Evercade VS retro console, la recensione: una gomitata di nostalgia a cartucce

Evercade VS recensione retro console

Abbiamo parlato tanto e spesso delle retro console, in questi lidi, perché sono diavolerie dal grande fascino: i giochi del passato, senza troppi sbattimenti, e direttamente sulla TV grande in salotto, grazie a dispositivi piccoli e aggraziati. Uno degli ultimi arrivati in questo campo si spinge ancora oltre: con un sistema a cartucce e una libreria di centinaia di titoli che vanno dai classici da sala all'era Amiga. Sì, hai messo le mani su un Evercade VS, ed ecco com'è andata [...]

Evercade VS recensione retro console

CHE COS'È?

Prodotta da Blaze, Evercade VS è una retro console basata sullo stesso principio (cartucce divise perlopiù per software house) della precedente versione Handheld. Solo che questa è una console da salotto, ospita fino a due cartucce per volta, ti spara il tutto sullo schermo a 1080p e ci si possono collegare fino a quattro pad, per una sana bagarre in multiplayer locale destinata a creare nuove, insanabili fratture in un nucleo familiare. 

Spinta da una CPU Quad-Core da 1.5Ghz e agghindata con una barra led che cambia colore, l'Evercade VS è disponibile in due versioni: la Standard, che include una sola cartuccia (Technos) e un solo pad, e costa 99 euro, e la versione Premium, che ha due pad e due cartucce (Technos e Data East), a 129 euro.

Evercade VS recensione retro console

COM'È?

Esteticamente molto gradevole, l'Evercade VS si collega alla TV, ovviamente, via HDMI ed è alimentato da un cavetto microUSB. L'adattatore per la presa di corrente però non è incluso. Si collega al Wi-Fi, ma solo per gli update. I giochi hanno la possibilità di salvare e poi caricare la posizione, il menu mostra direttamente il contenuto delle cartucce inserite (fino a due, dicevamo) e le opzioni video includono l'aggiunta di scanline per simulare l'effetto CRT e varie impostazioni di visualizzazione (full screen, pixel perfect, etc.). 

Come per ogni retro console, la differenza la fanno però i giochi, e qui le cose diventano interessanti. Vendute a un prezzo di circa 19 euro l'una, le cartucce hanno una loro confezione in plastica e - che nostalgia - un libretto che descrive ogni titolo incluso.. 

Evercade VS recensione retro console

I GIOCHI INCLUSI

Le due cartucce incluse nella versione Premium dell'Evercade VS, Technos e Data East Arcade 1, offrono rispettivamente 8 e 10 titoli. Per Technos: Double Dragon 2, Double Dragon III, Battle Lane vol. 5, Minky Monkey, Mania Challenge, Combatribes, Block Out e Mysterious Stones

Sì, sarebbe stato bellissimo avere i due giochi WWF, Superstars e WrestleFest, ma lì per motivi di licenze la vedi impossibile. 

Evercade VS recensione retro console

In ogni caso, ti sei spaccato per due giorni con i due Double Dragon (la fiera della mai troppo abusata gomitata) e con il loro cugino ancora più tamarro, The Combatribes

La cartuccia Data East ha invece: Bad Dudes VS Dragon Ninja, Gate of Doom (Dark Seal), Sly Spy, Chain Reaction, Lock 'N' Chase, Burger Time, Wizard Fire, Breakthru, Darwin 4078 e Tumblepop

Evercade VS recensione retro console

...E TUTTI GLI ALTRI

Le altre cartucce disponibili spaziano da una collection di giochi dei Bitman Brothers, con tre capitoli della saga di Speedball, The Chaos Engine e Xenon 2: Megablast, a una raccolta CodeMasters con Sensible Soccer (!), Cannon Fodder, Mega-Lo-Mania, Super Skidmark e un'altra dozzina di classici. Già ordinata.

Evercade VS cartucce Codemasters Jaleco

Ma ci sono anche le collection di Worms dei Team 17, di titoli Jaleco, degli Oliver Twins (Dizzy), di Interplay (Earthworm Jim, Clayfighter, Battle Chess...) di giochi Atari 2600, Atari Lynx, Intellivision... 

Per un totale, al momento, di circa 25 cartucce diverse. 

Evercade VS Bitmap Brothers collection Speedball

Sono dei begli oggettini, perché tanto le custodie quanto le cartucce stesse sono piccole, e la manualità del caricare i giochi e riporre il tutto in libreria conserva il suo fascino. Se non ci si lascia prendere troppo la mano, si può allestire una discreta minicollezione in base ai propri gusti e ricordi.

Evercade VS recensione retro console

NE VALE LA PENA?

Il prezzo, per quello che offre la console, è onesto, e credi che nel complesso sia la retro diavoleria che a oggi ti ha colpito di più, insieme al Neo Geo Mini e al C64 Maxi con tastiera funzionante. 

Prossimo passo, ovviamente, il pianeta Amiga, con THEA500® Mini.    

Nerd Shopping su AmazonAntro Store: t-shirt e gadget della deboscia

24 

Commenti

  1. Redferne:
    La Evercade la sto seguendo sin dalla sua versione portatile, e a dirla tutta mi stuzzica parecchio.
    Poi, da un po' di tempo a questa parte, ho iniziato a vedere pure la versione casalinga e...niente, sia la forma che l'aspetto mi piacciono molto, cosi' come i colori.
    I giochi sono un po' vecchiotti, ovviamente. Anche se c'e' qualche cartuccia dedicata a un paio di titoli indie piu' o meno recenti.
    Mi interessa parecchio quella della Interplay con Earthworm Jim e Boogerman (si chiamava cosi'?).
    Messa in lista.
    Nel frattempo mi sto godendo la Xbox S presa a Natale, e...oh, avevi ragione, Doc.
    Il Game Pass e' una pheegata pazzesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Redferne:
      Quasi scordavo.
      Vecchiotti, si'. Ma di questi tempi ottimi per farsi una partitina velocissima senza troppe menate.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Game Pass tanto, a volte anche troppo (ché non ho mai il tempo di giocare tutto) :)

      Elimina
    4. Redferne:
      Eh.
      Non dirlo a me, che hanno levato Cyber Shadow proprio mentre lo stavo finendo, 'tacci loro.
      Certe volte ho capito dove sta la fregatura dello streaming.
      Sembra di avere uno dietro che ti urla MUOVITI! DAI! GIOCALO! GUARDALO! SE NO TE LO LEVO!
      VA' CHE TE LO LEVO, EH?
      Alla fine mi garba perche' ti permette di provare un mucchio di roba. Ma riuscire a finirla...hmm.
      Alla fine te la devi comprare lo stesso.
      E' roba per gente che, bonta' loro, ha tutto il giorno a disposizione.
      Una volta, almeno per me. Ora non piu'.

      Elimina
  2. Ma... Hai mai dato un'occhiata al mondo Raspberry Pi?
    Con la distribuzione Retropie e un paio di pad hai la "console" definitiva
    In caso ti interessasse posso darti qualche info in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un argomento che salta fuori ogni volta che si parla di retrogaming. Questi sono prodotti su licenza, concettualmente molto diversi. Nel senso che l'oggetto (qui le cartucce, altrove le console vecchie in miniatura) sono importanti quanto i giochi.

      Elimina
    2. Capisco il punto di vista e lo condivido, da parte mia posso solo dire che il mio era uno spunto in buona fede di parlare del mondo retrogaming/emulatori
      Mondo di cui io ovviamente non faccio parte 😬😅

      Elimina
    3. No, ma tranquillo :) Nessunissimo problema: gli emulatori li abbiamo usati tutti. Era solo per spiegare perché si parla di questo tipo di console.

      Elimina
  3. Molto bello, mi prude il portafogli ora... quindi ho un paio di domandone:
    - per il terzo e quarto controller si deve prendere l'originale o si possono usare controller generici da PC?
    - Quali giochi da più di due giocatori ci sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - Non ho ancora provato altri pad. Ma conto di farlo presto.
      - Tutti i beamup e diversi altri.

      Elimina
    2. Intanto grazie.
      Aspetto aggiornamenti sui pad ;-)

      Elimina
    3. Anche me intriga molto ma spiace che per problemi di licenza le cartucce Namco, previste per la versione portatile, non funzionino in questa da salotto (o tinello).
      Ho letto poi in giro che i Pad wireless vengono facilmente riconosciuti e c'è anche una comoda interfaccia che permette di configurare i tasti a proprio piacimento.
      A mio avviso manca solo qualche titolo di quelli giusti per spaccare, ma attendo le prossime uscite! 👋

      Elimina
  4. La trovo una idea ben immaginata, per così dire, e ben realizzata. Da tiepido video giocatore di 25/30 anni fa, mi piace anche la ritualità dell 'inserire la cartuccia, iniziare a visualizzare il contenuto del gioco dalle illustrazioni sulla custodia ecc. Qualche tempo fa avevo visto un filmato di presentazione della versione portatile, che era dotata, se non erro, del cavo di connessione alla tv, per cui diventava, anche, una console da salotto, non so se con una qualità e una, diciamo, fruibilità, in tale modalità, pari alla console invece adibita solo a questo. Curioso di vedere su grande schermo i giochi di Atari Lynx, credo una primizia in questo senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto tantissimo soprattutto sul fatto delle illustrazioni dalla custodia e in particolare dei bellissimi manuali curati e ben realizzati che accompagnano le cartucce e mancano nei giochi moderni sia in formato fisico che (ovviamente) in formato digitale. Anche solo l'odore che emanano ha qualcosa di estatico che purtroppo non può più percepire, ma questo possono capirlo solo quelli della nostra generazione.

      Elimina
    2. Chiedo scusa al Doc, volevo segnalare ancora una cosa (si vede che l'argomento mi appassiona parecchio), sul sito del produttore (https://evercade.info/evercade-manual-scans/) c'è un'apposita sezione dedicata ai manuali scannerizzati delle prime 14 cartucce, per chi vuole farsi un'idea di come sono realizzati.

      Elimina
    3. Grazie Daniele, ci darò una sbirciatina.

      Elimina
  5. Non vedo l'ora che esca l'Amiga e Another World

    RispondiElimina
  6. Figata.
    Avessi del tempo libero da passarci sopra lavrei già presa, ed anche un bel mucchietto di cartucce.

    RispondiElimina
  7. Chi non scrive da un po' dica IOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bllllbbbrbrbbrbrbrbrbrbrbr

    RispondiElimina
  8. Gran sistema. Lo possiedo sia in versione portatile che fissa (VS).
    L'aspetto migliore è rappresentato dai prezzi davvero bassi e alla portata di tutti e poi, con l'aggiunta delle versioni Arcade, hanno davvero fatto centro.
    Vi è sempre un qualcosina da sistemare fra un update e l'altro, ma lo staff è vigile (oltre che molto cortese) a riguardo.
    Personalmente, preferisco un prodotto simile ai vari Anbernic e aggeggi simili: questi ultimi saranno anche bellissimi, ma hanno anche quel gusto di "losco" che mi fanno perdere il gusto...

    RispondiElimina
  9. bellissimo oggetto, ma non credo che avrà una diffusione così ampia, la maggior parte della gente vuole qualcosa da riempire con gb e gb di rom, freganiente se poi usano solo i soliti due giochi, l'importante è accumulare

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy