I tuoi 10 costumi preferiti in 10 anni di Marvel Cinematic Universe

Costumi più belli Marvel Cinematic Universe
Fanno dieci anni e spicci alla cassa di MCU (Marvel Cinematic Universe, o Ma Ciao UomoRagno), dal maggio 2008, dal primo Iron Man, dall'inizio della valanga di film degli eroi Marvel al cinematografò, a oggi. Dieci anni di tutine, armature e costumi, tra i quali sei andato a pescare oggi i tuoi dieci preferiti. E tirar giù questo listone è stato molto meno semplice di quanto credessi [...]

L'AVVOLTOIO (Spider-Man: Homecoming, 2017)
E chi diavolo l'avrebbe mai detto. Le versioni super-elaborate per il grande schermo di costumini semplici dei fumetti in passato sono scadute spesso nel barocco, se non direttamente nel baratro della vergogna con insulti occupato da Pegasus, ma dalla tutina verde da pensionato maniaco del bingo dell'Avvoltoio su carta si è arrivati, nel film di Spidey dell'anno scorso, a una roba cyberpunk con occhietti luminosi e giubbotto da aviatore. Masterpezzo. 

  HULK GLADIATORE (Thor Ragnarok, 2017)
Thor Ragnarok, il Pio e Amedeo dello spazio, ti ha fatto talmente scendere il latte alle ginocchia da diventare l'emblema dello smimmamento comico del super-eroe. Però sul fronte costumi non potevi dirgli proprio una cippa, perché erano praticamente tutti bellissimi. Hela, la Valchiria, il Thor kirbyano con l'elmo e soprattutto l'Hulk gladiatore. Un'altra cosa sulla quale non avresti mai scommesso un mezzo baiocco del mulinoblando: vedere Green Scar in un film. Se il contesto non fosse stato quello di una barzelletta triste di La sai l'ultima, sarebbe stato anche meglio, ma oh. 
 HULKBUSTER (Avengers: Age of Ultron, 2015)
Il primo Hulkbuster, non quello di Infinity War - che era sensibilmente diverso - ma l'incarnametallizzazione del Mark XLIV, l'armatura 44 dell'Iron Man del MCU, vista in Avengers: Age of Ultron. Più in generale, una delle cose più fighe dell'Universo. 
 IRON MAN MARK III (Iron Man, 2008)
Meglio quella di prima è un concetto che porti all'estremo per le armature normali di Stark, visto che delle millantatante che si sono succedute per far vendere i pupazzi alla Hot Toys, nell'orgia metallica di Iron Man 3 e in tutti gli altri film in cui è apparso l'alcolizzato, te n'è piaciuta veramente sempre e solo una. La prima. Nel senso della prima armatura da Iron Man, rossa e oro, vista nel primissimo film di testa di latta. 
Più ruvida, meno liscina e leccata (Mark L di Infinity War, stiamo parlando di te) o con parti cromate sparse a caso di quelle che sono venute dopo. Le spalline così fighe, per dire, non si sono più viste. 
Sei stato però combattuto fino all'ultimo per questo slot, perché ti piace molto anche l'armatura di War Machine Mark II (Age of Ultron), qui in volo nei cieli di Sokovia, dalle parti di Zumpano. Sempre avuto un debole per la badasseria totale di War Machine, del resto.

Però dai, alla fine hai scelto la prima di Iron Man. Ancora ricordi il brivido, il Noncicredo quando l'hai vista sfrecciare sullo schermo di un cinema. Poi sarebbe arrivata qualsiasi cosa e avremmo preso perfino a lamentarci del sovradosaggio, ma allora era un sogno da lacrimoni per ogni vecchio Marvel Fan che aveva noleggiato Il Vendicatore in VHS dieci volte, "per sostegno della causa".
 CAPITAN AMERICA (Avengers: Infinity War, 2018)
Perfino più figo del Cap di Winter Soldier. Il costume con i colori e la stella della bandiera coperti con la bomboletta spray. Il casco messo da parte nonostante gli insegnamenti di Cereghini. Lo scudo distrutto soppiantato da un doppio scudo wakandiano che più che a difendersi serviva ad ammaccare crani alieni. Il Capitan America scalciaculi definitivo, si diceva
 IRON SPIDER (Avengers: Infinity War, 2018)
Ancora Infinity War, con il costume tecnologico di Bimbo Ragno: Item 17A, aka Iron Spider Armor. A parte le zampe, riprese (come l'idea di fondo) dalla Iron Spider suit catanzarese dei fumetti, la tuta è bellissima. Qualcuno ha lamentato il design troppo diverso da quella classica, e quel qualcuno è evidentemente uno che non sa che Peter Parker di costumi ne ha cambiati nei fumetti circa 4.567, andando in giro per periodi più o meno lunghi con tutine diverse addosso. O che quella preferita da te e da altri 45 miliardi di fan in tutta la galassia è quella nera, purtroppo bruciata al cinematografò per i motivi che sappiamo. 
 VEDOVA NERA (Captain America: The Winter Soldier, 2014)
C'è sempre qualcosa di fuori posto nella Natasha Romanoff di Scarlett Johansson, in linea di massima la parrucca che le mettono in testa: bionda, troppo corta, etc. Ma in Winter Soldier ERA la Vedova Nera, sin da quando ha iniziato a circolare questo poster. Socchiudete gli occhi e vi sembrerà una copertina di J.G. Jones.
 WASP E ANT-MAN (Ant-Man and the Wasp, 2018)
Il film l'hai trovato piuttosto fiacco, ma i costumi di Ant-Man, soci e nemici continuano a spaccare. Dopo il fighissimo Yellowjacket, prova provata che il giallonero regna, un'altra conversione ancor più miracolosa: sono riusciti a rendere scalciaculi e badassica dal vivo pure la tutina con le alette di Wasp. I caschi sono davvero qualcosa. 
 DAREDEVIL (Daredevil stagione 2, 2016)
Dopo l'azzeccatissima tuta da black block alla Romita Jr. della prima stagione, il costume pensato per la seconda stagione del Daredevil Netflix sembrava fuori luogo. Troppo da super-eroe cinematografico, come dire. E infatti, insieme agli altri Defenders, Murdock dà l'idea di uno che si presenta in smoking a una scampagnata a Camigliatello a pasquetta. Ma nella serie il costume non aveva mai i colori vividi dei poster e si fondeva bene con il buio. Lasciando in evidenza solo quegli occhietti rossi e le corna da demone, riuscita reinterpretazione della maschera classica di Cornetto.
 PANTERA NERA (Captain America: Civil War, 2016)
E come lo sapevate, eh? In realtà una delle apparizioni nel MCU della Pantera vale l'altra, perché le varie versioni della tutina viste finora sono tutte pazzesche. Ricordi l'ironia sulla maschera, quando hanno iniziato a circolare le prime foto, ma il look è figo e quanto alla praticità, oh, è tecnologia wakandiana. C'hanno i display 3D fatti di sabbia magica nera, con una maschera ti fanno respirare pure su Venere, se vogliono. 
Le tute del Pantera Nera cinematografico incorporano i tratti tribali del costume classico, come quelle decorazioni a forma di zanne (o il pattern su maschera e tessuto), e conservano l'idea di un qualcosa di ultratecnologico. Well done. Chiamatelo di nuovo Power Ranger e T'Challa viene a casa vostra a menare voi e il vostro cane. Scialla.

Chi manca ancora alla festa? Dai, facciamo tutti il tifo perché l'atteso e annunciato ritorno di Hawkeye in Avengers 4 coincida con il suo debutto cinematografico nei panni di Ronin:
Ronin a Thanos lo prende a cinquine forti in faccia a due a due finché non diventano dispari. Dai, dai, dai.

La prossima volta parliamo magari dei dieci costumi più cessi. Intanto, deboscia, questo era solo il listone del qui presente. Quali sono i vostri costumi preferiti di questi dieci anni di MCU?


32 

Commenti

  1. Ciao Doc, i miei costumi preferiti sono sicuramente quelli di War Machine (e non mi dispiace nemmeno la versione Iron Patriot, per quanto molto tamarra) e di Black Panther. War Machine come hai scritto anche tu mi dà l'idea di qualcosa di veramente badassico, mentre la pantera nera è davvero elegante e proporzionata, con quegli occhietti traslucidi che hanno qualcosa di ferale. Comunque anche il Winter Soldier con la maschera e il braccio grigio con la stella rossa non era affatto male.

    RispondiElimina
  2. concordo pienamente sulla Mark III, quando l'ho vista 10 anni fa nel primo trailer m'è scesa la lacrimuccia

    RispondiElimina
  3. Praticamente d'accordo con tutti i costumi del post, anche se Cap mi piace di più in versione anni 30/40 e aggiungerei Vision, ma solo per la figaggine di vederlo sul maxi schermo. Su quest'ultimo character ho solo una remora: gli avrei fatto gli occhi bianchi senza orbita, oppure neri come quelli del fumetto, perchè lo avrebbe reso meglio

    RispondiElimina
  4. devo dire che i costumi dei super nei film vanno dall'imbarazzante al passabile, quelli veramente belli si contano sulle dita di una mano monca, e quasi sempre si tratta delle armature di tony stark

    la mark 3 si piace tantissimo anche a me, più cattiva e massiccia, ma se devo essere sincero il mio cuore appartiene alla MARK 1, altro che barbara e le sue collanine pezzenti questo si chiama riciclaggio!!

    se dovessi dire il miglior costume tolte le armature direi deadpool, mi sembra l'unica che riesce ad essere uguale alla versione originale senza sembrare un brutto cosplay


    l'avvoltoio concordo è molto bello, anche se alla fine è una giacchetta da aviatore con delle ali meccaniche (fichissime eh)



    ps: capitan america stava bene col costumino degli spettacoli , era quello il suo posto nn a rompere i coglioni agli altri super facendo la morale di sto caxxo, #capitanamericapeggiodiciclope

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi piaccia lo Steve Rogers delineato nell'MCU, cosa ti puoi aspettare da un personaggio che si fa chiamare Capitan America? Pìù sciovinista di così...

      Elimina
    2. ah ma chiaro, nomen omen :D

      Elimina
    3. Giusto Capitan America sul palco con le ballerine,sono d'accordo

      Elimina
  5. Senza dubbio il Whiplash di Mikey Rourke.
    ...
    Ok, seriamente, ho sempre guardato storto le reinterpretazioni, opache e tecnologiche, dei costumi sul grande schermo, ma devo dire che quello de L'Avvoltoio è piaciuto parecchio anche a me.
    Se i primi tre Spiderman di Raimi contassero, ma non credo, direi anche il Dottor Octopus.
    Tra quelli del MCU canonico, direi Ronan l'Accusatore e il Dottor Strange su tutti.

    RispondiElimina
  6. io ho davvero adorato la tuta black block di Daredevil prima stagione, con la bandana che copre gli occhi a ribadire che è cieco, e lo metto tra i preferiti anche se non è propriamente un costume. In seconda posizione l'armatura di Iron Man "da valigetta" che si vede all'inizio di Iron Man 2; a parte la portabilità che trovo fighissima preferivo l'argento al posto dell'oro.

    RispondiElimina
  7. che poi a pensarci, quelli che pagano lo scotto più alto nel passaggio fumetto-film sono i cattivi, i buoni a parte qualche raro caso risultano alla peggio decenti, mentre i cattivi sembrano quasi sempre dei brutti cosplay, vedi doom, ronan l'accusatore fino all'agghiacciante apocalisse che potrebbe rivaleggiare coi ciccioni vestiti da lamù brrr

    avvoltoio e thanos sono tra i pochissimi che hanno un look fatto bene, o che danno loro un minimo di dignità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Apocalisse è agghiaccianDe! Ma anche Visione ha anche un non so che di posticcio che non mi fa impazzire... Chiediamo al Doc un bel post sui super eroi peggio vestiti?

      Elimina
  8. ordine a caso

    Iron Man - Civil War
    Captain America - Age of Ultron
    War Machine - Iron Man 2
    Spider Man - Home coming
    Spider Man - Infinity Wars
    Loki - Avengers
    Daredevil - stagione 2
    Visione - Age of Ultron
    Skurge - Thor Ragnarok
    Avvoltoio - Homecoming

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Partendo dai villain sono d'accordissimo sull'Avvoltoio, ed aggiungerei il Crossbones di Civil War (ma non mi pare che in WS fosse già in costume) e il Loki del primo film dei Vendicatori.
    Per i buoni le prime versione di Star-Lord ed Ant-Man, poi anche per me il Thor Gladiatore ed aggiungerei il Dottor Strange col tutone da mercato equo solidale color blue navy. Per Capitan America non riesco a scegliere tra la versione Winter Soldier e quella Civil War, entrambe con meno colori messi a caso rispetto alla versione AoU che piace a tutti. Anche per l'ultimo credo di essere controcorrente ma a me piace il costume di Occhio di Falco in Age of Ultron, e anche quello di Civil War non era male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, considerando le serie tv adoro il costume di Daredevil della prima stagione e quello di Patriot nella terza o quarta di Agents of P.I.P.P.E.

      Elimina
  11. Giusto ieri, rivedendo il primo Iron Man ho detto che la Mark III rimane l'armatura più bella di tutte. Concordo in toto col discorso su Thor - Ragnarok. Personalmente adoro tutti i costumi di Cap, compreso quello improvvisato per salvare Bucky e gli Howling Commandos. Aggiungerei quelli di Dottor Strange e Star-Lord. Tra i cattivi, Yellowjacket vince a mani basse!

    RispondiElimina
  12. La Mark III di Iron Man è bellissima ed è la mia preferita (ho il pupazzotto e una action figure), il costume di Loki merita senza dubbio menzione (altra action figure). Ed infine la tuta di capitan America di Pio e Amedeo nello spazio me lo ha fatto apprezzare leggermente di più (anche se mi sta sulle scatole quasi quanto Ciclope). Sono indecisa sul Winter Soldier ....non era chissà che ma mi ha colpito.

    RispondiElimina
  13. Sorry volevo dire Cap.America di Infinity War :-)

    RispondiElimina
  14. War Machine, Cap infinity war, il vestito di Yondu.
    Scusa l'off topic Doc, ma che ne pensi del (per me sottovalutato) True Detective 2?

    RispondiElimina
  15. Senza cercare foto nel web e andando a ricordo e sentimento:
    Le armature di iron man dei primi film, fino ad Avengers diciamo, perché le percepivo davvero come pezzi di metallo realistico . Poi diventano sottili lamine di plastica e cgi fantasciemza, che ci sta, ma mi piace meno.
    L'avvoltoio è magnifico, adoro tutto di quel costume.
    Hawkeye già mi piaceva molto in Age of Ultron, con la giacchina e le striscie violacee. Spero tanto ritorni come Ronin.
    Ultron! Non è un costume , e so che non è piaciuto a tutti , ma per me Ultron è troppo fiko.
    Pantera nera e Daredevil assolutamente.
    ......e Scarlet , col vestito scollato hem ...

    RispondiElimina
  16. https://www.express.co.uk/entertainment/films/870921/Avengers-Infinity-War-Jeremy-Renner-Hawkeye-Avengers-4-set-photo-Ronin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep, è storia di ottobre. Ma per ora sono solo gli stivali.
      Speriamo bene.

      Elimina
  17. La hulkbuster è talmente belliffima che prima o poi ne prenderò una statua o action figure. Comunque sono sempre stato innamorato di tutte le armature di Tony Stark.

    RispondiElimina
  18. e che dire del lavoro egregio per il Doctor Strange? Uno degli costumi più difficili da ricreare senza scadere nel ridicolo

    RispondiElimina
  19. scarlet witch con le parigine

    RispondiElimina
  20. Hulk gladiatore!!! Con i sandali! Troppo Kirby

    RispondiElimina
  21. Iron man Mark VI quella finale di iron man 2, col reattore a triangolo, e war macchine di infinity.

    RispondiElimina
  22. Sarà che sono un casualone di merda che conosce i supereroi solo grazie ai film ma... solo io non mi ero mai accorto che l'armatura di Iron Man cambiasse da un film all'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lol, ne cambia anche 3 a film di armature :D
      E ti dirò di più cambia anche il sistema operativa/firmware tra un'armatura e l'altra ... Ti consiglio di vedere il making off del primo iron man (vale quanto il film stesso) dove spiegano sta cosa e di come il S. O. si evolva, magari nelle ultime rimane simile ma ci sono cmq delle leggere differenze ad ogni upgrade :D

      Elimina
  23. Mark III tutta la vita pure qui, grazie. Mi accodo a chi apprezza il Soldato d'Inverno anche al cinema.

    RispondiElimina
  24. Oddio, a me Ragnarok come film è piaciuto moltissimo :-)

    RispondiElimina
  25. Tra i presenti, vedova nera per il costume, claro, e iron spidey. Cap in WS tra i non

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy