Spartacus Vengeance, episodio 1. BELLISSIMO, MAMMA MIA, GUARDA (no spoilerZ)

Spartacus: per la libertà, per la gloria, per lo xilitolo
Fugitivus, il primo episodio della terza serie di Spartacus - ossia la seconda stagione vera e propria, dopo Blood and Sand/Sangue e Sabbia e il mini prequel Gods of the Arena/Gli dei dell'Arena - andrà in onda negli Stati Uniti di Topolino solo venerdì prossimo, ma Starz ha reso disponibile in streaming l'episodio sul suo sito web una settimana prima. E da lì a scivolare dritto nella corrente è stato un attimo, e sì, insomma, l'hai visto. A beneficio di tutti coloro che sono finiti a queste coordinate perché mal consigliati da google, diremo quindi che SPARTACUS VENGEANCE È UNA SERIE BELLISSIMA CHE MAMMA MIA, IN ASSOLUTO, PROPRIO, LA PIÙ BELLA DI TUTTI I TEMPI. Cioè, si vede subito, guarda, dalla prima puntata. Ok, fatto. Ora, amico portato qui da google, puoi anche andare. Contento? È stato un piacere.

Uè, Antro, siete ancora lì? Bene. Ora che abbiamo lanciato un osso a un po' di fan integralisti, per quella storia molto triste del confirmation bias, possiamo parlare con calma di questo primo episodio di Spartacus Vengeance. Magari abbiamo guadagnato anche un giorno, un giorno e mezzo di vantaggio sui più esagitati. Cioè, forse. Cioè, speriamo […]


Di Spartacus, delle prime due serie di Spartacus, hai sempre detto che si tratta di una meenchiata, una meenchiata grondante anacronismi (qui e qui), ma comunque una meenchiata divertente. Alcuni episodi ti prendono, alcuni personaggi funzionano (Crixus. Crixus su tutti, ripetiamolo. E poi Batiatus, che però ora purtroppamente ciao), e insomma è una serie che alla fine si guarda volentieri. Il più guilty dei guilty pleasure. Il primo episodio di Spartacus Vengeance, però, ti ha fatto immediatamente brutto. Ma parecchio.
Il povero Andy Whitfield non c'è più: una cosa molto triste per il mondo, un dramma per la serie. Laddove Whitfield aveva quest'espressione di perenne sofferenza negli occhi cerulei che dava spessore a un personaggio altrimenti - per forza di cose - piatto come Parappa the Rapper, il suo sostituto, Liam McIntyre, è espressivo quanto un lavandino.

"Mgggh!"
Un lavabo richard ginori vagamente somigliante a un cugino bressler di Luca Argentero. Il contorno, in compenso, fa ridere. Speravi che il successo della prima stagione avrebbe spinto Starz a cacciare il soldo, ma pur cambiando in modo sensibile il contesto degli eventi narrati, tutto è girato comunque in quei due set in croce usati in Blood and Sand e Gods of the Arena. In economia, in famiglia. Quello spicchio di arena, la piazza di Capua grande quanto un vicolo di San Giovanni in Fiore, il ludus di Batiatus (che, fuggiti i gladiatori, ora serve how conveniently per un'altra roba), quella cacchio di fogna. Comparse: non più di quindici. Fondali realizzati in computer grafica: da affresco trompe l'oeil di una sala del catechismo. Fratelli nobili con un legame ambiguo: due. In attesa che gli eventi prendano una qualche piega, una qualsiasi, pur di dare un minimo di varietà al tutto, ci si deve accontentare del solito contorno fatto di schiave con le tette rifatte, orgioni ad alto rischio sotomayor, attacchi in salto
anche nella variante attacco in salto con tutto il cavallo. Vai nerina
e momenti mariomeroli terrificanti affidati al lavandino
Dice: oh, ma che ti aspetti, è la prima puntata! Eh, appunto. Non dovrebbe servire a colpire lo spettatore, una puntata d'inizio stagione? Se parti pezzente, come diavolo speri di andare avanti? E dove? Ti bastano quelle quindici comparse per i 70.000 uomini di Spartaco e le legioni di Gellio e Lentulo che hanno affrontato? Che fanno, portano gli amici da casa? Ne usi dieci da una parte e dieci dall'altra e dici che gli altri stanno arrivando, un attimo, ché c'era traffico giù sulla Salaria? Boh. Aspettiamo il ritorno in scena di Giannino, via, che almeno quello era un cazzone simpatico. 
Una cosa che ti è piaciuta?
Questa inquadratura. Che ovviamente omaggia...
...il Pollice Verso di Gerome. E poi... no, niente. Tutto qui
BELLISSIMA, EH. SE SEI ANCORA QUI, AMICO DI GOOGLE, SI DICEVA SOLO CHE È UNA SERIE BELLISSIMA. VERO, RAGAZZI? UNA BOTTA, PROPRIO.

(Wargarv, prepara la rete che ora arrivano)

37 

Commenti

  1. AHAHAH.
    Ma dai, sul serio ci sono cosí tanti perdigiorno che s'infiammano per le tue opinioni? Se io trovo un blog che parla male di Doctor Who non mando mica lettere minatorie ai gestori...

    RispondiElimina
  2. Non hai idea. I primi che arrivano li lascio, così vi fate due risate.

    RispondiElimina
  3. E' dai tempi del post su quale sia la console PIU' MEGLIO di tutte che non vedo gente sbraitare cose tipo "hey hey what you said, bitch nigga?" nei commenti, magari adesso è tempo di distru... di farci altre due risate.

    RispondiElimina
  4. Non puo' esistere un blog che parla male di Doctor Who!
    Comunque non ho ancora visto il primo episodio ma devo dire che l'espressione del tipo in effetti non promette niente di buono...

    RispondiElimina
  5. Tu, Manhattancione, che parli col dubbio a proposito di Spartus, sei grande-grande-come la canzoneee...

    E comunque del mondo streaming che è spirato, non ci addici niente?

    Chi ci salverà ora, hacker alacri a bordo del TARDIS?

    RispondiElimina
  6. Tra l'altro mi par di capire caro Doc che non c'è manco un briciolo di pheega a nobilitare il tutto...

    RispondiElimina
  7. @Macphisto
    Be dai la morina che tiene l'arco nella seconda immagine secondo me merita e poi sembra dire:"Qualcuno ha una freccia per il mio arco?". XD

    RispondiElimina
  8. Gli amici di google ringraziassero che ci si è arrivati ad una terza, di serie...

    Piuttosto Buffy... (calata pure a babordo, Doc... xD)

    RispondiElimina
  9. rete:
    -check
    tridente:
    -check

    reziario in posizione!


    (shhhh che magari ce credono i nostalgici del ventennio che semo fan dei gladiatori :D)

    RispondiElimina
  10. E magari non si vede nemmeno un pò di pilu, pur essendo la prima puntata.

    RispondiElimina
  11. In realtà non ho ancora visto il mini prequel ma questa serie me la pregusto per il seguito della stroncatura che ho fatto della prima.

    A me però i troll non sono arrivati. Non sono abbastanza famosa da attirarli ç__ç

    RispondiElimina
  12. NO, NON VOGLIO FARVI DIVENTARE CIECHI.

    I commenti sull'Antro da stamattina si sono fatti rimpiccioliterrimi in automatico (grazie Blogger!) e non riesco ad aumentare la font.

    Cinquanta minuti di smanettamento, ma niente.

    Se c'è qualche anima pia in grado di buttare un occhio al codice e uscirmi una soluzione... beh, la mia mail l'avete. Grazie.

    #Feelthebloggerdifferotfl
    #inalternativatuttidaSalmoiraghieViganò

    RispondiElimina
  13. Le prime due serie mi sono piaciute tantissimo, mas ammetto che si reggevano in piedi per la bravure degli attori nel dare spessore ai proprio personaggi. Primo tra tutti proprio Spartacus, poi Giannicus e Crixus, anche il maestro del ludus mi piaceva e grandissimo era il pg di Batiatus. Infatti come volevasi dimostrare, appena è stato sostituito il protagonista giu nel .... ludus. Speriamo che il Doctor possa tornare indietro nel tempo e cambiare in meglio le cose :D... forza Who!

    RispondiElimina
  14. Sempre un grazie a Blogger che è meglio degli imprevisti del Monopoli!
    Io Spartacus non me lo vedo neanche sotto tortura, perchè gli Americani quando parlano di Roma e in generale di storia europea, mi causano crisi intestinali multiple.
    Si attende invece, la seconda serie di Game of Thrones...

    RispondiElimina
  15. belli i commenti nuovi, già non te li fa mettere blogger che ne perde due su tre, ora ridimensioniamoli pure...oh se vi stavamo sul cacchio che commentiamo ditecelo eh mica è un problema :D

    Tornando a noi....ho guardatoa spizzichi e mozzichi la prima puntata e a parte confermare le impressioni ricevute dal doc ho già visto che OCCHIO SPOILER!


    per uno Spartaco (mi è dispiaciuto davvero poveraccio, una vita a farsi il culo e quando diventi famoso...TACK) che va c'è una Xena che torna...che no cioè il fatto che Xena in Xena resusciti ci sta pure ma magari in Spartaco no....

    Questo però mi permette di coltivare la mia speranza fin dalla prima intervista della prima serie...si si lo so che anche voi state aspettando il "ritorno"(?) del mitico PARRUCCHINO INGUINALE della Lawless, aggeggio che l'attrice(????) dichiarò strettamente necessario per poter interpretare le scene di nudo e sesso in questo serial (wtf?).

    Nella prima serie, dove doveva esserci io non l'ho visto....nella seconda neppure...che sia la terza la volta buona? che sia questo il motivo del ritorno di Xena?
    Che non siano i caratteri a diventare piccoli ma noi a forsa di pugnette a diventare ipovedenti?
    Lo scopriremo solo vedendo questa
    BELLISSIMA SERIE AMICO DI GOOGLE DAVVERO ECCEZIONALE E CHE TRAMA, CHE FOTOGRAFIA, CHE MAGNIFICENZA LE TRUPPE DI GLADIATORI!

    RispondiElimina
  16. UNA SPANNA SOPRA TUTTI GLI ALTRI TELEFILM DI SEMPRE.

    (nella finestra pop-up dei commenti, quella che appare quando si aggiunge un commento nuovo, le dimensioni di avatar e testo sono rimaste umane. PER IL MOMENTO)

    RispondiElimina
  17. @Wargarv, il tuo commento con spoiler incorporato mi ha convinto nel continuare a seguire la serie.
    QUESTA SERIE BELLISSIMISSIMA!

    RispondiElimina
  18. L'hype è a 1000 (In fervente attesa degli haters...). :D

    RispondiElimina
  19. C'è poco da fare il simpatico se non ti piace Spartacus sono problemi tuoi. Stattene zitto invece di sparare cazzate che fai meglia figura la prossima volta precisino

    RispondiElimina
  20. E se non è un ischerzo di qualche antrista... ECCO IL PRIMO! BENVENUTO! VIVA SPARTACUS!

    PS
    Doc, alla dida dello xilitolo già ero morto

    PS2 (sempre sia lodata)
    Chi può dia una mano con questi commenti, che in formato lilliput fanno pena

    RispondiElimina
  21. Eh, ha scritto "precisino", ho qualche dubbio sulla genuinità del commento. Comunque "meglia figura" è un tocco di classe.

    P.S.: In effetti i caratteri con questa grandezza e spaziatura non sono granché leggibili.

    P.P.S.: Non guardavo Spartacus "tette e sangue" prima e non credo che lo farò adesso.

    RispondiElimina
  22. Ma nella foto sopra Merola, il nostro è in fase di ponzamento?

    RispondiElimina
  23. Sono d'accordo con Leomax: quel precisino mi sa di fake.
    Ragazzi, su, aspettiamo gli hater con il patentino di hater.

    RispondiElimina
  24. Mah... Che non abbiano intuito la SOTTILE IRONIA del post?

    RispondiElimina
  25. Comunque per vedere tutto più grande basta fare CTRL+rotellina del mouse...non ho capito una cosa: ci sono scene di sesso? Non che siano fondamentali però erano un gran bel contorno in Spartacus :D

    RispondiElimina
  26. Perdona l'OT,Doc,ma il famoso podcast di cui accennate in Ringcast come si chiama?Ho cercato di trovarlo ma non ci riesco...

    RispondiElimina
  27. Hater fake, puntebbasta.

    Comunque bella Doc, e BELLISSIMA ANCHE QUESTA SERIE CAZZOFIGATA PAZZESCA!

    RispondiElimina
  28. Parol13: si chiama(va) Twilight, ma i vecchi link non funzionano più perché il sito di hosting è morto.

    #limitededition!!!

    RispondiElimina
  29. Nah. Fake. Ci scommetto.

    Comunque la dimensione dei caratteri dei commenti non è che sia un problema... Più che altro è l'interlinea che con un settaggio così "appiccicoso" ti fa andare gli occhi assieme...

    RispondiElimina
  30. No,no mi riferivo a quello,era il primo in classifica,quello che si chiama whiscast o qualcosa di simile...

    RispondiElimina
  31. http://wiskast.blogspot.com/

    I conduttori sono due. Uno è una brava persona, l'altro è Bonora.

    RispondiElimina
  32. Grazie del preciso e puntuale riferimento, Doc. ^__^

    La brava Persona

    RispondiElimina
  33. a me sa serie piace da matti quindi non rompete il cazzo rompipaplle di merda :D

    RispondiElimina
  34. La faccina sorridente mi trae in inganno e la scrittura risulta quasi corretta (sa?),un altro fake?

    RispondiElimina
  35. Ah ecco, mi pareva... . Che l'altra sera incrociando per sbaglio cinque minuti di episodio, al primo fondale der colosseo (o quel che sarebbe dovuto essere) stavo per vomitare la cena. E non avevo ancora mangiato.

    RispondiElimina
  36. Attenzione Spoiler

    _______________________
    E vogliamo parlare di Ashur miracolato? Ma non era zoppo a vita quello là? E' misteriosamente guarito.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy