L'Antro nel 2022 e il nome ufficiale del duemilaeve...
Se chiudi gli occhi, sembra davvero un attimo. Eri qui, un attimo fa, che battevi su questa stessa tastiera che fa clic-clac l'ultimo post di fine anno con la proclamazione ufficiale del nome antristico dell'anno nuovo. E invece se n'è volato via un anno intero, dodici mesi tra i più densi e importanti che tu abbia mai vissuto [...]
Del come e del perché il 2022 sia stato un anno fondamentale lo raccontavi, una settimana fa, nella letterina di Natale. Doveva essere il DUEMILAEVEN-TO-DO (Duemilaeventudù), pieno di cose da fare, e lo è stato.
In tutto questo, è evidente che il numero di post sull'Antro è stato inferiore rispetto al passato, vuoi perché di cinema e TV scrivi ormai per lavoro tutte le settimane su ScreenWeek (se volete esser sicuri di non perdervi nulla, vi si ricord che c'è il canale Telegram dell'Antro), vuoi perché hai spesso quelle giornatine tranquille da 27 ore di lavoro, e non c'è tempo per fare praticamente nient'altro.
Ma.
C'è un ma? C'è. Qualche anno fa avevi promesso soprattutto a te stesso che l'Antro sarebbe andato avanti, perché tieni troppo a questo covo di deboscia e ai debosciati che lo frequentano ormai da un pezzo, e perché qui avresti potuto continuare a occuparti di quello che ti piace, giusto perché ti piace.
È per questo che hai dedicato tutto quel tempo ai Riassuntoni di House of the Ciglioparrucchi.
O speso giorni di ricerca, letture e interviste per confezionare i post della collana sulla storia del fumetto, come quello sulle origini del Ghost Rider anni 90 raccontate dal suo creatore, la storia del manga di Slam Dunk e, beh, tutti gli altri.
Sono contenuti di cui spesso nel web non c'è traccia, o non sono mai messi giù in maniera chiara, e non avete idea di quanto al sottoscritto vada a genio scriverli.
Ma, ed è questo il punto, credi, non sono dei contenuti che scrivi qui perché non hai dove pubblicarli altrove: esistono perché vuoi scriverli qui.
Ti diverte realizzarli, e l'idea di fondo - oggi come quando tutto è iniziato, una vita fa - e che se riesci a divertirti tu, magari può farlo anche chiunque si trovi a leggere queste cose sul suo PC, tablet, smartphone, oblò della lavatrice.
Quanto al nome antristico del 2023: visto che il Duemilaeveditu (2021), così chiamato perché gli toccava rimettere le cose a posto dopo i casini del 2020, è andato così così, proviamo con la scaramanzia:
DUEMILAEVENTITIÈ. Fai in modo di essere un anno quanto meno decente, 2023. Echediamine.
Nel Duemilaeventitiè arriveranno il romanzo a cui stai lavorando e un sacco di altre cose di cui però è ancora presto per parlare.
duemilaventitiè penso sia perfetto come mood per quest'anno, un anno fatto di sfide, novità e tanti gesti provocatori accompagnati da un "Tiè" detto con la giusta veemenza. Intanto, un augurio di buon anno a tutti gli antristi!
RispondiEliminaAllora Buon DUEMILAVENTITIE' a tutta la cumpa dell' Antro!
RispondiEliminaE grazie a te, Doc, per continuare a tenere vivo questo spazio!
Non so perché ma non riesco a loggarmi con il vecchio account..
EliminaAuguTi a tutta la cumpa...e un Duemilaventitiè alla sfiga :-D
RispondiEliminaAuguri di Cuore Doc e Grazie di prenderti cura di questa Cmunità della Debosha :! Buon DUEMILAEVENTITIÈ a tutta la Community e chi non capisce e' un Ciccio Martin !
RispondiEliminaAuguri e... Dove fa il secondo capodanno il maestro Canello?
RispondiEliminaBuon duemilaeventitiè a tutto l'Antro! Facciamo scongiuri a più non posso che quest'anno, almeno per me, è stato un anno da dimenticare nella quasi totalità...
RispondiEliminaVista tutta la sfiga avuta quest'anno, DUEMILAEVENTITIÉ mi ci calza a pennello!
RispondiEliminaAuguri alla Manhattan's family e auguri all'Antro tutto!
Auguri anche a te e tutti gli antristi!! E grazie per tener vivo questo blog. Quest'anno sono riuscito a seguirti di meno sul canale viola, ma i tuoi post qui non li perdo mai! (ho letto anche i riassuntoni senza vedere la serie)
RispondiEliminaAuguri Doc, a te e famiglia, e auguri all'Antro intero. E che i tiè quest'anno siano soprattutto liberatori ed euforici
RispondiEliminaGrazie Doc ché ci dedichi sempre questo spazio debosciante che ci dà sempre conforto contro le sfighe quotidiane.
RispondiEliminaDetto ciò, buon duemilaven(Dit) tiè a te, familiari e a tutti gli Antristi Uniti d'Italia e del Mondo, sperando che il nuovo anno ci riservi un pò di tranquillità ma soprattutto tanta salute. Un abbraccio
Buon Duemilaventitiè Doc, Effe e tutti i deboscia! Grazie per essere uno dei miei "posti" preferiti.
RispondiEliminaCosa vuoi farci, Doc...
RispondiEliminaLe cose cambiano, come diceva un tale.
Ma va bene cosi', mi basta un post ogni tanto.
Mi accontento. Senza contare che, come dici tu, li ho trovati davvero molto interessanti.
Forse la quantita' sara' un po' diminuita, ma la qualita' e', sempre la stessa.
Ed e' questo, l'importante.
L'importante e' ritagliarsi sempre un angolino per tornare qui.
E comunque ho imparato a seguirti pure su Faccialibro (oeh, visto che bravo? Mi sono pure evoluto!! ).
Buon DuemilaeventiTIE'!! a tutti, Antristi e non!!
Oh, e naturalmente anche a te e ai tuoi, Doc.
EliminaAuguri, di nuovo!!
Ultimissima cosa...
RispondiEliminaQuest'anno VOGLIO PROVARCI.
Auguri di buona fine e buon principio, doc!
RispondiEliminaSpero di esserci per la live
Duemila e ventitie' mi piace , speriamo non si offenda facendoci un .... Così
RispondiEliminaBuon DUEMILAEVENTITIÈ al Doc, a Effe e a tutta la Cumpa Antristica!
RispondiEliminaMi sembra il nome perfetto per l'anno che arriva, visto quanto è successo in questo. E che la scaramanzia, accompagnata dai giusti gesti apotropaici, ci accompagni e guidi in questa nuova avventura. Un buon anno a tutta la cumpa!
RispondiEliminaBuon duemilaeventitiè a tutta la TheBoscia!
RispondiEliminaSiamo sopravvissuti a un'altro anno, ora si ricomincia, buon anno a doc,effe,kiki e tutti gli antristi!
RispondiEliminaUn augurio felice a tutti voi! È sempre un piacere essere qui.
RispondiEliminaUn abbraccio a tutta la deboscia!
Auguri a tutti gli Antristi! Buon anno Doc & Effe <3
RispondiEliminaUn buon anno a tutti gli antristi vicini e lontani!
RispondiEliminaGig
buon anno a te, doc, e a tutta questa famiglia superallargata e intrisa di deboscia :)
RispondiEliminaIl romanzo ** buon anno Doc & Effe!
RispondiEliminaIo avevo pensato Duemilaeveditè(che devi fare) Più o meno il senso è quello. Buon anno!
RispondiElimina