Gunpla: HG Grendizer Infinitism, pure Goldrake verso l'Infinity e oltre

HG Grendizer Infinitism recensione Goldrake

Dopo i suoi due cugini, i Mazinga (Z e Grande) pescati dal film Mazinger Z: Infinity, è arrivato anche il kit del Goldrake / Grendizer infinitizzato. Ché nel film l'actaruso non c'è, ma Bandai ne ha tirato fuori una versione piena di pannelli e decisamente badassica uguale. E scalcia culi di plastica? Oh, se li scalcia [...]


Ricapitombolando: lo scorso novembre eri rimasto abbrustolito, come un finto supergiovane, dalle fiamme e dalla figosità espulse dal model kit del Grande Mazinga del film Mazinger Z: Infinity (recensito qui). Tanto che la della banda di antristi meneghini+forasteroromano ti aveva regalato qualche settimana dopo anche il Mazinger Z (recensito qua).

A completare il trio, c'è ora anche il Grendizer/Goldrake. E siccome nel film Infinity Goldrake non appare, in Bandai se ne sono inventati una versione infinitizzata, chiamandola appunto Grendizer Infinitism.

Uh, ok.


La scatola è grande esattamente quanto le due precedenti e ha un artwork altrettanto figo, di quelli che poi ti dispiace buttar via il cartone e finisci col ritagliare la copertina e metterla via, per aumentare il fattore "rischio incendio" in una casa già satura di libri e fumetti.

Ma oh, una capoccia di Goldrake così figa non credi di averla mai vista. A tirarla fuori a fine anni 70, quando Goldrake era il sovrano dei rEgazzini di tutto il paese, la gente si sarebbe buttata davvero dal balcone.


Come per gli altri due kit, il montaggio è semplice, non richiede alcuna abilità e neanche il bisogno di mettersi lì a rifinire e limare i pezzi. Ad eccezione di un paio di elementi, che richiedono un po' più di garbo e attenzione, stacchi, assembli e tiri dritto.


Il tutto richiede un paio d'ore scarse, ma già dopo dieci minuti hai la testa del robot lì pronta, per darti coraggio ed entusiasmo e pure un po' gioia di vivere. Le istruzioni sono tutte in doppia lingua, giapponese/inglese, a prova di errore.


Ed eccolo qui, nella luce ancora un po' azzurrina del mattino presto, il Goldrake pronto. Come per i Mazinga, ne viene fuori una figure solida, ben articolata, posabile in tutta tranquillità senza il timore che si stacchino pezzi, cose, sentimenti.

Un giocattolone pronto all'uso, indipendentemente dall'uso che ne volete fare, sia questo piazzarlo su uno scaffale in bella mostra o giocarci con figli o nipoti (occhio solo, in tal caso, alle punte sugli avambracci. C'è scritto pure sul manuale, più volte).


E a proposito di punte sugli avambracci. Si assemblano a coppie, ma una è singola e dotata di uno snodo, per spostarla di lato. Una soluzione già adottata da Bandai sul fronte Chogokin, che permette di piegare le braccia senza rovinare i triangoloni rossi.


Nonostante la posa un attimo troppo ingobbita nella foto, ecco il Grendizer con il Double Spazer - nella versione italiana dell'anime chiamato Goldrake 2 - pilotato da Alcor (un Koji Kabuto degradato a fare da zainetto al robot protagonista).


Il livello di dettaglio, anche per il Double Spazer, è davvero ottimo. Non è possibile piegare e orientare le ali, ma ci sono alcuni accorgimenti carini, ne parliamo tra un attimo.


Come i suoi compagni dell'infinito, Grendizer ha una base con trespoli trasparenti utilizzabili per più scopi. Si può innanzitutto esporre il modellino in posa volante, così 


oppure così. In realtà manca un accessorio presente nei due kit dei Mazinga: il sostegno da piazzare sulla pancia per sorreggere il robot dal basso, nella posa "orizzontale", a pugni in avanti, qui sopra. Basta un po' di equilibrismo da posatore di robottini, comunque, per ottenere lo stesso risultato anche senza, ma non capisci perché non l'abbiano inserito.


Il trespolo trasparente snodato più sottile serve invece per esporre il Double Spazer in volo. La punta del velivolo può essere sostituita in questo caso con una versione più lunga. In pratica si usa quella corta quando fa da zainetto con le ali al Goldrake, quella estesa per esporlo a sé.

C'è anche un pannellino bianco extra per tappare il buco sotto alla navicella se invece non la si vuole agganciare a nulla.


Un uso alternativo del medesimo supporto è agganciarci uno Screw Crusher Punch in volo, il caro vecchio Maglio Perforante di Goldrake. Sì, funziona allo stesso modo del Rocket Punch del Mazinger Z Infinity, con un piccolo pannellino che va a coprire il moncherino sul braccio del robot.


I Magli Perforanti sono ovviamente due. Non vengono piegati al contrario i triangoli rossi, sono dei componenti separati all'interno dei quali si fissano gli avambracci del robot e due pugni appositi.


Ma siccome non c'è un Goldrake senza la sua Alabarda Spaziale, il nome sbagliato più fico di sempre, ecco i Single Harken


e la Double Harken. Sì, sì, lo sai: avresti dovuto staccare le "lame" dalle spalle del Goldrake, perché nell'anime è così che veniva creata l'arma. Non lo fai praticamente mai, con i Goldrake.


Mai nel senso di mai. Il confronto alla nippoamericana con il Goldrake Soul of Chogokin GX-76 DC mostra non solo quanto le lame dell'Alabarda siano decisamente più grandi in questo modello, ma anche i dettagli del nuovo design. Le pannellature in stile Infinity, le spalline grandi, la placca pettorale trasparente.

Se vi state chiedendo se manchi per caso l'adesivo del triangolino nero sul mento del Grendizer Infinitism, la risposta è sì, perché te ne sei accorto solo dopo aver scattato ed editato le foto, cioè troppo tardi.


Tirando le somme, un'ottima aggiunta al duetto mazinghico già esistente, ma anche un Goldrake/Grendizer notevolissimo se preso a sé, per tutti gli estimatori del primo robottone sbarcato in Italia, che va, distrugge il male, va.

Messi tutti e tre insieme, uno accanto all'altro, sono davvero una qualchecaus.

Quanto picchia il tutto? 69 carte. Lo trovate in quel covo di perdizione che è lo store online dell'antrista Wargarv, Ai-Robot.it. Nel caso, dite che vi manda il Mago Mirkos.

46 

Commenti

  1. FIGATA ASTRALE ! FLIPPOTRIPPISSIMO ! Lo Voglio ! LO VOGLIO :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, ma come per i fratelli nagaiani, sarei interessato solo nel caso uscisse anche in versione Metal Build.

    RispondiElimina
  3. Non credevo e invece per me è il più bello dei tre, volevo far finta di niente per motivi di spazio ma credo che lo prenderò.
    Per quello che vale aggiungimi pure alla lista di quelli che lasciano le lame sulle spalle sempre

    RispondiElimina
  4. Domanda off topic : ma il risultato del SNF tra Arnoldone e Sly si è saputo oppure è andato perso come lacrime nella pioggia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risultati in apertura del prossimo sondaggismo. Sabato prossimo, se anche questo week-end non viene fagocitato dalle millecosedafarenuoveearretrate.

      Elimina
    2. Comprendo,
      fremo tuttavia dalla curiosità

      Elimina
  5. Giusto oggi pomeriggio lo ritiro dal buon wargarv!
    Eccitato come una scolaretta americana prima del ballo di fine anno :D

    Next: vogliamo lo Spacer!

    RispondiElimina
  6. Queste versioni "infinite" sono veramente favolose, ti dirò che dal confronto con il GX in metallo, per me esce vincitore la versione HG.

    RispondiElimina
  7. Moooolto bello!! Niente prossimi acquisti dopo le vacanze Grendizer Infinity e Gande Mazinga Infinity se poi avanza cash facile che mi piglio anche lo Z.

    RispondiElimina
  8. Masterpezzo assoluto! Effettivamente il disco ci starebbe (Goldrake 2 un po' giocattoloso, ma ci può ancora stare). Personalmente lo ritengo,come infinity, piu' figo del gia' figo zeta,e quasi al livello del mitologico gureto infinity.

    RispondiElimina
  9. basta coi giocattoli in plastica per dio! Possibile che non si possa fare a meno di sta roba?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile che non si possa fare a meno di scrivere commenti finti naif del genere? Giocattoli? Ne esistono miliardi, di giocattoli veri, e il problema sono dei kit da collezione per adulti che nessuno butterà mai via.

      Ok.

      Elimina
    2. Immagino rimarranno nelle vostre teche, nei secoli a venire, fino alla fine dei tempi. Tu ci tieni anche le confezioni in cui sono imballati nella teca, immagino. Del resto non rappresentano, come dici giustamente tu, che una goccia nel mare di un problema immensamente più vasto, quindi che senso ha preoccuparsene?
      Sicuro che quello che fa commenti naif sia io?

      Elimina
    3. Sicurissimo.

      Le confezioni esterne dei gunpla sono tutte in cartone, e come tali perfettamente riciclabili. I 10 grammi di plastica restanti degli involucri li riciclo correttamente. Non che siano affari tuoi, anonimo ecopunitore dai modi sgarbati e con la bestemmia facile, ma lo faccio. E non sono giocattoli e chi li compra li conserva. Il problema della plastica è ben più grande e diverso e rinvenibile altrove. Ma questo, mentre digiti sul tuo device in legno da una casa che contiene sicuramente solo oggetti in cartone pressato e tronchi di pino vivo, lo sai sicuramente, no? Certo che lo sai. Ma dovevi scrivere la tua, bestemmiando, per fare il duro.

      Ok.

      Elimina
    4. Non sono anonimo, mi firmo Mattia. È il mio nome di battesimo.Devo mandarti tutti i miei riferimenti e indirizzo di residenza?
      Non sono stato sgarbato, ho detto la mia opinione. Mi sembra che quello che sta alzando i toni in maniera immotivata sia tu. Ti informo che possiamo essere in disaccordo e argomentare ciascuno le proprie opinioni senza per forza prevaricarci. Non che siano affari tuoi, ma per quanto possibile cerco di ridurre il mio impatto ambientale nel mio piccolo, e sono ben consapevole di essere lontano dall’essere a impatto zero, cercavo solo di riflettere sull’inutilitá (mia opinione!!) di oggetti da collezione in plastica (non giocattoli sia chiaro!!!) in questo particolare frangente.
      Non mi sembra neanche di aver bestemmiato per aver esclamato “per dio” ma sono pronto a scusarmi con chi si sia ritenuto offeso dall’esternazione.
      Forse dovresti fermarti a riflettere sulle tue reazioni nei confronti di chi non ha una linea di pensiero concorde con la tua su questo blog....la tua risposta è sistematicamente denigrarlo, intimidirlo e cercare di coprirlo di ridicolo. È casa tua, regole tue. Se vuoi che questo spazio sia solo l’eco del tuo pensiero, con tanti “grande doc! Perfettamente d’accordo conte, nulla da aggiungere!” A far da contorno ne prendo atto.
      Ok

      Elimina
    5. Ah, certo. La scusa evergreen - quella sì - del "mi aggredisci perché non sono d'accordo". Usata da chi si presenta con un "basta coi giocattoli in plastica per ***!", si mette a giudicare gli usi altrui ed è convinto questo voglia dire esprimere pacificamente la propria opinione.

      E quando glielo fanno notare, ripete l'imprecazione - hai visto mai qualcuno non l'abbia letta la prima volta? - e dice che sono gli altri ad avere reazioni scomposte.

      E in tutto questo? Le mie di reazioni scomposte sono state spiegarti perché stavi sbagliando completamente bersaglio. Entrando nel merito, parlandoti di confezioni riciclabili e giocattoli che non sono tali.

      Ma certo, sono gli altri che si devono fermare a riflettere etc etc. Sarebbe bastato un semplicissimo "Oh, scusate, mi sono espresso male, non era mia intenzione", per farti ascoltare, dire quello che avevi da dire e intavolare una discussione anche interessante sull'argomento. Ma no, partiamo così, poi ad aggredire sono semmai gli altri, quelli lì, quelli non d'accordo.

      Così? Anche no, grazie.

      Elimina
    6. Ma se dico mio dio sto bestemmiando? È il blog di radio Maria? Ok fratelli stringiamoci tutti in preghiera.
      Tu mi spieghi dove sto sbagliando? Senti Apreda, scendi dal piedistallo. Tu al massimo mi spieghi perché SECONDO TE io sto sbagliando. Per alcuni puoi aver ragione, per altri torto...ma non sei il sommo detentore della veritá, come non pretendo io di assumere quel ruolo.
      Secondo me è sbagliato in un mondo sommerso dalla plastica continuare a collezionare oggetti di plastica utili solo ad alimentare una propria passione. Potrai conservarli tu, magari ai tuoi figli non fregherà nulla e per loro sarà solo ciarpame di cui disfarsi...e allora ecco altra spazzatura. Ho solo espresso il mio disappunto nel primo commento, non ho detto che siete un branco di bestie di Satana che inquinate peggio dell’Ilva. Scusa se ho ferito il tuo animo cristiano con quel per ***. Vuoi aggrapparti a questo per farmi passare dalla parte del brutto cattivo? Ok va benissimo.
      Tu però mettiti in discussione una mezza volta, corbezzoli!

      Elimina
    7. Ripeto: hai sbagliato i toni e li stai alzando ulteriormente. Da questo si evince quanto poco ti interessasse discutere davvero del problema.

      Ma ora che me l'hai detto tu, con quei modi pacati, mi metto sicuramente in discussione.

      Dal piedistallo è tutto, buonanotte.

      Elimina
    8. Doc, mi sa che ieri è stata una giornata irritante se davvero ti sei messo a discutere con l'equivalente web di uno che entra in una bocciofila e urla ai vecchietti "ma basta con le bocce, la scopa all'asso e il butta il tre che scendo di briscola! Possibile che non possiate fare a meno di sta roba?"? (Tra l'altro vorrei vedere quanti secondi durerebbe uno che lo facesse nella vita reale, i pensionati in branco sono più feroci dei Piranha!)

      Detto questo... ma di tutti i giorni che potevi scrivere questa recensione, proprio il giorno che son salito sull'aereo che da Osaka mi ha riportato in Salvinia? Questa è malvagezza... :( :( :(

      Elimina
    9. Bella similitudine...peccato non c’entri nulla. Ho espresso un’opinione su cui evidentemente sei contrario...posso capire lo sfottò se almeno ti sforzi di argomentare un contraddittorio, altrimenti sembri solo un bulletto di periferia.

      Elimina
    10. Tranquillizzatevi tutti, ci pensa il nostro onnipossente eurogoverno di Bruxelles ,che si sta adoperando con sforzi sovrumani a togliere le cannucce agli anziani e disabili con problematiche maxillofacciali, e che in futuro attaccherà un milione di auto elettriche... alle solite centrali a carbone di cui il vecchio continente è zeppo, in proporzione ,come la Cina.

      Elimina
    11. Dai "Mattia", ma seriamente pensi che mi metta ad argomentare con chi non sapendo cosa fare del suo tempo libero viene a criticare come uso il mio?
      Seriamente: sono almeno 5-10 minuti che sottraggo al completamento di un altro giocattolo di plastica!

      Elimina
    12. Non capisco il virgolettato sul mio nome...io mi chiamo in effetti Mattia...che problemi avete con questo? Se volete lo cambio con Ecopunitore, che effettivamente è carino...Comunque Akulcoso, non ti disturbare ad argomentare, significherebbe sviluppare pensiero critico, riflettere, documentarsi...lascia stare. A posto così, vai a montare il Mazzinga di plastica, blasta quelli che ti rompono le balle e vivi sereno. Avevi ragione Doc...la discussione è diventata sterile e stucchevole e ho sbagliato il modo di porla (tu hai sbagliato il modo di rispondermi imho). Perdonate la mia intrusione e buon proseguimento a tutti

      Elimina
  10. Comprato in Giappone e pagato in totale la metà (perchè si sono scordati la dogana! Yeaaahhhh! Finalmente una botta di culo anche per me)

    Non so se l'hanno già scritto ma sappiate che il prossimo Infinitism è il Mazinkaiser e il bozzetto esposto in giappone fa presagire "Figata Assoluta Massima"!

    Soldi già messi via e speriamo si scordino di nuovo la dogana....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora serve vedere in TV Airport Security, per carpire i trucchi per farla in barba ai doganieri!!

      Elimina
  11. in effetti gli Infinity scalciano coooli, e a fronte di un impegno minimo fanno un figurone. Il mio sogno è che piano piano il trattamento Infinity venga applicato agli altri super robot nagaiani e non. Tipo un model kit di un Getter Robot Infinity, o ancora meglio un Jeeg Infinity quanto sarebbe figo?

    RispondiElimina
  12. Forse me lo sono perso... Lo spacer lo vendono a parte?

    RispondiElimina
  13. Fortemente tentato di prenderli tutti e tre.

    Ma fortemente.

    Peccato per il Goldrake II, che a me non è mai piaciuto e immagino faccia quotare quelle 20 euro in più rispetto ai due cugini. Poi manca lo Spacer, che non vorrei mai uscisse in un set a parte.

    Lo vedo come un punto di non ritorno: se inizio con questi tre, il rischio che poi non mi fermi più, è alto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che anche io sono entrato nel mood di cui parli, caro Daygo. Per il Goldrake II anche a me non fa impazzire, però è un'aggiunta gradevole. In ogni caso sempre meglio (per il portafoglio) dei modelli in metallo che ormai hanno raggiunto delle quotazioni assurde!

      Elimina
  14. Non c'entra un cacchio ma... Aliens Scontro Finale su Rai4, ora, con Ripley che va a riprendersi Newt 😄😄😄

    RispondiElimina
  15. La questione del nome Harken: con una mia amica francese s’è indagato (lei soprattutto) e c’è un’ambiguità fonetica, semantica e di traslitterazione (non univoca, proprio da parte della Toei) che ci fa propendere per la parola Haken, non Harken.
    Il senso di Haken è più appropriato rispetto all’incongruo Harken.
    Anche nella pronuncia di Sasāki nella canzone e in varie puntate si sente Haken con la a allungata (che potrebbe avere valenza metrica e non di pronuncia giapponese di Harken, la quale potrebbe essere più “haruken”), e in alcuni materiali d’epoca spunta Haken, a volte, non solo Harken.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ,ad esempio l'arpione dei frame di code geass ,viene riportato come harken.

      Elimina
  16. Trovato a 54 euro e subito ordinato su Amazzonia per il compleanno (arrivo previsto a luglio, forse si sfora di poco ma almeno dovrebbe esserci per la settimana di "libertà" dal figlio, così ho tempo per assemblarlo senza avere uno scalmanato che mi ronza intorno con intenti bellicosi). Per me si tratta del primo gunpla, spero di riuscire a metterlo in piedi senza troppi patemi.
    Volevo solo chiedere un consiglio: devo utilizzare una tronchesi di quelle professionali per staccare i pezzi e nel caso avete consigli su quale acquistare visto che non ne ho?
    La scatola è bellissima, purtroppo la moglie è cattivissima e mi toccherà nasconderla da qualche parte dicendo in realtà che l'ho buttata via (comportando allungamento di naso e accorciamento di gambette)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dan. Puoi tranquillamente fare a meno di attrezzi professionali, ed optare per una valida tronchessina da lavoro purché molto piccola;anzi se la trovi valida punterei su una tronchessina da unghie, e tieni a portata di mano anche delle forbicine da unghie a lama dritta per i pezzi fragili da staccare senza applicare pressione e per tutte le separazioni "a filo"dei pezzi difficilmente trattabili, come i trasparenti. Visto che si tratta di Goldrake,in bocca all'UFO.

      Elimina
    2. Nel caso optassi per quelle da unghie ,regolati per la misura delle tronchessine,non eccessivamente piccole.

      Elimina
    3. Ciao Blu, ti ringrazio molto per i consigli. Li seguirò sicuramente. Però io direi Gufo Robot in onore di una vecchia storia di Topolino con il grande Paperino & Co.

      Elimina
  17. Ciao a tutti! Ieri ho letto il post e non ho fatto in tempo a commentare, quindi rimedio oggi, anche se... dopo aver letto i trascorsi mi sento quasi intimidito... dico quasi e infatti proseguo con quello che volevo esprimere senza altri indugi!
    Qualche mese fa ho montato, con enorme e serena soddisfazione, il Mazinga Z "versione pannellata" (ovviamente ispirato dalle ottime recensioni del Doc) e lo trovo veramente bellissimo, tanto che una simpatica scimmietta abbarbicata alle mie spalle ha subito cominciato a sussurrare "Grande Mazinga, Grande Mazinga"!
    Però adesso vedo questa meraviglia e so già che la mia resistenza è destinata a sgretolarsi come un mostro di Vega sotto i colpi dell'Alabarda Spaziale: come ignorare un simile richiamo?
    Inizialmente ero scettico nei confronti di questi pannelli mutuati dal film, ma il nuovo design mi convince, dà un tocco particolare, quasi difficile da definire, forse più da real robot che non da super robot tradizionale, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martigna, anche io devo convenire che il look piastrellato inizialmente non mi aveva convinto particolarmente, poi però, piano piano, ha fatto breccia nel mio piccolo corazon. Mi frenava solo l'aspetto costruttivo, ma vedo dai commenti che non dovrebbe essere troppo complicato (ho avuto un trauma da bambino nel montare un aereo, ma erano altri tempi ed altri kit di assemblaggio). Come dicevo, visto che la controparte in metallo è ormai fuori portata per le mie tasche, mi sono regalato il Grendizer Infinitism che era anche quello che mi mancava della collezione classica,trovando un'offerta su Amazon.

      Elimina
  18. Ma perchè il Double Spacer, già che c'erano lo facevano uno Spacer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché lo Spazer dovevano fartelo pagare a parte!!! ;)

      Elimina
  19. Scusa Doc, e anche voialtri antristi che come me ci avete già messo sopra le mani: anche a voi avanzano dei pezzi? Non parlo di quelli trasparenti facenti parte del sistema di sostegno (pure tantissimi, e molti neanche nominati nelle istruzioni), ma di pezzi neri e argentati che, giuro, non trovano posto nel glorioso Grendizer! E neanche sono pezzi del Double Spazer o delle armi extra... Curiosamente, negli sprue dove li ho trovati c'era scritto (in giapponese) non "Grendizer" ma "Mazinger Z"...
    (e comunque sì: anch'io voglio lo spacer originale!! Che è quello schifo di Goldrake II!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche a me avanzano pezzi che sono sicuramente del Mazinger, infatti c'è la maschera stile cavaliere e altre parti che sicuramente non fanno parte del Grendizer. Comunque primo gunpla montato e non ho avuto difficoltà, merito anche del manuale molto chiaro. Peccato che abbia già rotto il double Harken... 😭 Qualcuno sa consigliarmi una colla da plastica che possa andare bene per rimediare? Avrà mia gratitudine ab eternum!

      Elimina
  20. Sono interessato a prendere questo kit per iniziare coi modellini, mi chiedevo se i pugni a razzo hanno le scie traslucide o colorate? o no?

    RispondiElimina
  21. Finito di assemblare adesso. È curioso che alcune parti tipo braccia, una parte del torso e altro siano "riciclate" da Mazinger Z (Infinity), tant'è che tra i pezzi "non necessari" mi sono ritrovato mezza testa di MZ e altri accessori.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy