I migliori film, fumetti, serie TV e giochi del 2019 e del decennio (Minollo d'Oro: i Vincitori)

I migliori film, fumetti, serie TV e giochi del 2019 e del decennio Minollo d'Oro i Vincitori)

Ed eccoci qua. Dopo quella divertente oretta e mezza di conteggi e riconteggi, è giunto il momento di proclamare i vincitori, categoria per categoria, del Minollo d'Oro 2019. Ovvero di scoprire quali sono stati, a sindacabilissimo giudizio della qui presente community di cultori della debauchery, i migliori film, fumetti, serie TV e videogiochi dell'appena trascorso 2019 e dell'intero decennio [...]

MIGLIOR FILM 2019


Nella categoria film ha stravinto Joker, staccando C'era una volta a Hollywood e il Thor panzone di Avengers: Endgame.

Per quel che riguarda le tue scelte, se ne parlava l'altra sera su Twitch (qui il video). Al primo posto Parasite, al secondo C'era una volta a Hollywood (qui la recensione), al terzo Joker (ne hai scritto qui).

MIGLIOR FILM 2010-2019


Passando al meglio del meglio del decennio, pure qui non c'è stata gara. Nonostante le pellicole votate siano state, per forza di cose, un frappo, Mad Max Fury Road ha avuto vita facile. Secondo Blade Runner 2049, terzo, per aumentare il tasso di ryangoslingitudine, Drive.

I tuoi tre film del decennio, dal primo al terzo: lo scimmiante Mad Max Fury Road, il bellissimo Arrival, il commovente Un affare di famiglia di Kore'eda.

MIGLIOR VIDEOGAME 2019


Nel covo del vecchiettismo non poteva che imporsi, tra i pochi voti arrivati per la categoria videogiochi che non hanno almeno cinque anni perché con i figli e/o il lavoro non c'ho tempo per giocare a una fav(ol)a, un remake. Quello di Resident Evil 2, che precede Death Stranding e, uh, un altro remake, The Legend of Zelda: Link's Awakening per Switch.

I tuoi tre giochi dell'anno: Death Stranding, Sekiro... boh, Resi 2 pure te.

MIGLIOR VIDEOGAME 2010-2019


La corsa ai giochi del decennio ha visto un ex aequo per il secondo posto, che si dividono The Last of Us e The Witcher 3. Primissimo, invece, The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

I tuoi voti, sempre dal primo al terzo: The Last of Us, Dark Souls, The Last Guardian.

MIGLIOR FUMETTO 2019


Categoria da rivedere per l'anno prossimo, perché continua ad essere troppo dispersiva così com'è. Ma comunque. Primo il finale di Mercurio Loi, fumetto davvero d'altra categoria per il mercato edicola, e più in generale per il fumetto seriale italiano. Purtroppo, visto com'è andata a finire. Secondo il Daredevil di Chip Zdarsky e Marco Checchetto, Terzo Volt - Che vita di Mecha di "Stefano The Sparker" Conte.

I tuoi voti: Mercurio Loi, Mercedes di Daniel Cuello e Kokoro di Igort.

MIGLIOR FUMETTO 2010-2019


Il finale di Rat-Man l'ha spuntata di un soffio su Kobane Calling di Zerocalcare e sull'Occhio di Falco di Fraction e Aja.

I tuoi fumetti del decennio: Kobane Calling, Lukas (visto che Mercurio Loi l'hai già votato come fumetto dell'anno) e One Punch Man, perché è l'unico manga moderno che leggi con passione.

MIGLIOR SERIE TV 2019


Chernobyl ha fatto a pezzi la concorrenza come il cemento armato della sua centrale nucleare, staccando nettamente The Boys. Quest'ultima ha soffiato a Watchmen il secondo posto per un solo voto.

I tuoi voti: Watchmen, Chernobyl, The Mandalorian.

MIGLIOR SERIE TV 2010-2019


Qui il risultato è interessante soprattutto per una ragione. Game of Thrones, al di là di tutte le polemiche, le incazzature, le petizioni sul finale, È oggettivamente la serie del decennio. Perché niente ha mai avuto un impatto simile non solo sull'immaginario, ma sulle abitudini di mezzo pianeta, spingendo al rito collettivo della visione dei nuovi episodi, con tutto il corredo di teorie a ruota, i meme, le parodie.

Perché è interessante? Perché su facebook ipotizzi che il risultato della votazione non sarebbe stato questo. Perché sui social se il pensiero diffuso è che il prodotto A è me*da, parlarne bene pare brutto. Il che spinge ulteriormente all'omologazione, o quanto meno lascia intere aree di discussione in mano a chi la serenità di discutere un argomento non ce l'ha e non la vuole avere. Ma comunque. Secondo Breaking Bad, bronzo a pari merito per BoJack Horseman e Black Mirror.

I tuoi voti (spiegati in un'altra diretta Twitch, questa): BoJack, Black Mirror, Better Call Saul. Dovrebbe essere tutto. Grazie a tutti i partecipanti. Ché almeno una volta all'anno la deboscia bisogna pur vincerla, eghe.

31 

Commenti

  1. Ne ho azzeccato solo 1 ( il film del decennio) per il tasso di lanciafiamme. Comunque ho scoperto un sacco di roba da recuperare. Evviva! Grazie Doc e Buon Minollo a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le votazioni del Minollo d'oro sono sempre una miniera di spunti!

      Elimina
  2. È una classifica molto mainstream e sono d'accordo su pochissime scelte.
    Ma in fondo, è bello ciò che piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Classifica lontana dalla tue scelte che invece... ah, non hai votato in nessuna categoria?

      Elimina
    2. Scusa doc ma dobbiamo evitare di commentare i risultati solo perchè non abbiamo votato?

      Elimina
    3. Ovviamente no. Stavo solo sottolineando che l'opinione di Dario, lontana dai risultati, non la conosce nessuno. E questo non aggiunge molto alla discussione.

      Elimina
  3. Tra i videogiochi avrei messo Life is Strange, bene per Chernobyl, benissimo per Mad Max: Fury Road, che per me è un capolavoro ;)

    RispondiElimina
  4. Peccato per Parasite fuori, dei voti li aveva pure presi, contento per Bojack classificato nella top 3 delle serie del decennio.
    Concordo con Dario che siano risultati molto mainstream escludendo quelli per i fumetti, avendo molta più scelta e molta più roba da leggere è naturale una dispersione elevata, è forse ciò che la rende una classifica sempre incerta

    RispondiElimina
  5. Concordo che la classifica dei fumetti sia un po' problematica, i vincitori di quest'anno avranno preso una decina di voti se tutto va bene... Forse sarebbe opportuno dividere manga/fumetto occidentale? O serie/volumi unici? Ipotizzo. Anche l'animazione però, imho, un po' si meriterebbe una sua categoria, almeno per le serie (ché i film di animazione sono troppo poco seguiti secondo me). Certo, il rischio è di avere troppe categorie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E troppe categorie troppo casino. Fermo restando che l'animazione una sua categoria separata l'ha avuta per più anni, ma non andava. Quello che sto pensando di fare, per l'anno prossimo, è usare le nomination per le categorie più problematiche. Una qualche scrematura iniziale, cinque o sei titoli tra cui scegliere, e amen. Per film e serie TV il voto tende a concentrarsi maggiormente, com'è normale che sia in una votazione affidata a una community, ma per altre, come i fumetti, è un problema. Meno voti, che si sparpagliano su dozzine e dozzine di titoli.

      A ogni modo, c'è quasi un anno per pensarci (tradotto: mi ricorderò di pensarci nell'ultima settimana di dicembre, chiaro).

      Elimina
    2. Chiaro! :D

      Comunque interessante l'idea delle nomination, anche se rischia di tagliare fuori molta gente, che non avrà letto mi sa. Beh, vedremo tra un anno, alla fine va bene tutto

      Elimina
    3. Per l'animazione potresti pure inserire una nomination extra nella categoria film: tre voti generici + uno riservato a film animati.

      Elimina
    4. Secondo me il problema riguardante il fumetto dell'anno (o almeno la difficoltà che ho avuto io) è che come media, ha un diverso "tempo di fruizione" rispetto agli altri. Cerco di spiegarmi meglio:
      1) Le singole pubblicazioni sono pressoche infinite rispetto ai film/videogiochi/serie tv a cui abbiamo accesso;
      2) Serie e film li guardiamo subito per non essere spoilerati; i videogiochi tendono ad essere giocati nei mesi successivi all'uscita perchè estremamente connessi alle piattaforme del momento. Per quanto riguarda i fumetti invece, spesso si aspetta che la raccolta seriale venga unita in unico volume o che effettivamente abbia raggiunto lo status di "classico" e/o gli amici e la rete lo abbiano approvato e reso tale.
      Difficilmente avremmo guardato l'ultima stagione di GOT o l'ultimo Avengers tra due anni, mentre sempre di più mi ritrovo per le mani fumetti regalati e consigliati che tuttavia sono usciti qualche anno fa.
      Alla fine ne è venuto fuori un discorso confuso ma magari riesci a trovarne qualcosa di senso Doc. Forse un voto per il miglior fumetto letto nell'ultimo anno indifferentemente da quando è uscito o no può aiutare a focalizzare i voti?

      Elimina
    5. Non sono d'accordo invece, se considerassimo tutti i fumetti letti nel corso dell'anno ci sarebbe una dispersione di voti ancora maggiore.
      Poi non sarebbe giusto, gente potrebbe votare roba come Watchmen, Ultimate Spider-Man o Il Ritorno del Cavaliere Oscuro perché li ha letti durante l'anno e tanti saluti ai fumettisti indipendenti che hanno faticato per essere pubblicati o anche alle major che cercano di rinnovarsi

      Elimina
  6. Concordo pienamente sul discorso "Got non avrebbe vinto se io sondaggio fosse stato su fb".
    Viva l'antro, riserva speciale della deboscia allo stato incontaminato <3

    RispondiElimina
  7. Se Fury Road non fosse finita al primo posto, sarei partito con un maggiolino tutto matto cyberpunk a testa rasata e con spray argento tra i denti alla volta della Calabria solo per urlarti: "Medioooocre!"
    :D

    RispondiElimina
  8. Mi sono sbilanciato a votare solo per una categoria, e se da un lato ho fatto male perché potevo anche "buttarmi", dall'altro ho fatto bene perché noto un saaacco di roba da recuperare.

    Doc, io Mercurio Loi l'ho abbandonato pur avendo letto anche la prima avventura su "Storie": mi è sembrato... non so... dispersivo... e forse mi aspettavo un taglio più da giallo.

    Magari sono proprio questi i motivi per cui è andato forte :-D Mi verrebbe da chiederti, se si può dire in due parole, perché è così bello (ho letto la recensione dell'ultimo numero).

    RispondiElimina
  9. Grazie a te, Doc! Il riconteggio deve essere proprio un lavorone, specie quest'anno con la doppia classifica!

    RispondiElimina
  10. Comunque un lavorone assurdo per decidere il film del decennio, categoria di gran lunga più difficile, alcuni film sono sicuro di averli scordati, specialmente nei primi anni, dovrò tenere un registro con le mie opinioni per ricordarmi di tutte le visioni altrimenti è un casino

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta ho votato poche categorie, presagivo risultati troppo distanti dalle mie preferenze.
      Comunque è stato bello come sempre leggere questi sondaggi alla ricerca di spunti interessanti.
      Complimenti ai vincitori che potranno ricevere entro 3 giorni lavorativi gli ambiti premi che il Doc intaglia a mano da blocchi di metallo puro o almeno così mi piace pensare.

      Elimina
  12. Mi piace perché tra tutti i vincitori ho: visto 1 film* (del decennio), letto 1 fumetto (del decennio), e seguito 1 serie tv (dell'anno, stavolta).
    Mi pare adeguato, no? XD



    *due se si considera l'"Arrival" votato dal Doc.

    RispondiElimina
  13. Classica super lontana da quello che ho guardato in questi anni e votato.
    Chernobyl dopo mezz'ora l'ho mollata perché non mi ispirava mentre mi sono guardato ed ho votato serie che ho guardato solo io come Doom Patrol. Credo che sia colpa della mia situazione di vita attuale che mi spinge a cercare certe serie anziché altre. Anche GoT non l'ho mai guardata salvo la prima stagione perché non mi piacciono i giochi di potere proprio alla base della serie ed anche l'ambientazione non mi faceva impazzire.
    Videogiochi sono nella situazione da "favola" dipinta dal Doc.
    Con la classifica dei film decennale mi è andata un po' meglio perché premia film molto belli che mi sono piaciuti.
    Poi i gusti son gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rincuorati: siamo in due ad aver visto Doom Patrol.

      Elimina
    2. Siamo tre, io sto guardando anche Swamp Thing

      Elimina
    3. Li ho messi in lista insieme ai Titans ma chissà quando riuscirò a vederli

      Elimina
  14. Ho votato solo i giochi del decennio, e il primo posto l'ho beccato, ma mi sa che era facile dai.
    Mi stupisce invece lo Zeldino in terza posizione per i giochi 2019, quest'anno è comunque uscito di tutto e non pensavo che un (bellissimo) porting potesse catturare così tanto ... tra l'altro è l'unico gioco di quest'anno che ho giocato (sic!) insieme a Fire Emblem.

    RispondiElimina
  15. Doc, hai visto Dracula? Che cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  16. Sulla questione fumetti concordo: da un lato sono contento di vedere Occhio Di Falco tra i primi tre, dall'altro però Occhio di Falco è stato votato da due persone, me compreso. Secondo me quella della scrematura iniziale è la soluzione migliore.

    RispondiElimina
  17. Tendenzialmente d'accordo su tutto di mia competenza, tranne che su Joker.
    E' un filmetto banale, sopravvalutato che si fonda esclusivamente su una prova attoriale maiuscola e su un buon reparto tecnico.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy