Mangiando i cartoon di Spider-Man e degli X-Men degli anni 90

Spider-Man X-Men Animated Series pubblicità cibi antro

Gli albi originali Marvel di quel periodo, gli anni grossomodo tra il 1992 e il 1996, ne sono pieni: in mezzo alle pubblicità di altri fumetti della Casa delle Idee, di film in sala o cerotti antibrufoli, impazzano quelle di fast food, snack, barrette e cereali legate alle serie animate di Spider-Man e degli X-Men (e non solo). Diamo un'occhiata? Dai [...]

1 Spider-Man Animated Series pubblicità antro

Nel novembre del 1994 debutta negli USA, su Fox Kids, la serie animata di Spider-Man (qui tutta la sua storia), prodotta da Marvel Films Animation.

2 X-Men Animated Series pubblicità antro
Pubblicità delle VHS con le avventure di Wolverine e compagni.

Già da due anni va in onda sullo stesso canale X-Men: The Animated Series (Insuperabili X-Men). Abbiamo un altro post in archivio con tutta la storia di X-Men: TAS? Lo abbiamo.

La grande popolarità dei due cartoon genera in quel periodo una valanga di prodotti su licenza, negli USA come da noi. Nella patria del panino questo vuol dire, oltre a giocattoli, zainetti, riviste e cancelleria, fast food, junk food, piùomeno food di ogni tipo, che attirano i giovani spettatori con regalini a tema.

3 Spider-Man Animated Series pubblicità antro

Da McDonald's, ad esempio, ci sono le sorprese ragnesche dell'Happy Meal, una serie di piccole figure che includono anche una sfida all'autoscontro tra Peter e le sue nemesi, a quanto pare. Via che si va, You wanna be my lover, wanna be my lover, wanna be my lover, La-da-da-dee-da-da-da-da.

X-Men Animated Series pubblicità antro

La meno nota Hardee's è un'altra catena di fast food, nata negli anni 60 nel North Carolina. Con i suoi "x-cellent meal" potevi portare a casa card, minicomics e altro. E con l'aggiunta di 99 centesimi, una di quelle mini scene di battaglia in plastica, collegabili per formare un unico diorama/presepe.

X-Men Animated Series pubblicità antro

L'azienda di dolciumi Willy Wonka's (sì, esiste davvero. Oggi il marchio è di proprietà di Ferrero) aveva delle confezioni speciali delle sue caramelle Nerds. Le card sul retro andavano a formare un quadretto più grande con la Stanza del pericolo degli X-Men.

X-Men Animated Series pubblicità antro

Questi snack alla frutta degli X-Men avevano invece varie forme ispirate al mondo dei mutanti: la X, il fulmine di Tempesta, la carta da gioco di Gambit, la maschera di Wolverine, il Blackbird... C'erano pure quelli a forma di cippettina, in omaggio a Ciclope.

Spider-Man Animated Series pubblicità antro

Biscotti con in regalo le card del cartoon di Spidey.

Spider-Man Animated Series pubblicità antro

Barrette con altre card, tratte però dal fumetto. Sempre clamoroso lo Spider-Man di Erik Larsen, scusate un attimo.

Spider-Man Animated Series pubblicità antro

Uno Spider-Man di Mark Bagley faceva invece da testimonial a un burro d'arachidi per eterni fanciulli, con minifumetti in regalo e un orologio digitale da fustino del detersivo, tuo per soli 7 dollari e cinquanta.

Spider-Man Animated Series pubblicità antro

Altra pubblicità McDonald's, stavolta del '95: un concorsone per portarsi a casa i cabinati da sala di quattro giochi Marvel.

Spider-Man Animated Series pubblicità antro

Ancora card di Spider-Man, con i beveroni Kool-Aid.

X-Men Animated Series pubblicità antro

I Caps erano invece dei dischetti collezionabili, un'altra moda estremamente anni 90. Occhio a quel Wolverine di Lee, evidentemente una delle immagini stock a cui potevano attingere i licenziatari...

X-Men Animated Series pubblicità antro

...visto che la ritroviamo pure qui e altrove. Per diventare un super-eroe Marvel, dice, bastava mangiare le caramelle giuste.

X-Men Animated Series pubblicità antro

Una superba illustrazione di Art Adams e vari giochi di parole presentano la... pasta già cotta in lattina degli X-Men. Chiamata non a caso, con grande onestà intellettuale, "Mystery super villain pasta", perché come si faccia a mangiare questa roba chiaramente malvagia resta un mistero. 

Nel caso ve lo stiate chiedendo, questa pasta già cotta in lattina è così.

Spider-Man Animated Series pubblicità antro

Striscia gelatinosa con figure staccabili, praticamente una Fabbrica dei mostri commestibile...

Spider-Man Animated Series pubblicità antro

...e "cereali", tra molte virgolette, di Spidey.

The Marvel Action Hour Fantastici Quattro pubblicità 1994

Meno fortunato il contenitore in syndication Marvel Action Hour (1994-1996), un blocco che includeva una puntata di Iron Man e una dei Fantastici Quattro, e dal secondo anno anche una dei Biker Mice da Marte. Se n'è parlato in questo post sulla storia dei cartoon dei Fantastici Quattro.

A ogni modo, anche il Marvel Action Hour si becca la sua dose di pubblicità a tema, come le confezioni di latta della raccolta punti Nabisco (Oreo, Ritz e fratelli).

The Marvel Action Hour Fantastici Quattro pubblicità 1994

O come l'assortimento di prodotti su licenza dei supermercati K-Mart.

The Marvel Action Hour Fantastici Quattro pubblicità 1994

Compresi i bicchieroni da bibitoni gassati e un concorso per diventare editor-in-chief della Marvel per un giorno! Oh, peggio di tante scelte prese davvero dai vertici della casa editrice in quegli anni non si poteva fare.

The Marvel Action Hour Fantastici Quattro pubblicità 1994

Chiudiamo con i budini, con card e cappellino, dei Fantastici Quattro...

Gargoyles il risveglio degli eroi serie animata pubblicità

...e con un'altra serie molto amata, Gargoyles - Il risveglio degli eroi. All'epoca non c'entrava con la Marvel (oggi sono entrambe parte della sterminata collezione di proprietà intellettuali Disney), ma era per tanti versi una serie animata perfetta per chi amava i super-eroi, si diceva in questi lidi tempo addietro: la più bella serie animata degli X-Men senza gli X-Men.

Volete proprio sapere che roba sono gli SpaghettiOs, spaghettini ad anello sempre già cotti e in lattina? Magari con tanto di polpettine di carne? Certo.

SPIDER-MAN, GLI X-MEN E GLI ALTRI POST SULLE SERIE ANIMATE USA

Nerd Shopping su Amazon

11 

Commenti

  1. "Per diventare un super-eroe Marvel, dice, bastava mangiare le caramelle giuste."

    Nel senso che erano radioattive? xD xD xD

    RispondiElimina
  2. Una domanda a Doc per quanto riguarda i coin-op del concorso.
    Ricordo lo Spider-Man picchiaduro a scorrimento, gli X-Men picchiaduro a scorrimento (entrambi Konami se ricordo bene), Cap... E il quarto cos'è? Una seconda copia degli X-Men? O c'è un altro titolo che mi sfugge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe anche essere X-Men: Children of the Atom di Capcom, che è uscito nel '94.

      Elimina
  3. Sarò stupido, sarò sentimentale, ma oggi per me è una giornata molto dura e ritrovare questi post sull’antro come tanti anni fa mi fa sentire un gran bene. Grazie Doc…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. E qualunque cosa sia, tieni duro, mi raccomando!

      Elimina
  4. Minchia quei font a caso mi triggerano malissimo

    RispondiElimina
  5. In realtà, invece che da ravioli di spuntì al sugo di ceralacca, la pasta degli X-Men sembrerebbe costituita da uolverini (sicuramente ben più mollicci dell'adamantio).

    RispondiElimina
  6. Auuuuuhhh!! (cit.)
    Mi ero perso l'assaggio della pasta in lattina :)))))

    RispondiElimina
  7. comunque gli spaghettiOs (sarebbe un bel nome per un sistema operativo smartphone) sono la versione pezzottamericana e radiattiva degli anelletti al forno siciliani

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy