I migliori film, fumetti, serie TV e giochi del 2018 (Minollo d'Oro: i vincitori)

I migliori film, fumetti, serie TV e giochi del 2018 (Minollo d'Oro: i vincitori)

E ok, lasciate alle spalle le settimane tumultuose di voti arrivati fuori tempo massimo e di antristi a cui si dovevano spiegare le regole cinquanta volte ma comunque riuscivano a non seguirle, è arrivato il momento di vedere chi ha vinto, categoria per categoria. Di assegnare davvero i Minollo d'Oro, scoprendo quali sono stati, secondo la qui presente community di cultori della debauchery, i migliori film, fumetti, serie TV e videogiochi del 2018 [...]

FILM




Nella categoria film, trionfa Avengers: Infinity War, che stacca di sei punti Spider-Man: Un nuovo universo. Terzo Tre manifesti a Ebbing, Missouri.

Quest'anno non hai partecipato alle votazioni, per non influenzare nessuno. L'avessi fatto, i tuoi voti sarebbero andati, in ordine dal primo al terzo, a Roma di Cuarón, La ballata di Buster Scruggs e Spider-Man: Un nuovo universo. Per la bellezza assoluta del primo, il modo di raccontare la frontiera del secondo (l'attacco degli indiani, santo cielo, e come si conclude) e la follia creativa e visiva del terzo (recensito qui).

VIDEOGIOCHI




Sul fronte videogame è netta, ma non nettissima, l'affermazione di Red Dead Redemption 2, che supera di una manciata di punti God of War. Terzo lo Spider-Man per PS4.

Te avresti votato, sempre in ordine, RDR2 (recensito qui) per quanto ti ci sei dedicato, per l'ambientazione e per le storie folli in cui ti ha cacciato (le avete lette sui social dell'Antro, sì?). Poi Detroit: Become Human per la trama e il suo significato. Infine Spider-Man (recensione), perché nonostante i tanti difetti, la caccia al costume ti ha scimmiato per giorni.

FUMETTI




Nella categoria fumetti, tripletta Bao con il plebiscito per Cinzia di Leo Ortolani, seguito da Macerie prime: sei mesi dopo di Zerocalcare e Saga Vol. 9 di Brian K. Vaughan e Fiona Staples.

I tuoi voti? Cinzia (recensione, intervista a Leo), Mister No: Vietnam (recensione), Macerie prime: sei mesi dopo (recensione). Con tutti i numeri 2018 di Mercurio Loi nel cuore.

SERIE TV




Anche per le serie TV non c'è stata storia per il primo posto: BoJack strapazza la concorrenza, mettendo in riga tutti gli altri. Seconda l'ultima stagione di Better Call Saul, bronzo per Altered Carbon, che per un niente l'ha spuntata su The Terror.

I tuoi voti: BoJack stagione 5 (recensione), Better Call Saul stagione 4 (recensione) e la meravigliosa Glow 2 (recensione).

Che ve ne pare? Contenti dell'esito delle votazioni? (Ma figurati...)

25 

Commenti

  1. Da da pensare che due videogiochi su tre sono esclusive PS4... Mi sa che è veramente arrivato il momento che la compri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sony e le macchine dei fighettoooooo :D :D :D

      Elimina
    2. Il problema è che essendo fondamentalmente uno sfigato, proprio per quello che scrivi non mi sento all'altezza di possedere una console Sony!! ;)

      Elimina
  2. la cosa sorprendente è che l'uomo ragno si becca ben 2 statuette in categorie diverse, .... anzi quasi 3 se si considera la sua partecipazione ad infinity wars...l'anno del ragno :D

    mai visto tanta omogeneità dei voti a parte qualche voto particolare niente grosse sorprese....soprattutto per i vg, il 99% degli utenti ha votato quei 3 giochi, al masismo in ordine diverso :D ... non capisco se è un male sintomo magari di poca varietà / concorrenza o semplicemente questi titoli sono universalmente riconosciuti come capolavori, io dico la seconda :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PROBABILMENTE l'unica posizione un pochino meno meritata è proprio la terza nei VG per l'uomo ragno, che prende un bonus per il personaggio sicuramente :)

      Elimina
  3. Contento di vedere in classifica Tre manifesti a Ebbing, Missouri.

    RispondiElimina
  4. Quest'anno ho votato solo per le serie e per i fumetti. Tutto quello che ho votato non è in classifica.
    I tre film non ho avuto modo di vederli. Due film voglio vederli assolutamente (Spiderman e Tre Manifesti) mentre dell'altro non mi interessa e credo proprio che se lo vedrò mi scivolerà addosso divertendomi ma senza lasciarmi nulla.
    Ho parcheggiato da tempo Saga ma devo recuperarli, stesso ragionamento con Mercurio Loi. Cinzia e Macerie Prime passo.
    Parlando di serie l'assenza di West Wolrd è dolorosa. Per il resto certe serie posso guardarle solo quando mia figlia dorme quindi molte serie sono tabù.

    RispondiElimina
  5. ah ecco. Ovviamente non rientrando in nessuna delle "rubriche" dell'Antro non avevi mai parlato de La Ballata di Buster Scruggs ma sono contento di vederlo citato qui tra le tue preferenze. Anche io l'ho trovato splendido in tutto e per tutto ed in particolare lo stesso spiazzante frammento da te citato. In quel momento davanti alla tv, mi sono istintivamente portato le mani davanti alla bocca, mentre mi usciva strozzato un: "Nooo!"

    RispondiElimina
  6. Mi auguro solo che alla prossima Notte degli Oscar come miglior film di animazione abbiano un occhio di riguardo per Spidey, invece di premiare come al solito la Disney.
    Perche' il suo ultimo film merita davvero.

    RispondiElimina
  7. Come scritto da un altro sopra, tanta omogeneità nei voti quest'anno, nella categoria videogiochi penso che effettivamente un buon 70-80% delle preferenze sia andato unicamente a quei tre.
    Per i film più o meno la stessa cosa, considerati i frequentatori dell'Antro era ovvio dopo una decina di votazioni chi avrebbe vinto, più serrata la lotta al terzo posto invece.
    Idem per i fumetti, si sapeva già che Cinzia e Macerie Prime sarebbero arrivati al primo e al secondo posto rispettivamente, mentre son contentissimo per Saga.
    Per le serie invece discorso differente, complice un'altissima partecipazione che ha permesso agli antristi di esprimere tante opzioni, avevo fatto i conti subito dopo la fine e Bojack staccava BCS di una decina di punti, vittoria schiacciante sì, ma celata appunto dalla partecipazione, penso che il primo che abbia votato per il Cavallo sia arrivato dopo 5-10 commenti. Per il terzo posto vi erano AC, Terror, Glow, Kobra Kai e qualcun altro in una forbice di 5 punti.

    Tra l'altro, questa è la vittoria consecutiva di Bojack numero…?

    RispondiElimina
  8. Felice di aver visto Bojack Horseman vincitore del Minollo!
    Concordo in pieno con le valutazioni date!

    RispondiElimina
  9. Caspita, mi sa mi tocca recuperare Altered Carbon..la prima puntata non mi aveva convinto molto, ma vederla sul podio mi intriga. Per il resto molto felice di vedere Tre Manifesti sul podio, di aver comprato una PS4 in età (mia) avanzata e di essere abbonato a Netflix. Fa impresione vedere che tutte e 3 le serie vincitrici si trovano lì (facciamo pure 4, contando la menzione di Glow da parte del Doc).

    RispondiElimina
  10. Questo risultato mi mette un sacco voglia di riprendere a vedere Better Call Saul... Una serie veramente molto bella che ho dovuto abbandonare, purtroppo. Contento di vederla al secondo posto nella sua categoria. Altered Carbon incuriosisce. Nei fumetti Cinzia e Macerie prime dovrò recuperarli prima o poi. A livello di film contento per Tre manifesti a Ebbing, Missouri (unica cosa che avevo votato che è finita sul podio, proprio al posto che le avevo assegnato tra l'altro), mentre peccato che Wind River non abbia preso qualche voto in più. Buster Scruggs a sto punto mi incuriosisce molto. Sui videogiochi boh, non ne gioco. In generale, spiace che nessun manga/anime abbia risalito le classifiche, forse non dividere serie live action e serie d'animazione ha un po' penalizzato l'animazione nipponica (ma ha più senso così che fare film e serie animate insieme, imho)
    Bene così, al prossimo anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle serie avevo dato il mio unico voto a Bojack perché era l'unica di quelle che avevo visto, poche, che pensavo si meritasse davvero un posto in una classifica... Almeno così pensavo, mi ero scordato della terza stagione di My Hero Academia e di A Place Further than the Universe. Le avrei messe sul podio senza pensarci due volte, ma sono stato un cretino io, dal prossimo Minollo d'Oro prometto di considerare bene tutto quanto (considerate le serie animate che dovrebbero uscire quest'anno c'è il rischio che la mia prossima top 3 sarà completamente formata da quelle)

      Elimina
    2. Dai Elia, prossimo anno ci coalizziamo per portare in alto qualche anime :D scherzi a parte, non ho visto nessuna delle due che nomini, ma A place further than the universe me la sono appena aggiunta alla (infinita) watchlist di myanimelist.
      Posso chiederti quali sono le serie di quest'anno in cui riponi tante aspettative?

      Elimina
    3. Allora, innanzitutto non sono uno che è appassionatissimo di anime, non seguo forum o siti specializzati in questo genere, ma nell'ultimo anno ho comunque seguito vari consigli più del solito e un po' più di serie animate che attendo quest'anno ce ne sono.
      In secundis, non ti dico stagioni che stanno continuando nel 2019 partite però l'anno scorso, tipo Vento Aureo (l'avrei pure votato nella top 3 se l'avessi iniziato prima).

      Detto questo, cominciamo, sezione anime

      -Mob Psycho 100, 2° stagione, già cominciata.
      -The Promised Neverland, già cominciata.
      -Carole & Tuesday, ad aprile, è diretto da Shinichirō Watanabe, quindi mi basta questo.
      -One Punch Man, 2° stagione, ad aprile.
      -L'attacco dei Giganti, 3°stagione II parte, ad aprile.
      -My Hero Academia, 4° stagione, ad ottobre.
      -Made in Abyss, 2° stagione, probabilmente nel 2019.
      -Aggretsuko, 2° stagione, sicuramente nel 2019.
      -Vinland Saga, nel 2019.

      Questi sono i titoli che aspetto di più, non sono pochi eppure sono tutti mainstream, tranne Carole & Tuesday, quindi ce ne saranno altri sicuramente che attireranno la mia attenzione.

      In terra yankee invece…

      -Undone, sicuramente nel 2019, diretta da Bob-Waksberg.
      -Tuca & Bertie, forse nel 2019.
      -Invincible, difficilmente nel 2019, la metto lo stesso perché è Invincible.
      -Bojack Horseman, 6° stagione, esce di anno in anno, quindi è probabile pure nel 2019.
      -Rick & Morty, 4° stagione, nulla è stato detto, però esce a cadenza biennale praticamente, quindi può essere.

      Ti ho scritto solo le serie animate per adulti, ci sono sicuramente serie di Cartoon Network e affini che varrà la pena vedere, senza contare quelle di casa DC.

      Elimina
    4. Scrivendo alla svelta ho fatto un casino di ripetizioni che rendono la mia risposta quasi illeggibile, ti chiedo scusa.

      Elimina
    5. Neanche accorto delle ripetizioni, tranquillo!
      Comunque davvero parecchia roba! L'animazione USA non la seguo (Castlevania a parte) ma nel tuo elenco di robe giapponesi hai infilato più di qualcosa che voglio vedere anche io ma mi ero dimenticato/non sapevo uscisse quest'anno. In particolare la quarta (o seconda metà della terza) stagione di AoT, ché spero proprio sarà all'altezza del manga. Mi aspettavo TPN, e infatti. Magari darò un'occhiata agli altri nomi che hai fatto e che io non conosco, quindi grazie per le informazioni

      Elimina
  11. La ballata di Buster Scruggs capolavoro, mi dispiace che non si entrato in lista come Dogman. Infinity War l'ho rivisto di recente e mi sono accorto di molte incoerenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali? (senza polemica, oltre un certo livello di scimmia sulla spalla perdo il senso critico :-))

      Elimina
  12. La ballata di Buster Scruggs che me lo voglio vedere da quando Netflix l'ha messo in catalogo e, niente, ancora non ci sono riuscito. Però in compenso mi son sciroppato tutto Titans (ma devo recuperare DD3 che doma... oggi esce Punisher 2).

    RispondiElimina
  13. Non è per fare il troll molesto, ma credo che il prossimo anno voterò a prescindere Adrian. XD

    RispondiElimina
  14. Non ho visto spiderman film ne il videogioco, quindi mi astengo. Trovo che per le serie tv ci siano diversi titoli migliori di altered carbon. Westworld per dirne uno. Tre manifesti molto bello. Infinity war bhe è il cinecomic per eccellenza. Ho installato ieri RDR2 (quadi 3 ore di installazione, no ma scherziamo?), sono impaziente di vedere quello che a conti fatti semnra essere l'unico gioco migliore di GOW(capolavoro).

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy