Paw Patrol - Il film che umilia quelli Marvel e DC, ma anche e soprattutto la nostra società

Paw Patrol Il Film

Paw Patrol - Il film 
può essere considerato una semplice pellicola per bambini solo da uno spettatore poco attento sia all'involuzione dell'entertainment tutto che stiamo vivendo, sia alla profonda crisi delle nostre istituzioni. A ben vedere, infatti, è una delle opere più spregiudicate, iconoclaste e coraggiose degli ultimi vent'anni. Un vero e proprio schiaffo in faccia ai film Marvel e DC, e sostanzialmente alle regole del mondo in cui viviamo [...]

Paw Patrol film

Se il cinema è oggi trascinato dagli eroi in costume, se tutto il genere fantastico è stato assorbito, con buona pace di Scorsese, dalle epopee di tizi in pigiama che si scambiano colpi e battute, ci voleva il coraggio di un uomo verticale come Cal Brunker - reduce dall'Orso d'oro sfiorato con lo struggente Nut Job 2 - Tutto molto divertente e dall'ovazione a Venezia per Bigfoot Family - per mostrare a tutti che il re, se non nudo, è almeno in mutandoni.

E allora, se mondi, universi e intere dimensioni sono affidati a mani incapaci, se geni irresponsabili come Tony Stark creano Ultron e poi non ne pagano le conseguenze, se Batman e Superman s'interrogano sull'emostasi mentre sfondano città finché non scoprono di avere in comune anche una prozia chiamata Caentina, se insomma questi presunti eroi sono solo degli incoscienti bastardi, perché non mettere tutto in mano a dei cani VERI?  

La sublime provocazione della sicurezza non di una città, ma di un'intera regione assegnata a un bambino dai mezzi finanziari illimitati, Ryder, che a 12 anni guida in qualche modo una motorhome gigantesca da 10 tonnellate, quando a quell'età Parker Peter impegnava ancora intere giornate a prendere pallonate in faccia e in disfide private del cinque contro uno. Ryder non è solo come un cane, ma solo con sei.

Con basi gigantesche e ipertecnologiche, in grado di far sembrare Batman e Iron Man due straccioni. "Come possiamo permettercelo, Ryder?", chiede uno dei cuccioli. "Merchandising", risponde sicuro il ragazzino prodigio, sventolando a favore di camera una maglietta dei Paw Patrol. Prendi questo, Disney.

Paw Patrol film

Ma è nel cuore dell'azione che Paw Patrol - Il film brilla, entrando in sintonia anche con i cuori dei genitori quarantenni lì in sala con i pargoli, convinti che si sarebbero trovati davanti la solita solfa per mocciosi. E invece il lancio dei veicoli è un chiaro rimando a Jeeg e agli altri super robot nagaiani. Ci sono gli orfani addestrati alla battaglia come neanche il professor Kenzo Kabuto. Le cucce-mezzi di soccorso sono il miglior omaggio possibile ai Transformers e a M.A.S.K. Skye guida un elicottero dei Cobra. C'è una light cycle di Tron. 

E l'auto di Chase è migliore del 90% delle batmobili viste sul grande schermo. Senza contare, per restare in tema, che una metropoli così oscura e letteralmente tempestosa, l'algida, asettica Gotham City di Nolan, che sembra uscita dallo spot di un'assicurazione, se la sogna. 

In altre parole, un concentrato di pop culture potentissimo, da cui del Toro o i gemelli Duffer hanno solo da imparare.

Paw Patrol film

Non è ovviamente tutto. Paw Patrol - Il film riprende e smonta la struttura e gli stereotipi della squadra a cinque. E infatti i cuccioli sono sei, e poi diventano sette. E se Zuma è il bassista carismatico della formazione, e infatti il suo elemento è l'acqua, come Sir Gorgo di Starzinger, il tema più interessante è la crisi della figura del leader.

Chase, sbirro e cocco di Ryder, vero Ciclope della squadra, mette in discussione se stesso e, in questo modo, generazioni di insopportabili capetti.

Ma poi, regolati i conti con il cinema e l'intrattenimento, c'è il severo j'accuse nei confronti di un altro mondo, quello dall'altra parte dello schermo. Non è ovviamente un caso che si sia scelto di lanciare da noi questo film a pochi giorni dalle amministrative. Il villain della storia, ovviamente amante del colore viola e sosia dell'omino del Monopoly, è il nuovo sindaco di Adventure City, Humdiger. 

Vincitore di una tornata elettorale in cui, come in Russia, ha corso da solo. Un borioso idiota spinto dai soldi di qualcuno e contrastato da una banda di cani che abbaiano più o meno a caso. E scusate il reality check.

Paw Patrol film

Lo spregevole sindaco Humdiger si circonda inoltre di gatti. Perché? Perché Internet, ti dice Paw Patrol - Il film, senza mezzi termini, con questa storia dei gattini ha evidentemente frantumato l'organo copulatorio maschile.

Sullo sfondo, discreta, la stoica figura della sindaca di Adventure Bay, che per dimostrare i limiti della democrazia americana, come vicesindaco ha da sempre al suo fianco una gallina da borsetta, Cicaletta. 

Caligola, che pur era imperatore, con il cavallo Incitatus si era fermato all'intenzione di farlo console. Peraltro, lo sguardo spento di Cicaletta risulta per contrasto incredibilmente più sveglio, vivace e affidabile, va detto, di quello di tanti candidati i cui poster imbrattano da settimane mezza Italia. 

Nerd shopping su AmazonAntro Store: t-shirt e gadget della deboscia

33 

Commenti

  1. Huh, almeno spero sia piaciuto a Piki....

    RispondiElimina
  2. È la recensione migliore che abbia letto da quando su Consolemania il Raffo le faceva al contrario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho di recente riletto la recensione del Raffo di Prince of Persia 2 su TGM 54, che recensione S P E T T A C O L O S A !!!
      E come mancano i bei vecchi tempi d'oro della Xenia! ^^;

      Elimina
    2. Sapete che Zzap! è ripartita e siamo al secondo numero (che in realtà riprende anche la vecchia numerazione, è quindi il 2/87)?

      Elimina
    3. @formatted_brain

      Eh, 11€ a numero per recuperare i primi due…
      Ma tanto, già lo so che glieli darò più che volentieri! XD

      Elimina
  3. Le analogie con la politica italiana non si fermano qui... Se vedete la serie, codesto sindaco ruba e fa malefatte ogni puntata, ma nessuno lo arresta, lo multa e continua a ricoprire il suo incarico come nulla fosse successo

    RispondiElimina
  4. Due considerazioni, anzi tre.
    1) Purtroppo a noi papà ogni tanto ci tocca di vedere pure questa roba.
    Io posso vantarmi di aver gettato una manciata di euro per una pietra miliare assoluta e incompresa come NOCE DI COCCO - IL PICCOLO DRAGO.
    2)Se proprio non si può evitare, almeno si può provare a riderci sopra.
    Tipo quando si scopre di aver buttato via i soldi per un film di melma (appunto) e per consolarsi ci si lascia andare a battute di qualunque genere.
    3) Visto che sono convinto che nulla accada mai per caso...leggendo la tua rece mi vien da pensare che anche fuffa come questa, vista nella giusta ottica, possa essere da spunto per considerazioni interessanti.
    Da fruitore controvoglia mi sento di dissentire parzialmente su Zuma come figura di bassista carismatico.
    E' il più giovane del gruppo, e ritengo che il bassista debba essere il membro più anziano (tipo Ikki che ha ben 15 anni, rispetto agli altri che sfoggiano un anno in meno. Seiya ne avrebbe addirittura 13!).
    Perciò propongo come bassista Rubble, dato che in genere sa fare tutto.
    Anche se sia il colore che l'aspetto lascerebbero intuire che si tratti del cicciobomba.
    In alternativa proporrei Everest, ma nel film non c'é...
    E' la più anziana, ed é l'ultima ad entrare in formazione. E di solito interviene quando gli altri non ce la fanno. Senza contare che non vive al quartier generale.
    Ha la sua postazione isolata, ed entra in gioco solo in caso di bisogno e quando tutti falliscono.
    Il cicciobomba simpatico e pasticcione dovrebbe essere Marshall.
    Concordo in pieno su Chase, invece.
    Lui é il Cicogl...ehm, il Ciclope e il Seiya della situazione.
    PDF, raccomandato, cocco e lecchino del capo. E assolutamente incapace, visto che spesso e volentieri non ne imbrocca una. Ma gli altri tendono a dargli retta, anche se in tutta sincerità nessuno l'ha promosso a loro caposquadra.
    Un'occasione sprecata, comunque.
    La mia idea é che all'ultimo abbiano tirato il freno. E forse per ordini dall'alto, e nemmeno dalla casa di produzione.
    La Disney si é sentita minacciata, ed é corsa ai ripari. Che dopo la Lucasfilm e la Marvel, quattro spicci per comprare pure quei pezzenti della Nickelodeon é un attimo, e si raccattano come niente.
    Inizialmente la trama per me prevedeva che qualcosa doveva andare storto durante una normale operazione di routine, un membro del gruppo moriva (Skye), Chase e Rocky si azzuffavano perché entrambi innamorati di lei ( che ci ha lasciato la pelliccia per l'ennesima vaccata combinata da Marshall, su ordine sbagliato di Chase. Tanto per cambiare) e il gruppo si scioglieva.
    Ma qualche hanno dopo, complice un bello tsunami con tanto di eruzione vulcanica che devasta mezza Adventure Bay, Ryder e i suoi fanno improvvisamente ritorno per salvare la situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Everest è chiaramente il Green Ranger: vive per i fatti suoi, è più figa di tutti gli altri insieme, non appare in tutte le puntate.
      Il BC per me è Rocky: pratico, efficiente, caratterizzato in modo spigoloso. E nella versione super ha i poteri di Green Lantern, più figo di così.

      Elimina
    2. Assolutamente d'accordo con ZeroSilent, sia su Everest green ranger che su Rocky BC: Zuma semmai è il giovane che in un mondo giusto coverebbe rancore e desiderio di leadership ai danni di Chase ma che dopo un lungo conflitto imparerebbe a collaborarci, però purtroppo non ci è dato avere delle trame così profonde.

      (Rubble è ovviamente il cicciobomba, come Marshall è il comic relief)

      Adesso che abbiamo avuto l'origin story di Chase, comunque, sogno quelle degli altri cinque, con Marshall che chiaramente era il cane del pagliaccio Baraldi, Rubble che faceva le gare di mangiatori di cose random e Zuma che faceva i combattimenti clandestini.

      Rocky, ovviamente, era il cane di Tony Stark rimasto senza fissa dimora dopo the blip.

      Elimina
  5. Signori, questo è l'Antro. Quello vero.

    RispondiElimina
  6. Doc, mi hai fatto volare. Avevo prenotato no time to die in versione originale sottotitolata, ma penso rinuncerò.

    RispondiElimina
  7. Ma quali viaggi vi siete fatti? 😂🤣

    RispondiElimina
  8. Mi sa che la serie TV te la sei persa, vero? Perché parli degli stereotipi della serie, qui tutti ripetuti senza ritegno, come fossero opera del regista e come fossero roba pensata, ragionata. La serie va avanti da STAGIONI con questa impostazione idiota e sempre uguale, l’unica cosa che cambia sono i mezzi dei cuccioli che restano cuccioli per sempre con il passare degli anni. O il fatto che diventino sempre più assurdi, c’è anche la serie in cui hanno i super poteri, forse la più brutta in assoluto. Niente di quel che hai elencato mi pare abbia un senso a meno che il post non sia stato scritto in modo apertamente sarcastico e io non riesca a vederlo. Perché il sindaco Humdinger, Cicaletta, Chase, son tutti personaggi che c’erano già e che han sempre fatto quello che fanno in questo film, puntata dopo puntata. Come rider e sempre stato un personaggio senza alcun senso; non è che perché qui dice “merchandise” acquista un senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Intendo per la frase "a meno che il post non sia stato scritto in modo apertamente sarcastico".

      Ma quello era chiaro dal titolo. Cioè, a meno che uno non pensi davvero che un film per bambini con 'na banda di cuccioli motorizzati sia stato pensato per umiliare la nostra società.

      Elimina
    2. Per umiliare la nostra società ,volendo, basta anche meno.

      Elimina
  9. Wow, si, l'ho visto al cinema al posto di DUNE, devo dire di non essermi pentito! Veramente meraviglioso, sottoscrivo tutto quello che dice il Doc sulla rece e aggiungo, bellissima la scena dove ci sono le macchinine e i cani!!! Non mi divertivo così dai tempi di Capitan Mutanda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzo Lardass, Capitan Mutanda è davvero un masterpiece! Se mi dici così gli do una chance e stasera disdico il biglietto per Dune di Villeneuve in favore di Paw Patrol!!!

      Elimina
  10. Quel Ryder dovrebbe dare ripetizioni al Falcon dell'MCU, a quanto pare...

    RispondiElimina
  11. "si circonda inoltre di gatti. Perché?"

    Non è perchè i cani sono i buoni e quindi per il solito stereotipo (che ha fracassato i marroni) i cattivi devono essere i gatti?
    Ci sono già stati esempi passati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Citazione dal bellissimo documentario "Kedi, la città dei gatti" disponibile su YouTube Premium e in DVD, distribuito da Wanted in Italia)

      “Si dice che i gatti siano consapevoli dell’esistenza di Dio, mentre i cani invece no. Loro credono che le persone siano Dio, al contrario dei gatti, che invece sanno che le persone agiscono come intermediari della volontà di Dio. Non sono ingrati, sono solo più consapevoli”

      Elimina
  12. E non hai nemmeno citato la versione super della Paw Patrol, i Mighty Pups.....

    Sulla fiducia di sicuro sarà meglio di 2/3 dei film della Marvel, senza scherzi però

    RispondiElimina
  13. Sarà quel che sarà, ma per rivedere quel lampo di pura felicità negli occhi di mio figlio (3 anni, prima volta al cinema, innamorato pazzo dei cagnolini della Paw Patrol) lo riguarderei altre 10 volte.

    RispondiElimina
  14. Va bene, sappiamo già chi vince il Minollo D'Oro quest'anno. XD

    RispondiElimina
  15. Arrivato al "J'accuse" ero in piedi che applaudivo in lacrime, ripetendo "Così si fa! Così si fa!..." come la tipa di Ufficiale e gentiluomo

    RispondiElimina
  16. Incredibile quante chiavi di lettura si possano trovare in opere solo apparentemente dedicate al mero intrattenimento.
    Dopo la tua analisi dettagliata sto continuamente ascoltando le opere di Pippo Franco, e adesso sento il bisogno di recuperare al più presto questo capolavoro.

    RispondiElimina
  17. Questo doc in versione padre è poetico, meraviglioso; solo chi si è sciroppato innumerevoli episodi dei cagnacci (e magari è pure gattaro) può capire... sono commosso, ma mi sta salendo una gran voglia di portare i pargoli al cinema, il più sarà metterli d'accordo su cosa vedere...

    RispondiElimina
  18. Stavo controllando la data, certo che fosse un Primo Aprile anticipato.
    Ma a prescindere, credo che di cartoni idioti che umiliano le sinapsi dei nostri figli ce ne sia da tirare giù uno o due listoni, di quelli belli grossi e cicciotti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy