L'Antro del 2018 e quello che verrà nel duemilaedi...


Ok, people from Ibiza, siamo arrivati al momento della proclamazione ufficiale del nome antristico dell'anno nuovo. Ché sembra una minchiata, perché lo è, ma c'è chi inizia a chiedermi qualche anticipazione già da metà dicembre, tipo. Ma prima, as usual pure quello, le cose migliori del 2018 di questo covo di deboscia [...]


Gli ultimi mesi hanno segnato la ripartenza, si diceva, per te e per l'Antro. Con, tra le altre cose, il primo vero cambio di look da anni a questa parte. Il blog è tornato a macinare numeri impensabili anche senza nuove stagioni di Game of Thrones da Riassuntonizzare. La parte del leone, in assenza di ciglioparrucche intente a copulare col nipote facendo la voce di maravenier, è toccata alle recensioni senza spoiler (Venom, ad esempio) e ai post companion di considerazioni con spoiler da spiluccarsi dopo la visione (l'Ex Post di Infinity War).

Ma la rinnovata passione per l'Antro e quello che rappresenta ha dato vita, anche e soprattutto, a cose nuove. Hai finalmente messo in piedi robe a cui pensavi da tempo, e che hanno cambiato in modo sottile volto all'Antro. Perché si cresce, ci si evolve, si va avanti. Anche quando vuoi parlare di cose del passato.


Hai ripreso a usare i post del blog per scrivere quello che pensi e fissarlo in un luogo che non venga travolto dalle onde di oblio rapido da social. Un luogo in cui se ne possa discutere al riparo da primati della tastiera, tra persone normali. La maschera di V for Vendetta, Calenda e i videogiochi, il significato odierno della parola nerd. Sono post che hanno fatto il giro dell'Internet, ne sei particolarmente orgoglioso.

Lo stesso vale per l'analisi sistematica di intere linee di giocattoli storiche, come quella dei Masters of the Universe o quelle, ancora in corso, di M.A.S.K. e Transformers G1. O per l'elencone totale de I 200 fumetti della vita.


Sei tornato a parlare di videogiochi in maniera costante, e ne sono nati post a cui sei molto legato, come quello sui picchiaduro storici da sala (e il suo cuginetto su quelli VS). Hai portato avanti, quando non ci speravi più neanche te, la faccenda della Famiglia Mezil e della sua parentela con i Simpson. Soprattutto, hai finalmente e in modo del tutto casuale iniziato un lungo discorso sull'animazione USA degli anni 80 e 90 che ti sta particolarmente a cuore, avrete notato.

E in modo altrettanto fortuito, ispirato da un paio di ciavatte da mare, è nato un secondo corso anche per i raccontini di Inseguendo un Super Santos verso l'infinito. Una nuova e imprevista serie di avventure che ci porteremo dietro, forse, anche nel duemilaedi... cavolo, stavi quasi per spoilerarlo.

L'elenco generale di TUTTI i post dell'Antro, linkato anche nella colonna laterale azzurra a sinistra, sta sempre QUI. Solo occhio: ci mette un po' a caricare, ché son 4.043, folletti come me.

Già, l'anno nuovo. Siccome sei fatto così, ché quando ti prende l'entusiasmo per una cosa vai in overdrive, hai appuntato sulla Sacra Agendina con l'adesivo di Pantera Nera tanti spunti per nuove rubriche che ti frullano nell'estrattore cerebrale. Vorresti ad esempio lanciare una collana di post su singoli cartoni dimenticati in quanto agghiaccianti; una sui giochi dell'era PSone/PS2, trattati in un modo ovviamente particolare; rivedere la formula dei sondaggismi del sabato. Ah, e sviluppare magari quel discorso delle tessere da vincere. Solo per veri antristi militanti e true believer, certo.


Quello che potete fare voi, in tutto questo, è continuare a partecipare. Dite no alla deboscia, almeno per il tempo strettamente necessario, e commentate e condividete i post. Fate insomma tutto quello che serve per tenere viva la community più pheega dell'Internet. Perché altre così in giro ce ne stanno? Non ce ne stanno, era una domanda tracobetto.

E allora buon 2019, ragazzi. Anzi, buon DUEMILAEDICIRENATO, ché questo è pur sempre l'anno di Akira, cioè di Renato. Duemilaedicirenato: che lo capisce solo chi fa parte della banda. Appunto.

61 

Commenti

  1. Io da nonnino allergico ai socialcosi non posso condividere a candidi e suini i tuoi post, ma faccio del mio piccolo in ogni discussione nella quale si parla di ciò che parli spammando verbalmente il link del blog. Poi, per farglielo fissare in mente, racconto loro di quella volta che usciti dal cinema dopo aver visto Watchmen ne stavamo parlando ed uno dei miei amici esclama una frase per la quale viene preso per il culo ancora oggi:"Ma perché, c'era un uomo blu?" ed ancora oggi solo Visnù sa cosa abbia fatto durante tutto il film.

    Passando ad altro, se si può votare (so che non si può ma sopportami) VOJO i post sulla Play e più videogiochi in generale, grazie. Ed ora prendo la porta prima che mi arrivi una pantofole dietro l'orecchio, non prima di averti augurato un 201x grandioso.

    RispondiElimina
  2. Il nome è geniale come al solito😂
    A quando altri post di Toys in the attic e gunpla?

    RispondiElimina
  3. Io resto sempre qui a leggerti doc, un sorriso (o una lacrimuccia) riesci a strapparmelo sempre. E visto che mi ci trovo, buon anno ;)

    RispondiElimina
  4. Buon Duemiladicirenato Doc! :) E ci rileggiamo sicuramente su questi lidi!

    RispondiElimina
  5. Immagino che "duemilaedeckard" sia stato cassato perché non abbastanza esclusivo.
    E comunque le auto volanti non ce le abbiamo, ma le chiamate video sì.
    Viva l'Antro Atomico! Antristi allegri!

    RispondiElimina
  6. Buon Duemilaedicirenato a tutti gli Antristi!!! È forse inutile ricordare e ribadire quanto questo blog sia importante nelle mie giornate, quante ideee e spunti mi ha fornito e persino quanto mi ha leggermente e sottilmente cambiato, ricordo dopo ricordo, facendomi spesso sentire inadatto oppure vecchio, ma sempre parte di una community vera di gente che ha i miei stessi interessi. Un abbraccio al Doc, ti devo tanto lo sai?

    RispondiElimina
  7. Il mio primo anno di antro 😊 fischiabotti e fiumi di oneoone per tutti, buon duemiladicirenato Doc!

    RispondiElimina
  8. E allora buon duemilaedicirenato a te, Ale. Non posso che plaudere et gaudere di fronte alla rinnovata vitalità dell'Antro e alla rimessa in moto della fucina di idee.
    E mentre guardo sconsolato i blister del Gundam Trion da defustellare (mannaggia alla scimmia che mi hai attaccato) attendo una nuova infornata di pupazzi G1 su cui chiacchierare :)
    E infine, già che ci sono, mi porto avanti per l'anno a venire suggerendo un autarchico DUEMILAEVENTU' (che eventualmente si può riciclare per 2021, se lo slot del 2020 è già prenotato...)

    RispondiElimina
  9. E come ho letto in giro oggi, non puntiamoci sulla speranza di un anno migliore ma bensì siamo orgogliosi di aver superato un anno difficile ����Angurie a tutti ��

    RispondiElimina
  10. E allora buon Duemilaedicirenato a tutti gli Antristi. Felicissimo ed onorato di far parte di questa banda di debosciati :)

    RispondiElimina
  11. Buon duemiledicirenato a tutti! Auguroni doc!

    RispondiElimina
  12. Quest'anno, per razzi e mazzi vari, sono stato meno attivo qui sull'Antro, leggendo TUTTO ma commentando poco o comunque in ritardo. Però like o commentini veloci su faccialibro, che è più immediato, non sono mancati.
    Vediamo come va questo duemilaediciRENATO.
    Auguri Doc, auguri deboscia!

    RispondiElimina
  13. Buon anno nuovo a te e a tutta la cumpa, Doc.
    Di nuovo (e mi si perdoni il giuoco di parole).
    Si, leggendo durante il corso di quest'anno ci si e' resi conto che si e' trattato di un periodo complicato. E difficile.
    Ma da cui hai preso la forza per ripartire. E alla grande.
    Ci sarebbero tanti bei post memorabili, ma il mio preferito e' quello dove si e' risolto IL MISTERO DEI FRATOCUGGINI ITTERICI E OLTREOCEANO DEI MEZIL.
    Anche perche'...un po' per caso, un po' ragionamento e un po' a coolo, ho finito per dare anch'io il mio misero contributo.
    Cosa mi aspetto dal DUEMILAEDICIRENATO?
    Una cosa la vorrei, come dicevo nel post del regalo di Natale.
    Uno potrebbe dire...hai la tua famiglia, tua moglie e tua figlia.
    Ed e' verissimo. Non avrei potuto avere di meglio. Sono le due cose piu' belle che potevano capitarmi.
    Ma...voglio trovare qualcosa che mi faccia SBAVARE.
    Qualcosa che mi faccia desiderare di averlo a tutti i costi.
    Come il Nintendo. Il Super Nintendo. O la Playstation o la PS2.
    Da troppo, troppo tempo non provo una sensazione cosi'.
    Vedremo cosa saltera' fuori.
    Voglio mettermi a cercare cosa mi piace davvero, quest'anno che viene.
    Per le novita'...fai tu, Doc.
    Io mi fido. In realta' sono d'accordo sui cartoni agghiaccianti che sui giochi PS1 e PS2.
    Tra i primi post che attendo, Doc...ci sarebbe quello su RALPH 2, sempre ammesso che tu la vada a vedere.
    Piu' che altro per capire se ne vale.
    Auguri ancora!!

    RispondiElimina
  14. True Antro Believer presente per questo Nuovo Antro Anno. E speriamo che ci riporti la Pattuglia di Eroi più fighi dell'internet contro la Lobby dei Tabbacai e degli Analfabeti Funzionali : L'Antro Impossible Patrol #dobelievetheAIP あけましておめでとうございます!

    RispondiElimina
  15. Buon anno di Renato Doc e Antristi tutti.
    Per le rubriche, i post e i sondaggi, che dire, mi piacciono tutti.
    Anche quelli che parlano di videogiochismo, che non conosco non avendo mai avuto una console di nessun tipo.
    Mi ricordo solo i cabinati che passavano nel bar ed erano pochi.
    Quando si andava in sala giochi mi concentrato sui flipper, che adoravo.

    RispondiElimina
  16. Nell'anno in cui L'Antro riparte, io mi areno, mi perdo e mi convinco che non ci sia altra strada. Buon proposito per il prossimo anno, quello di ricominciare a passare di qui più spesso, magari ogni giorno come prima.
    Auguri Doc e auguri deboscia, questo resta sempre, comunque, un luogo del cuore.

    RispondiElimina
  17. Buon duemiladiecirenato! I cartoni brutti dimenticati sono fantastici! Per il resto, le mie riflessioni di quest'anno te le avevo mandate con gli auguri. Finisco col botto con la salute che non brilla, ma grazie per tutte le risate che mi hai regalato!

    RispondiElimina
  18. Tantissimi auguri a tutti, so che sembra una frasetta del menga motivazionale ma non datevi per vinti. Mai. Se non molli e tieni botta non ce n'è per nessuno! Manco per Renato ;)

    RispondiElimina
  19. Buon anno Doc e a tutti gli antristi!
    Gabba Gabba Hey!

    RispondiElimina
  20. Buon anno anche a te Doc!
    Se ripassi da Londra fammi sapere, mi trovi da Orbital Comics!

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a mio parere ,la parte da rinnovare sono i sondaggi del sabato...magari cambierei la formula.Chiaro che è un post dove dedichi meno tempo però io spesso mi annoio a leggere tutti i commenti,che spesso strizzano solo l occhio ai tuoi gusti. A sto punto farei allora una roba più elementare ma più interessante, secondo me, di scelta multipla...con voti e stop e mini commenti

      Elimina
    2. Il che però è esattamente il contrario di quello che mi interessa. :)
      Cioè la discussione, non "i voti". Non importa chi "vince", non importa neanche se vince qualcuno o qualcosa. Quella rubrica nasce proprio per discutere di un argomento: lì da leggere sono proprio i commenti, non il post. Cambierà un po' la formula, sì, perché è uguale ormai da sette anni, ma il fulcro della faccenda resterà la discussione. Per i "voti e stop" ci sono i social.

      Elimina
    3. A ok...pardon non uso Social..sarà per questo!

      Elimina
    4. Io proprio grazie ai commenti un minimo motivati sono venuto a conoscenza di alcune serie interessanti, per dire, quindi se lo scopo è quello per me è perfetto!

      Buon anno!!!!

      Elimina
  22. Buon anno a tutti boyz (and girlz), anche quest'anno sarà più antroso che mai 😁

    RispondiElimina
  23. Buon anno a tutti voi, amici Antristi.
    Un anno iniziato così così (per me e penso anche per il Doc) e finito in meglio, soprattutto per la capacità di rimettersi in carreggiata.
    Non posso dire che tutto si sia risolto ma almeno ho ritrovato le forze necessarie per affrontare le sfide (o sfighe) quotidiane. E il merito di ciò va in primis al Doc e ai suoi articoli che riescono a toccare le giuste corde di questo vecchio nerd e poi alla community di persone educate e colte che si è creata nell'Antro; senza fare nomi, ma molti sono già presenti in questo post...
    Si è creato uno spazio dove si riesce a discutere e a confrontarsi sui temi più svariati in modo civile e con spunti sempre interessanti; stupisce in particolare per le cose in comune che si riscontrano e per le esperienze diverse ma allo stesso simili vissute quando si era più giovani.
    Sicuramente manca (in me) quella capacità di emozionarsi come un tempo ma in parte ciò è compensanto dallo stupore e dalla felicità genuina che vedo in mio figlio ogni volta che sperimenta qualcosa di nuovo e che lo potrebbe appassionare.
    Spero di riuscire a traghettarlo presto verso il mondo del videogioco per avere un compagno di avventure a cui tramandare la mia passione.
    Un abbraccio antristico e un buon duemilaedicirenato a tutti.

    RispondiElimina
  24. Ma per "primati da tastiera" si intende proprio Scimmie Urlatrici, gioosto? Oh, Felice Duemilaedicirenato, Doc!!! Un abbraccio dalla Sicilia Pesarese, ovvero l'unica cosa Pesarese che ha un vero significato. Ciao!!!

    RispondiElimina
  25. auguri a tutti e grazie x essere sempre in grado di ascoltare, oltre che di parlare. caro doc, sarebbe bello se riprendessi la rubrica sugli spaghetti western, sempre non ti sia troppo difficoltoso. poi, come sempre, una tua illuminante disquisizione sul gruppo TNT sarebbe la cosa più bella dell'anno di akirarenato

    RispondiElimina
  26. Grazie per il tuo lavoro e buon DUEMILAEDICIRENATO!

    RispondiElimina
  27. Evviva il Doc, evviva l'Antro, evviva Renato.
    Auguri di cuore a tutti

    RispondiElimina
  28. Buon duemilaedicirenatooooooooooooooooooooooooo!!!!!
    E grazie di tutto Doc. Non vediamo l’ora di passare un altro anno dedito alle nostre passioni con te e tutti i praticanti la deboscia di questo covo xD

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Buon duemilaedicirenato e buon duemilaedidiaclone!
    Ovviamente amo tutto quello che scrivi, ma soprattutto le recenzioni, le microletture, i sondaggismi e i listonigiordano. Non interrompere i rifornimenti!
    Antristi una volta, Antristi per sempre!

    RispondiElimina
  31. Buon duemiladicirenato a tutti quanti, a quei da drio e a quei davanti.

    RispondiElimina
  32. Mi accodo con le scuse da non-social che di conseguenza non fa girare i post come meriterebbero, tranne a pochi deboscia selezionati.
    Buon duemilaedicirenato a tutti.

    RispondiElimina
  33. Buon Duemilaedicirenato a tutta la banda,in particolare a chi naviga a vista in mezzo alla tempesta, non mollate, tenete duro che le tempeste si superano.
    E Buonduemilaedicirenato al doc che tiene in piedi questo bel posticino

    RispondiElimina
  34. Questo commento NON è stato eliminato dall'autore.
    Auguri a tutti!

    RispondiElimina
  35. Ah e poi - anche se non è sicuramente importante, se non per confermare che l'Antro mi è entrato nel DNA - ho finito di montare lo stesso Mazinga Z presentato in una recente recensione, quindi si inizia il Duemilaedicirenato a suon di pugni a razzo evvai!!!

    RispondiElimina
  36. Buon Duemilaedicirenato a tutti! Doc spero di vedere molti altri racconti di Inseguendo un Super Santos verso l'infinito e delle linee di giocattoli storiche, li ho apprezzati davvero.

    RispondiElimina
  37. Augurissimi a te Doc ed a tutta la compagnia di Debosciati che popolano queste lande!
    Anche se non scrivo mai ti leggo sempre! Sappilo e sappiatelo!
    Buon DUEMILAEDICIRENATO
    A TUTTI!!!

    RispondiElimina
  38. Soprattutto è l'anno di Blade Runner!

    RispondiElimina
  39. Buon duemilaediciannADAICAPELLI ROSSI doc! Si scherza! Il nome da te scelto per il nuovo anno è ganzo, come sempre.

    RispondiElimina
  40. Buon Anno!

    Un anno ricco di post favolosi e magari qualche Antroraduno perché quelli mancano veramente.

    RispondiElimina
  41. A tutti noi Antristi passati-presenti-futuri auguro un ottimo, e al Doc un fantastico, Duemilaedicirenato!
    Io non ho preferenze sul futuro dei post dell’Antro. Mi fido assolutamente del nostro capitano :D
    (perché il vero Capitano gli/ci ha insegnato sempre la strada giusta)

    RispondiElimina
  42. Buon duemilaedicirenato a tutta la cumpa! Un anno bello tosto ma in qualche modo si é riusciti a lasciarselo alle spalle; bello vedere come in barba a tutto si inizi il nuovo anno con tanta voglia di fare e tanti progetti nuovi in cantiere! Forza Doc! Antristi Uniti!

    RispondiElimina
  43. Buon duemilaedicirenato a tutti!
    A me i sondaggismi piacciono molto, assieme alle microletture: ci ho pescato un sacco di cose interessanti (e dilapidato piccole fortune. Ma posso migliorare :) )

    RispondiElimina
  44. Sono d'accordo meglio il blog dei social, non vengono dimenticati (o travisati) così in fretta i contenuti. Buon 2019 a tutti!

    RispondiElimina
  45. Allora, per una volta e in controtendenza con il solito cliché che l'anno appena passato è sempre una merda, possiamo dire che il Duemilaediciottimo, ottimo, lo è stato davvero?
    Penso al GiappoTour, al GiappoRaduno di Penisville, all'AntroRaduno di Lucca, ad un sacco di amici conosciuti e rivisti durante l'anno, al poter conoscere il Doc di persona e ringraziarlo per aver creato questo porto sicuro per debosciati.
    E allora, sì, auguro a tutto l'Antro un fantastico Duemilaedicirenato, almeno quanto lo è stato per me il Duemilaediciottimo!
    Che la forza, lunga vita e prosperità siano con voi!

    RispondiElimina
  46. Grande Doc e buon Duemiladicirenato a tutti gli antristi :)
    Non vedo l'ora di leggere tutte le novità di questo nuovo anno anche se leggo sempre ma non commento quasi mai.
    Mi piacerebbe tanto rileggere alcune rubriche che da un po' sono messe da parte, tipo Superfantascienzo o Santini o quella sui film scarsi di super eroi che non mi ricordo come si chiama

    RispondiElimina
  47. Poco da dire, come è già stato scritto benvenuti nell'anno della fuga del replicante più carismatico della storia del cinema.

    RispondiElimina
  48. Buon Duemilaedicirenato a tutti gli Antristi e naturalmente a te Doc!!!!
    AUGURI!!!

    RispondiElimina
  49. Auguri a tutti,per la tessera mi prenoto fin da ora ,Renato è mio cugino!!

    RispondiElimina
  50. Buon duemilaedicirenata (un poco di amore anche per le signore)!

    RispondiElimina
  51. Ciao a tutti,
    Dopo anni che ti leggo , ho deciso di iscrivermi , non so neanche se l'ho fatto bene, sono un po una pippa in qieste cose....ma ne ho sentito il bisogno per ringraziarti della "memoria" che mi regali con la tua passione/lavoro. Ora non so se scriverò ancora molto, ma mi fa veramente piacere ogni volta che torno sul blog di trovare un angolo di serenità!
    Grande Doc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, GianPa, e benvenuto nel lato chiaro della cumpa :)

      Elimina
  52. Buon 2019 Doc!

    Sono entrato nell'Antro non so quando e ci ritorno sempre volentieri. Non mi reputo un fedelissimo, perché sono pure pigro ma, se posso scrivere di getto quello che penso, i tuoi articoli sono un balsamo, una terapia delle nostalgia (Canalis), una fonte di nuove prospettive per ripensare a quello che ho vissuto, per scoprire "cose" nuove, per informarmi, per divertirmi... e talvolta per scoprire qualche lato di Alessandro più che di Doc Manhattan. Sei l'unico blogger che seguo, e il motivo non sono solo gli argomenti trattati o la scrittura frizzante, ma la persona che scorgo dietro ai testi.

    Insomma, grazie e ti auguro un entusiasmante 2019!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e buon Duemilaedicirenato anche a te! :)

      Elimina
  53. Scoprirti è stato un caso, seguirti un dovere molare (ihihihihi) . Grazie per tutto Doc, sentivo che mi mancava e ora ho capito...questo blog! Buon ReplicantAnno anche a te (con un pò in ritardo)!

    RispondiElimina
  54. - Tetsuooooooooo!
    - Kanedaaaaaa!!
    - RENATOOOOOOOOOO!!!

    In ritardissimo, buon anno nuovo Doc!

    RispondiElimina
  55. da quando esiste l'antro lo leggo, spesso in differita di settimane, ma credo di aver letto il 90% di quanto hai scritto sull'antro. Credo di aver commentato una sola volta, ma l'appello vale questo secondo commento.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy