The A500: recensione mini Amiga. Sotto una pioggia di ricordi

The A500 Amiga recensione

Ti è arrivato, e in un niente sei finito a giocare per tre ore a Battle Chess, Another World, Speedball 2 e a quella cinquantina di giochi che hai aggiunto via USB. La prova provata del The A500, la mini console di Retro Limited per giocare con i titoli del Commodore Amiga sulla TV del salotto [...]

The A500 Amiga recensione

PERCHÉ?

Prima di iniziare, sgombriamo il campo da equivoci: sì, l'hardware originale fa un altro effetto, e sì, gli smanettoni riescono a fare qualsiasi cosa con un chip preso da una macchinetta del caffè, eccetera, eccetera. Ma per questo mini Amiga, il TheA500, vale lo stesso discorso fatto per tutte le retroconsole, minimacchine che riproducono computer o console storici: l'obiettivo è rendere fruibili in modo estremamente semplice, su un televisore odierno, dei titoli storici di una piattaforma. 

Nello specifico: chi scrive ha in soffitta un A500 e un 600 con HD, ma a spacchettare e collegare il tutto ogni volta ci vuole una vita. Non tutti conservano l'hardware di un tempo, e pure gli appassionati di retrogaming che lo fanno non sempre riescono a godersi il tutto in modo agevole.

Ecco, queste retrodiavolerie, oltre ad appagare l'occhio, le colleghi via HDMI e giochi.

Vale per l'Evercade VS di cui abbiamo parlato due mesi fa, vale ovviamente per questo piccolo Amiga, in vendita a 129 euro.

The A500 Amiga recensione

CHE COS'È?

Il TheA500 è a tutti gli effetti una retroconsole: una riproduzione in miniatura di un Amiga 500, curatissima nei dettagli: dal finto slot per i dischetti alle due luci led, una rossa e una verde, che si illumina caricando i dati via USB (ci arriviamo subito). La tastiera non è funzionante, ma la resa estetica è davvero notevole, per materiali e attenzione al particolare.

Aiuta anche il fatto che i cavi siano tutti in tinta, così come le due periferiche incluse: un mouse a due tasti come quello originale (ma niente pallina, tranquilli) e un pad simile per forma a quello del CD32, la console Amiga funzionante a CD-ROM del '93. 

The A500 Amiga recensione

I GIOCHI INCLUSI

Scelta la lingua e l'uscita video (50 o 60 Hz), ci si trova subito davanti al carousel dei 25 giochi inclusi. Ogni selezione rende di fatto impossibile accontentare tutti, ovvio, soprattutto davanti a un parco software sterminato come quello Amiga, ma i 25 titoli presenti a bordo rappresentano comunque un buon ventaglio, nonché un discreto frullato di ricordi. Ecco l'elenco:

Alien Breed 3D
Alien Breed: Special Edition 92
Another World 
Arcade Pool
ATR: All Terrain Racing
Battle Chess
Cadaver
California Games
Dragon’s Breath
F-16 Combat Pilot
Kick Off 2
Paradroid 90
Pinball Dreams
Project-X: Special Edition 93
Qwak
Simon the Sorcerer
Speedball 2: Brutal Deluxe
Stunt Car Racer
Super Cars II • The Chaos Engine
The Lost Patrol
The Sentinel
Titus the Fox
Worms: The Director’s Cut
Zool: Ninja Of The ”Nth” Dimension

The A500 Amiga recensione

LE OPZIONI

Per ogni gioco vengono mostrati a video i comandi, e viene indicato se si utilizza il mouse. Per ovviare all'assenza di una tastiera, c'è quella virtuale a scomparsa, ma volendo è possibile collegare a una delle tre prese USB sul retro una tastiera esterna.

Le opzioni includono l'effetto CRT, un filtro che smussa un po' di pixel, il salvataggio della posizione in qualsiasi momento e ovviamente la possibilità di caricare altri giochi.

The A500 Amiga recensione

COME SI AGGIUNGONO GLI ALTRI GIOCHI?

Il produttore, Retro Games, ha reso scaricabile un ventiseiesimo titolo, Citadel, a questo indirizzo, per guidare gli utenti nella procedura per caricare gli altri titoli via chiavetta USB. Procedura semplice, se sai cosa fare: si scarica, sempre dal sito ufficiale, un apposito software da mettere su chiavetta formattata in Fat32, e poi si piazzano lì sopra i giochi in formato WHDLoad. 

Niente litigate con i dischetti multipli, perché i file .lha sono file unici che emulano l'installazione su disco, come da nome.

Hai cercato online un po' di titoli e fatto un po' di prove, e sono partiti tutti al primo colpo. Date un'occhiata a questa schermata collage, e vediamo chi indovina nei commenti tutti e sei i titoli:

The A500 Amiga recensione giochi

NE VALE LA PENA?

L'Amiga in versione consolina dannatamente sexy, piccola come la sua scatola, da tenere in salotto - o, come nel tuo caso, qui accanto al computer, collegata alla scheda di acquisizione - per un bel tuffo nel passato. Il The A500 funziona bene, è semplice da utilizzare e sì, con la mini-tastiera funzionante sarebbe stato davvero il massimo. Ma anche così, per quello che costa, è un gran bell'aggeggio.

O un'altra, meravigliosa scusa per crogiolarti in un passato denso di pomeriggi videoludici a 16-bit, e soprattutto di Genuini Momenti Emozione. Certo.

Nerd Shopping su AmazonAntro Store: t-shirt e gadget della deboscia

23 

Commenti

  1. Dunque... Dungeon Master 2, Last Battle, Lemmings, Syndicate, Monkey Island 2, e ovviamente Prince of Persia.

    RispondiElimina
  2. Mi vien da ridere perché ripenso alle parole di quel celeberrimo programmatore durante la famosa intervista (la prima delle due) di CVG ai migliori programmatori europei.
    Era Molyneux, forse?
    Comunque...diceva che forse avrebbero dovuto lanciare l'Amiga direttamente come console, dato che graficamente e per capacità dava la birra a qualunque sistema dell'epoca.
    Ma mi ricordo che ci avevano anche provato, se non erro.
    Mah, devo dire che mi tenta parecchio. Forse sarebbe la volta buona che mi rimetto in pace con la Commodore, dato i trascorsi non proprio idilliaci.
    L'Amiga, economicamente parlando, era irraggiungibile. Ma pure il C - 64.
    Alla fine avevo ripiegato sul Commodore 16, il cugino sfigato che faceva il paio col Plus 4 e il Vic - 20.
    Preso con la raccolta punti del minimarket.
    Mesi passati a stressare genitori e nonni, a costringerli a spese su spese per riuscire tutto raggiante a metterci le mani sopra, finalmente. Giusto in tempo per Natale.
    E per che cosa?
    Per un rottame che ci metteva una vita a caricare i giochi, il più delle volte si impallava e il resto del tempo lo passava in manutenzione, dato che si scassava in continuazione.
    Poi mi chiedono per quale motivo non ho più voluto saperne niente di computer per una ventina d'anni almeno.
    Comunque, esattamente come per la riedizione del C - 64, mi piace molto l'idea di poter aggiungere i giochi.
    Una bella pensata.
    Vedremo, dico a me stesso. Proprio come dicevano i miei quando ero pischello, a fronte delle mie richieste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi feci infinocchiare anche io con il C16, ma poi passai a A500Plus e, successivamente ad un 1200 con HDD

      Elimina
  3. Aahhh, Dungeon Master... ricordi a goccioloni proprio :'(
    Che meraviglia Doc, mi sa che a natale mi tocca

    RispondiElimina
  4. Cavolo Doc, se mi dici che si trova anche Monkey Island mi sa che la prendo

    RispondiElimina
  5. Bella è bella, mi piacerebbe sicuramente giocare ancora a Sensibile Soccer, editando la mia squadra come facevo una volta, però ho già appagato la mia vena nostalgica con le mini console che non ero riuscito a prendermi per motivi economici e di diffusione. Non so, rigiocare a quei seppur bellissimi giochi ho paura che mi provochi più una reazione di tristezza....
    In ogni caso il prodotto sembra davvero molto bello e con la giusta filosofia open che permette di sbizzarrirsi con tonnellate di vecchi giochi.

    RispondiElimina
  6. Sono stato molto tentato, anche se avrei preferito la tastiera funzionante come il C64 rifatto a grandezza naturale. Tolto l'effetto nostalgia del "case" pero' ho preferito due soluzioni parallele/alternative: Un Rapseberry PI 400 con la ISO PIMIGA (gia' pronta con tutto lo scibile Amiga)[emulazione software ma con hw piu' potente del mini amiga] e in arrivo un Terasic DE10-NANO con Mister [emulazione HARDWARE FPGA] quindi la cosa piu' vicina a un vero Amiga (praticamente compatibile al 99,99% se non al 100% e stessa velocità) senza il problema del vecchio hw. Provate a cercare su Google le mie due soluzioni di cui sopra se vi sconfifferano, non sono molto conosciute al mainstream.

    RispondiElimina
  7. Ma con un secondo pad posso giocare a speedball 2 in due?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Non ho ancora provato, ma credo si possa usare anche il joystick del The C64.

      Elimina
  8. Non ho mai avuto l'amiga quindi il discorso nostalgia con me funziona poco...però mi piacerebbe avere tutte le console che all'epoca non ho avuto (pc engine ecc). 130 carte a me paiono un prezzo folle...non riesco davvero a trovargli giustificazione..probabilmente perché acquistandola non verserei mezza lacrima di nostalgia. E si sa che i ricirdi li fan strapagare.

    RispondiElimina
  9. A me ha regalato grandi emozioni. Quando l'ho preso in negozio, quando l'ho acceso e ho visto i led, quando ci ho giocato con mio figlio 13enne. Inoltre viene sostenuto il lavoro di Cloanto.

    RispondiElimina
  10. per me super Nintendo e mega drive erano 1000 volte meglio del amiga

    RispondiElimina
  11. Mancano Golden Axe, Lotus turbo challenge e soprattutto Nord e Sud....con Nord e Sud sarei corso a comprarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non manca niente, dato che puoi aggiungere tutto. Probabilmente un domani uscirà anche la mod per “flashare” le rom direttamente nel carosello iniziale con tanto di cover ;)

      Elimina
  12. La nostalgia va ad ondate: oggi ti viene la voglia matta di rivedere (non si gioca più duro come quando avevi 15 anni) e ci fai un giro, poi di nuovo nell’armadio fino alla prossima serata con girella motta e aranciata billy.

    Ma l’amore per certe cose che scaldano il cuore ci sarà sempre. Lo so. Per questo motivo non mi dispiace avere un gingillo plug-and-play user friendly così. Non voglio passare la serata retro a smadonnare con problemi e impostazioni.

    E stavolta non farò la cazzata di rivenderti, Amiga mia.

    P.S.
    Il joystick del The C64 funziona, sì. E ti sblocca i ricordi anche meglio del pad.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona l'intromissione, ma...comprendo bene quel che vuoi dire.
      A ripensare a quel che si e' lasciato indietro, alle volte anche inconsapevolmente, una fitta di dispiacere arriva sempre.
      Se ripenso alle cose che ho perso, ho dovuto buttare perche' rotte (la ps3 con l'hard disk pieno zeppo di giochi, e molti sullo store nonol sono nemmeno piu' disponibili), di cui mi sono disfatto o che ho venduto...
      Mah, definirli errori non mi sembra neanche giusto, alla fine.
      Sono scelte, tutto qui. Fatte sull'impulso del momento, perche' pensavamo fosse la cosa giusta da fare. Magari per avere in cambio due soldini con cui pigliare qualcosa appena uscito e che volevamo ad ogni costo...
      Io sono convinto che tutto torni, in qualche maniera.
      E questo Amiga formato mini...chissa', forse e' l'occasione per poter toccare con mano giochi di cui ai tempi vedevo solo le immagini sulle riviste specializzate, facendomi viaggi su viaggi...
      E pazienza, se la magia non e' piu' la stessa. Perche' NON PUO' ESSERLO.
      Fosse anche solo per provarli cinque minuti, dire "Hm, carino" e poi buttare tutto in sgabuzzino a ciappare polvere, forse anche cosi' ne varra' la pena.

      Elimina
    2. Fondamentalmente si rivendeva per reinvestire sulla next gen e in quel momento sembrava la scelta giusta 😐 Il discorso di questi remake mini pucci pucci è sempre lo stesso. O stai al gioco e premi con l’acquisto la simpatia dell’operazione gadget oppure, certo, potevi fare tutto anche con emulatori PC/Raspberry.

      Oppure riguardare su YouTube le partite degli altri.

      Elimina
  13. Scusate ero anonimo. Ripubblico. New Zeland story e Worms li trovo? Si può avere il doppio pad per giocare in due?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Worms è incluso. Tutti gli altri titoli - come NZS - sono installabili. Come secondo controller sto usando il joystick del C64 Maxi, ma immagino vadano bene anche altri pad USB. Non ho controllato però se vendono a parte un secondo pad ufficiale.

      Elimina
  14. Ciao Doc , comprata ed aggiunto altri giochi con Whload . Volevo dirti ma come joystick aggiuntivo , se compro quei joypad con levetta analogica ed uscita usb , lo posso collegare alla 500 mini?? inoltre ho provato a lanciare il gioco Wings tramite pen drive, ma il gameplay risulta troppo veloce .. l'aereo e incontrollabile.. cosa devo settare prima di lanciare il gioco ??? grazie in anticipo ...

    RispondiElimina
  15. Ci si può collegare un joystick stile anni 80/90?.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy