I migliori film, serie TV, giochi e fumetti del 2020: Minolli d'Oro, i Vincitori

I migliori film, serie TV, giochi e fumetti del 2020: Minollo d'Oro, i Vincitori

Ed eccoci qua. Dopo settimane di votazioni siamo arrivati al momento più atteso, la proclamazione dei Minolli d'Oro 2020, gli award dell'Antro per i migliori film, serie TV, fumetti e videogiochi dell'annobrutto appena trascorso. Non sono mancate sorprese, sfide all'ultimo voto, brogli, tafferugli [...]

I migliori film, serie TV, giochi e fumetti del 2020: Minollo d'Oro, i Vincitori

Che il 2020 lo si sia trascorso perlopiù in casa, e quasi tutto con i cinema chiusi, lo dimostra il fatto che la categoria in cui ci sono stati più volti, a questo giro, non è stata quella dei film, ma il circolino delle serie TV.

Premetti che, a differenza di quanto successo negli anni passati, i tuoi voti - per non limitarti a due righe veloci che non dicono nulla - li spiegherai lunedì sera nella live su Twitch con la discussione su vincitori e vinti di questi Minolli 2020. Piazzatevi la sveglia sul cellulare, ché se non seguite il canale Twitch dell'Antro, beh, vi perdete un sacco di cose belle, e soprattutto un sacco di cose Bruttu. Chi sa, sa.

Ma intanto, i risultati dei vostri voti!

MIGLIOR FILM

Tenet Miglior film 2020

Tenet, la pellicola più discussa dell'anno, più attesa dell'anno, più osannata, criticata, sminuita, sopravvalutata, rivalutata, quello che vi pare dell'anno, è inevitabilmente anche il film dell'anno per la cumpa di debosciati dell'Antro. 

Per l'esperienza cinematografica che pochi film hanno potuto garantire nel 2020, perché è un bel circo divertente, perché devi godertelo e non fissarti sui dettagli, perché hanno fatto esplodere un cacchio di aereo sul serio. O whatever.

Al secondo posto, staccato di soli quattro voti, 1917 di Sam Mendes (che sì, è del 2019, ma da noi è uscito a inizio 2020). Terzo gradino del podio per un'altra pellicola che ha fatto a tempo ad arrivare in sala prima del serratone totale, Jojo Rabbit di Taika Waititi.

MIGLIOR SERIE TV

the mandalorian miglior serie TV 2020

Serie TV: dicevamo, un sacco di voti, una battaglia serrata per le prime posizioni che si è protratta praticamente fino alla fine del conteggio. Alla fine l'ha spuntata The Mandalorian - Stagione 2, che ha staccato di oltre venti punti The Boys 2, piazzatasi seconda.

Al terzo posto una delle (se non la) serie rivelazione del 2020, La regina degli scacchi, arrivata solo otto voti dietro alle crisi infantili di Patriota. È suggestivo come due delle tue serie preferite del 2020 siano finite lontanissime dal podio. Ma ne parliamo, appunto, live lunedì sera.

MIGLIOR FUMETTO

scheletri zerocalcare miglior fumetto 2020

Qui la sfida è stata, come da programma, tra Scheletri e Bedelia, votatissimi. Alla fine ha vinto il volume di Zerocalcare. La medaglia di bronzo va a La terra, il cielo, i corvi di Radice e Turconi, ma la faccenda del terzo posto richiede un minimo di spiegazione.

Anche SS Tata di Leoni ha preso molti volti, ma una parte era frutto dell'entusiasmo di amici e fan di Walter che hanno partecipato contemporaneamente per votare solo quello, rischiando - in buona fede, sia chiaro - di rompere il gioco. Va detto che, pure senza, SS Tata si sarebbe probabilmente classificato quarto, visto che, come hai scritto a suo tempo in Microletture, è un ottimo volume.

MIGLIOR VIDEOGIOCO

the last of us parte II miglior gioco 2020

Videogiochismi: The Last of Us 2 agguanta all'ultimissimo secondo il primo posto, battendo per un solo punto (1) un votatissimo Ghost of Tsushima. Terzo, un po' a sorpresa, soprattutto considerata l'agguerrita concorrenza, Final Fantasy 7 Remake.

E con questo è tutto. L'hai già detto che per sapere cosa ne pensi tu dei vincitori e quali sono i tuoi preferiti in ogni categoria, l'appuntamento è per lunedì sera nel covo Twitch della deboscia? Sì, l'hai già detto.

Intanto: cosa ne pensate di questi risultati? Quali dei vostri favoriti ce l'hanno fatta? Quanto avete fatto in schedina?

Vetrina Antro su Amazon

24 

Commenti

  1. Per le categorie in cui ho votato: il "mio" film è arrivato secondo. Delle serie ho quasi azzeccato le prime due (posizioni invertite). Primo il fumetto.

    Posso ritenermi soddisfatto, quindi. Anche se, ovviamente, il bello del gioco sta nel rivedere la propria annata di intrattenimento e darle un senso, sia con i voti che con le motivazioni. Un esercizio molto utile, anche se, forse, faticoso a volte.
    In realtà, sarei comunque stato soddisfatto, visto che si votavano titoli scelti a monte e quindi meritevoli in ogni caso di essere votati.

    Dato che sull'Antro leggo volentieri anche di cose che non frequento, e quindi qualche idea me la faccio (vai a sapere quanto capisco, eh 😂), posso dire che sarei arrivato secondo anche con il videogioco.

    RispondiElimina
  2. Ci vediamo lunedì quindi, comunque almeno Jojo c'è, e va bene così ;)

    RispondiElimina
  3. La Taverna di Mezzanotte non è sul podio! Brogli ! Scherzo. I Minollo D'oro sono sempre i premi più attesi dell'anno

    RispondiElimina
  4. Mi spiace di non aver votato quest'anno, soprattutto adesso che scopro che sarei stato determinante per fare vincere 1917.
    E sono felicissimo per Walter Leoni, che conosco da una vecchia collaborazione su un libro, e che considero una persona squisita, oltre che un ottimo artista.

    RispondiElimina
  5. Tenet visto e sinceramente è ben al di sotto delle pellicole precedenti di Nolan, un buon film ma non l'ho trovato eccezionale. Jojo rabbit bello, mi manca 1917.
    Per quel che riguarda i giochi sono a circa 30 ore a ghost of tsushima, molto bello anche se ripetitivo. Però l'ambientazione è stupenda e voglio completarlo con tutte le side quest ecc. The last of us 2 è ancora lì incellophanato e magari sarà il prossimo titolo che giocherò.

    RispondiElimina
  6. Il podio senza Uncut Gems è uno scandolah

    RispondiElimina
  7. Non concordo con nessuno dei vincitori. Verognia

    RispondiElimina
  8. Sono contento per la vittoria di The mandalorian. E per il secondo posto di The boys S2. Al terzo posto avrei preferito Rick & Morty S4, ma pazienza. Per me premio speciale della critica a THE DELINQUENTI.

    RispondiElimina
  9. I film non ho potuto votarli, del podio, ho visto 1917 (ma forse non lo avei votato) e mi piacerebbe vedere Jojo, mentre Tenet di Nolan non ci tengo. Serie Tv, son contento del terzo posto per la regina degli scacchi - le altre due serie non le ho viste- e mi spiace, soprattutto per mandlorian 2 (avevo visto la stagione 1). Fumetti: niente taverna né quaderni giapponesi, ma almeno radice e turconi. Bene.

    RispondiElimina
  10. Non mi posso lamentare, ho avuto diversi piazzamenti: nelle serie The Boys 2, per i giochi Ghost of Tsushima e nelle letture Scheletri e Bedelia. Vado male nei film e molti titoli nemmeno li conosco, quindi devo sfruttare queste classifiche per colmare le mie numerose lacune. Un ottimo stimolo. Forse mi aspettavo qualcosa in più per Dark e Umbrella, ma se non altro erano in gara, quindi va benissimo così :)

    RispondiElimina
  11. Ho indovinato serie e fumetti, ma non bisognava essere un indovino per riuscirci 😂

    RispondiElimina
  12. Doc, domanda un pochino,'imbarazzante': verrà pubblicata qui la spiegazione delle tue scelte, ovviamente nei giorni DOPO la diretta Twitch? Grazie :)

    RispondiElimina
  13. Antristi tutti vi ringrazio, perché questi minolli mi hanno fatto scoprire Dark, serie bellissima che mi ha acchiappato dai primi minuti. Sono alla terza puntata e le cose si fanno sempre più intriganti.
    Queste votazioni mi stanno anche dando utili consigli sui film, perché quest'anno non ho visto praticamente nulla, almeno so cosa vale più la pena recuperare.
    Per il resto, ho votato The boys, Scheletri e Bedelia, quindi credo di essere d'accordo con la maggior parte di voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai facendo schemi? In tanti hanno seguito le tre stagioni utilizzandoli per stare dietro all'intrico di persone, epoche, avvenimenti. Anche a me è venuta voglia di farlo poi ho rinunciato e ho semplicemente guardato. Magari mi è sfuggita qualcosa ma pazienza. Ecco, ogni tanto sono andato a cercare gli alberi genealogici, questo si. Rischiando ogni volta spoiler pazzeschi.

      Elimina
    2. Io alla fine non l'ho trovato così incomprensibile... per quanto riguarda gli alberi genealogici. Per le trame è un'altra storia :D

      Elimina
    3. Si, una mia pecca. É che tra una serie e l'altra mi dimentcavo cose e nomi :D. E ho evitato di riguadare dall'inizio per rnfrescare la memoria. Altra cosa che molti hanno fatto.
      Vero: trama che mette alla prova.

      Elimina
    4. Ho commesso un errore pazzesco. Dato che me la sto guardando in tedesco sottotitolato perché sono pazzo, mi stavo già perdendo alla prima puntata tra i vari Jonas, Mikkel, Ulrich e altri nomi teutonici, aspetta ma questo è il fratello di quello o di quell'altro? E sono figli di chi?... Così sono andato su un sito per cercare l'elenco personaggi e mi sono auto-spoilerato delle robe pazzesche.
      Per fortuna che non mi arrabbio...

      Elimina
    5. Ho commesso un errore terribbole. Dato che me la sto guardando in tedesco sottotitolato perché sono pazzo, mi stavo già perdendo alla prima puntata tra i vari Jonas, Mikkel, Ulrich e altri nomi teutonici, aspetta ma questo è il fratello di quello o di quell'altro? E sono figli di chi?... Così sono andato su un sito per cercare l'elenco personaggi e mi sono fatto degli auto-spoiler che se fossi statouno che si arrabbia avrei dovuto cavarmi gli occhi per punizione.
      Per fortuna che a me di ste robe non mi frega granché...

      Elimina
    6. (ommamma, non riesco più a cancellare il primo commento...)

      Elimina
    7. La Rete, croce e delizia. A me è successo con uno in particolare. Uno dei personaggi femminili principali.

      Elimina
    8. Non sei il solo pazzo, comunque. Io guardo sempre le serie sottotitolate, ormai. In qualsiasi lingua siano. Ieri ho finito Equinox,serie danese.

      Elimina
  14. Sui Minolli mi limito a dire che li trovavo più divertentei senza nomination, perché almeno così qualcosa potevo scrivere :D però capisco fosse un casino

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy