Tutti i costumi di Batman (parte II, 2000-2013)

Eeeeeeeeeeeeeed eccoci alla seconda parte della gigaubercarrellata dei costumini indossati da Batman quando era impegnato a menare gente in una dimensione parallela, in un film, in un cartone o nel vecchio, logoro universo DC tradizionale, un giorno che però c'aveva voglia di cambiare un attimo look. Sai, dopo ottant'anni, c'è che uno si scoccia. Pronti? Pronti […]
 1) Il Batman terra-terra di Terra 2
La volta scorsa ci eravamo fermati al 1999, a un passo dallo psicodramma del millennium bug con tanto di canzone di Jennifer Lopez. Il 2000 ci spara subito sotto il naso questa graphic novel di Grant Morrison e Frank Quitely, che riprende a incasinare l'Universo DC tirando fuori dalla cassettiera dei calzini un universo parallelo (la Terra dell'antimateria, Terra 2) che si credeva morto-morto in Crisis. E vabbè. Fatto sta che su questa Terra al posto della Justice League c'è dal 1964 un suo equivalente malvagio, il Sindacato del Crimine d'Amerika. Sì, con la kappa
e sì, è un'idea MOLTO originale
A ogni modo, qui Batman è Owlman (alter-ego di Thomas Wayne, il fratello di Bruce) e c'ha questo costume che un po' è quello usato al polo dal Gufo Notturno in Watchmen, un po' una roba sinceramente ridicola.  
2) La Batspia che ci provava  
Sempre 2000. Nel primo dei due JSA: The Liberty Files, albi unici infilati nel calderone degli Elseworlds, Batman (qui solo "the Bat") è un agente segreto sulle tracce di una super-arma dei nazisti. Nell'Egitto del '42. Perché Indiana Jones era impegnato. Gli occhialini vicini-vicini fanno molto perv.
3) Il Batman tipo quelle commedie americane tutte uguali  
Ancora anno 2000. Evviva l'anno 2000. Un applauso per l'anno 2000. In JLA: Foreign Bodies di Kaminski e Semeiks (in Italia "Corpi Estranei"), come segnalato dall'antrista Maurizio, il malvagio Kobra incasina tutta la JLA, invertendo corpi e menti un po' a meenchia. Lanterna Verde si ritrova così nel corpo di Martian Manhunter, Flash in quello di Steel, e può vantarsene con la fidanzata, mentre Batman e Superman si scambiano la personalità. E sì, insomma, in questa storia Bruce Wayne indossa Superman. Anche se detta così suona una roba tipo Midnighter e Apollo.
4) Il Batman fate qualcosa per Stan Lee
Del dramma sociale che è diventato il vecchio Stan negli ultimi vent'anni, quando qualcuno anziché fargli interpretare uno dei suoi deliziosi cameo, gli mette in mano un assegno per tirare fuori qualche, si perdoni il termine, idea, abbiamo già detto a queste coordinate un'infinità di volte. Ravage 2099, The Governator, Stripperella, eccetera eccetera. Nel 2001 è la volta dell'inquietante Just Imagine… Un'iniziativa editoriale fatta apposta per cavarne pagine su pagine di reportaggio a ufo su Wizard, visto che il Sorridente che ideava una sua versione degli eroi DC faceva notizia. Il problema è che storie e personaggi, oltre che notizia, facevano in buona sostanza anche pena e schifo. Il Lanterna Verde Diogene. Flash donna con l'innesto di DNA di un colibrì (don't ask). Ma anche il Batman col capoccione da pipistrello, disegnato da quel mito di cristiano che è Joe Kubert.
 5) Il Batman scalciaculi e prendinomi 
di Hush  
2002, il Batman definitivo, ciao, tutti a casa, ci si vede domani. Classico, potente, l'ultima cosa meravigliosamente meravigliosa disegnata da Jim Lee, che ora può tranquillamente trascorrere il resto dei suoi anni a scrivere i messaggetti su Twitter, ti frega zero, va bene così.
6) Il Batman working class hero  
Un anno più tardi esce l'Elseworlds Batman: Golden Streets of Gotham. Siamo negli anni della Rivoluzione Industriale e Batman è tipo l'eroe dei lavoratori, l'alter ego di un operaio (Bruno Vanekow) che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Insomma, tutta una storia di lotta di classe, prima che arrivi Marchionne a buttarlo fuori assieme a tutta la FIOM.
7) Il Batman comunista di Repubblica Red Son  
Ché da quello proletario al Batman bolscevico il passo è brevissimo. Tempo fa, tra i super-eroi sovietici, parlavamo anche del Superman figlio del popolo nell'Elseworlds del 2003 Superman: Red Son, scritto da quel mangiabambini di Mark Millar. Quello che non abbiamo detto allora è che in quella storia appare nelle strade di Mosca anche il terrorista anarcoinsurrezionalista Batman, contrario all'utopia di Superman e al suo costumino mutandato. Il loop finale con cui si chiudeva l'albo era molto fico, aggiungeremo, anche se non c'entra niente.
8) Il Batmetallaro 
Visto che l'altra volta avevi preso un abbaCCHIO, tocca piazzare cronologicamente qui questo Batman della serie Justice di Alex Ross (2005. Nella fattispecie, si tratta della cover di uno dei volumi in cui è stata raccolta la maxiserie), con corazza powered dai Metal Men. Si ringrazia Giovanni per la dritta. 
9) Il Batman che usa Polydent 
Nella mini Batman: Anno 100 di Paul Pope, che si intitola così perché ambientata nel 2039, cento anni dopo la creazione del personaggio. Qui Batman si infila in bocca un rostro di denti finti per sembrare un vero uomo pipistrello.
No, sul serio

10) Batman si iscrive ai Sinestro Corps
Su Green Lantern vol 4 #17 (aprile 2007), Batman si ritrova al dito un anello giallo e quindi diventa senza volerlo membro dei Sinestro Corps. Una storia tipo quelle robe dei club di libri per corrispondenza, che uno era convinto di fare un affare e invece prendeva la fregata, ché quelli non ti mollavano più e ti mandavano a casa le peggio sole. Comunque. Grazie alla sua ferrea forza di volontà, e al fatto che Bruce aveva già indossato un anello da Lanterna Verde, l'anello giallo si schifa e se ne va. Non siamo fatti l'uno per l'altro, ci dice, e ciao, addio.
11) Batman si iscrive agli Arlecchino Corps
Su questa cover di Batman #679 (settembre 2008) vediamo invece all'opera il Batman di Zur-En-Arrh, una sorta di personalità secondaria, di sistema operativo di riserva sviluppatosi nella mente di Wayne in seguito a un trauma. O qualcosa del genere. Con questa storia, in realtà, Grant Morrison omaggia una vecchia avventura del paladino di Gotham, apparsa su Batman #113 (Agosto 1958)
Lì però si trattava di un alieno proveniente dal pianeta Zur-En-Arrh. E sì, Zur-En-Arrh è un nome parecchio terrone.
12) Il Batman quell'altro ancora
Cioè Dick Grayson, cioè l'ex Robin, quello che tutti lo prendevano per il coolo per via dei calzoncini ridicoli, ma quando poi è diventato Nightwing si è bombato le meglio pheeghe del DC Universe. Almeno un paio di volte. Dopo esser stato rapidamente e supplentemente Batman alla fine della saga Knightfall, Dick torna a vestire i panni del Cavaliere Oscuro al termine di Batman R.I.P., quando (Batman #681, 2009) il mondo crede che Bruce Wayne sia morto. Ma figurati. Il costume del nuovo Batman/Dick Grayson è simile ai precedenti, ma con una cinta stilizzata da ragazzo alla moda milanese e un mantello sfrangiato che fa più neogothic emo new wave italiana free jazz punk inglese.
13) Il Batman che ti dà la parola ma 
non la mantiene
Ossia il Batman Due Facce (da Batman #691, 2009). Un Costume da Kamen Raider/Renato Zero che però non indossa nessuno in quel numero, perché è solo tutta un'allucinazione indotta dall'abuso di peperoni. Peccato.
14) Il Batman Giatrus il primo uomo
Perché, sorpresa sorpresona, Bruce Wayne non era davvero morto-morto, ma era stato spedito in coolo ai lupi, cronologicamente parlando, da quell'invidioso gné-gné di Darkseid tipo in Final Crisis. Comunque: per tornare a casa, nei sei numeri della miniserie Batman: The Return of Bruce Wayne (maggio - novembre 2010), Bruce si spara un'odissea nel tempo che al confronto Ulisse e i tizi di Kronos Sfida al Passato ci facevano una Pippa Middleton a otto mani. Ti si perdoni il francesismo. Al Batman che mena i neanderthal nel paleolitico seguono così...
15) Il Batman niente pugnette
…il Batman Pellegrino tra i puritani del Sedicesimo secolo antenati di Giovanardi e Formigoni…

16) Il Batman pirata 2
…il secondo Batman pirata, che affronta Barbanera nel Settecento… 
17) Il Batman cowboy 2
…il secondo Batman pistolero del Far West (un pistolero senza pistola, attenzione)
18) Il Batman L.A. Gotham Noire
…il Batman detective degli anni 30, che si alcolizza e rimorchia le clienti bionde bone.
 19) Il Batman tipo della Image
Alla fine (nel mese di Batman: The Road Home, sui calendari normali dicembre 2010), Wayne torna finalmente a casa, e si concede questa sboronata di presentarsi sulla scena con una nuova tutina ipertecno con i tagli sotto gli occhi da fumetto di Rob Liefeld. Ma visto che a Catwoman fa quell'effetto (prego notare la posa fin troppo dirty dancing dei due), oh, senti.
20) I Batman in franchising
Poi, chiaro, c'è tutta quella storia di Batman Incorporated (per gli amici Batman Inc.). Dunque. In questa serie del 2010, Batman porta la guerra al crimine su scala globale. Così, mentre Dick Grayson resta il Batman di Gotham, Bruce Wayne crea una multinazionale in franchising del bene pipistrellato. Tipo il McDonald's, ma con meno bambini obesi e col diabete alimentare. Dotatosi di un nuovo, cazzutissimo costume (quello qui sopra. Design di David Finch), Wayne ingaggia così altri Batman in tutto il mondo. Ora, l'idea Morrison la va a ripescare un'altra volta dal passato remoto pre-Crisis, dal supergruppo dei Batmen of All Nations (Detective Comics #215, Gennaio 1955)
 Tremate dinnanzi al Legionario de Roma! Con la sua mantellina fucsia!
e finché la serie è andata avanti, ossia finché non è arrivato il reboot del DC Universe a rompere le balle, si son visti Batman di ogni dove. Il Dark Ranger Australiano, Blackbat di Hong Kong, il ripescaggio ufficiale di Knight e Squire e del Gaucho
ma anche Batwing, il Batman del Congo (che qui vediamo con il nuovo costume post-reboot)
e Nightrunner, il Batman frenchie-frenchie francoalgerino che, in quanto primo Batman arabo, ha scatenato il solito casino tra gli amici di Frank Miller
21) Il Batman Lanterna Bianca
La fiera del bianco alla Coin che va in onda su Brightest Day #14 (gennaio 2011), quando Deadman ammolla a Batman a tradimento l'anello da Lanterna Bianca/Difensore della Terra/Campione definitivo dell'umanità/Ras del quartiere. Dura pochissimo e poi finisce che Deadman limona dura con Dove (quella di Hawk & Dove). Don't ask. Meenchia Ivan Reis.
22) Il nuovo nuovo Batman
Quello uscito cioè dalla centrifuga del reboot di settembre 2011. Look abbastanza in linea con il recente passato, se togliamo i guanti e gli anfibi corazzati. Che peraltro, quando per mestiere meni la gente sui tetti, fanno sempre comodo.
23) Il nuovo vecchio Batman
Chiudiamo ma non chiudiamo con il Batman di Batman: Earth One, graphic novel di Geoff Johns e Gary Frank in uscita il prossimo giugno, chiamata ad aggiornare per la millordicesima volta le origini del personaggio. C'è di nuovo l'ovale giallo sul petto e, permettete, questo costume spacca di brutto totale reale male.
ALTRI MEDIA
24) Il primo Batman del cinematografò
Non chiudiamo qui perché, come promesso, ci sono anche gli altri Batman degli altri media. A cominciare dal primo Batman cinematografico, quello del serial in 15 parti della Columbia (1943, signori), uscito in piena Seconda Guerra Mondiale e quindi colmo di affettuosi pensieri d'ammore verso i nazi e i giapponesi. Batman (Lewis Wilson), con quel costume addosso, sembra però proprio il protagonista di un p0rnachos tedesco degli anni 70.
25) Il secondo Batman del cinematografò
Una seconda serie in 15 episodi per il grande schermo arriva nel 1949 e si intitola Batman and Robin. Batman è l'attore Robert Lowery, e il pipistrello sul suo costume è sceso dai pettorali ai testicoli, grossomodo.
26) Il Batman con la panza
Il mitico Adam West nella mitica serie del mitico 1966 che solo per le risate, guarda, la portiamo tutti nel cuore. Qualche episodio, pure nel colon. 120 episodi più un film d'ammore, con il batpigiamino ragno grigio di un certo livello, la batmantellina gommata, le batsopracciglia disegnate sulla batmaschera con il batgessetto bianco.
ballando il raschio
 27) Batman con i suoi amicici
Il Batman animato dei Superamici (Super Friends), andati in onda in varie incarnazioni tra il '73 e l'86, e tutti presi a insegnarti i lavoretti con la carta e come non dar fuoco alla cucina mentre ti friggi un uovo. Invece di andare a salvare il pianeta. I cazzari. Il design del costume è quello classico-classico degli anni 70, ovviamente.
28) Il primo Batman di Tim Burton
Il primo film di Burton nell'89, la Batmania, Prince, la nostalgiacanalis violenta. Primo tra i costumoni gommati dei film, tutto nero e mica male tout-court.
 29) Il secondo Batman di Tim Burton
Tre anni più tardi, in Batman - il Ritorno (Batman Returns, 1992) tutti sono distratti da quella gran ficALBA! di Michelle Pfeiffer/Catwoman/Frustami, ma c'è anche un nuovo costume con lo spessore per Batman.
Gli addominali squadrati sono un po' meno zingari di quelli originali.
30) Il Batman della serie animata
Batman the Animated Series, sempre nel '92, uno dei migliori cartoni sui super-eroi di sempre. E chi dice il contrario mente sapendo di mentire. Sappiatelo. Il look stilizzato verrà leggermente modificato e affinato nelle stagioni successive della serie fino al 1995.
31) Il Batman LOL
Batman Forever, 1995, Joel Schumacher si droga, Val Kilmer, Robin con i capezzoli sul costume. Giusto perché il sottotesto omosessuale del personaggio non era già abbastanza pronunciato.
32) Il Batman ROTFL
Ma Schumacher, incazzato per non aver trovato fortuna in Formula 1 come i suoi due fratelli, era fermamente intenzionato a fare di peggio con il suo secondo film, Batman & Robin, e nel '95 tiene fede alle sue promesse. Quel grigio. Santo cielo, quel grigio. Batman che si è vomitato addosso il latte. Nella MIGLIORE delle ipotesi. Con il grande ritorno dei batcapezzoli, ma non per Batgirl, che era già sufficientemente maiala così.
33) Il Batman di quell'altra serie animata
Nel '97 e fino al '99 va in onda la nuova serie a cartoni Batman - Cavaliere della notte (New Batman Adventures), che riprende il costume da Year One del personaggio, con molto nero addosso e niente ovale giallo.
34) Il Batman del futuro
Segue nel '99 Batman of the Future (Batman Beyond), con un nuovo Batman giovincello e un nuovo costume che ti è sempre piaciuto un inverosimilione.
Al punto che, disegnato con un tratto più serioso, è probabilmente il tuo costume di Batman preferito evaaa. Sul serio*
35) Il Batman di Justice League
Due serie sulla JLA (Justice League e Justice League Unlimited) prodotte tra il 2001 e il 2006. Anche qui Batman indossa il costume senza ovale giallo sul petto, ma ha le spalline a punta come Fiorello al Karaoke del '93.
36) Il Batman ZOMG di Collora
In quanto progetto amatoriale e vetrina di talento, il cortometraggio Batman: Dead End di Sandy Collora (2003) non dovremmo contarlo. Però guardate quel costume, porca miseria. Al che uno dice: ok, è più realistico che per combattere il crimine uno indossi una corazza antiproiettile sul grande schermo. Al che te rispondi: ma realistico cosa, che si parla di fumetti, porca trota iridea? Quanto lo vorreste vedere un Batman così sul grande schermo? Eh? Quanto?
37) Il Batman di The Batman
Ennesima serie animata (2004-2008), bersaglio giallo sul torace, spigolosità dei tratti apprezzabile, piglio di un certo livello, il ragazzo potrebbe fare di più ma non si impegna abbastanza, signora mia.
38) Il primo Batman di Nolan
2005, Batman Begins, troppa gomma in faccia, troppo mascherone di Pulcinella. Sì, lo so. I gusti.
39) Il secondo Batman di Nolan
2008, Il cavaliere oscuro (Dark Knight), ditto per la maschera ma il costume multistrato è molto, molto, molto più fico.
40) Il Batman scherzoso
Nel 2009 debutta Batman: The Brave and the Bold, serie animata, abbiamo detto e ripetuto, che prende a schiaffi qualsiasi cosa. Se non l'avete ancora fatto, recuperatevi qualche stagione. Tipo ora. Visto il tono del cartone, ironico ma uber-citazionista, così tongue-in-cheek da farti venire un'afta, il look dei personaggi è a metà tra il super deformed e Jack Kirby. Meravigliosamente meraviglioso.
41) Il Batman double friggin' ZOMG 
di Rocksteady Studios
Prima che qualcuno faccia il brillante precisino della fungia, con un Ehi, ma ti sei dimenticato questo Batman dei videogiochi qui, si ricorda a lorsignori che i Batman dei videogiochi li trovate TUTTI qui. Il corazzatissimo, tosto al di là di ogni paragone Batman scalciaculi di Arkham Asylum e Arkham City (2009-2011) è una perfetta sintesi di tutti i Batman di tutti i media, esattamente come il Batman del secondo videogioco è una perfetta sintesi di, eccetera. Quando hai provato il gioco in esclusiva e hai scritto su qualche forum che il Bruce Wayne di Arkham City era una roba pazzesca, c'è stato chi, stolto nella sua ignoranza stolta, nella sua stoltitudine ignorante, ti ha scritto: "Eh, vatti a leggere qualcosa di Miller e Moore". A te. Cioè, a te. A Roberto Baggio vatti a vedere qualche partita di pallone. Ora quella gente lì è a casa che spolvera la statuina Kotobukiya della special edition tre volte al giorno. Ma vabbè, non divaghiamo, mica vuoi prendertela perché il mondo è una nave piena di poveri stronzi, no?
Ecco, appunto
Giusto per complicare le cose, Batman: Arkham City è un inferno di costumi alternativi storici, scaricabili solo se hai ordinato il gioco in un certo negozio, hai scaricato un certo DLC e il cognome da nubile di tua madre inizia per W. Andiamo avanti, su. Non date confidenza.
42) I vari Batman di Gotham Knight
Che resta? Ah, già: Batman - Il Cavaliere di Gotham (Gotham Knight, 2008), una raccolta su un unico DVD di 6 OAV su Batman realizzati da vari studi di animazione giapponese di un certo livello. Il risultato, a dire il vero, è un po' meh, ma a te anche Animatrix t'aveva fatto abbioccare, quindi ci troviamo. Dentro ci stanno, tipo: il Batman robot...
Il Batman con costume elegante e occhioni grandi da romanticone pucci-pucci
Il Batman pipistrellone con il naso azzurro
Il Batman che sembra disegnato da Masakazu Katsura quando disegna i suoi finti Batman dappertutto. Gli altri ve li andate a cercare da soli, se proprio, ché si è fatta come al solito una certa.
43) Il Batman dal vivo
Batman Live, il musical. In tour nel Regno Unito dallo scorso Luglio e al momento in giro per l'Europa. Non sono previste ad oggi date in Italia, ma hai visto mai che vi trovate a passare da uno di questi posti e volete buttare una quarantina di euro nel water.
44) Il terzo Batman di Nolan
Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno (nel resto del mondo civilizzato Dark Knight Rises), 29 agosto in Italia. Il costume sembra identico a quello del film di Nolan precedente, ma, occhio, la cinta è diversa.
45) Il Cicalotto di Striscia la Notizia
Quello della nuova serie animata in arrivo nel 2013, Beware The Batman, già spernacchiata a sufficienza qui. Mai titolo fu più appropriato.


E ok, abbiamo finito, grazie al cielo. Chi vuole aggiungere aggiunga nei commenti, come l'altra volta, e come l'altra volta senza fare il precisino della fungia, per cortesia. Tutti gli altri, forza votare il costume che vi piace di più, raus. 

* No, alla fine non era una trollata. E sì, ci siete cascati. Di nuovo. Questi appassionati di fumetti, eccetera eccetera.

 EDIT: ne è venuta fuori anche una terza e si spera ultima parte. La trovate qui.


ALTRI POST SUI COSTUMINI DEI SUPER-EROI
Armature Iron Man parte I
Armature Iron Man parte II
Armature Iron Man parte III
Tutti i costumi dell'Uomo-Ragno
Tutti i costumi di Wolverine
61 

Commenti

  1. Innanzitutto grazie Doc, per questo lavoretto da niente che t'avrà rubato solo 5 minuti al massimo...
    Inutile dirti che Uichipidia ti fa una pippa. :)
    Temevo che non mettessi il mio Batman preferito... ossia quello dei Rocksteady Studios...eh si, non guardatemi male, ma credo che abbiano catturato, anche nel look, l'essenza di Batman molto più di altre versioni (sicuramente più del Batman pellegrino o di quello paleolitico...). Certo che la maniera vigliacca in cui questo franchise è stato sfruttato, fa un po' venire le lacrime agli occhi... :°

    RispondiElimina
  2. Il Batmetallaro è semplicemente strepitoso.

    RispondiElimina
  3. Se posso fare il precisino della fungia: mancherebbe la versione del costume usata da Jadon Todd dopo la presunta morte di Bruce...

    RispondiElimina
  4. Enciclopedico Doc.
    Potrei fare il precisino della fungia dicendo che non vedo 3 Batman all'appello: un elseworld in cui Batman è morto, ne viene clonato il lato mostruoso e un vecchio Superman mette fine alle loro pene e i Batman dei recenti Young Justice e Batman Year One (ma vabbé è uguale a quello, già riportato, del fumetto Year One chettelodicoaffà).
    Alla nave piena di stronzi mi sono cappottato XD.

    Nonostante l'età del personaggio, nonostante taaaanti autori cani, il vecchio Bats regge ancora bene e lo vorremmo vedere ancora spaccare il tirabaci dell'alieno coi mutandoni rossi.

    RispondiElimina
  5. Post che può ipnotizzare anche l'Antrista più esperto:arditi accostamenti cromatici, costumi zingari, figate paurose e costumi degni del Carnevale più scarso del mondo.

    RispondiElimina
  6. C'è anche la new wave italiana, il free jazz punk inglese, cuccurucuccù paloma...

    Ci sarebbe una versione del costume di Batman niente male nel fan film BATMAN DEAD END (dove si mena nientepocodimeno con P...)
    http://www.youtube.com/watch?v=m2U6E8jOyn8

    A proposito che ne pensi Doc di questo fan film ? non te l'ho mai sentito nominare

    RispondiElimina
  7. Scusa Doc...merito una bacchettata, l'avevi elencato eccome !

    RispondiElimina
  8. Ecco, Predalien, se poi non leggiamo neanche i post... ;)

    Il costume segnalato da Gachi-Boy, invece, ci sta tutto: è la roba con mascherina antismog corazzata della saga "Battle for the Cowl" e abbiamo una diapositiva agevolata dallo stesso Gachi

    http://www.comicbookmovie.com/images/users/uploads/8279/dc-releases-batman-battle-for-the-cowl-teaser-20081224104836115.jpg

    (no, non la inserisco nel listone perché dovrei aggiustare la numerazione e mi scoccia. Tutte le aggiunte meritevoli, come l'altra volta, le infiliamo qui nei commenti e pace)

    RispondiElimina
  9. Scusa se ti faccio entrare nel maggico mondo dei cosplayer ma questo Batman merita http://www.flickr.com/photos/askthepixel/4064432150/in/set-72157622571353393 mentre questo lo ha disegnato un'amica Cicciobombobat http://www.flickr.com/photos/barb_ar/3205732101/in/faves-daniela_elle/

    RispondiElimina
  10. Io voto Owlman di Terra-2, ma non quello post-Cris-Quitely, quello originale!

    http://img835.imageshack.us/img835/9891/crisisoninfiniteearths0.jpg

    Perchè metti un cappuccio di gufo (bada, che non ti nasconde la faccia!) su un costume con colori completamente diversi? Ma soprattutto, che sono il blu e il grigio, che dovrebbero essere colori sul "pipistrellante", non colori da gufo? (Vedi la tinta del cappuccio, difatti)

    Secondo me, Batman in armatura contro Predator di Andy Kubert, faceva la sua grande figura!

    http://img40.imageshack.us/img40/879/round22.jpg http://fc08.deviantart.net/fs71/f/2010/036/8/e/Batman_vs_Predator_by_pastorgavin.jpg

    RispondiElimina
  11. Ci sono diversi uber-costumi che per me sono semplicemente fuori competizione: quello semplice ma efficace di Batman: Hush, quello del Batman '60 di Adam "Pure" West, quello di Batman Beyond (troppo sottovalutata come serie animata e a fumetti); dei rimanenti, per me che la palma di migliore va a quello della Batman, Inc. Col loghino luminoso che crea l'aura da megadirettore galattico.

    RispondiElimina
  12. Ma il batman di Terra Uno di Geoff Johns e Gary Frank, di che origini parla? Del batman prereboot o post reboot?

    Ps: figo con le pupille!

    RispondiElimina
  13. Solo per comunicarti che hanno finalmente sdoganato il pack dei costumi di AC anche per tutti i comuni mortali (e sul PSN c'è anche a gratis quello di Batman Inc., su xbotola non saprei).

    RispondiElimina
  14. Ma ne vogliamo parlre del "Batman-un-pò-zingaro-della-concorrenza" Nighthawk? (Nottolone in italiano...che solo il nome te lo spiego)
    Vedere Supreme Power

    RispondiElimina
  15. @Doc: refuso al punto 32
    32) Il Batman ROT*LF*

    Comunque anche se i gusti son gusti i costumi moderni aiutano sicuramente la figaggine del personaggio. Un supereroe ecc ecc ma in calzamaglia non sfiora nemmeno in quanto a epicità un individuo qualsiasi con una tuta super-uber-mega-giga tecnologica, grossa, potente e disegnata seriamente.

    RispondiElimina
  16. Bellissimi i punti 31 e 32 cche anche quest'oggi hanno minato la mia permanenza nell'azienda dove lavoro...

    Comunque riguardando anche la prima parte della carrellata... Non è che ti sei dimenticato il costume che Batman sfoggia per dare tante botte a predator nel medesimo crossover?

    http://media.comicvine.com/uploads/0/
    462/377016-21402-129233-1-batman-versus-predat_super.jpg

    RispondiElimina
  17. Nickzip: il Batman che mena Predator credo abbia già avuto, tra questo post e il precedente, ventordici segnalazioni antristiche. Figo, cmq

    Stafilococco: ma quale refuso, scusa.
    Rolling On The Lambada Flipping. L'acronimo è giusto.





    (^__^')

    RispondiElimina
  18. ... mi sembra di capire che il Batman in franchising del 2010 abbia prudentemente evitato l'Italia ... è così?
    Nel caso, il Centurione ringrazierà

    Giuda

    RispondiElimina
  19. (ops ... il Legionario, i mean)
    Giuda :-)

    RispondiElimina
  20. Il costume di Batman vs Predator l'ho segnalato già nell' altro post.

    Ora vorrei segnalare un altro costume che vine da un elseworld del 1993 dove ,udite udite, la capsula contenente il piccolo Kar El proveniente da Kripton è stata raccolta da i coniugi Wayne che sono tristi perchè il loro figlioletto è nato morto.
    Il risultato?

    http://www.thecomicshop.com.au/covers/comics/s/superman/superman-speedingbullets-01-dc-nm.jpg


    E non avete visto Luthor in versione Joker.

    RispondiElimina
  21. Di Batman of the Future ho visto solo qualche episodio sparso ma quel costume mi è sempre piaciuto tantissimo ^^

    RispondiElimina
  22. Il costume che mi piace di più tra questi è il numero 30: "Il Batman della serie animata" , soprattutto per il valore affettivo...

    Poi menzione d'onore per il costume di "Batman Beyond" che piace un casino anche a me.

    RispondiElimina
  23. tanto per commentare e restare comunque discretamente OT. questo poster ce l'ho avuto attaccato in camera per anni, ma essendo a doppia faccia ogni sei mesi lo giravo, giuro.

    http://www.google.it/imgres?q=zero+hour+batman+poster&hl=it&client=firefox-a&hs=x2j&sa=X&rls=org.mozilla:it:official&channel=np&biw=1678&bih=879&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=H8QwIrBsJ9y5VM:&imgrefurl=http://onceuponageek.com/2010/05/17/comic-poster-gallery-day1/&docid=XbqCY0Xg7d925M&imgurl=http://onceuponageek.com/images/poster-zerohourbatmen.jpg&w=500&h=752&ei=3_YCT7LbH-_14QTIg-zTCw&zoom=1&iact=rc&dur=664&sig=104100374205607927191&page=1&tbnh=165&tbnw=107&start=0&ndsp=37&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=66&ty=65

    RispondiElimina
  24. Giuda, i commenti anonimi non sono ammessi (come scritto, uh, ovunque). Se proprio non vuoi loggarti, puoi sempre usre l'opzione Nome/Url per firmare i tuoi commenti, denghiu.

    RispondiElimina
  25. "stolto nella sua ignoranza stolta, nella sua stoltitudine ignorante"

    Risi veramente tanto xD
    Grandiosa carrellata Doc. Credo pure un bucio di coolo non indifferente.

    RispondiElimina
  26. @cerebroleso

    Fantastico, hai messo un link più lungo di John Holmes!

    Ma allora io rilancio con il bellissimo cross-over tra Batman e l'indimenticabile Planetary (Notte Sulla Terra). Apparso per la prima volta in ITA sulla pagine della compianta Wildstorm 29. Evvai con "nostalgia, nostalgia canaglia, che ti prende proprio quando non va, ti ritrovi con un cuore di panna(...)" (all'incirca, a memoria :-/)

    Vabbè, Batman/Planetary aveva dentro dal Batman TV "puro-West", a quello massiccio di Dark Knight Return, quello con guanti viola e pistole, che uccideva (che può non piacere, ma fu edulcorato dalle sue pistole killer dal Comic Code Authority, e perciò degno di rispetto!), fino a quello anni 70 di Neal Adams!

    http://home.earthlink.net/~rkkman/frames/summaries/SPB.htm

    RispondiElimina
  27. Grandissimo Doc!!! ti segnalo, se non lo hai visto, questo: http://www.imdb.com/title/tt0321359/ !!!! ti spisci dalle risate!!!

    RispondiElimina
  28. Visto che si sta virando sulle parodie, lascio qui questo http://www.imdb.com/title/tt0059637/

    Rispetto a questo "La croce delle sette pietre" è girato da Kubrick...

    RispondiElimina
  29. Batman the Animated Series, stile, colori e animazioni, è proprio dei cartoni in genere una delle uber figate sempre eterne. Con Harley Quin arlecchinosa superba.

    E sì, mi garbava pure la siglia di Cristina d'Avena va bene?

    PS. In tutto questo, non ricordo più qual'è la serie animata dove han preso Joker e gli han messo i rasta... dio santo.

    RispondiElimina
  30. Doc, perche' non aggiungi il Batmanche si vede in videogirl?
    Quello con il nome da attore porno, l'uomo mazza? Si vede nel vol.1, di piu' non ricordo..

    Parlando di cose serie, il Batman di Jimm Lee e' l'apice di bellezza per il costume, semplice e poco appariscente.
    Mai capito l'ovale giallo, cristo e' come se il punitore girasse con il teschio fucsia.
    Bello anche il Batman beyond,anche se preferirei che si vedesse la bocca e magari avesse un mantello con l'interno rosso.
    Batman pirata vince il premio cazzata dell'anno.

    RispondiElimina
  31. Dovresti scriverci una enciclopedia. Cazzo, un lavoro stupendo. Complimenti davvero!
    Comunque, scelgo quello di Batman Future perché sono un giovincello piccinopicciò e mi piacciono le cose fighe e dark.

    RispondiElimina
  32. Sì, ma manca il più importante di tutti: Bat Roberto!

    RispondiElimina
  33. Eh si, mi sono accorto (in ritardo) che Il Batcostume col Batsonar nel casco per menare Predator, era già stato pluri segnalato...

    A questo punto si potrebbe quasi pensare di farlo diventare un tormentone del 2012!

    Che ne dici eh? eh? eh?

    RispondiElimina
  34. manca il nazi batman di terra-10

    http://dc.wikia.com/wiki/Batman_(Earth-10)

    RispondiElimina
  35. ...che appariva su? Uno dei numeri di 52? Dai, ché se ne escono fuori un minimo ci facciamo un'appendice in fondo al post nei prossimi giorni.

    NickZip: none, i tormentoni ufficiali di inizio 2012 arriveranno solo a fine mese, quando in America riparte Spartacus. La nuova ondata di troll ci regalerà grandissime soddisfazioni. Lo sento.

    RispondiElimina
  36. Batman del futuro.
    Aspettavo che lo mettessi solo per votarlo. Fantastico.

    RispondiElimina
  37. Voto per la prima serie animata anche se il buon Collora non scherzava per niente. Le lenti a contatto bianche erano un tocco di classe che nei film hanno sempre dimenticato.

    RispondiElimina
  38. http://www.coverbrowser.com/image/superman-books/163-6.jpg

    I vari batman di generations....Quello dove bruce wayne jr era sposato con la figlia di superman dalla parrucca simile a una battona dell'est. E il buon bruce sr stesso si sposava con una pronipote di supes dopo essere diventato immortale (don't ask)

    RispondiElimina
  39. OFF-ANTRO

    3 stettimane 3, 21 giorni 21, 504 ore 50..VABBE'
    tanto ha impiegato l'Antro per contare altre 250 mila visite dal 3 million ecc ecc contest

    di questo passo, tra la fine di Febbraio e le idi di Marzo meno i giorni del prossimo suicidio di Lele Mora preparatevi a un altro super-siquellerobelì-contest!!!!!!!!!!!


    Dottò, preapara i premi!!

    RispondiElimina
  40. Io voto il batman-zagor di Zurenarrh!!! zingarrhissimo, eppoi la storia del sistema operativo mentale di riserva e' troppo fuori di testa,solo G.Morrison poteva uscirsene co'sta roba,ehe!!! ps:voto di riserva: il batman-superman di corpi estranei!katsuto per essere superman! :P

    RispondiElimina
  41. Una chicca per tutti gli antristi che spero il Doc metta ufficialmente nel post: si tratta di un episodio ( sarebbero due, ma l'altro non lo trovo) dei Tiny Toons ( quel cartone di Spilbergo dove ci sono le versione young di Bug Bunny, Duffy Duck ecc..) dove i personaggi interpretano la parodia furry della Justice League ( non ho capito però che supereroina dovrebbe essere la puzzola FiFì)

    http://www.youtube.com/watch?v=gubbecTrEv4&feature=related


    Dato che i TT erano prodotti dalla WB, che è proprietaria della DC , possiamo considerarla un parodia "ufficiale" .
    Spero vi piaccia.

    RispondiElimina
  42. Ah DOC, adesso non riesco a vedere... ma il Batman vampiro di Nebbia Cremisi l'hai messo vero? Quelli dove c'è anche la Selina Kyle gattona mannara (l'apoteosi del furry, in pratica).

    RispondiElimina
  43. Scusa Doc...ma vogliamo fare una menzione anche a BATZARRO?
    http://media.comicvine.com/uploads/0/455/87801-186586-batzarro_super.jpg
    O i cloni di Mondo Bizarro non valgono?

    RispondiElimina
  44. Giovani, avanti con le segnalazioni, ché domani all'alba pubblichiamo una piccola appendice. Con un po' di umilté, è la vostra occasione per vedervi citati und ringraziati in un post dell'antro. Hai detto fischiett.

    RispondiElimina
  45. per me l'unico costume di Batman è quello di Dead End! Altro che i costumini di gomma!

    RispondiElimina
  46. Ah doc...una piccola errata corrige al BATMAN ROTLF: hai scritto che il secondo film di Schumacher è BATMAN FOREVER. Forse eri così schifato che hai sbagliato apposta pensando "LALALALALA, QUEL FILM NON ESISTE!!!"? :D

    RispondiElimina
  47. Se devo essere sincero il costume di Nightrunner "spacca a bestia"

    RispondiElimina
  48. Ed ecco altre segnalazioni di altri Batmen: uno è sempre di Mondo Bizarro (quello però creato da Bizarro#1) ed è il Batman di ESCAPE FROM BIZARRO WORLD, una storia di Superman del 2009.
    http://images-mediawiki-sites.thefullwiki.org/03/2/6/4/85286313978960416.jpg

    L'altro è BRUCE WAYNE AGENTE DELLO S.H.I.E.L.D. e fa parte della BELLISSIMA continuity Amalgam (sarebbe Batman fuso con Nick Fury)
    http://3.bp.blogspot.com/-TnV_p73hh_s/ThL9X-jqwXI/AAAAAAAAAM0/9ReD4Y89v9o/s1600/BWayneShield.jpg

    RispondiElimina
  49. E il costume di BAt- MAnzanilla???

    RispondiElimina
  50. Così ai primo acchitto:
    - In un post di costumi non pubblichi l'appendice di Batman anno 100 con tutta la disquisizione di quel geniaccio strambo di Paul Pope? "I polsini scoperti indicano la fragilità di Batman" etc. etc. Feticismo vestario allo stato puro.
    - Altra doverosa mancanza sono i Batman di Planetary: se non altro per il Batman "finale" che si prende a legnate con Jakita disegnati da un Cassaday in stato di grazia.
    - Batman Beyond era bello non solo per il costume (che tra l'altro era un esoscheletro potenziato con tutti i mazzi) ma soprattutto per la leggendaria sigla di Darwin Cooke!

    RispondiElimina
  51. Ciao,

    che ne dite del Batman di One Million?

    http://dc.wikia.com/wiki/Batman_%28DC_One_Million%29

    RispondiElimina
  52. O quello di "Kingdom come"?

    http://uk.stars.ign.com/articles/885/885742p6.html

    Comunque si', il rosso e nero di Beyond e' bellissimo :D

    RispondiElimina
  53. Accidenti, signor Dottor Manhattan questo ultimatum all'alba, non fa per me, che ho mandato il "fare le ore piccole" a cagare da un po'; guadagnadoci troppo!
    Ma per l'amore per i comics questo e altro. Io sparo tutta la mia santabarbara!

    Al Batman-Bizzarro contemporaneo (quello con lo smile sul petto), rilancio quello classico Pre-Crisis

    http://www.nuvoleshop.com/public/imgprodotti/superman99_0.jpg
    http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/bworld.gif

    @Shouryuken
    Citava il Batman nel manga Video Girl Ai, in versione baseball. È opinione di molti, che quest'idea Katsura l'abbia copiata dal Bat-Man (da noi Batti-Man), apparso in What The?! #3 ad opera di Peter David e Todd McFarlane. Da noi su Star Magazine 11. Eccolo:
    http://img6.imageshack.us/img6/1447/battiman001.jpg
    http://img197.imageshack.us/img197/329/battiman002.jpg
    Perchè la comicità non è acqua!

    (Ricordiamo che "Bat" vuol dire anche "mazza")

    Infine, qualcuno cita la versione ufficiale della Marvel di Batman: Nottolone. Ricordo che di questo membro dello Squadrone Supremo, c'è anche la versione classica (con ben 2 costumi).

    Il mio piccolo a questa comunità l'ho dato pure io. Gud nait.

    PS
    Forse ci sarebbe pure il Batman che appare nel finale della storia di Katsuhiro Otomo in Batman Black and White (giusto un po' diverso)

    RispondiElimina
  54. Il Batman di Hush e poi subito dopo il nuovo nuovo Batman (il numero 22 per capirsi!), il nuovo vecchio Batman non sarebbe male, ma i pantaloni da pigiamone grigio fanno parecchio ridere!

    Se poi dobbiamo dirla tutta tra i cinematografò quello di Batman Returns spacca tutti!

    E quello di Arkham è probabilmente il costume definitivo su tutti

    RispondiElimina
  55. Ue' doc ho trovato una lista con tutte le facce dei batman http://batmanimagesgallery.com/index.cfm?faces=home.image&picid=130

    mentre il bat-man di katsura

    http://www.google.it/imgres?q=batman+katsura&um=1&hl=it&sa=G&rlz=1R2ASUT_itIT428&biw=1366&bih=578&tbm=isch&tbnid=G3hpiqpQgQlYqM:&imgrefurl=http://forum.asuultserver.com/viewtopic.php%3Ff%3D200%26t%3D113128%26start%3D442&docid=4R93TCZx9iBHAM&imgurl=http://neoshinka.files.wordpress.com/2008/07/video_girl_ai_chap5-page16_batman_400.jpg&w=400&h=485&ei=70YET_rcO6b64QSN6sCNCA&zoom=1&iact=hc&vpx=167&vpy=233&dur=2764&hovh=247&hovw=204&tx=134&ty=134&sig=110830639917828570784&page=1&tbnh=122&tbnw=101&start=0&ndsp=26&ved=1t:429,r:8,s:0


    per quanto riguarda watchmen 2 a me interessa.Sono fresco di rilettura annuale e pur di rivedere Rorscharch in azione sono disposto a leggere una probabile porcheria.
    A bhe,mi frega anche la rivelazione dell'identita' di Hooded Justice.

    RispondiElimina
  56. Io lo ho visto a londra questa estate il batman live musical....carino ma nulla di che e poi io odio i musical :D

    E' stato l'unico con cui si è trovato un compromesso ;)

    Appena ho modo ti mando qualche foto (fatta col cellulare, che la videocamera HD della fungia me la hanno sequestrata :()

    RispondiElimina
  57. Ciao io devo ringraziarti perchè mi hai risolto una situazione spinosa che mi stava uccidendo ...credevo che batman la serie animata e batman il cavaliere della notte fossero la stessa serie....ti adoro

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy