Star Wars: chi ci sarà in episodio IX

Star Wars: chi ci sarà in episodio IX
È stato annunciato ufficialmente chi sarà presente in Star Wars: Episodio IX. Il listone è saltato fuori qualche ora fa sul sito di Star Wars e dentro ci sono conferme, assenze, sorprese e almeno un paio di grossi ritorni. E indovinate un po'... [...]

Nel comunicato si legge quanto segue: "Le riprese di Star Wars: Episodio IX inizieranno ai Pinewood Studios di Londra l'1 agosto. J.J. Jonah Jimmy Jenna Jameson Abrams tornerà alla regia per quest'ultimo capitolo della saga di Skywalker. Abrams è anche autore della sceneggiatura insieme a Chris Terrio.

Nel cast torneranno Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. Si uniranno a loro per Episodio IX Naomi Ackie, Richard E. Grant e Keri Russell, oltre ai veterani di Star Wars Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams, che tornerà a vestire i panni di Lando Calrissian. Leia Organa sarà interpretata ancora una volta da Carrie Fisher, usando del girato inedito di Star Wars: Il Risveglio della Forza". 

Il comunicato prosegue con la dichiarazione di Gigì Abrams (secondo cui non si poteva concludere la saga degli Skywalker senza di lei, ma non volevano né un recast né un personaggio in CG) e si chiude con una nota su John Williams, che firmerà anche questa colonna sonora. 
E dunque. Tornano sia Luke (versione fantasmino formaggino della Forza o flashback? Entrambi?) che sua sorella. Alla fine di Episodio VIII ci si chiedeva come cavolo avrebbero fatto a far uscire di scena il personaggio dopo la morte della sua interprete, visto che la Kennedy si era detta già contraria al ricorso alla computer graphic, e una soluzione a quanto pare ce l'avevano già nel cassetto. Con delle riprese non utilizzate di Episodio VII, con tanto di benedizione della figlia di Carrie, Billie Lourd (che interpreta, per la terza volta, il tenente Connix). 

Quanto al resto, confermata la presenza di Billy Dee Williams come Lando (si sapeva da tempo), e dei nuovi come Keri Russell e Naomi Ackie. Nel listone manca Gwendoline Christie: è schiattata davvero-davvero, il capitano con l'asma? Torna a sorpresa? Anche chissenefrega, ormai?
Quel che è certo, è che già l'ultima volta, a rivedere insieme i fratelli camminacielo, ti scava scappando il lacrimone. Stavolta, col fatto che lei non c'è più davvero, piangimi un fiume, pure nel deserto di Tatooine.

Che ne pensate, gente? Contenti di un'ultima rimpatriata con Leia (non si poteva fare altrimenti, in effetti)? Che vi aspettate dal Luke ectoplasma? Gliel'aveva ripromesso o no, a nasone, che tornava? Ma soprattutto: quanto siamo contenti di rivedere il vero Lando, anche se Billy Dee oggi sembra il nonno di Gullit?

32 

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questione Leia/Carrie: da una parte la cosa di infilarcela a Forza (gh) andando a pescare materiale scarti da fastidio e la paura collage alla membro di segugio è più che latente. Dall'altra il fan nerd e nostalgico inside me si alza in piedi, batte le mani in maniera esagitata e contorce la faccia in smorfie di approvazione mista a gioia e lacrimoni di commozione (si, anche cerebrale, a 'sto punto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era ovviamente *materiale di scarto

      Elimina
    2. Non ho visto ancora nemmeno episodio viii. Dopo la morte di Solo in episodio vii e la deriva che avrebbe preso di li in avanti la saga diventata ormai la più commercializzata dell'universo, sinceramente non me ne frega più di tanto. Speriamo che finiscano presto e quando capiterà la vedrò tra uno sbadiglio e l'altro...

      Elimina
    3. Non vorrei distruggere la tua infanzia, ma tutti i film di Star wars sono commercialate per fare soldi, solo che la prima trilogia era un capolavoro che rimase nella cultura popolare, non do la colpa alla Disney per il disastro che cominciò già con la seconda trilogia è continuato con questa che malgrado sia sotto marchio Disney è sempre opera della Lucas Art.

      Elimina
    4. Ma infatti nessuno dice il contrario. La differenze è che prima era, almeno per me, quantomeno digeribile, ora è diventato qualcosa di noioso e poco sopportabile.

      Elimina
    5. Quoto Massimo, però andrò comunque a vederlo... ehm, Lucasfilm, la LucasArts fa(ceva) i videogiochi...

      Elimina
    6. Ok... quoto parola per parola il commento del Perrone.

      Elimina
  3. Allora,(Doc sono riuscito a tornare su Blogger col telefono nuovo) dunque,purtroppo la Disney ha buttato alle ortiche l’occasione della vita,oltre a tutto l’unives espanso,quindi lo andrò a vedere di sicuro e la speranza è l’ultima a morire però purtroppo non ho molte aspettative e mi brucia perché sono un super fan di Guerre Stellari.
    Sono contento di ritrovare Lando,anche se l’ho già incontrato in un paio di episodi di NCIS

    RispondiElimina
  4. Ecco perchè la tenente "comesichiama" ha quella pettinatura a tortano... era un easter egg/riferimento alla parentela (anche se a questo punto preferivo se la vestivano con la slave suit).
    Ringrazio l'Antro che mi impara le cose.

    RispondiElimina
  5. Che dire? Speriamo bene. Sono diviso tra disillusione e voglia di non perdere la speranza che la barchetta di JJJJJJ si raddrizzi ora che il porto di attracco darà segno di sè.
    Speriamo sia la degna conclusione di una saga che mi accompagna da una vita. Che poi si prosegua con i nuovi personaggi é tutta un 'altra storia.

    RispondiElimina
  6. Sinceramente la " nuova trilogia" mi entusiasma come un piatto di pasta scotta all'olio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sei stato anche troppo buono, direi più come un piatto di spaghetti bolonnese accompagnato da un milkshake

      Elimina
  7. Mah... Capisco che non c'era una scelta "vincente" per sistemare il problema Leia. Eliminarla fuori schermo sarebbe assurdo, la CG non la volevano, un nuovo casting avrebbe scatenato una guerra civile...

    Il problema è che ho zero fiducia in JJJJJJJJJ pupazzo come regista E sceneggiatore e quindible speranze sono veramente al minimo storico (anche se, dovendo scegliere pistola alla testa scelgo ep 7 piuttosto che ep 8).

    Speriamo che Lando non lo abbiano chiamato dentro per dare l'ultimo colpo di grazia (in senso letterale) ai personaggi originali.

    Cheers

    RispondiElimina
  8. Mi interessa così poco che neanche so chi sono i personaggi di quei nomi di attori che ha fatto il Doc. A parte quelli storici ovviamente. Visto che Abrahms con episodio 7 è stato solo capace di scopiazzare non mi aspetto niente di che. Non mi aspetto neanche un vero finale visto che faranno episodio 10 11 e 12 e così via. Ma soprattutto come posso appassionarmi alla sorte di personaggi che dopo due film ancora non mi fanno ne caldo ne freddo.
    Mi può interessare cosa succederà al più inutile dei personaggi nuovi, Poe Cameron, che ha la faccia nelle locandine come se fosse importante e poi nel film non serve a niente?
    E la "presunta" protagonista vera? Che doveva evolversi e invece non ha fatto ancora niente se non far contente le femminsite?
    Il vero protagonista si è capito che è Kylo "piagnisteo" Ren che almeno ha carisma...e sarà protagonista assoluto dell'episodio 9 mentre la Mary Sue sta a guardare. Forse è l'unico per cui sono curioso di sapere che siccederà. Il resto è filler.

    RispondiElimina
  9. Io non so più cosa aspettarmi, la trilogia è stata organizzata male secondo me: quando si ha in mano un franchise come Star Wars non vai a tentativi, chiami un regista e uno sceneggiatore, li metti sotto contratto per un' intera trilogia, e gliela fai realizzare, in modo da avere una narrazione ed una regia fluida per tutta la trilogia.
    Qui invece hanno dato il primo episodio ad Abrams e Kasdan, poi il secondo episodio a Rian Johnson che ha voluto fare il fenomeno ed ha buttato nel gabinetto tutto il concettodi Kasdan su come era stato impostata la saga, tradito e ucciso personaggi leggendari come Luke tanto da far arrabbiare Mark Hamill ed aggiunto personaggi completamente inutili come Rose, Amilyn Holdo e DJ.
    Uccidere Luke dopo aver ucciso Han Solo ed essere costretti ad uccidere Leia a causa della morte di Carrie Fischer è stata una cavolata immensa, quando se n'è andata il film ancora non era uscito, la scena dell'accappatoio svolazzante potevano eliminarla quando volevano.
    Spero che Abrams e Kasdan riescano a sistemare un po' del casino combinato da Rian Johnsottuttoio.

    RispondiElimina
  10. Secondo me questa saga ha dato tutto nella trilogia originale (quella degli anni 70/80 per intenderci), il resto è stato ed è puro mercato, una bellissima esca ma niente di più. A mio modesto parere molti tra i nuovi personaggi sono sbagliati a parte le rare eccezioni, come il qui - gon jinn di Neeson ad esempio, uno dei pochi a funzionare davvero. Gli altri per lo più sono interpretati da attori sbagliati frammisti a personaggi odiosi da Jar Jar Binks fino a questo ultimo "genio del male" Kylo Ren erede nientemeno di Darth Vader . In conclusione non credo valga più la pena spenderci i soldi del biglietto e nemmeno quelli della connessione. Consoliamoci con nuovi prodotti magari più originali e coraggiosi laddove ve ne fossero.

    RispondiElimina
  11. Per me va sempre tutto bene. Mentre il mondo si scanna io con la nuova trilogia mi emoziono. Mentre coi prequel ero il re dei polemici. Magari è solo che ai tempi di Episode I ero un saccente neolaureato mentre ora sono un nostalgico padre di famiglia

    RispondiElimina
  12. Dico solo una cosa...
    LANDOOOOOOOO!
    (Sulla falsariga di Turk in Scrubs)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servirebbe giusto Il Lando per dare una svolta a questa fiacchissima trilogia..

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  13. Ho smesso di segure Guerre Stellari dall'episodio 2.

    Ho visto tempo fà il doppiaggio di Carletto FX dell'episodio 7; a un certo punto, durante la visione, spensi l'audio e mi concentrai solo sulle immagini, pensando tra me e me che razza rifiuto filmico stessi guardando.

    RispondiElimina
  14. Niente può essere peggio dell' VIII . Quindi sto sereno pure con JJJJ . Sono felice torni Lando e' stato bravo in Solo . Come ? non era lui ? ah ok .va beeeeeene.
    Più che nomi nuovi ,che , benvengano mi piacerebbe tanto vedere facce nuove cucite su personaggi come si deve.

    RispondiElimina
  15. Mah, saranno gli anni che passano ed il rimembrare il tempo passato come i vecchi, ma io non ho mai sopportato i mille sequel/prequel di titoli importanti. Mi è sempre sembrata una mera operazione commerciale con l'unico fine del guadagno. Legittimo per carità, ma che non trova la mia approvazione. Anche perché credo che una cosa bella, ben raccontata e che ha colpito al cuore tante persone, non debba per forza avere seguiti. Raccontare fino allo sfinimento le vicende di ogni minimo personaggio, sviscerare ogni intreccio narrativo, voler indagare ogni aspetto della vicenda ha tanto il sapore della forzatura, del voler a tutti i costi spremere fino all'ultima goccia quello che può dare il filone. Per me invece ci deve essere anche un limite, oltre il quale lavora la fantasia della persona. Scusate ma per me la trilogia è una sola e non avrei mai voluto conoscere altre vicende di quell'universo. Per me bastava così, avrei immaginato io il resto.

    RispondiElimina
  16. La Fisher rimessa dentro? Si può fare, daltronde è dai tempi del "Corvo" che si fanno operazioni di questo genere e se sta bene a tutti... Tanto il finale di SW bene o male la principessa ci deve stare, per vedere come la chiude. Quello che spero è che tirino fuori un film degno di questo nome, perchè l'"episodio otto" proprio non m'è piasciuto™.

    RispondiElimina
  17. Lo recupererò in Blu Ray, gli ultimi due episodi della saga principale non mi hanno entusiasmato.
    Al contrario Rogue One e Solo mi sono piaciuti tantissimo.
    Per fortuna Ep. IX sarà l'ultimo (spero), dopo si dedicassero agli Spin Off e lasciassero in pace i personaggi storici della prima trilogia.

    RispondiElimina
  18. A me l'episodio VIII non è sembrato proprio una schifezza. E' vero, ci sono state TANTE cose "da alzata di sopracciglia", ma alla fine secondo me come episodio "centrale" ci stava.
    Fammi pensare, quali erano le cose che non mi sono tornate?
    - La battaglia finale che alla fine non è stata una battaglia, solo una perdita di tempo. Con tanto di cosa assurda di Finn che è riuscito a tornare alla base a piedi, trascinandosi dietro Rose, partendo da pochi metri dal supercannone dei nemici. (Senza contare Rose che per salvare Finn era pronta a sacrificare tutti gli altri! A dire il vero l'intero personaggio di Rose mi è sembrato superfluo.)
    - L'uso eccessivo delle "Forza-Telefonate"
    - La caverna dell'isola, a cosa è servita?
    - Il non aver spiegato "il piano" a Poe, facendolo passare all'ammutinamento. Anche se capisco che serviva per lasciare allo spettatore il dubbio se la tizia coi capelli buffi (ora non mi ricordo il nome) era venduta o sempicemente inetta (alla fine, nessuna della due).
    - La "passeggiata spaziale" della principessa.
    Ecco, parrà strano, ma nonostante tutto questo, secondo me il film "si salva". Ad esempio ho trovato interessante la storia del rapporto fra Ben e Luke.

    RispondiElimina
  19. L'unica cosa che mi potrebbe /mi riporterà/ al cinema per questo Capitolo IX è proprio il ritorno di JJ in cabina di regia e comando, e appunto il fatto che si tratti dell'ultimo capitolo, perché dopo quel trionfo di [PARENTAL ADVISORY] che è stato (finale a parte) Capitolo VIII con Star Wars E soprattutto con Rian Johnson chiudo baracca e burattini.
    Salutoni alla galassia lontana lontana, questo non era quello che stavo cercando, e peggio per me, meglio per gli altri.

    Ah, fossi in Lando, visto ciò che è toccato ai suoi vecchi compagni d'arme, mi toccherei prepotentemente i maroni già adesso...

    RispondiElimina
  20. Sempre più fondo del barile, che pena che nostalgia (cit.)

    Ma solo io non sopporto NESSUNO dei nuovi protagonisti. Non è che mi piacciono poco, li trovo assolutamente insopportabili, fastidiosi anche solo a vederli. Giusto un po' meno la Ridley

    RispondiElimina
  21. Ma alla fine se nell'ultimo film si fossero risparmiati quell'uscita di scena (o presunta tale) di Luke tutti avrebbero chiuso un occhio su diverse cose buttate lì senza una grande convinzione: ammetto di non essere un super fan della saga, conosco bene il trilogia originale e schifo abbastanza Episodio 1 e 2, di questi nuovi posso dire di essermi divertito abbastanza con Abrams che ha omaggiato tutto il passato senza rischiare niente e di aver trovato pessimi certi snodi narrativi di Episodio 8.... Detto questo torno cmq fiducioso al cinema perché credo che alla Disney abbiano imparato la lezione dopo la pioggia di critiche che ha rimediato Johnson, se a questo aggiungiamo il buco nell'acqua fatto con Solo va da sé che il prossimo SW sarà fan service allo stato puro quindi Luke che torna in azione non come ectoplasma e il "ragazzino" che inizia (finalmente) a comportarsi come Darth Vader...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy