L'Antro nel 2024 e il nome ufficiale del duemilaeve...
All'una e trenta, ora illegale del maestro Canello, si chiuderà questo 2024 per lasciare spazio al 2025, e allora - come da tradizione - eccoci qua per andare a rivedere cosa avrà mai proposto di interessante questo covo di deboscia negli ultimi dodici mesi e per proclamare il nome antristico ufficiale dell'anno nuovo. Ritmo! Ritmo! [...]
Una settimana fa, nella letterina di Natale, spiegavi quanto complicato sia stato l'inizio di questo 2024. Il resto, però, è scivolato via bene, mettendo in fila una serie di cose importanti.
È uscito il romanzo, una piccola storia a cui tieni molto, perché ti ha permesso di venire a patti con una serie di cose che ti galleggiavano da tempo a metà strada tra la testa e il cuore.
Hai avuto l'onore di curare un'altra volta (quest'anno insieme all'amico Mauro Bruni) la mostra più grande di quelle al Palazzo Ducale per Lucca Comics and Games. Si è detto più volte, come sa chi incrocia da tempo a queste coordinate, della fondamentale importanza avuta dalla rivista Métal Hurlant nel plasmare la fantascienza odierna, influenzando chiunque, da Otomo per Akira a Ridley Scott per Blade Runner, passando per pilastri del cyberpunk come Neuromante di William Gibson.
Bene, la chiacchierata a fine fiera con cui uno dei fondatori di Métal Hurlant, Jean-Pierre Dionnet, ha ringraziato, visibilmente commosso, te e Mauro per quella mostra è uno di quei momenti lì, una figurina prismatica da incollare nella raccolta Cose belle.
E l'Antro? Questa vecchia nave ha continuato a veleggiare verso il suo diciottesimo (!) anno di vita con la formula degli ultimi tempi: è sempre il posto virtuale in cui ti piace rifugiarti quando hai qualcosa da scrivere che sia lungo, interessante, magari divertente, magari da lucciconi. E ogni volta che succede, quando ti ritrovi davanti alla pagina vuota dell'editor di post, vieni inghiottito esattamente come tanti anni fa dallo stesso vortice spaziotemporale, da cui emergi un'oretta dopo con una lenzuolata di testo già stesa ad asciugare sui fili dell'Internet.
C'è ancora chi ti chiede, ogni tanto, come tu faccia a macinare tante cartelle di testo in così poco tempo. La verità è che non l'hai ancora capito. Succede, ecco. Ma mai come negli ultimi anni, pensi che quel tipo di contenuto, qualunque sia la sua natura, diventa sempre più una bestia rara in un Web sempre più saturo di testi impalpabili e precotti, insalatone preparate dall'IA e poveracciate dai titoli strillati per elemosinare tap. E allora c'è che alcune cose che ti va di scrivere senti proprio di doverle scrivere, perché sono dei pezzettini che mancano. Pezzettini senza pretese, ma parte di un discorso più grande, che si tratti di articoli sul blog, di lunghi post su FB o Instagram.
È un discorso che ti riporta sempre, in un modo o nell'altro, alla faccenda del fuoco. Ma ci torniamo tra un attimo.
La classifica dei post più letti del 2024, intanto. Classifica che è stata ovviamente monopolizzata dai Riassuntoni della seconda stagione di House of the Ciglioparrucchi.
Ma sono andati forte anche i due articoli sui cartoon di MTV (parte 1, parte 2), quelli sui giocattoli di Capitan Power e BraveStarr, su Astrobot, sulle origini di Wolverine e sull'annata 1992 di Nathan Never.
Non sono mancati listoni old-school come quello sulle copertine dei fumetti USA dedicate al wrestling, o quello sul cinema d'animazione di Ralph Bakshi.
Ma passiamo al tanto atteso - hai iniziato a ricevere richieste in merito praticamente a fine novembre - nome antristico per il 2025: dopo il Duemilaeveditu (2021), il DUEMILAEVEN-TO-DO, il Duemilaeventitiè e il Duemilaeventiquack (dove il quack doveva essere "solo di stupore, per cose belle, felici, o pure le cose sceme che ci piacciono tanto", e dai, fuochino), serviva qualcosa che rappresentasse bene la debauchery verso cui questo blog è sempre stato orientato. E chi meglio di lui? Chi meglio di un luminare della materia come Ciccio?
E allora, DUEMILAEVENTICICCIO e sia.
Qui pescato appositamente nella versione crossover Ciccio Never, di Riccardo Secchi e Alessandro Perina |
E qualunque cosa accada, anche se non sono davvero i chilometri, per quanto ne dica Indy, ma proprio gli anni, anche se le cose non sono sempre semplici, perché la vita si mette di mezzo, l'augurio è di non dimenticare mai il fuoco che portiamo dentro. Il fuoco delle cose che amiamo e che ci rappresentano, per cui continuiamo ad entusiasmarci e in fondo, qualunque numero di quattro cifre ci sia scritto sulla carta d'identità, a sentirci dei ragazzini.
Possono essere i film, i fumetti, le serie, i videogiochi, i romanzi, i GdR, può essere una qualsiasi delle passioni che ci dipingono un sorriso in volto mentre frulliamo pigramente i contenuti dell'Internet, ma quella fiamma è importante. Non lasciate mai che si spenga.
Buon DuemilaeventiCiccio a tutti.
Oooh mi è tornato in mente il buon vecchio "Ciccio di Nonna Papera" di IACccica memoria, adesso scusate ma vado a togliermi lo sfilatino dall'occhio prima del veglione... auguTi Doc e a tutta la cumpa!
RispondiEliminaEvangelion, l'ADAM, il feud tra le diverse fazioni di fan di Rumiko Takahashi... Un intero filone oculare da due kg!
EliminaAuguri!
Riassumendo in breve...avevo un paio di progettini in ballo, quest'anno.
RispondiEliminaUno riguardava il tornare in palestra dopo anni di esilio, ma purtroppo dopo un inizio promettente ho dovuto accantonarlo di nuovo. A data da destinarsi.
L'altro e' andato un filo meglio.
Ho auto - pubblicato il mio primo romanzo, e mi ha fruttato anche qualcosina.
Ma la soddisfazione piu' grande e' stata avere tra le mani la primissima copia cartacea.
Quello non ha avuto davvero prezzo.
Momenti pessimi?
Beh, mia figlia che si e' rotta un piede, due mesi fa.
Mi fa specie perche' io in quasi cinquant'anni, dei quali venti trascorsi a combinare un'imbecillata dietro l'altra, non mi sono mai spaccato nulla.
A lei e' bastato un corridoio di scuola allagato e il personale che non ha fatto il suo dovere.
Ho capito che il secondo anno e' quello scalognato.
Alla materna l'hanno operata alle tonsille e stava sempre a casa con la febbre, alle elementari e' scoppiato il COVID e ora questo.
Ora e' tutto a posto, ma tanta apprensione.
Dovro' ricordarmi di stare attento alle superiori.
Buon duemilaeventiciccio a te, Doc.
E ovviamente a tutti, Antristi e non.
E anche a me stesso gia' che ci siamo, dai.
Una volta tanto mi faccio un brindisi da solo.
Che il nuovo anno porti a ognuno di noi quel che piu' desidera!
Auguri!!
In effetti, nell'internet di oggi fatto di clickbait dove devi aprire una pagina ed immediatamente scorrerla fino alla fine per cercare l'info promessa nel titolone, in quanto preceduta da tonnellate di testo introduttivo ridondante ed inutile (ed alla fine l'info promessa nemmeno c'è, o è banalissima e ti conferma la tua idea iniziale che il sensazionalismo del titolo fosse assolutamente ingiustificato e fuorviante), pagine ben scritte come quelle del Doc sono davvero una rarità!
RispondiEliminaAd ogni modo, buon anno all'internetto tutto, ed all'Antro in particolare!
Bello anno a lei, dottore!
RispondiEliminaAuguri a tutti! Che il duemila e venti Ciccio sia prospero e non dico felice ma almeno sereno, bilancio 2024? Almeno per me è stato un altro anno del quarzo , ma prima o poi per la legge dei grandi numeri dovrei beccare uno decente, speriamo sia la volta buona.
RispondiEliminaBuon Ciccio a tutti voi, personalmente quest'anno non ho fatto grandi cose materiali (a parte un sito e due canali YT ma che tirano su poco nulla), però ho raggiunto una migliore pace con me stesso e mi godo un po' di più le piccole cose. Per me, ansioso nato, questo è tanto.
RispondiEliminaE naturalmente grazie a te, Doc, per le pagine vere che scrivi e per distrarmi un po'. Ti si vuole bene, anche se mai conosciuto.
Approposito di Ciccio, chissà come se la starà ridendo Ciccio Martin all'idea che il prossimo anno potrebbe magari essere che fors ahahahha. Certo che, con tutti i Cicci antristici, un post riassuntivo o una Ciccio-live ci starebbe a pennello! Buon anno Doc, ti si aspetta sempre al norde per firmare un certo romanzo 🙂
RispondiEliminaCaro Doc e Antro, buon Venticiccio a tutti!
RispondiEliminaQuest'anno passato è stato bello e particolare, l'anno dei 30 (ero ancoraminorenne quando venni fregato del titolo di più giovane antrista della cumpa di debosciati), l'anno del mio viaggio in solitaria in Giappone, l'anno di un nuovo amore. Bè, ora in questo ciccio vorrei creare qualcosa di mio, non so ancora cosa ma, anche vedendo come l'antro, in mezzo alla marmaglia di roba generata artificialmente, continua ad essere un punto di riferimento, scalda il cuore e l'anima. Ecco, forse l'obiettivo è creare qualcosa di umano. Così difficile al giorno d'oggi. Vedremo, intanto Doc grazie ancora e buon Ciccio (io ho pensato alla classica base pizza senza pomodoro e mozzarella, così chiamata in puglia) a tutti!
Condivido con te e la debauchery i miei buoni propositi per il duemilaeventiciccio... Perdere peso, sicuramente, perché voglio arrivare al mezzo secolo in discrete condizioni di salute... Poi dedicare meno tempo al lavoro e più tempo alla famiglia, anche se sarà difficile visti i tempi in cui ci troviamo... Ed infine vorrei mettere a frutto un progetto che mi frulla in testa da tempo, insieme alle millemila cose che vorrei fare, e che riguarda la mia passione per videogames e giocattoli vecchi... Incrociamo le dita (e i flussi).
RispondiEliminaAuguri amici miei.
"E qualunque cosa accada, anche se non sono davvero i chilometri, per quanto ne dica Indy, ma proprio gli anni, anche se le cose non sono sempre semplici, perché la vita si mette di mezzo, l'augurio è di non dimenticare mai il fuoco che portiamo dentro. Il fuoco delle cose che amiamo e che ci rappresentano, per cui continuiamo ad entusiasmarci e in fondo, qualunque numero di quattro cifre ci sia scritto sulla carta d'identità, a sentirci dei ragazzini. "
RispondiEliminaEcco, come al solito non avrei saputo dirlo meglio!
Vado per i 47 e ci provo ancora, tutti i giorni, perché "non è finita finché non canta la cicciona", come dicono nella NBA.
Buon duemilaeventiciccio a te Doc, nostro anfitrione,ed a tutti gli attriti, vecchi e nuovi!
Buon anno a tutti. Di cosa parlava il primo post di codesto covo di deboscia ,18 anni fa?
RispondiEliminaE buon Duemilaventiciccio a tutti, dunque! Credo che andrò a riguardare lo Sdoppiaggio Infame di Evangelion, ispirata dai vostri commenti.
RispondiEliminaBuon Duemilaventiciccio Doc! Orgogliosamente antrista dal 2009!
RispondiEliminaTi si vuole bene Doc e quest'anno segna il mio ingresso nelle 50 primavere il Giorno del Compleanno dell'Antro. Per cui, barra dritta ed aventi DuemilaeventiCiccio!
RispondiEliminaLa fiamma sempre accesa perché ci si invecchia veramente quando finiscono le passioni e, io, appassionato e appagato, ci voglio invecchiare! Quest'ultimo mese è stato per me carico di soddisfazioni, forse perché è stato un anno molto impegnativo dove bisognava mettercela tutta, ma alla fine è finito bene, con la presentazione del mio ultimo progetto e accolto anche discretamente! Allora, buon duemilaeventiccicci (al plurale perché è per tutti noi) all'Antro, al Doc e agli Antristi tutti! Tooo Top!
RispondiEliminaCome sempre è un piacere tornare qui e leggere l'annuncio ufficiale per il nuovo anno Antristico e al contempo leggere i commenti della community della deboscia più autentica.
RispondiEliminaPassano gli anni ma la passione per le cose che ci piacciono deve rimanere la stessa. L'antro per me è una di esse. Buon Duemilaeventiciccio Doc e a tutti gli Antristi!
Buon Anno forte forte a te Doc, e a tutti gli Antristi.
RispondiElimina"Buona l'ora che va, migliore quella che viene."
Grazie a te e tutta la deboscia per esserci, come un faro Nerd (ma non solo) per non perderci in questa terra di mezzo in cui siamo troppo vecchi per essere giovani e troppo giovani per essere anziani. Bello sapere di non essere da soli ma circondati da una community connessa sulla stessa lunghezza d'onda. Vengono in mente tanti pensieri sulla "banalità dell'internet", volendo parafrasare, ma niente che tu non abbia già ben e meglio espresso. Bene così, avanti così col vento in poppa, buon Duemilaeventiciccio!
RispondiEliminaBuon DuemilaeventiCiccio Doc, un anno pieno di cose nuove e belle a te, Effe e Piki!
RispondiEliminaBuon anno Doc, auguri a tutti gli antristi, buon duemilaeventicì . P.S. i miniciccioli sono i mesi o i giorni?
RispondiEliminaauguroni doc, auguroni a tutta la cumpa!
RispondiEliminaBuon dirmilaeventiciccio Doc e covo di praticanti della deboscia 😁
RispondiEliminaNon commento da tantissimo sul blog e lo leggo un po' meno di prima, ma mi fa sempre estremamente piacere leggerti e sapere che l'antro c'è ancora 🥹
buon duemilaeventiciccio, auguri a Te e a tutta la compagnia... è proprio vero, percepisco gli anni intorno al 1994. 1995 come l'altro ieri.... e sono passati già trent'anni.... ma la visita quotidiana a questo blog, che scoprii per caso una quindicina d'anni fa, cercando non so piuù cosa... è un momento irrinunciabile... tra genuini momenti emozione, mariomeroli vari e tutto il resto...
RispondiElimina