She-Ra e le principesse guerriere, la recensione senza spoiler: ma uno può guardarlo se ha più di dodici anni?

She-Ra e le principesse guerriere netflix, la recensione

Facciamo un attimo finta che tutte quelle discussioni sul nuovo look della nuova She-Ra, sui ciclisti indossati dalla giovine eroina di She-Ra e le principesse guerriere (She-Ra and the Princesses of Power), reboot sbarcato su Netflix due giorni fa, non ci interessino, e che si possa parlare della serie in sé [...]


Quando hai affrontato l'argomento, tempo addietro, indagavi più che altro le ragioni in generale della desessualizzazione di personaggi dall'aspetto adulto come quelli Filmation nell'animazione odierna, sottolineando che di She-Ra non ti è mai importato granché (e quindi potevano farci un po' il cavolo che volevano) e che speravi e confidavi comunque in una storia piacevole in questo reboot, perché ti fidavi di Noelle Stevenson, l'autrice di Nimona, a capo della baracca. E lo fai ancora? Dopo aver visto la serie, ti fidi?

Non è facile valutare She-Ra e le principesse guerriere con i tuoi soliti metri di giudizio, essenzialmente perché, quanto la serie originale degli anni 80, è una produzione pensata in primo luogo per un target di ragazze. E se dodici anni non ce li hai più da due vite, ragazzina non lo sei mai stato. E mai calato nulla di Sailor Cosa e delle sue di guerriere vestite come Paperino.

Estremizzando, temevi dopo il primo episodio di ritrovarti a guardare l'equivalente di una serie rivolta agli amanti della coltivazione dei gerani: puoi cercare di giudicarne pro e contro, ma non è una roba pensata per te, come buona parte delle serie per infanti che ti costringe a guardare con lei il piccolo terremoto.


Una regola sempre valida nel mondo dell'animazione ci insegna però che le serie migliori sono quelle che possono essere guardate da tutti, non solo dal loro target principale. E la nuova She-Ra ha in effetti diversi tratti universalmente apprezzabili. Lo stile artistico, nient'affatto malvagio alla fine, con delle belle ambientazioni e scene di battaglie ben rese, chiamate a compensare alcuni svarioni come la faccenda dell'altezza dell'eroina (ribadita più volte dagli altri perché a schermo non si nota affatto) o diverse animazioni nelle sequenze non d'azione; e soprattutto la caratterizzazione di alcuni personaggi. Malvagi.

Basta superare il fuoco di sbarramento rappresentato dalla formula "principessa della settimana" con cui vengono ripescati una dopo l'altra Mermista, Sea Hawk e gli altri. Solo che qui "della settimana" vuol dire "venti minuti dopo", e il ritmo lento della prima parte della serie rischia di zavorrare facile gli zebedei di chi non sia molto paziente. Ditto per le dinamiche da terzetto di best friend da pubblicità di giocattoli per bambine e scarpe lellichelli tra Adora, Bow e Glimmer, tautologica spina dorsale dell'intera stagione.

I dialoghi sono abbastanza frizzanti e scritti bene, ma le scenette con gli occhioni da anime e la puccettosità intrinseca di molte facce e faccende sono l'ovvia declinazione moderna di una serie che in originale era pur sempre una roba di mini Barbie guerriere messa in piedi per vendere delle mini Barbie guerriere.


Il meglio, dicevi, lo offrono le cattive. In particolare Catra e il suo rapporto da frenemy con Adora: entrambe cresciute tra le forze dell'Orda in una Fright Zone da Final Fantasy VII e ora avversarie. Catra ruba facile i riflettori alla protagonista, perché Adora sembra invece lasciarsi trascinare troppo spesso dagli eventi e adattarsi al nuovo status quo in un battito di ciglia e in uno svolazzo di capelli sailormoonno da trasformazione. Ma anche Scorpia, la cui vita è stata cambiata dall'arrivo dell'Orda e dalle sue politiche di espansione poco amichevoli, non è male, e lo stesso vale per la Tessitrice d'Ombre, Calboni tradita dal sistema.
Catra è alla fine la capofila di una serie di disadattati che in questa serie non vivono bene la loro condizione. Spiriti insofferenti, irrisolti. Disagio ad Etheria. 
Questo vale anche per molti dei buoni, solo che non sono altrettanto fighi. Glimmer vorresti che qualche robot di Hordak la decapiti due secondi dopo il suo ingresso in scena; Swift Wind, appena apre bocca, vederlo trasformato in bistecchine di cavallo colorato. Ma purtroppo non succede.


La prima stagione sembra un approccio fresco e originale al materiale di partenza solo fino a quando non ti accorgi di quanto aperte virgolette prenda spunto chiuse virgolette da AvatarLa leggenda di Korra, non solo per molte soluzioni grafiche e di character design, ma proprio nel tratteggiare situazioni e personaggi. Adora come Korra, Bow "non c'ho i poteri!" come Sokka di Avatar.

Senza contare che una storia con un cast prevalentemente femminile, magia e sci-fi fa subito Steven Universe. In diversi punti She-Ra sembra calcare un terreno già calpestato al punto da non farci crescere più l'erba, senza manco l'intervento di Attila Abatantuono.
L'ostacolo più grande che She-Ra e le principesse guerriere deve superare, alla fine, non è tanto l'ostracismo di qualche fan fondamentalista, ma la concorrenza.
Se arrivi dopo gli altri, devi provare a superarli, o finisci in coda. E She-Ra non ti è parso scritto bene e ben gestito in termini di corso degli eventi quanto Avatar o Steven Universe (del quale non sopporti lo stile grafico, perché ti fa venire l'orticaria, ma quella è un'altra storia).

Il solito discorso di quanto gli standard si siano alzati tremendamente nell'animazione odierna, nonostante quello che sostengono i nostalgici negazionisti convinti che i cartoni USA (USA, States, America, sopra Messico sotto Canada. No Japan) di una volta fossero tutti belliFFimi e inarrivabili, perché la marmotta incartava la cioccolata. Parlando della qual cosa.


Il vecchio fan dei Masters quarantenne maschio, che identificheremo per praticità con chi scrive, viene palleggiato in tutto questo da sentimenti contrastanti. Si esalta nel sentir pronunciare il nome di Grayskull qui e lì, si imbruttisce al cospetto di Hordak giovane Werther col fauxhawk, ma per il resto tende necessariamente a dimenticare che questa serie ha un vago collegamento con quel mondo. A meno che non giocasse pure lui da bambino con lo Swift Wind di sua sorella o fosse un fan di Entrapta, Profuma e quelle altre tizie dai nomi buffi da deodorante per auto.

Quindi la risposta alla domanda del titolo è: sì, si può guardare se siete dei/delle fan di She-Ra, oltre che dei fan dei Masters - non fondamentalisti del tipo Il mondo è finito nell'88 - e volete vedere come sono stati rivisitati i suoi protagonisti. O, meglio ancora, se non ve ne frega niente di She-Ra e desiderate guardarvi una serie animata insieme a vostra figlia o un'altra infante o pre-adolescente che vi circola per casa (e avete già visto The Legend of Korra). O se quel ruolo lo ricopre la vostra dolce metà, certo: è uguale.

Non sono né il vecchio She-Ra (il cartone), né la vecchia She-Ra (l'eroina), e grazie al gigante dei ghiacci Ciccio, sono passati trent'anni. È una serie moderna, di quelle in cui tra buoni e cattivi ci sono i cattivi dalle motivazioni in fondo comprensibili e i buoni che hanno sbagliato squadra, e in cui la Stevenson (che di anni a dicembre ne fa 27 e i suoi genitori probabilmente neanche si erano conosciuti quando andava in onda She-Ra) e quelli che fanno il suo lavoro ci tengono a differenziare un attimo i personaggi, senza renderli - appunto - solo delle mini Barbie con abiti appariscenti diversi e un tema legato a un nome da deodorante per auto.


Hai provato a far sedimentare tutta questa solfa in un voto e in un giudizio, ma valgono quello che valgono, vista la quantità di fattori in ballo per giudicare serenamente la serie in oggetto. A volte un voto in coda a questi post ce lo metti più che altro perché ti diverte vedere quanto la gente di passaggio si incaponisce su quello, tralasciando tutto il resto, tutto il discorso di fondo e la sua natura per forza di cose soggettiva ("Ma io non ho tempo di leggere una recensione!": non farlo, oh. Chi ti costringe). Per quello e perché il nuovo schemino grafico è belliFFimo, chiaro.

Tornando a She-Ra e le sue principesse del potere diventate in italiano principesse guerriere: te, in ogni caso, una seconda stagione te la sciroppi solo se appare Snout Spout. E se ti ammazzano quel cacchio di unicorno. Sia messo agli atti.


94 

Commenti

  1. Giusto, Doc.
    La domanda e': PUOI?
    Mmh...credo proprio di no.
    A meno che non ci sei costretto.
    Tipo da papa' di una bimba, ad esempio. Come te o il sottoscritto.
    Beh...prepariamoci, esimi colleghi.
    Che l'anno prossimo arriva il sequel di Frozen. E gia' mi sto frizionando forte i polsi coi cocci di bottiglia per l'entusiasmo.
    Wow, non vedo l'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frozen é la cosa peggiore che sia capitata di questi tempi.
      ....e va che di cose brutte in generale ce ne sono tante adesso...

      Elimina
    2. Oh, a me (papà di bimba) Frozen non era mica dispiaciuto...

      Elimina
    3. Meno male che ho un figlio maschietto a cui piacciono solo macchinine e Lego (per ora)!!

      Elimina
  2. Ho provato a guardare questa nuova She-ra e l'ho trovata davvero... Inutile. Inutile perché non riesce a piacere al vecchio fan dei MOTU e perché, secondo me, non ha neppure un grosso appeal sulle bambine odierne, stando a quello per cui impazziscono le figlie dei miei amici. Le dodicenni? Ce le vedo ancora meno, ma probabilmente sbaglio. E poi, non capisco, ma questo è solo un rant mio, perché non possono ideare personaggi nuovi, senza questa mania del reboot-remake...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " Inutile perché non riesce a piacere al vecchio fan dei MOTU".
      E quello è un problema che non si sono proprio posti. Anche perché è il reboot di She-Ra, non dei MOTU. E pur essendo la She-Ra classica collegata alle avventure del fratello, soprattutto all'inizio, non è la stessa cosa.

      Su come vedo la faccenda del reboot-remake e del "perché non inventano robe nuove" mi sono dilungato QUI.

      Elimina
    2. Ok, però non mi dirai che il potenziale fruitore non infante/adolescente di ora è un vetero MOTU fans quarantenne...

      Elimina
    3. Non te lo dirò perché non lo è.
      È una serie per adolescenti. Che poi un quarantenne voglia guardarla perché attirato dal titolo e la trovi nel complesso carina (me, metti) non vuol dire che sia stata pensata per lui.

      Elimina
    4. Dillo, Doc, che sotto sotto ti senti un pò "regazzina"!!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sulla questione dei reboot/ remake in generale, io sono sempre apertissimo, perchè in fin dei conti anche le vecchie produzioni " originali" ( tipo Alien del 1979, ma anche Starship Troopers il LIBRO degli anni '50, per non dire Star wars) erano in realtà derivative da precedenti opere LETTERARIE e non solo , semisconosciute al grande pubblico. Questo lo dico senza voler togliere il merito dell' innovazione alle suddette opere; ma sottolineando come esse fossero EVOLUZIONI e CONTAMINAZIONI di idee precedenti che creano l' OPERA NUOVA. Ora come ora, coi soldi che girano e i media disponibili a tutti, , ci si richiama a vecchie opere che non sono più semisconosciute ma note ai genitori degli utenti, rinnovandole, a volte bene , a volte amminkia.
    Ad esempio il remake dei Masters degli anni ' 2000 non era niente male!
    Ora io questa serie di she ra non l' ho ancora vista, ma la veste grafica dei buoni veramente mi fa cascare le braccia. Possiamo dire quello che vogliamo , ma se l' estetica dei personaggi non è imbroccata il resto va in secondo piano. Immaginate Ken in guerriero con la panzetta che ha sul petto la scritta formata con le cicatrici che recita " faccia da minkia" . Ecco questa è la mia reazione, sinceramente, al nuovo look di she ra e non solo. L' unico migliorato mi pare Bow che era veramente impresentabile nella serie vecchia. Vabè ... proverò a guardarla... ma parto col disgusto, come quando ti portano le lumache in tavola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un secondo il pdf ma mi pare che guerre stellari sia un copione originale e i libri siano usciti dopo,se mi sbaglio dite dite

      Elimina
    2. Originalissimo. Kurosawa a parte.

      Elimina
    3. Se intendi che si sono ispirati ai samurai lo so,però se c'era già una storia similare giuro che non lo so

      Elimina
    4. Star wars è originale nel senso che chi ha scritto il copione (non Lucas....almeno cosi si è sempre vociferato dato che dopo il divorzio sono arrivati gli orsetti...) ha copiato e mescolato SCI-FI, SAMURAI e altro. Che sia venuto bene e ancora oggi ce lo sciroppiamo con grandissimo piacere è un altro paio di maniche ;)

      Elimina
    5. Ah ok,io intendevo proprio che esistesse già una storia scritta,fatta e finita,non necessariamente sci-fi,che poi è stata tramutata in film
      Ok ok :-)

      Elimina
    6. Io direi che quel ciclo di post sui film dell'Akira [non-Renato ma Kurosawa] devo proprio metterlo in moto. La fortezza nascosta va visto, regà. Perché non sono solo i samurai e il casco di Vader, il punto, ma proprio la storia, che ha fortemente ispirato il primo SW.

      Elimina
    7. Anticipo che io ADORO alien, Starship Troopers e il vecchio star war. Detto questo:
      Alien è ispirato al racconto " black destroyer" di Van Vogt che fa parte di " crociera mell' ' infinito" ( van vogt fece pure causa in tribunale e alla fine trovarono un accordo economico: si vede che aveva almeno in parte ragione ) .
      Starship Troopers prende a piene mani dalla saga dei Lensman di EE Doc Smith ( lettura consgigliatissima ) , specie nella prima parte del libro più importante, " they gray lesman"
      dove ci sono proprio .. i fanti dello spazio in armatura potenziata.
      prende anche da altri testi distopici precedenti ma qui la questione diviene meno chiara.

      star wars COPIA SPUDORATAMENTE the gray lensman ( I jedi sono i Lensmen con le spade laser, i combattimenti spaziali all' arma bianca ecc..)
      Star wars prende anche da Dune ( jabba , Tatooine, il misticismo fantascientifico , i duelli ) ( Dune che a sua volta copia dai Lensmen : è incredibile quanto materiale abbai preso da questa saga ) e da altre fonti ( i film di arti marziali , per esempio) .

      Elimina
    8. un refuso, il racconto non era " Black destroyer " maun altro racconto della saga , dovrebbe essere "discord in scarlet"

      Elimina
    9. Ecco Doc,quello mi interessa,cosa ha ispirato l'idea e la storia di SW.

      Elimina
    10. Tutto giusto signori, ma prendere ispirazione e richiamare alcuni (anche tanti) elementi da altre opere e prendere un marchio noto e rivoltarlo come un calzino non sono la stessa cosa, suvvia!

      Elimina
    11. Sì. Nel primo caso si chiama appropriarsi di idee altrui e reimpastarle / spacciarle come proprie a chi non ha visto l'originale. Nel secondo si chiama remake ed è perfettamente legale.

      Elimina
    12. Io ammetto la mia ignoranza: non so nulla del Ciclo dei Lensman. Ho solo letto adesso su Wikipedia che il corpo delle Lanterne Verdi lo ricorda molto e hanno anche creato un personaggio per omaggiare la saga.

      Ma è bello? Vale la pena leggerlo?

      Elimina
  5. Non mi piacciono i disegni.
    Per niente. Io ho pure smesso quasi interamente coi fumetti giapponesi per questo, ormai finisco Guyver perché é il fumetto con cui iniziato, Berserk perché voglio vedere il Miura che tira fuori e Samurai Executioner...che nulla centra con quello che il lettore medio ignorante pensa quando sente la parola "manga".
    Me ne frega di Eternia. Da sempre, era uno dei pochi cartoni di cui me ne fregasse davvero, oltre a Devilman, Galaxy Express 999, Tiger Man e Maison Ikkoku. E da bambino giocavo con Flutterina, l'ho già scritto (assieme a Manatarms, Hordak, Skeletor e DUE MANTENNA PERCHE'AVEVODUEMANTENAAAAAAAAAA!?).
    Ho guardato Avatar: the last aribender a suo tempo e dovevo costantemente ricordarmi che era un cartone per bimbi, che no, che ero io vecchio, che i bimbi...un corno!
    Da bimbo io Maison Ikkoku e Giochi di Morte, la roba più "blanda" era Conan il Conquistatore.
    Non é la vecchia She-Ra...e che cavolo si chiama così allora?
    E no, manco la storia dei Marvel che cambiano sempre attacca con me, quelli li ho mollati ancora prima proprio per questo, il continuo rimpasto e il cambiare qui e là pretendendo che tutto resti uguale.
    Roba nuova, marchi nuovi.
    Sto leggendo le NUOVE storie di Slane...ma é sempre Slane, altrimenti non leggo Slane.
    Se c'é scritto Slane, voglio SLane, Judge Dredd, voglio Dredd, se leggo She-Ra voglio QUELLA She-Ra.
    Se devo guardarmi un altro cartone come guardai Avatar, ricordandomi constantemente che é per piccoli e che in più NON E' SHE-RA, beh, io passo, non fa per me, perhcé NON HA MAI FATTO PER ME, MANCO QUANDO IO ERO PICCOLO.
    E non é che non ci provi, ho pure provato a leggere il nuovo Jem e Hologram e Pink Ranger...ma niente, Goldar era l'unico personaggio minimamente interessante. Ho lasciato persere.

    Vabbeh, dai, la ditta ha anche preso di diritti per Lupin e vuole modernizzarlo con un cast più inclusivo, magari ne esce qualcosa di buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto chiaro, ma se non ha mai fatto per te neanche quando eri piccolo, perché vuoi quella She-Ra? Che te ne fai? :)
      E quella She-Ra non esiste già, ed è quella She-Ra, appunto?

      Elimina
    2. Mi sono espresso malamente, chiedo venia.
      Avatar e altre cose così non hanno mai fatto per me. MA She-Ra SI!
      Ricordo con nostalgia la Pimpa, però devo essere onesto, la cosa che più mi piaceva leggere da bambino era Il Gatto Nero di Poe...anzi, era l'unica cosa che mi piacesse davvero e la prima che ho letto di mia iniziativa.
      Non mi mancavano i libri per bambini, ma solo quel racconto per me era interessante.
      La Pimpa, con tutto l'affetto della nostalgia, non ha mai fatto più di tanto per me.
      Forse di più Mafalda.

      Elimina
  6. Sono anch'io un po' fuori target (dove per un po' intendo totalmente!) ma mi sembra una buona idea. Insomma, hanno utilizzato un'idea che si presta molto ad essere adattata ad un pubblico giovane e femminile.

    Riguardo a serie animate pensate per i più giovani, segnalo "The dragon prince".

    A me ha sorpreso piacevolmente, trovo tutti i personaggi molto interessanti, i dialoghi divertenti, senza che ci siano picchi di originalità estrema (difficile nel fantasy).

    I disegni non sono male, il design generale semplice e credo che sia apprezzabile per ambo sessi e anche per i genitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'ho nella lista di retepellicole da un pezzo. Devo solo ricordarmi di buttarci un occhio.

      Elimina
    2. The Dragon Prince l'ho visto, solo che mi ha lasciato un po' perplesso. Mi spiego meglio, i protagonisti mi piacciono e li ho trovati scritti bene, quello che mi ha lasciato perplesso è il finale che mi è sembrata un'interruzione improvvisa più che una chiusura della prima stagione, il cattivo ed un po' il cambiamento improvviso e drastico di alcuni personaggi, poi magari con la seconda stagione mi smentiranno (e lo spero tanto). Altra cosa che mi ha allarmato è che essendo fatto dai creatori di Avatar, l'introduzione dove dicono dei vari elementi magici che sono ben più di quattro mi fa pensare che ci saranno più di 3-4 stagioni, quindi se ne esce una all'anno non si finirà più, visto che fecero così con la serie di Avatar.
      Giusto per evitare fraintendimenti, a me piacque molto la serie di Avatar, Korra molto meno dopo la prima stagione, che aveva dei buoni spunti ed idee nelle serie successive, ma le trovai risolte male. Poi quando la vedrai Doc ci dirai cosa ne pensi, nel caso tu scriva anche un post a riguardo.

      Elimina
  7. Come ho detto l'altra volta, i MOTU e She-Ra all'epoca erano un esempio (con tanto di paternale di fine episodio).
    Reinterpretarli in chiave disagiata non mi piace per niente.
    Se i nuovi target avessero proprio bisogno di qualche eroe più disadattato di loro, almeno gli proponessero qualcosa di nuovo, non questo ennesimo remake oltretutto disegnato, e non solo, col culo (e la veste grafica è l'ultimo dei problemi per quanto mi riguarda).

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Quindi i GI Joe, con le loro fantastiche avventure e le loro morali da esempio magna cum paternale, non sarebbero dovuti esistere negli anni 80 perché non originali, brand reboot di altri pupazzi di vent'anni prima?

      Può essere solo il fatto che una IP sia nuova a farci giudicare la sua qualità? E se sì, perché BSG è un fottuto capolavoro e, che ne so, il film dell'A-Team una melma?

      (Sto facendo l'avvocato del diavolo, lo so, ma la cosa mi diverte)

      Elimina
    2. BSG=Battle Star Galactica?

      Quello nuovo mi son pentito di averlo visto (la "miniserie" é MOLTO meglio), Caprica mi son pentito di avrlo MOLLATO!

      Elimina
    3. Veramente io giudico la qualità soprattutto dei Remake, in primis quelli che mi vedevo da piccolo :D
      She-Ra è solo uno dei tanti, ma così a caldo mi verrebbe da dire anche Voltron (brr)...guarda caso entrambi Dreamworks. Per te sono prodotti meritevoli, che rendono giustizia al nome che portano? Per me assolutamente no, e non spreco nemmeno tempo a vederli.
      BSG e A-Team non li ho visti, ma possiamo estendiamo il discorso all'ultimo film dei F4 e al terzo Ghostbusters, tanto per citarne un altro paio.
      Uno dei pochi personaggi che per me è stato adattato benissimo è Iron Man; non potendo prendere il Vietnam, hanno sfruttato alla perfezione i recenti conflitti.

      Comunque dai, siamo seri, a volte non sanno che pesci pigliare e pescano nel calderone della nostalgia di quelli che oggi sono 35-40enni sperando che le nuove generazioni si appassionino.
      Con il risultato che in molti casi i primi si schifano, e i secondi si ritrovano con dei prodotti scadenti (per noi, poi magari a loro piacciono).

      I G.I. Joe non mi sembra abbiano avuto altre serie prima di quella degli anni 80, o sbaglio? Ti riferisci ai giocattoli?

      Elimina
    4. Certo che mi riferisco ai giocattoli. Ho parlato di brand.
      Ma qui la nostalgia dei 40enni non c'entra niente. Questo NON è un prodotto per i fan dei MOTU, contrariamente a quello che pensano tanti fan dei MOTU. È un cartone per bambini. Come lo era She-Ra ai suoi tempi.

      E sono serissimo. Anche quando dico che un prodotto medio come questo è decisamente più interessante proprio della vecchia, pallosissima serie di She-Ra, in cui i personaggi erano tutti uguali.

      Perciò sì, She-Ra rende giustizia al nome che porta, perché non ci voleva poi molto.

      Ma sono sicuro tu abbia visto almeno qualche episodio della nuova per giudicare, vero? Non stiamo facendo una di quelle discussioni dell'Internet basate sul sentito dire, due foto e un trailer, giusto? O altrimenti mi fermo qui.

      Elimina
    5. Ma secondo te io posso sprecare il mio tempo a vedere una She-Ra versione Princess of Complessate del Politically Correct, con i pantaloncini da ciclista e il pentaprisma nella spada, lo sguardo e il sorrisetto di chi la sa lunga made in Dreamworks, e dei disegni che mi fanno defecare a priori? :D
      She-Ra è un'altra cosa.
      Fermiamoci qui che il tempo è prezioso!

      Elimina
    6. Perché tu sai che sono complessate del PC senza averlo visto. Perché ha i ciclisti.
      Ok.

      Solo che a saperlo mi sarei fermato anche prima, eh.

      Elimina
    7. Ah perché non è così?
      Capisco il volerla difendere a spada (del potere) tratta a tutti i costi, ma almeno non neghiamo l'evidenza.
      Non è una più una "ragazzina problematica tra pari"(cit.)?
      Per me con quel look androgino quando si trasforma potrebbe essere anche Cinzia o uno She-Roccato qualsiasi, ma di certo non è She-Ra.

      Poi oh, contenti voi, contenti tutti!

      Elimina
    8. Non devo difendere niente. Trovo solo inutile parlare di una serie con chi non l'ha vista, sinceramente. Perciò chiudo qui.

      Elimina
    9. Quindi dopo un solo trailer si può definire "ragazzina problematica tra pari" e se ne può parlare per 102 post, ma se uno lo stesso giorno che esce il primo episodio esprime il proprio disappunto non va bene.

      Buono dai, e ora tutti ad ergersi paladini della libertà di parola o espressione sui social!

      Elimina
  8. credo che una possibilità gliela darò...20 minuti non si negano a nessuno...così poi ho scoperto quel capolavoro di Clarence.

    a proposito di sorprese, mi ha sorpreso in positivo anche Sabrina.

    RispondiElimina
  9. Mi ricordo che di She-Ra non mi fregava granché neanche in giovane età,perchè era per le "femmine",invece gli episodi del fratello non li perdevo per niente al mondo,le guardavo solo perché c'era un po' di pheega (sono un essere spregevole lo so).
    Queste nuove non mi interessano proprio,un po' perché sono passati un po di anni e sono fuori target per il tipo di prodotto e poi anche perchè sono brutte le hanno fatte con una faccettina di meenkia terribilmente fastidiosa,cosa sono ste bocche asimmetriche che puntano in basso? No no non ci siamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bocche hanno una doppia interpretazione,puntano anche verso l'alto a seconda di come le interpreti

      Elimina
    2. Signore, non é la sua perfidia a sconcertarmi, ma l'incoerenza: He-Man con qualche donzella si e She-Ra traboccante di femminee presenze no!?
      Oh! Poffarbacco!

      Elimina
    3. No un momento,She-Ra la guardavo comunque ma non mi frega a niente della storia dei perché è dei percome,mi interessavano le signorine in abiti più o meno succinti.
      He-Man lo guardavo e,oltre alle gentil donzelle ivi presenti mi interessava la storia le battaglie e via dicendo. Perché era un cartone da "maschi" e poi dovevo rifare le guerre coi pupazzetti in cortile coi miei amici
      Non mi ero espresso bene forse

      Elimina
    4. Io ho iniziato ieri, anche qui senza saperlo ma per potermi fare un'idea.
      per me è un buon prodotto, trovo molto più bello e godibile da tutti Avatar, Sia leggenda di AANG che leggenda di KORRA, ma comunque siamo di fronte a una serie moderna dove tutte le cose che a noi sono pesate e balzate all'occhio (glimmer ciccia, bow nero, she-ra virago mascolina) non sono esibite o forzate. I personaggi sono quelli e non c'è la strumentalizzazione della caratteristica per far dire "oh guarda il diverso" e questo a me piace.

      Il disegno e quelle "mascherine" rosa da banda bassotti sotto gli occhi non si possono vedere, così come ALCUNE animazioni sono davvero pessime e balzano all'occhio fotogrammi mal disegnati, ma in generale tra ambientazione e storia è un prodotto comunque moderno e di alto livello.
      Con un target teen/preteen di ragazze ovviamente quindi voi girellari rompete poco i maroni ;)

      Dirò di più comunque: meglio della serie vecchia che era davvero piatta, monotona e poco più di un'estensione scimmiottata, andata male, dei Masters. Li i personaggi erano tutte figurine, qui almeno nel bene e nel male hanno una loro dimensione (quasi)tutti. Forse la peggiore è proprio Adora un po troppo banderuola, c'ha ragione Catra a dire che è na stronza (e glielo dice pure): oh ma sta gente la conosci da due secondi e so amici tuoi? E io che è una vita che so amica tua? e vagli a dire che c'ha torto! :D

      Elimina
    5. Uno che non guarda la serie e vive di nostalgia per roba anche un po urenda...tipo leggi su :D :D :D

      Elimina
    6. Ne ho guardato un altro pezzettino e il pirata é disegnato come una femmina coi baffi.

      Ormai sono convinto che chi difende sta roba lo faccia per ragioni politiche.

      Elimina
    7. Ragioni politiche. Ok.
      La storia non conta per via dei baffi.
      Ok.

      Elimina
    8. Esattamente.

      Perché é un cartone animato.
      E' fatto di STORIA e di "DISEGNI ANIMATI".
      Se una delle due parti non mi piace, tutta l'oepra non mi piace, merché metà la cestino.

      Magari uscirà la versione solo testo come per Wolf's Children e dopo averla letta ti scriverò che é belliFFimo.
      Ma come cartone animato no.

      E' come Lady Mechanica: disegni belli, storia del cavolo che mi fa cascare le braccia. Infatti al quarto numero mi sono fermato. C'ho provato a farmelo piacere, c'ho speso pure dei soldi, i miei amici dicono che c'ho la "sindrome dei bonghi", ma niente, se é brutto é brutto.

      Elimina
  10. L'unica cosa che non mi è piaciuta è il finale che non da proprio nessun cliffhanger. Cioè la serie può finire con la prima e tutto apposto. Del resto mi è piaciuta e mi ha pure divertito e alcuni personaggi sono stati pure riscritti bene. Anche se speravo dicevano qualcosa su Eternia, cioè questa She-ra giustamente manco sa cos'è questo castello di Grayskull perché nella serie non lo accennano per niente. Speriamo nella seconda con un cameo pure di He-man , ok che è She-ra ma quello è sempre gemello principe di Eternia.

    RispondiElimina
  11. Tornando a Frozen...intendiamoci.
    Il film, in se', non e' nemmeno brutto.
    Ma cantano TROPPO.
    DAVVERO TROPPO.
    Alla terza canzone in venti minuti stavo per lanciare il dvd dalla finestra, giuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un musical in effetti.
      Consideralo come tale
      Fine OT.

      Elimina
  12. Visto in 2 giorni. Mi è piaciuto tanto. Immaginavo già (non su questo blog, ma in generale) le fiaccole e i forconi degli estremisti per la pochissima aderenza con il prodotto originale. Va visto tutto in un ottica pre-adolescenziale. E visto il target mi sembra che la DreamWorks abbia fatto un buon lavoro, al netto dell'umorismo, che secondo me, proprio non riesce (guardasi il nuovo Voltron e intere puntate inutili e pessime messe lì con l'intenzione di stemperare il dramma ma che in realtà spezzavano solo il climax). Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e "portatori" di alcuni valori. Glimmer è una principessa, ma non è la stangona svedese con i capelli rosa della vecchia incarnazione è un tipo di corpo non stereotipato, Entrapta è un personaggio molto emancipatorio, poiché è apprezzata e valorizzata dalle sue competenze e Bow è un tipo di mascolinità differente, non aggressiva e non ha il solo scopo di essere l'interrsse romantico di qualcuno. Adora e Catra sono dei personaggi "irrisolti" in qualche modo, poiché il loro rapporto di amiche/nemiche è la base della serie e saranno loro insieme a Glimmer ad avere il "percorso di crescita" maggiore, o almeno immagino. Per noi che ci avviciniamo o siamo già nei 40 e cerchiamo altro tipo di intrattenimento non è la serie adatta, ma lo trovo molto giusto per delle ragazzine che hanno bisogno di una rappresentazione femminile/maschile differente dal (passatemi il termine) maschilismo imperante di alcuni vecchi prodotti. Ovviamente la serie non è perfetta come faceva notare il Doc. Ma secondo me è un bel passo avanti nella narrazione per ragazze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. She-Ra all'epoca era tutto tranne che una sottomessa al patriarcato, o maschilismo imperante.
      E visto che tanto sempre lì si va a parare (maschio cattivo, donna indipendente e fotre) èer le ragazzine/donne di oggi sarebbe più d'esempio lei che questa terrificante versione.

      Elimina
    2. Eh si She-ra anni 80 aveva un sacco di problemi o qualità femminili tipici, tipo pistare Hordak ogni settimana. Wow

      Elimina
  13. Fermi tutti!
    Lasciamo da parte per un attimo sta roba e concentriamoci su questo:
    https://www.itsalltrue.net/?p=30817

    Perché non me la ricordo!?
    Ho visto TUTTE le serie di He-Man ma She-Ra spaziale non ce l'ho in memeoria!

    RispondiElimina
  14. per stavolta passo... cioè io sono uno che in genere dà possibilità a reboot/remake e ogni tanto vengo pure piacevolmente sorpreso (vedi Voltron LD, che al di là delle troppe battute ha una continuity niente male e sequenze d'azione di tutto rispetto). Tra l'altro questa mania di voler ripensare i personaggi per includere a forza tutte le etnie e tipologie per non discriminare nessuno la trovo una forzatura fastidiosissima. Vabbè non ho figlie, non sono una ragazzina e non ho 12 anni quindi per me è no. Piuttosto avrebbero dovuto continuare il remake dei MOTU del 2000, quello sì che era davvero tanta roba.

    RispondiElimina
  15. Non sono per nulla interessato a questa serie, ma scrivo lo stesso per segnalare pure io al Doc "The Dragon Prince", sempre su Netflix, creato da una delle menti dietro Avatar La Leggenda di Aang.

    Bisogna abituarsi allo stile grafico, molti rinunciano dopo poco, non è per tutti, ma superato quello il cartone risulta godibilissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti diro' che l'ho trovato godibile, ma non mi sembrava che si elevasse particolarmente, sopratutto dava fastidio l'animazione in shading che rende il tutto artificioso, riguardo a She ra ,
      malgrado l'eccesso di carineria mi abbia portato il diabete a mille trovo comunque buone caratterizzazioni, sopratutto i cattivi li ho trovati decisamente meno bidimensionali rispetto alla vecchia serie(vabbe' con tutto il bene che si vuole la serie Filmanimation era imbarazzante come storie), oltre a questo sono stati seminati interessanti subplot sul cosa sia il potere di She ra, e sulla natura stessa di Eteria(meno magica di quello sembra e piu tecnologica).

      Elimina
  16. Potrei proporla a mia figlia e farmi una idea sulla serie ma mettermi a vederla da solo la vedo molto dura. Entrando nel merito il comparto grafico non mi sembra poi così molesto. Non è il mio stile ma nel complesso accettabile salvo alcune scelte stilistiche come quella dei calzoncini da ciclista, orribili.
    Quello che più mi lascia perplesso sono le possibili motivazioni che possono aver spinto la produzione a riesumare la storia di She-Ra per farne un prodotto destinato alle bimbe del 2018 senza cercare di portare dentro i vecchi fan. A questo punto non sarebbe stato meglio proporre una storia originale evitandosi tutti i rompi palle puristi delle buone vecchi serie di una volta?

    OT Frozen
    Mi figlia, a parte Cenerentola, non ha mai visto un classico Disney. Le mia conoscenza di Frozen viene dal corto a tema Frozen che ho visto con mia figlia e dalle frammentarie informazioni scoperte sempre da mia figlia tramite il tubo e i racconti delle amichette che lo hanno visto il film. Non dimentichiamo le bambole che le hanno regalato a tema Frozen.
    La canzone "All'Alba Sorgerò" che ho sentito sul tubo e non mi è dispiaciuta forse perché amo il freddo e quando dice che il "freddo è casa mia" mi trova molto d'accordo (non capisco perché la gente vada in vacanza al caldo, per me è una tortura).
    Detto questo odio i musical e mi fanno cagare. Dubito che vedrò mai Frozen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fagli vedere Brave, ribelle che è una figata

      Elimina
    2. Anche She ra assolutamente è adatto IMHO

      Elimina
    3. Continuando l'OT , consiglierei di ascoltare l'originale Let it go, che non solo e' cantata da una bravissima cantante, ma e' decisamente scritta meglio della legnosa versione italiana.

      Elimina
    4. @Wargarv
      Ho provato ma si è stufata subito. Non ha pazienza come il sottoscritto :P
      Proverò quando è più grande.

      @Onirepap
      Sono andato ad ascoltarla e non mi ha colpito in modo diverso dalla versione italica.

      Elimina
    5. Drakkan anche io amo il freddo ma di Frozen non salvo niente,NIENTE. Mi è toccato vederlo a casa di amici,che no lì la fantascienza e via dicendo non si vede perchè sono cose con esistono e bla bla bla ma quelle animazioni di merda invece vanno alla grande. Come disse il Doc sembra una puntata di San Remo,che palle,io ho elaborato questa equazione da molto tempo
      Musical=merdata

      Elimina
    6. Ho scoperto nel tempo che per molti fanno parte del gruppo "musical=merdata", presente!
      Detto questo se vado a casa di amici, senza bambini, e mi propongono di vedere Frozen o un altro cartone animato Disney ti posso assicurare che o si cambia film o si fa qualcos'altro oppure me ne vado. Il tutto molto serenamente. Magari la prossima volta mi avvisano sui loro piani così che io non debba perdere tempo.
      Ho un gruppo di amici che giocano ai giochi da tavolo che per colpa dei figli da mettere a letto iniziavano a giocare tardi, finivano tardissimo e giocavano a giochi tipo Agricola che non mi piacciono. Ho smesso di giocare e gioco solo con alcuni di loro che iniziano ad un orario decente e mi propongono giochi che mi interessano.

      Elimina
  17. Non avendo Netflix non parlerò del nuovo She-Ra perché non ho le basi. Sulle scelte estetiche mi sono espresso nell'altro topic.
    Dico solo che il me bambino di tanto tempo fa trovava She-Ra una legnosa scimmiottatura del cartone di He-Man (senza farne necessariamente una questione sessista del genere "ah, no, è da femmine, non lo guardo"; col cavolo, me lo sono guardato finché ho resistito).
    Per lo meno questa She-Ra non parte con le stesse premesse, il che un po' mi rincuora. E poi vorrei ricordare al gentile pubblico in ascolto che poteva capitargli un remake come quello dei Thundercats, eh.

    Detto ciò, sarei davvero curioso di sentire una opinione strutturata su Steven Universe da parte del padrone di casa (se non lo ha già fatto), ché mia figlia è andata in scimmia per la serie e anche io la seguo abbastanza volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso dire gia'io che la serie cresce in drammaticita' (seppur stemperato da un piacevole umorismo) sopratutto per un colpo di scena che ha cambiato assolutamente le carte in tavola, mostrando un personaggio importante particolare in una luce del tutto diversa(e non proprio positiva).

      Elimina
  18. Da bimbo ho seguito She-ra abbastanza di sfuggita, ovviamente più per i personaggi dell'Orda che mi piacevano assai; per quanto il design di questo nuovo cartone non mi attiri per nulla penso che ci darò una possibilità proprio per il backgroundi di Eteria che si porta appresso, sopratutto se è sullo stile del nuovo Voltron che ho apprezzato. Sul design di moda ma poco digeribile ai più grandicelli, ricordo un altro precedente del mio campo, ovvero Transformers Animated, serie appunto dai disegni davvero stilizzati ma dalla trama avvincentissima, nonostante pure qualche cambiamento iconoclasta come Ultra Magnus capo supremo degli Autobot e Optimus semplice comandante di un team di semi disperati. Ma cacchio se meritava.

    RispondiElimina
  19. She-ra l'ho sempre trovato uno dei cartoni animati più brutti del mondo, tra i più insulsi, per cui non capisco questa levata di scudi verso la nuova She-ra che sgrezza tutto il parco macchine e porta l'universo verso tempi più moderni ... tra l'altro il target non siamo noi giovani-vecchi degli anni '80, ma i veri giovani degli anni '10 dal 2k in sù. Questa gelosia assurda verso la nuova cultura pop mi è ancora più incomprensibile: eravamo additati come sfigati perché ci piacevano i videogiochi, i fumetti dei supereroi, Guerre Stellari, il Signore degli Anelli ... e adesso abbiamo i nostri figli a cui piacciono le cose che piacevano a noi, ma ancora meglio, il mondo è diventato nerd. Invece di gioire per poter finalmente condividere tutto questo con le nuove generazioni, ci litighiamo, era "tutto meglio prima" (ah sì?) e via delirando così.

    Ma poi tra tutto, proprio la vecchia She-ra volete difendere? Mamma mia.

    RispondiElimina
  20. Ho visto ieri 3 o 4 episodi mentre montavo un gunpla... boh, io le serie così le lascio andare di sottofondo :p

    RispondiElimina
  21. Disegni nell’agghiacciantestile “anime americanizzato low budget”: check
    Aggiungi personaggi LGBT che lottano a caso per i diritti LGBT: check
    Backwashing di personaggi caucasici maschili: check
    Aggiungi personaggi grass... “curvy”: check
    Complimenti, hai realizzato una serie animata Netflix! Di quelle poco però.
    ‘Sta cosa della cementite “politicamente corretto” su ogni cosa sta sfuggendo di mano. Pre che riempire le caselle di cui sopra basta, hai vinto, non serve altro. Riempite pure tutte le caselle gay-lesbo-black che vi pare, però non dimenticatevi di realizzare ANCHE qualcosa di decente riguardo aspetti tecnici / sceneggiatura. O almeno uno dei due, porca txxxia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a parte il tema lgbt, che in questa serie è al massimo sottinteso e che a te dà fastidio perché nel medioevo si stava meglio, c'è altro? Lo vogliamo capire che stiamo difendendo per partito (medievale) preso una serie ridicola e pallosissima come la She-Ra originale, sì?

      Questa storia è mille volte meglio di quella, ma no, il problema è Bow nero. Poi ci si meraviglia quando la destra fascista strizza l'occhio ai nerd. Complimenti.

      Elimina
    2. Ehm... al di là del tuo tono passivo / aggressivo, ho semplicemente scritto che non ho affatto apprezzato la serie, non ne ho apprezzato né il character design né la trama. Ho specificato che gettare nel calderone temi come LGBT e multirazzialità di per sé non basta a rendere un prodotto d’intrattenimento vincente, né attualizza soltanto l’involucro. Serve anche qualità. È una mia opinione. I “complimenti” infilateli in tasca.

      Elimina
    3. Non hai scritto quali sono i "personaggi che lottano per i diritti LGBT". O perché questa trama sia peggiore, per questi elementi, di quella originale, che faceva ridere. Il tono era aggressivo, non aggressivo/passivo, perché queste sparate sul politicamente corretto che si leggono in giro trasudano solo omofobia e misoginia e saremmo nel 2018. Cambiano dei personaggi, rendendoli più vari, forse perché è il mondo là fuori così? Erano meglio le principesse tutte uguali della serie Anni '80? No, "LGBT!", crimine. Almeno uno avesse il coraggio di dire che certi argomenti gli danno fastidio per questioni di mentalità. No, è la difesa dell'originale. Che faceva ridere (e non ho letto un tuo parere contrario sul tema).

      Elimina
    4. Mitch sei il mio eroe, sul serio.

      Elimina
    5. Per sfogare l’aggressività consiglio un corso di boxe. Al di là di quale angoscia trasmettano a te le prime pagine urlanti dei quotidiani, continuo a trovare subdolo usare temi delicati come multiculturalità o la questione LGBT in un prodotto di scarsa qualità come il reboot di She-Ra. È una mia opinione. Lo trovo banale e scontato, preferisco l’originale nella sua puerile, stereotipata e fiera innocenza. Ben conoscio del target scolare dell’originale e pre-teen del reboot. Ho diversi amici particolarmente sensibili sull’argomento e attivi sul piano sociale stanchi di vedere il tema dell’omosessualià trattato come una macchietta dalle comedy Fox et similia. Credo sia un loro diritto. Come lo è per me e per te esprimere un’opinione, liberamente. Trovo Revenge del 2017 un capolavoro visivo e nuovo archetipo del sottogenere “vendetta”. Un cesello. Fottesega se la protagonista è una donna. Mary per sempre è uno dei pugni in pancia più forti della mia adolescenza. Idris Elba, un po’ al limite con l’eta, sarebbe un Bond fantastico, mentre John Boyega dovrebbe stare lontano dalle macchine da presa non perché nero, perché recita come un cane. Sono MIE OPINIONI. Cerca il tuo nemico fascio-leghista-pentastellato contro il quale incendiare la tastiera altrove: hai platealmente sbagliato indirizzo.

      Elimina
    6. Mi aspettavo un "i miei migliori amici sono gay", eccolo qua. Ma credo di essermi sbagliato, perché addirittura ti sta bene una protagonista donna, come in Revenge. Sei davvero un progressista, sorry.

      Elimina
  22. Doc giusto due cose, che non riguardano She-Ra non avendola ancora vista, riguardo altre serie animate che guardi assieme a tua figlia, la Disney ha fatto una serie animata chiamata The Three Caballeros, come umorismo non siamo ai livelli di qualità di Ducktales 2017, però ogni tanto mi strappava comunque un sorriso, soprattutto con i cattivi, e lo stile di disegno è stranamente molto simile a quello vecchio dei Ducktales o della serie House of Mouse (dico stranamente perché ultimamente molte serie anche disney optano per uno stile più "semplificato"). Non so però se ci sia in italiano. L'altra serie (e se ne hai parlato perdonami che non lo ricordo più) sempre Disney che consiglio vivamente è Gravity Falls, due stagioni fatte e finite e non andate oltre per volere dello stesso creatore Alex Hirsch, adatto secondo me sia per dodicenni e dodicenne (e forse anche per più giovani) sia per più grandi, visto anche le citazioni fatte per i nati negli anni '80, ma che sono apprezzabili anche per i più giovani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, grazie per avermelo ricordato. Provo a vedere se al piccolo terremoto gusta.

      Elimina
  23. Ma stando alla recensione... recensiresti Steven Universe?

    RispondiElimina
  24. Ti dirò, fra ieri sera e tutto oggi mi sono visto tutta la stagione.

    E...

    mi è piaciuta.
    Parecchio.

    Adoro Catra.
    Per la sua vita, per quello che ha passato, perché comunque si sentiva all'ombra dell'amica, soffrendone, ma non facendolo vedere...

    Scorpia...

    <3

    Lo stile di disegno mi piace.

    Mi piace anche l'idea dell'unicorno alato.

    Poi ha parlato...

    :D

    RispondiElimina
  25. L' ho guardato , o meglio ci ho provato. Per i disegni e animazioni mi ricorda Teen Titans Go, che odio peraltro a morte . Per il resto , veramente , non ci siamo a livello totale. She ra , tutti gli amici ed i nemici , anche gli ambienti fanno esteticamente ribrezzo e non si salva nulla . Ogni nuova inquadratura è una ferita agli occhi. Tralascio la trama tutto sommato banalotta in quanto mi pare vada veramente in secondo piano rispetto un cartone disegnato da belve ed esteticamente ripugnante. Mio figlio dopo 5 minuti voleva già cambiare canale , la She Ra originale se la guarda, e direi che questo taglia la testa al toro, visto che la target audience è lui. E non ditemi che il target sono le BAMBINE perchè siete SESSISTI! Da piccoli si guardavano anche i cartoni da bambine, e se erano validi li guardavi volentieri, ma questa melma qui la lascio ai termovalorizzatori. Memole Candy ,Creamy ( ok sappiamo benissimo che non eravamo noi il target audience) erano singnori cartoni, questa fiera delle ciabatte e delle vestaglie e dei disegni da writer principiante li lascio volentieri al macero. Chiudo con una citazione; quando She Ra coi pantaloni da ciclista, le Crocs al ginocchio, e l' armatutina si trasforma non c'è manco il castello dietro: manco le basi del mestiere te ricordi, ma checcazzo ARFIOOOOO .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna testa di toro. Il target sono le bambine. E la trama in secondo piano solo se uno lo guarda in mute.

      Ma continuiamo a dire che il ridicolo She-Ra originale era scritto meglio, perché fa nerd che ne sa.

      Elimina

  26. Non ho scritto che lo she-ra originale fosse scritto meglio, perchè era idiota da far spavento; ho scritto però che nella sua scemenza ce lo siamo riguardati più volentieri del remake, e questo legittimamente taglia la testa al toro PER ME.
    Purtroppo sbagli decisamente bersaglio se pensi che io scriva di MOTU e affini senza saperne una ceppa ; mi sono rivisto l' anno scorso buona parte delle serie animate, mi sono riletto i fumetti vecchi e nuovi , a questo punto per dire la mia devo farmi anche un master?
    Boh, probabilmente ho sbagliato a ricomnciare a scrivere qui . Ciao e buona vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oltretutto se avessi voluto criticare alla cazzo avrei scritto la recensione il giorno stesso, se ho aspettato una settimana era appunto per guardare bene le puntate che sono riuscito a vedere.

      Elimina
    2. Hai esordito tu con un Ho provato a guardare. E comunque i motu non c'entrano niente, sarebbe ora che iniziaste a capirlo.

      Elimina
    3. ho scritto appositamente MOTU e AFFINI . She ra è AFFINE ai MOTU.
      " provato a vederla" nel senso che se ogni 30 secondi alzi la testa a guardare il soffitto pur di non guardare lo schermo , per me è un tentativo di guardare un opera. E con questo chiudo perchè se si chiacchiera tra amici non vale la pena farsi venire il sangue amaro , ci sentiamo un' altra volta, tipo nelle prossime vite . Ciao!

      Elimina
  27. Hai poi visto che figata la seconda e la terza serie?! Hanno fatto un salto di qualità da urlo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy