Psychonauts 2, Ratchet & Clank: Rift Apart e tutti gli altri giochi provati nelle ultime settimane

psychonauts 2 ratchet clank rift apart zelda skyward hd mario golf super rush

Il fatto di non esserti praticamente mosso da casa per quasi tutta l'estate ha avuto almeno un pregio: un serio, metodico smaltimento del backlog di giochi da giocare. Ecco dunque, in breve, cosa ne pensi di Psychonauts 2, Ratchet & Clank: Rift Apart per PS5, The Ascent, Mario Golf: Super Rush e The Legend of Zelda: Skyward Sword HD per Nintendo Switch [...]

Psychonauts 2

PSYCHONAUTS 2 (PC, PS4, XBOX One, XBOX Series X/S)

Non hai ancora una Xbox Series X o S, ma quelli spesi ogni mese nel Game Pass di Microsoft sono soldi spesi benissimo: ci giochi su PC un fottìo di roba, il giorno stesso della sua uscita quando si tratta di studi su cui ha allungato le mani Microsoft, come nel caso di Double Fine di Tim Schafer. O ti viene comunque utile per recuperare titoli più anziani, come hai fatto - sempre di recente - con gli squali di Maneater. Ma non divaghiamo.

Ora, in quanto adoratore irriducibile di Schafer e di tutto quello che quest'uomo ha fatto dai tempi di Monkey Island e degli altri suoi lavori per Lucas (culminati in quel capolavoro che è Grim Fandango), nonché superfan del primo Psychonauts, uscito nell'ormai lontano 2005, aspettavi questo seguito da una vita e mezzo. E? E hai avuto quello che volevi, e pure qualcosa in più.

Psychonauts 2

La nuova avventura di Razputin "Raz" Aquato è creativa, divertente, zeppa di trovate folli. Non ha l'impatto del primo gioco, ma non ne presenta fortunatamente ai tempi morti. Il ritmo è buono, si incespica ogni tanto solo in qualche fase platform meno ispirata (il che ci ricorda costantemente perché Nintendo è la sola capace di fare le cose alla Nintendo). 

Un altro difetto è che la storia presuppone che tu abbia giocatolo non solo il primo Psychonauts, ma anche lo spin-off per PlayStation VR del 2017, Psychonauts in the Rhombus of Ruin, che funge da ponte tra il primo e il secondo gioco (c'è un recap, ma lascia dietro alcuni pezzi). Non è comunque fondamentale per godersi questo seguito.

Nel complesso, in ogni caso, un signor gioco. Ah, mai vi servisse un'ulteriore dimostrazione di quale pagliacciata siano diventati gli aggregatori di voti, per la versione PS4 - e solo per quella - di Psychonauts 2 è in corso un review bombing su Metacritic che ne ha disintegrato la media. Tutta una serie di 0 lasciati come voto da utenti russi perché il gioco non è disponibile nella loro lingua. 

Ma almeno stavolta non sono dei quarantenni sfigati che si sono organizzati per urlare tutti insieme "woke" e piangere per infanzie rovinate. Cioè, credi, i commenti sono quasi tutti in russo. 

Psychonauts 2

Ratchet & Clank: Rift Apart PS5

RATCHET & CLANK: RIFT APART (PS5)
LINK

Ci sono due cose che può fare Ratchet & Clank: Rift Apart, l'ennesimo capitolo della saga di Insomniac Games sul meccanico Lombax chiamato Ratchet e il suo amico robottino Clank. La prima, in quanto capitolo esclusivo per PS5, è innanzitutto mostrare quale spettacolo visivo sia in grado di sfornare l'ultima console Sony. Davvero, zucchero per gli occhi. 

I trailer avevano promesso personaggi superespressivi e mondi dettagliatissimi, ed è quello che ti viene servito dal primo all'ultimo istante. E la seconda cosa? Ah, giusto. Rift Apart può anche dimostrarti quanto possa pesare su un gioco la mancanza di idee.

Ratchet & Clank: Rift Apart PS5

Gli hai dedicato 15-20 ore per completare quasi tutto, e missione dopo missione, continuavi a ripeterti i due concetti di cui sopra: "quanto è bello" e "quanto cavolo è poco fantasioso". Sempre le stesse cose, e quando pure sono nuove per questa saga, le hai giocate in almeno venti titoli simili (come le sequenze alla guida del ragno-bot).

Si nota una cura incredibile nella confezione, ma è il contenuto ad averti lasciato piuttosto freddo. Paradossalmente, Rift Apart sembra un gioco adatto soprattutto a chi ama all'infinito questa serie, perché magari c'è cresciuto, negli ultimi vent'anni, e a chi non ci si è mai avvicinato prima. Il primo sarà contento di vedere in superspolvero i suoi beniamini e la loro coppia di nuovi amici, il secondo, soprattutto se giovane, apprezzerà il giro a velocità smodata su questo brucomela nello spazio.

Ma tutti gli altri, boh. Personalmente, ci hai trovato praticamente la stessa ricetta del primo Ratchet & Clank, uscito diciannove anni fa, e dei tanti seguiti che ne hai giocato. Solo con una verniciata di wow, che cacchio di grafica. Inutile dire che dalla nuova generazione di console ti aspetti ben altro.

Ratchet & Clank: Rift Apart PS5

The Legend Of Zelda Skyward Sword HD Switch

THE LEGEND OF ZELDA: SKYWARD SWORD HD (Switch)
LINK

È decisamente un gran bene che The Legend of Zelda: Skyward Sword sia stato riproposto in una versione rimasterizzata in HD su Nintendo Switch. Non sei mai riuscito a goderti davvero l'originale per Wii, dieci anni fa, perché odiavi giocare gli Zelda con quei cacchio di Wii Remote e  Nunchuck. Tornati finalmente a usare dei controller seri, e non da giochi di sudare, è una goduria giocarsi il tutto a 60fps, con un migliore sistema di salvataggio e, soprattutto, la possibilità di giocarci dove ti pare. Anche perché ci vuole una vita per arrivare in fondo.

Skyward Sword era e resta un titolo a cui devi dedicarti, che ti succhia oltre 40 ore, ma che ti mette anche davanti alcuni dei migliori dungeon della serie. Ai tempi non furono in pochi a considerarlo uno Zelda minore, nei risultati, decisamente non nelle ambizioni. Ma pur non essendo - per versi differenti, chiaro - né Wind WakerBreath of the Wild, resta un capitolo da scoprire o riscoprire. Cosa resa ora più facile, finalmente, da un tipo d'interazione e da una resa grafica all'altezza. 

A costo di sembrare un disco rotto, quei 480p di Wii spalmati su un 42 pollici, e quei cacchio di Wii Remote maledetti, ancora te li sogni la notte, quando dormi malissimo. 

The Legend Of Zelda Skyward Sword HD Switch

Mario Golf: Super Rush

MARIO GOLF: SUPER RUSH (Switch)
LINK

Altro gioco in heavy rotation sul tuo Nintendo Switch tra luglio e agosto, Mario Golf: Super Rush è l'ennesimo Mario Golf di Camelot (il primo è uscito nel '99). Dopo l'ottimo Mario Tennis Aces di tre anni fa, confidavi in un altro centro da parte dello studio nipponico: fuochino. 

Puoi giocarlo come un gioco di golf normale, oppure pupparti la modalità avventura, costruita attorno a una progressione da GdR e con tanto di boss fight, palle di fuoco e super-tiri. L'aggiunta principale è lo Speed Golf, in cui, dopo ogni tiro, bisogna correre verso la pallina, perché conta, oltre al numero di colpi, il tempo impiegato per completare ciascuna buca. 

I contenuti non sono tantissimi, e la struttura può sembrare a tratti confusionaria, ma in realtà l'impostazione parzialmente open world e le varie aggiunte rendono l'esperienza piacevole, quanto meno sul breve periodo. Dopo un po', correre in giro, peraltro sempre alle prese con gli stessi percorsi, è facile venga a noia.

Mario Golf Super Rush Voto

The Ascent PC Xbox gioco

THE ASCENT (PC, XBOX One, XBOX Series X/S)

Siamo partiti dal PC e dal Game Pass e a quello torniamo in chiusura con The Ascent. GdR d'azione dall'ambientazione cyberpunk sviluppato dagli svedesi di Neon Giant, uscito a fine luglio. Essenzialmente è un twin-stick shooter con inquadratura isometrica, in cui si possono hackerare portali e potenziare il proprio personaggio tramite il loot e gli upgrade acquistabili in giro. Mentre fai esplodere cose e persone.

L'estetica cyberpunk è SPLENDIDA, e lo stesso vale per una colonna sonora azzeccatissima, ma tutto il resto è abbastanza sempliciotto. Girare per i livelli non è reso agevole né dal sistema di guida verso gli obiettivi né dal tipo di inquadratura, e non mancano altri generatori di frustrazione più o meno voluti. 

Ci sta, considerate le piccole dimensioni dello studio che l'ha creato e visto il prezzo ridotto a cui viene venduto, ma una storia un po' più intrigante, quanto meno, potevano confezionarla, ecco. Pure partendo dalle medesime promesse, non malvagie, della mega-corporation che chiude i battenti e lascia tutto nel caos. 

The Ascent PC Xbox gioco

E ok. Voialtri, invece, cosa state giocando/avete giocato di bello negli ultimi tempi? Quale titolo state aspettando di più tra quelli in uscita prossimamente?


Nerd shopping su Amazon
Antro Store: t-shirt e gadget della deboscia
13 

Commenti

  1. Sono zeppo di titoloni, alcuni ancora incellophanati e niente...mi ritrovo sempre a giocare gli indie, ho praticamente mezzo ps store su hd ahahah questa estate me la sto passando tra monster sanctuary, crosscode, huntdown, apotheon ecc.. ho acquistato mk11 ultimate beccato a 20 euro e mi son giocato le 2 storie, fatto qualche torre ecc, qualche ora su sf5, kof xiv e stop...vorrei giocare psychonauts 2 ma aspetto cali di prezzo e poi vorrei un bell'action rpg, monstrum nox per la precisione visto che ys 8 per me è stato uno dei migliori action rpg della generazione. Al momento non sento la mancanza di una ps5...forse giusto di un xbox series x per il gamepass ma aspetto escano titoli degni di farmi spendere 500 euro... Sto pensando ad uno switch per giocare gli zelda, bayonetta 2 (mai giocato e il primo è il mio action game preferito di sempre), il prossimo metroid e poco altro...e avere gli indie in versione portatile soprattutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah dimenticavo anche streets of rage 4..preso il dlc appena uscito e ci ho giocato alla morte...e niente mi sto divertendo di più con i giochi 2d...

      Elimina
  2. È stato un periodo in cui ho giocato relativamente poco, tant'è vero che ho completato solo due titoli (Streets of Rage 4 e Hyrule Warriors: l'era della calamità).

    Del primo non posso che confermare le ottime impressioni iniziali: da veterano del brand mi sono trovato subito in sintonia con il sistema di comandi e i pattern dei nemici. Sbloccati ovviamente tutti i personaggi extra, mi sarei aspettato qualcosina in più ma ovviamente è già stato annunciato il DLC aggiuntivo... vedremo a quanto lo mettono.

    Il secondo invece è stata una gradita sorpresa. Digiuno del genere "musou" (che caratterizza titoli in cui si corcano di mazzate svariate decinaia, se non più, di nemici contemporaneamente - alla Dynasty Warriors, se conoscete) mi sono approcciato al titolo perché innamorato delle atmosfere e dei personaggi di Breath of the Wild.
    È stato...spiazzante. Se da una parte ho apprezzato tantissimo tornare a controllare Link e avere l'opportunità di utilizzare tanti altri personaggi della saga (di cui alcuni effettivamente poco probabili), dall'altra ho un po' faticato a digerire il "cambio di prospettiva" da un sistema di combattimento estremamente prudente e ragionato, spesso 1VS1, che caratterizzava BOTW, al modello "entro a gamba tesa mashando forsennatamente i tasti d'attacco e facendo strage di nemici" di Hyrule Warriors.
    Ci sta tutto, eh, dopotutto sono titoli profondamente differenti come approccio che condividono solo l'ambientazione. È solo che ho ancora i sudori freddi al ricordo di quando affrontavo un Guardiano o un Lynel in BOTW con tutte le sottigliezze del caso, quando proprio non se ne poteva fare a meno, sempre sul filo della prematura dipartita, mentre qui me li vado gioiosamente a cercare - tanto le armi non si rompono, yay.
    Comunque: consigliato, terminato, sbloccato tutto lo sbloccabile, mi mancherebbe solo di massimizzare il livello e le armi di tutti ma onestamente vorrei dedicare il mio tempo ad altro.

    Adesso ho in corso Xenoblade Chronicles Definitive Edition (a dire la verità sono quasi verso la fine con circa 130 ore di gioco in saccoccia) e mi sto guardando in giro alla ricerca del periodico Metroidvania da spulciare (mi piace il genere, che ci posso fare). Ho sentito parlare bene di Ender Lilies: Quietus of the Knights, attendo che cali un pochino di prezzo prima di prenderlo.

    E poi, nei tempi morti, uso Turrican Flashback per verificare quanto la mia memoria si sia appannata negli ultimi 30 anni: invero ricordo la maggior parte delle sezioni segrete con le vite e i potenziamenti bonus, onestamente non pensavo :)))

    RispondiElimina
  3. Grazie ad Antropia e al fatto che riesce a girare tranquillamente anche su questo portatile farlocco su cui sto scrivendo, mi sto spaccando fuori tempo massimo di Rocket League: gratuito, multipiatta e, come sottolineato sopra, leggero.
    Divertente quando imbrocchi compagni e avversari giusti (e devo dire che ha un buon sistema di matchmaking), e tanto per scoprire l'acqua calda, trova il suo apice se riesci a mettere insieme una combriccola di amici con cui imprecare o esultare su Discord, al posto di estranei sparsi nel globo online.

    RispondiElimina
  4. Comincio col dirti che i tuoi post sui videogames sono sempre graditissimi. E tra i miei preferiti.
    Dunque, a partire dal suo compleanno in poi la piccola ha praticamente monopolizzato la Switch, dato che ho fatto l'errore di regalarle Animal Crossing (la DDROGA, a formato di bambino).
    Durante le ferie mi sono quindi ributtato sul buon vecchio 3DS e mi sono ripreso Xenoblade Chronicles.
    Per il tuo stesso motivo con Skyward Sword.
    Giocarci ai tempi con la Wii fu una vera tortura.
    Con dei comandi normali é tutta un'altra cosa.
    Unica pecca? Manca il doppiaggo giappo, mannaggia.
    Almeno nella Definitive per Switch c'é?
    Aspettavo con ansia i pareri su No More Heroes 3, e...beh, grossomodo sono come me li aspettavo.
    Del resto non ti giochi NMH per avere chissà quale grafica o gameplay, ma per viverti le situazioni assurde e fuori di testa che il gioco ti propone. Però...
    Caro il mio Suda, ho come l'impressione che il basso budget stia diventando una comoda scusa, certe volte.
    Da giocare, sicuro. Ma il prezzo pieno non lo merita.
    Tanto, ora di Natale un sacco di gente lo avrà preso, ci avrà giocato dieci minuti giusto il tempo di dire "Macchecc....é 'sta roba?" e poi lo avrà rivenduto al volo.
    Probabilità di ritrovarlo verso Dicembre a prezzo ridotto...molto alte.
    Per il resto sono rimasto fulminato dai trailer del prossimo Metroid.
    Ritorno alla struttura classica, e in più la presenza di simil - ragnoni semi - indistruttibili che seguono senza sosta Samus per quasi tutta l'avventura (o almeno così pare).
    Qualcuno ha detto Nemesis?

    RispondiElimina
  5. Io invece alla faccia vostra ho finito su wii, col suo cazzillo espansione remote per avere i controlli 1:1, zelda skyward sword e senza timore di smentita dico che alzare la spada per invocare il fulmine non ha prezzo. E bastava collegare il tutto con il cavo composito e avere una tv con un buon software per godersi la wii a 480P sullo schermo moderno ;)

    Quel lago al buio ancora sto a bocca aperta tse :)

    RispondiElimina
  6. Io ho un backlog infinito ma, nelle vacanze, sto portando a termine la Mass Effect Legendary Edition; sono diciamo ad 1/3 di ME 3 ed è sempre belliFFimo tornare sulla Normandy.
    Finito quello non so, avendo giocando praticamente solo a giochi dall'impronta action (Yakuza, Cyberpunk, ME, ecc...), probabilmente mi sparerò qualche JRPG a turni o qualche strategico, sempre a turni :D

    RispondiElimina
  7. Doc, ma ti vedremo mai tra girovagare tra le lande di Eorzea in FFXIV?
    E, in generale, come li vedi gli MMO(RPG)?
    Li giochi? Ti attirano? Non te ne può fregare di meno? ^^;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho giocato tanto, pure troppo. Nel senso che dopo tutto quel tempo speso a giocare a titoli come DC Universe Online e lo stesso FFXIV, mi sono detto che non ne sarei mai uscito se non avessi smesso. E l'ho fatto. Preferisco dei titoli che hanno un inizio e più o meno una fine, perché con quelli aperti (che si tratti di calcio, fps online o MMORPG) a una certa l'unica è disinstallare, o non ne esco.

      E fortuna che non mi ha mai preso la scimmia di WOW.

      Elimina
    2. Ricordo con quanto timore parlavi di Mario Kart Tour, quello per smart phone, a cui infatti non ti sei mai avvicinato (fatto bene, io non ne sono ancora uscito 18 mesi dopo :D)

      Elimina
  8. commenterò solo i due giochi che ho giocato: Street of rage 4 ci ho giocato un sacco, l'ho finito 3 volte, non dura molto ma per me che ho poco tempo per giocare (ci dedico un paio d'ore a settimana) è perfetto. Zelda purtroppo non sono riuscito ad appezzarlo neanche quand'era uscito a suo tempo a causa del comparto grafico. Sono gusti, solitamente preferisco giochi mordi e fuggi da giocarci una mezz'oretta e via e quindi con giochi dal gameplay frenetico (street of rage 4, ghost goblin resurrection, picchiaduro) non guardo molto la grafica. Con giochi 3d meno frenetici faccio più fatica ad ignorare una grafica datata; Zelda Skyword ho giocato a suo tempo la versione wii (prestata da un amico) e niente, non riuscivo a non pensare "bel gioco, peccato sia uscito per wii e non per ps3"

    RispondiElimina
  9. Io ho giocato un po' a Yu-Gi-Oh! Duel Links. È il tipo di gioco per cui posso andare facilmente in fissa, ma appunto per quello e per la sua vastità (non è un gioco che finisci, essendo online contro altri giocatori) mi porta via troppo tempo. Purtroppo non è neanche il tipo di gioco in cui puoi fare una partita ogni tanto, se vuoi progredire. Insomma, non c'ho tempo né forze, quindi niente, magari in futuro lo riprenderò in mano per bene.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy