Cinquanta non special

50

Diciamo sempre che sembra ieri, ma è solo una pratica bugia. È un film in technicolor e una carrellata di polaroid in cui tutti hanno vestiti impossibili degli anni 70, jeans attillati e scuri, giacchette strette. In sottofondo passa un brano con una linea di basso memorabile, tipo, non so, Roundabot degli Yes o Mrs. Vandebilt del vecchio Paul. Vivo in Piemonte, poi di nuovo in Calabria. Trascorro le vacanze estive sul Tirreno e quelle di Natale a Sorrento. Sono un bambino triste, con troppi pensieri in testa e una fantasia irrefrenabile. Poi sono un adolescente, un ragazzo, un uomo, un padre, un tizio di mezza età con la barba bianca che si commuove ogni singola volta che sente Father and son. Se mi volto a guardare questi cinquanta giri intorno al sole compiuti oggi, o quantomeno quei 46-47 che ne ricordo, l'inizio mi sembra lontanissimo. Perché lo è. Quello che è vero, si è detto varie volte a queste coordinate, è che più vai avanti e meglio riesci a mettere a fuoco quello che c'è stato prima. E allora eccolì lì, tutti in fila, i miei sbagli e le volte che mi ha detto bene. I giorni belli, i giorni bui. Quando sono caduto e quando mi sono rialzato. E non fa niente se a volte sono restato prima a terra per un po'. Tutte le volte che ho fatto ridere qualcuno. Tutte le volte che l'ho fatto piangere. Tutte le volte che mi sono detto Ognuno crede di essere il buono della sua storia. E a volte era vero, a volte no [...]

Tutte le cose che mi sono riuscite bene, che non sono tante, ma meglio che niente, oh. Tutte le volte che ho fatto qualcosa non perché dovevo, ma perché volevo proprio farlo. Tipo questo blog, che era nato per la ragione per cui nascevano i blog a metà anni Duemila: passare il tempo, scambiare due battute con una ristretta cerchia di amici. E tra poco di anni, il giovane digitale qui, ne fa 19. L'Antro e tutto quello che in qualche modo è venuto dopo, si è tirato dietro, portandomi in giro e facendomi conoscere tante persone. In un certo e complicato modo, e in un periodo nerissimo, anche Effe, che la vita me l'ha cambiata.

Effe, PiKi, e gli anni felici che sto vivendo adesso, nonostante i malfunzionamenti di questo corpo mezzo-cyborg e soprattutto vecchio di mezzo secolo. Com'era? Look at me, I am old, but I'm happy. Ed è tutto collegato alla passione che cerco di mettere in quello che faccio. L'ho ripetuto spesso negli ultimi mesi, perché questa cosa continua a ronzarmi nella testa: siamo le nostre passioni. Siamo ciò che ci piace e ci fa sorridere. Quello che ci scalda il petto e ci fa sentire vivi. 

C'è qualcosa che accomuna me e voi che state leggendo queste parole, ed è lo stesso filo comune che ha legato tra loro migliaia di post di genere diverso in questo blog. E non è semplicemente il mio punto di vista sulle cose. Film, animazione, fumetti, giochi, pupazzame o altro, nel parlarne qui sull'Antro ho sempre ascoltato un'unica voce: quella delle emozioni. E quella voce ha lo stesso suono in un'intera generazione di persone. Ancora: le volte che si è riso insieme (tante), ma pure le volte da magoncino di lana annodato al collo. Le volte in cui grazie a questa grande famiglia allargatissima si è fatto qualcosa di importante. Le volte che ero solo, ma non mi sono sentito solo. 

Portavamo e portiamo la stessa fiaccola, io e voi. E quel fuoco, il fuoco delle nostre passioni, che abbiamo dentro, è più che mai importante tenerlo acceso oggi, in un mondo iperconnesso in cui tutto ci scivola addosso a una tale velocità da non lasciarsi quasi niente dietro. Perché se non lo teniamo vivo noi, rischia davvero di spegnersi.

Dieci anni fa, quando mi apprestavo a compiere quarant'anni, in un periodo difficile illuminato dall'arrivo di PiKi, scherzavo sul fatto che arrivato ai 40 avrei chiuso il blog, ai tempi ancora un appuntamento pressoché quotidiano. Sono cambiate tante cose in questi due lustri, e per varie ragioni non sono più la stessa persona, perché tutti cambiamo. Ma quella fiamma era e resta uguale, e oggi credo che questo posto virtuale continuerà ad accompagnarmi in un modo o nell'altro ancora a lungo. Fino a quando ci sarò e sarò io, fino a quando quel fuoco brucerà. Un domani, spero ovviamente lontano, un backup di questo blog spiegherà a PiKi buona parte di quello che ho fatto, pensato e vissuto in metà della mia vita. Magari non le importerà, magari sì.

Nel caso, le dirà chi era suo padre, e chi eravamo tutti noi.

Alessandro

PS
E per chiudere con una nota più leggera, quello per cui tanti di voi sono qui: il gesto del minollo, svelato. A qualcuno non piace nemmeno, leggevo, l'idea che questo tormentone che accompagna il blog da una quindicina d'anni abbia una soluzione. Ma il fatto è che esiste davvero: ho sempre pensato a un tipo di saluto specifico quando se ne parlava, e più volte mi era venuto in mente in passato di parlarne. Oggi, in un giorno in cui ho infranto pure la regola autoimposta della seconda persona singolare, per un discorso che fosse il più possibile diretto e con il cuore in mano, direi che ci sta. È arrivato il momento. La cosa buffa è che è stato sotto i vostri occhi per tutto questo tempo, in più e più post, e nel mio avatar per anni su FB. 

E allora dai, Capitano, fammi questo favore. Fallo vedere a tutti, qual è sempre stato sin dal primo momento, anche se nessuno lo sapeva, il saluto dell'Antro:

capitan harlock saluto gesto minollo
62 

Commenti

  1. Ciao Alessandro, buon compleanno e tanti augù. E grazie per tutto il blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro, tanti auguri, ti raggiungo tra due mesi! Grazie per quanto hai fatto su questo blog, con i mitici riassuntoni e tanto altro. Buona vita

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri, gesto del minollo e grazie di vero cuore per questo blog che ci accompagna. Oggi allora magoncino sorridente :)

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri Alessandro! Non ricordo precisamente in che momento sono entrato a far parte della banda dell'Antro (il più delle volte silenzioso ma sempre presente), però so che da quel momento la tua ironia(quando anche tu non eri sottosopra) ha contribuito a rendere meno peggiori le giornate brutte che abbiamo tutti e quindi per questo non posso che ringraziarti!

    RispondiElimina
  5. Quanto bassismo carismatico il gesto del minollo. E quanta passione e amore traspare da questo post. Mi ricordo ancora il trauma di sapere che ai tuoi 40 avresti chiuso il blog, e ora ci troviamo qui, ancora come i regazzini appresso al super santos che rimbalza tra portoni e saracinesche durante una tedesca impazzita, che è la vita. Grazie ancora Doc, buon compleanno e *gesto del minollo

    RispondiElimina
  6. Questa cosa del fare capire ai nostri figli chi veramente siamo è proprio importante. E le passioni sono davvero quello che di definisce di più. Grazie Doc, io sono arrivato alla decina prima, ma ti marco stretto. Un abbraccio forte e, finalmente, anche un gesto del minollo 😉

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri Doc per questi 50 di vita e grazie per la grossa parte che hai deciso di condividere con noi qui (ma non solo qui). Di cose buone ne hai fatte, ma regalare un sorriso ogni mattina per buona parte della vita di questo blog a chi magari quelle mattine non aveva voglia di sorridere, beh, credo sia una delle più buone. E non tutti possono vantarsi di una medaglia del genere. Prosit, e Alla salute, Ventù!

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto: AUGURI DOC! *gesto del minollo*

    quando ho letto l'annuncio su FB e su Telegram mi sono domandato "Ma come...?! ma se ne faceva 40 l'altro giorno..." ed invece sono passati 10 anni! la cosa assurda è che da quasi 20 anni rivedo ciclicamente la puntata di Scrubs dove JD fa 30 anni e OGNI VOLTA mi chiedo "Chissà se troverò una Elliot coi suoi straordinari quadricipiti che mi aiuterà quando sarà il momento dei MIEI 30 ANNI mentre in sottofondo parte Everybody's Changing..." per poi fare mente locale e ricordarmi che in realtà sono vicinissimo ai 40 (38 compiuti, ma ancora nella post-adolescenza lunga come la chiama Zero Calcare)...

    mi ricordo di averti conosciuto virtualmente nell'anno di grazia (interista) 2010 e da lì in un paio di mesi ho recuperato quasi tutti i post del blog andando a ritroso... poi ti ho conosciuto fugacemente di persona qualche anno dopo a Catania (forse l'unica volta che sei venuto "quaggiù" in Sicilia...), le pubblicità di Topolino, la squadra del blog con la Presidentessa che però in questi 15 anni è cambiata tantissimo anche lei (e non parlo dell'aspetto fisico, ancora notevole...), i reportage dal Giappone, le lattine improponibili provate con il Duffo/Russel Crò e gli altri, le live quando sei sbarcato su twitch che per la prima volta mi sono sentito "boomer" (perché non sapevo cosa fosse e ci hai dovuto spiegare come fare, tipo Amadeus che spiega come schiacciare il tasto 9 del telecomando xD)...
    in generale sei stato la prima personalità pubblica importante del profondo Sud, il nostro condottiero che facendocela ha riscattato queste terre "disgraziEte maledette" (cit.) e cerca di rallentare perché non voglio ritrovarmi ai tuoi 60 in un altro batter d'occhi!

    RispondiElimina
  9. Millemila auguri Doc! E sempre GRAZIE per quella parte di questi 50 condivisa con noi. Ti si abbraccia forte.

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri Doc da un altro vecchietto che porta la sua armatura in giro da 50 stagioni. Grazie di condividere con noi il Bello ed il Brutto, i Giorni di Sole ed i Giorni di Pioggia, ma sopratutto di condividere con noi Alessandro e la sua vita. Ora scappo, che mi è finito in minollo nell'occhio e la vista si sta annebbiando....

    RispondiElimina
  11. Buon compleanno e benvenuto nel club dei cinquantenni; ci sono entrato anche io da un paio di mesi e sto ancora aspettando il braccio bionico che certi telefilm di quarant'anni fa mi avevano illuso sarebbe stato la norma nel ventunesimo secolo.
    Hai perfettamente ragione quando affermi che siamo le nostre passioni.
    È un componente scritto nei nostri geni che ci fa scuotere la testa di fronte a una casa piena di Transformers, fumetti e pupazzi da non poterne fisicamente più - e sai che comunque ne arriveranno altri.
    È ciò che ci guida nella scelta del partner (Dio benedica mia moglie, nerd quanto me).
    È la sorpresa e l'intimo orgoglio di vedere tua figlia diciannovenne iscriversi a una facoltà di grafica e animazione in CGI e lavorare come primo progetto a una renderizzazione del Gundam Aerial, con davanti un Gunpla montato da lei come riferimento.
    È ciò che rimarrà. Dal mio punto di vista, è abbastanza.

    Quindi quello sarebbe il gesto del minollo, eh? E io che l'ho usato tante di quelle volte senza saperlo...

    Di nuovo tanti auguri e cento di questi Antri.

    RispondiElimina
  12. Sono anni che non tornavo nell'antro, pur seguendo ti sempre altrove. Ci tenevo a farti gli auguri e a ringraziarti sempre per questi anni di risate e di conoscenza che hai condiviso con tutti noi! Ti si vuol bene Doc! Auguroni!!!

    RispondiElimina
  13. Settordicimila auguri, doc. E grazie per tutti questi momenti assieme, le risate, i minolli e gli stacce!

    RispondiElimina
  14. Auguri doc e grazie per aver condiviso la trama di emozioni e ricordi che è la tua vita, io non sono un antrista storico, ti ho scoperto con i riassuntoni del trono di spade, e ho così conosciuto una persona che parla la mia stessa lingua e vive nel mio stesso mondo, buon minollo a te e a tutti .

    RispondiElimina
  15. 😱Il gesto del minollo! Sta arrivando l'armageddon!... Allora tantissimi auguroni Doc! Grazie di avere condiviso con noi quasi la metà dei tuoi anni di esperienze, di sogni e desideri. Sono sempre contento di leggerti un pò ovunque, ma questo blog rimarrà sempre il mio rifugio, come negli ultimi 15 anni... Lunga vita e prosperità 🖖🏻... P. s. - Bisognerebbe creare una emoji del gesto del minollo🤔😉

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. AuguToni Doc! Non sono un grafomane quindi mi limiterò a dire che da vecchio IACer ho sempre considerato questo blog la mia terza casa, degno erede del grande spirito dello scazzo che accompagna da sempre molti della nostra generazione!

    RispondiElimina
  18. Auguri di cuore.
    E grazie per la rivelazione storica sul gesto del minollo. L'ho usato da sempre senza saperlo. Grazie al Capitano!

    RispondiElimina
  19. Auguroni Alessandro! Il più bel complimento che posso farti e' che il sottoscritto che tende a storicizzare maniacalmente molti eventi non riesce a ricordare come approdo' sull'Antro!!! Vai Brooklyn!!!

    RispondiElimina
  20. Che dire. Mi sovviene un momento di nostalgia Canalis, pensando al primissimo Antro Raduno a Lucca, quando è arrivato il momento di fare la foto ed io ho urlato "Facciamo il gesto del minollo!" e hanno riso un po' tutti. Dà una certa soddisfazione sapere di averlo sempre fatto, il gesto, senza saperlo. Da oggi avrà un piccolo significato in più.

    Buon compleanno Doc. Grazie di tutto, e auguri di cuore

    RispondiElimina
  21. Caro Alessandro
    o caro tour leader :), tantissimi auguri per aver valicato La Barriera dei 50! Ad attenderti forse tanti Estranei si, come lo ero io tanti anni fa, ma che un giorno spero potrai chiamare amici. Mille di questi inverni ^_^

    RispondiElimina
  22. E niente, già si vacillava alla prima persona, ma al gesto del Minollo due lacrimucce volevano proprio scendere. E sembra pure ieri che si festeggiavano i 40 giri…quanta compagnia, quante cose imparate, quante risate e quante amicizie ci ha dato questo diario virtuale! Tanti tanti auguri Doc, e, dal cuore, grazie.

    RispondiElimina
  23. Tanti auguri, Doc!
    Noo! Tu pensa che quell'immagine del capitano l'avevo vista nella sigla di Junior TV dedicata ai film di animazione del sabato pomeriggio.
    E ogni volta che vedevamo quella scena, io e mio fratello ne replicavamo il gesto.
    Coincidenze, proprio.
    O forse no.
    Come dici tu, persone che istintivamente e senza neanche saperlo, si ritrovano sulla medesima lunghezza d'onda.
    E che ci hanno fatto approdare fin qui.
    Anch'io presente sin dal 2010, e da allora e' un appuntamento quotidiano.
    Auguri, di nuovo!!
    E quando mi viene la tentazione di volerla piantare li' con qualcosa, la risposta che mi do' e' sempre la stessa.
    DOMANI.
    E domani sara' ancora la stessa. E dopodomani ancora. E ancora.
    Un giorno alla volta.
    Auguri ancora!!

    RispondiElimina
  24. Stavo giusto pensando l'altro giorno che sono passati 10 anni da quando sono entrato nell'Antro... e sembre ieri. Auguri di cuore Alessandro e ancora una volta grazie di tutto.
    Senza questa comunità di debosciati il mondo sarebbe un pò meno felice.
    Piero

    RispondiElimina
  25. TANTAUGU', DOC!
    Grazie per aver condiviso tutto quanto, e se anche i 50 sono "non special", tu lo sei, e tutto l'Antro lo è, detto con l'enfasi di un Keanu Reeves al pubblico.
    Altri cento di questi giorni di deboscia, di meme, di nerdismo positivo, costruttivo, critico ma non cattivo, di bruschette negli occhi e di anni coi nomi buffi.

    RispondiElimina
  26. Ciao Ale.
    Non credo di esagerare se dico che una buona quota di ciò che mi appassiona possa essere fatta risalire (per via diretta e mediata) a quando - era il 2012 - incappai in questo blog cercando qualche spiegazione in più per Watchmen.
    L'influenza che hai avuto su di un ragazzo che era argilla e che adesso va per i 37 è difficilmente calcolabile. Ma se è vero, come è vero, che siamo le nostre passioni, allora è certo che senza questo blog sarei una persona molto diversa, e mi preferisco così.
    Nella certezza che queste mie righe ti trovino sereno ma curioso, come sempre, ti ringrazio e ti abbraccio.
    Auguri.
    Fabrizio

    RispondiElimina
  27. Augurissimi Doc! Ho "trovato" il blog da una ricerca su Pegasus e ho beccato un riassuntone... Poi ho iniziato a seguirti su Twitch e tu e Effe facevate una compagnia nelle serate del COVID che ha aiutato tantissimo. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  28. Viva Doc! Grazie di cuore x tutto. Fanta sgasata a go go!

    RispondiElimina
  29. Tantissimi auguri Doc! Da antrista "d'antan" quale sono è stato meraviglioso scoprire il gesto del minollo!

    RispondiElimina
  30. Auguroni cosmici Doc!!! Ci speravo che fosse proprio quello il gesto del minollo, lo faccio da quando avevo più o meno 8 anni!! :))

    RispondiElimina
  31. Tanti auguri Doc! Ho commentato sempre poco, ma seguo l'Antro dal 2013, è sempre stato per me un immancabile appuntamento quotidiano! Vai Brooklin, Kentozzi, il bassista carismatico, nostalgia Canalis.. Posso dire di essere cresciuto insieme a te e agli antristi. È bello aver trovato un luogo dove poter condividere le nostre passioni.

    RispondiElimina
  32. Tanti auguri & un Buon Compleanno! [da un giovine già cinquantenne ] E gesto del minollo augurale!

    RispondiElimina
  33. Caro Doc, tantissimi auguri anche qui. Il bello dei 50 è l' autoironia, ti vuoi più bene,sei meno critico..dai più valore al tempo e alle tue esigenze, senza essere egoista. Non ti poni limiti cerchi di fare sempre meglio, sei più indulgente negli errori.. adesso, avanti e ottima festa. La vita è il presente.

    RispondiElimina
  34. Tanti auguri, Doc, da chi a gennaio ne farà 53. Abbiamo percorso tanta strada insieme a te, ne vogliamo percorrere ancora di più.

    RispondiElimina
  35. Ciao Doc, se oggi sono anche solo metà del Nerd che sono diventato lo devo anche a te. Auguroni e grazie ancora per tutto quello che fai! (Gesto del minollo🫡)

    RispondiElimina
  36. Auguri di cuore Doc (emoticon del minollo) brindo con te con un calice di analcolico moro (e, sì, sono andato a rileggere il post di 10 anni fa che sembra ieri, chitemmú..)

    RispondiElimina
  37. Buon Compleanno Doc e 100 di questi giorni! Grazie per tutto quello che hai fatto! Non vedo loro di poter andare alla prossima fiera per poter sfoggiare il gesto del minollo.

    RispondiElimina
  38. Auguri Doc: alzo il calice, e rilancio con "Goram!" (che direi ci sta tutto, considerando lo scoop di oggi)

    RispondiElimina
  39. Tanti auguri Alessandro! Io vado per i 48 a marzo, e mi ritrovo al 100% nelle tue parole; ancora mi emoziono nel rivedere Pegasus alla seconda casa, o Tetsuya, o un'altro degli eroi della mia infanzia. Sono fiero portatore della "fiamma della deboscia" e cercherò sempre nel mio piccolo di mantenere su questo mondo lo sguardo "pulito" di me 12enne.

    Grazie per questo spazio, e non si molla un centimetro!

    AUGURI!

    RispondiElimina
  40. Da anni passo di qua, per lo più silenzioso. Ci passiamo qualche anno di differenza (non tanti), le nostre esperienze e passioni sono molto vicine, pur avendo vite completamente diverse.
    Vorrei scrivere fiumi di parole per tutto quello che mi ha dato questo blog, per tutto quello che mi hai dato tu con le tue esperienze, pur essendo una presenza fugace nella mia vita. Ma dato che ogni volta che divento troppo prolisso mi perdo nei miei discorsi ti scrivo solo questo: grazie per avermi fatto ridere, grazie per avermi fatto piangere, grazie per avermi fatto ringere.

    Grazie Doc, grazie Alessandro. Tanti auguri!

    Emanuele

    RispondiElimina
  41. Fai conto che sia salito in piedi sulla scrivania e gridato "Dottore, mio dottore!"

    RispondiElimina
  42. Ciao Alessandro scusa il ritardo con cui ti faccio gli auguri, ma sai com'è, tra un sondaggismo saturdayano, una missione AIP e un contest per tot milioni di visite blogheiane, qua si è fatto in tempo a dare alla luce un erede (di due) che perlappuntamente condivide con te il giorno di nascita. Ho delle foto con te e ho ancora la maglietta giallonera della miglior squadra di calcio inesistente del mondo, ma non penso di averti mai ringraziato. Sono tra quelli che hai fatto ridere e commuovere (e c'è ancora chi le chiama lacrime napulitane senza la T, oh), ma mi sei stato anche inconsapevolmente di grande aiuto nel fare scelte importanti in alcuni momenti difficili. Grazie e tanti auguri Ale, ti si vuol bene.

    RispondiElimina
  43. E che (non) chiusa ci ha regalo il Doc!!! Ma quanti grazie ti dovrei dire e dare per andare in pari con tutti i genuini momenti di tempo passati su questo blog da quasi due decadi?
    Millemila nforse basterebbero.
    Intanto grazie Doc e Tanterrimi Auguri!

    RispondiElimina
  44. Auguri grandissimo Ale, il tuo post mi ha commosso e hai ragione, siamo sempre qui per questo, ognuno mosso dalle proprie passioni. Ti abbraccio e... "benvenuto nel club"! :-D

    RispondiElimina
  45. Buon compleanno, regazzo. E adesso via di un altro tormentone per i prossimi 19 anni...

    RispondiElimina
  46. Non ero pronto ad un post in prima persona.
    Auguri Doc!

    RispondiElimina
  47. Auguri Alessandro e davvero grazie di tutti questi anni. Ti leggo da una vita e sono un po' invecchiato anch'io insieme a te. Sono felicissimo che ora le cose vadano bene. Non passo più tutti i giorni, ma quando passo è bello trovare sempre la stessa atmosfera! Buon compleanno, Buon Natale e buon tutto!

    RispondiElimina
  48. Auguri Doc! E grazie di tutto, davvero!

    RispondiElimina
  49. Auguri Doc!
    Domanda forse sciocca: a parte qui, ScreenWeek e social, ci sono altri posti dell'internet dove ti si può leggere e che mi sono perso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui social (IG e FB, soprattutto). Al momento scrivo anche di giochi su una nuova piattaforma, chiamata ZiChat. Per non perdersi le cose che scrivo in giro, c'è il canale telegram, se lo usi: t.me/antrodoc

      Elimina
    2. No, ma grazie per le indicazioni.

      Elimina
  50. Auguri Doc, siamo cresciuti insieme, andavo ancora al quarto liceo nel 2007/2008, quando leggevo i tuoi incredibili post sul bresslinz e scoprivo chi fosse The Shockmaster! Mi hai accompagnato tra l'esame di stato, trasferimento, esame di stato, i riassuntoni che leggevo all'università in aula studio, la tesi, laurea, lavoro, un ulteriore trasferimento, i tuoi libri bellissimi ed ora alla soglia dei miei 40 (pochi anni) continuo a dire "duemilaecredici" o "credici" anziché tredici e sono felice di questo. Auguroni davvero!

    RispondiElimina
  51. Gli anni fuggono e passati i 40 scappano proprio... Sono affezionato da anni a questo blog e leggo sempre con piacere i post, ultimamente controllo più zi-chat che l'Antro, ma questo rimane un posto del cuore e non si può far altro che ringraziarti per averci accolti qui! Buon compleanno e gesto del Minollo a profusione!

    RispondiElimina
  52. Auguri doc, anche se il gesto fatidico era meglio tenerselo per 20 tondi...

    RispondiElimina
  53. Ciao Doc,
    seppur in colpevole ritardo ti faccio i migliori auguri per questi tuoi primi 50 anni. L'età quasi ci accomuna e così la paternità. Mi ha molto colpito il tuo post e davvero sono queste le sensazioni che si provano quando arrivi ad un certo 6.
    Ti ringrazio per tenere vivo questo posto, che reputo uno degli spazi digitali più belli in circolazione.
    Lunga vita all'Antro.

    Simone

    RispondiElimina
  54. Auguri in ritardo, Doc.
    E grazie per il segreto svelato. Ero tra quelli convinti che fosse solo un tormentone, non legato ad un effettivo gesto.

    RispondiElimina
  55. Ciao Doc ho iniziato a seguirti per i riassuntoni e poi per i sondaggismi del sabato (e mi pare uno sia rimasto in sospeso…) e ho scoperto un bel posto pieno di gente tranquilla che non urla e prova a ragionare. Tutto merito tuo e del tuo modo di affrontare la vita. A vent’anni non credo lo avrei preso come un complimento, ma superati i 50 cambiano le priorità e le prospettive… comunque tutto ciò per dire che sei una brava persona Doc, come ce ne sono poche in giro. Grazie e tanti auguri per i tuoi 50.
    PS: il gesto OK ma il minollo è un animale vero no? Era nell’arca di Noé… 😀

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy