House of the Ciglioparrucchi: il riassuntone del primo episodio di House of the Dragon

House of the Dragon Riassuntone 1

Tre anni e tre mesi. Oh, come vola il tempo quando ti diverti con una giovane dittatrice che vruscia tutti per una brutta storia di campanari svogliati, e quelli che in America hanno chiamato la figlia Daenerys o Khaleesi si dicono No, santo cielo, che cosa abbiamo fatto?! Ma la giostra è ripartita, letteralmente, con il prequel spin-off di Game of Thrones / Il trono di spade: House of the Dragon. Per noi, come già detto, inevitabilmente House of the Ciglioparrucchi. E potevano mai mancare i Riassuntoni™? No, infatti. Pareva brutto [...]

House of the Dragon riassuntone 1

Dunque, la situa: duecento anni prima degli eventi di Game of Thrones, quel vecchio scorreggione di re Jaehaerys Targaryen ha praticamente entrambi i piedi nella fossa. Deve designare il suo erede, che avrà il potere della casa dei Ciglioparrucchi, i sette regni, dieci draghi, una bicicletta con cambio shimano e pure una multiproprietà a Scalea usata pochissimo con ingresso indipendente.

Ora, siccome i suoi figli sono crepati, si tiene questo gran concilio di mille lord e alla fine certi vecchi gli portano una cassetta di frutta, tipo quando vai a trovare uno e gli porti una grasta o la vecchia romagna, e dentro c'è il nome di chi è stato scelto tra i due più quotati: la principessa Rhaenys Targaryen e suo cugino, Viserys Targaryen. 

(Se i nomi vi sembrano tutti uguali, ricordate che Martin è un debosciato e che tanto li sostituiremo subito tutti con qualcosa di più facile da ricordare. Tranquilli)

La scelta infine è stata presa, dopo ponderata riflessione, i lord hanno comunicato al re la loro decisione: 

House of the Dragon riassuntone 1

Tra i due cugini, vince alla fine quello con la faccia da diversamente sveglio, 

House of the Dragon riassuntone 1

praticamente la fusione di Chevy Chase da giovane, Don Johnson da vecchio e una parrucca di Geralt di Rivia. Viciè Targaryen.

House of the Dragon riassuntone 1

L'altra, quella con l'aria da educatrice in un asilo in Svizzera che picchia i bambini con un libro di Vespa, LA PRENDE BENISSIMO. Non abbiamo cominciato da neanche un minuto ed è già volato il primo Chitemmù. Grandioso.

Rhaenys verrà chiamata da tutti, da questo momento, "La regina che non fu", ma solo perché "La regina del Celebrità" l'avevano già preso. 

Sigla! Fan-fan-faraf...

House of the Dragon riassuntone 1

Ma come non c'è la sigla, scusa? Ah, dice che i soldi se li sono sucati tutti gli effetti speciali dei draghi. 

La scena si sposta a nove anni dopo la salita al trono del tipo sveglio, cioè 172 prima della nascita di Daenerys, precisa un cartello all'inizio per evitare che i precisini della fungia a casa frantumino la mazzarella ai loro coinquilini con i calcoli. 

E a proposito di draghi e di ciglioparrucche, vediamo planare su Approdo del Re un drago cavalcato da un'esile figura dai capelli platinati:

House of the Dragon riassuntone 1

MINCHIA È TORNATA DANANA!, pensiamo istintivamente tutti, per una frazione di secondo. Ma ovviamente si tratta della figlia di Viciè, Rhaenyra Janira Targaryen Maiello. Il suo drago si chiama invece Syrax, come un farmaco per chi ha problemi alla prostata.

Janira, lo si capisce subito, adora volare in giro da sola, perché così quando atterra non ci stanno le vecchie cagacazzi che battono le mani.

House of the Dragon riassuntone 1

La principessa incontra la sua amica, Alicenzina Hightower, e con trasporto le dice che il drago è ormai grande abbastanza per portarle tutte e due. Estigrancazzi, vacci te su quella lucertola volante Gentilissima, le risponde l'amica, come se avessi accettato.

House of the Dragon riassuntone 1

Salutato il signor Peppino Caligiuri di Montalto Uffugo (CS), anziano ex jedi calabrese pensionato che i draghi li fa tornare al loro posto con un'occhiataccia e, solo nei casi gravi, agitando gli zoccoli di legno, 

House of the Dragon riassuntone 1

ammiriamo la vecchia Approdo del Re all'apice del suo splendore, ovvero popolata come sempre da pezzenti vestiti di stracci color marrone, per fare pendant con le loro vite dimmerda.

House of the Dragon riassuntone 1

La madre di Janira è la regina Aemma, che non è amarrone ma è decisamente incinta e parte con un pistolotto sul ruolo illuminato riservato alle donne nella loro società: sgravare figli e basta. Un paradiso per le teste di cazzo che trovi su Facebook, praticamente. 

House of the Dragon riassuntone 1

Intanto, al Concilio Ristretto del re, che per dimostrare agli altri il suo potere si presenta con in mano un uovo sodo e con un'espressione alla Maurizio Battista, facciamo la conoscenza del suo entourage. 

House of the Dragon riassuntone 1

L'aspirante Ditocorto è Otto Hightower, che però non è parente purtroppo del Moses Hightower di Scuola di Polizia, e sembra piuttosto Paolo Calabresi quando fa Biascica. Solo che non si esprime unicamente con una serie di incomprensibili fischi da modem 56K, quindi come Ditocorto non va bene, squalificato. 

House of the Dragon riassuntone 1

Questi è invece Corlys Velaryon, conosciuto come il Serpente di Mare per ragioni che non volete sapere. Per la credibilissima acconciatura ricavata da un gomitolo, sarà d'ora in avanti Perlano

Si discute di certi pirati pezzenti e del torneo che sarà inaugurato a breve in omaggio al figlio del re, ancora non nato. Tutti parlano, Perlano passa parola.

House of the Dragon riassuntone 1

Tra gli argomenti discussi lì nell'assemblea di condominio c'è anche l'ubicazione ignota di Daemon, il fratello pazzo del re. Uno che lo capisci subito che combinerà un sacco di casini, sia perché con quel nome è pure naturale, sia perché non ha le sopracciglia: tra i ciglioparrucchi è chiaramente un reietto.

L'ubicazione segreta, scopriamo, è la sala del trono di spade, a tre metri da lì, dove Crudelio Doraemon incontra la nipote Janira. Teh, le dice, allungandole una collanina. L'ho comprata sul lungomare, i braccialetti portafortuna oba-oba erano finiti.

House of the Dragon riassuntone 1

Intanto (2. Ah, che nostalgia), dopo una chiacchierata sulla storia del regno tra Janira e Alicenzina nel parco degli dei (dove ci sta quell'albero inquietante con la faccia che piange tipo Madonnina di Civitavecchia old school), il re ribadisce nuovamente le sue doti di leader nato: devono medicarlo perché s'è sbragato un'altra volta sedendosi sul Trono di Spade. 

Per lui quello che sarà il celebre motto dello sbarazzino Robert Baratheon, "making the eight" / "fare l'ottava", vale al massimo per l'antitetanica

House of the Dragon riassuntone 1

Più tardi, il re rassicura la regina Emma, dicendole che andrà tutto bene col parto. In un mondo di fantasia in cui la gente crepa pure (soprattutto) ai matrimoni. È stato un piacere, Emma, contuttulucore. 

House of the Dragon riassuntone 1

Intanto (3), scopriamo, Crudelio Doraemon è a capo della Guardia Cittadina. Perché, verrà raccontato poco dopo, con tutti gli altri incarichi faceva danni, ma da qualche parte dovevano pur metterlo e allora Biascica ha pensato fosse una buona idea piazzare un pazzo esaltato a capo di DUEMILA squadristi fasci come lui, che si percuotono il petto per digerire e poi vanno in giro per Approdo del Re a bastonare, mutilare, evirare, decapitare gente a caso o costringerla ad ascoltare i Coldplay. 

House of the Dragon riassuntone 1

Si chiamano cappe dorate, pare, perché quando la gente li vede arrivare si piscia comprensibilmente addosso. Una banda efferata, spietata e temuta quasi quanto gli ausiliari del traffico di alcune città italiane. 

House of the Dragon riassuntone 1

Il massacro insensato viene però immediatamente condannato dall'autoritario sovrano, e il colpevole punito severamente togliendogli la pleistescion e i flauti al cioccolato per mezzo pomeriggio. Fratello e tutto, Viciè non guarda in faccia a nessuno.

House of the Dragon riassuntone 1

Mortificato dalla reprimenda, Crudelio se ne va in uno dei tanti bordelli di cui il redivivo omino HBO ha riempito la capitale. Lì incontra una ballerina esotica di Lys che avrà un suo ruolo nella vicenda (e, in seguito, anche dei vestiti, qui le mancano completamente e la schermata era impubblicabile). Si chiama Mysaria, ma ha una sua nobiltà.

Arriva così il giorno del grande torneo nella Grande Arena delle Parentesi Tonde.

House of the Dragon riassuntone 1

Il re dichiara aperti i giochi, con il garbo e l'eleganza di uno che canta Disco Samba coi rutti a Capodanno.

House of the Dragon riassuntone 1

Il torneo ha due fasi. La prima è la versione live action della giostra medievale di Defender of the Crown. Arriva Crudelio, la cui corazza e bardatura del cavallo sono davvero molto minimaliste, se per minimalista intendiamo una tamarrata che non avrebbe il coraggio di indossare manco Nightmare di Soulcalibur.

Ma il re non può godersi lo spettacolo delle spacconate del fratello e del parente di Hightower fracomato a terra perché la regina è in travaglio, e le cose stanno andando male.

House of the Dragon riassuntone 1

E mentre l'elegante torneo diventa DAVVERO Mortal Kombat, con la gente squartata e uno scudiero che vomita elegantemente sullo sfondo, che fa sempre molto peffommance, 

House of the Dragon riassuntone 1

il re è chiamato a una decisione difficilissima. Gli propongono di aprire il ventre della moglie, per salvare almeno il bambino. Ed ecco, non aiuta il fatto che tutta questa cosa sia suggerita da un Gran Maestro vestito come Fantozzi a Capri e con l'aria del vecchio rincoglionito.

Poco dopo andrà a finire che moriranno entrambi, la povera donna e il criaturo appena nato, Baelon.

House of the Dragon riassuntone 1

Intanto (4) la finalissima del torneo è tra il misterioso cavaliere di Ladybug e Crudelio. 

House of the Dragon riassuntone 1

Quest'ultimo, convinto di aver vinto, si fa infinocchiare in una scena credibile quanto un arbitro distratto da qualcunoa bordo ring in un match di wrestling. Coccinello lo batte, ma evita di ucciderlo perché è il co-protagonista della serie e parrebbe brutto. 

Il cavaliere in questione avrà anch'egli una sua importanza nella storia, e che abbia battuto il Demonio è pure normale, visto che si chiama Criston Cole. 

Ah, nella sua scheda sulla wiki iltronodispade.fandom si legge di Cole: "È un guerriero particolarmente dotato, soprattutto con la mazza".

House of the Dragon riassuntone 1

E non si parla di armi, eh: ci torniamo tra qualche settimana, ma intanto ricordatevelo, ché lo spirito di Rocco Podrick è vivo e lotta insieme a noi. 

House of the Dragon riassuntone 1

Regina e figlio morto vengono cremati in una specie di funerale vichingo, e il drago - chiamato ad assolvere il compito - c'ha proprio l'espressione sfastidiata e pesoculista da See, dracarys, poi qua devo fare sempre tutto io, ecchemminchia. 

Il momento, comunque, è grave. Sono tutti tristi.

House of the Dragon riassuntone 1

Beh, quasi tutti. 

Se escludiamo i miniciccioli detonati dalla Regina che non fu, provocatasi serie ecchimosi nell'interno gomito a furia di indirizzare gesti dell'ombrello a tutti.

House of the Dragon riassuntone 1

Va in scena l'ennesima riunione del concilio, in cui viene messo in discussione il titolo di erede di Doraemon, si suggerisce timidamente di passarlo a Janira, e Biascica chiede gli arretrati di Volantis e Libeccio.

Poco dopo, l'uomo, sempre per questa grande stima dell'universo femminile che si respira lì nella Fortezza Rossa, spedisce la figlia a "consolare" il re, che si sta dedicando al modellismo.

House of the Dragon riassuntone 1

E parlando di sagome e incastri. Se vi stavate chiedendo come mai a un quarto d'ora dalla fine del primo episodio non si fosse ancora vista un'orgia, l'omino HBO ve ne lancia addosso una in piena regola, con quelle robe che si vedono solo nei peggiori bar di Caracas e della Strada della Seta.

Profondamente colpito da quanto accaduto, infatti, Daemon Aelbarn si mette a fare battute sul bambino appena morto insieme ai compagni ubriaconi. Ma il suo è evidentemente un discorso profondo, toccante: te ne accorgi da come ne è vistosamente rapita la tizia a pecora lì al centro.

House of the Dragon riassuntone 1

Re Misbrego viene però a saperlo da Biascica, che aveva ben TRE informatori al bordello (i soliti statali). Il re s'incazza e cede il titolo di erede e principessa di Roccia del Drago a sua figlia Janira.

House of the Dragon riassuntone 1

Diseredato, Doraemon è costretto ad andar via in groppa al suo drago Caraxes, una bestia orribile che sembra una biscia con la panza, 

House of the Dragon riassuntone 1

mentre la nipote Janira, tutta conzata come un'infanta di Spagna, riceve i giuramenti dei contrariati lord di tutto il regno. Un grosso pericolo, l'ha avvertita poco prima il padre, si staglia però sul futuro di Westeros. 

Il sogno di Aegon, la fine degli uomini, l'inverno che sta per arrivare. La figlia risponde sbadigliando che lo sa già, ha visto gli stessi meme per anni e anni, hanno pure francamente rotto i coglioni. 

Aegon, le spiega il padre, lo chiamò "Il canto del ghiaccio e del fuoco".

House of the Dragon riassuntone 1House of the Dragon riassuntone 1

E per questa volta è tutto. Siamo solo all'inizio, ma il materiale (avendo visto come prosegue) c'è. Ovviamente vale sempre la cara, vecchia regola dei Riassuntoni™: se ne volete leggere altri, fate girare questo come una trottolina amorosa dudu dadadaemon su tutti i social che conoscete.

A proposito della qual cosa, chi vuole può seguirmi su Instagram.

Nerd Shopping su AmazonAntro Store: t-shirt e gadget della deboscia

43 

Commenti

  1. Ammy "Outstanding fantasy sci fi costumes" all'omino HBO

    RispondiElimina
  2. Arrivato a Re Misbrego ho dovuto smettere di leggere causa lacrimoni, non ho più il fisico :DDDD

    RispondiElimina
  3. Semplicemente grazie! Mancavano (i riassuntoni, i Targaryen un po' meno)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti voi, per la calorosa (ci sta, visti i draghi) accoglienza.

      Elimina
  4. Grazie Doc. Ripongo molte speranze nel nuovo Podrik XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah e poi com'è che i ciglioparruchi morti non sono ignifughi come quelli vivi?

      Elimina
    2. Lei non era una Targaryen. Il povero figlioletto vai a sapere.

      Elimina
    3. E invece si, Aemma Arryn era figlia di Rodrik Arryn e Daella Targaryen.

      I Targaryen si sposano praticamente sempre tra parenti, lei e il re sono cugini primi.

      Elimina
    4. [tra parentesi mi scuso per il commento da precisino della fungia]

      Elimina
    5. Ah, ecco. Allora niente, non si poteva vrusciare manco lei.

      Elimina
    6. I Targaryen non sono mai stati ingifughi. Danana era un caso speciale perchè usava i cheats. ;)

      Cheers

      Elimina
    7. PDF mode continua: non tutti i Targaryen sono ignifughi, ma alcuni sì. Danana lo era, suo fratello no. Janira, nella scena delle candele, sembra suggerire "pure io!" (ma così sono buoni tutti). E suo padre, cui devono cauterizzare le ferite con il veleno? Vedremo.
      In ogni caso non è detto che le caratteristiche ignifughe si mantengano dopo la morte. Il cadavere dell'uomo ragno non continuerà a saltellare, credo

      Elimina
  5. Grazie , i riassuntoni sono un classico intramontabile

    RispondiElimina
  6. Sono crepato già all'immagine del re con l espressione di Maurizio Battista... "re ci serve l oro per il torneo..." "anche a me, chi c'è lo può dà??? "

    RispondiElimina
  7. Che poi a guardare bene Viciè Targaryen ha anche un non so che di Luca Tommasini, il coreografo di Madonna e di Xfactor

    RispondiElimina
  8. Defender of the Crown: l'abbiamo pensato tutti noi -anta.

    RispondiElimina
  9. Quanto ci mancavano i riassuntoni! Grazie Doc!

    RispondiElimina
  10. Ma grazie!!! Sul cavaliere di Lady Bug sono morto!

    RispondiElimina
  11. Ma io, boh... le mimiche, i dialoghi... la faccia di Re Mariottide. Sembra un opera di Maccio Capatonda. "Vieni qui che ti percuoto!!"

    RispondiElimina
  12. A "Perlano" mi è partito un polmone.

    RispondiElimina
  13. Prego notare come l'aspirante Ditocorto, memore dei suoi trascorsi con il gioco d'azzardo e quegli strozzini che volevano fargli truccare una partita, si sia saggiamente astenuto dal ricadere nel vecchio vizio e scommettere sul torneo. E per fortuna che la figlia, nel cercare nell'armadio un vestito con cui presentarsi dal Re, non ha trovato la t-shirt "I love blood"

    RispondiElimina
  14. Sarò costretto a guardarlo solo per potermi godere di più i Riassuntoni (TM). Grazie Doc di questo Capolavoro :)

    RispondiElimina
  15. Non ho letto i libri, ma quindi sono 200 anni che sfrangiano i maroni con "winter is coming"? 😂

    RispondiElimina
  16. Ci mancavano Doc! Al "Maurizio Battista" mi sono schiantato 🤣🤣 è davvero lui!!!

    RispondiElimina
  17. Chi ha bisogno di Now TV quando ci sono i riassuntoni?

    RispondiElimina
  18. Finalmente i mitici Riassuntoni (tm). Se ne sentiva la mancanza! Sono rimasto un po' deluso dalla puntata in sè, ma me la sono re-immaginata con le dinamiche riassuntonistiche e c'è stato un salto notevole. Mi chiedo una cosa: Ma solo io trovo re -Viciè straordinariamente somigliante a Maccio Capatonda?

    RispondiElimina
  19. Quanto mi mancavano i riassuntoni Doc! Comunque secondo me se gli ovetti Kinder che si portano alle riunioni servono per avere poi il gettone presenza tipo consiglio comunale!

    RispondiElimina
  20. Aspetto i meme di Daemon versione Doraemon, chi li sa fare?

    RispondiElimina
  21. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Io guardo il telefilm solo per poter leggere i RIASSUNTONI e poter ridere fino a stare male!!!

    RispondiElimina
  22. uhm, Eccleston è diventato un avversario di Thor, Tennant di Jessica Jones, ora Smith di Janira. Evidentemente si porta pescare tra i Dottori per fare i villain...

    OT: Doc, finalmente ho visto su tuo suggerimento "Pioggia di ricordi", che colpevolmente mi mancava. Molto bello (anche se un pochino lento, ma è lo standard di Takahata), ma più che altro sono rimasto sconvolto (soprattutto dal fatto che non ne hai parlato) dal fatto che improvvisamente irrompe il "Pippero"!

    RispondiElimina
  23. A me di questa serie non frega veramente nulla, la vedrò ma solo dopo aver letto i Riassuntoni e visto le live di Matioski, che se guardo prima la serie poi mi spoilero tutto.

    Come sempre fantastico lavoro, ho riso come un'idiota per diversi minuti. :D

    RispondiElimina
  24. Se posso suggerire (a chi non ha letto la novella da cui trae spunto la serie): leggevatevela su Rieducational channel, perché a mio avviso merita.

    E soprattutto, è cotta (ah ah ah) e mangiata nel senso che ha una fine. I nomi sono un casino peggio di GOT (qui son tutti Targaryen o quasi, ed i nomi boh, li danno con i generatori automatici di nomi di d&d, con due tabelle una per i prefissi ed una per i suffissi... ma con tabelle che prevedono il lancio di 1d6... spero di essere stato chiaro...), ma alla fine bene o male ci si raccapezza.
    Rhaenys - Rhaenyra è il primo traccobbetto, ed è di quelli facili...

    Ah, e suggerisco anche le tre novelle di Dunk & Egg, ambientate una ottantina di anni più avanti (ergo, poco meno di cent'anni prima rispetto a GOT), sempre ben scritte e arzigogolate come deve essere... ma anche qui quantomeno con un "the end" non sospeso....

    RispondiElimina
  25. Io ogni tanto mi veniva da pensare, ora Smith dice Geronimo come in doctor who 🤣 soprattutto nella scena non pubblicata a causa della mancanza di vestiario lol

    RispondiElimina
  26. *a me ogni tanto veniva da pensare lol

    RispondiElimina
  27. Mitico riassuntone! Bentornato!

    RispondiElimina
  28. Grazie per il divertentissimo, ho riso di gusto più di una volta, riassuntone che ha dato così più senso alla puntata che un po' mi aveva annoiato!

    RispondiElimina
  29. Scusate, i Sigur Ros avevano composto il brano delle Nozze Rosse tipo? O Della morte di Oberon? non ricordo. Comunque, l'arena è un omaggio alla copertina di un loro album.
    https://pbs.twimg.com/profile_images/605541927/sigurros_400x400.jpg

    RispondiElimina
  30. Mi sono cappottata alla frase "172 prima della nascita di Daenerys, precisa un cartello all'inizio per evitare che i precisini della fungia a casa frantumino la mazzarella ai loro coinquilini con i calcoli." perché è esattamente quello che avremmo fatto nella combriccola ultra ventennale di "quelli che il D&D". E da quel momento in poi non mi sono più ripresa (eh, l'età).

    RispondiElimina
  31. Doc, sto recuperando gli episodi ora ed è giunto il momento di recuperare i riassuntoni. Già ora non so più come riuscirò a vedere I prossimi episodi, sono già traviato. Welcome back!

    RispondiElimina
  32. Doc, sto recuperando ora gli episodi e ora riprendo anche i riassuntoni. E già so che sarò per sempre traviato. Welcome back

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy