Rick and Morty vs BoJack Horseman (Saturday Night Fight - 17)

Rick and Morty vs BoJack Horseman

Al Saturday Night Fight di questa settimana si sfidano due tra le serie animate USA più lovvate dell'ultimo decennio. Rick and Morty contro BoJack Horseman, e ne resterà soltanto una, come dicevano quei tizi ossessionati dalle teste. Ma prima, chi ha vinto nel duello tra Kenshiro e Bud Spencer, la volta scorsa? [...]


Per la prima volta da quando è stata introdotta la formula del Saturday Night Fight, non c'è stato neanche bisogno di contare i voti. Bud ha disintegrato Ken di Hokuto. Un plebiscito probabilmente anche esacerbato - nel linguaggio di Internet, esacerbyte - dal fatto che Bomber-Bulldozer-Bambino-BananaJoe-Piedone, l'omone delle sfide a birra e salsicce e dei pugni a martello sulla testa, non sia più tra noi. E si sia lasciato dietro quei sorrisi e cazzotti. Avresti votato anche te per lui.

Ma il plebiscito per Bud ha fatto anche sì che questo sia stato il SNF con più voti degli ultimi mesi. Il che vuol dire che si vince più facilmente la deboscia e si partecipa quando il personaggio in ballo sta davvero a cuore... o che quando la scelta è più difficile c'è chi si tira indietro. La mamma e il papà, quelle storie lì, che poi lo spirito del gioco sarebbe proprio farla, la scelta difficile. Aaaaaanyway, chi non avesse fatto in tempo a partecipare al Bud vs Kenshiro o volesse comunque commentare il risultato, può farlo rispondendo al primo commento qui sotto. 


Passiamo alla sfida di oggi.
Rick and Morty o BoJack Horseman? Potete salvare solo una di queste due serie: quale scegliete? E perché?
LE REGOLE (LA SCADENZA È SCRITTA IN ROSSO E IN BOLD, oh, eghe)

1) Bisogna scegliere, perché il gioco è questo. Niente "ex aequo, non me la sento, è come scegliere tra mamma e papà". Se si vuole giocare, si deve giocare.

2) Occorre una motivazione per la propria scelta. Basta un rigo, ma ci deve essere. Tutti i commenti senza motivazione non contano.

3) Si vota per dire la propria sull'argomento. Anche se quello per cui vorreste votare è in netto svantaggio o, al contrario, sta vincendo a mani basse, nessun commento è inutile: l'idea è discutere sul tema, non semplicemente vedere chi vince.

Dire la propria non vuol dire però, tipo MAI, rompere i maroni agli altri per le loro scelte, metterle in discussione, fare le pulci alle opinioni altrui. In qualunque modo gli altri la pensino. Allo stesso modo, niente lamentele sui soggetti del confronto, niente sarebbe stato meglio questo o quest'altro.


4) Il termine delle votazioni è martedì 4 giugno alle 20. "Eh, ma ho letto tardi, non vengo sul blog tutti i giorni e...". No, ma perdiamo tempo a leggere minchiate in giro invece di far parte delle forze del bene, bravo/a.

5) I commenti anonimi finiscono direttamente nel secchio. Se siete loggati ma il sistema scazza e posta il vostro commento come "Unknown" (grazie, chiusura di Google+, per i casini che hai creato), indicate sotto in un altro commento, usando il tastino Rispondi, il vostro nick. Alla peggio, se proprio non va, usate l'opzione Rispondi come Nome/URL.

6) Qualora si dovessero superare i 200 commenti, per visualizzare quelli oltre il 200° sarà necessario cliccare sul tastino CARICA ALTRO, che apparirà sotto Inserisci il tuo commento.

Dateci dentro!

125 

Commenti

  1. Qui sotto potete commentare il risultato della sfida tra BUD e KEN.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirlo? Mi sembrava una sfida "asimmetrica", ovvero i personaggi avevano ben pochi punti di contatto, forse Bud vs Terence sarebbe stata più congrua o Ken vs Mad Max, ad esempio.

      Elimina
    2. Per la prima volta non sono riuscito a votare per manifesta incomparabilità. E' un gioco quindi bisogna stare al gioco e vale tutto ma questa volta il cervello mi è andato in corto.

      Elimina
    3. No che non puoi dirlo :D
      Ultimo punto della regola 3, comma bis, paragrafo 27... :)

      Scherzi a parte, è uno dei punti principali di questa formula. Si vota, se uno ne ha voglia, a prescindere da quello che è il tema e senza tirar fuori un "sarebbe stato meglio questo contro quest'altro".

      Anzi, lo scopo, spesso, è proprio cercare gli accostamenti improbabili e vedere cosa ne viene fuori.

      Elimina
    4. @Alessio
      per quanto in queto caso possa essere d'accordo sulla sfida proposta le sfide che dici tu sono trite e ritrite. Queste sfide escono volutamente dal seminato e questa in particolare nasce dall'immagine su una maglietta.

      Elimina
    5. Per Drakkan: vedi risposta precedente. La "manifesta incomparabilità" non esiste.
      Aspettatevi accoppiamenti molto, molto più bizzarri, in futuro

      (oggi no, ma solo perché avevo poco tempo per i due fotomontaggi).

      Elimina
    6. La "manifesta incomparabilità" è personale, infatti ho scritto che vale tutto. Non volevo fare il buca palloni o lamentarmi, è un gioco e prenderlo come tale è fondamentale.
      Se proprio dovessi fissare un parametro per le sfide tendenzialmente, sempre imho, non paragonerei niente di reale a qualcosa frutto dell'immaginario anche se in questo caso Bud ci poteva stare per l'aura mitologica che si è costruito negli anni e che lo ha reso quasi un personaggio fantastico tanto da immaginarlo capace di metter in difficoltà Ken.

      Elimina
    7. Nope, ripeto: niente "parametri". Più folle è il confronto, migliore (e meno scontata, come scrivevi poco sopra, giustamente) è la discussione che ne viene fuori. E siamo qui per quello, non per vedere chi vince :)
      E ripeto anche che non avete visto ancora niente :D

      Elimina
    8. @Doc: ma per accoppiamenti improbabili intendi "meglio Megan Fox che ti aspetta a letto o un pranzo da nonna con le lasagne appena sfornate?"

      Elimina
    9. @Zio Portillo
      Un sadaggio più interessante sarebbe questo: "preso il sondaggio di cui sopra, secondo voi, in condizioni normali esiste un uomo etero al mondo che sceglierebbe le lasagne?"

      Elimina
    10. "Megan Fox vs Lasagne" mi metterebbe davvero in crisi: Fox primi tempi contro lasagne classiche? Fox adesso contro lasagne variant? Non sono un fan della pheega ma nemmeno delle lasagne, si gioca tutto sulle variabili!

      Elimina
    11. Ovviamente lasagne, tanto la Fox non mi considererebbe di striscio! Però per noi che siamo vecchi, si potrebbe fare una sfida tra le Fox: Samantha Vs Megan!
      Invece sulla sfida tra Bud e Ken si era capito sin dai primi voti che sarebbe stato un plebiscito per il primo, complice anche il fatto che, come ha suggerito qualche antrista, sia anche passato da poco a mangiare fagioli con tanti amici angeli.

      Elimina
    12. ...quando ho visto Bud vs Ken non avrei mai immaginato che uno avrebbe polverizzato l'altro, e il risultato mi ha stupito moltissimo! sulla carta avrei detto che erano assolutamente testa a testa (forse perchè nella mia testa, erano testa a testa). Anche come impatto sull'immaginario del nerdverso italiano mi sembra che siano entrambi iconicissimi... quindi ho apprezzato molto la comparazione! molto bene.

      Elimina
    13. Bene la vittoria di Bud! Avevo totalmente sbagliato pronostico, forse perchè sono circondato da fanatici di Kenshiro.
      Invece questa sfida la salto, non perchè è mamma vs papà, ma perchè non seguo nessuno dei due personaggi

      Elimina
    14. Stavolta non ho votato, semplicemente perchè Ken non si meritava un simile massacro da parte di un Fudo della Montagna invulnerabile come era Bud. Ho fatto obiezione di coscienza.
      Non ho mai avuto dubbi sul risultato.
      Doc, sei un sadico: hai mandato al macello il povero e indifeso Ken ;)

      Elimina
    15. Probabilmente voleva punire Ken per il pessimo gioco su Ps4!

      Elimina
    16. Non ho votato nemmeno io, perchè avrei si potuto scegliere chi preferivo per un certo aspetto, ma non gradisco confrontare due mondi tanto diversi. Ho aperto la form più volte prendendo diversi aspetti e vinceva una volta l'uno, una volta l'altro. Alla fine perciò ho deciso di non votare. Oh sò gusti.

      Elimina
    17. Mi aspettavo la sconfitta di Ken, ma non la disfatta che c'è stata.
      Arrivo a chiedermi se la mia sia stata l'unica preferenza espressa... Kenshiro è uno dei miti indiscussi della mia tarda infanzia e adolescenza, ma il carisma di Bud è talmente forte che anche per me è stata una sfida combattuta.

      Elimina
    18. Anch'io non ho votato, per le ragioni già espresse nel post dedicato.
      Mi premeva però aggiungere una cosa: guardando la foto di Bud che hai messo qui Doc mi sono reso conto che quand'ero piccolo il mio papà era proprio uguale a lui (con un po' di Lucio Dalla, che è una delle tante ragioni per cui mi è sempre piaciuto). Questo per rimanere nel tema "Ogni papà è un Bud Spencer per il proprio figlio" :D

      Elimina
    19. ah, non c'entra molto neanche con la sfida, ma ho appena scoperto che a Livorno hanno eretto una statua a Bud Spencer.

      Elimina
    20. Neanche così estranei, per me: qui c'è stato lo scontro tra due titani dei pugni, con stili ugualmente impossibili.

      Oltre a questo, provo a tirarla un po' per i capelli, si può dire che entrambi abbiano portato nella TV italiana qualcosa di nuovo? Uno potrebbe essere il primo protagonista di un anime non per bimbi e l'altro il simbolo della violenza per ridere?

      Elimina
  2. Per me è semplicissimo. Rick and Morty.
    Sto per dire un'eresia, ma il cavallo proprio non lo capisco, non mi genera emozioni se non un leggero fastidio.
    Non o è nipote invece, dopo un inizio in cui dovevamo capirci, mi ha preso, l'ho visto di un fiato, ne ho apprezzato l'esasperazione e l'esaurimento.

    P. S. Sarà anche in bold, ma credo che la data sia sbagliata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, su, era sbagliato solo il mese :D
      (grazie per la segnalazione!)

      Elimina
    2. Aldo? Ci hai fatto venir giù un mese prima?
      Cit. "Subaru Baracca".

      Scusa doc, stavolta mi tiro indietro non per paura, ma per ignoranza, non avendo mai visto mezza puntata di nessuna delle due serie. (L'ho ammesso... fortuna che non ho unaaglietta dell'AFC da bruciare!)

      Elimina
  3. Accidenti, Doc, questa è da carogne, il prossimo sará Breaking Bad vs I Soprano?
    Comunque, per quantp Rick e Morty sia geniale, voto senza il minimo dubbio per Bojack, per un solo motivo: si tratta della storia di un cavallo attore alcolizzato con una menager gatto, una ghostwriter coreana sposata con un cane rimbambito e un amico che è Jessie Pinkman. Eppure è una delle serie più profonde e scritte meglio di sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa a diane (scritto maledi sicuro quindi doppie scuse) per aver insultato il grande Vietnam dandole della coreana.

      Elimina
    2. Breaking Bad vs Better Call Saul, segnatela che arriva sicuro.
      L'avete letto prima qui.

      Per il sondaggio il voto a senso unico è per BoJack perchè banalmente Rick & Morty lo devo ancora vedere.. però mi sbilancio lo stesso e voglio buttare lì il voto perchè quella di BoJack è una serie talmente bella che per me va salvata a prescindere, perchè i personaggi sono geniali, le situazioni sono geniali, le trovate (le gag ma non solo) sono geniali, perchè è tutto bellissimo.
      Giuro però che mi rimetto in pari e recupererò anche Rick & Morty, ne ho sentito parlare talmente tanto che una certa curiosità ce l'ho.

      Elimina
  4. Rick & Morty, il miglior Doctor Who / Twilight Zone degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  5. Rick & Morty tutta la vita. Una serie in cui c'è tutto e il contrario di tutto: infila un sacco di citazioni ma ti mostra tante nuove soluzioni, non si prende mai serio ma quando vuole è super impegnata, percula i luoghi comuni dei vari generi mostrandone le debolezze ma alla stesso tempo li sfrutta efficacemente ecc...
    Poi i personaggi sono incredibili, Mr Meeseeks è qualcosa di sublime.

    RispondiElimina
  6. BUD è INELUTTABILE!!!


    riguardo alla sfida di oggi, molto molto ardua, bojack è senza dubbio una serie più profonda e matura di quello che possa sembrare, tratta temi molto importanti in modo unico, l'umorismonon è una presa in giro ma un modo per smorzare i toni se no metà del pubblico si darebbe alla droga o peggio , il tutto condito con un'ottima regia e sceneggiatura, veramente un ottimo prodotto....

    ....MA...


    non posso resistere al richiamo della fantascienza, ricky e morty è un concentrato condito di lsd di tutta la fantascienza partorita negli ultimi 2 secoli, non è solo un minestrone di citazione, ma come la saga de "guida galattica per autostoppisti", ogni puntata è un viaggio verso l'ignoto e l'assurdo dove tutte le nostre certezze vengono messe in discussione, il tutto rilegato con una cura maniacale, niente è messo a caso, tutto quello che avviene nel corso delle puntate rimane li come una cicatrice sul corpo di un lottatore, non sparisce nel nulla come spesso accade in cartoni del genere,

    voto RICK E MORTY

    RispondiElimina
  7. Nonostante adori BoJack con tutte le sue sfaccettature, credo che Rick&Morty sia la miglior seria animata prodotta negli ultimi anni (episodio 04x02: Total Rickall. Il meglio del meglio). Esilarante ma intelligente, come all'epoca lo furono I Simpson, Futurma e South Park. Voto quindi il duo nonno&nipote.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il precisino volutamente stavolta: l'episodio è il 02x04

      Elimina
  8. DOC E MARTY! ah no spe... rick e morty!
    L' ho incominciato a vedere da poco spinto da un mio amico che mi ha fatto adorare diverse puntate (voglio giocare a roy) dopo che avevo abbandonato la serie al primo episodio. e poi dai riferimenti ovunque. RICK E MORTY!

    RispondiElimina
  9. A mani bassissime Bojack Horsemen, che insieme a better call Saul é l'unico reale motivo per cui ancora pago un abbonamento a Netflix. Rick e North, oltre ad iniziare a mostrare un po' la corda nell'ultima stagione, semplicemente non arriva a toccare né le vette né gli abissi di Bojack. Ha la sua meravigliosa follia, sì, ma Bojack ha quella e molto altro ancora.

    RispondiElimina
  10. voto Rick and Morty, che mi son proprio goduto, sia coi riferimenti a tutta la sf esistente, sia per la follia demenzial-kattiva di un po' tutti quanti

    RispondiElimina
  11. Per commentare il SNF di oggi posso dire che "In bird culture, this is considered a dick move."
    Appena letto, d'istinto mi é venuta una risposta, poi ci ho ragionato, e niente, aveva ragione l'istinto.
    Voto Bojack.
    Rick e Morty é sicuramente molto divertente e fatta bene, ma per quanto inserisca il meglio dei vari show del genere, rielaborati con intelligenza, sento ancora il sapore di alcune soluzioni narrative, situazioni e cliche del genere di provenienza. Insomma é un Dr. Who scienziato pazzo alcolizzato, anche cattivo, ma non cattivissimo. Un presupposto interessante per la storia, ma non originalissimo, e per quanto ci sia una storia di fondo che procede, ci sono parecchi elementi da "puntate autoconclusive" che mi divertono ma non appassionano più di tanto.
    Bojack invece ha tutt'altra impostazione. Inizialmente non gli davo un soldo di fiducia perché i disegni mi facevano schifo, ma visto che il Doc la consigliava caldamente ho voluto dargli una possibilità. E niente, mi ha completamente preso. Sarà che ho iniziato a vederlo in un periodo della mia vita in cui le cose andavano particolarmente di merda, e per certi versi era una piccola valvola di sfogo, ma le vicende e le sfighe di Bojack mi hanno molto coinvolto.
    Sia chiaro, non si tratta di immedesimarsi in un personaggio fortemente negativo, ma di capire un personaggio molto reale e realistico e umano pur nel suo essere un cavallo.
    Delle puntate come quella che si conclude con Bojack e Sara Lee al planetario (ammicco) o quella sullo jatch parcheggiato in giardino (ammicco ammicco) ti hanno colpito come un treno merci. O l'evoluzione del rapporto con la madre, fino al churro gratis é stata qualcosa di catartico. Di autoconclusivo c'erano solo alcune avventure di Todd (e poi neanche tanto), per il resto é tutta una picchiata verso l'autodistruzione di un personaggio che poi cerca arrancando di risorgere. Bellissimo. Per me la migliore serie, un capello avanti anche a Bracking Bad (che era il top finora).

    RispondiElimina
  12. Bojack perché un personaggio così autodistruttivo raramente si è visto in carne ed ossa, figuriamoci disegnato! Per me è una nuova vetta dell'animazione adulta.

    RispondiElimina
  13. Entrambe bellissime, secondo me difficilmente comparabili se non per il fatto che sono due serie di animazione. Voto Bojack perchè, per quanto sia presente in modo sottile anche in Rick e Morty, preferisco le serie con un'orizzontalità maggiore e poi la 5x06 "Free Churro" è qualcosa di incredibile, una delle puntate più belle di tutto il mondo dell'intrattenimento. Inarrivabile. Nonostante utilizzino i blonde redhead nella colonna sonora di Rick e Morty.

    RispondiElimina
  14. Bojack Horseman, perchè ad un certo punto e in una certa stagione è successa quella cosa che mi ha preso un tuffo al cuore. Mai capitata in una serie tv (solo per certi film), e men che meno in una serie animata. Non dico dove per non spoillerare. Poi ce ne sono state altre, ma quella... Pensare che le prime puntate non mi dicevano niente. Serie scoperta per caso tra l'altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh. Ci siamo capiti. Non solo per quello che accade, ma perché e come accade. Allucinante.

      Elimina
  15. Senza farla troppo lunga: Bojack. (appena visto il post mi è salita *l'urgenza*). Cheers.

    RispondiElimina
  16. Senza nemmeno pensarci su: Bojack Horseman. Per la storia che racconta e per come la racconta. Per l'incredibile umanità dei personaggi e per come le loro personalità sono comesse e sfaccettate. E perché per me l'episodio Time's Arrow sta lassù con Ozymandias, Heart Of Ice, The Measure Of A Man, il finale della prima stagione di Romanzo Criminale ecc. nell'Olimpo della grande televisione.

    Tutto ciò, naturalmente, senza nulla togliere a Rick & Morty ( episodio preferito A Rickle In Time)

    RispondiElimina
  17. Yeeee! Finalmente degli argomenti con meno di 30 anni! Allora, pur se mi piange il cuore visto che Rick & Morty ha avuto due stagioni di puro genio narrativo, è stata completamente rovinata dall'Internet. Sia i deficienti che dicono "L'ultima stagione fa schifo perché aveva sceneggiatrici donne" sia quelli che lo adorano, urlano che vogliono la Szechuan sauce e sparano catchphrase senza contesto. Pure il calendario 2019 di Rick e Morty l'ho preso non senza un certo riserbo. Poi che l'ultima stagione non mi ha lasciato un granché, quindi voto per BoJack.

    Uno show che ritengo più onesto e con personaggi più umani e con un umorismo più fine. Devo solo rivedermi la quinta stagione perché l'ho vista una volta in binge tutta di seguito quando è uscita e devo un attimo farmela sedimentare nel cervello.

    Ah già ANCHE TUCA E BERTIE È FIGHISSIMO NON CAPITE UN CA-

    RispondiElimina
  18. Rick & Morty.
    Non che sia la mia serie preferita, ma molto semplicemente dall'altro lato Bojack rappresenta tutto ciò che odio. Un deficente che avrebbe tutto, e che invece manda costantemente tutto a donnine, autocommiserandosi pure per la sua stupidità.

    Almeno Rick & Morty è divertente.

    RispondiElimina
  19. Belle, bellissime entrambe le serie... però voto Bojack, perché fa molto più male, picchia più duro, colpisce più vicino. E' un'opera che riesce a parlare di depressione senza mai nominarla, senza fare lezioni, ma mostrando conseguenze. (e sì, potrei cantarne le lodi per ore. E potrei farlo anche per Rick & Morty, sia chiaro).

    RispondiElimina
  20. Per quanto mi piaccia Rick & Morty, BoJack Horseman la vince facile con me: il mio primo criterio è sicuramente la 'memorabilità', vale a dire che ricordo distintamente cosa accade al cavallo e i suoi comprimari nel corso delle stagioni, mentre delle avventure fantascienze di nonno e nipote ho memorie piuttosto vaghe. E poi la storia familiare di BoJack, le sue tendenze autodistruttive, l'intera esperienza di Todd, mi colpiscono in modo molto personale.

    RispondiElimina
  21. Visto che non mi riesce di metterlo all'inizio (vai a sape'...), metto il commento direttamente qui.
    Spero non ci siano problemi.
    L'ultimo SNF mi ha intristito parecchio. Perche' non ho potuto votare per Bud, prima di tutto. D'altronde Ken ha avuto un impatto enorme, al suo arrivo qui in Italia. Dopo di lui NIENTE E' STATO PIU' COME PRIMA. A certe cose c'ero gia' abituato grazie ai cari, vecchi robottoni. Ma in Ken...c'era VERO sangue, VERA violenza e VERE uccisioni. Cristiani che venivano trucidati all'arma bianca, non mostroni o alieni. Che in quanto esseri di fantasia era piu' accettabile.
    E poi...mi spiace per Ken. Proprio per cio' che ha rappresentato per me e i cartoni in generale...non meritava una simile debacle. Ma ha avuto un abbinamento sfortunato, tutto qui.
    Gli e' capitato l'avversario sbagliato nel momento sbagliatissimo, tutto qui.
    Come in ogni manifestazione sportiva, dopotutto. Se trovi uno gia' forte e al massimo della condizione, non c'e' niente da fare.
    Esempio idiota: Agassi era fortissimo, ma si trovava sempre davanti Pete Sampras. Che a quei tempi era inarrivabile.
    Bud e' amatissimo, e dopo la sua scomparsa...lo e' ancora di piu'.
    Ken non poteva proprio vincere, purtroppo. Punto.

    RispondiElimina
  22. Bojack horseman, tra le mie serie preferite di sempre. C'è anche Rick e Morty, ma molti gradini più sotto. Il cavallo che un po' siamo ma per fortuna non siamo, e personaggi sempre meno secondari con bellissime storie, immerso nell'assurdo di Hollywoo.
    ( Scoperta grazie al Doc inoltre :) )
    Mi ha fatto fare una vera autoanalisi, più di tante altre cose più "serie"

    RispondiElimina
  23. Rick and Morty.
    Per quanto Secretar... BoJack sia una serie strepitosa, vuoi per il tema scifai, vuoi per la (solo apparente) insanity, ma soprattutto per questo il mio voto va alla coppia di avventurieri spazio/tempo/dimensionali.

    RispondiElimina
  24. Ribadisco: e' un gioco. E come tale va preso.
    E ora veniamo a quello di oggi.
    Voto BOJACK HORSEMAN.
    Ma premetto che non ho ancora visto Rick & Morty, quindi non posso fare un paragone. Mi limitero' quindi a fornire i motivi per cui mi piace.
    Nel suo libro Araki spiega che un'opera, per catturare, deve mostrare una crescita del protagonista e dei personaggi. Vale a dire che affrontano le varie difficolta' e le superano, maturando interiormente. Ma c'e' un altra via, molto piu' rischiosa. Che e' quella intrapresa dagli autori di Bojack. E cioe' di far scivolare e precipitare i personaggi verso il basso, fino a farli sprofondare.
    Qui assistiamo ad un lento, continuo, inesorabile declino. Non si salva nessuno a parte Princess Carolyne. Che non a caso e' il mio personaggio preferito. E ad un certo punto si mette a fare da chioccia, caricandosi sulle spalle un intero branco di falliti.
    Non si salva Todd. E neanche Mr. Peanutbutter, che ancora non riesco ad inquadrare appieno. Sembra l'amicone che tutti vorrebbero avere. Se non fosse che di solito chi fa cosi' ha in mente di buttartelo in quel posto alla prima occasione. Non si salva Diane, che e'veramente odiosa. Che si lamenta di non trovare un ruolo nel mondo senza capire che non lo trovera' mai, fino a quando fara' la fangazzista mantenuta. E ovviamente non si salva Bojack. Che e' un personaggio orribile, che rovina tutto quel che tocca e che non si rende minimamente conto delle conseguenze delle proprie azioni. L'unica cosa che fa e' di ammettere di essere un idiota e un irresponsabile. Ma a parte quello...non impara mai nulla dagli errori commessi. E infatti prima o poi ci ricasca. E ancora. E ancora.
    Non c'e' crescita, li'. Non c'e' evoluzione. Solo gente che va sempre piu' alla deriva. Ed e' per questo che funziona.
    Voto BOJACK, quindi.
    Di Tuca e Bertie ho visto le prime puntate. Strano forte, ma almeno mi sembra un po' meno deprimente.

    RispondiElimina
  25. Voto Bojack, che ho iniziato a guardare proprio grazie al Doc. Adoro rick and morty e in casa sono pieno di minchiate del duo più oltre della storia dell'animazione...
    Ma Bojack è vita reale. Ridi, piangi, incassi, riparti. Un tatto e un'intelligenza unici. Don't act like you don't know!

    RispondiElimina
  26. Bojack, a parte una manciata di episodi effettivamente geniali, è mortalmente noiosa e zeppa di situazioni, personaggi e dialoghi tanto prevedibili quanto odiosi. Fa di tutto per staccarsi dai cliché ma in sostanza gira a vuoto. La sola scena, terrificante e tragica, di Rick che tenta il suicidio si divora tutte le stagioni del cavallo giocando precisamente lo stesso gioco. Per non parlare di Morty che scava la sua stessa tomba. Oppure basta paragonare due personaggi abbastanza simili come Jerry e Todd: il primo viene letteralmente dissezionato nel corpo e nell'anima, il secondo è semplicemente inutile. Lì dove, nel dipingere la deriva morale dell'uomo contemporaneo, Bojack si ferma al compatimento e al gimmick ormai ripetitivo, Rick fa un passo oltre verso la follia totale e la tragicità.

    RispondiElimina
  27. Questa volta voto per simpatia, nel senso che dichiaro la mia estraneità a entrambe le serie. Però simpatizzo per Bojack sulla base degli articoli del Doc, che lo dipingono come un personaggio molto interessante e ben caratterizzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dan! 👋👋 Come te la passi??😊 Anch'io 'sta settimana per il voto sono messo male perché non ho mai visto nessuno dei due...però Rick & Morty mi rimembrano subito Doc & Marty e quindi punto su di loro! Grande Giove!

      Elimina
    2. Ciao grande Dave, tutto bene, grazie, spero anche tu. A parte che ho discusso con il capo, ma come diceva Peter del giornalista, questo uomo non ha il pene! Hai ragione sull'assonanza tra i due e i "nostri", però per mie caratteristiche personali mi identifico, anche se non ne ho mai visto un episodio, con il problematico e depresso Bojack. L'unica nota positiva è che mio figlio non ha ereditato il mio carattere!! 😅
      A presto

      Elimina
    3. Sisi Dan, tutto ok 👍Solo un po' di pressione e frenesia al lavoro ma oh, meglio averne che non averne di questi tempi...ehhh da ciò che mi riferisci mi sa che tutti abbiamo il nostro "Walter Peck" in azienda! Vai che tuo figlio ti sistema per bene: te la fa passare la depressione 😃 Ciao e alla prossima!

      Elimina
    4. Ah ah, hai proprio ragione, ci sono Walter Peck ovunque, con la stessa prosopopea... Sarà anche che comincia a fare caldo e la gente sclera. Come dici il grande Maccio: vedo la gente scema (soprattutto in estate dico io)! In bocca al 🐺 per tutto, a presto

      Elimina
  28. Io concordo perfettamente con redferne... Bojack mi sembra mostrare dinamiche umane terribilmente realistiche come il fatto che spesso, nelle persone adulte le esperienze negative più che migliorarti l, o ti logorano o ti portano a fingere di essere qualcuno che non sei, inducendoti a credere di essere cambiato quando in realtà stai solo indossando una maschera.... Inoltre la serie riesce anche a rompere il ritmo con battute nei momenti più tristi, che a volte sono così fuori contesto che mi fanno sganasciare. Rick e Morty è comico ma a differenza di bojack, che affronta dinamiche non molto rare, relative sia alle condizioni esterne e sia a quelle interne al personaggio, affronta solo quelle esterne, che per altro essendo simboleggiate simboleggiate con eventi troppo "estremi", per quanto cerchino di fare riferimento a episodi che caratterizzano la quotidianità di ciascuno di noi, non ci riusciranno a farlo mai come Bojack.
    Voto Bojack quindi, che è riuscita ad essere la mia serie preferita.. Dopo attack on titan...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io concordo perfettamente con redferne... Bojack mi sembra mostrare dinamiche umane terribilmente realistiche come il fatto che spesso, nelle persone adulte le esperienze negative più che migliorarti l, o ti logorano o ti portano a fingere di essere qualcuno che non sei, inducendoti a credere di essere cambiato quando in realtà stai solo indossando una maschera.... Inoltre la serie riesce anche a rompere il ritmo con battute nei momenti più tristi, che a volte sono così fuori contesto che mi fanno sganasciare. Rick e Morty è comico ma a differenza di bojack, che affronta dinamiche non molto rare, relative sia alle condizioni esterne e sia a quelle interne al personaggio, affronta solo quelle esterne, che per altro essendo simboleggiate simboleggiate con eventi troppo "estremi", per quanto cerchino di fare riferimento a episodi che caratterizzano la quotidianità di ciascuno di noi, non ci riusciranno a farlo mai come Bojack.
      Voto Bojack quindi, che è riuscita ad essere la mia serie preferita.. Dopo attack on titan...

      Elimina
    2. Io concordo perfettamente con redferne... Bojack mi sembra mostrare dinamiche umane terribilmente realistiche come il fatto che spesso, nelle persone adulte le esperienze negative più che migliorarti l, o ti logorano o ti portano a fingere di essere qualcuno che non sei, inducendoti a credere di essere cambiato quando in realtà stai solo indossando una maschera.... Inoltre la serie riesce anche a rompere il ritmo con battute nei momenti più tristi, che a volte sono così fuori contesto che mi fanno sganasciare. Rick e Morty è comico ma a differenza di bojack, che affronta dinamiche non molto rare, relative sia alle condizioni esterne e sia a quelle interne al personaggio, affronta solo quelle esterne, che per altro essendo simboleggiate simboleggiate con eventi troppo "estremi", per quanto cerchino di fare riferimento a episodi che caratterizzano la quotidianità di ciascuno di noi, non ci riusciranno a farlo mai come Bojack.
      Voto Bojack quindi, che è riuscita ad essere la mia serie preferita.. Dopo attack on titan...

      Elimina
    3. Scusate i tre messaggi identici non riuscivo a non farmi comparire come unknown ...

      Elimina
  29. Mi inchino a mo' di saluto reverenziale alla notizia del giusto plebiscito a favore del Bud nazionale.

    Questa settimana voto Rick & Morty perché... vogliamo parlare delle pizze che ordinano persone a domicilio? E dei criceti civilizzati che vivono nel sedere della gente e che mi ricordano un po' alcuni fenomeni nostrani? Ecco.

    Scherzi a parte, si tratta di due serie che hanno diverse cose in comune. Innanzitutto il cinismo (tanto che in Bojack i personaggi non sono altro che animali che rappresentano stereotipi di vizi e comportamenti, tranne Vincent Adultman), poi tutti i personaggi sembrano aver avuto qualche sorta di trauma, mentre i protagonisti di entrambe le serie, Bojack e Rick, sono, per dirla alla Trapattoni, degli strunz, degli egoisti viziati, infantili, falliti e alienati, con problemi di alcolismo e la fortuna di avere intorno persone che vogliono loro bene.

    Ma mentre nel caso di Bojack l'alienazione è totale e la vita viene semplicemente subita senza capacità di reagire, come solo un giovane uomo (o cavallo?) sa fare, nel caso di Rick, genio che sa di essere tale, c'è una fuga dalla realtà che produce gag alla Back to the Future, a cui la serie è chiaramente ispirata. Inoltre in Rick c'è una reazione, malgrado il suo incredibile cinismo, che gli fa desiderare di essere utile alla sua famiglia, anche se ciò provoca assurdi disastri.
    E' per questo che preferisco la serie dello scienziato pazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito devo intervenire su un mio stesso commento con un "D'oh!" alla Homer. Ho scritto, forse in preda alla sonnolenza post-pranzo, che in Bojack i personaggi sono animali tranne Vincent Adultman, ma è ovvio che ce ne sono tanti altri, come ad esempio Diane che è tra i protagonisti. Solo che in quel momento ho nominato Vincent perché è un personaggio che mi colpisce molto.

      Elimina
  30. Qui la scelta si fa veramente difficile, non come scegliere fra Bud, compagno di infanzia/adolescenza/maturità, e Ken, tre anni di medie e ciao a posto così.
    Amo alla follia tutto ciò che è fantascienza, forse anche più del fantasy.
    Una serie fantascientifica con due protagonisti improbabili, con gli sceneggiatori che riescono a tirare fuori una trama assurda ma fantastica allo stesso tempo?
    Sarebbe quasi scontato votare per Rick e Morty...
    Ma...
    Vuoi che come età mi avvicino molto a Bojack, vuoi che ho visto tutte le stagioni nel giro di pochi giorni, vuoi che stavo attraversando un periodo non proprio positivo della mia vita e mi sono identificato in alcune situazioni di Bojack, vuoi anche che molte puntate mi hanno fatto stare male, ma quel male che poi ti fa stare anche bene...
    È una di quelle serie che mi ha scavato dentro, ha tirato fuori quello che tenevo nascosto, lo ha rimescolato, a tolto qualcosa e aggiunto qualcos'altro e poi ha rimesso il tutto dentro in qualche modo...
    Se avessi visto unicamente Rick e Morty il mio voto sarebbe stato per loro ma ho visto anche Bojack e non sono riuscito a dimenticarlo ne a rimanere lo stesso dopo...
    Ovviamente il mio voto è per Bojack.

    RispondiElimina
  31. Ci ho dovuto pensare un po', ma poi ho capito che le serie con un cinismo spietato e in cui la vita viene accettata senza reazione, per citare il commentatore qui sopra, colpiscono molto di più il mio cuore.
    Per quanto il tentativo di suicidio di Rick sia forte, non raggiunge neppure i livelli di tristezza che mi mette Bojack nel definire l'amore ad una sposa insicura.
    Anzi, la carico qui la clip, se non fosse possibile modifico il commento, Doc.
    Quindi sì, voto Bojack.
    https://youtu.be/1zszD_-xM2w

    RispondiElimina
  32. Chebbello, finalmente un sondaggio in cui posso urlare un "FOTTESEGAAAA!!!" in faccia a entrambi i concorrenti.
    Voto Bojack, ma solo perché lo stile grafico di Rick & Morty, per quei tre-quattro fotogrammi che ho visto, mi sta più sulle balle dell'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, tra una serie in cui il protagonista fa la vittima inerte del mondo ed una in cui il personaggio principale è uno psicopatico che si rende conto di sé e viaggia con la fantasia, ammetto che dover scegliere tra queste due non è molto edificante.

      Elimina
  33. X Simone Bellini:
    Concordo in pieno.
    Da adulti e' praticamente impossibile cambiare. Ormai ci si cristallizza sulle proprie abitudini e convinzioni.
    Non che anche prima sia possibile farlo.
    C'e' troppa roba in gioco. E su molta di quella roba non abbiamo il minimo controllo.
    Le esperienze negative, i condizionamenti subiti...e' tutta roba che lascia il segno.
    Non a caso i computer sono progettati su uno schema simile al nostro cervello. Entrambi funzionano allo stesso modo.
    Se un file e' danneggiato o corrotto, scombinera' sempre l'intero sistema.
    Tu puoi anche dare ad una persona complessata i migliori psicologi di questo mondo, e sottoporli ad un tour immersivo di autocoscienza o di quello che ti pare. Su mille persone sara' grasso che cola se uno o due riescono a tirarsi fuori dal loro squallore quotidiano.
    C'e' gente che e' in psicoterapia da anni e non ha mai risolto un solo problema. In compenso il suo specialista si e' fatto la villa al mare. Se e' un menefreghista. Se invece ci tiene l' esaurimento nervoso viene pure a lui.

    RispondiElimina
  34. Rick e Morty perché mi fa spaccare dal ridere e il Bo non mi piace proprio

    RispondiElimina
  35. BoJack perché è genuinamente vero e complesso e non si autocompiace nemmeno per un attimo della sua diversità arguta. Cosa che purtroppo a partire da south park ha afflitto decine di serie animate.

    RispondiElimina
  36. Voto Rick & Morty nonostante abbia trovato Bojack geniale. Aggiugo che, come molti hanno già ottimamente notato, Bojack tratta di situazioni e personaggi in cui è molto più facile immedesimarsi e decisamente "umani". Il problema è che non riesco a votare per una serie che è talmente "umana" da risultare una gigantesca giustificazione/scusa collettiva per delle persone che hanno la potenzialità di essere felici e che invece amano crogiolarsi nei propri fallimenti. In Rick & Morty, invece, sia Rick che Morty dimostrano una certa "agency", magari non sugli eventi, ma almeno sul modo in cui li vivono. In soldoni, preferisco una serie in cui è almeno possibile un sviluppo dei personaggi, Bojack invece non fa che sbatterti in faccia come nessuno possa cambiare, praticamente una lunghissima stagione 8 fi GoT.

    RispondiElimina
  37. Voto per Bojack, perchè è una serie che.non ha paragoni, Rick e Morty è solo divertente ... anzi molto divertente

    RispondiElimina
  38. BoJack.
    Basterebbe l'episodio "Free churro" a renderlo un capolavoro assoluto ma c'è molto di più: è crudo e realistico, divertente e triste, ben scritto e pieno di personaggi clamorosi. Per me non c'è storia.

    RispondiElimina
  39. Voto Rick e Morty perchè c'è tutto quello che desidero da un cartone animato e altro che non sapevo di desiderare, BH lo apprezzo ma, a volte è too much man
    insomma cose che non son cose per un cartone animato.

    RispondiElimina
  40. Rick & Morty. È tutto ciò che Simpson e Griffin non offrono più, con assieme una componente action davvero ben fatta e una sfrontatezza che in pochi hanno mai sfiorato in TV.

    Di BoJack non ho superato le prime puntate. Sicuramente colpa mia, visto le critiche sublimi ricevute, ma non mi ha entusiasmato e l'ho abbandonato dopo poco.

    RispondiElimina
  41. Altra bella sfida. Voto BoJack perché Rick & Marty è sì una serie a cartoni divertente e anche intelligente, ma BoJack è divertente, intelligente e anche commovente, scritta benissimo..tanto da essere secondo me una delle migliori serie tv prodotta ultimamente, e non parlo solo di quelle animate!

    RispondiElimina
  42. Voto Rick & Morty, per la genialità, le citazioni, i rutti, lo stile... E perché i cavalli sono delle brutte persone.

    RispondiElimina
  43. Bojack è una cazzo di tragedia shakesperiana ambientata in un mondo solo leggermente più assurdo del nostro, ricorda un po' il cartone "una tomba per le lucciole" dove ti guardi un bel cartone e poi ti accorgi che è un pugno sullo stomaco degno del cinema realista. Rick and Morty è una specie di Futurama più brutto.

    RispondiElimina
  44. Voto per Bojack. Trovo che gli interpreti siano più bravi, soprattutto quello con la faccia da cavallo.

    RispondiElimina
  45. Voto Rick e Morty perché è fottutamente geniale e talmente profondo che non puoi guardarlo e capirlo senza attivare il cervello, mentre BH sembra una roba per deboli di spirito trovo tanto sottovalutato il primo quanto sopravvalutato il secondo. BURPPP

    RispondiElimina
  46. Bojack, senza quasi dubbi. Mi ha fatto ridere, piangere, emozionare, pensare, ridere tantissimo, immedesimarmi in alcune scene e personaggi. Lo sto rivedendo tutto e apprezzando ancora di più. Rick e morty è geniale e sa essere anche drammatico a volte ma resta per qianto bellissimo una spanna sotto..

    RispondiElimina
  47. Voto Rik and Morty perchè divertente e pieno di creatività.
    Non è vero del tutto. In realtà voto Rick and Morty perchè Bojack è una delle poche serie che ho smesso di seguire.
    Mi metteva una tristezza e una depressione pericolosa addosso! E io voglio divertirmi non deprimermi...a quello ci pensa la vita!

    RispondiElimina
  48. Voro Bojack! Potrei parlarne davvero per ore ma come unica motivazione porto il monumentale monologo “Pezzo di m...a”

    RispondiElimina
  49. Nelle ultime settimane i sondaggismi mi sembrano più facili, almeno personalmente. Non ho dubbi e scelgo il migliore cavallo antropomorfo complessato sulla piazza, Bojack.
    Perché? Perché nonostante Rick & Morty abbia quel tipo di follia che mi piace tantissimo, condita da qualche sprazzo di trama orizzontale, in Bojack Horseman ci sono personaggi molto più tridimensionali che riescono a dare delle emozioni molto più reali.

    RispondiElimina
  50. Voto di pancia a Rick e Morty.
    Amo anche Bojack, ma una puntata di R&M oramai è quello che metto in automatico quando non so cosa vedere, non mi stanca mai e in tre stagioni non mi pare ce ne sia neanche una veramente debole, scusate se è poco. Credo sia in assoluto la cosa più divertente che abbia mai visto passare in tv, in ogni episodio ci trovi almeno venti battute memorabili. E nonostante questo riesce pure a essere "profonda" (for lack of a better term).
    Bojack è più raffinata e per molti versi mi ci identifico anche di più, ma molto semplicemente non mi ha ancora fatto venire voglia di riguardarlo.
    "Nobody exists on purpose. Nobody belongs anywhere. Everybody's gonna die. Come watch TV!"

    RispondiElimina
  51. BoJack a mani basse.
    Ho in questo momento una t-shirt di R&M, e li adoro, davvero, ma il cavallo è di tutt'altra pasta. Tra cinismo e pugni alla bocca dello stomaco, è di una complessità e umanità mai vista per una serie in generale, indipendentemente che sia animata o meno.
    Ti fa divertire, certo, ma poi ti lascia quel retrogusto dolce amaro che ti fa sempre riflettere su qualcosa, che siano rapporti umani, casini personali, situazioni legate alla visione del mondo e di come il mondo vede te... BJ è davvero una piccola perla sociale, e non vedo l'ora che arrivi la prossima stagione.

    RispondiElimina
  52. Scelgo Bojack Horseman perché mi ha fatto ridere come un matto con situazioni assurde e mi ha emozionato con i suoi pugni allo stomaco.
    L'ultima serie di Rick e Morty si è avvicinata molto alla miscela giusta... Ma non abbastanza

    RispondiElimina
  53. Rick e Morty, non fosse che bojack ho provato a guardarlo almeno due volte e ho droppato dopo pochi episodi trovandolo noioso. Ci ho provato e ci proverò ancora solo perché il doc ne parla strabene ma per ora no love. Rick e Morty sono una manna dal cielo visto che ho consumato i griffin, south park, Futurama ecc

    RispondiElimina
  54. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  55. BoJack Horseman, perché lo adoro e lo amo, mentre dell'altro cartone ho visto solo la prima puntata e non mi è venuta voglia di vedere la seconda (scusate...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedi scusa perchè hai un gusto personale? i gusti non si discutono anche se alieni ai nostri... al massimo può nascere il dibattito, ma non c'è nulla da scusare [sappi cmq che ormai sei marchiato a vita senza se e senza ma;)]

      Elimina
    2. Chi scrive sull'Antro è dotato di grande educazione! Salvo rare eccezioni.

      Elimina
    3. Hey, mi dispiace che abbia chiuso Fumetti di Carta. Allora non era un pesce d'aprile.

      Elimina
    4. Ti consiglio di guardare il secondo episodio di Rick & Morty, si comincia a ridere da quello.

      Elimina
    5. Questa cosa che dicono tutti che l'episodio pilota di R&M è scarso io non l'ho mai capita. C'è anche una delle battute più belle della storia:

      - "They're not robots, Rick!"
      - "It's a figure of speech Morty, they're bureaucrats, I don't respect them."

      Elimina
    6. Il pilota di R&M è diverso, più che debole.
      Personalmente è quello che mi è piaciuto di meno, ma a qualcuno potrebbe benissimo pensare il contrario.

      Elimina
  56. Rick & Morty, perchè sotto tutta la follia e le risate c'è anche dell'altro.
    Sembra sempre solo leggero ma poi ti squancha come si deve.
    Adoro anche BoJack che è altrettanto geniale, ma l'ultima serie è stata (guistamente) fin troppo da digerire.

    RispondiElimina
  57. Rick & Morty, perché è una serie che riguardo ogni tanto e alcune puntate plurime volte. BoJack, contrariamente alle mie aspettative, non mi ha detto assolutamente nulla e l'ho mollato alla fine della prima stagione :\

    RispondiElimina
  58. Rick & Morty, pur non avendo Netflix, ho scaricato e visto tutte le puntate, stagione per stagione, di fila, come mai mi era capitato di fare prima d'ora e quando sono in pausa tra una serie e l'altra alcune le rivedo volentieri. Bojack ho visto solo le prime due, non mi dispiace, ma non è in cima alle mie priorità televisive...

    RispondiElimina
  59. voto rick & Morty solo perchè Bo Jack lo devo ancora recuperare (shame on me). Al di là di tale assenza di raffronto trovo che R&M sia davvero una serie fantastica.

    RispondiElimina
  60. Boejack me lo sono sciroppato tutto d'un botto, serie meraviglia che mi ha fatto rischiare le lacrime.

    Con Rick non ho mai avuto feeling particolari

    RispondiElimina
  61. Ovviamente Rick e Morty, perchè Total Rickall è l'episodio animato più bello che abbia mai visto, direi assieme alla puntata sulla monorotaia de I Simpson

    RispondiElimina
  62. Vince facile RICK & MORTY.
    E' la meglio coppia demenziale animata disfunzionale che potreste immaginare. E per farlo vi ci vorrebbe una bella dose di acido tagliato con sofficini e benzedrina. E' una serie totalmente imprevedibile, non lesina sulle sorprese e sugli abusi ad ogni livello di narrazione. E' una passerella di casini che riesce a muoversi entro una continuity.
    E diciamocela tutta, uno scienziato pazzo che si trasforma in un cetriolo e da tale stato riemerge come il vincitore merita la vittoria in questo SNF ora e per sempre!
    Per contro, Bojack Horseman è un inno alla depressione, alla voglia di tagliarti le vene cantando Donatella Rettore. Stonati!

    RispondiElimina
  63. Opinione impopolare la mia, me ne rendo conto, ma Bojack Horseman ho smesso di guardarlo a metà della peima stagione trovandolo "carino, ma nulla di che".
    Di contro, Rick & Morty oltre ad essere totalmente folle e imprevedibile ha anche esattamente il tipo di humor che piace a me.
    Voto Pickle Rick.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima stagione ingrana dall'episodio 8,tipo, alcuni dei primi episodi, quello della famiglia di Diane per esempio, sono insopportabili

      Elimina
  64. Boh, facciamo Bojack per i personaggi di contorno.


    Doc, io la butto lì: sarebbe carino quando tiri le somme fare anche una stringata selezione dei commenti più meritevoli/originali/scemi/divertenti.
    Ovviamente sarebbe anche più lavoro, per carità, però IMHO darebbe un senso di compiutezza alla sfida. Non solo conta dei voti ma anche un po' confronto dialettico: chi è stato più convincente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rileggendo noto con piacere che questa proposta di una "giuria di qualità" l'ho fatta dopo aver scritto il commento/voto più sciapo e svogliato di sempre. Bravo me.

      Elimina
  65. Senza dubbio Rick & Morty. Apprezzo molto questo miscuglio di demenzialità, follia, citazionismo alternativo, insieme a una quantità di sorprese e battute a ritmo serrato. Tre stagioni che si sono fatte un po' attendere (soprattuto la terza), ma senza stancare e, per finire, con uno stile grafico fresco e dinamico.

    Bojack è stata senza dubbio una serie innovativa. Mi piace la sua comicità (es: una maglietta con scritto "stop pausing and watch the show") ma ha il suo fulcro negli inattesi risvolti drammatici e nei suoi personaggi controversi. Tuttavia, dopo cinque stagioni mi ha destato una certa stanchezza per il suo stile e temi: disegni e animazione modesti, trama che tratta depressione, nevrosi, indecisione, rimorsi, egoismo, e infine questi mostri zoocefali sono diventati un po' stucchevoli, al punto tale che non sono riuscito nemmeno a guardarmi la recente "Tuca&Bertie", della stessa scuderia.

    Insomma... Wub-a-lub-a-dub-dub!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alla seconda ho cominciato a sclerare. Bojack va bene se per qualche ragione ti senti bene con te stesso e vuoi provare che significa entrare nel tunnel del mal di vita.

      Elimina
  66. Bojack senza dubbio. All'inizio è stata un po' dura, poi, forte dei consigli del Doc, è diventata una passione sempre maggiore. Ci sono alcuni episodi semplicemente perfetti come Pesce fuor d’acqua della stagione 3 e Churro Gratis della 5, poi ci sono i personaggi secondari che acquisiscono maggiore spessore di stagione in stagione....per me in assoluto è LA serie animata dell'ultimo decennio

    RispondiElimina
  67. Per quanto adori Rick & Morty, vado con BoJack.
    E' stata la prima serie di animazione statunitense ad appassionarmi dopo anni di vuoto (i Simpson per me sono morti da una ventina d'anni) e, rispetto a R&M, riesce a darmi un intrattenimento "multilivello": le parti comiche mi fanno ridere, le parti drammatiche mi sparano pugni in gola.

    RispondiElimina
  68. Mah, anche in questo caso, come per Sabrina, non ho esperienza diretta di uno dei contendenti. BoJack ho provato a vederlo un paio di volte ma nono sono mai riuscito a superare la terza puntata.
    Rick&Morty è invece qualcosa di fantastico, il genio sotto acido e mille citazioni.
    Voto la famiglia Smith ma prometto che mi sforzerò di vedere BoJack.

    RispondiElimina
  69. Voto Bojack. L 'unica serie animata che sia riuscita a toccarmi corde dell'animo che non sapevo neanche di avere. Rick e morty non si avvicina neanche lontanamente ad un risultato del genere.

    RispondiElimina
  70. Mi piacciono entrambe, ma stravince RICK AND MORTY.
    Il motivo è che sono un grandissimo fan di Doctor Who, di cui R&M è praticamente la versione di un universo alternativo; c'è la stessa imprevedibilità, lo stesso spirito di avventura, e a volte delle trame (vedi ad esempio "Total Rickall") che con pochissimi ritocchi si potrebbero adattare all'una o all'altra serie.
    (poi quest'anno il Dottore era una noia mortale, quindi attendo con ansia la prossima infornata di episodi del cartone).

    RispondiElimina
  71. Il sondaggio di questa settimana mi lascia abbastanza tiepidino, perchè ho seguito poco entrambe le serie. Però di Rick & Morty ho visto solo la prima puntata (e devo dirlo, sono stato un po' tenuto alla larga dalla voce perennemente in bilico tra il conato di vomito e il rutto dello scienziato, non particolarmente piacevole...), mentre di Bojack ho visto la prima stagione e un pezzo della seconda, senza gridare al capolavorò (forse se l'avessi visto 20 anni fa...) finora l'ho seguito volentieri.

    BOJACK quindi, ma devo recuperarle entrambe con più attenzione.

    RispondiElimina
  72. Questo non è il primo sondaggio che mi sta a cuore, ma è il primo verso il quale mi sento obbligato a rispondere. R&M, senza dubbio, nonostante il grandissimo amore per bojack. È una scelta di cuore, e come tale ha poco a che fare con la testa. Bojack è un capolavoro, niente da dire, ma R&M mi tocca corde dentro che è da futurama che non venivano toccate

    RispondiElimina
  73. Devo essere sincero: proprio non ho mai visto manco mezza puntata né di Bojack Horseman, né di Rick & Morty...ma a pelle VOTO RICK & MORTY perché mi ricordano i protagonisti di uno dei miei film preferiti 😊😊

    RispondiElimina
  74. Ma Rick e Morty tutta la vita. Bojack lo vedo, lo trovo ben scritto ma non lo digerisco...mi sta veramente sui maroni limite mio gia manifestato ampiamente :)

    Rick e Morty non vince comunque per solo demerito dell'avversario ma anche per suoi meriti, saltata la prima mezza stagione che davvero, MOOOOOLTO MEH, ingrana di brutto ed è stratosferico.
    Il mondo dei Rick e Morty, col Morty "atipico" (ammicco ammicco) per me per ora è stato il top.

    RispondiElimina
  75. È da un po' che non commento, penso di aver commentato il primo SNF tra Jigen e Ghemon, forse pure quello fra Ripley e Max, ma non ne sono sicuro.
    Ne approfitto per dire che, essendo in un periodo di depressione (non forte, per fortuna) una serie come R&M dovrebbe essere in grado di tirarmi su o perlomeno di farmi sentire più leggero, eppure...Bojack Horseman colpisce moooooooooolto più vicino a casa, come dicono gli inglesi, e per quanto non sia per nulla la serie che dovrei vedere, riesce a tenermi incollato allo schermo per come tratta argomenti molto delicati.
    Ho pure un amico asessuale ed è stata una certa sorpresa vedere che un personaggio lo è, non ricordo di averne mai visto uno prima in una serie tv.

    Quindi, come avrete capito, voto il cavallo

    RispondiElimina
  76. Eeeehhhhh, sfida tosta, ma vince Bojack Horseman di un'incollatura.
    Entrambe hanno un sacco di punti di forza, ma alla fine la serie di Netflix la vince per il più ampio cast corale di personaggi principali.
    Certo, R&M hanno alcuni fantastici personaggi secondari (Zeep farà bene a ritornare nella quarta stagione), ma cazzo, Jerry e Beth non li sopporto, sono la classica coppia sposata dei cartoni americani che non capisci perché lo sia, non è un caso che da soli e in quella breve parentesi da separati siano personaggi più interessanti. Continuerò a non capire mai perché abbiano deciso di rimetterli assieme.
    Dall'altro lato uno potrebbe obiettare con Todd, ma mi spiace, è talmente fuori le righe e così irreale che in un certo senso funziona, senza contare che le poche volte in cui fa il serio pesano molto nella serie.

    Viva Bojack!!!

    RispondiElimina
  77. Buongiorno a tutti, approfitto di questo SNF per mettere il mio primo commento sull Antro.

    Bojack Horseman. Sono entrambe serie fantastiche, ma a mio avviso Rick e Morty hanno detto quello che volevano, e non c'è molto da aggiungere. Certo ci sono dei nodi da sciogliere, e spero lo facciano... Ma se così non fosse, amen. Bojack invece può dire ancora molto, per cui potendone salvare solo una, Bojack.

    RispondiElimina
  78. Assolutamente Rick and Morty. Bojack mi piace, ma è una serie in cui il mio occhio vacilla spesso per la noia. Personaggi che sembrano subire particolari evoluzioni, una trama apparentemente orizzontale, cosa che in realtà gradisco, ma che in realtà torna a ripetere se stessa negli stessi errori e nelle stesse scelte. Rick and Morty sicuramente non sviluppano altrettanto, ma la qualità di contenuto per ogni singolo episodio è notevole. Io prenderei l'episodio A Rickatlantide e ne tirerei fuori un film.

    RispondiElimina
  79. Adoro anche Rick e Morty, però effettivamente forse ha dato già il meglio.

    Invece Bojack è una delle serie più profonde, complesse ed acute degli ultimi anni, comprendendo nella lista anche le serie non animate.

    Per me il voto è assolutamente per Bojack.

    RispondiElimina
  80. Bojack senza se e senza ma perchè è straziante ma allo stesso tempo divertente

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy