La letterina di Natale agli antristi, anno 2022

Natale Antro 2022

Nevica. Nei fumetti Disney e nei film di Natale nevica sempre, pure quando li girano in agosto, ma un bianco Natale non credi di averlo mai visto in vita tua. Oggi piove forte, lì fuori, e il cielo sembra dirti Oh, questo c'è, accontentati. Praticamente da quando sei diventato adulto, il Natale ti ha sempre portato una grande malinconia, anche alimentata ogni dodici mesi dall'ennesima visione di uno dei tuoi film animati natalizi preferiti, il bellissimo Buon Natale, Charlie Brown! (altrimenti noto come Il Natale di Charlie Brown o anche Un Natale da Charlie Brown e probabilmente pure Il non biondo Charlie Brown di Luzzi, ma soltanto a Luzzi). E al di là della risposta che dà Linus dà al protagonista, alla ricerca del senso del Natale, per te, invece, cos'è lo spirito natalizio? [...]

Natale Antro 2022

Beh, hai sempre pensato che al di là di tutto, delle renne e della neve finta, degli spider-babbi Natale appesi alle ringhiere ormai praticamente da metà novembre, dei regali che vuoi e quelli che devi fare, della pioggia di messaggi uguali su WhatsApp, del ricordo dolce come lo zucchero vanigliato dei pandori dei Natali trascorsi da moccioso in compagnia di giocattoli e sense of wonder, del pensiero triste di chi da tempo non c'è più, Natale sia, qualunque sia il tuo credo, che tu ne abbia uno o meno, il momento in cui vuoi stare con le persone a cui vuoi bene.

Ed è per questo che ci tieni ogni anno a scrivere alla tua famiglia allargata di debosciati (da pochissimo anche "aridi e stolti") per ringraziarli/vi di tutto l'affetto ricevuto per un anno altro di fila. Un anno che non è stato, peraltro, un anno qualsiasi.

Il 2022 sarà per te, sempre, l'anno di quel giorno di pioggia di settembre - il più piovoso giorno di settembre che si sia mai visto nel mese di settembre, con ogni probabilità - in cui tu ed Effe vi siete sposati. È stata una cerimonia bella e commovente, cui è seguita l'unica festa del pianeta in cui un quartetto di violini ha inserito a sorpresa tra i propri pezzi le sigle di Ken il Guerriero e Daitarn 3. 

In quel momento, vedendo il sorriso della donna splendida che avevi accanto, di tua figlia, dei tuoi cari e di vecchi amici intorno a te, hai pensato che non si potesse essere più felici di così. Di sicuro, tu non lo eri mai stato. E dire che solo qualche mese prima...

[pausa ad effetto: il racconto riprende solo dopo avervi ricordato, come da tradizione, di non esagerare con il pandoro. Al teampanettone non dici niente, ché sanno come la pensi]

Natale Antro 2022

[sì, anche questa foto del Boia e la GIF di Mirkos sono sempre le stesse, ogni anno. È ormai tradizione pure quella]

Let's do the time warp again e scivoliamo indietro, fino alla scorsa primavera. Un'altra data che non dimenticherai mai è il 4 maggio di quest'anno. Siete al cinema con Effe per vedere Doctor Strange nel Multiverso della Follia, e se non lo dimenticherai non è tanto per quello che il film di Raimi è o mostra, ma perché quello è stato il punto più basso mai toccato nella tua lunga convivenza con i tuoi cyberproblemi.

All'improvviso, il chip neurale era completamente saltato, e il dobermann ti azzannava con la forza di un Flender idrofobo gambe e schiena. Non riuscivi a camminare, a guidare, nello specifico a stare seduto in sala: praticamente non riuscivi a fare nulla. Mai sofferto tanto, rimedi efficaci a disposizione nessuno: non eri mai stato così, non sapevi cosa fare.

E dopo anni e anni di cure e viaggi e speranze tramutatesi presto nelle loro cugine stronze, le delusioni, non avevi neanche più la forza di reagire.

Ma se Effe è diventata la donna della tua vita non è solo perché è uno schianto, ha un umorismo in grado di stenderti e sa cantare la sigla di Evangelion (e due milioni di altre sigle). È, pure, che da quando state insieme è diventata la voce della tua coscienza. Un Grillo Parlante, il tuo Armadillo del Fritto, o qualcosa del genere. 

Ti ha spinto a non gettare la spugna, a non arrenderti, a provarci ancora, quando non avevi più voglia o forza per farlo. E invece l'hai fatto. Hai iniziato una nuova cura e, in attesa di vedere come andava, deciso che dovevi anche perdere zavorra. In due mesi e mezzo di ferrea determinazione che non credevi di possedere hai lasciato per strada un quarto del tuo peso: arrivata la fine dell'estate, non ti andava più niente di quello che avevi in casa, e la figura nello specchio ti sembrava un po' estranea, ma eri di nuovo in piedi

Potevi di nuovo camminare e correre. Eri, beh, eri tornato.

Sapete, quello che hai imparato da questa storia è che a volte non ci si può davvero fare niente, e pace. Ma altre una piccola, remota, difficile possibilità c'è. E vale la pena sempre di provarci. Almeno, se proprio non va, non potrai rimproverarti nulla. 

Se vi si racconta queste cose, proprio oggi, è perché questo messaggio di speranza legato, dall'alto di un cacchio, alla tua esperienza credi sia importante, e visto che questi sono o dovrebbero essere i giorni dei buoni sentimenti - se escludiamo gli stronzi che vi hanno fatto perdere di proposito al Whamageddon, certo - ti andava di parlarne a un sacco di persone che non vedi tutti i giorni, ma che sai sono lì, e che ti hanno dato tanto, a volte pensi anche troppo, in questi anni. 

Qualunque sia il vostro obiettivo, e sempre che non si tratti di impadronirvi della mia collezione di pupazzetti, provateci. Quella spugna, tenetela in tasca ancora per un po'. È il regalo migliore che possiate fare, a voi stessi e a chi vi sta vicino, in questo o in qualsiasi altro Natale.

Auguri di cuore, ragazze e ragazzi. Vi si vuol bene.


Nerd Shopping su AmazonAntro Store: t-shirt e gadget della deboscia

regali di natale nerd 2022

I regali di Natale nerd - Edizione 2022

65 

Commenti

  1. Buon Natale Doc. "Let nothing you dismay", come dice Pogo.
    E si, A Charlie Brown Christmas è una tradizione della vigilia pure qui. :)

    RispondiElimina
  2. .... sappiamo bene che indietro non si torna... Guardiamo avanti, cercando di stare il più possibile vicini alle persone che amiamo ...ogni tanto pensiamo che sono già X anni che qualcuno non c'è più ...ma, anche per lui/lei andiamo avanti e combattiamo le nostre piccole e grandi battaglie.... Per questo, è bello, è giusto, è importante farci gli auguri, cristiani o laici che siano, anche se non ci si conosce di persona...sono comunque veri, sentiti, genuini ...un caro abbraccio a tutti gli aridi e stolti debosciati di cui mi onoro di esser parte....

    RispondiElimina
  3. Un arido abbraccio Doc (e Effe), di cuore.
    Mutuando un espressione cara a chi portava o porta un fazzolettone al collo, riassumerò come mi fa sentire il covo di deboscia con "once antrista, always antrista". E a Natale ineluttabilmente un po' di più.
    Una persona a me cara ha problemi molto troppo simili al tuo chip, magari dello stesso lotto di produzione, ed è un periodo molto difficile per lui, tanto che la parte più difficile sembra proprio mantenere accesa quella speranza di cui parli, anche e soprattutto quando una soluzione non sembra esserci. O forse ancora peggio è quel non essere più se stessi, non tornare più quelli di prima agli occhi tuoi e a quelli dei tuoi cari.
    Auguro quindi un nuovo anno e una vita intera senza dobermann a te e a lui, e auguro a me di essere un armadillo (del forno) migliore, che un armadillo del fritto anche lui ce l'ha già :-)
    Buon Natale

    RispondiElimina
  4. Le delusioni sono sempre più numerose dei rari momenti di felicità ma si va avanti con in tasca la spugna della speranza e le parole che hai scritto sono di conforto, dette da un uomo che è riuscito a risalire sulla vetta della vita! Grazie Doc, auguri a te, al tuo branco e a tutta la compagnia di debosciati!

    RispondiElimina
  5. È stato un anno pesante che mi ha segnato per sempre, ma come hai detto tu, la spugna è ancora in tasca e si cerca di tener botta. Grazie per esserci stati ragazzi, voi e tutta la deboscia, che anche se non ci si conosce di persona, ci si stima e ci si vuol bene. Grazie delle live sul canale viola, vere e proprie isole felici in cui perdersi e ritrovarsi. Grazie di tutto quindi Buon Natale a tutti voi.
    Vi si vuol bene tanto anzi, parecchio.

    RispondiElimina
  6. Ti si vuole bene Doc. Aridamente e stolidamente ma ti vogliamo bene.

    RispondiElimina
  7. Grazie Doc, grazie antristi.
    Avevo bisogno di un po' di positività in questo momento difficile assai.
    Tra lavoro che non decolla, problemi di salute, discussioni, solitudine e studio, questa alba dei cinquant'anni la sto vivendo malissimo.
    La voglia di dire "vabbeh, allora vaffanculo a tutto" e ritirarmi sulle montagne con un san bernardo è molto forte, poi però arriverebbe una bambina spaccaballe e non ho voglia di occultarne il cadavere.
    Detesto il natale, mal sopporto gli auguri e la falsità che si porta dietro. Anche se su questi schermi approdo raramente, l'antristica comunità che si è radunata mi fa stare bene.
    Apprezzo la semplicità dei tuoi auguri Doc, forse per questo li sento più sinceri di quelli dei famigliari. Per lo stesso motivo apprezzo gli auguri di tutti voi.
    Per una volta sono sincero pure io: buone feste a tutti gli antristi. Anche se non ci siamo mai incontrati vi voglio bene tanto.

    RispondiElimina
  8. Auguri A&F. Spero che quest'anno sparisca presto dalla mia memoria, per i motivi che puoi immaginare...

    RispondiElimina
  9. Questo per me è l'anno in cui sto cercando di capire se IO sono in grado di avere una convivenza/progetto a lungo termine con la mia donna. Per me è una cosa completamente nuova, nonostante i miei ormai anta anni, e sto provando a mettercela tutta. Vedremo come va, pur sapendo che il disastro può comunque essere dietro l'angolo. Ma, appunto, vale comunque la pena provarci.

    Buon tentativo a tutti, qualunque sia il vostro.

    RispondiElimina
  10. Auguroni a te Doc, a Effe e alla piccola Piki. Complimenti per la tua vittoria, ti avevo stretto la mano a un Lucca Comics anni fa e spero di poterlo fare ancora. Grazie per quello che hai fatto in tutti questi anni per il Nerdverso!

    RispondiElimina
  11. Doc, che dire, come scrivevi sempre su Playgeneration, Buon Nasale!! I tuoi messaggi di fine anno non possono mai mancare, e la positività, la caparbietà rockyjoeiana con cui tu ed effe riuscite ad andare sempre avanti è veramente ciò che ho bisogno di leggere in momenti difficili come quest'ultimo periodo. Ma ora è il momento di aprire il mio panettone con canditi, quindi debbo andare! Dal vostro doyoufrank, ancora una volta, buon nasale!

    RispondiElimina
  12. Auguri Doc, auguri Effe, auguri PiKi, auguri Antro.

    Aridamente e stoltamente sempre (anche se apparentemente meno) presente Ragno.

    RispondiElimina
  13. Anche stavolta una capriola emotiva, bella forte. Sono felice di sentire come la tua situazione si sia positivamente evoluta, felice di condividerne un piccolissimo pezzetto, un frammento di vita che mi fa sentire parte di qualcosa di bello e vero. Tantissimi auguri Doc, ti si vuole proprio bene.

    RispondiElimina
  14. Buon natale doc, effe e a tutta la cumpa!

    RispondiElimina
  15. Queste saranno le prime feste senza mio papà, è una sensazione strana, e questo non fa che acuire quel velo di malinconia che si accumula di anno in anno. In fondo però mi rendo conto che è sufficiente passare qualche momento di serenità con le persone a cui vogliamo bene per dare significato a tutto questo. Tra queste persone ci siete anche voi Doc, Effe e tutta la cumpa arida e stolta con cui ogni live diventa un piccolo Natale. Buon Natale from the bottom of the heart !

    RispondiElimina
  16. Da quando ti seguo ne abbiamo passate tante e anche fatto tanti cambiamenti. Purtroppo la vita ci mette di fronte ogni giorno a nuove sfide e spesso il risultato dipende da come le affrontiamo. A volte ci sentiamo afflitti, schiacciati, in balìa di un destino beffardo che sembra accanirsi contro di noi. Eppure tutte le prove che affrontiamo ci danno una forza che spesso non pensiamo nemmeno lontanamente di possedere. Questa forza a volte ha bisogno di un Intervento esterno, a volte è qualcosa che si sblocca dentro di noi... Detto ciò, una costante che non ci abbandona mai è la lettera di Natale dell'Antro, che è cambiato negli anni, non si può dire né in meglio né in peggio, ma la cosa migliore è che sai che c'è sempre e puoi trovarci dei vecchi amici.
    Auguro a te Doc e a tutti gli Antristi Uniti delle serene feste e mando anche un pensiero a chi non c'è più, come mio Zio Renzo, che era un uomo coraggioso che ha sempre affrontato le sue sfighe a testa alta e senza mai lamentarsi. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche da parte mia, Danie'.
      Ci tenevo particolarmente.

      Elimina
    2. Grazie vecchio mio. Complimenti per la tua scelta di rimetterti in pista. Mi dispiace per la tua perdita, purtroppo sono anni brutti, però l'importante è che ci facciamo forza e combattiamo per quelli che restano. Io sono riuscito a rimettermi in forma, la sfida ora è rimanere in tale condizione anche dopo le festività. Un abbraccio forte

      Elimina
  17. Dev'essermi entrata una bruschetta in un occhio... Auguri Doc e a tuttti!!!

    RispondiElimina
  18. Commento così che da qui non riesco ad accedere al mio account Google. Sono in Antartide, alla stazione Concordia, quindi per la primissima volta nella mia vita vivrò un bianco Natale che più bianco non si può. A mancare saranno però parenti e amici, e mancheranno per quasi un altro anno ancora, ma si tiene duro, la spugna qui non l'ho proprio portata. Buon Natale doc e buon Natale a tutti, grazie per la compagnia che ci hai fatto anche quest'anno!

    RispondiElimina
  19. Auguri DOC, sono così felice per te ed EFFE.

    RispondiElimina
  20. Sono felice che tu ti senta bene, Doc. Auguri a te, Effe, PiKi e tutti gli Antristi!

    RispondiElimina
  21. Grazie Doc. Auguri di cuore a te, Effe, famiglie e a tutto l'Antro

    RispondiElimina
  22. Buon Natale & felici feste a te e famiglia.

    RispondiElimina
  23. Daje, Doc.
    Siamo tutti con te.
    Io una nevicata come quella dell'85 la attendo da una vita.
    Ma a parte quella della vigilia del primo anno in cui avevo conosciuto la mia futura fidanzata e poi moglie, piu' nulla.
    Sempre questo cielo plumbeo alla Ikki Kajiwara che sembra sia sempre li' per li' per cominciare...ma niente.
    Quest'anno la mia dolce meta' ha trovato finalmente un posto fisso dopo anni di lavoretti saltuari, ma ovviamente figurati se per una volta poteva filare tutto liscio e basta.
    Per farla breve, mio suocero se n'e' andato di recente, dopo una lunga malattia.
    Mia moglie ora non ha piu' un papa', e la mia piccola non ha piu' un nonno che adorava.
    Non sara' un Natale semplice, purtroppo. Giusto per ricollegarsi a quel tuo vecchio discorso sul fatto che erano certe persone a rendere le ricorrenze tanto speciali.
    Spero almeno in un po' di tranquillita'.
    Per il prossimo anno, come ti dicevo, mi sono regalato un paio di guantoni e me ne torno in palestra.
    Boxe, per la precisione. Dopo ben dodici anni di stop.
    Si riparte dalla base, come diceva il grande Apollo.
    Anche perche' ho le gambe troppo malmesse per tirare calci, al momento.
    Ci posso pero' correre e saltellare sopra, con le scarpe.
    E' sufficiente, per ora.
    Voglio provarci, anzi riprovarci.
    Inoltre, ho terminato il mio primo romanzo. E vorrei tanto farne un libro.
    Voglio provarci.
    Questo sara' il motto per l'anno che verra' e a cui devi dare ancora un nome, da parte mia.
    VOGLIO PROVARCI.
    Scusate per avervi ammorbato con le mie fregnacce personali, ma qui mi sento tra amici.
    Volevo parlare e, mi sentivo di farlo.
    Tanti Auguri di Buon Natale a te e famiglia, Doc.
    E a tutti gli Antristi aridi e stolti come me.
    Auguri, di nuovo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di commentare: complimenti anche solo per aver deciso di tornare in palestra e di provare a dare forma fisica al tuo libro. Ti si augura il meglio. (Scott)

      Elimina
    2. Grazie.
      Diciamo che la fortuna dovra' darmi una grossa mano, ma visto che la considero in grosso debito...sarebbe anche giunta l'ora di ricambiare.
      Chissa' che non sia questa, la volta buona.
      Ci sara' da lavorare e smazzarsi parecchio, oltre ai vari impegni che uno ha.
      Ma ormai l'ho capito, gente.
      Si vive di sfide. Sono quelle, a tenerci vivi.
      E' il viaggio che conta, sant'Iddio.
      Non ha senso sorbirti tutte queste menate se non ti godi il viaggio.
      Beh...e' tempo di rimettersi in moto anche in quelle due direzioni, ragazzi.
      L'attesa e' finita.
      Auguri a tutti, di nuovo!!

      Elimina
  24. Daje sempre Doc! Ti si vuole bene anche noi!

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri Doc, a te alla sposina e a tutta la famiglia allargata di questo blog... siete stati anche quest'anno una fonte di cazzeggio, news, relax ma anche di qualche bruschetta nell'occhio e di tempo per fermarsi a riflettere sulle cose della vita....
    Felicissimo per te che le cose vadano meglio, pur non avendoti mai incontrato sento una certa affinità emotiva diciamo, forse per quello che scrivevi qualche anno fa, quando avevo perso mio papà e tu scrivevi del tuo... purtroppo il natale di quando eravamo piccoli non tornerà più, ma ora molti di noi sono dall'altra parte, sono le "persone importanti" per qualcuno, abbiamo il grande potere (e come dice lo zio Ben la grande responsabilità) di rendere felice qualcun altro, anche se magari non sempre lo siamo... si tiene botta, si va avanti e si spera sempre nel sole dell'avvenire.
    Buon Natale e soprattutto buon anno nuovo a tutti voi, scusate lo sproloquio da troppo zucchero nel sangue #teampandoro

    RispondiElimina
  26. Noi ci si sente e ci si è visti a Lucca ma è tanto che non posto. Sono contento di aver partecipato a quel piovoso giorno di settembre in cui, diciamolo, hai anche impedito a molti di votare consegnando questo paese alle destre (era un segreto tuo e della tua amica Giorgia ma dovevo svelarlo). A parte gli scherzi è stato emozionante e sono stato molto contento di avervi partecipato.
    Un abbraccio a te, alle tue donne e tutti gli antristi a cui auguro anche un anno di riscatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi che ci sentiamo assolti siamo comunque coinvolti! (Scott)

      Elimina
  27. Un altro anno insieme all Antro ed ai suoi aridi e stolti compagni di viaggio : un enorme grazie al Doc e ad Effe che ci tengono compagnia settimana dopo settimana, e che ci fanno sentire meno pesanti anche le giornate più negative. Dal canto nostro abbiamo un grande obiettivo da raggiungere da ormai diversi anni e purtroppo dovremo ancora attendere per raggiungerlo : ma non ci arrendiamo e come ha scritto il Doc, ci terremo le spugne in tasca perchè ne vale troppo la pena.
    Tantissimi auguri a Doc, Effe e a tutti voi antristi da parte di Salmacis65 e Claudiano.

    RispondiElimina
  28. Auguroni a tutti, ragazzi!
    E sai una cosa, doc? Un breve estratto audio di quei violini potrebbe essere molto carino, se ce lo hai registrato e volessi postarlo!
    Un abbraccione a tutti.
    Gig

    RispondiElimina
  29. Da quando ho scoperto l'Antro nel lontano duemilaenonmiricordo la sensazione è sempre stata quella di essere entrato a far parte di una grande famiglia che magari non si vede mai fisicamente ma si ritrova puntualmente nei vari angoli dell'internet che stiamo conquistando un pò alla volta. Grazie di tutto Doc, Effe e Cicillinos tutti, millemila auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri al Doc ed alla fantastica Effe. E' in momenti come questo che sono fiero di aver preso parte a questo meraviglioso circolo di debosciati. Evviva l'Antro e tutti gli Antristi!

    RispondiElimina
  31. Auguroni, Doc, è un po' che manco dai social antristici, ma cerco di stare abbastanza in pari almeno con la lettura dei post. Non è che ci riesca al 100%, eh, ma almeno ci provo. Felicità, a te e famiglia!

    RispondiElimina
  32. E' stata una gioia ed un onore partecipare a quel pomeriggio di settembre, Doc. Effe le ricordavo splendida, e il ricordo è stato confermato, ma confesso che non mi aspettavo di trovare te così bene! E la notizia del tuo star meglio è stata tra le cose migliori di quest'anno! Ok, è arrivato il momento degli auguri. Dov'è il piccolo Tim? Tim, vieni qui, sali sulle mie ginocchia...CHE DIO VI BENEDICA! CHE DIO VI BENEDICA TUTTI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un certo periodo il sito non mi abilitava a scrivere come "nome", allora son stato più lurker che altro. Ma sempre presente. E ci tenevo a dirti, visto che ne hai riparlato qui, che quando ho letto quel "bene, finalmente bene" mi sono davvero commosso e sentito sollevato, come chi ha bisogno di una vittoria ogni tanto. Dopo 10 anni di Antro (cazzarola!), e per come sei come persona, mi sono fraternamente affezionato, a naso, anche se non ci siamo mai visti. Mi fa davvero un estremo piacere, e non è piaggeria, leggere del "non poter essere più felici di così" nel post odierno. Un abbraccio a tutti voi.

      PS: grande Boia (nel senso del Playmobil)! Anch'egli sempre ligio la sera del 24 dicembre su Italia 1 dalle 21:33 :-D

      Elimina
    2. Chiedo venia. Ho inserito questo commento come risposta. Lo ricopio come commento. Scusa, Doc, cancella pure.

      Elimina
  33. Per un certo periodo il sito non mi abilitava a scrivere come "nome", allora son stato più lurker che altro. Ma sempre presente. E ci tenevo a dirti, visto che ne hai riparlato qui, che quando ho letto quel "bene, finalmente bene" mi sono davvero commosso e sentito sollevato, come chi ha bisogno di una vittoria ogni tanto. Dopo 10 anni di Antro (cazzarola!), e per come sei come persona, mi sono fraternamente affezionato, a naso, anche se non ci siamo mai visti. Mi fa davvero un estremo piacere, e non è piaggeria, leggere del "non poter essere più felici di così" nel post odierno. Un abbraccio a tutti voi.

    PS: grande Boia (nel senso del Playmobil)! Anch'egli sempre ligio la sera del 24 dicembre su Italia 1 dalle 21:33 :-D

    (nb: commento ricopiato da me perché erroneamente scritto come risposta)

    RispondiElimina
  34. Buon Natale a tutti.
    E buon tutto Doc & F, vi si vuole un bene dell'anima.
    Grazie per l'invito a non mollare, anche se le sfighe (e le sfide) sono meno importanti e meno invadenti del cyber innesto, un po' di incitamento fa bene anche qui verso Fano (PU), sapevatelo.
    Momento sdolcinato:
    Tu non sai quanto hai modificato la mia vita in tantissimi aspetti e anche se ora ci si "sente" un po' meno, l'affetto è immutato, sei un buon amico.

    RispondiElimina
  35. Buon Natale di cuore Doc, a te e alla tua meravigliosa famiglia. E grazie della preziosa lezione che fai scivolare con nonchalance, come sempre, tra una risata e l'altra.
    Antro forever, Mirkos rulez! <3

    RispondiElimina
  36. Auguroni Doc!
    Ormai sei uno di famiglia, anche se scrivo meno rispetto ad un tempo (e cavolo, sono già 12 anni che frequento l'Antro!), ti si vuole sempre bene!

    RispondiElimina
  37. Buone feste a tutti gli Antristi. Quest'anno per me sono festività un po' tristi, ma cerco di festeggiarle soprattutto per mia figlia e mia moglia.

    RispondiElimina
  38. Doc come si fa a non volerti bene? Grazie e Buon Natale!

    RispondiElimina
  39. Buon Natale Doc, Effe, TheBoscia. Vi si vuol bene. Grazie per il tuffo nel passato che mi regali con i tuoi post, natalizi e non. I Natali di tanti anni fa, con progenitori e discendenti che raggiungevano il ragguardevole numero di circa 2000 unita' e con pranzicene senza soluzione di continuita', sono ormai un lontano ricordo... Ma comunque siamo qui, tocca a noi creare nuove memorie, da tutt'altra parte del Mondo e, pare proprio, del Tempo.
    (Suoni in sottofondo l'appropriata OST:
    "Mia cara madre
    sta pe' trasi' Natale
    e a sta' luntano chiu'
    me sape amaro ettici ettici ettici)

    RispondiElimina
  40. Buon natale Doc!
    Sei del team Pandoro sinché non assaggi il Pandolce genovese, dai retta a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa l'intromissione, ma confermo in pieno.
      Buonissimo.
      Ho bazzicato a Genova per due anni circa, avendo la fidanzata da quelle parti.
      E il pandolce aveva preso il posto sia del panettone che del pandoro, surclassandoli entrambi.
      Ora sono tornato al panettone, ma...finche' stavo a Genova, rigorosamente pandolce.

      Elimina
  41. Buon Natale Doc, a te ed ai tuoi cari.
    Sei sempre un punto fermo, per tanti motivi.
    grazie ancora.
    Kemma

    RispondiElimina
  42. Ah, i matrimoni piovosi... C'era un sole da spaccare le pietre, il giorno prima e quello dopo il mio. Quella giornata è stata benedetta da una bomba d'acqua che è durata da mattina presto a sera tardi, ma che bello ragazzi...
    Sono molto contento che con il chip neurale vada un po' meglio, un po' di serenità ce la si merita ogni tanto.
    Tanti auguri Doc, e tanti auguri a tutti gli antristi: intervengo un po' poco ultimamente per tragica mancanza di tempo, ma tengo sempre tutti nel cuore. Buon Natale!

    Capuleius (mi sa che me lo pubblica in anonimo...)

    RispondiElimina
  43. Buon Natale a tutti! Grazie a Doc ed Effe per quello che fanno e di aver riunito insieme un sacco di gente bellissima (ma arida)!

    RispondiElimina
  44. Vi si vuole bene: Belli siete! Giako ellogallo

    RispondiElimina
  45. E come al solito arrivo per ultimo, quando tutto è già stato detto.
    Leggo, rido, dimeno il capo, come a dire sì...
    Tanta felicità a te, Effe, Piki e tutti gli Antristi Uniti, ché se esiste un concetto di "casa" come posto in cui sentirsi a proprio agio anche dopo aver girato tanto e essere stati via per tempi indefiniti, questo è incarnato proprio dall'Antro.

    Alessandro

    RispondiElimina
  46. Padre di figlio autistico. Soprattutto nei primi tempi, il tuo blog mi è stato di gran supporto per darmi minuti di evasione. Sono contento per te. Un'altra bella cosa che hai fatto per me, è darmi la forza di scrivere. Ho appuna finito il secondo libro di una tetralogia fantasy che leggeranno solo i familiari ma che mi mantiene sveglio anche quando non ne ho più. Quindi, grazie doc. Contento per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo caro anonimo condividiamo lo stesso destino, purtroppo solo chi è nella nostra situazione può comprendere quanta fatica comporti crescere un figlio con tale sindrome, per quanto il mio stia progressivamente migliorando, anche se permangono delle caratteristiche ricorrenti... In ogni caso l'Antro è un luogo dove possiamo evadere dai nostri fardelli e meno male che c'è... Ti sono vicino e ti auguro il meglio per questo nuovo anno...

      Elimina
    2. Grazie mille. L'antro e gli antristi sono veramente una gran cosa.

      Elimina
    3. Un abbraccio, forte, ad entrambi. Dai, ragazzi.

      Elimina
  47. Leggo l'antro da oltre 5 anni. Questo é il mio primo commento. So bene che i commenti anonimi verranno non considerati/eliminati/polverizzati, ma non mi importa.
    Volevo solo dirti, anche se non lo leggerai mai, che sei davvero una persona speciale. In tanti hanno avuto o stanno provando problemi come quelli da te lasciati intendere. É difficile parlarne, ma é essenziale per superarli, almeno quanto avere intorno a sé persone amorevoli e presenti. Grazie di tutto, ti si vuole bene. Ce la farai.

    RispondiElimina
  48. Letto solo ora, con colpevole ritardo. Bravissimo tu, doc, brava Effe, a essere il Ringhio Gattuso che incitava continuamente Lozano con estenuanti 'Vai Chucky, vaiiii, Chuckyyyyy' durante le partite (ehehehe si nota che tifo Napoli?) non a caso portandolo a fare la migliore stagione di sempre in Italia :) Io, pur conoscendoti solo attraverso i tuoi scritti e i tuoi video, doc, credo, anzi, SO che sei una persona eccezionale, perciò tutto quello che di meraviglioso ti è successo nell'anno appena trascorso, da un certo momento in poi, è strameritato. Buon proseguimento di feste, Ale!

    RispondiElimina
  49. Anche io arrivo con colpevole e clamoroso ritardo Doc.
    Porgo a te ed alla tua famiglia i miei migliori auguri per il nuovo anno (sì, potevo farli sotto l'intervento del nuovo annoantristico, ma non sarebbe stata la stessa cosa).
    Sì, l'augurio è banale, ma lo faccio davvero col cuore.

    RispondiElimina
  50. Ho letto un po' tardi, ma ho letto. Non ho niente da dire, ma volevo dirlo lo stesso. Grazie e buon Duemilaeventitiè Doc!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy