Il Godrake più tanto bellissimo che c'è (Soul Of Chogokin GX-76 Grendizer DC) e un paio di gundamini

Goldrake Soul Of Chogokin GX-76 Grendizer DC recensione
Siccome questo popolo di deboscia ti vuole bene, la cumpa antristica milanoromana ti ha fatto un regalone per il compleanno (sì, fai gli anni a dicembre, ma il robot è uscito mo'): il nuovo Goldrake della serie Soul of Chogokin, il GX-76 Grendizer DC. E sì, è bellissimo. E sì, è il nuovo ras della tua scrivania. E per restare in argomento robotico, ci buttiamo dentro pure un paio di action figure di Gundam Bandai/Gig vintagge saltate fuori dal puffo, teh, crepi la liquirizia [...]

Partiamo quindi da un doveroso ringraziamento al clan menegocapitolino composto da Drakkan, wargarv, Bluecyber74 e Roby il Mangusta (che ha un altro nick di luce blu, qui sull'Antro, ma ormai, per tutti, è Roby il Mangusta): domo arigatou gozaimasu, gente. Dunque, il Grendizer GX-76 D.C. (Dynamic Classics) è l'atteso nuovo Soul of Chogokin dedicato a Goldrake. Perché si è tutti affezionati al vecchio GX-04, protagonista di tante avventure del Twisted Theatre (vedi quiqui, ad esempio), ma quello è un robot di 18 anni fa, e si vede. Ci voleva insomma qualcosa di più prossimo al Goldrake dell'anime, dopo gli altri SoC Dynamic Classic dedicati ai due Mazinga o al Getter 1.
La scatola, proprio come per i modelli recenti citati, è molto piccola (ewwiwa!), e quello qui sopra è il suo contenuto: il robot, una basetta e due tray di plastica con i vari accessori.
La modellazione è strepitosa. Per proporzioni, sculpt e materiali è un Goldrake davvero eccezionale, solido e verniciato come si deve. Ottima anche la testa, della quale hai trovato particolarmente azzeccato il "naso" trasparente.
Un modellino che, per forma e proporzioni, è finalmente quello del cartone. L'unica cosa è che bisogna prestare attenzione ad alcune parti appuntite (come le due "lame" dell'alabarda incastonate sulle spalle), perché ci si buca facile un dito.
La basetta si apre e all'interno ci sono altri accessori, come mani e pugni di ricambio, e quei due cosi rossi e neri che sembrano minigonne. Cosa sono? Minigonne, su rieducational channel!
Per rendere più agile, disinvolto e sbrìfio il movimento delle gambe, in altre parole per aumentare l'escursione degli arti inferiori quando li si solleva, si possono sostituire i due pezzi della, uh, mutanda di Goldrake con queste versioni più corte, come si vede qui sopra.
E questo è il risultato! Alè, ché Goldrake è arrivato in Italia nel '78, le Kessler furoreggiavano ancora sulla RAI e la Parisi era dietro l'angolo. Cicale, cicale, cicale di Vega.
Naturalmente, Goldrake non sarebbe Goldrake, ma Ginetto dello Spazio, senza la sua alabarda spaziale, che sì, in originale è Double Harken, lo sappiamo. La posa, con l'arma in pugno, è adeguatamente scalciaculica, ve'? Un altro paio di scatti:
"E uno! Du... uno! U... uno!"
Se invece preferite una configurazione falce falce - ché falce e martello non ci sono i bambini edibili e non si può - due appositi puntali si agganciano alla base dei manici. Indovinate un po'? Esatto, bucano pure questi, occhio, pinocchio.
Le altre armi sono tutte sparabili dalle braccia, tonnellate di acciaio buttate ogni volta, ché c'è l'industria siderurgica giapponese da far galoppare, che gli frega. Sostanzialmente, sono tutte varianti del caro, vecchio librocuor maglio perforante: il crusher punch (le lame si chiudono a punta e il pugno, una volta sparato, non ruota su se stesso),
le stellone dell'amaure dello screw punch,  
e il maglio perforante classico. Il buco che resta ad altezza gomito può essere tappato in questo caso da quei cosini che emulano una ventola.
Questa foto di Bandai rende decisamente meglio l'epicità del cazzotto partito alla volta di nemici vicini e lontani da perforare come il cartellino di Fantozzi.
Per evitare che le lame sull'avambraccio si deformino quando si piega l'arto (come avveniva con quelle del GX-04), alcune possono essere spostate leggermente di lato, liberando l'articolazione. Sì, è la stessa soluzione adottata anni fa per il Super Robot Chogokin (la linea di robot più piccoli e articolati) di Goldrake/Grendizer (vedi qui).
Goldrake può essere assicurato alla basetta in due modi: c'è questo snodo articolato sotomayor che gli si pianta nella schiena, in una presa a scomparsa (dovrebbe servire per le pose aeree, magari, ma il robot è troppo pesante. No way),
e c'è quest'altro coso qui, rigido e dall'altezza regolabile, che gli si assicura in vita come una cintura el charro da paninaro. 
 Va' che roba. Ah, non hai tolto la pellicola protettiva sulla targhetta: va' che pirla. 
Un confronto all'americana con i primi due  SoC pescati dallo scatolone: il bestione Godmars (GX-40) e il Getter 1 (GX-52).
L'altezza è all'incirca quella dei recenti Soul of Chogokin D.C. dei due Mazinga, 18,5 cm di dimensione artistica. Oh, è ben sopra la media nazionale! Quanto picchia tutto questo? Da wargarv, nel suo shop ai-robot, lo trovate a 145 euro, ma capace ci sia un po' di sconto antristico se glielo chiedete. Naturalmente, per farlo stare dentro un prezzo umano, Bandai ha dovuto barare, togliendo e vendendo a parte l'accessorio principe di Goldrake: il cacchio di Spacer.
Lo Spacer, il disco volante di Goldrake, sarà infatti disponibile in autunno nel set GX-76X, che comprende anche il Goldrake 2 e il TFO, l'UFO giallo. Naturalmente, Goldrake si può agganciare sia allo Spacer, sia allo zainetto Goldrake 2. Ma il tutto costa più di cento carte, di suo.
Per completare tutta la banda meccanica (cioè quello che era incluso nel vecchio GX-04 versione S), arriverà poi tra qualche mese un secondo set extra (GX-76X2), contenente il Drill Spacer e il Marine Spacer (Delfino Spaziale e Trivella Spaziale), ma sono altre cento+ carte, e lì non sai se ne valga la pena, boh, vedete voi, sossoldi.
Il tutto, a ogni modo, si incasella sulla basetta con varie estensioni plasticose così, in posa da sfilata di moda. Il solo Goldrake, comunque, merita tutti gli euris che costa.
Molto, molto più economiche queste due action figure Bandai della linea Mobile Suit Gundam, importate in Italia da Gig/Giochi Preziosi nel decennio scorso, ai tempi del ritorno del mobile suit bianco in TV, su Italia 1. Le hai scovate in un negozio di giocattoli, qualche settimana fa, e sono venute via a dieci carte. Un Guncannon e lo Zaku rosso di Char Aznable: potevi mica lasciarli lì?
Il retro delle card mostra altri modelli della linea da 12 cm (come il Gundam e il Dom), e quelli più articolati della linea Deluxe Edition (il Gundam Alex di War in the Pocket, il GM affiancato da un Ball, un Gouf che fa il surf su un Dodai). Interessante la presenza di una cronologia in alto, che cita serie mai arrivate ufficialmente in Italia come 8th MS Team.
Sono modellini semplici, ma abbastanza curati, trattandosi di giocattoli. 
In particolare, lo Zaku MS-06S della Cometa Rossa. L'impugnatura del mitragliatore è troppo molle,
perciò sei passato al bazooka per sfondare le navi della Federazione di classe Magellan, come nella battaglia di Loum.
Queste sono le tre armi da fuoco. La scure (Heat Hawk) è invece agganciata sul fianco del mobile suit del buon (?) Casval Rem Deikun.
Il Guncannon ha proporzioni un po' più tozze rispetto a quello dell'anime, ma per quello che costa, anche questo fa il suo.
In dotazione, oltre al fucile (Beam Rifle), ci sono i lanciamissili cilindrici (Spray Missile Launcher), da piazzare al posto dei cannoni, come si vede nella prima foto.
E questo è quanto, magari provi a dargli una botta di marker sulle pannellature, mo' vediamo. 109 è il numero atomico del Meitnerio (Mt), ma anche un numero nontotiente, oh.




28 

Commenti

  1. Super mega invidia...... Rosico come non ti dico. Che Goldrake è da sempre il mio robot preferito. Complimenti Doc.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Contento ti sia piaciuto. Con questi preorder e i tempi di spedizione è sempre un casino ma è bello anche così. Parlando per esperienza personale sei contento quando arriva il biglietto, quasi sempre criptico, fatto da Bluecyber. Dopo ti rituffi nel tram tram quotidiano fino a quella mattina in cui ti trovi davanti il corriere o il postino che ti consegna un pacco che proprio non ricordi. Quando lo apri è la meraviglia.

    Sai che non sono un grande fan di Grendizer ma le impressioni erano buone dopo Lucca. Di quella linea ho preso il Grande Mazinga, per me il super robot più bello in assoluto, e il Mazinga Z danneggiato che è ancoro bello bello nella sua scatola.
    Quei giocattoli sono molto carini, probabilmente i più belli di quella linea per i miei gusti.

    RispondiElimina
  4. OT Doc ma un bel post sui 25 anni di Chi ha incastrato Roger Rabbit con le 25 cose che forse non sapevamo :P ?

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Goldrake, sembra proprio la versione definitiva.

    A vederlo mi sembra che abbiano rinunciato al particolare tecnico (corretto da un punto di vista storico!) delle gambe "retrattili", per stare dentro allo spacer.

    Come per per il Super Robot Chogokin, hanno fatto lo spacer un po' più grande e morta lì. Gli ingegneri su Fleed muti.

    Però ne ho già 3, mannaggia alla pupazza. Magari se esce una versione con disco con un prezzo accettabile (gli altri mezzi di supporto di Goldrake non mi sono mai piaciuti), forse.

    Carinissimi i Gundam giocattolo! Averceli avuti, interi pomeriggi a tirar giù colonie!

    RispondiElimina
  6. Invidia a 1000!! Anche io voglio regalo di compleanno così (peccato non avere amici che me lo facciano, mi toccherà farmelo da solo, come sempre). Il Goldrake lo sto puntando da mò, da quando è stato annunciato a Novembre scorso, ma aspetto qualche sconto amazoniano per prenderlo. Lo trovo davvero bello per verniciatura e posabilità.

    RispondiElimina
  7. Eravamo certi che avresti apprezzato :)
    Dai è veramente figo, la posa con l'alabarda spaziale spacca di brutto!! Parlando dei mobile suit invece mi preme sottolineare ai colleghi antristi come il Doc abbia una sorta di ToysDetector con cui becca tanta bella roba nascosta nelle cartolerie e nei negozi di giocattoli :)

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia meravigliosa, questo Grendizer! Il "Crusher Punch" lo avevo proprio dimenticato...
    ... e che invidia per il negozio con i fondi di magazzino di Gundam della GIG! Io, quelli che ho recuperato, non ho osato aprirli... quando verrà il momento, mio figlio deciderà cosa farne.
    A proposito di Gundam, ma avete visto cosa ha fatto un nostro connazionale? https://www.youtube.com/watch?v=gh18iUBrFv8&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  9. Va beh oh da Dicembre ad ora che vuoi che sia, a Fleed ci sta sempre traffico e non ti dico che casino adesso farlo arrivare in Italia LOL #migrActarus

    RispondiElimina
  10. 10+++
    Polluzioni vegane( nel senso di dell'impero di Vega...)
    Anch'io di quel dicembre '75
    A Natale all mandatory

    RispondiElimina
  11. Bel modellino. E vedo (io che non sono un collezionista non ne avevo contezza) che Maria, che è la più piccolina, è alla guida del mezzo di supporto di gran lunga più grande! In effetti la Trivella Spaziale è grossa quanto il Delfino Spaziale e il Goldrake 2 messi insieme.

    Colgo l'occasione per segnalare che il 5-8 luglio a Parigi c'è “Japan Expo”, qualcuno degli antristi c'è mai stato? Io sono andato l'anno scorso e vado anche quest'anno.

    RispondiElimina
  12. PS
    L'aggettivazione di “Vega” non è “vegano” ma “veghiano”. PDF mode-on, ma è importante, davvero. Sono chiamati Veghiani sin dal libro “Atlas Ufo Robot” della Giunti Marzocco.

    RispondiElimina
  13. Il tuo Grendy la tiene la posa dell'estate? (Questa la capisce solo Wargarv XD)
    Comunque no, detesto gli stacca-attacca e tutti questi nuovi DC con la mutanda smutandata per piegare le gambe mi danno lo sfastidio. Esteticamente resta però un ottimo Goldrake, rateizzando gli spazer fannno contento gli vuole solo questo o quello o non gliene frega nulla.
    Povero di accessori piuttosto. Almeno un fulminino ce l'avrei messo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sono un grande fan della mutanda sgambata. E' il motivo che mi ha bloccato per l'acquisto di alcune uscite della linea Tatsunoko della Sentinel.

      Elimina
  14. Domanda stupida: le spalline si possono levare se vuoi fare il precisino della fungia quando il robot sfoggia l'alabarda spaziale?

    PS per Wargarv: non ero così pdf una volta quando guardavo i bamboccini ed è tutta colpa tua XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ovviamente si levano e, maraviglia, il robot rimane per la prima volta tra tutti i goldrake mai usciti, liscio liscio sotto come nell'anime, e non con la scanalatura delle alabarde come sempre era stato. Altro segnale di GRANDE accuratezza e finezza il rosso dei magli che come puoi notare è di differente tonalità tra il sopra e sotto (maglio chiuso rosso vivo, sotto quasi porpora, come si capisce bene dal maglio con le punte ripiegate). La gonnellina sgambata è un DI PIU che si puo non mettere e andrebbe usata solo se si fa alzare molto la gamba. Tutti i D.C. hanno lo stesso limite che è quello di essere un po troppo poco mobili in zona anche, per il resto sono davvero strepitosi, per fedeltà e quantità metallo.

      Elimina
  15. Innazisubito complimenti agli autori del regalo, bella mossa
    Il Goldrake sembra il meglio realizzato di tutta la nuova produzione GX DC Bandai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba, di gran lunga, il titolo di migliore detenuto per ora dal Getter One

      Elimina
  16. Decisamente magro il Goldrake. Senza esagerare andrebbe aggiunto un millimetro di materiale su ogni singola parte testa esclusa. Soprattutto il torace è piccolo. Peccato perchè bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i D.C. sono ispirati agli OAV Dynamic e sono fedelissimi al design dell'epoca. Nella fattispecie per questo goldrake il modello 3d della testa è stato approvato e modificato da Ochi in persona.
      Testa di Ochi

      Poster OAV

      Poster OAV 2


      Elimina
  17. E' inutile, i giapponesi proprio non riescono ad amare Goldrake. Continuo ad attendere il kit montabile, i SoC possono SoCare per quel che mi riguarda. Carini Zaku e Guncannon anche se l'effetto gommoso è un po' troppo evidente.

    RispondiElimina
  18. Goldrake ops Grendizer è davvero pazzesco,la perfezione fatta modellino

    RispondiElimina
  19. In una sola schermata mi hai fatto uscire una bruschetteria intera: la formazione Godmars/Grendizer/Getter 1 è da sbavo. E sorvolo sui due Mazinga più sotto solo perché non sono più una novità.
    Sarò strano, ma il set GX-76X lo comprerei già solo per il mitico TFO. Lo guardo e canticchio "shooting star" con tanto di musica fatta con la bocca.

    RispondiElimina
  20. Bellissimo Doc, uno di quegli oggetti che prendi e metti in vetrina e che fanno rosicare gli amici maschietti. Complimenti per questo blog, appena iscritto, ottimo tutto ;)

    RispondiElimina
  21. Molto bello, ma...posso dirlo? Ha la faccia un po' intristita.
    Capitemi, con l'avatar che ho sono molto pdf sui modellini d Goldrake (e infatti finora a casa non ne ho nemmeno uno perché attendo quello perfetto).

    RispondiElimina
  22. Ho un filmato di quel goldrake animato con lo stop motion che è una figata, te lo giro se vuoi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy