I film di Stallone vs i film di Schwarzenegger (SATURDAY NIGHT FIGHT - 18)

I film di Stallone vs i film di Schwarzenegger Antro

La nuova sfida del Saturday Night Fight è questa volta ad ampio spettro, totale, globale. I film di Sylvester Stallone contro quelli di Arnold Schwarzenegger. Tutti i film. Ma prima, l'esito dello scontro all'ultimo voto tra BoJack Horseman e Rick and Morty della settimana scorsa [...]


Per sei voti è stato BoJack a trionfare: vince di un'incollatura (ahaha. Ah) su Rick and Morty. Chi avresti votato te? BoJack. Rick and Morty è uno show meraviglioso, se butti via il primissimo episodio, e più in generale tra le cose migliori che Hollywoo abbia sfornato negli ultimi anni. Ma BoJack è in assoluto una delle serie più belle che tu abbia mai visto.

E no, non hai scritto "serie animate". Serie. In generale.

Le prime tre stagioni ti hanno messo completamente sotto (that's too much, man), con le altre due hai capito cosa vuol dire il creatore di BoJack, Raphael Bob-Waksberg, quando dice che immedesimarsi in BoJack e nel suo modo di affrontare l'esistenza è sbagliato quanto scegliere come proprio modello di vita Tony Soprano.

Ma esiste qualcosa, nella TV-in-senso-lato di oggi come l'episodio Free Churro e il suo monologo da venti minuti? C'è qualcosa di altrettanto maturo, profondo, sentito e financo toccante? Chiedi per un amico. Con tutto l'affetto per quel grandioso minestrone di Ai confini della realtà e Doctor Who che è Rick and Morty, dovendo salvare una sola serie, non ci devi pensare neanche un attimo. Prendi il cavallo, sempre.

L'esito della sfida potete commentarlo, se vi va, in risposta al primo commento qui sotto. Lì potete anche dire la vostra se non avete fatto a tempo a partecipare.

I film di Stallone vs i film di Schwarzenegger Antro

Bene, passiamo alla sfida di oggi.
I film di Stallone (tutti i film di Stallone) o i film di Schwarzenegger (tutti i film di Schwarzenegger)? Potete salvare solo uno dei due lotti, l'altro non sarà mai esistito. E sì, potete basare la vostra scelta su qualunque film dei due attori vi piaccia: Rambo, Conan, Rocky, Terminator, Un poliziotto alle elementari, Fermati o mamma spara... whatev. Quale insieme salvate dallo schiocco di dita di Thanos? E perché?
LE REGOLE (LA SCADENZA È SCRITTA IN ROSSO E IN BOLD, oh, eghe)

1) Bisogna scegliere, perché il gioco è questo. Niente "ex aequo, non me la sento, è come scegliere tra mamma e papà". Se si vuole giocare, si deve giocare. E basta co' 'sto cacchio di "è come mamma e papà", ogni risposta simile sui social verrà automaticamente brasata dal sistema automatico Celihaisfrangiatitron. 

2) Occorre una motivazione per la propria scelta. Basta un rigo, ma ci deve essere. Tutti i commenti senza motivazione non contano.

3) Si vota per dire la propria sull'argomento. Anche se quello per cui vorreste votare è in netto svantaggio o, al contrario, sta vincendo a mani basse, nessun commento è inutile: l'idea è discutere sul tema, non semplicemente vedere chi vince.

Dire la propria non vuol dire però, tipo MAI, rompere i maroni agli altri per le loro scelte, metterle in discussione, fare le pulci alle opinioni altrui. In qualunque modo gli altri la pensino. Allo stesso modo, niente lamentele sui soggetti del confronto, niente sarebbe stato meglio questo o quest'altro. 


4) Il termine delle votazioni è martedì 11 giugno alle 20. "Eh, ma ho letto tardi, non vengo sul blog tutti i giorni e...". No, ma perdiamo tempo a leggere minchiate in giro invece di far parte delle forze del bene, bravo/a.

5) I commenti anonimi finiscono direttamente nel secchio. Se siete loggati ma il sistema scazza e posta il vostro commento come "Unknown" (grazie, chiusura di Google+, per i casini che hai creato), indicate sotto in un altro commento, usando il tastino Rispondi, il vostro nick. Alla peggio, se proprio non va, usate l'opzione Rispondi come Nome/URL.

6) Qualora si dovessero superare i 200 commenti, per visualizzare quelli oltre il 200° sarà necessario cliccare sul tastino CARICA ALTRO, che apparirà sotto Inserisci il tuo commento.

Dateci dentro!

221 

Commenti

  1. Qui sotto, rispondendo a questo commento, potete discutere se vi va il risultato della sfida tra BoJack e Rick and Morty.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo votato Rick and Morty. Si vede che BoJack dovrò vederlo, prima o poi - ma, non so perché, non mi ispira, e/o mi trasmette disagio personale

      Elimina
    2. Mi sorprendono i pochi voti della sfida, specie se consideriamo le vittorie di fila di BH al Minollo d'Oro, oh beh, poco male.
      Doc, sbaglio o Bojack ha vinto la maggior parte delle votazioni rispetto a tutte le altre serie o media?

      L'Antro si conferma roccaforte del cavallo, evviva!

      P. S. È uscito il trailer di Undone, la serie animata dal creatore di Bojack, spero tu ne parli Doc.

      Elimina
    3. Ovvio che sì. Non vedo l'ora che esca su primecoso :)

      Elimina
    4. Per me hai pagato gli hacker russi per votare bojack stavolta :D

      Elimina
    5. Solo 6 voti di scarto, significa che il mio voto dato quasi a casaccio è stato determinante... Ommamma.

      Elimina
    6. Mai capito tutto l'odio riversato sul pilota di R&M.

      Elimina
    7. Infatti pure la seconda fa schifo di puntata LOL :D

      Elimina
  2. Schwarzenegger, perché più difficile da scrivere, perché è molto più tamarro e soprattutto perché è CONAN

    RispondiElimina
  3. Sempre più umano lei!
    Utilizzo lo stesso ragionamento usato per lo scontro precedente. I film di schwartzy sono più tamarri ma quelli di stallone hanno più cuore. E il cuore vince sempre. Voto per il signor Rambo.

    RispondiElimina
  4. Io scelgo Schwarzenegger senza pensarci troppo, Stallone è un figo, sicuramente un attore ed un autore sottovalutato, però i miei ricordi degli anni 80 sono più legati alla filmografia del muscoloso austriaco! " Gesù!" "No ti sbagli!"

    RispondiElimina
  5. Doc questa è una bastardata coi fiocchi.
    Difficilissimo scegliere ma alla fine devo dire Swartzie.
    Perché comunque è il più ignorante e selvaggio, lui è Conan, è Terminator, ha combattuto Predator ma soprattutto è JOHN MATRIX di Commando, il miglior action-movie di sempre.
    Avevi la pressione troppo alta, Bennet.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Stallone tutta la vita xché a rambo 3 ha lanciato salah del Liverpool....l'omino che chiede hai mai sparato ? Qualche volta

    RispondiElimina
  7. Questa è davvero bastarda, entrambi sono stati protagonisti sia di film memorabili che di sonore minchiate. Decido di considerare solo i migliori: Rambo e Rocky (solo i primi episodi) da una parte, Terminator 1&2, Conan e Predator dall'altra. E allora, per quanto combattuto, scelgo Stallone, per il suo apporto d'autore e perché Rambo, in particolare (ma ripeto: solo ed esclusivamente il primo), si eleva al di sopra del pur grandioso film di genere per diventare un'amara riflessione sull'America post-Vietnam e sulla natura umana tout court.

    RispondiElimina
  8. SNF molto ragionevole questa volta, e che mi ha richiesto un minimo di riflessione. Risultato: Stallone.
    Motivo: entrambi hanno dato vita a film di grande spettacolo, con veri e propri miti degli anni 80 e dintorni (per Schwarzy i miei preferiti sono Predator e Terminator 2, per Sly la maggior parte dei Rocky e Rambo), ma generalmente con l'effetto del puro svago. Stallone riesce a superare questa parità grazie ad alcuni film (Rocky I e Rambo I) che hanno raggiunto un valore drammatico (e anche l'Oscar), con interpretazioni sentite e d'impatto che sono entrate nella storia. E quindi va bene divertirsi ma in questi casi non c'è "to da choppaaa!" che tenga.

    RispondiElimina
  9. Voto Stallone, per l'epos di Rocky e Rambo, per il cuore e la forza di volontà e tutte quelle altre belle lacrimenapulitanità che sgorgano copiose dai suoi filmaggi, compreso Oscar.
    E mi dispiace per Schwartzy T-800 ma, hasta la vista baby!

    RispondiElimina
  10. e anche questa è una gara durissima ma per me vince Arnold ai supplementari perchè Stallone, pur essendo un attore e autore di primordine, ha toppato troppe volte ricoprendo ruoli pessimi e non riuscendo a tirar fuori il meglio di sé. Di Schwarzenegger invece ho sempre apprezzato l'enorme professionalità perchè anche ricoprendo ruoli disimpegnati o avendo a che fare in produzioni minori, mi ha sempre dato l'idea di divertirsi e di svolgere il proprio lavoro con ironia e competenza.
    Se guardo un codice Magnum o un Danko trovo comunque la performance di Arnold più coinvolgente di quella di Sly in Lo Specialista o Assassins.
    E poi pur trovando il primo Rocky un gran film Conan e Terminator superano tutto

    RispondiElimina
  11. Troppa filmografia di entrambi per decidere. Per forza di cose devo restingere la selezione ai due film che considero più rappresentativi si entrambi: Rambo (il primo) per Sylvester e Conan (il primo) per Arnold.
    E anche così è dannatamente difficile.

    Scelgo Stallone. Perché, pur con tutto il bene che voglio a Conan, Rambo mi ha lasciato qualcosa di più.

    RispondiElimina
  12. Stallone, per quanto galvanizzano i suoi film, per la colonna sonora di Rocky, per il monologo di Rambo, per aver posto fine alla guerra fred- ah no, quello no, ma di poco.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Non c'è gara.
    Schwarzenegger.

    Perché è stato Conan.
    Perché è stato una manciata di Terminator.

    RispondiElimina
  15. Mmmh... un mondo senza Terminator? Nossignore... mai. Mi dispiace perché Sly mi sta più simpatico di Arnio e le storie lese, ma di gran lunga, ma quest'ultimo è in almeno 2 o 3 capolavori imprescindibili mentre Silvestrone ha fatto dei film perlopiù cult e giustamente premiati, ma non così importanti come un Terminator o addirittura un Conan.

    Quindi voto Schwarzy ma non per meriti del tutto suoi, sappiate.

    RispondiElimina
  16. Non ci devo neanche pensare:

    Stallone.

    Per il cuore terronico, perché è uno che oltre a cazzotti e proiettili si è sempre portato appresso una considerevole dose di lacrime napulitante e che ha inventato Rocky.

    Arnoldone nostro è na leggenda e probabilmente è quello che ha funzionato meglio in contesti parenti, leggendari ma radicalmente diversi (Conan, Predator e Terminator), ma Rocky ha preso a pugni la Guerra Fredda

    E Demolition Man per me è un coatto e meraviglioso manifesto del cuore.

    RispondiElimina
  17. Senza dubbio Stallone.Attore ma soprattutto autore.Inventore di personaggi,sceneggiatore e regista.Artista a tutto tondo.3 candidature all'Oscar(attore protagonista e sceneggiatore x Rocky,Non protagonista x Creed).Rocky è tutt' ora un capolavoro.Col primo Rambo aveva trasformato con successo il socio/psicopatico del libro in un reietto nel film.
    A Shwarzy sono legato da Conan ,Predator e Terminator (soprattutyo il secondo ,simbolo della mia adolescenza) ma a Stallone non lega neanche le scarpe come attore.

    RispondiElimina
  18. Schwartzy senza ombra di dubbio. I suoi sono i film della mia infanzia, quelli che andavo a vedere al cinema con mio papà. E poi Conan! (solo il primo eh? Il distruttore preferisco fingere che non esista) È e resterà saldo per sempre nella mia personale top ten dei film più belli di sempre.

    RispondiElimina
  19. Schwarzy ha dalla sua tanti ottimi, tamarrissimi film, ma Stallone, quando spicca, lo fa con delle gemme che valgono da sole l'intera filmografia dell'austriaco. Il primo Rambo, un discreto numero di pellicole della saga di Rocky, Fermati o mamma spa... Ehm, ok, nonostante l'ultimo, il mio voto va al buon Silvestro

    RispondiElimina
  20. Schwarzy per sempre nel cuore; ma Rocky, quello visto in Creed, e Rambo, il primo, hanno dimostrato che Stallone sa recitare. Quindi il mio voto va a Sly e ai suoi film.

    RispondiElimina
  21. No no no mi spiace Sylvester,tantissimo affetto per i tuoi personaggi ma non rinuncerei mai a Predator,Conan e Terminator

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho risposto un po' troppo di getto, che dici Doc può andare o motivo meglio?

      Elimina
    2. Direi che va benone. È una motivazione.

      Elimina
  22. Dico Stallone.
    Il primo Rambo e il primo Rocky mi hanno segnato troppo da regazzino, anche se ho amato soprattutto Terminator, meno gli altri film di Schwarzy.

    RispondiElimina
  23. Film di Stallone.

    Quando penso al duro e puro tutto muscoli mi viene in mente lui. Schwarzy, mi dispiace ma mettevano in programmazione i tuoi film quando io ero a calciare Supertele in cortile, o ero già a nanna. A ben pensarci, potrebbe influire anche il fatto che il mio babbo non si perda mai una replica di Rambo 1 2 3 (no, il 4 no).

    RispondiElimina
  24. Arnold vince!
    Perché anche se da bambino giravo il cappellino al contrario come in Over The Top per avere più forza, alla fine ho passato ore a roteare scopettoni a due mani per emulare Conan che si allenava con la spada. E Predator era più fico di Rambo.

    RispondiElimina
  25. I personaggi di Stallone sono tipi che involontariamente si sono 'ritrovati' nel ruolo di eroi... Rocky è l'uomo che viene dalle strade e che si è fatto strada con i pugni ed il sudore. Rambo 'ce l'hanno mandato'... Almeno al principio. In virtù del l'empatia e dell'affetto nazional popolare che suscita, per me vince Stallone.

    RispondiElimina
  26. Schwarzenegger, manco a parlarne. Rambo su di me non ha mai avuto una grande attrattiva, mentre ok Rocky è abbastanza figo, ma vuoi mettere Terminator? L'effetto che ha avuto il cyborg proveniente dal futuro lo sento ancora chiaro e forte oggi. Le scene finali del film sono sempre lì che battono nel cuoricini.

    RispondiElimina
  27. Stallone, sine dubio. Il primo Roky é un capolavoro assoluto che merita, da solo, la salvezza dallo schiocco Tanatico. Lo stesso dicasi per il primo Rambo.

    RispondiElimina
  28. Stallone ha scritto, diretto ed interpretato Rocky, che è tipo uno dei miei 10 film più belli di sempre, accanto a Odissea nello Spazio, Taxi Driver e Blade Runner. Terminator e Conan sono film bellissimi ed imprescindibili, ma tutta la filmografia di Swarzenegger non vale il primo Rocky, per me.
    Si è capito che mi piace Rocky?

    RispondiElimina
  29. Mi bastano quei due capolavori di Terminator 1 e 2 per decretare Schwartzy vincitore. E no, non è il solito bipolarismo dell'internet, li ho sempre ritenuti due capisaldi del cinema tutto. :)

    RispondiElimina
  30. Scelgo Schwarzenegger


    Stallone ovviamente ha interpretato grandi ruoli, e ci voglio un gran bene.... Ma a parte i due grandi ruoli, ho sempre trovato i suoi film meno belli di quelli del compagno austriaco, Schwarzenegger ha interpretato ruoli più vari, indimenticabili i suoi film in coppia con de vito :D

    RispondiElimina
  31. Schwarzy
    per questo
    https://www.youtube.com/watch?v=pDxn0Xfqkgw
    e questo
    https://www.youtube.com/watch?v=ybJWKZB0Erk
    perché ad essere fighi son bravi tutti, ma per essere dei tamarri ignoranti (in senso buono) ci vuole vero talento.

    RispondiElimina
  32. Io voto i film di Stallone per tre motivi:
    1. "Batman e Robin" da solo fa crollare il voto medio della cinematografia di Schwarzenegger;
    2. Anche senza contare il punto 1, vogliamo mettere Rambo e Rocky con tutto il resto?
    3. Sul lungo periodo, Stallone ha continuato a fare film d'impatto più di Schwarzy.

    RispondiElimina
  33. Sono stato molto incerto. Tuti e due non rientrano fra i miei preferiti, tutti e due hanno alternato boiate a più o meno riusciti tentativi di recitare, pellicole godibili e no. Alla fine voto Sly Stallone per un unico film che fa inclinare la bilancia dalla sua parte: Fuga per la vittoria.

    RispondiElimina
  34. Voto Schwarzenegger. Sono affezionato a entrambi ma, per quanto mi piacciano molti film di Stallone, nessuno dei suoi film mi esalta come i lavori migliori di Schwarzy (i primi due Terminator e Predator su tutti, ma pure Conan e Atto di forza non mi stancheranno mai).

    RispondiElimina
  35. difficile difficile difficile. Anche se il primo Rambo è indimenticabile, anche se di recente ha fatto film da autore, scelgo Arnold, principalmente per Terminator, che mi mette in tensione anche oggi, dopo averlo guardato N volte e da ragazzino chissà perché provavo un senso di rassicurazione insieme a Sara nel distretto di polizia.

    RispondiElimina
  36. Vespertilio Amoroso8 giugno 2019 alle ore 13:49

    Uhm, non è semplicissimo, direi, scegliere.
    Però scelgo Schwarzy perchè, anche a distanza di anni, sono quelli che rivedo sempre con piacere, per quanto giudichi Rambo un film decisamente una spanna sopra all'intera filmografia dell'ex governatore della California.
    Però, tra Predator e Rocky, sceglierò sempre Predator.
    Senza contare il fatto che, a differenza di Stallone, Schwarzy si è "chiamato fuori", evitando di prendere parte a film ciofeca

    RispondiElimina
  37. dopo averci pensato un po', a sorpresa (mia) voto Sly, pensando a quella gradevolissima chicca di Tango e Cash

    RispondiElimina
  38. Questa è tosta perché nonostante ami alla follia Conan, commando e terminator penso al primo rambo e devo dire che è un vero capolavoro e poi nessun film a mondo ti carica come Rocky quando si allena... poi vuoi mettere distruggere un elicottero con un sasso o far finire la guerra fredda... quindi voto Sly

    RispondiElimina
  39. Classica discussione da liceo anni '90; Sono sempre stato un fedele di Arnold, i suoi film forse meno profondi, forse meno sofferti, ma di sicuro più puro intrattenimento, tanto che anche se l'austriaco è forse un gradino al di sotto come qualità attoriale è di sicuro maggiormente versatile.

    RispondiElimina
  40. Devo ammettere che ho amato quasi tutti i film di Stallone, soprattutto come Rocky, ma anche come Rambo (e si piglia pure in giro da solo in "Tango e Cash", quando risponde a qualcuno che lo paragona proprio a lui: "Rambo è una donnetta!") perché, come ha detto qualcun altro, effettivamente i suoi film hanno più "cuore"...
    Però però... alla fine scelgo Schwarzenegger perché... perché nonostante la stazza e i ruoli in cui ci eravamo abituati a vederlo, lui è stato un maestro alle elementari, è stato capace di essere il gemello di Danny de Vito (!!!) e, soprattutto, è stato il primo uomo ad affrontare una gravidanza!!! Non ultimo: è riuscito a sfondare come attore, con un nome impronunciabile del genere!!! :D
    Se non si è capito, adoro gli attori "machi" in ruoli da commedia, che sembrano un po' ridere di se stessi...
    Sì, mando un bacio a Sly, ma dico SCHWARZY... visto che in qualche modo devo scegliere... ;)

    RispondiElimina
  41. Questo è un altro confronto da Civil War!
    Posto che, come in altri frangenti, sarò felice per qualsivoglia risultato, vince Schwarzy...
    Non potrei sopportare che sparisca il franchise di Conan, soprattutto il Distruttore, che, con buona pace di qualche PDF, mi ha fatto amare il Fantasy (spada e magia come Crom comanda).
    Resta il rammarico che lui è Sly abbiano iniziato a recitare insieme con vent'anni di ritardo...

    RispondiElimina
  42. Soppa Doc, stavolta è dura, veramente.
    Se penso ai film ed ai personaggi, dovrei dire Arnold, perché (e sono andata su wiki a contare) è quello che ne ha fatti di più che mi sono piaciuti (oddio che frase zoppicante)... Ma Stallone ha fatto Rocky. Devo aggiungere altro? Rocky è un personaggio stupendo, Rocky è stallone. È tragico e comico, un personaggio semplice ma comunque profondo. Grazie a Rocky gli si perdona tutto... Tranne 'fermati o mamma spara'

    RispondiElimina
  43. Io voto Schwarzenegger (nome che scrivo sempre a intuito quindi non garantisco correttezza).
    La ragione è Terminator, Predator, Conan eTotal Recall! E tutto il resto!
    Insomma....mi piacciono tutti anche quelli pessimi, anche gli ultimi suoi film, anche i tentativi non malvagi di fare film più seri, anche i cameo, tutto!

    Ma...c'è un ma...Il primo Rambo è un capolavoro che adoro alla follia! I seguiti sono delle cacchiatone tutte esplosioni e machismo ma il primo è meraviglioso.
    I primi Rocky sono stupendi così come tante altre cose che ho amato.
    Insomma è una guerra tra giganti se parliamo di Blockbusters. Se parliamo di cinema alto, che ti colpisce allo stomaco allora il primo Rambo batte da solo tutta la produzione di Schwarzi.

    RispondiElimina
  44. Stallone! Ho rivisto tutti (tutti) i Rocky qualche settimana fa e lui è riuscito a tener incollati allo schermo i miei tre bambini abituati quasi solo alla Disney-Pixar (e Miyazaki, va beh) mentre Conan il barbaro ha egregiamente sostituito la ninna-nanna.

    RispondiElimina
  45. Voto Schwarzenegger perché i suoi action sono sempre stati eccessivi e spettacolari. Sly non mi ha mai preso così tanto.

    RispondiElimina
  46. Facile facile. Da grande appassionato di sci-fi vince l'Arnoldo per il contributo dato al cinema fantascienzo, fosse anche solo per i 2 Terminator. E poi ci sarebbe anche un certo Cimmero nerboruto...

    RispondiElimina
  47. Da piccolo avrei detto Arny.
    Perché Stallone era un perdente, era bruttarello, sempre sporco, lercio e puzzolente che grida cose a caso.
    Swharznegger era il top, era terminator, era Commando, lui era il più forte di tutti e anche nella vita ha ottenuto tutto quello che voleva....
    Ma a 31 anni, dico Stallone, perché ha raccontato le sue incertezze, i suoi difetti, le sue battaglie e le sue sconfitte dentro a tutti i suoi personaggi.
    E poi Kenshiro aveva gli occhiali di Marion Cobretti.
    "Tu sei il male, io sono la cura"

    RispondiElimina
  48. Stallone

    Il motivo è semplice e già stato detto da altri, Sly è un autore a tutto tondo, uno sceneggiatore capace.
    In più ci aggiungo pure il fatto che Scwharzy ha partecipato e continua a partecipare in tanti film di merda, Stallone molti meno.

    RispondiElimina
  49. Arnold.

    Perché per quanto Stallone sia un autore completo, per quanto abbia sfornato, o comunque provato a sfornare (anche all'inizio della sua carriera) film profondi e impegnati...

    Arnold era nel mio film di fantascienza preferito (Terminator).
    Arnold era nel mio film di fantascienza fracassona preferito (Predator).
    E sopratutto, Arnold è in quello che è forse il mio film preferito in assoluto, quel Conan il Barbaro così uguale e così diverso dai libri che adoro.

    RispondiElimina
  50. Mi spiace per Sly che considero quasi un membro della famiglia, soprattutto per la grande umanità che trasmette, però, con il senno del me giovane che andava in palestra per pompare (con risultati esilaranti) il mito era Schwarzenegger. Inoltre i suoi film hanno sempre avuto, forse con la sola eccezione di Conan, un taglio molto più (auto) ironico che li rendeva più godibili e leggeri. Piccola nota a margine: purtroppo sono entrambi (Sly e Arnold) diventati delle caricature di loro stessi. I troppi steroidi e le operazioni chirurgiche che hanno fatto per nascondere i segni del tempo li hanno resi ridicoli. Sly è sempre più gonfio e ha i capelli finti. Arnold è fisicamente sfasciato, completamente decaduto. Avrebbero dovuto seguire l'esempio di Clint Eastwood (a proposito, spero ci sia presto una sfida che lo veda protagonista) ed accettare il vecchiettismo senza voler "fregare" il tempo ma fregandosene, pur rimanendo in forma.

    RispondiElimina
  51. Se mi puntassero una pistola alla tempia, davanti alle file delle "pizze"dei film dei due, e mi fosse concesso di salvare uno solo da un rogo alla farenheit 451,tutto sommato non avrei dubbi.Salverei Arnold ed il povero Silvestro si arrangi come puo'. Più difficile dire perché. A ben guardare sono solo gusti personali, Terminator ,Commando e The running man mi piacciono troppo per farli bruciare. (P.s. se le guardie si distraessero un po', cercherei di salvare almeno le colonne sonore di stallone).

    RispondiElimina
  52. Direi il buon Armold, che mi son piaciuti molto di più i suoi film e personaggi, nonostante pure Sly abbia i suoi meriti, ma più sto qui a scriverci più mi viene quasi voglia di ribaltare il voto, quindi lascio quello di pancia per il Governator! ^^

    RispondiElimina
  53. Film di Swarzy. Ci sono letteralmente cresciuto. Da Predator a Terminator II, da Junior (sì, junior mi piaceva un sacco: ero piccolo) a Danko, non me ne perdevo uno, saccheggiando gli scaffali della videoteca dietro casa. La mia infanzia, un Conan alla volta.

    RispondiElimina
  54. Tosta come scelta, perché tutti e due ci hanno regalato personaggi che rimarranno nelle storia di Hollywood. Però il mio voto va a Schwarzenegger perché è riuscito ad essere più vario e soprattutto anche ad essere ironico rispetto all'archetipo dei personaggi che per forza di cose poteva interpretare con il suo fisico. Senza scomodare quel capolavoro di True lies penso a i Gemelli, un Poliziotto alle elementari, ma in genere c'è un filo di ironia nei suoi film che funziona. Stallone su questo ha un po' inseguito il collega ma senza arrivarci davvero. Rocky e Rambo sono miti ma sono sempre a un passo dal finire parodia di se stessi, ed è un peccato perché Stallone avrebbe il potenziale per ruoli anche diversi, vedi Fuga per la vittoria, Fist, Copland, ma non esce fuori, c'è sempre sotto una patina del cazzaro Rocky o del tormentato Rambo. Con Schwarzy non succede, il Terminator è una macchina omicida fino all'ultimo minuto, anche quando dice le battute in T2, Conan è Conan fino al midollo, Danko (nato stanko) rimane un poliziotto russo in ogni caso senza possibilità di errore. Anche i film "minori" si riguardano con piacere, Commando, Codice Magnum, The running man, Total recall... Ti capitano in TV e ci rimango incollato. Al contrario un Cobrao un Tango e Cash non mi prendono allo stesso modo. Vale per Schwarzy un po'quello che era per Bud Spencer sulla "violenza per famiglie".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Mac, con Cobrao intendi la versione brasiliana giusto?
      Hahahahaha ;)

      Elimina
    2. Quello con l'orologiao-ao-ao!! Ciao

      Elimina
  55. ex aequo, non me la sento, è come scegliere tra mamma e papà..

    ..sto scherzando giuro :P

    ..però è devvare difficile come scelta visto che entrambe le filmografie sono state mandate in visione a randa una vagonata di volte; alla fine scelgo Schwarzenegger ma più che altro perchè sono TANTO legato al film di Conan, più che agli altri film interpretati da entrambi gli attori (tra cui ci soon comunque pellicole che mi piacciono parecchio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al film perchè ce n'è uno solo, chiaro.

      LALALALANONSENTO

      Elimina
  56. Voto Schwarzy.
    Certo, Rocky (i primi 2) e Rambo (il primo e basta) sono capolavori assoluti, e il personaggio di Rocky è completamente farina del sacco di Sly. Ma dopo quelli c'è ben poco altro.
    Invece a livello film Schwarzy ha molte più frecce al suo arco, su tutti il primo e unico Conan, i due Terminator (perché non ne hanno girati altri, vero?), Predator e quel fottuto capolavoro di True Lies.
    Sicuramente Sly è meglio come attore (certo non stiamo confrontando dei fenomeni da quel punto di vista...), ma Schwarzy ha dalla sua l'autoironia, e in più ha avuto una vita leggendaria, con 3 carriere diverse, eccellendo in ognuna. Leggetevi la sua autobiografia, è incredibile quell'uomo.

    RispondiElimina
  57. Film di Arnold. Per un figlio degli 80s come me basta contare quali film ho riguardato più volte in VHS o in replica TV. Per Sly: Rambo, Rocky IV. Per Arnoldone nostro: Conan (entrambi), Predator, Terminator (entrambi), l'IMPLACABILE, Atto di Forza, Ercole a New York, Operazione Magnum, Yado, COMMANDO ho consumato la cassetta, perfino le commedie come Last Action Hero, Un poliziotto alle elementari e i Gemelli. Senza dimenticare True Lies. No, proprio non c'è gara. Comunque la quintessenza di Arnold per me rimane Dutch di Predator perchè ha tutto: fisico, one liners, machismo anni 80.

    RispondiElimina
  58. Stallone.

    Iconico, a volte commovente come nella saga di Rocky/Creed, altre volte cazzuto come in The Expendables, altre ancora problematico come John Rambo oppure cialtrone come in Tango & Cash.
    Il nostro amato Governator se l'è giocata bene ma Stallone, perdonatemi, è un'altra cosa.

    RispondiElimina
  59. Schwarzy o Sly...onore a Rambo ( il primo) ma quando penso ai i film di Arnoldino nostro vedo in modalità random Conan , Commando, Terminator e Danko . . . non c'è spazio per i ripensamenti, Schwarzenegger uber alles!!!

    RispondiElimina
  60. Ho perso un paio di puntate (sigh..forza Bud!), ma stavolta eccoci:

    Lo STALLONE italiano!

    Schwarzy è il grande grosso tamarro ok, ma vuoi mettere il “gracilino” (vabbè insomma..) Rambo/Rocky (ma anche ne I Mercenari è figo) che soffre soffre soffre sul ring, nella foresta, ovunque e poi fa il c..o a tutti?! È il cuore (semi-italiano) e qui si vota col cuore!
    Adrianaaaaaa!!

    RispondiElimina
  61. Io voto Arnoldo Neronegro (non ho voglia di googlarlo o leggere il cognome preciso nei commenti sopra) mi piacciono di più i suoi film, apprezzo la sua personalità negli aneddoti del gesto dell'ombrello alle vittime del cagotto o dello scherzo fatto a Stallone per "fermati o mamma spara" e non dimenticherò credo mai il contrasto nella scena con un energumeno che indossa un cappello di paglia e suona il benjo e poi le frasi di terminator alla fine dei comizi della campagna elettorale o commando, che reputo il film più tamarro tra gli action anni '80.

    RispondiElimina
  62. Ricordo che da ragazzo mi posi la stessa domanda, e con sorpresa mi ritrovai a pensare che Schwarzenegger aveva operato il sorpasso, ormai erano i suoi i film che mi divertivano di più.
    Ma adesso, da over 40, mi ritrovo a dover scegliere fra una produzione ormai passata, e, pur continuando a pensare che l'austriaco se la sia giocata meglio nel tempo, e voto Sly.
    Perché Rocky da solo batte tutto il resto (ok, per terminator gli dà una mano il primo Rambo).

    RispondiElimina
  63. Poche storie, Schwarzenegger.
    Atto di forza, i due Terminator di Cameron, Conan (il primo, per carità!) e Predator sono capolavori assoluti.
    Rocky (Rambo non l'ho mai capito per davvero) da solo non basta a fronteggiare ben cinque bombe assolute.

    RispondiElimina
  64. Schwarzy per Terminator e Predator su tutti.
    Stallone incredibile in Rocky e Rambo UNO poi per me andato sempre in calando. L austriaco pazzo invece ha tenuto botta con film mediamente migliori e più vicini alle mie corde dopo Conan.

    Fine di carriera imbarazzante per entrambi ma ehi che vuoi farci :)

    RispondiElimina
  65. Insieme a "Beatles o Rolling Stones?" e "Pepsi o Coca-Cola?", "Stallone o Schwarzenegger?" è senza dubbio il dilemma dei dilemmi. Nonostante Schwarzenegger abbia preso parte a più cult movie (per me T2 su tutti) rispetto a quelli girati con lo stallone italiano, VOTO SLY per quei primi quattro capitoli di Rocky che continuano a farmi emozionare da decenni. La fenomenologia di Stallone negli anni '80 non ha eguali, nessun attore ha mai raggiunto il suo livello di popolarità negli ultimi 40 anni.

    RispondiElimina
  66. Voto: Arnold
    Motivazione: questa sfida è molto dolorosa. Conan the Barbarian, il primo Rambo, il primo Rocky, i primi due Terminator è tutta roba che non può essere eliminata dalla mia personale bacheca di film stracult. Questa difficile scelta può essere affrontata con una maggiore serenità ragionando in negativo: chi ha fatto i film più brutti e di questi chi ne ha fatti di più? Swarzy ne ha fatti alcuni ma Stallone lo supera IMHO di gran lunga... i seguiti di Rocky & Rambo hanno poco a che vedere con i primi sia per qualità (decrescente) che per contenuto e stile, poi altri film come "Oscar - Un fidanzato per due figlie", "Fermati, o mamma spara", "Over the top" ecc. ecc.. anche se poi c'è "Cobra" che invece è un film da salvare perchè è talmente trash che ... gli si vuole un po' di bene ("Crime is the disease. Meet the Cure." lol). Insomma Sly e Arnold sono stati grandi protagonisti di film memorabili ma si deve scegliere chi ha sfruttato meglio le occasioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero anche che Swarzy ha fatto Yado...brrrrrr

      Elimina
    2. Leggevo in un'intervista che se ne vergognava talmente tanto che nascondeva la cassetta e puntualmente i suoi figli gliela infilavano nel videoregistratore per prenderlo in giro!

      Elimina
  67. Ammetto che se dovessi fare una scelta pensata, direi il buon Arnold. Ha partecipato a più film interessanti che mi vedrei senza alcun problema (i primi due Terminator, Predator, Atto di Forza, True Lies ma anche commedie più leggere ma che hanno su di me sempre lo stesso fascino come Last Action Hero, la cui successiva visione mi fece notare all'epoca quanto fosseri simili i canoni di tutti i film d'azione XD). Sly invece secondo me ha partecipato a molte più "ciofeche" ^^''

    Ma la parte fondamentale è: "[...]Potete salvare solo uno dei due lotti, l'altro non sarà mai esistito." E SOLO per questo il mio voto va a Stallone. Personaggi come Rocky Balboa (a parte il 3° ed il 5° ho apprezzato in un modo o nell'altro tutti i suoi film anche il 1° è insuperabile) e Rambo (solo il primo) sono secondo me delle pietre miliari che non possono essere distrutte. Secondo me, il t-800 e Dutch comunque non valgono i due principali di Stallone.

    ... e poi mi fa sempre morire dal ridere un film così stupido e leggero come "Demolition Man" XD

    RispondiElimina
  68. Ancora una volta una scelta difficile, ma non so perché ho sempre saputo che un giorno mi sarebbe capitato di dover decidere e col tempo ho capito che preferisco di gran lunga Sly, un vero artista a tutto tondo (attore, sceneggiatore, regista, produttore) che ha prodotto alti e bassi, ma sempre con grande simpatia, è davvero uno dei miei preferiti, inoltre zio Arnold, per quanto effettivamente più "pompato" non è mai riuscito ad arrivare al livello di Sylvester in Cop Land, Rocky e Creed.

    RispondiElimina
  69. Voto i film di Schwarzenegger, perchè, nonostante adori Sly, i film del nerboruto austriaco mi son sempre piaciuti di più.

    RispondiElimina
  70. Premetto che prima di rispondere mi sono riletto le filmografie di entrambe e... Mi sono trovato di fronte un dilemma tra il me teenager che si vedeva Predator al cinema dopo essersi visto tutti i Conan e Terminator in TV e il me di oggi che in retrospettiva riconosce più "spessore" ai film di Stallone.

    Peró se tornassi indietro nel tempo Conan sul grande schermo non me lo perderei di certo. Quindi VOTO Schwarzenegger!

    RispondiElimina
  71. Arnold senza pensarci. Semplicemente per terminator 2 vhs originale nell'epoca dei pezzottisimi e qui si capisce l'affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ha mangiato il nome. Indica un nickname qualsiasi qui sotto o il voto non conta.

      Elimina
  72. Schwarzie.
    Sempre preferito a Stallone per diversi motivi (complici gli incubi generati da Terminator visto troppo da piccino), ma a dicembre del '91 la conferma definitiva: mai avuto emozioni così forti uscito dal cinema dopo T2, film della vita.
    Onore a Sky, a Rambo Rocky (mi piacque pure sgnaps provolone!), ma get to da choppa vince.

    RispondiElimina
  73. Segna un voto per sly da parte mia. Motivazioni: pro sly le saghe di Rocky e rambo che so a memoria, ma anche tutti gli altri da sorvegliato speciale a Oscar passando da fuga x la Vittoria... ammiro la sua caparbietà a non voler cedere i diritti di Rocky e imporsi come attore. Arnold lo adoro per tutti i suoi film ma il primo terminator l'ho visto troppo piccolo e mi faceva paura. Poi stallone ha fatto un porno.... vogliamo dire altro???

    RispondiElimina
  74. Secondo me i film di Schwarzy sono mediamente migliori ma il cuore di Rocky1-2-3 e soprattutto il 4 che purtroppo non sono mai riuscito a vedere con mia nonna ( grande amante della boxe). Il cuore vota Stallone e il cuore vince sempre.

    RispondiElimina
  75. Sfida difficile, ma voto Arnold.
    A livello di film d'azione ha sempre avuto rispetto a Stallone una piccola marcia in più, ha una faccia che mi ispira simpatia e aiuta a non far prendere il film troppo sul serio.
    E poi dai, Schwarznegger fa persino una comparsata in "Dreamland - la terra dei sogni", come si fa a non preferirlo?

    RispondiElimina
  76. Direi Sly perché volendo fare un sostanziale pareggio tra Rambo e Rocky vs Conan e Predator, la spunta Stallone con Fuga per la Vittoria

    RispondiElimina
  77. Stallone
    perchè se io posso cambiare e voi potete cambiare tutto il mondo può cambiare

    RispondiElimina
  78. Nessun dubbio stavolta. Schwarzenegger ha più carisma, interpreta personaggi più sboroni, si è saputo riciclare meglio. E sono arrivato alla fase in cui un poliziotto alle elementari mi fa scendere la lacrima. *emoticon della faccia perplessa*

    RispondiElimina
  79. Schwarzynator .
    No doubt.
    Il matematico : se prendiamo i singoli film e gli attribuiamo un voto, la somma del lato Arnold è più maggiormente maggiore.
    Lo scommettitore : perché teminator e conan menano rocky e rambo sempre . 10 a 1.
    Il negazionista : perchè un poliziotto alle elementari non esiste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il terrapiattista Schwarzy non esiste in quanto Austriachiano,e come ben si sa, non esiste come nazione. Probabilmente è solo stallone truccato che recita la vita di un altro attore,e se gli si chiede come fanno a girare film in punti del piano terrestre opposti... è solo l'effetto pacman.

      Elimina
    2. Grazie Tetsuo-San, ora è tutto molto più chiaro!! 😅

      Elimina
  80. Stallone. Ci ho pensato un po' e sì, la filmografia di Arnold è più varia e mediamente migliore (c'è da dire che ha anche lavorato con registi di una certa levatura Milius, Cameron), ma Rocky (il primo) e Rambo (sempre il primo) sono inarrivabili e seminali; probabilmente sono due tra i film che più hanno inciso nell'immaginario collettivo. Insomma: Rocky che dà tutto e realizza il sogno americano, Rambo che fa di tutto e non riesce a liberarsi dei suoi incubi.

    RispondiElimina
  81. Io voto per Arnoldone.
    Niente contro Sly, ma di Arnie mi sa mi sono piaciuti più titoli, Terminator 2 penso sia fra i miei film preferiti (trivia: ho scoperto l'altro giorno che per alcune scene del film hanno usato dei gemelli), poi da ragazzino ho visto diverse volte titoli come Atto di Forza o I gemelli...
    Insomma, il fattore amarcordo personale mi lega un po' di più al gigante austriaco, nonostante il cognome non proprio facilissimo e che suona quasi come un insulto razzista...

    RispondiElimina
  82. Arnold Schwarzenegger.

    Sly mi piace assai, roba come Cobra, il primo Rambo col monumentale doppiaggio del compianto Amendola e tanti altri film hanno segnato, nel bene o nel male, più di una generazione, continuando
    tuttoggi con i vari Expendables, Ortolani docet.
    Ma voto l'ex governatore della California per via di due dei miei film preferiti: Conan e Last action hero.
    Conan è un film ignorante e caciarone, ma nella sua tamarraggine regala momenti di pura esaltazione per via di quella colonna sonora targata Basil Poledouris, condita da una maestosa scenografia che urla PULP! ANNI 30'! BARBARI COL PELLICCIOTTO!, e la sceneggiatura, seppur semplice, fa il suo sporco lavoro: quando lo danno in TV devo per forza di cose riguardarlo, chiedendomi ogni volta quale sia il segreto dell'acciaio, e se a Crom non sta bene, che vada alla malora!
    Last action hero invece gioca con tutti i tropes del genere d'azione e lo fa anche bene (finchè non inizia a prendersi sul serio svaccando totalmente, ma gli voglio bene lo stesso), essendo cresciuto a pane e Die Hard non posso che amare una parodia fatta bene.
    Stroncato ferocemente dai critici dell'epoca, ma con tutte le carte in regola per diventare un piccolo cult.

    RispondiElimina
  83. Schwarzenegger.
    Sarà meno bravo a recitare rispetto a Sly ma i suoi film mi piacciono di piu'..Predator e Terminator sono il top..il primo lo adoro, ho visto il film infinite volte, ho le action figures ecc seguiti da True Lies, Conan, Atto di forza, Commando, un poliziotto alle elementari (ebbene si mi piace pure questo) inoltre mi piacciono le battute che infilano nei suoi film ("l'ho lasciato andare" true lies ahahah).
    Aggiungiamo pure il fatto che pratico bodybuilding e Arnold è l'idolo della golden age del culturismo..Stallone ha una genetica mediocre e riempiendosi di farmaci non ha ottenuto un fisico minimamente paragonabile a quello di Arnold (pieno di farmaci pure lui ma almeno è venuto su bene, grosso ed estetico con linee uniche ancor oggi). Comunque una scelta dura..sly ha fatto grandi film e gli riconosco una ben maggiore capacità recitativa anche se ormai fa ridere i polli tutto gonfio in faccia,tinto ecc..Arnold almeno non vuol piu' essere la caricatura di sè stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse per quantità Stallone ha fatto anche piu' film belli di Arnold (oltre agli scontati capolavori come rambo e rocky..Over the top è una figata, cliffhanger godibile, demolition man idem, poi ci sono tango e cash, sorvegliato speciale, i falchi della notte, Cobra -kenshiro nell'isola dei demoni ahahah-ecc..insomma oltre alle vaccate di film belli ne ha un bel po') ma Arnold ha quei 2/3 titoloni che davvero riguarderei all'infinito..poi nella parte del duro Arnold è imbattibile. Con Stallone a mani forse ti ci metti pure..con Arnold non ci provi nemmeno armato di bazooka.

      Elimina
    2. edit: "l'ho lasciato andare" è in Commando. Troppo forte. Idem "questo è il mio braccio piu' debole" ahahahah Stallone ste vaccate non le dice.

      Elimina
    3. Mi inserisco e ricordo quando in Commando "termina" il cattivone / freddymercury dicendogli: avevi la pressione alta!!

      Elimina
  84. Ooh, questo è un sondaggismo che mi piace. Scelta difficile per un facile confronto (sono due squadre che giocano lo stesso campionato), tra due miti della nostra infanzia e adolescenza (Bojak e quegli altri li ho visti da grande, li avessero trasmessi su MTV negli anni di Daria e The Head sarebbe stata tutta un'altra cosa).
    Anyway: il modello di Kenshiro o il modello di Raoul? Per il mio rapporto con i personaggi direi Raoul. Ma tra Stallone e Schwarzenegger?
    Non c'è storia: Arnold tutta la vita.
    Più grosso (la prima volta che l'ho visto non ci volevo credere!), ma soprattutto più ironico. Il segreto dei film action ultra-testosteronici degli anni '80 è proprio l'ironia. Mio padre non ha mai potuto soffrire Stallone, lo chiamava "il piagnone", perché spesso nei suoi film c'è una scena in cui gli cedono i nervi e lascia uscire le lacrime napulitante, rendendo tutto molto bello e drammatico, ma anche un po' kitsch.
    Schwarzenegger si presenta già esagerato con quei muscoli che fanno un po' paura e un po' ridere, in più ha quell'espressione un po' seria e un po' no, come se stesse per mettersi a ridere ma nello stesso tempo rimanesse minaccioso. Come Bruce Willis, anzi di più: come Bud Spencer, và che paragone.
    Il che lo rende perfetto per un action horror sci-fi come Predator o Terminator, ma anche per una commedia leggera per famiglie come I gemelli (quanto mi ha sempre fatto ridere...) o Un poliziotto alle elementari. (The Rock, Bautista e Vin Diesel hanno avuto la strada spianata dal maestro, diventandone degni eredi sia per potenza fisica sia sul lato leggero e comico)
    Invece, Fermati o mamma spara, ecco, non è che sia venuto proprio benissimo.
    E poi Arnoldone è stato Conan e ha anche fatto una roba di Philip Dick, mica fischiett.
    Unica eccezione per Snaps Provolone, dove Stallone ha dato il meglio di sé, e The expendables, che però è arrivato un po' fuori tempo massimo.
    Il governatore della California quindi (che in campagna elettorale ha detto che il suo avversario non andava ascoltato perché non è capace di fare 100 flessioni sulle braccia, degno del miglior Kronk!)

    RispondiElimina
  85. Ora che il blog si è finalmente mangiato un mio commento, mi sento davvero Antrista.
    Ebbene, entrambi hanno ispirato un personaggio di Rat-Man.
    Stallone è sicuramente un artista migliore (forse anche una persona migliore), ma Schwarzenegger è Conan, e un mondo senza Conan è inconcepibile.
    Perciò, per meriti solo parzialmente suoi, voto Schwarzenegger!

    RispondiElimina
  86. Eh questa è già più difficile delle precedenti, quindi tocca sviscerare la matassa.
    Preferisco Schwarzenegger come persona, per i suoi meriti, per aver sempre cercato di evitare il compromesso dove possibile e di aver creduto enormemente in se stesso, cosa che lo ha reso il Grande che è.
    Ma qui si parla di film.
    Pesando i migliori "prodotti" dei due e mettendoli a confronto (fuga per la vittoria, Rocky, Rambo contro Conan, Predator e Terminator) e pesando anche le ciofeche (fermati o mamma spara vs una promessa è una promessa), è sempre difficile ma scelgo Silvestrone per la sua capacità di dare un volto umano a delle emozioni complesse (però, diciamocelo, è anche merito della buonanima di Ferruccio Amendola).

    RispondiElimina
  87. Il mio sassolino finisce nell'urna di... Schwarzy! Perché quando un suo nuovo film arrivava in televisione era sempre un evento!
    Perché Conan 1e2, i Terminator, l'Implacabile, Kommando, Predator, Atto di forza sono delle pietre miliari della mia giovinezza più di quanto lo siano Rambo e Rocky.
    Perché Atto di forza è ispirato a un racconto di Dick. E c'era una donna con tre mammell... ehm... no, niente.
    Perché sogno ancora un Conan 3, in quanto "ma questa, è un'altra storia."
    Perché all'inizio di Kommando portava dei tronchi interi.
    Perché è stato gemello di Danny DeVito.
    Perché in Conan2 c'era Wilt Chamberlain che gli dava 30cm ma che grazie alle inquadrature non si notava poi così tanto.
    Perché come Terminator era perfetto.

    RispondiElimina
  88. Dovessi votare solo la filmografia, sceglierei Arnie. Perche' ha interpretato alcuni tra i miei film preferiti di sempre (Terminator e Commando tra tutti). E poi, dopo il testa a testa durante gli anni 80, Schwarzie e' passato in testa e Sly ha dovuto inseguire.
    Ma non posso separare i film dall'uomo che sta dietro. Quindi...voto SYLVESTER STALLONE.
    Arnold e' un vincente. Una macchina da spettacolo. E come potrebbe testimoniare Lou Ferrigno nel docufilm PUMPING IRON - UOMO D' ACCIAIO, e' una gran brutta bestia da aver contro come rivale. Arnie capisce al volo chi ha di fronte, pubblico compreso. Ha perfezionato la formula dei film spaccatutto, aggiungendoci lo humour, poi ha saputo reinventarsi con le commedie quando la gente non ne poteva piu' di eroi tutti muscoli.
    Insomma, dal primo momento in cui ha calcato la scena era destinato a grandi cose.
    Sly, per contro, e' piu' vicino a noi. Intimamente si sente un perdente. Ogni successo lo ha letteralmente strappato da un destino avverso che lo voleva un perfetto signor nessuno. Ha avuto un'idea. Buona, tra l'altro. Ma non era adatto a viverla da protagonista. Ma ci credeva, ha insistito e ce l'ha fatta. Ovviamente, parlo di Rocky. Poi ne ha presa un'altra che nessuno voleva, e ha reso una figura controversa e temuta un'autentica superstar. E qui mi riferisco a Rambo. Con loro due ci ha messo il cuore, e una parte di se' stesso. Difficile dire dove finisca il personaggio ed inizi l'uomo. E infatti Rocky e Rambo sono mostri sacri. Intoccabili. Immortali. Al punto che si e' preso la rivincita su Schwarzie andando a rispolverarli, pur sapendo di giocare sul sicuro. Perche' Rocky e Rambo erano validi trent'anni fa, lo sono ora e lo saranno tra quarant'anni. Ci dovrei mettere anche Cobra, ma li' e' andato storto qualcosa. Altrimenti avremmo avuto altri tre/quattro sequel anche nel suo caso.
    Voto STALLONE.
    E voglio Cobra 2.
    Ancora due cose. Primo: a me FERMATI O... insomma, quella roba li' e' piaciuto. Lapidatemi pure.
    I veri film brutti che ha fatto sono altri. Tipo IL GRANDE MATCH con De Niro.
    E poi...avra' la faccia come un pallone, vero. Ma Sly, fisicamente parlando...E' ANCORA UNA BESTIA. Ad avercene cosi', a quell'eta'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, concordo con te che Stallone è uno di noi, ovvero un uomo della strada che ha avuto forza, coraggio, costanza e anche un pò di fortuna ed è riuscito a diventare un'icona dei nostri tempi. La cosa buona è il fatto che sia rimasto sempre sè stesso e non abbia mai rinnegato le sue origini e la fatica fatta per sfondare. Ma non dimentichiamo però che anche Arnold non ha avuto la strada spianata. Suo padre era un poliziotto austriaco morto in servizio, lui aveva problemi di linguaggio e si è messo a praticare body building perché si sentiva insicuro... Poi la decisione di andare in America e di provare il sogno americano, partendo dal nulla. Poi lasciamo stare che anche lui ha una forza e una capacità di capitalizzare innate, ma ha fatto tanta gavetta e tanta fatica all'inizio. Quindi sono entrambi due lottatori e due vincenti.

      Elimina
    2. Sul fatto del fisico Stallone è ovviamente più basso e ha un fisico meno possente, più agile e definito. Diciamo che fino a quando aveva quaranta / cinquantanni avrei fatto la firma per avere un fisico simile. Poi, però, preso dalla smania di apparire giovane e in forma ha cominciato a prendere steroidi di brutto e ora è vero che per avere settanta anni ha un fisico pazzesco ma diciamo che molto è dovuto alle sostanze che usa. Arnold ormai non è più nemmeno confrontabile, ma almeno non ha fatto interventi al viso (almeno in apparenza) e fa meno effetto baraccone. In ogni caso della cerchia dei Mercenari, quello che li porta meglio, anche se è di una decina di anni più giovane, è Dolph Lundgren.

      Elimina
    3. Sai, Daniele...mi viene da sorridere se ripenso a quando dicevano del film di Ken con Stallone protagonista e Schwarzie nei panni di Raoul. Per fare un film insieme (Expendables a parte, che li' e' stata piu' una rimpatriata) hanno dovuto aspettare di finire in disarmo. Un thriller carcerario di cui non ricordo piu' manco il nome.
      Entrambi hanno inseguito e raggiunto il sogno americano. Merito anche della Hollywood di quegli anni, dove c'era ancora qualche produttore che aveva il coraggio di rischiare in progetti a basso costo. Che finivano col creare un genere.
      Di loro due ho sempre apprezzato la filosofia. Nel bene o nel male sono finito a fare sport da combattimento per lo stesso motivo per cui loro intrapresero la via del Body Builiding. E presumo sia stato lo stesso con te, riguardo alle arti marziali (Yoseikan, giusto?).
      L'idea di avere un corpo e di imparare a conoscere se' stessi spingendolo al massimo. Con la fatica e il sudore.
      A volte credo che l'insicurezza sia solo un equivoco. Pensi di essere l'unico ad avere dubbi. O forse sei l'unico che se li pone.
      Ad alcuni non interessa capire o sapere come funziona o risponde l'organismo, o i muscoli.
      Io ho sempre usato l'allenamento per scoprire cosa posso fare e fin dove riesco ad arrivare.
      Mi piace leggere, ma non sono un fine pensatore. La calma, il vuoto riesco ad ottenerli solo mediante lo sforzo fisico. Anche quella e' una meditazione.
      Passare round su round a provare e riprovare combinazioni, boxando a vuoto...sei solo, con te stesso. E inizi a guardarti dentro e a conoscerti meglio.
      La cosa brutta e' che, inconsapevolmente, sono stati proprio Sly e Schwarzy a far passare l'idea di ammassi di muscoli senza cervello. Quando, in realta', volevano dimostrare il contrario.
      Mens sana in corpore sano, dicevano. Ed e' verissimo. Con un corpo in forma, la testa funziona ancora meglio.

      Elimina
    4. Guarda Roberto, sicuramente anche io li apprezzo per la mentalità da sportivi, anche se Arnold è di livello superiore, essendo stato un atleta professionista, mentre Sly si è costruito un grande fisico con tanto allenamento e perseveranza. Per quel che riguarda la mia storia sportiva devo ammettere che è stata proprio la mia grande insicurezza e l'incapacità di sapermi difendere a far rivolgere i miei alla pratica delle arti marziali. Ero gracilino e spesso finivo vittima dei bulli (per questo motivo sono così sensibile all'argomento), altro che cyberbullismo! Mio padre aveva conosciuto il grande Maestro Lacassia per lavoro e ha fatto iscrivere me e mio fratello alla sua scuola. Poi erano gli anni di Karate Kid e Van Damme e ci siamo appassionati, diventando anche bravini. Pensa che ho poi lasciato la scuola perché volevo fare kumite e il Maestro non mi riteneva ancora pronto. Inoltre proprio per l'esempio dei due nostri amici citati ho iniziato a praticare body building. Ovviamente senza prendere sostanze, ché al tempo andavano di moda, ma solo sollevando ghisa. Diciamo che quel tipo di sforzo, più che l'allenamento di arti marziali, aveva la funzione catartica per me. Riuscivo a liberare la mente di tutti i pensieri e a trovare la serenità e una certa consapevolezza del mio corpo e dei limiti cui potevo spingerlo. Non ho mai avuto quindi la possanza di Arnold ma una certa forza, quella sì, dovuta al fatto che non cercavo il lato estetico del muscolo ma piuttosto quello pratico, una filosofia che poi è diventata quella preponderante nelle palestre. Oggi se riesco ad allenarmi una volta alla settimana è già tanto. Mi salva solo il fatto che cammino tanto, faccio circa 7/8 km al giorno a piedi e questo mi permette di avere ancora una forma decente. Comunque ricapitolando ho iniziato per potermi difendere e poi ho acquisito, come nel tuo caso, una consapevolezza delle mie capacità. Ciò mi fa pensare che tutti possano aspirare a raggiungere buoni risultati, è solo questione di testa e volontà.

      Elimina
    5. Volevo poi aggiungere che hai perfettamente ragione, i due sono spesso stati additati da spettatori distratti come due zamarri senza cervello, invece oltre a essere molto preparati dal punto di vista scolastico, soprattutto Arnold con due lauree ma anche Sly "è" studiato, non è da tutti scrivere sceneggiature, hanno dato prova di avere grande lucidità e di percorrere le mode e i tempi.
      Invece per il discorso "invecchiati male" ti volevo fare l'esempio di Sandro un signore di 67 anni nel 2003 che veniva alla John Vigna, anzi era stato uno dei primi clienti del compianto Giovanni Vigna, il primo ad aprire una palestra di ginnastica a Torino e a scrivere delle piccole guide per sviluppare la muscolatura, basate sulla sua esperienza in California, negli anni '60.
      Sandro, che mi chiamava sempre ragazzaccio, aveva un fisico eccezionale, scolpito da paura, facendo solo pesi e tenendosi un pò nel bere e nel mangiare. Non aveva mai preso anabolizzanti e si faceva mezz'ora tutti i giorni. Questo signore era un esempio per tutti noi. Ora purtroppo non c'è più, ma era effettivamente un esempio di grande dedizione e volontà.

      Elimina
    6. Eh, si. Ai tempi rischiavi botte vere (e a volte le prendevi pure). Altro che insulti via social...che comunque fanno danni uguale, eh.
      Come diceva il direttore della defunta Budo International...alcune persone nascono orientali nell'animo.
      Alle volte penso che mi sono appassionato alle arti marziali allo stesso modo in cui mi sono appassionato ai videogames, agli anime e ai manga.
      Strano, visto che i miei coetanei erano tutti fissati col mito dell' America. Io guardavo dall'altra parte, invece.
      Col Body Building ho provato, ma non ero portato. Mi annoiava. Lo facevo in alternanza con la Thai Boxe, per preparazione atletica. Tra le altre cose, prima avevo provato per un po' con lo Shaolin Chuan. Era uno stile di Kung Fu, anche se lo paragonavo piu' ad una sorta di ginnastica. Nessun agonismo, pero' ne ho tratto benefici enormi. Mi ha praticamente guarito la schiena e il ginocchio, devastati da un infortunio sul lavoro e da un incidente subito durante una partita di calcio. Ne ho prese parecchie con la Thai Boxe, tra gare e allenamenti. Ma non mi hanno mai rotto nulla. In sei mesi che ho giocato a calcio con la squadra aziendale, a momenti mi spezzavano una gamba. C'e' da riflettere...
      Il mio insegnante di Kung Fu sconsigliava l'uso dei pesi. Soprattutto delle macchine. Sosteneva che generassero forza rigida e non flessibile, e che potesse venire impiegata negli spostamenti e nei colpi.
      "Solleva solo il tuo corpo" diceva. E infatti...esercizi a corpo libero. Praticamente la ginnastica funzionale che va tanto di moda oggi.
      Poi la sua era un'opinione come tante. Ci sono modi per sviluppare la forza anche coi pesi, ma devi allenarti in un certo modo.
      Comunque, ho seguito i suoi consigli e li seguo ancora oggi. Oltre alla corsa, faccio solo esercizi a corpo libero. Al massimo uso le parallele o le sbarre, che tanto nei parchi se ne trovano parecchie. Non ci sono le strutture per la calistenica che hanno negli USA, ma...ci si arrangia.
      L'unico attrezzo che uso sono le Kettlebell. Che sono fenomenali, davvero.

      Elimina
    7. Ops, piccola correzione sul concetto di forza rigida.
      Sostanzialmente quel maestro riteneva che allenare i singoli gruppi muscolari fosse errato. Una volta ingrossata la massa muscolare, si perdeva potenza e velocita'. Da li' l'idea che era preferibile ricorrere ad esercizi che facessero lavorare tutta la muscolatura. In questo modo, oltre al fisico, si lavorava anche sulla cosiddetta forza flessibile e sull'energia interna (ok, qui andiamo un po' sull'empirico).
      Ma credo che sia un concetto molto simile al Ki - me del Karate. Se l'esecuzione di una tecnica e' corretta, si ha la percezione di tutto il corpo che sostiene ed accompagna il colpo. Con la forza che nasce dal centro, dal basso ventre e dalle anche per poi propagarsi fino alle estremita' corporee, come un'onda. Mi raccomando, con questo non voglio illudere la gente sui superpoteri o altre idiozie del genere. E' una sensazione che chiunque puo' arrivare a sentire, con la pratica costante ed assidua.
      Alla fine...non esistono tecniche segrete o chissa' quali misteri. Si tratta di ripetere, ripetere e ripetere una tecnica fino a sfiancarsi.

      Elimina
  89. Stallone. Due personaggi come Rambo e Rocky sono non solo pezzi di storia del cinema, ma icone del Novecento (ispiratori, imitati, parodiati...).

    RispondiElimina
  90. Schwarzy, senza ombra di dubbio.

    Di Stallone mi sono piaciuti alcuni film, del buon Arnold NON me ne sono piaciuti alcuni, non c'è èroprio lotta, ha uno stile che preferisco nettamente e molta più presenza scenica.

    RispondiElimina
  91. Stavolta è proprio una roba da pistola alla tempia.
    Decido però di votare il buon Sylvester Enzio Stallone, perché ha fatto sì tanti film di azione (come ovviamente il grandissimo Schwartzie) ma ci ha messo anche tanto cuore.
    E già solo per lo sbattimento che si è fatto per promuovere, lanciare, recitare e semi-dirigere Rocky, lo rende un Eroe più grande dello schermo su cui viene proiettato.
    Arnoldone è più business man, più arrivista come carriera, in senso generale. I suoi film li amo incondizionatamente, ma la saga di Rocky (niente Creed, consideriamolo solo uno spinoff) è immortale.... ok, sì, escluso il 5.
    Sylvester quindi ha puntato su ben altre qualità per arrivare alla gente, perciò do la mia preferenza a lui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E leggendo i commenti più su, aggiungo un'altra motivazione:
      Pensate un momento solo a Rocky: pensate alla colonna sonora... vi parte immediasubiro la musica in testa e state correndo sulle scale del Philadelphia Museum of Art.
      Pensate a...boh, Commando o Conan... la colonna sonora come fa... ? :P

      Elimina
    2. Ehm ehm, cough cough...Non prenderla male, ma la colonna sonora di Conan il barbaro è una delle più amate nella storia del cinema, e personalmente la conosco a memoria dall'inizio alla fine. In più, i Domine ne hanno fatto un meraviglioso riassunto in salsa power metal (The Aquilonia Suite).
      All hail Basil Pouledouris!

      Elimina
    3. Non vuole essere una critica, ma anche il tema di Predator è molto famoso e uno dei miei preferiti quando gioco (giocavo) sparatutto, ad esempio Far Cry o Crysis.

      Elimina
    4. Per non parlare di Codice magnum quando sulle note di Satisfaction va a fare il giro della cava

      Elimina
  92. Mi ricorderò con nostalgia di Roccioso, Roccioso II e Rambo, ma il mio schiocco di dita salva l'Arnoldo Negronero: l'ignoranza di Conan, Il Finitore, Predatore, son cose che non si battono. E in ogni film c'è almeno uno Stacce™ culocattivo da ovazione in piedi che meriterebbe di entrare nelle antologie di aforismi per allenatori di vita e motivatori professionisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo tantissimissimo il tuo orgoglioso sfoggio di autarchia linguistica. Ormai ho rinunciato ad andare al cinema perché chi si occupa degli adattamenti a volte sa l'Inglese (o il Francese, o quelchelè), ma quasi mai sa l'Italiano.

      Elimina
    2. Grazie!!! E' un gioco divertente. C'è anche una pagina su Faccialibro ma non si dice qui, che non è bello cosare cose in casa d'altri... XD

      Elimina
  93. Per quanto Schwarzi sia Schwarzi, con questo cognome che fa tanto casa mia, con i suoi film che adoro, persino la commedia con De Vito...
    Voto Sly! Potrei votarlo anche solo per Rocky, anche avesse fatto solo quello... Film che ancora oggi mi fa piangere, e lo guardo ancora ed ancora, sopratutto da quando ho lasciato l'Italia...
    Quindi si, voto Sly ma, ammetto che entrambi, han reso la mia infanzia più bella, come due zii, quello con la faccia da cattivo ma buono quando sorride, e quello con la bocca storta che vuole insegnarti a giocare a pallone anche se palesemente, non lo sa...

    RispondiElimina
  94. Stallone perché più strafottente, sofferente, arrabbiato... Semplicemente più umano. Arnoldone per quanto grandissimo mi ha sempre dato l'idea di essere indistruttibile, più un Big Jim in carne ed ossa che "persona" (parlo di sensazioni). E poi il theme di Rocky è l'unico che mi fa piangere insieme a quello di star Wars!

    RispondiElimina
  95. SCHWARZENEGGER.
    Il motivo da figlio deli anni '80 è che pur essendo Rambo e Rocky delle serie icone di quegli anni e Sly, sotto certi aspetti, un attore migliore, Terminator, Atto di Forza (con apporto fondamentale dell'attore alla realizzazione a questi primi due film), Predator, Commando, L'Implacabile (the running man) e Conan, non si battono. Inoltre Rambo e Rocky facevano molto da film di propaganda americana (eccezione l'ottimo Rambo 4) e Stallone non è mai riuscito davvero a "uscire dal ruolo" come Arnold, che ha fatto molto meglio parodia di se stesso. Last Action Hero, Un Poliziotto alle Elementari e I Gemelli, hanno mostrato la miglior verve ironica dell'austriaco, il primo "uomo incinto". Senza dimenticare lo splendido True Lies, che gli hanno permesso di essere una icona migliore anche negli anni '90, nonostante il Demolition Man di Stallone.

    "Come capirò il segnale?"
    "Vedrai la terra esplodere!"

    E come la faceva esplodere Schwarzy, nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è del marcio in Danimarca.
      E il principe Amleto fa PIAZZA PULITA.
      "Essere o non essere? NON ESSERE."

      BOOOOOM!!!

      Elimina
    2. "Nessuno augurerà a questo dolce principe la buona notte"

      Elimina
  96. Per me è Schwarzy.
    Si parla di filmografie complete e quella di Arnold mi è sempre sembrata più riuscita. Oltre a questo: True Lies (ma qui entra in gioco la mia passione per Jamie Lee Curtis e usciamo dal tema... )

    RispondiElimina
  97. Easy raga, contando che l'unico film di Arnold che ho visto ( a 7 anni) è quando rimaneva incinto e per l'età che aveva mi ha lasciato molto a disagio, il mio voto va a quel pezzo dislessico di Stallone che con tutte le botte che ha preso in Rocky e compagnia si merita tutto il mio appoggio. Non fa male, non fa male

    RispondiElimina
  98. Da affatto grande esperto di questi due attoroni e delle loro filmografie, 1 vale 1, quindi il mio voto va a Stallone, perchè Rocky e i Mercenari sono superiori ai film che ho visto con Schwarzy, che comunque mi sta simpatico, bacioni anche a lui

    RispondiElimina
  99. Pura coincidenza questo sondaggio proprio quando Chris Pratt dei Guardiani ha sposato la figlia di Schwarzenegger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maccosa! Non sapevo che avesse mollato la Faris.

      Comunque suocero più spaventoso EVAAA. Altro che De Niro.

      "Zo, yu vont to marry my daughter?"
      [Chris scappa dalla finestra, rumore di auto come nei Simpson]
      "Daddy, stop doing that!"
      "Was?"[fa la faccia innocente]

      Elimina
    2. Gigos, voglio abbracciarti virtualmente, l'imitazione è meravigliosa: mi hai risollevato la giornata.

      "Put dat cookie down!"

      Elimina
  100. È davvero tosta perché ci sono perle da parte di tutti e due gli attori. Tuttavia la deriva autoironica che Schwartzy ha preso a partire da film come True Lies mi fa preferire alla fine le sue interpretazioni. Se un film è un orrore ma compare da qualche parte il buon Arnold non so perché ma la mia opinione sulla pellicola muta in se non altro una sufficienza. Stallone deve avere un film diretto bene (e bisogna ammettere che se li è diretti da solo alcuni) per brillare.
    Quindi si, non avrò mai un "Rocky Balboa" ma se non altro avrò sempre un "Terminator 2" o un "True lies" che per me sono pezzi di cinema pre nuovo millennio.

    RispondiElimina
  101. Stallone.
    Perché Rocky è uno dei film che preferisco in assoluto.
    Certo, però, è come scegliere quale figlio buttare dalla finestra ... Non è stato facile, con Predator e Conan dall'altra parte ... E Terminator ... Comunque Stallone.

    RispondiElimina
  102. Io vado con il T-800 perché voglio vivere.
    Nonostante anche Stallone abbia fatto diverse pietre miliari della cinematografia tamarra anni 80, i film di Schwarzenegger, tra i due, erano quelli che con gli amici aspettavamo di più, a cui spesso seguiva il videogioco per c64. Anche Rocky e Rambo erano fichi per carità, ma Conan, Predator, e Terminator 2 sono per me dei capisaldi dell'infanzia.

    RispondiElimina
  103. Sly.
    Con tutto il rispetto per Conan, T e T2, ma gli 8 film di Rocky sono una delle più belle saghe cinematografiche della storia, comprese le assurdità, gli alti e bassi, i GME, l'autobiografismo mascherato... chi ha letto il secondo libro dei 400 Calci sa.

    RispondiElimina
  104. Io voto per Stallone, perché Rocky e Rambo raccontano storie "vere" di persone normali, e sono due pietre miliari della cinematografia anni 80; ancora oggi se voglio fare il buffone tiro fuori una citazione da uno dei vari film di Arnold, ma il mio voto va a Sly.

    RispondiElimina
  105. I film di Schwarzie, of course. Una filmografia che vanta capolavori e scemenze, e che spazia dal fantasy alla fantascienza, dalla commedia all'azione, dai film per famiglie a quelli di supereroi (Batman e Robin del 97, ah che tempi. Orribili.). Stallone mi piace, ma la sua scelta di ruoli pende più nella categoria 'classico eroe d'azione', IMHO è meno varia rispetto a quella di Arnold.

    RispondiElimina
  106. Arnold. Perché mi ha sempre divertito di più, perché Stallone, quando si mette a frignare fa la bocca storta e, soprattutto, per Conan: più che un film, un'esperienza mistica.

    RispondiElimina
  107. Stallone per il semplice motivo che Rocky (soprattutto il primo) è un film che non mi stanco mai di vedere. Detto ciò entrambi gli attori hanno alle spalle film che sono diventati dei cult quindi lasceltaè meno netta di quello chepuò sembrare.

    RispondiElimina
  108. Vince Stallone di poco. Il cuore diceva Stallone alla prima botta ma poi ho riflettutto.. true Lies, terminator, Conanm Una promessa è una promessa... allora sono passato al metodo scientifico che riassumo brevemente. Sly appare in più film di Schwarzy per cui ho deciso di guardare su Wikipedia l'elenco completo dei film dei due attori, ho espresso un voto per ciascun film ho fatto la somma dei punteggi ottenuti con lo stesso numero di film.. ovviamente non ho considerato i film che non ho visto e non contando quelli in cui recitano insieme come escape plan ed i mercenari (che comunque ho adorato)
    Rocky, 10
    Rocky II 10
    Fuga per la vittoria 10
    Rocky III, 10
    Rambo 10
    Rocky IV, 10
    Sorvegliato speciale 10
    Tango & Cash 10
    Rambo 2 - La vendetta 9
    Rocky V 9
    Assassins, 9
    Rocky Balboa, 9
    Cop Land, 8,5
    Creed - Nato per combattere 7,5
    Guardiani della Galassia Vol. 2 7,5
    Over the Top, 7
    Lo specialista 7
    Il grande match 7
    Cobra, 6,5
    Fermati, o mamma spara 6,5
    Demolition Man 6,5
    Dredd - La legge sono io 6,5
    Creed II, 6,5
    Rambo III, 6

    199

    Terminator 10
    I gemelli 10
    Un poliziotto alle elementari 10
    Terminator 2 - Il giorno del giudizio 10
    Last Action Hero - L'ultimo grande eroe 10
    True Lies, 10
    Una promessa è una promessa 10
    Conan il barbaro 9
    Predator, 9
    Atto di forza 8,5
    Conan il distruttore 8
    Commando 8
    Codice Magnum 8
    L'implacabile 7,5
    Junior, 7,5
    L'eliminatore - Eraser 7,5
    The Last Stand - L'ultima sfida 7,5
    Terminator 3 - Le macchine ribelli 7
    Terminator Genisys, 7
    Yado 6,5
    Danko 6,5
    Batman & Robin, 6
    Danni collaterali 6
    Contagious - Epidemia mortale 6

    195,5
    Quindi Silvestrone vince per il rotto della cuffia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fra quelli di Stallone manca la sua vera grande perla: "Oscar un fidanzato per due figlie".

      Elimina
    2. E Nick lo scatenato dove lo mettiamo? Dove diventa per scommessa un improbabile cantante country!

      Elimina
    3. Siccome Sly ha girato più film di Arnoldo alcuni li ho dovuti escludere per poter avere lo stesso numero.di voti...

      Elimina
  109. I miei genitori erano contro i film di menare, quindi da bambino potevo guardare al masimo Bud&Terence (e Ken il guerriero, ma dalla nonna).
    Da grande non ho mai avuto particolare interesse a recuperare questa sezione della mia infanzia, forse sbagliando di brutto.
    E allora perchè voto a questo SNF? Voto perchè ho visto l'italoamericano e il germanamericano recitare insieme nei Mercenari e sono rimasto colpito da una cosa.
    Le rughe.
    Ovvero la vecchiaia, ovvero la decadenza, ovvero la morte.

    Le rughe.
    Schwarz le portava con grande signorilità, Stallone... no. Nonostante abbia un anno in più, era senza rughe. Al posto delle rughe: la plastica.

    E allora qua signori non si valuta solo la nostalgia, la filmografia, non solo l'attore, ma bensì l'uomo: Arnaldo e Silvestro.
    E allora non conta nulla stendere i russi sul ring e i vietcong nella giungla se non sei capace di affrontare il vero nemico: le rughe.

    Nonostante Oscar un fidanzato per due figlie sia una geniale commedia degli equivoci, forse la migliore di tutte, il mio voto va a SCHWARTZENEGGER e le sue zampette di gallina.

    RispondiElimina
  110. C'è poco da dire, Rocky e Rambo hanno fatto la storia del cinema.
    Togli Rocky e per dire non hai nemmeno karate kid che a lui era ispirato, togli karate kid e non hai cobra Kai. Per non parlare di tutto i film di botte variazioni sul tema tipo tutti quelli in cui van Damme prende a tibiate le palme. E non hai nemmeno hot shot Uno e due. Senza Rambo forse non sarebbe nemmeno esistito commando o altri film del genere (anche predator se vogliamo ne è debitore).

    RispondiElimina
  111. Da amante della fantascienza ho ADORATO terminator, ma se dovessi salvare solo la filmografia di uno dei 2 e l'altra al macero preferirei che mio figlio potesse vedere Rocky e Rambo, già solo questi 2 vanno assolutamente salvati.
    Quindi voto Sly.

    RispondiElimina
  112. Gran bel confronto, più si entra in dettaglio nelle loro rispettive filmografie, e più è difficile decidere. Ma io sono sempre stato un fan di Conan, ne ho letto tutti i libri e la maggior parte dei fumetti, e, senza Schwarzy, di Conan resterebbe solo il film con Jason Momoa: non posso permetterlo, quindi voto Schwarzenegger.

    RispondiElimina
  113. Sylvester Stallone.

    Non so perché ma da bambino ho sempre preferito Sly, pur adorando moltissimi film del gigante austriaco.

    RispondiElimina
  114. Voto SCHWARTZENEGGER.
    Per qualche ragione sono sempre stato più legato al mezzo crucco, sarà che Predator, Conan e Terminator non si battono, o semplicemente che mi ricorda i personaggi robusti e tutti d'un pezzo alla cicciosauro che tanto amo. Sarà che, signora mia, i film con lui come protagonista erano veramente più esagerati rispetto al pur buon Stallone (che adoro sia chiaro), ma che vi devo dire, Arnoldo è stato CONAN!

    RispondiElimina
  115. Per me vince sly perché Rocky e Rambo non si possono cancellare dall'esistenza.

    RispondiElimina
  116. Buongiorno a tutti.
    In questo bilanciatissimo sondaggione propendo di misura verso Arnoldone Schwarzenegger per via della sua presenza, badassica per eccellenza, nel cinema holliwoodiano. Il buon Sylvester naturalmente competerebbe con lui alla grandissima, superandolo addirittura nel primo Rocky e nei primi 2 Rambo. Il resto devo dire risulta abbastanza appiattito con molti bassi e qualche acuto in età matura (penso a Rocky Balboa e al primo Creed). Quindi facendo una somma di film con Arnoldone verso Sly il primo ha vinto per il numero maggiore di film che mi sono piaciuti (in primis Conan il Barbaro e suo seguito, seguito dal primo Terminator, poi Predator, Commando,Total Recall,Danko, Codice Magnum, ecc). Tralascio volutamente le parti terrificanti da commedia brillante nella quale i nostri 2 si sono malgrado tutto cimentati (Poliziotto alle Elementari, Fermati o mamma spara,ecc).
    Pertanto voto Schwarzenegger ai punti vs Sly.

    RispondiElimina
  117. Schwarzenegger. Salvo il Terminator, che Rambo sarebbe dovuto schiattare al primo film.
    Scherzi a parte, Schwazzy mi ha sempre ispirato di più, anche per la flessibilità dei suoi ruoli, non sempre relegati al ruolo di duro o salvatore della patria.
    A parte il tamarrissimo e mitico Conan, il solco scavato da Terminator, a me piace citare, nella filmografica dell'Arnold cresciuto, anche il piacevole Total Recall, e via così.
    Certo Stalloncino è un bel contendente, ma l'austriaco è anche stato governatore della california, vuoi mettere? ;)

    RispondiElimina

  118. Secondo me le due carriere si pareggiano a livello di tamaraggine&ignoranza. Vince però Sly per tutto quello che c'è oltre all'essere attore: Produttore, sceneggiatore e regista.

    RispondiElimina
  119. Prima volta che partecipo e rispondo al sondaggione e la scelta è difficilissima... Li metterei quasi alla pari se non fosse per un unico motivo: Rocky. Ho amato troppo i film su Rocky e per questo devo dire Sly... ma vince veramente di al fotofinish....

    RispondiElimina
  120. Benchè buona parte della filmografia di entrambi non mi entusiasma, c'è da dire che alcune loro pellicole sono proprio cult. Scelgo Stallone, perchè Rocky (soprattutto il primo) ha raggiunto vette di qualità (Oscar etc) e contemporaneamente ha scolpito l'immaginario collettivo (anche grazie alla colonna sonora). I film di "neronegro" un pochino meno.

    RispondiElimina
  121. Se devo ragionare in modo tecnico, Schwarzy ha fatto un botto di film di buon livello "a prescindere", incluse le commedie, mentre Stallone si è trovato in delle fetecchie indicibili che non cito per affetto. Però qui si tratta di uttare via TUTTO o salvere, quindi si può vivere - meno felici, certo - senza Terminator, Conan, Twins, Atto di forza e True Lies, ma non si può crescere in maniera completa senza aver visto almeno una volta Rocky. Hai vinto Sly, pesto e sanguinante, mentre Terminator affonda nel metallo fuso, vittorioso nell'animo.

    RispondiElimina
  122. Io voto a..... Sylvester Stallone, perchè chello è stallone di nome e di fatto!
    Ok, non so se vale come voto, ma qualcuno doveva tirarla fuori.
    Scelta assurdamente ardua, in ogni caso.

    RispondiElimina
  123. Io ricordo che agli esordi una certa critica accolse i film del piccolo Arnold come "la versione con il cervello di Stallone". A ripensarci credo che ci si riferisse proprio alla formazione accademica degli attori, perchè nel cinema di quegli anni è piuttosto vero l'opposto. Immagino siano stati i seguiti a dare a Rocky e Rambo la fama di eroi d'azione tutti muscoli estesa poi ai capostipiti; una semplificazione , se non un completo e fondamentale travisamento che me ne ha tenuto alla larga per molti anni dopo la prima visione avvenuta in età che si taglia con il grissino. R&R sono in verità del legit buonissimo cinema, personaggi complessi e ben scritti, interpretati in modo convincente da Sly, attore sicuramente più versatile e dotato di Schwarzy, che infatti non ha mai girato film porno e ha trovato la migliore espressione nella commedia di Reitman e nell'action comedy di Cameron.
    Ma certo, Conan e Terminator sono capisaldi indiscutibili dell'intrattenimento. Rocky e Rambo però sono buon cinema e li metto un gradino sopra. Il resto della filmografia è vasto in entrambe i casi, vario solo nel caso di Sly.

    RispondiElimina
  124. Arnoldone l'austriaco tutta la vita. Perché se pensi a Sly ti vengono in mente subito Rambo e Rocky e poco altro e solo a fatica ti ricordi di Oscar e di altra roba non di menare (Fermati o mamma spara invece si fa MOLTA fatica a dimenticarlo).

    Mentre se pensi a Schwarzenegger c'è Conan e Terminator, vero, ma anche i Gemellli, Junior, True Lies, Un poliziotto alle elementari e quello che per me è il metafilm definitivo, Last Action Hero.

    RispondiElimina
  125. Il babbo o la mam... ok, la smetto.
    Se fosse una sfida tra i due direi Stallone, ma qui si parla di filmografie e allora, seppur con difficoltà, vado con Schwarzenegger, del quale ricordo in media titoli di maggiori qualità.

    Mi ricordo che questa sfida era immaginata persino da due personaggi di "Ti prendo e ti porto via" di Ammaniti, qualcuno se la ricorda?

    RispondiElimina
  126. io voto Sly e i suoi film... perchè Arnold Spazzaneve (c'era sempre qualcuno che lo chiamava così o in modi simili), pur essedno austriaco ed europero, non ha mai fatto un film in cui gioca a pallone..
    Sly invece è stato Hatch, il portiere per caso di "Fuga Per La Vittoria", film che per me è un vero cult...

    RispondiElimina
  127. voto per silvestro!!!
    per una serie di motivi che non sto ad elencare dico solo perché è silvestro e con la voce di feruccio amendola mi mette sempre di buon'umore in qualunque suo film

    RispondiElimina
  128. Dico Stallone xke' alla fine nel mare di tamarrate, anche divertenti come i mercenari, ha fatto almeno due bei film come Rocky e Rambo. Del governatore della californina di bello bello mi viene in mente solo Terminator II e anche li' non e' che facesse poi sta grande prova.
    Quindi vada per Stallone

    RispondiElimina
  129. Io dico Schwarzenegger per una semplice ragione: Commando.

    RispondiElimina
  130. Voto per Arnoldone.
    Per quanto adori il primo Rambo e Rocky, sono troppo legato ai primi 2 Terminator.
    Per quel che mi riguarda uno dei miei film sci-fi preferiti.

    RispondiElimina
  131. Adoro le battute di Arnold, ma sono cresciuto a pane e Rocky, non potrei mai rinunciare a Sly, perciò voto Stallone!

    RispondiElimina
  132. Voto e salvo Schwarzenegger. Ho apprezzato Rocky e Rambo ma non sono diventato mega fan delle due saghe (di Stallone preferisco Demolition Man). I film di Arnold li rivedo più volentieri, Atto di Forza in primis, ma anche il resto da Terminator a action movie più leggeri come Last Action Hero tanti altri.

    RispondiElimina
  133. Mamma mia, questa è tosta forte!! Così senza pensarci troppo voto SCHWARZY: per Terminator, Predator, Commando...film che avrò visto centinaia di volte! Ma certo che rinunciare a Rocky, Rambo...fa star male!! 😅😅😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dave, figurati che mi ricordo ancora quando hanno dato Predator la prima volta in tv. Visto che finiva troppo tardi l'ho registrato su vhs e poi l'ho guardato la mattina successiva a colazione... Peccato che mi ha preso talmente tanto che mi sono "scordato" di andare a scuola!!!
      Ricordo anche che lessi la recensione su Famiglia Cristiana della zia Angela che lo bollava come un film brutto e violento... La Chiesa già allora non capiva 'na mazza!!

      Elimina
    2. Ciao Dan!!! Ahaha ma dai, Famiglia Cristiana che fa le recensioni su Predator non si può sentire! 😂😂😂

      Elimina
    3. Devi sapere che la buonanima della zia Angela, nota zitellona azzimata, sperava segretamente che uno tra me e mio fratello diventasse prete, perciò ci regalava settimanalmente il Corriere dei Piccoli e la Famiglia Cristiana. Ovviamente della seconda rivista leggevo solo la parte relativa alle recensioni dei film e mi ricordo bene quella di Predator...!!

      Elimina
  134. Scelgo l'austriaco.
    Perchè Stallone ha toccato punte più alte con i primi capitoli dei suoi due capolavori (Rambo e, soprattutto, Rocky), non solo due grandi film d'azione e di menare, ma due capolavori assoluti del cinema.
    Ma Schwarzy ha sapute reinventarsi meglio, ha risentito meno del passare degli anni soprattutto quando si parla di anni'90 (True Lies splendido), e perchè non si può non salvare il Conan di Milius e il Terminator di Cameron

    RispondiElimina
  135. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  136. Sly è stato più prolifico, Schwarzenegger ha fatto meno film ma più di spessore. Decisione sofferta, ma scelgo quest'ultimo.
    Per quanto riguarda Sly, Rambo non l'ho mai digerito, ma Rocky e tutti i film d'azione anni '90 sono un'altra cosa. Ha avuto la fortuna di essere stato scelto per la propaganda reaganiana, ma anche dopo è stato quello che ha avuto maggior continuità.
    Tuttavia i temi affrontati nei film dell'austriaco che trattano di sci-fi sociologico, come l'Implacabile e Atto di Forza, sono stati davvero sottovalutati dalla critica. Di Terminator salvo solo il primo film, poi diventò un marchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: si sono dimostrati entrambi bravissimi anche come attori comici, in questo contesto a mio avviso sono alla pari.

      Elimina
  137. EDIT - In un primo post avevo dimenticato Atto di Forza. Imperdonabile.)
    Gara tostissima davvero. Non sapendo come scegliere, prendo gli 11 film dell'uno e 11 dell'altro che mi piacciono di più (10 erano troppo pochi, poi si rischia la parità) e li metto in sfida 1vs1 in ordine alfabetico. Vediamo cosa succede. (expendables non vale che ci sono tutti e due)
    Team Sly: Rocky 1, 2 e 4, Rambo 1, 2 3, Fuga per la Vittoria, Cobra, Tango&Cash, Fermati o mamma spara, Creed.
    Team Arnie: Conan il Barbaro, Terminator 1 e 2, Commando, L'Implacabile (Running Man), I Gemelli, Predator, Un Poliziotto alle Elementari, True Lies, Last Action Hero, Atto di Forza.
    Quindi, sul mio personalissimo cartellino:
    Cobra vs Atto di Forza Arnie (Total Recall film secondo me è pure meglio del racconto di Dick. Vince lui, anche se Marion Cobretti è un nome fighissimo)
    Creed vs Commando Arnie (Commando è il primo film che ho visto al cinema, difficile sostituirlo nel cuore)
    Fermati o mamma spara vs Conan Arnie (Conan! Per Crom!)
    Fuga per la Vittoria vs I Gemelli Sly (e a me non piace il calcio, ma questo è un film memorabile)
    Rambo 1 vs L’Implacabile Sly (no contest – pure se Running Man ha momenti epici e tamarrerrimi!)
    Rambo 2 vs Last Action Hero Sly (pur essendo LAH un film godibilissimo)
    Rambo 3 vs Un Poliziotto alle Elementari Arnie (scelgo un film esilarante contro un’americanata fracassona)
    Rocky 1 vs Predator (Che sfidone! Però Sly. Rocky 1 è difficile da battere.)
    Rocky 2 vs Terminator Sly (Adrianaaaaaaa!!!! Ho vintooo!)
    Rocky 4 vs Terminator 2 Arnie (anche se, altro sfidone eh. Però Terminator 2 è uno dei pochi film per cui il seguito è meglio dell'originale)
    Tango&Cash vs True Lies Arnie (T&C carino, ma non lo rivedrei, TL è sempre un gran bel film)

    Fa 6 a 5 per Arnie. Porcazzozza. Quindi Schwarzenegger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Travis, rispetto tantissimo la tua scelta, ma Tango & Cash devi rivederlo! Piuttosto te lo presto perché ha davvero delle battute azzeccate, tipo Stallone che dice che Rambo è una pulce, oppure quando Kurt Russel si traveste da donna e il poliziotto dice ragazza con le palle... Detto questo anche io sono del Team Arnold, ma Sly ha comunque un posto speciale nel mio piccolo corazon...

      Elimina
    2. OK prometto che lo rivedo! Però True Lies mi piace troppo!

      Elimina
    3. True lies è una figata pazzesca, solo la parte del venditore d'auto che si vuol fare la moglie di Arnold è da antologia. Poi il fatto che sia anche interpretato da Bill Paxton non ha prezzo! Senza contare la Curtis che definire hot è riduttivo.

      Elimina
  138. Mmm...difficile (a posteriori), ma anche qui non ci sono dubbi. Schwarzenegger ruleggia. Sarà che son sempre stato un fan dei suoi personaggi "pompati" molto più di quelli di Stallone. O perché i suoi film mi piacevano di più...insomma, per me vince il gigante austriaco che sarà sempre l'incarnazione del robot indistruttibile.

    RispondiElimina
  139. Stallone . tutta la vita.
    perchè ha fatto quasi sicuramente anche un hard.
    perchè schwarzy nei suoi film non ha mai recitato.
    perchè i film di stallone a 60 anni fanno vedere quello che un 6oenne tosto può fare. in john rambo per intenderci non salta dai grattacieli.
    perchè schwarzy oltre a terminator , predator e conan non ha fatto altri film decenti.
    perchè stallone ha fatto dei film che alla fine ti lasciavano col magone, schwarzy no.

    basta ?

    RispondiElimina
  140. Scelgo Stallone
    Nonostante adori Predator come pochi film, quelli di Stallone mi sembrano più incarnare l'eroe americano di una volta, anche se mi rendo conto che è difficile spiegare a parole...

    RispondiElimina
  141. Svazi da Conan a poliziotto alle elementari, passato per T1, T2, predator e atto di forza, è il mio action man preferito

    RispondiElimina
  142. C'ho provato fino alla fine ma non riesco, non posso votate a sto giro. Troppe emoccioni 😭😭😭😭

    RispondiElimina
  143. Scelgo i film di Stallone
    Con buona pace per i primi 2 Terminetor di Schwarzenegger che ritengo bellissimi.
    Però ritengo che nulla è più lo stesso dopo il primo Rocky: l'epicità, il sudore, il sacrificio...dove non arriva il talento arriva il duro lavoro. Ci butto dentro anche il primo Creed come "erede spirituale" e riuscitissimo che mi spinge a scegliere Stallone piuttosto che Schwazy

    RispondiElimina
  144. Quesito sfidante anche questa volta (SNF is the new "vuoi più bene alla mamma o al papà").
    Per pochissimo la sfida la vince Arnoldone: perché per quanto entrambi siano stati le stelle indiscusse dei film d'azione anni '80 e '90, per quanto entrambi siano stati capaci di reinventarsi come attori di film commedia, spesso e volentieri impersonando le macchiette dei se stessi più giovani (e diventando quasi più godibili in questo nuovo ruolo), mai e poi mai Stallone avrebbe potuto impersonare il T800, né soprattutto il meraviglioso Harry Tasker di True Lies. Sly, saluta tutti!

    RispondiElimina
  145. Voto: Stallone
    Motivazione: molto banalmente il mio film "stalloniano" preferito, "Rambo (First Blood)", batte piuttosto nettamente il mio film "scwharzyano" preferito, "Terminator".

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy