50 sfumature di Spider-Man: cinquanta versioni alternative dell'Uomo-Ragno

Versioni alternative Spider-Man
Se n'era parlato commentando il trailer del film Spider-Man - Un nuovo universo: ti era venuta voglia di tirare giù un listone di versioni alternative dell'Uomo-Ragno e, beh, eccoci qua. A memoria, come venivano. Ma prima di far partire la carrellatissima, due precisazioni [...]


Il titolo di questo post parla di cinquanta versioni di Spider-Man. Cinquanta nel senso di "cinquanta", non di "tutte". L'elenco completo, anche lasciando fuori (come hai fatto), film, cartoni e videogiochi, sarebbe stato lunghissimo, ché tra tanti What If? e saghe come Ragnoverso e Spider-Geddon, c'è davvero di che riempire dieci squadre da ragnocalcio. Hai pescato perciò, come detto all'inizio, le prime 50 che ti sono venute in mente.

Il che significa che no, se manca Peter Parker di Terra-90210 con le basette di Brendon Walsh, non avete facoltà di rompere i maroni con un Eeeeeh ti sei dimenticato thisandquello.

La seconda precisazione è che si parla di versioni alternative del personaggio, non di altri costumi dell'Uomo-Ragno classico. Ché di quello ci si è già occupati in passato. E nemmeno della famiglia dei simbionti parenti di Venom. Ché abbiamo dato pure lì. Ok, dovrebbe essere tutto: vai con le tele.


1) Peter Parker (Terra-1610, Universo Ultimate)
Il primo Spider-Man dell'Universo Ultimate, creato da Brian Michael Bendis e Mark Bagley, e portabandiera del neonato nuovo mondo Marvel nel 2000. Sembra ieri, è già roba di quasi vent'anni fa, porcamiseria. A ogni modo, quel Peter muore dopo uno scontro con Norman Osborn e i (sinistri) Sei, e il suo testimone, come Arrampicamuri dell'universo Ultimate, viene raccolto da...


2) Miles Morales (Terra-1610, Universo Ultimate)
Il primo Spider-Man afroamericano, e il secondo di origini latine dopo Miguel O'Hara. Creato da Bendis e Sara Pichelli, esordisce sulle pagine di Ultimate Comics Fallout #4 (ottobre 2011). Dopo la distruzione del suo universo parallelo nella saga Secret Wars, Miles si ritroverà nel Marvel Universe tradizionale (Terra-616), divenendo un pupillo di Peter Parker e un membro degli Avengers. Due curiosità prima di passare oltre:


Miles è stato il primo Spidey di colore, ma non l'unico (qui sopra, ad esempio, vediamo Prowler, Hobie Brown, indossare il costume per fare un favore a Peter) e, tecnicamente, è stato il TERZO Uomo-Ragno dell'Universo Ultimate,


perché pochi mesi prima, su Ultimate Avengers vs. New Ultimates #5 (giugno 2011) se n'era intravisto un altro, chiamato semplicemente Il Ragno. Un soldato nordcoreano alla guida di altri metaumani nel paese asiatico dove tutti sono amici di Razzi, con un costume arancione e viola da pupazzo tarocco. 


3) Ben Reilly
Il clone di Peter creato dallo Sciacallo, nel lontano 1975 (The Amazing Spider-Man #149) e riportato in scena nella controversa e soprattutto interminabile Saga del Clone, tra il '94 e il '96. Da principio non lo sopportavi, Ben. Il Ragno Rosso, Scarlet Spider, con quella sua felpina della standa.


Poi nel periodo in cui ha preso il posto di Peter come Uomo Ragno, con quel costume dal design azzeccato, avevi imparato a fartelo andare a genio. Era lui, dopo tutto, il Ragno che ha affrontato il crossover con la DC Comics. E quando è schiattato, beh, ti è dispiaciuto. Anche perché immaginavi che Peter e Mary Jane non avrebbero potuto vivere la loro vita in santa pace (#einfatti). Ma tanto i cloni non muoiono mai davvero, e dal 2017 è di nuovo a spasso come Scarlet Spider / Ragno Rosso a Las Vegas, dopo aver indossato una certa maschera in una saga che ROTFL (grazie tante, Dan Slott, eh).


4) Yu Komori (Terra-70019)
Il protagonista del primo manga di Spider-Man, pubblicato in Giappone dalla Kodansha a partire dal 1970 e disegnato da Ryoichi Ikegami (Mai, Crying Freeman, Sanctuary). La storia era talmente tetra e assurda che merita un post tutto suo, prima o poi.


Esistono ovviamente anche altre versioni manga del personaggio, come Spider-Man J, un fumetto per bambini del 2004 in cui il Ragno è un adolescente con la maschera kawaii, Sho Amano, proprietario di un gatto, un cane e un uccellino chiamati Leo, Par e Don. Ricorda niente?


5) Peter Parker, il Punitore 
Nel recentissimo What If? The Punisher #1, Peter affronta la morte dello zio Ben in modo diverso... giurando vendetta nei confronti dei criminali e diventando il Punitore. Da grandi poteri derivano grossi calibri, oh!


6) Poison Spider-Man (Terra-TRN644)
Nella mini Venomverse (2017), Venom finisce in un'altra dimensione, dove Eddie deve combattere - accanto ad altri eroi venomizzati come Capitan Venom, Pantera Nera Venom, etc. - degli alieni rompiballe chiamati Poison (ah ah) che ciucciano i simbionti e i loro ospiti. Guidato dai Poison c'è anche uno Spider-Man che non si è liberato del suo simbionte ed è diventato questo mostro.


L'Uomo-Ragno, nell'universo classico, aveva già provato l'ebbrezza non solo di andarsene in giro con un simbionte addosso (quello poi diventato Venom), ma di diventare un mostro coi dentoni vero e proprio: Spider-Carnage. Come si intuisce dal costume, era lo Spider-Man di Ben Reilly, che si legò al simbionte di Carnage per impedirne la fuga (Amazing Spider-Man #410, aprile 1996).


7) Lo Spider-Man della PS4 (Terra-1048)
EHI! Avevi detto niente videogiochi! Infatti. Lo Spidey visto nel recente videogioco per PlayStation 4, con il suo ragnone bianco gigante sul petto e le scarpe da tennis fantascienze, è apparso in un fumetto Marvel, il numero 0 di Spider-Geddon, di Christos N. Gage (come il telefonino) e dell'ottimo Clayton Crain.


8) Lady Spider (Terra-803)
La May Reilly di Terra-803, Lady Spider, è la paladina del suo mondo vittoriano. E sì, è una versione alternativa e giovane di quella vecchia bacucca fondamentalmente immortale della zia May. Come tanti altri membri di questo listone, arriva dalle pagine di Ragnoverso (Spider-Verse #1, gennaio 2015) ed è stata creata da Robbie Thompson e dal nostro Denis Medri.


9) Arácnido Jr (Terra-15349)
Giuvinotto messicano che diventa il protettore di Città del Messico dopo che suo padre, un luchador, è stato ferito mortalmente sul ring. È apparso finora solo una volta, in una storia su Spider-Verse #2
(marzo 2015).


10) The Spider (Terra-15349)
Nei viaggi interdimensionali degli Exiles, a un certo punto (Exiles #83, agosto 2006), salta fuori questo mostro chiamato il Ragno. Un altro Peter Parker che non si è mai liberato del simbionte alieno, che lo ha trasformato in un genocida. Tanto che, nella sua dimensione, è l'ultimo essere vivente sulla Terra. Minghiasignortenente.


11) Spider-Man Noir (Terra-90214)
Uno dei protagonisti del film di animazione in arrivo a dicembre. Una versione dark e pulp di Peter, creata da David Hine, Fabrice Sapolsky e Carmine Di Giandomenico su Spider-Man Noir #1 (febbraio 2009), che se ne va in giro con trench, occhialoni e pistole.


12) Amazing Spider / Ghost Spider (Terra-11638)
Anche di questo signore abbiamo già parlato, spiegando da dove cavolo venisse quel costumino col teschio infuocato a metano del videogioco. A ogni modo: su Incredible Hulks Annual #1 si racconta di questo Peter Parker che, dopo la morte di zio Ben, diventa un super-eroe ricco e famoso, un incrocio tra Superman e Batman chiamato Amazing Spider. Poi però crepa, si fonde con un demone e diventa Ghost Spider.


Da non confondere con il Ghost Spider che si vede nel cartone Ultimate Spider-Man, creato dal Dottor Octopus e da Arnim Zola unendo il DNA dell'Uomo-Ragno al corpo di un sintezoide (come Visione) e... lasciamo perdere, o facciamo notte.


13) Peter Parquagh, Spider-Man 1602 (Terra-311)
Un eroe scozzese che vive al tempo della prima regina Elisabetta, nella stucchevole mini Marvel 1602 (novembre 2003). Una delle pochissime cose del grande Neil Gaiman che non ti sono mai piaciute. Il costume era così ridicolo che al confronto la felpina di Reilly era un armani.


14) Spider-Man 2211 (Terra-9500)
Ma è giunto finalmente il momento di parlare del fichissimo Uomo-Ragno del futuro, lo Spider-Man del... 2211. Max Borne è un eroe dal costume supercool, munito di quattro braccia meccaniche e casco da velocista. Fa parte di una crono-organizzazione che cerca di impedire che qualcuno scassi il tempo. Appare in Spider-Man 2099 Meets Spider-Man (novembre 1995).


Come nota veloce: il tema delle sei braccia si ripete più e più volte nella storia dell'Uomo-Ragno e dei suoi cugini provenienti da altre dimensioni. Dal fattaccio della Six Arms Saga, il Peter con quattro braccia di troppo su Amazing Spider-Man #100-102 (settembre - novembre 1971), alle versioni mostruose del personaggio, più aracnide che uomo, in stile Man-Spider. La foto qui sopra viene da una storia di qualche settimana fa, su Edge of Spider-Geddon #4, in cui Norman Osborn è un Uomo-Ragno a sei braccia che affronta un malvagio Harry.


15) Takuya Yamashiro (Terra-51778)
Esatto, SUPAIDAMAN! Che appare insieme al robot Leopaldon, rimediando discrete figuredimmè, nella saga Ragnoverso, sulle pagine di Amazing Spider-Man vol. 3. Come vediamo in questa tavola disegnata dal grande Cammo.


16) Pavitr Prabhakar (Terra-50101)
Lo Spider-Man indiano di Mumbai, arrivato a far comunella con gli altri Uomo-Ragno nei Web Warriors, e nato su Spider-Man: India #1, nel 2005. Bellissimo lo slittamento da subcontinente indiano di tutti i nomi: gli zii Bhim e Maya, Meera Jain...


17) Spider UK (Terra-833)
Nel suo mondo, William Braddock è sia un Capitan Bretagna che un Uomo-Ragno, tutto in uno. Da non confondere con lo Spider-Man di Terra-883, che è Mauro Repetto.


18) Superior Spider-Man
Tra il 2013 e il 2014, nell'universo classico, il Dottor Octopus si è impossessato del corpo di Peter (detta così suona malissimo), diventando una versione più efficace, razionale e violenta dell'Uomo-Ragno. Una saga che iniziasti a leggere controvoglia, scoprendotene poi conquistato. Ma anche, con ogni probabilità, l'unica scritta da Slott che ti sia mai piaciuta.


Oggi Otto, nel corpo dell'ennesimo clone di Peter, si fa chiamare Superior Octopus e ha una serie tutta sua. L'umilté non è mai stata il suo forte.


19) Zombie Spider-Man (Terra-2149)
Esistono diverse dimensioni assediate da versioni zombie degli eroi Marvel, e anche chissene. Se vedi altri fumetti sugli zombie ti viene l'orticaria. A ogni modo, quella principale, Terra-2149 o Earth Z, ha debuttato su Ultimate Fantastic Four Vol 1 #22, di Mark Millar e il maestro (della carta copiativa) Greg Land, nell'ottobre del 2005.


20) Pestilenza (Terra-5701)
Un altro inquietante ragnomostro cannibale con la forza di cento sei braccia, ma con il faccino di Peter e il plus di essere un cacchio di cavaliere dell'Apocalisse. O, quanto meno, di Apocalisse (Cable & Deadpool #15, luglio 2005).


21) Werewolf Spider-Man (Terra-7085)
Anche di Spidey licantropi se ne sono visti diversi. Quello ucciso da Karn su Amazing Spider-Man Vol. 3 #11 (di Terra-13989, vicino Catanzaro), e quello di Terra-7085, interamente popolata da "eroi" in versione lupo mannaro. Talmente affamati da mangiarsi pure Galactus. No, sul serio. E se quel tipo in prima fila vi sembra Ash... beh, lo è: siamo sulle pagine di Marvel Zombies Vs. Army of Darkness #5 (settembre 2007).


22) Spider-Punk (Terra-138)
Altro costumino che ha spopolato sul gioco per PS4 è quello di Spider-Punk. L'Hobie Brown di questa dimensione, anziché diventare Prowler, è un Uomo-Ragno punk che combatte il regime di Osborn con schitarrate da 15mila volt. E il governo e i vecchi del secondo piano muti. Apparso per la prima volta su Amazing Spider-Man vol. 3 #10 (gennaio 2015), è entrato pure lui a far parte della cumpa interdimensionale dei Web Warriors. 


23) Spider-Cyborg (Terra-2818)
Ma è giunto finalmente il momento di parlare del fichissimo Uomo-Ragno del futuro, lo Spider-Man del... no, aspe'. Spiderfiguro creato e non riciclato da Dan Slott, questo cyborg debutta su Superior Spider-Man #33 (novembre 2014) e finisce in pezzi qualche mese dopo.


24) ArachKnight 
Dunque. Come costole della miniserie Infinity Wars al momento in corso, sono nate varie mini Infinity Warps, incentrate su versioni mash-up degli eroi Marvel. Quella di ArachKnight partirà tra qualche settimana e ci racconterà di questo frullato di Spider-Man e Moon Knight. Il personaggio ha debuttato sulle pagine di Infinity Wars #3, accanto a Iron Hammer (Iron Man + Thor), Ghost Panther (Ghost Rider + Black Panther), Soldier Supreme (Capitan America + Dottor Strange) e Weapon X (Scarlet Witch + X-23).


Va' che bella banda di drogati.


25) Kwaku Anansi (Terra-7082)
La miniserie Spider-Man: Fairy Tales ha presentato nel 2007 un'altra serie di versioni fantasiose dell'eroe. Come il dio ragno africano Anansi, figlio del dio del cielo e alle prese con altre divinità...


26) Il Cavaliere (Terra-71004)
...O come il cavaliere Sir Peter Parker, principe di Arachne, apparso sul quarto numero. 


27) Gerry Drew (Terra-982)
Terra-982 è l'universo MC2, quello di Spider-Girl (vedi sotto, al numero 33). Figlio di Jessica Drew, la prima Donna Ragno ormai in pensione, nato con una malattia del sangue per le radiazioni beccate nel ventre di sua madre, Jerry indossa un costume da Ragno rosso e nero e diventa per breve tempo un nuovo Spider-Man, prima di essere curato da Peter.


28) Last Stand Spider-Man (Terra-312500)
Anche di questo signore abbiamo parlato per i costumini del gioco. Un vecchio Peter Parker stanco e disilluso che, in un possibile futuro, ha ucciso i suoi nemici. E viene abbattuto dalla polizia di NY (Amazing Spider-Man #500, dicembre 2003). Allegria!


29) Spider Fiorello (Terra-9939)
Anche di questa versione credi di aver parlato più volte. Appare solo il tempo di un paio di vignette, in una storia (Death's Head II #4, giugno 1992) che però ti colpì molto, anni fa, per la sua versione futuristica dei Vendicatori. O perché questo Ragno con il costume nero, la coda di cavallo e un braccio scoperto, aderente alla corrente del Sacchettismo, era troppo zarro per essere vero. Una delle due. 


30) Kaine Parker
Un altro clone di Peter creato dallo Sciacallo. Il primo, e perciò non venuto benissimo. Protagonista anche lui della Saga del Clone, da Web of Spider-Man #119 (dicembre 1994), in tempi recenti Kaine è diventato il nuovo Ragno Rosso. E sì, questo vuol dire che dopo il ritorno di Reilly, ci sono stati due Scarlet Spider a far bisboccia a Las Vegas.


Qualcuno rimpiange il vecchio costume anni 90 di Kaine, con mantellina strazzata? E se sì, ne prova almeno un po' vergogna?


31) Assassin Spider-Man (Terra-8351)
In What If? Spider-Man Vs. Wolverine (marzo 2008), il Peter di una dimensione parallela restava in Germania con Wolverine dopo quella storica trasferta (Spider-Man vs Wolverine: Alta Marea, 1987). A Berlino Parker diventa un assassino e si mette con una sosia di Gwen chiamata Alex. Anni dopo, viene reclutato da Octavius / Superior Spider-Man in un esercito di spidertipi, ma viene ucciso (Amazing Spider-Man Vol. 3 #10, gennaio 2015).


32) Spider Gwen / Ghost Spider (Terra-5701)
Di lei e del suo background abbiamo parlato QUI. Potere ragnesco del copia e incolla, a me: Spider-Gwen proviene da Terra-65, un universo in cui è stata lei ad esser morsa da un ragno radioattivo e Peter è morto tra le sua braccia dopo aver assunto una formula per diventare anch'egli super (non è andata benissimo). La sua prima apparizione è stata su Edge of Spider-Verse #2 (2014). Il suo nome da battaglia ufficiale è cambiato da poco in Ghost Spider, e con questo appare nella nuova serie animata Marvel's Rising (vedi qui).


33) Spider-Girl (Terra-982)
May Parker, la figlia di Peter e Mary Jane nel futuro alternativo MC2. Nata in una storia immaginaria (What If? vol. 2 #105, febbraio 1998), ottenne una sua testata a furor di popolo, andata avanti per 100 numeri. Gli antristi di vecchia data sanno come e perché quel fumetto abbia portato all'adozione di una delle peculiarità di questo covo di deboscia.


Un'altra Spider-Girl è Ashley Barton (Terra-807128), prima apparizione su Wolverine vol. 3 #67. Nipote di Peter Parker e figlia di Occhio di Falco, ha assunto i nomi da battaglia di Spider-Woman e, uh, Spider-Bitch. 

Di tutte le altre donne e ragazze ragno vorresti parlare in un post apposito, perciò rimandiamo magari il discorso a un'altra volta.


34) Spider-Ham (Terra-8311)
Il Peter Porker, il ragno porcelluzzo che... senso di ragno del copia e incolla! Maialino antropomorfo che ha acquisito i suoi poteri dopo esser stato morso da zia May, scienziata pazza contaminatasi con un asciugacapelli nucleare. Se sembra una parodia è perché lo è: un personaggio di ridere creato su Marvel Tails #1 (November 1983) da Tom DeFalco nell'83. In seguito gli è stata dedicata una sua serie personale (!), Peter Porker the Spectacular Spider-Ham, parte della linea Marvel per bambini chiamata Star Comics (vedi qui). 


35) Spider-Monkey (Terra-8101)
Indovinate un po'? Esistono almeno UN PAIO di Scimmiaversi, in cui tutti gli eroi e i villanzoni sono dei primati. Terra-95019 e Terra-8101, ad esempio, entrambe con uno Spider-Monkey. Solo che la seconda è una dimensione più brutale, in cui i malandrini vengono pestati a morte se non abbandonano la villanzoneria. Perciò sì, anche questo Peter Parker con la coda (Amazing Spider-Man Family #1, ottobre 2008) è un assassino.


36) Mangaverse Spider-Man (Terra-2301)
Il Peter Parker rEgazzino ninja dello Spider Clan, fiero esponente di quella fumante poopoo che era il Mangaverse (Marvel Mangaverse: Spider-Man #1, marzo 2002).


37) Peni Parker e SP//dr (Terra-14512)
Sempre munita del suo nome imbarazzante, Peni Parker è lo Spider-Man di Terra-14512: una ragazzina giapponese, adottata da May e Ben Parker, che pilota, aiutata da un ragno radioattivo, un esoscheletro chiamato SP//dr (Edge of Spider-Verse #5, 2014).



38) Aaron Aikman (Terra-31411)
Di Aaron Aikman diremo due cose: che il suo costume con casco ragnesco e stivaloni era molto bello e che come Spider-Man era un discreto babbo e portasfiga, visto che nell'unico numero in cui appare (Edge of Spider-Verse #3, novembre 2014) non solo crepa, ma finisce in pezzi pure l'intera dimensione di provenienza. "Grazie mille, sei davvero un amichevole mokkamammt!", gli gridano le persone da quei palazzi, prima di svanire nell'oblio. 


39) Capitan Universo (Terra-13)
In una vecchia storia pubblicata su Amazing Spider-Man 329 (febbraio 1990), Peter veniva posseduto dai poteri di Capitan Universo, sfoggiando un'apposita tutina stellata. Su Terra-13, ha conservato la Enigma Force (o Uni-Potere), restando un barbuto Capitan Universo, come spiegato su Amazing Spider-Man vol. 3 #9 (gennaio 2015). Simpatia Slott lo ha fatto ammazzare da Solus due numeri dopo.


40) House of M Spider-Man (Terra-58163)
Il Peter sposato con Gwen di House of M, una dimensione creata dalla magia di Scarlet, in cui a ogni eroe è stato esaudito il suo più grande desiderio e i mutanti spadroneggiano, come ras del quartiere che detengono il potere (Spider-Man: House of M #1, agosto 2005). È stato ucciso nel 2014 da Karn durante la sua caccia ai vari Spidey del multiverso.


41) Spider-Ben (Terra-3145)
In questa realtà è stato lo zio Ben ad esser morso dal ragno radioattivo quando ha accompagnato il nipote a quella dimostrazione scientifica (Spider-Verse #1, gennaio 2015).


C'è poi quest'altra storia, su Edge of Spider-Geddon #3, in cui sia Ben che Peter sono dotati di poteri. E il primo sembra un anziano Iron Fist che ha sbagliato clamorosamente lavaggio per la maschera.


42) Webslinger (Terra-616 alternativa)
Scrivi "terra-616 alternativa" perché questa storia è ambientata in una dimensione senza numerino, una versione sword and sorcery dell'universo Marvel vanilla, nella miniserie del 2000 Avataars: Covenant of the Shield. Così, il supercool Capitan Avalon (una sorta di Cavalier America), si imbatte in questo tristo figuro, trasformato in un mostro dalla maledizione di una vendicativa maga dei ragni.


43) Spider-Boy (Terra-9602, Amalgam)
Peter Ross, il mash-up tra Spidey e Super-Boy dell'universo Amalgam, che fondeva i personaggi Marvel e DC. Peter Ross.  


Mentre quest'altro Spider-Boy è Maximilian Morales-Stacy, il figlio di Miles Morales e di Spider-Gwen (che nel Marvel Universe tradizionale sono intimi), visto nella dimensione parallela di Terra-8, sulle pagine di Spider-Gwen vol. 2 #18 (maggio 2017).


44) Cowboy Spider-Man (Terra-31913)
Dell'Uomo-Ragno ranger solitario, con tanto di cavallo con la mascherina (Spider-Horse), non si sa grosso modo una cippa, perché è apparso qualche volta sullo sfondo, nella saga e sagra ragnesca di Ragnoverso (Amazing Spider-Man vol. 3 #9, gennaio 2015). Però fico, eh!


45) Robert Bruce Banner (Terra-70105)
In Bullet Points (2007), Peter Parker e Bruce Banner si scambiano i ruoli: Parker diventa Hulk dopo essersi fatto una lampada di bomba gamma, Banner diventa Spider-Man mentre studia un ragno che si è beccato le stesse radiazioni di Pete. Anche lui stecchito anni dopo in quel gigantesco Raid narrativo che è stato Ragnoverso.


46) Spyder-Man (Terra-12311)
Ma è giunto finalmente il momento di parlare del fichissimo Uomo-Ragno del futuro, lo Spider-Man del... ma come ancora no? Spyder-Man, con la Y, è Peter Urich, vigilante di Technopolis, nella saga Armor Wars, in cui tutti sono costretti a indossare un'armatura alla Iron Man per sopravvivere. Sai le file ai bagni.


47) Poison (Terra-70134)
Come il numero 6 della lista, un altro Peter posseduto dal simbionte. Che per trovarsi una compagna, dopo il rifiuto di Mary Jane, riesuma il cadavere di Gwen, trasformandola in una Carnage al femminile (What If? Spider-Man The Other #1, gennaio 2007). E te che hai trovato una mimmata la limonata con alieno del film di Venom


48) Capitan Spider (Terra-78127)
Quarant'anni fa, su What If? #7 (febbraio 1978), Flash Thompson accompagnava Peter a quella roba scientifica e si beccava la simpatia del ragno irradiato e i poteri, divenendo Capitan Spider. Una storia simile è stata raccontata giusto pochi giorni fa in What If? Spider-Man vol. 2 #1.


Ma quello che tutti gli altri Uomo-Ragno si stanno chiedendo è: ok quella tipa di fine Ottocento, ma una versione ragnesca della vecchia babbiona non ci sta?


49) Spider-Ma'am (Terra-3123)
Ci sta, ci sta. La zia May morsa dal ragno radioattivo su What If? #23 (ottobre 1980). Pronta a offrire biscotti e salvare il nipote. Era una storia immaginaria comica di Steve Skeates e Alan Kupperberg, ma ovviamente hanno dovuto ripescare pure lei in Ragnoverso (Spider-Verse Team-Up vol. 1 #3, marzo 2015).


50) Spider-Man 2099 (Terra-928)
E ok, eccoci, finalmente. Miguel O'Hara, l'Uomo-Ragno del 2099. Ché ce l'hai come sfondo del cellulare e copertina di Facebook, e insomma si sarà capito che sei leggerissimamente un fan.

Ingegnere mezzo irlandese e mezzo messicano, Miguel lavora nel futuro per la Alchemax, una megacompagnia che controlla mezzo mondo, tipo la apple. Il suo capo, Tyler Stone, gli fa calare un drink con la droga per renderlo un tossico legato alla Alchemax a vita, e per liberarsi dell'allucinogeno Miguel si sottopone a un esperimento che fonde il suo DNA con quello di un ragno.

Chi non ha letto almeno i primi 24 numeri della sua prima serie (1992), della coppia David-Leonardi (ma ricordiamo sempre le chine del grande Al Williamson) si sta facendo un torto molto grande. Un pezzo grosso così di storia del fumetto Marvel degli ultimi trent'anni. Razzo! 

39 

Commenti

  1. Delle 3 scacchiere complete + extra della Eaglemoss la terza è dedicata all'Uomoragno. E ci sono alcuni di questi personaggi perché i bianchi sono 16 incarnazioni diverse dell'Uomoragno. Il re e la regina sono l'Uomoragno classico e Spider-Gwen. Se ho visto alcuni di questi personaggi è solo grazie a quella scacchiera.

    RispondiElimina
  2. Sono l'unico a cui l'immagine di "12) Amazing Spider" ha ricordato tanto One Punch Man?
    La posa, il mantello, i guanti...

    RispondiElimina
  3. Pensa la gioia dei fan quando si è saputo di Spider-geddon che servirà solo a far morire altre versioni alternative per mano dei cattivi meno interessanti della storia ragnesca.

    Cmq facciamo una menzione anche per il Peter di Renew Your Vows ovvero sposato con MJ e con figlia adolescente dopo aver mandato Mephisto a quel paese. E RYV buona buona è ancora in corso grazie ai fan.

    RispondiElimina
  4. Ficata, adoro i listoni giordano! Grazie, doc, me lo divoro!

    RispondiElimina
  5. Gran bella carrellata DOC!
    Molti sono fighissimi, altri molto vabbè, ma è il bello di potersi sbizzarrire.
    Personalmente mi sono sempre piaciuti il Peter Parker di Terra X insieme a sua figlia May (per non parlare di tutti gli altri personaggi, Devil in primis).

    RispondiElimina
  6. Lady stand spiderSpiderman ha il costume più fichissimo

    RispondiElimina
  7. Last Stand Spider-Man ❤ quanto ho adorato la run di Strackzynski e John Romita Jr. una tra le più belle secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è vero Doc, avevo letto tempo fa le tue motivazioni (come sempre dettagliate) sul perché il loro ciclo creativo avesse delle falle artistiche che non ti erano andate giù.

      Elimina
  8. Non c'è niente da fare, il Ragno Rosso di Reilly con felpazza smanicata e cavigliere portagioie continua ad essere la mia versione preferita. Anche il suo vestito da Uomo Ragno ufficiale mi garba assai, un vero peccato non sia presente nel recente videogioco. In compenso col primo dlc avremo la fortuna di rivestire i panni di Spider-Uk. Che tu sia maledetta, Insomniac!

    RispondiElimina
  9. Tra l'altro segnalo al Doc che esiste anche una Spider-Girl Betty Brant, sempre da un What if? https://www.google.it/search?q=betty+brant+spidergirl&client=ms-android-samsung&prmd=ivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjSiqKasI3eAhVEJBoKHe5uAbYQ_AUIEigB&biw=412&bih=652#imgrc=Y9SCg2wI_ixycM

    RispondiElimina
  10. Ben Relly, Spider-Bitch e Spiderman 2099, la mia squadra é questa e gli altri manco voglio sapere chi sono.


    Uhh...doc, visto che c'é il fantacalcio, che ne diresti di fare fantasquadre a tema sull'antro?
    Non dico di calcio (che non sono manco tifoso), ma tipo squadra di mutanti ribelli, squadra di motociclisti, wrestling con stable tematiche, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idea carina, ma troppo sbattimento. Non riuscivo a star dietro neanche alle missioni dell'A.I.P.
      Ed erano tempi più tranquilli.

      Elimina
    2. Ah, ok.
      Magari forse una roba più tranquilla con "fai la squadra del cuore su questo tema", tipo quando chiedi di dare i punti a certi film o fumetti e spiegare brevemente il perché.

      Elimina
    3. Si sono già fatti in passato dei sondaggismi sulle squadre di Vendicatori o X-Men assemblate a piacere, ma qualcosa di più strutturale, così, potrebbe avere senso. Vediamo se trovo il tempo.

      Elimina
  11. Doc quando tiri fuori questi listoni ti immagino seduto alla scrivania con gli occhi chiusi e le dita che scorrono rapidamente sui tasti, mentre la tua proiezione mentale passeggia tra gli scaffali di un'enorme biblioteca scegliendo con cura da quali tomi estrarre le informazioni necessarie. Uguale a me, che ieri ho incontrato una persona con la quale ho lavorato 8 anni al supermercato, e la mia proiezione mentale non ha trovato nemmeno lo scaffale col suo nome, ma solo una sbiadita immagine della sua faccia su di una cartaccia appallottolata per terra.

    RispondiElimina
  12. 1) Visto che nel post si cita Sanctuary, diciamolo che è un gioiellino.

    2) Ho letto proprio ieri sera la mini Spider-man Noir di Hine e Di Giandomenico e ne vorrei di più. Ma, ma scopro ora che ci sono almeno due seguiti: Eyes Without A Face e Edge Of Spider-Verse! Evvivaaaa! (cit. Babù) (e cit. anche https://www.youtube.com/watch?v=zYRujRtPgZc ).

    3) Doc, scusa se sono in ritardo sulle Microletture di 3 giorni fa, ma volevo chiederti se hai mai letto Private Eye di Vaughan. È fantastico: disegni, ambientazione, intuizione alla base della distopia, tutto si incasella alla perfezione. Comunque non spoilero niente, se non lo avete letto, fatelo (è pure breve, ché il tempo manca sempre). Ero convinto di averne sentito parlare qui qui ma dalla ricerca non risulta...

    RispondiElimina
  13. " Il suo capo, Tyler Stone, gli fa calare un drink con la droga per renderlo un tossico legato alla Alchemax a vita, e per liberarsi dell'allucinogeno Miguel si sottopone a un esperimento che fonde il suo DNA con quello di un ragno. " Apprezzo tutto quello che mi manca come la sintesi e la capacità di dire impunemente che il mangaverse non fosse poi questa gran cosa, ma la frase andrebbe corretta perché:
    1) Stone finge di rendere dipendente Mig dal Rapture così da dare modo a Peter David di cullare il colpo di scena del n. 25 di cui non dico altro nella speranza che quelle storie siano lette anche oggi
    2) è un birichino che pesticcia sui tasti e fonde il DNA aracnide con quello di Mig in una citazione - forse involontaria - delle origini di Luke Cage Hero for Hire.
    Spidey 2099 è il mio Ragno preferito ed immagino sia così anche per Pad che attraverso il suo personaggio continua a dirci cosa ne pensa di Pavido Parker ( aveva già cominciato quando scriveva quello nato nel 1962 in un numero in cui Flash Thompson spiegava come Petey si fosse condannato da solo ad essere un secchione antipatico ) e di cose come Da Grandi Eccetera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quella cosa del costume in poi, David ha effettivamente fatto di tutto per far capire quanto Peter sia uno sprovveduto rispetto a Miguel. E anche questo rendeva così figo UR 2099 venticinque anni fa.

      Elimina
  14. Miguel nel cuore, David nel cuore. E, mi ripeto, ogni volta che ricordi anche Al Williamson mi illumini la giornata. Grazie, Doc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno mi piacerebbe tanto esaminare quei 20/24 numeri e spiegare perché sono così importanti (per me, per il fumetto USA, per tutti).

      Elimina
    2. Ed io non vedo l'ora di leggerti, perché mi ricordo quel periodo come fosse ieri e la flashata che mi ha dato da subito l'Uomo ragno 2099.
      Poi, ogni tanto te la butto lì (e giassai), ma quando farai un classifica dei tuoi inchiostratori sarò un uomo completo :)

      Elimina
  15. Figoooo, ci sono ragni che manco sapevo esistessero.
    Ne metto due in più, col permesso del Doc, solo per farvi vedere che sono un fan:
    » Webman: uno Spiderman negativo amico del dottor Destino apparso su una storia per ragazzi inglese (o americana boh...)

    https://vignette.wikia.nocookie.net/marveldatabase/images/3/31/Peter_Parker_%28duplicate%29_%28Earth-57780%29.jpg/revision/latest?cb=20130912220937

    » Credo si chiamasse Doppelganger (o Senza Mente), quel Uomo Ragno demoniaco con sei braccia, la faccia tipo Venom che sparava filo spinato al posto delle tele, amico di merende di Carnage su Maximum Carnage

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/3/36/Spiderdoppelganger.png

    RispondiElimina
  16. in realtà l'Ultimate Peter Parker sopravvive. Compare nell'ultimo numero, parla con Miles e gli dice che gli passa il testimone mentre lui se ne va con Mary Jane. Mi immagino il dialogo finale: Miles:" Ma Peter, quel discorso per cui da grandi poteri derivano grandi responsabilità?" Peter:" Tante care cose!"

    RispondiElimina
  17. Se mai faranno delle storie in solitario dello Spider Cowboy... le voglio tutte!

    RispondiElimina
  18. Questo post e' davvero spectacular! Io scelgo il ragno rosso perche' attualmente a Las Vegas mi diverte. Nel primo episodio aveva il costume leggermente diverso, poi prende "in prestito" quello con la felpa da un cosplayer! Amazing!

    RispondiElimina
  19. Adoro questi post. Certo che a rivederli uno dopo l'altro si passa da cose bellerrime a cose che fanno venire la pelledoca dalla bruttezza.

    RispondiElimina
  20. Io mi ricordo un "il Ragno" comparso su un Wiz di millemila anni fa, una creatura antropomorfa con la pelle colorata come il costume classico, braccia e gambe sproporzionatamente lunghe, faccia da "alieno" con denti aguzzi e artigli. Non era un simbionte o simile, era proprio fatto così.
    Non ricordo minimamente la storia, qualcuno sa di che sto parlando?

    RispondiElimina
  21. L’uomo ragn....lo Spider-man di terra 883 non era quello che è stato ucciso per aver probabilmente fatto qualche sgarro a qualche industria di caffè?
    (La battuta su Repetto è fenomenale!)

    RispondiElimina
  22. Ciao Doc, non scrivo da eoni ma per una volta sono preso da un'irrestibile voglia da PdF: In 1602 la prima storia è stata scritta da Gaiman e Peter è un semplicissimo umano alle dipendenze di Fury. E' poi in "Nuovo Mondo" che diventa il Ragno vittoriano ma è scritto da Greg Pak. Detto questo, per me la parte scritta da Gaiman è una super ficata XD, la seconda beh...diciamo che anche se non ci fosse stata non ne avrei sentito la mancanza. Tra l'altro quell'immagine non so da dove venga perchè negli albi non ve n'è traccia

    RispondiElimina
  23. In questo periodo sto giocando al terribile Marvels Spider-Man. Ok, forse terribile è un aggettivo esagerato, ma comunque Insomniac poteva e doveva fare di più. Una tra le tante lacune è il fatto che storia e sceneggiatura inizialmente le doveva curare Dan Slott, mentre della sua penna nel gioco non si vede traccia. Il Peter del videogioco e anonimo, complice il truce character design che fa sembrare Mary Jane (che tecnicamente dovrebbe avere il fisico di una modella) una qualunque. Mah. Doc, se hai giocato a Marvel Spider man di sicuro avrai visto l'assurdo finale con tanto di scelta ultra buonista da parte di Peter (ameno avessero fatto svegliare al giocatore). Al che la domanda sorge spontanea... Com'è possibile che un Supereroe figo e cazzuco come Miguel O'hara sia tanto affascinato da Peter. Miguel caratterialmente è diametralmente opposto al Peter (ricordo che parliamo di un supereroe che in un numero andò a fare una scurreggia nella tomba del violento padre).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo "spider-punisher" mi è piaciuto molto, forse il più fico.

      Elimina
  24. Grazie non ne sapevo nulla di spiderman ira so qualchecosa in più

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy