The A500 Mini, l'Amiga 500 in versione mini. Finalmente
Nel tripudio di mini e retro console degli ultimi anni, era una delle macchine più attese, al pari di una versione mini del Dreamcast. Beh, l'Amiga 500 in miniatura sarà presto realtà. Hanno annunciato il THEA500 Mini, rivisitazione su licenza dell'Amiga 500 [...]
Spulciando il comunicato si legge quanto segue:
- Il THEA500 Mini uscirà a inizio 2022. È ispirato esteriormente all'Amiga 500 del 1987 e includerà, come il THE C64, una serie di giochi. Si parla di 25 titoli tra cui Alien Breed 3D, Another World, ATR: All Terrain Racing, Battle Chess, Cadaver, Kick Off 2, Pinball Dreams, Simon The Sorcerer, Speedball 2: Brutal Deluxe, The Chaos Engine, Worms: The Director's Cut, Zool.
Pure qui si potranno caricare comunque altri giochi tramite chiavetta USB, salvare e riprendere le partite in qualsiasi momento.
- Il mini Amiga è sviluppato da Retro Games Ltd. e distribuito da Koch Media, ed emulerà "l'Amiga 500 originale (OCS), l'Enhanced Chip Set (ECS) e anche l'Advanced Graphics Architecture (AGA) dell'Amiga 1200".
- Saranno inclusi un mouse a due tasti e un pad a 8 tasti, simile a quello della console Amiga CD32, e un cavo HDMI. Non si parla purtroppo di tastiera funzionante, come per la versione "maxi" del THE C64, e una frase del comunicato ("Per completare la tastiera su schermo, puoi collegare una tastiera PC esterna standard per funzionalità aggiuntive") lascerebbe presumere di no.
Mia al day one.
RispondiEliminaVorrei rispondere che prima dovrei controllare la cosa della tastiera, ma chi prendo in giro? Mi è bastato vedere Zool sulla scatola...
EliminaLa formica ninja dalla "N-esima" Dimensione. Mi sarebbe piaciuto che fosse inserito tra i giochi Turrican. Nostalgia canaglia!
EliminaTurrican che meraviglia: colonna sonora della Butwoman, tra le altre cose
EliminaSì la colonna sonora di Turrican era davvero potente. Forse tra le più immersive e coinvolgenti di sempre
EliminaIl mio avatar dovrebbe suggerire qualcosa.. mi basta solo un gioco, solo uno (facciamo due, và)
EliminaDeve essere mio... però capiteranno, invece di Cadaver (che cmq apprezzai all'epoca) potevano metterci Darkmere o Heimdall...
RispondiEliminaSi compra, si prova ogni gioco per circa mezzo minuto, giusto il tempo di far scendere una lacrima perché ulteriori 30 secondi ti porterebbero a dire "che giochetti di cacca adoravamo" e via. Ah la nostalgia..
RispondiEliminanon saprei, le altre console mini le uso abbastanza spesso, di solito quando ho giusto mezz'ora buca per giocare (troppo poco per qualsiasi altra console più impegnativa)...
Eliminaquesta onestamente non mi attira (come del resto non mi attirava la prima versione del C64 mini) perché la tastiera finta mi sa di "scatolotto per un rpi" marchiato Amiga
Peccato per il controller singolo, ma penso comunque che si possa giocare in 2, o no?
RispondiEliminaVoglio Creatureeeees!!!
RispondiEliminaSeriamente, quale sarebbe la vostra Top20 per l'Amiga500?
Io, dopo aver acquistato la compilation di Turrican per Switch, ammetto di avere l'entusiasmo un po' smorzato...
A suo tempo dissi che non avrei mai preso il C64 mini, poi mi capitò usato a prezzo super amico e da allora non si è più mosso dalla mia scrivania, perciò attendo con una certa trepidazione le prime recensioni. Personalmente, come per il fratellino minore, oltre alla partita occasionale mi piacerebbe imbottire una chiavetta di demo e farle girare a tutto volume per ricordarmi di quanto può essere bello un computer di quasi 30 anni.
RispondiEliminaChe mi hai fatto ricordare, i demo....
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaOttimo che si possono caricare altri giochi!!!
RispondiEliminaFrancamente è deludente notare che non sono stati inseriti giochi come Arabian Nights , Soccer kid, Sensible Soccer, Superfrog , Overdrive, Indiana Jones and the fate of Atlantis, Desert strike , Oh noo more Lemmings, Prince of Persia, Robocod, Cannon Fodder, Syndicate, Goblins 3, Chuck Rock ...
RispondiEliminaSi parla di 25 giochi pre-caricati ma al momento ne hanno elencati solo 12, quindi è ancora da vedere cosa offrirà all'uscita.
RispondiEliminaRimane il fatto che sarà possibile caricare altro, quindi bene in ogni caso.
Comunque così a occhio qualcosa dev'essere ancora coperto da licenza, tipo Superfrog, ma anche Turrican, altrimenti quella zozzeria di "Turrican Flashback" a chi la vendono?
Altri titoli per cui "incrociamo le dita!”:
RispondiElimina- Shadow of the Beast. Tutti
- The New Zealand Story
- Chip's Challenge
- Pushover
- Marble Madness
- Banshee
- Firepower
- Rainbow Islands
- Heimdall II
- Crazy Cars. Tutti
- Project X
- Smash Tennis
- Beach Volley
- Street Rod. I & II
- California Games
- AIRBALL
- The Spy Who Loved Me
- Ovviamente QUALUNQUE cosa della Lucasfilm/LucasArts
Un Turrican (II) sarebbe alquanto gradito. O un Lemmings. O Agony. O Moonstone. O North&South. O... la smetto che ho già i lacrimoni.
RispondiEliminan&s che ricordi!!
EliminaPraticamente già comprato. Ma perché mai dovrei resistere??? Se la versione è del 1987 penso non ci sarà il videogioco di Batman ispirato al primo film di Burton, vero?
RispondiEliminasono combattuto tra il desiderio terribile di ricomprare la mia giovinezza e il contrasto.. che in parte lo faccio già da anni su ebay e buona parte di quello che ci sarà ce l'ho già originale XD
RispondiEliminacredo che la differenza la faranno i titoli inclusi ma anche se mi fa gola sono più propenso a non comprarla.
Lo prenderei per farci girare il FastbTraker II :) poi se la lista giochi migliora... Ma sicuramente non al Day One
RispondiEliminaMadonna...fasttracker! Rispetto massimo!
EliminaOgni tanto rismanetto con madtracker o similiari...:-)
Turrican II, GTA, Syndicate, Desert strike...
RispondiEliminaAvendo iniziato proprio con l'Amiga 500, ci speravo, ma voglio vedere se arriva una versione "maxi" come per il C64.
RispondiEliminaInoltre, un'Amiga senza l'opera magna di Geoff Crammond non si può vedere...
Il lo comprerei solo per giocare a twinrix...il tetris più bello della storia <3
RispondiElimina