A year in review: tutto il meglio dell'Antro 2017

Ed eccoci qua, deboscia-loverz: il classico appuntamento di fine anno con la proclamazione del nome ufficiale antristico dell'anno nuovo (surprì: lo saprete tra un attimo, ché stavolta c'è tutto un ragionamento dietro) e l'elenco dei post più letti qui nel corso degli ultimi dodici mesi e di quelli che son piaciuti di più a vosotros, o anche al sottoscritto. E insomma, prima di ogni altra cosa, come lo vogliamo chiamare questo 2018? [...]

Un anno fa, nel post di fine 2016, dicevi che i giorni bui te li eri lasciati alle spalle e che tutto sarebbe andato megLOL. È seguito un 2017 molto più duro per te e, di conseguenza, per l'Antro, con il record negativo di post di agosto che lasciava in effetti intuire lo scombussolo dei tuoi giorni. Ma ora le cose vanno davvero meglio, bisogna guardare al domani ("Mira, il Mirai, come dicono i giappobrasiliani alla Roberto Sedinho) e perciò ci voleva un nome adatto per il nuovo anno. Un nome da ricostruzione da immediato dopoguerra, da coraggioso rimboccarsi le maniche postsisma. E allora, tra qualche ora, benvenuto DUEMILAEDICIOTTIMO antristico. Ché tanto peggio non può andare, dai, non potrai che essere un grande anno, caro il mio 2018. O questo, o diamo fuoco in piazza a Paolo Fox e a una mezza dozzina di suoi colleghi per rappresaglia. Andata. 

Passiamo ai post. I più letti, come al solito, sono i Riassuntoni™ di Game of Thrones. Quello dell'episodio 7 della settima stagione ha bucato il mezzo milione di visite. Nel senso di mezzo milione. Il resto della top 10 2017 dell'Antro è imbottito da un paio di altri Riassuntoni™ di GoT e da recensioni di film: Thor Ragnarok, Alien Covenant, Logan, Spider-Man Homecoming e naturalmente Star Wars: Gli Ultimi Jedi. A completare la decina, un post di quelli strani, 22 date che vi faranno sentire supervecchietti all'istante. Oh, si vede che funzionava.
I tuoi post preferiti? Non sei molto soddisfatto dell'annata, ma se proprio, peschi quello sulle varie incarnazioni di Space Battleship Yamato/Starblazers, Le pubblicità fuorvianti di Terebino, il post sugli eroi simili Marvel e DC e l'intervista a Tomino-sensei. Perché l'Antro ti ha portato anche a conoscere il papà di Gundam e Daitarn III

Ora. Per il DUEMILAEDICIOTTIMO vuoi che l'Antro torni a pieno regime. Che si riavvicini al post quotidiano a cui voialtri debosciati siete abituati. Ma soprattutto che torni ad essere un posto mentale in cui riversi le idee più assurde e sceme senza filtro, al di là delle tante rubriche in corso. A proposito delle quali. Un anno fa ti eri ripromesso di ripescare alcune serie di post ferme da tempo. Alcune di quelle promesse sono tutt'ora valide. Vai di copia e incolla:

- un aggiornamento del dizionario antristico illustrato, con l'aggiunta di voci imprescindibili come Il biondo di Luzzi e Catananna.
- la serie di recensioni dei film d'animazione DC, di Gundamiana e dei film dello Studio Ghibli (ma quelle DC sono andate avanti, Gundamiana con i film nuovi pure).
- MAME Roulette
- il Twisted Theatre
- l'A.I.P.
Per il Twisted Theatre ha in mente grandi cose, nella nuova formula delle Mirabolanti Avventure del Playmobil Boia. Vedrete. Per il resto, lo scopriremo solo WinGenzo, come c'è scritto sul cappellino di Benjamin Price. 

E ok qui verrebbe il momento in cui voi scegliete quali sono stati i vostri post preferiti dell'Antro 2017, ché c'è pure l'elencone generale per rinfrescarvi la memoria, anche se poi la gente si scoccia che sta già facendo colazione col cotechino e oggi è pure domenica e insomma doppia deboscia. Fate voi. Auguri a tutti e buon DUEMILAEDICIOTTIMO, gente.


67 

Commenti

  1. Sono il primo?
    Beh, lo dico, lo ridico e lo riridico: a me fanno impazzire i post di storia, filologia, antiquaria e sinanco archeologia supereroistica.
    Tutti i costumi di, i primi 10 nemici, i villain più pirla, i supereroi sovietici e quelli di altri paesi lontani e a vario titolo esotici: super gianfransuà, tristerrimi eroi italici... E un criminale svizzero non ce l'abbiamo. Un villanzone ordinato e neutrale, che non prende posizione?

    Grazie Doc, per tutto quello che ci hai dato anche in un anno così complicato. Tanti auguri a te e a tutti quelli a cui vuoi bene, buon Duemiladiciottimo!!

    RispondiElimina
  2. Buon duemiladiciottimo a tutti gli Antristi ed un abbraccio forte a te Doc ! #AntristiUniti come sempre e vai brooklin !

    RispondiElimina
  3. Auguri anche a te Doc,e a tutti gli antristi.
    Buon duemilaediciottimo

    RispondiElimina
  4. Duemiladiciottimo ispira fiducissima doc!
    Anche se gli ultimi due tre mesi non ho assiduamente frequentato l'antro, devo dire che tra i post che ho trovato più interessanti del nuovo/vecchio anno sono quelli dei videogiochi, mia grande passione che negli ultimi anni, a parte a memoria qualche post sui dark souls e non molto altro, aveva lasciato spazio ad altri temi qui sull'antro. Poi che dire, riassuntoni sempre al top (ormai GoT non lo seguo più tanto, ma i riassuntoni si leggono sempre). E in realtà tantissimi altri, dalle recensioni alle 20 cose che non sapevi, per non parlare di tutti i post a tema blade runner che trasudavano amore per quest'opera.
    Vai brooklyn doc, auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  5. Come chiamamo l'anno prossimo?
    Io direi DuemilaDICEROTTO, per dirti come ci arrivo.
    Sono reduce da QUATTRO anni tiratissimi, mi accontenterei di non aver casini, tutto qui.
    Riguardo ai post di quest'anno, la cosa che mi e' piaciuta di piu' e' che si sia tornato finalmente a parlare di videogiochi. Mancavano da TROPPO tempo. Bella anche la rubrica dei trailer (come si chiamava? I don't remember)e poi...il sondaggismo, le microletture...le solite, insomma.
    Buon anno, Doc!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Doc buon anno! una curiosità, io ti leggo tramite feedly, da pc o app da telefonino. la mia lettera rientra comunque tra le visualizzazioni del post?

    RispondiElimina
  7. A me basta che tu sia tornato a pieno regime Doc! Egoisticamente perché l'Antro mi serve per evadere e per leggere qualcuno che sa scrivere davvero, meno egoisticamente perché spero che per te il peggio sia davvero passato.
    Buon Duemiladiciottimo!

    RispondiElimina
  8. Buon duemiladiciottimo a tutti quanti. Un augurio a te in particolare Doc, che il peggio sia passato! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Duemiladiciottimo è già un augurio da solo! Duemidiciottimo a tutti!, e grazie Doc!

    RispondiElimina
  10. Allora buon DUEMILAEDICIOTTIMO a tutti!
    Le rubriche preferite sono sempre le 20 cose che, SuperFantaScienzo e le discussioni in vista dei prossimi film del MCU.
    Menzione d'onore per 22 date che vi faranno sentire supervecchietti all'istante e 20 film che hanno incassato di più nella storia del cinema, ma il post dell'anno, per diversi motivi, rimane 42. Un abbraccio Doc!

    RispondiElimina
  11. a me sono piaciuti molto i post-racconti della tua infanzia tipo quello degli scout.

    RispondiElimina
  12. Speriamo davvero sia un DuemiladiciottIMo!

    Per il post preferito, deboscia a parte, non ce la fo' a spulciarmi l'elenco per caparmi il più migliore, non entro quest'anno almeno, ché qui c'è da prepararsi per i "grandi festeggiamenti", dove per "grandi festeggiamenti" intendo "andare con la signora dai miei, che stanno pure poco bene".
    Però se ripenso a quelli che mi sono rimasti dentro di più, di sicuro sono i racconti di vita irreale.
    Che, sarà che li ci metti davvero la vita tua e quindi boh sono diversi, hanno qualcosa in più, anche solo come lettura, ma ovviamente non solo.

    E comunque auguri Doc, auguri Antro e alla salute Ventù!

    RispondiElimina
  13. Buon DUEMILADISCIOTTO (ho scritto giusto, non è un refuso) a tutti. E siccome il diciotto è il mio numero di maglia, non può che essere un anno migliore. Per le rubriche, ci pensavo da un pò: sapere il destino di vecchie celebrità anni '80 e' 90? Per dire Peter weller come si è ridotto, i due Corey che fine hanno fatto, ecc.

    RispondiElimina
  14. Buon anno Doc!
    Sei sempre una garanzia... Stammi bene!

    RispondiElimina
  15. Grazie Doc per il reportage su LuccaComics e per l'apprezzamento al potente Battlecat che ho forgiato dal polistirolo!
    Buon Duemilaedicottimo a tutti!!!!

    RispondiElimina
  16. Da ormai vecchio antrista si è avvertita la differenza con gli anni precedenti. Mi auguro che sia un ottimo duemilaediciottimo doc! Tante angurie!

    RispondiElimina
  17. Gran nome Duemiladiciottimo, spero che lo sia davvero soprattutto per te.
    Tra i miei post preferiti di sicuro quello delle 20 date della oltre alla post-recensione de “Gli ultimi Jedi”.
    Alla salute Doc auguri.

    RispondiElimina
  18. É bello rileggere dell'ottimismo nelle tue parole, Doc. Tanti auguri... Non potrà che essere un bellissimo duemilaediciottimo!

    RispondiElimina
  19. Duemiladiciottimo!

    E come proposito per l'anno nuovo cercherò di essere meno politicamente polemico.
    [e all'Inferno altro che ciottoli, gettata d'asfalto diretta]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ecco qualcosa di buon augurio:

      https://www.youtube.com/watch?v=7AJNWZCOeMI

      Spero che vi piaccia.

      Elimina
  20. buon Duemiladiciottimo, i post che preferisco rimangono gli intramontabili "20 cose che non sapevate di..", più educativi di Superquark, ma soprattutto aspetto da un anno la recensione de "la vendetta dei sith" fotogramma per fotogramma, vera perla dell'internetto.

    Buon Anno Doc

    RispondiElimina
  21. Buon 2018 anzi, duemiladiciottimo a tutti ragazzi ed a te Doc! speriamo che il livello di nerditudo sia sempre altissimo! 😀 Doc forse sarò a tokyo più o meno quando ci sarete voi, chissà se riesco a salutarti! Auguroni!

    RispondiElimina
  22. Io questa serata me la passerò a letto con il mio vecchio amico, il raffreddore di stagione.
    In ogni caso comunque Buon Duemilaediciottimo al Doc e a tutti gli Antristi. Alla salute Ventù!

    RispondiElimina
  23. Speriamo che sarà un 2018 di tranquillità e soddisfazioni! Un abbraccio al Docmanhattan e a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  24. è stato anche per me un anno difficile, tra perdite di persone care, cazz1&mazzi al lavoro e amenità varie...
    ...ma il bello è che duemiladiciottimo non sappiamo cosa ci porterà! Intanto ci siamo! Doc e Antristi tutti, un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Beh come ultimo post del 2017 non posso che rivedere con piacere le mitiche rubriche delle pubblicità fuorvianti e la prima puntata non si scorda.. eh? Inoltre auspico qualche nuova recensione per nuovo cinema guaglione con qualche idea ripresa dai post degli antristi.
    Per tutto il resto auguro un eccezionale Duemilaediciottimo (TM by Doc.) a tutti!

    RispondiElimina
  26. E buon Duemiladiciottimo Doc! E buon Duemiladiciottimo a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  27. Caro doc,ho scritto forse una sola volta nell'antro,sono una sorta di fantasma dei social.
    Ma ne vorrei approfittare per dirti Grazie,per tutte le risate che ci fai fare,e per i post sempre ottimi,spero sia davvero un buon anno per te,te lo meriti.
    Scusa il pippone,torno a mangiarmi anche il tavolo,buon (ideaki) anno!

    RispondiElimina
  28. Buon Duemilaediciottimo Doc a te e a tutti gli antristi!!!! Ti si vuole bene e grazie per non aver mollato!

    RispondiElimina
  29. Buon 2018, Doc! Daje! Daje tutta!
    Buon 2018 a tutti, ragazzi.
    E brindiamo alla salute di Ventù!

    RispondiElimina
  30. Finalmente quest’anno tremendo sta finendo, esaurito come l’entusiasmo che si è perso per strada. Tantissimi auguri a tutto l’Antro che spero di sentire sempre intorno a me e per quanto riguarda i post preferiti... conservo il mio debole per le mitiche Pubblicità Fuorvianti, un capolavoro indiscusso!!! Ancora Auguri e un abbraccio al Doc.

    RispondiElimina
  31. Tanti auguri al Doc ed agli Antristi tutti!

    RispondiElimina
  32. Auguri Doc e Antristi uniti!
    Post dell’anno..difficile scegliere, solite ottime rece di film e rubriche varie..belli i 15 Megaborg mimmi di Daitarn..
    Menzione d’onore alle storie di vita “irreale”, sempre più reali che ci racconti su questi canali..
    Ma dò la vittoria alle celebrazioni per i dieci anni di Antro: un bel Traguardo da celebrare per ripartire con ottimismo verso un grande duemiladiciottimo!

    RispondiElimina
  33. Buon Anno Doc, sinceri auguri di aver superato il giro di boa del periodo negativo :)
    I post che mi piaccion di più son le rece senza spoiler, le microletture, le liste tematiche sui supereroi. poi c'è anche molto altro, ma a volte sonni post 'extra rubriche' (ce ne sono, sì?)
    ancora AUGURI

    RispondiElimina
  34. Buon duemiladiciOttimo Doc! Questo nome ufficiale si sta già giocando il titolo mondiale di anno antristico preferito dopo il duemilaeCredici che mi era rimasto nel cuore fino ad ora.
    Una rubrica che amerei rivedere su questi schermi è quella dei cavalieri dello zodiaco, la saga di Asgard...

    RispondiElimina
  35. Duemiladiciottimo è il migliore augurio like, evahr. Buon anno anche a te Doc e a tutta la comunità di praticanti la deboscia qui riuniti. Ti si vuole bene, ti si, e lookiamo forwardo a quest'anno insieme!

    RispondiElimina
  36. Buon anno a tutti.

    Il post con Tomino lo ricordo molto bene perché in sala vedo tutti i giorni la cel di Koros con l'autografo del maestro. Grazie al Doc che si è prestato a questa cosa e alla storia fantastica dietro alla firma con cui ho scoperto anche che Koros era uno dei personaggi preferiti del maestro.
    Spero che torni collezionantro come rubrica e magari qualche intervista dell'antro.

    RispondiElimina
  37. Duemilaediciottimo in salita per me , ma un antrosissimo buonauguriamento a tutti voi !
    Daije col bassismo.

    RispondiElimina
  38. Auguri a tutti!! E che questo sia un duemiladiciottimo ma anche un duemilacicciotto (perché gonfio di novità e soddisfazioni)! Post preferito del 2017, chettelodicoaffare, la cronologia sui robottoni (continua vero? Eh? Eh?)

    RispondiElimina
  39. Speriamo davvero sia un duemiladiciottimo per tutti!!! Tanti canguri a tutti!

    RispondiElimina
  40. Auguri di buon anno a tutti i deboscia e a te Doc!

    RispondiElimina
  41. Buon Duemiladiciottimo a tutti!!! È bello sapere che l’Antro c’è. Un piccolo angolo di evasione cue tutti ci meritiamo, GRAZIE MILLE DOC !

    RispondiElimina
  42. Buon Anno Ale, e Buon Anno a tutti voi !!!

    RispondiElimina
  43. Le recensioni dei film sono da sempre per me cosa gradita. Poi leggo anche tutto il resto con entusiasmo, quindi caro Doc fai quello che ti pare che va sempre bene.
    L'importante è che la tua presenza sul blog sia testimone di pace e stabilità nella Galassia e nella Forza. Tanti auguri Doc, che sia un Duemiladiciottimo ricco di soddisfazioni e di post per te e per noi , tuoi fedeli seguaci. Cin Cin!!!

    RispondiElimina
  44. Anno iniziato rileggendo le pubblicità di Terebino, che bello.

    Buon Duemilaediciottimo!

    RispondiElimina
  45. Il post da medaglia d'oro sarebbe quello di Terebino, ma mi fa venire il mal di fegato tutte le volte, a pensare ai robot che avevo e che ho scassato da piccolo, quindi dico Kentozzi.
    E ora dico l'eresia: Kentozzi è meglio del Playmobil boia!
    Auguri a tutti gli Antristi e alle di loro persone care e che la deboscia prevalga!
    E visto che la cosa ha l’imprimatur della Fedeli, posso dire anch’io: che questo Duemilaediciottimo sia l'anno più migliore!

    RispondiElimina
  46. E che dire. Vorrei salutare il 2017, anno di grandi difficoltà per varie ragioni che non sto qui ad elencare, ma anche di enormi soddisfazioni della quotidianità. Vorrei ringraziare specialmente i miei due furfanti; il primogenito, velocissimo e precoce rompiballe, ed il secondogenito, il mio piccolo gigante gentile. Grazie pr avermi illuminato le giornate, grazie pr le vostre piccole scoperte che sono diventate anche le mie. Sono felice di avervi messo al mondo , tutto il resto francamente può andare in seconda fila.

    RispondiElimina
  47. E come sempre, in fantozziano enorme ritardo, buon *duemiladiciottimo* a tutti!!!

    RispondiElimina
  48. BUON DUEMILAEDICIOTTIMO DOC!
    Un augurio per uno splendido anno te e agli antristi tutti!

    I miei post preferiti, giusto per la cronaca, sono su tutti l'ormai dimenticato (sigh) 20 cose che forse non sapevate su..., Videogiochismi e le Rece senza spoiler ovviamente.
    Spero inoltre riprenderanno le avventure di Icon1 e la Squadra Alpha e i Riassuntoni della Saga di Asgard dei Cavalieri dello Zodiaco, e in generale qualche incursione nel mondo videoludico (anche se so già che ne scrivi altrove, ma per linguaggio e modalità non è comunque la stessa cosa).
    Hip Hip Urrah inoltre per il ritorno dell'A.I.P! ^^

    RispondiElimina
  49. BUON DUEMILAEDICIOTTIMO DOC!
    Un augurio per uno splendido anno te e agli antristi tutti!

    I miei post preferiti, giusto per la cronaca, sono su tutti l'ormai dimenticato (sigh) 20 cose che forse non sapevate su..., Videogiochismi e le Rece senza spoiler ovviamente.
    Spero inoltre riprenderanno le avventure di Icon1 e la Squadra Alpha e i Riassuntoni della Saga di Asgard dei Cavalieri dello Zodiaco, e in generale qualche incursione nel mondo videoludico (anche se so già che ne scrivi altrove, ma per linguaggio e modalità non è comunque la stessa cosa).
    Hip Hip Urrah inoltre per il ritorno dell'A.I.P! ^^

    RispondiElimina
  50. BUON DUEMILADICIOTTIMO DOC!!!
    I miei post preferiti sono quelli delle pubblicità del Topo, secondo me lì riesci a dare il meglio in assoluto. Recentemente ho anche apprezzato i post con i fotogrammi dei film e da grande appassionato di cinema bramo sempre per un "20 cose che forse non sapevate su..." che a mio parere rimane una delle più belle rubriche cinematografiche di sempre!
    Mi sganascio dalle risate davanti al twisted theatre e sono contento di leggere che presto tornerà quindi largo al 2018 Doc e che questo anno nuovo possa portarti dove vuoi, e magari anche più in là, senza mai farti perdere il sorriso!

    RispondiElimina
  51. Risorgo dal coma dell'influenza grave del pre-fine anno... Bel modo di cominciare l'anno.
    Buon duemiladiciottimo a tutti!!

    RispondiElimina
  52. L'A.I.P.! Qualcosa di splendido... che in effetti mi manca moltissimo... (occhi a cuore).

    RispondiElimina
  53. buon duemiladiciottimo, Doc! sai che rubrica non hai replicato e che mi spacca sempre in due dalle risate? quella sui giocattoli tarocchi! tornerà??

    RispondiElimina
  54. quando arrivano le recensioni complete di spoiler e tutt'altro? o meglio, fino a quando devo leggere recensioni in coma/accanimento terapeutico? tanto love

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy