Game of thrones: save the last Riassuntone


Oggi è domenica. Domani mattina ti sveglierai molto presto, guarderai l'ultima puntata di Game of Thrones e, mentre Frittella si ergerà sulle ceneri della serie TV in qualità di nuovo sovrano pacificatore e soprattutto panificatore di Westeros, scriverai l'ultimo Riassuntone™. La fine di un viaggio, pure per te, durato anni. E dopo? Cosa verrà dopo? [...]


Quella di Game of Thrones è una storia di giovani ambiziosi pronti a vendere (letteralmente) la sorella, vecchi sporcaccioni, donnine discinte e spietate, antichi balli rituali a sfondo sessuale, ragazzine sfruttate, figli complessati, cani da guardia molto aggressivi e c'è pure un nano erotomane, ma non è stranamente ambientata nell'hinterland monzese.

Hai iniziato a parlare di Game of Thrones con queste parole, otto anni fa, dopo la prima puntata, in un breve post in cui citavi Armor King e Dean Martin. E un certo scrittore di cui avevi letto in precedenza solo dei romanzi di fantascienza, trovandoli parecchio brutti. Hai preso a commentare la serie, puntata dopo puntata, ma i Riassuntoni™ veri e propri, questi muri di testo e foto, sono arrivati più tardi, a partire dalla quarta stagione.


A un certo punto ti sei messo in testa di riassuntonizzare pure le prime annate, ma poi ti è passata la voglia. Non aveva molto senso, in effetti: il brivido era guardare ogni volta una puntata nuova, senza sapere dove sarebbe andata a parare, e tirarne fuori delle cazzate da ridere. Sempre, a prescindere. Indipendentemente dal contenuto (again: torneremo su questa faccenda tra qualche giorno, in un articolo serioso su Game of Thrones).

Stagione dopo stagione, sono cresciuti, i Riassuntoni™ di GoT, un po' in tutti i sensi. Portando nuovi adepti al culto del mago Mirkos e del Playmobil Boia, figliando cloni in everydove, diffondendo i tuoi nomignoli, scemi quanto vuoi ma senza dubbio più facili da ricordare dei nomi originali. Creando questa dimensione parallela in cui la storia scorreva nella tua testa per fatti suoi, a un ritmo diverso da quello che accadeva sullo schermo, esasperando caratteristiche dei personaggi, magagne narrative della serie, tormentoni ripetuti fino a farli arrivare pure su Saturno.

Potrai mai ricordare, metti, Olenna la regina di spine senza far partire un Olè della curva? No, non credi.
Domani questo viaggio finisce. Ultimo Riassuntone™ di Game of Thrones sull'Antro, probabilmente l'ultima volta in cui parlerai della Ciglioparrucca, dell'analfabeta, di BoyGeorgia Sansa.
E poi? Finisce davvero tutto?

Uh, no.


Il format del Riassunto di ridere che travisa quanto più possibile la storia vera, imbottendola di gag stupide, battute a sfondo sessuale, citazioni di Fantozzi e degli EELST, è un qualcosa in cui ti diletti da anni. L'hai fatto per le prime puntate dei cartoni animati storici, per la saga dei Cavalieri dello Zodiaco, per tante serie TV. I Medici, The Walking Dead... Cacchio, pure per Adrian.

Anche se lì il Riassuntone si è scritto in effetti praticamente da solo, non c'era bisogno di aggiungere nulla.

Hai nel mirino un po' di serie in uscita prossimamente, da sottoporre allo stesso trattamento. Il Signore degli Anelli di amazon, The Mandalorian o le serie Marvel di Disney+, Watchmen, magari pure gli spin-off prequel di Game of Thrones, chi te lo dice. O semplicemente tutto quanto dovesse diventare sufficientemente pop e popolare da far discutere animatamente la gente in pizzeria.

Magari non sarà la stessa cosa, difficile abbiano lo stesso impatto di Game of Thrones, soprattutto dall'inizio, ma se gira bene, almeno, ci facciamo due risate. In ogni caso. Restate nei paraggi e, se non lo fate già, followate l'Antro su FacebookInstagram e Twitter

Ma soprattutto ricordate che anche quando il ricordo di questi anni spesi/persi dietro a Game of Thrones sarà un po' appannato e la gente continuerà solo a litigare sul finale sui social, come per Lost, la parola d'ordine per riconoscersi, per capire che si è fatto tutti parte di questa anarchica, affettuosa, appassionata e sguaiata rilettura della storia, che si era qui, insieme, dopo ogni puntata per leggere le stronzate dei Riassuntoni™ di Game of Thrones, sarà una e una soltanto:


Indovinate un po' quale.


43 

Commenti

  1. È sempre triste quando finisce un'era ma almeno in questo caso ci faremo una risata, speriamo solo col riassuntone e non anche durante la puntata. Hanno svaccato di brutto ma possono ancora salvare la baracca, sappiamo come, c'è ancora speranza.

    RispondiElimina
  2. Doc ti prego sposami. Non sapevo se aspettare l'ultimo Riassuntone o buttarmi prima che arrivassero millemila commenti, per dichiararmi :))

    RispondiElimina
  3. Dai dai dai ... completa anche i riassuntoni delle prime serie e facciamo la raccolta unica. Ti ho scoperto grazie ai riassuntoni e sarò grato a GOT solo per questo.

    RispondiElimina
  4. Per me Ciglioparrucca e Boygiogia hanno soppiantato i nomi ufficiali da un pezzo.

    RispondiElimina
  5. Un olè per Olenna sempre nel cuore. E barbabietole per tutti! So già che mi emozionerò più per il riassuntone che per la ciofeca di raccontino che è diventato got. Grazie Doc :))

    RispondiElimina
  6. Doc, per caso farai anche un Riassuntone/commento/recensione della serie "Good Omens"?

    RispondiElimina
  7. Io ti dico GRAZIE. Grazie per i tuoi commenti che indicano che si possa guardate tutto, ma proprio tutto con leggerezza e intelligenza. Perfino l'attuale situazione politica. Resistere e Sopravvivere.

    RispondiElimina
  8. Bisogna trovare una serie popolare ma allo stesso tempo un po' trash per farci nuovi Riassuntoni: ad esempio, Queste oscure materie ha il potenziale per essere una nuova serie bomba, ma forse sarà troppo seria e con un target più giovane (alla fine i protagonisti sono i bambini, quindi niente omino HBO, anche perché è della BBC che è più morigerata). Confido nel tuo giudizio :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Ale!
    Io ti ringrazio per avermi convinto a vedere questa serie, l'avevo già intravista nei passaggi tv delle prime serie, ma il vedere l'episodio per poi leggere il riassuntone mi ha convinto definitivamente.
    Ma non ti ho conosciuto con i riassuntoni, il colpo di fulmine è stato con una recensione del Thor dell'Asylum che consiglio a tutti di leggere.
    Ti ho trovato per caso mentre cercavo una recensione del primo film di Thor e da allora il tuo blog è sempre inserito nei preferiti del mio browser!
    Grazie di tutto e buona Domenica a tutti gli Antristi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi unisco al commento dell'amico Nemo per ringraziarti anche io, caro Doc, per il tempo che hai dedicato ai riassunti e per le risate che hai fatto fare considerando che la serie l'ho abbandonata dopo la prima stagione ma grazie a questi appuntamenti periodici sono comunque riuscito a rimanere aggiornato (almeno a grandi linee). Quindi qualsiasi riassuntone arriverà nei prossimi mesi sarà ben accolto e sicuramente letto e apprezzato dal sottoscritto, indipendentemente dal soggetto.

      Elimina
  10. Grazie Doc, perché con l'antro ho scoperto la serie tv, poi ho letto i libri e poi sono arrivati i riassuntoni.
    E adesso finiranno ma ci sarà altro sui cui ridere / parlare / approfondire.
    Antro Atomico, l'unico blog che ti riassume le robe

    RispondiElimina
  11. Doc finisce un’era. Se vorrai sperimentare polemiche ancora più aspre è in arrivò The witcher. Anche lì ci sarà l’eterna lotta dei lettori dei libri. Grazie sempre per la compagnia e le risate. BARBABIETOLA ✌🏻

    RispondiElimina
  12. Barbabietola.
    Comunque i riassuntoni hanno avuto per me un'utilità fondamentale: farmi riprendere a leggere una saga che avevo abbandonato per noia alla fine del primo romanzo, perlomeno a ogni nome posso dare un soprannome/volto/tormentone.

    RispondiElimina
  13. Una sola parola. GRAZIE. Per le risate negli ultimi 4 anni. Finisce un'era e chi di dovere deve essere ringraziato. BARBABIETOLA FOREVER.

    RispondiElimina
  14. B... Ba...Barb... STACCE! era facile.
    mi mancheranno i Riassuntoni di GOT, ma rideremo ancora con i prossimi Riassuntoni di...

    RispondiElimina
  15. Grazie per avermi fatto sorridere e ridere sino alle lacrime in tutti questi anni. Mi hai fatto vedere la serie che amavo sotto punti di vista diversi e me l'hai fatta amare persino di più! Si chiude un era, ma spero di leggerti lo stesso in futuro, grazie Docmanhattan ti stimo tantissimo! Domani chiudi in bellezza!

    RispondiElimina
  16. Quando in un universo quantico alternativo verranno pubblicati i nuovi libri di Ciccio Martin allora conosceremo la Verità, ed essa avrà una sola voce: BARBABIETOLA!

    RispondiElimina
  17. Un olè per Olenna, che ci guarda da lassù con un pensiero per tutti noi. E quel pensiero è: "stacce".

    RispondiElimina
  18. Non so se segui "Outlander". Come mi piacerebbero i riassuntoni di Outlander! Grazie di tutte le belle letture, Doc! I riassuntoni mi hanno fatto scoprire questo blog.

    RispondiElimina
  19. Pur non avendo mai visto un minuto di show e pur non fregandomene nulla della trama, del finale e degli spoiler, essendo un frequentatore assiduo di questo covo di deboscia da almeno 8 anni i riassuntoni li ho letti tutti e devo dire che dopo questo post mi metterei in piedi sulla sedia a urlare "Oh, DocManhattan! Mio DocManhattan!"

    (La parola 'capitano' è un poco squalificata ultimamente, trovate?)

    RispondiElimina
  20. Massi', Doc.
    Che te lo dico a fare...ti inventerai senz'altro qualcosa, ne sono sicuro.
    Intanto, per l'ultima puntata...mi aspetto i botti!!

    RispondiElimina
  21. Dimenticavo...ti do pienamente ragione sulla questione delle vecchie stagioni. Se poi deciderai di farlo...padronissimo. Sono sicuro che farai un ottimo lavoro, come sempre.
    Il punto e': vale davvero la pena, farlo?
    Personalmente credo di no.
    Credo che sia meglio proseguire, piuttosto che tornare indietro. E passare oltre.
    Se hai deciso di partire da un punto preciso, coi Riassuntoni...se l'ispirazione e' cominciata da quel preciso momento...significa che doveva iniziare da li'.
    Di solito le parodie prendono vita quando in un'opera si supera il livello di guardia delle mimmate. O si raggiunge la saturazione. O il punto piu' alto a livello qualitativo.
    Diciamo che e' quando si tocca il picco, o si inizia ad averne abbastanza, che si comincia a riderci sopra.

    RispondiElimina
  22. Ma nel post serioso su GoT si discutera' finalmente chi sia stato il vero campione della serie (e non Frittella sul trono, quello era chiaro fin dall'inizio): chi avra' vinto il Mondiale di Stacce? Questa e' la vera domanda che rimane senza risposta.

    RispondiElimina
  23. Ho smesso di seguire la serie quando è deragliata troppo, ma non ho mai smesso di cercare i riassuntoni.
    Quindi grazie e grazie, per tutti i nomignoli azzeccatissimi, per tutte le interpretazioni travisate di OGNI scena.
    Grazie e barbabietola!

    RispondiElimina
  24. ed è giusto che insieme alle partite finiscano anche i terzi tempi, che spesso erano più divertenti delle partite stesse, stasera solito programma con la puntata bella che che pronta con fansub e via poi subito di lettura del riassuntone.

    ci sarà mai un altro GOT? e chi può dirlo...sinceramente ai tempi delle prime due-tre stagioni qualcuno aveva veramente pensato che sarebbe diventato un fenomeno di questo tipo...? na roba con draghi, maghi, zombie e via così vista pure dalla vedova Rambaldi del terzo piano....? non credo...quindi chissà...

    RispondiElimina
  25. Quella in alto assomiglia alla vedova della ragnatela di Krull.

    RispondiElimina
  26. Voglio fare una petizione perché prolunghino Game of Thrones di 15 stagioni per avere altri 15 anni di riassuntoni

    RispondiElimina
  27. va bene, è finito, ora torniamo alle cose serie ... ASGARD!!!

    RispondiElimina
  28. Grazie di tutto Doc, ti ho scoperto grazie ai riassuntoni e da lì non ho perso un post. Sei un faro nel mare di fango dell'internet. C'è ancora speranza, dopotutto.
    E comunque, da stasera in poi un pezzo delle nostre vite finirà, nel bene o nel male, e andremo avanti, verso nuove mimmate o nuovi capolavori assoluti, sempre evitando di dare loro troppa importanza, che le cose importanti son poi altre.

    RispondiElimina
  29. The B word
    Che poi credo sarà anche il nome del secondo figlio/a di Sam e Gilly, altro che Jon.....

    RispondiElimina
  30. Io leggevo l'Antro e non guardavo GoT perché lontano dal mio fantasy.... Ho iniziato a guardare GoT solo grazie ai Riassuntoni .... Come sempre ho vinto io : GoT finisce, l'Antro continua !

    RispondiElimina
  31. Tesoro mio bello è inutile cercare di tenere legati i fan all'antro, ora che non c'è più got me perderai parecchissimi quindi mi permetto di consigliarti di riassuntonizzare anche i libri di Martin. Ne avrai per tutta la vita e potrai lasciare il resto del lavoro ai tuoi eredi sempre se Martin riesce in questa vita a pubblicare qualcos'altro. A parte gli scherzi grazie per i tuoi riassuntoni che servivano anche a prolungare il piacere della puntata di got oltre la puntata, ma sei stato fantastico anche con quelli dei cavalieri e i fotoromanzi di kentozzi... Spero che avrai altro materiale altrettanto buono su cui lavorare.

    RispondiElimina
  32. Seriamente: sto aspettando con più ansia l'ultimo riassuntone piuttosto che l'ultima puntata! :)

    RispondiElimina
  33. Antristi uniti dalla barbabietola!
    Ne approfitto per unirmi al coro di grazie per tutti i riassuntoni che hai scritto, non solo di GoT ovviamente. :)

    RispondiElimina
  34. Arrivo solo ora, a riassuntone ultimato, a leggere e commentare questo post.
    Game of thrones come serie si è trascinata stancamente, salvo poi (IMHO) riprendersi con l'ultima stagione.
    Se non fosse stato per i Riassuntoni sono abbastanza sicuro che l'avrei mollata a metà della quinta.
    Scegli pure la serie che preferisci per i prossimi Riassuntoni, anche se non mi piace la seguirò.
    Barbabietola.

    RispondiElimina
  35. Sai quali erano degli altri riassuntoni che praticamente si scrivevano da soli Doc?
    Quelli del Batman di Adam West :D
    Le gag già sceme in partenza unite ai tuoi commenti mi hanno fatto più volte rischiare l'asfissia XD

    RispondiElimina
  36. Doc, per noi anziani in balia dell'internet tu rappresenti il Salvatore Aranzulla del nerdismo. Che gusto poter sostenere una conversazione con i giovini senza aver mai visto una puntata di GoT! Parole d'ordine come nana ciglioparrucca sono ormai patrimonio dell'umanità

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy