L'Antro nel 2025 e il nome ufficiale del duemilaeve...

Antro best of 2025

Come ogni anno, all'ora illegale del maestro Canello, si chiuderà questo 2025, tosto soppiantato dal 2026. E come ogni anno, secondo tradizione, c'è da ripassare cosa si è visto di interessante in questo covo di deboscia negli ultimi dodici mesi e proclamare il nome antristico ufficiale dell'anno nuovo. Ritmo! Ritmo! [...] 

Devi ammetterlo: te l'eri abbastanza tirata, un anno fa, con questo memino scemo, e infatti il 2025 si è chiuso con un novembre e un dicembre difficili. Ora sembra però che le cose si siano rimesse in carreggiata, e a posto così, grazie. 

mostra tetsuo hara lucca 2025

Per il resto, è stato soprattutto l'anno della mostra di Tetsuo Hara a Lucca Comics & Games, un progetto senza precedenti, in cui hai riversato mesi e mesi di lavoro. Uno sforzo ampiamente ripagato però dalla soddisfazione di vedere tanti tuoi coetanei con gli occhi spalancati davanti a tutta quella esplosiva (in alcuni casi, letteralmente) bellezza. Hai collezionato altre figurine sagomate da incollare nella raccolta mentale dei Ricordi belli. 

Venendo ai post sull'Antro, hai tenuto fede al tuo proposito di qualche tempo fa: continuare a scrivere di cose di cui ti piace scrivere, quando ci sono le condizioni e il tempo giusti per farlo. Senza stare a pensare se ne viene fuori un testo troppo lungo, anzi. Ché per quelli brevi ci sono già i social e un po' tutto il resto, là fuori.

Incrociando i fattori e pure un po' i flussi, ne sono venuti fuori pezzi come Death Note rivisto oggi, Perché gli anime sono così fissati con la crocifissione? o Lupin III e un altro precedente storico per le squadre a cinque di anime e manga giapponesi.

Ponte delle lacrime Rocky Joe

Il viaggio, soprattutto nel tempo, sulle orme di Rocky Joe alla ricerca del suo ponte delle lacrime, e altri approfondimenti sul mondo del fumetto (Made in USA, Superman vs i Fantastici Quattro, Quando McFarlane ha usato Akira sulle pagine di Batman...)

Ma anche linee di giocattoli (L'ultimo Big Jim: le avventure del Global Command e il Voltron Mattel), uno specialino per il cinquantino - di anni - sulla tua carta d'identità e sul tuo groppone, e qualcos'altro. 

Sempre per quel discorso lì dei pezzettini che ancora mancano e senti in qualche modo di dover aggiungere a questo lunghissimo discorso aperto nel 2007.

fantozzi canello capodanno

Ma passiamo al momento clou, la proclamazione del nome antristico per il 2025: dopo l'inno alla debauchery del DuemilaeventiCiccio, il nuovo anno sarà... 

...Un anno si spera senza accolli inutili, sinistramente simili a un lavoro e anche più noiosi, di cui ci graviamo inutilmente tutti i giorni. Non sono buoni propositi, è una cosa che hai iniziato a fare da un po' di tempo: cerchi di non finire più a scrollare all'infinito un social, hai disinstallato ogni giochino sul cellulare, non rispondi più ai furenti attaccabrighe sgrammaticati dell'Internet, hai ripreso il controllo delle notifiche, impedendo che ti schiacciassero sotto la loro cascata perpetua (ora lo smartwatch lo indossi solo fuori di casa. Per tutto il resto, sei tornato ai g-shock). 

Non è involuzione tecnologica da semi-anziano, eh. È il desiderio, proprio perché hai una certa, di sfruttare meglio il tempo che hai. Investendone ogni frammento libero che non trascorri con tua moglie e tua figlia nella lettura, nella visione di un film o una serie che volevi vedere davvero (e non a vagabondare senza meta sul menu di una piattaforma), nel giocare qualcosa che ti lasci qualcosa. In qualunque modo, insomma, non sembri alla fine tempo buttato. Senza carichi inutili figli dell'abitudine, della noia e del pesoculismo in cui ci hanno trascinato questi anni selvaggi. Il con è già tanto, serve un po' di senza.

E allora DUEMILAEVENTISENZA sia. 

Buon anno, giovani giovanotti.


Non era così colorato romanzo

Commenti

  1. Buon anno caro Doc.
    Nome particolarmente azzeccato, ho la stessa identica necessità. Siamo veramente nel troppo tutto che ci ubriaca e basta. Come direbbe René Ferretti Q-u-a-l-i-t-à.

    RispondiElimina
  2. Buon Duemilaventisenza Doc, e lunga vita al blog!

    RispondiElimina
  3. Buon duemilaeventisenza Doc!
    Rallentare e staccare da social e notifiche è diventata una necessità di sopravvivenza. Fai benissimo.
    Grazie per l'anno di nerdate, per tutti quelli prima e per i prossimi.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il sempreverde giovanotto. E Buon anno 2026. Condivido & concordo:diminuire drasticamente gli accolli, soprattutto quelli digitali e internettiani.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy