I migliori film del 2020 (Minolli d'Oro Annobrutto)
Primo post del Duemilaeveditu, nuovo round di votazioni per i Minolli d'Oro 2020. Concluse quelle per le migliori serie TV (i vincitori verranno proclamati tutti insieme alla fine), partono oggi quelle per la categoria miglior film del 2020. Con tutto che sì, questa volta non è mica semplice: il meglio del cinema, nell'anno dei cinema chiusi [...]
La formula, lo ripeti, quest'anno è cambiata: hai introdotto una lista di nomination (stilata in questo caso grazie al contributo dei debosciati del canale Twitch dell'Antro). Si tratta di film usciti in Italia nel 2020, in buona parte su piattaforma, visto che i cinema sono rimasti aperti molto poco.
Le NOMINATION, in ordine casuale:
- Sto pensando di finirla qui
- Diamanti grezzi
- Tenet
- Soul
- Mank
- Il processo ai Chicago 7
- Favolacce
- 1917
- Jojo Rabbit
- L'uomo invisibile
- Da 5 Bloods - Come fratelli
- Wolfwalkers
- The Lighthouse
Come funziona?
1) Potete scegliere, solo tra quelli indicati qui sopra, i vostri tre film del 2020 e indicarli nei commenti. Al primo verranno assegnati tre punti, al secondo due, al terzo uno. Tutti i "ma non capisco come mai non sia presente [titolox]" verranno accolti con una comprensiva alzata di spalle. È sempre così, quando ci sono delle nomination.
2) Verranno presi in considerazione SOLO i commenti in cui per ogni scelta ci sia un minimo di spiegazione. Bastano poche parole, ma la spiegazione ci deve essere, altrimenti i voti NON verranno contati.
3) Se non arrivate a tre e ne volete votare solo due o una pellicola va bene lo stesso (si applicheranno sempre tre punti alla prima e due alla seconda). In ogni caso: ricordatevi di indicare l'ordine delle vostre preferenze.
4) Il termine per votare in questa categoria sono le ore 20 di giovedì prossimo, 7 gennaio duemilaeveditu. Dateci dentro!
Questa è facile solo perchè ho visto solo tre dei film presenti in nomination.
RispondiEliminaIl podio si compone di:
3* posto "L'uomo invisibile" perchè non è così convenzionale come me lo aspettavo e perchè ha anche degli spunti davvero interessanti che mi hanno fatto esclamare positivamente "NUOOOOO!!!" più volte (la scena del ristorante su tutte);
2° posto "Soul", molto intenso e significativo in questo momento della mia vita anche se provo di quel non so che rispetto ad altri film pixar. Innogni caso realizzazione magistrale su tutti i fronti!
1* posto "TENET" perchè mi ha fatto tornare in sala, mi ci ha fatto uscire sala con molti interrogativi e riflessioni, mi ha fatto rimanere nel parcheggio del cinema a chiarire i dubbi con un amico e in generale mi ha restituito quella bella sensazione che si prova quando si esce dal cinema consapevoli di aver visto una pellicola interessante e indubbiamente ben realizzata.
That's all folks!!!
1) Soul, perché c'è la speranza, la morte, la leggerezza, il jazz, Richard Aoyade, e cosa vuoi di più?
RispondiElimina2) Tenet, perché è uno spettacolo totale (e chi se ne frega della trama bucata e dei personaggi di cartone).
3) 1917, perché mi ha tenuto col fiato sospeso, avercene di esercizi di stile così (ancora non ci credo che è uscito meno di un anno fa).
Di quelli in nomination ho visto solo Soul, e lo voto per la sua leggerezza nel trattare un tema a volte complesso qual è "il senso della vita".
RispondiEliminaMi trovo in difficoltà con i film presenti in lista perché molti non li ho visti... quest'anno ho recuperato più vecchie cose che viste di nuove. Comunque il mio unico voto va a:
RispondiElimina- Jojo Rabbit: perché tratta con delicatezza e intelligenza un tema spinoso
Buon dì! Io sparerei questi 3:
RispondiElimina1. Diamanti grezzi. Regia, recitazione, trama, tutto spinge nella stessa direzione: farti percepire l'ansia di quest'uomo. Ed io l'ho sentita con lui.
2. Tenet. Con tutti i suoi difetti, uno spettacolo. Al cinema me lo sono goduto ed uscendo dalla sala avevo ancora voglia di parlarne.
3. Da 5 Bloods - Come fratelli. Un film gonfio di roba, troppa roba, sembra casa dello zio accattone. Ma io a casa dello zio accattone ci passerei le giornate!
1) Sto pensando di finirla qui, perché dopo averne sentito parlare tanto mi ha lasciato con il giusto mix di angoscia ed ansia
RispondiElimina2) Soul, visto a breve distanza dal primo posto, sono ancora incerto se alla fine la "morale" sia positiva o negativa (non in senso assoluto, soggettivo)
3) Jojo Rabbit, perchè la Johansson vale anche in cospaly da seconda guerra mondiale, Taika Waititi è un adorabile cialtrone, e sarà il periodo storico ma dire "andiamo oltre i pregiudizi" può essere utile
1917: mio unico voto di quest'anno BRUTTU, perché la. Storia si scrive su un francobollo ma è raccontata in maniera struggente
RispondiEliminaInnanzitutto grazie per le nomination, che ogni hanno mi spacco la testa per ricordare quando sono uscite le robe che ho visto.
RispondiElimina1) Soul, perché se sostituisci il jazz con la recitazione e togli l'esperienza post-mortem praticamente è la mia vita.
2) Il Processo Ai Chicago 7, per i meravigliosi dialoghi di Aaron Sorkin e il magnifico cast (su tutti Frank Langella e Sacha Baron Cohen).
3) Tenet, perché l'ho visto al cinema.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina1. 1917
RispondiEliminaPer l'aspetto tecnico, che spesso fa trattenere il fiato e la storia semplice, ma bella e umana. E in particolare per il momento in cui il soldato canta Wayfaring Stranger: ho un debole per le scene di questo tipo e amo particolarmente questo classico del folk americano.
2. Mank
Per la ricostruzione affascinante, in un sontuoso bianco e nero, di un periodo, di un momento, di un film e di personaggi leggendari (con qualche diversione dalla realtà e pareri contrastanti, come si sa). Ha dialoghi brillantissimi che tengono alto il ritmo. E lo dico pur non amando sempre scambi di questo tipo che, seppur piacevoli, sono spesso piuttosto irreali.
3. Sto Pensando Di Finirla Qui
Inquietante e surreale, con una prima parte che ho apprezzato più della seconda, quando i nodi sembrano venire al pettine in una maniera che non mi ha soddisfatto del tutto. Film molto parlato, con dialoghi che tengono comunque alta la tensione. Notevole interpretazione di Tony Colette.
E' impressionante come non sia riuscito a vedere per intero nessuno di questi film e come di alcuni non abbia mai sentito parlare. Soul l'ho visto quasi tutto ma non mi ha preso; nello specifico ho saltato parte della parte centrale del film per preparare uno spuntino per la mia bimba.
RispondiEliminaSarebbe interessante premiare il miglior documentario del 2020 ma da quanto ho capito è stato tutto accorpato alle serie TV. Lo dicevo perché sto guardando SanPa ed è molto interessante.
Mi scuso per il commento inutile.
Anche per me è facile, della lista ne ho visti solo 3
RispondiElimina1917: Trama invisibile ma regia perfetta, emozione e tensione dall'inizio alla fine
Tenet: Ci ha riportati in sala e tanto basta, lo spettacolo messo su da Nolan ci fa sorvolare sui problemi della trama e quell'inizio nel teatro con la musica a palla difficilmente lo scorderò
Soul: Bello da vedere, emozionate, commovente . Una riflessione sulla vita e sulla morte non da poco e contrariamente a come la pensa il Doc lo ritengo un film con tematiche per adulti, e non è certo un difetto, anzi... La Pixar lascia di nuovo il segno!
Saluti
Claudiano
1. Soul, ennesimo fiore all'occhiello della filmografia Pixar, con la vita, la morte e il jazz.
RispondiElimina2. Diamanti Grezzi, con un Sandler in assoluto stato di grazia che ti fa amare un personaggio odiosissimo come pochi, in un film che è praticamente l'ansia personificata. Menzione d'onore per il brano che accompagna i titoli di coda e che fa da valvola di sfogo perfetta per la tensione accumulata.
3. Jojo Rabbit, perchè a Waititi in fondo voglio bene nonostante la cialtronata di Thor Ragnarok e in questo film tratta una serie di questioni con grande intelligenza e irriverenza.
Purtroppo ne ho visti solo due tra quelli nominati: 1917 e Tenet. Posso solo dire che per me 1917 è un capolavoro, mentre Tenet è un bel film di azione avvincente. Il mio voto va a 1917!
RispondiEliminaVisti solo questi tre e quindi :
RispondiEliminaSOUL : l' ultimo che ho visto in ordine di tempo....mi ha molto sorpreso e anche emozionato : ci trovo un pò tutto..... la storia, i personaggi, le tematiche, i momenti commoventi e le cose buffe. Finalmente un film di animazione "diverso". Anche io come il Doc sono convinto che anche i bambini lo possano apprezzare....con i loro occhi ovviamente.
1917 : Per me che non sono un amante dei film "di guerra" è stata una bella sorpresa. Molto duro ma allo stesso tempo poetico per certi versi. Ha il grande merito di tenere sempre viva l' attenzione dello spettatore : mi spiace solo non averlo visto sul grande schermo perchè sono convinto che ammirarlo al cinema sia un' altra cosa.
TENET : Al netto di tutte le discussioni sui vari "spiegoni" che si trovano online è un film fatto benissimo e che ti cattura a prescindere..... Personalmente sono tra quelli che credono che il segreto sia goderselo senza scervellarsi troppo per non perdersi l' emozione del momento.
Salmacis
1) TENET:
RispondiEliminaE' stto il primo film che ho visto dopo la fine del primo lockdown, e devo dire che mi è piaciuto un sacco, anche se non credo di averlo capito tutto!
2) JOJO RABBIT:
E' stata una bella sorpresa questo film, molto coinvolgente, e che per una volta parla della guerra in un altro modo.
3) 1917:
Francamente non avevo voglia di vederlo, sono stato trascinato al cinema da degli amici; devo dire che mi ha sorpreso soprattutto sul lato tecnico.
Tre visti e tre nomino, anche se uno è rimasto comunque fuori dalla mia classifica finale (che ne conteneva 42).
RispondiElimina1. Jojo Rabbit, vedendolo ho ripensato a La vita è bella, Waititi ne ha fatto la sua fantastica versione.
2. Favolacce, un pessimismo che mi ha davvero lasciato inebetito.
3. The Lighthouse, nonostante tutto, perché non mi ha proprio convinto, un lavoro di spessore.
I miei 2 voti vanno a:
RispondiElimina1) The trial of the Chicago 7: bel cast, buon ritmo e rende bene le varie sfaccettature della storia
2) Uncut gems: il film mi ha stranita parecchio ma è un continuo di energia e tensione davvero impressionante
Allora, parto dicendo che di tutti i film elencati ne ho visti DUE e, quindi, darò il terzo posto a un film di cui mi hanno parlato bene i miei nipoti. Oh.
RispondiElimina1) Jo Jo Rabbit, perché tratta temi terribili in modo serio e leggero. E ho pianto per Scarlett Johansson (attrice gigantesca e simbolo di empowerment di prim'ordine).
2) Soul, perché è bello, commovente, divertente e ha tantissimi livelli di lettura.
3) Tenet, perché è piaciuto ai miei nipoti che, di cinema, ne sanno.
Non posso votare perchè non ne ho visto neanche uno :( ma volevo proporre per una prossima votazione i Flop 3, i film più cessi dell'anno... secondo me ne uscirebbero delle belle
RispondiEliminaIn pratica stai dicendo che non sai niente?
EliminaAhahaha... eh oh d'altronde il nome non è mica casuale
EliminaPosso mettere un solo voto e va a 1917, una delle pochissime cose che sono riuscito a vedere in sala quest'anno, forse addirittura l'unica.. è una buona summa di come se messo in mano a gente capace anche un incipit narrativo banale può comunque portare lo spettatore ad appassionarsi alle vicende fino alla fine della pellicola. Ci sono un paio di sequenze che visivamente lasciano il segno.
RispondiElimina1. FAVOLACCE
RispondiEliminaRiesce a raccontare tremendamente bene l'incomunicabilità tra adulti e bambini. Lascia addosso una malinconia e una disperazione che riaffiorano ancora a mesi di distanza dalla visione. Spero che chi non l'ha ancora visto lo recuperi.
2. STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
Per quanto quello che succede sembri sempre più incomprensibile è impossibile staccare gli occhi dallo schermo. E quando alla fine capisci ciò che davvero è successo, ripensi a tutti quei dialoghi e quelle situazioni e ti ritrovi ad un livello di depressione che puoi quasi competere con Shinji.
3. SOUL
Dopo tutto questo malessere ecco invece un film che ti ricorda perché vale la pena vivere.
1) jojo rabbit : per scarlett johannson e perchè non si è mai perculato hitler abbastanza
RispondiElimina2) il processo ai chicago 7 : per l 'affresco storico e per i dialoghi di sorkin
3) soul : per il jazz e per il significato
1) JoJo Rabbit: perché non sarà la bellezza a salvare il mondo ma l'immaginazione e perché ha uno dei più bei finali di sempre.
RispondiElimina2) Sto pensando di finirla qui: perché non sai mai se stai guardando un film romantico, un horror o una commedia, che è più o meno quello che penso ogni giorno nella mia testa.
3) Soul: perché non è ruffiano, perché non si indossa poliestere ma lana, e perché ancora mi brucia per La La Land e il Jazz deve avere il suo riscatto.
Questa è facile, di riffa e di raffa ho visto solo 3 film di questa lista
RispondiElimina1. JoJo Rabbit: Perchè sghignazzare di gusto e poi ricevere un pugno nello stomaco nel giro di poco tempo è sempre catartico
2. Sto pensando di finirla qui: Perchè non avevo mai visto nessuna opera di Kaufman e ho passato praticamente tutto il tempo con un espressione sconvolta dipinta sul viso, e per la chiacchierata post visione con la mia compagna
3. Tenet: Perchè ce se capisce e non ce se capisce, io non c'ho capito un cazzo (.cit) ma visivamente è una bomba.
1° TENET: perchè anche il peggior Nolan (lo è davvero?) è meglio di tanta altra roba. E, motivazione puramente personale: perchè è anche l'unico film che mi sono visto al cinema nel 2020, e mica cotiche (che poi qualche giorno fa me lo sono rivisto su PrimeVideo a 0,99€).
RispondiElimina2° PROCESSO AI CHICAGO 7: perchè non conoscevo la storia in questione, amo i film di storia contemporanea e questo mi ha sorpreso piacevolmente.
3° MANK: perchè è un film capolavoro che parla di un film capolavoro ma, esattamente come il film di cui parla (Quarto Potere) non è esattamente un film per tutti e visto il ritmo blando rischia di essere un po' pesante.
Tenet perché è l'unico che ho visto e otsiv oh ehc ocinu'l é èhcrep teneT
RispondiEliminabest commento. kudos.
EliminaStavolta votare è facile, di tutta la lista ne ho visti solo 2:
RispondiElimina1) Tenet perché checché ne dicano i sapientoni, è un bel film, ti tiene intrattenuto per quelle 2 ore e mezza, e te lo godi pur non capendo esattamente tutto, ma come hai detto pure tu nella rece, è il film stesso che ti dice di non stare li a pensare, a cercare di capire, ma goditi il flusso. E poi è uno dei pochi che sono riuscito a vedere al cinema, cosa che mi manca tanto.
2) Soul perché quelli di Pixar non sbagliano, ma la prima posizione era già occupata, non siamo riusciti a vederlo al cinema, mannaggialcovid, e i pari merito non valgono.
Incredibile, non mi sarei mai aspettato di dover escludere qualcosa in quest'anno apparentemente senza film:
RispondiElimina1) The Lighthouse - Imbroglio un po' visto che nei paesi civilizzati è uscito nel 2019, ma è il primo film "nuovo" che ho visto in streaming durante la quarantena, e per fortuna è stato quello. Una recensione che ho letto lo definiva "la cosa più simile a un 2001 Odissea nello spazio dei giorni nostri", e credo di essere d'accordo.
2) Soul - Il film Pixar superiore di quest'anno. Scusate, so che è una bestemmia assoluta da dire, ma ho preferito vedere questo film in streaming che subirmi 2000 rinvii per le sale chiuse (cough Onward cough James Bond)
3) Il processo ai Chicago 7 - Visto che non c'è Borat 2 per qualche incomprensibile motivo, votiamo l'ALTRO film del 2020 con Sacha Baron Cohen che mi fa venir voglia di bruciare qualche bandiera a stelle e strisce.
Hanno mancato per un pelo la classifica Jojo Rabbit e Favolacce e Sto pensando di finirla qui, quest'ultimo piagato dal terribile morbo del "bello ma non per tutti".
come per le serie, ne ho visti solo 3, in ordine di gradimento:
RispondiElimina1) 1917
Al cinema è una vera esperienza! In un normale anno cinematografico è probabile che non lo avrei messo sul mio podio personale, però merita senza dubbio.
2) Soul
Non sono una fanatica invasata Pixar, e temevo in un replicone di Inside/Out (meh), invece mi è piaciuto molto, e il fatto di vederlo sulla piattaforma mi ha permesso anche di beneficiare della lingua inglese.
E basta, al terzo non voglio dar voto perché mi ha fatto dormire molto :D
Oooooohhh, stavolta posso votare
RispondiElimina3° posto: Mank
Film estremamente minuzioso in ogni dettaglio, i dialoghi rimandano ad un'altra epoca del cinema, però calzano a pennello con tutto, dovrei vederlo una seconda volta per apprezzarlo ancor di più.
2° posto: Diamanti grezzi
Consiglio a tutti quanti di vedere anche il film precedente dei fratelli Safdie, Good Time, che dovrebbe essere su Netflix, l'ho goduto tantissimo.
Questo è superiore, ottima l'interpretazione di Sandler che ti fa navigare con lui entrando in perfetta sintonia con tutte le sensazioni che il personaggio prova. Ottimo anche il cast secondario, sorpreso dal cestista Garnett che dimostra di possedere notevoli abilità attoriali oltre a quelle da giocatore di basket.
1° posto: Sto pensando di finirla qui
PORCA TROIA, che film.
Kaufman qui non ha avuto ostacoli creativi di nessun tipo, lo si capisce perchè una storia talmente deprimente non sarebbe mai stata accettata in questa forma da nessun network e da nessuna compagnia, questo mi sorprende poichè, per quanto bravo e rinomato sia Kaufman, non si può dire che smuova i milioni al botteghino come un Nolan per intenderci (altro che con Tenet non ha avuto nessun tipo di limitazione, questa volta non è andata a suo favore però).
Sul film non ho nulla da dire, conviene decisamente guardarlo più volte per cogliere tutti gli indizi e rimandi che son presenti.
È estremamente deprimente come ho già detto, quindi non mi sento di consigliarlo a chi non si trovi in uno stato d'animo ideale, un pugno nello stomaco del genere (pure alle palle, al cuore, al cervello ecc) non lo assimili per un bel po', questo è poco ma sicuro.
Stesso discorso delle serie (anzi, a maggior ragione): ne ho visti pochissimi, ma voto volentieri per Tenet
RispondiElimina1) tenet - va premiato perchè è stata l'unica pellicola a portarmi fisicamente al cinema! E poi perchè i film dove non ci si capisce niente ma si gode lo stesso sono meravigliosi.
RispondiElimina2) processo ai chicago 7 - perchè è arrivato giusto in tempo per coronare la visione dell'opera omnia di quel genio di sorkin: ora ho visto tutto quello che è mai stato sceneggiato da lui
3) 1917 - dovrei fare uno spoiler: caviamocela così: quella scena, subito dopo che l'aereo gli è precipitato davanti, mi aspettavo arrivasse alla fine e invece è arrivata lì. stupore.
Un po' triste che siano i soli tre che ho visto al cinema, ma...
RispondiElimina1 )1917: terrificante, mi ha preso e trascinato nella guerra di trincea e mi ha tolto il respiro nel farlo
2) jojo rabbit: si parte ridendo, si finisce piangendo. Anche qui grandi emozioni
3) tenet: non allo stesso livello degli altri 2, ma tanto spettacolo, specie nella battaglia finale
1) L'uomo invisibile
RispondiElimina2) Jojo Rabbit
La spiegazione è una sola e spero che sia comunque valida: il cinema più vicino è a 35 km da casa mia e quindi già normalmente non ci vado spesso, purtroppo.
Tristemente voterò due film, entrambi meritevoli, ma anche gli unici che ho visto tra le nominéscion. Che anno, signora mia!
RispondiElimina1- Tenet
Perché mi ha fatto entrare al cinema per l'unica volta, mascherinato tutto il tenpo, esaltato tutto il tempo. Quel gran mattacchione di Nolan ce l'ha fatta per l'ennesima volta.
2-Soul
Perché mi ha spiazzato completamente e portato a parlare e rilfletterne come mai un "cartone" abbia mai fatto. Virgolette ormai inutili, dovrebbero gareggiare nella stessa categoria anche agli Oscar. Coraggioso e delicato, introspettivo e spensierato. Un gioeliellino
Edit: mica vero! Ho visto anche 1917 che si merita il terzo posto anche solo pet la regia e le riprese veramente incredibili. Il next level war movie, creerà un nuovo standard secondo me.
EliminaMetto solo 1917, perché è l'unico di quelli proposti che ho visto e perché ci ho portato Nonna Lardass facendole fare una bella serata tra cenazzo e cinema che ancora si ricorda, e fare contenta quella giovane signora che è la mamma fa sempre piacere.
RispondiEliminaSe posso fare due menzioni speciali fuori concorso metto Bird of pray, l'ultimo film che ho visto al cinema, cavolata ma che per me ha svolto egregiamente il suo ruolo da intrattenitore e lo zozzissimo 325 days perché... È incredibile la notorietà che un film dei mxxxa del gene ha ottenuto senza una valida ragione solo per le scene pompate... Cioè... Insomma avete capito
Posizione numero 3: L'Uomo Invisible, perché è un film che è fatto proprio bene. Fa paura nei modi giusti, performance fantastiche, effetti speciali ottimi e a parer mio supera di gran lunga l'opera originale
RispondiEliminaPosizione numero 2: Tenet, perché Nolan per me è un genio e seppur quest'ultimo film non sia il suo miglior progetto (Interstellar per me è il suo capolavoro) è comunque un gran film. Non prende la prima posizione soltanto perché oltre ad avere dei problemini d'audio che non mi facevano capire bene cosa dicevano i personaggi questi ultimi bisogna non erano proprio sviluppati bene come i personaggi degli altri film di Nolan
Posizione numero 1: 1917, c'è poco da dire su questo film, capolavoro assoluto. Uno dei pochi film che ho mai visto in vita mia in cui sono rimasto a bocca aperta e incollato allo schermo dall'inizio alla fine
RispondiElimina1) Diamanti grezzi
Adam Sandler mi è simpatico anche se fa film parecchio meh.
Questo non è meh, autentica bombetta
2) Tenet
Nolan non al suo meglio ma sempre con qualcosa da dire, particolarmente apprezzabile poi come lo dica
3) L'uomo invisibile
Come tirar fuori con due spicci un gran bel film di suspance e paura, non tutto gira come dovrebbe ma rimane tanta roba
Come tutto visto veramente poco per cui la valutazione ne esce ovviamente un po’ falsata. Detto questo :
RispondiElimina3) 1917 - Conoscendomi credo che se l’avessi visto questa piazza sarebbe occupata da Tenet ma… tant’è e quindi dico 1917. Della trama non parliamo neanche ma è indubbio che la sola scelta dell'unico (falso) piano sequenza lo rendono un pregiatissimo esercizio di stile. Se qualcuno ne ha occasione consigliatissima la visione del dietro le quinte.
2) Mank – Di fresca visione. Un film visivamente impeccabile nella ricostruzione scenica. Vincente la scelta del bianco e nero (anche se quello di Roma nel complesso ha qualcosa in più). Soprattutto una scrittura ispirata resa in maniera impeccabile da un cast in grande spolvero a partire da un Gary Oldman in odore di nomination. In questo caso il consiglio è di recuperare le dichiarazioni di Fincher a proposito di Welles dove, se non fosse abbastanza chiaro dal film, mette alcuni puntini sulle i sulla presunta genialità cinematografica del nostro.
1) Jojo Rabbit - Un film sicuramente non perfetto, ma nel complesso sono più le cose da premiare che quelle da lamentare. Un soggetto originale e coraggioso. Una narrazione equilibrata tra commedia e dramma, forse qui si sarebbe potuto osare un po’ di più. Ma nel complesso che scorre dall’inizio alla fine.
1 - Il processo ai Chicago 7 - Film corale, con un cast vicino alla perfezione, un ritmo che tiene sempre lo spettatore piacevolmente intrattenuto nonostante sia un legal movie (quindi con la dovuta dose di spiegoni) e soprattutto traspare in ogni attimo l'amore per questo piccolo pezzettino di Storia americana.
RispondiElimina2 - Tenet - Nolan ci prende e ci butta in un frullatore messo sulla velocità massima: non hai tempo di capire tutto, devi solo guardare e godere dell'azione continua, inaspettata, con quei colpi spiazzanti con cui Sir Christopher ci nutre da 20 anni ormai. Forse la prova corale del cast non me lo fa mettere al primo posto (soprattutto il cattivone mi è sembrato molto scialbo), ci fossero stati un altro paio di elementi del "clan Nolan" (c'è solo il solito gigantesco Michael Caine) sarebbe stato il film dell'anno.
3 - Sto penando di finirla qui- Kaufman in purezza, film difficile ma dalla bellissima resa.
1) Soul. Non so se sia "adatto ai bambini" come si dice in giro, ma so che che con me ha centrato il bersaglio e mi ha colpito come pochi film sanno fare.
RispondiElimina2) Sto pensando di finirla qui. Jessie Buckley basta come motivazione? Non credo di averlo ancora capito tutto al 100%, ma è stato un altro bellissimo viaggio nella mente di Kaufman.
3) Jojo Rabbit. Perché riesce ad essere leggero e a divertire, ma anche a trattare nel modo giusto una storia drammatica e a commuovere (quel finale con Heroes...).
A proposito di scelte facili, io ne ho visti solo due, perciò...
RispondiElimina1) 1917, perché è tecnicamente pazzesco e visivamente uno spettacolo per gli occhi (su tutte, la scena di notte con i lampi dei bombardamenti e la corsa finale in mezzo al campo di battaglia!).
2) Tenet, perché anche qui mica si scherza con la roba spettacolare! La scena della manovra a tenaglia temporale é veramente mindblowing!
Dò il mio voto a Tenet: "Don't try to understand it, feel it".
RispondiEliminaUn altro grande esercizio di stile di Nolan, che mi ha preso e portato a spasso facendomi passare più di due ore a credere che si potesse vivere il tempo a ritroso. Feel it, completa sospensione dell'incredulità .
E poi la seconda visione del film con pause & rewind a più riprese per capire il montaggio e come i incrociano le due scale cronologiche. Understand it (che gran mal di testa).
1) Diamanti Grezzi, dalla prima inquadratura non ti molla un attimo, claustrofobico, allucinato, divertente, tragico. Erano anni che non vedevo un film così. Poi se proprio vogliamo dirla tutta, il locu di Julia Fox bastava e avanzava. Intorno però c'è anche un filmone.
RispondiElimina2) Jojo Rabbit, la tenerezza più pura e sullo sfondo l'orrore. Quello che ne esce è una versione di Calvin & Hobbes che se ne frega di quello che puoi pensare di un film con queste premesse, e ti lascia tanta speranza. Bello bello.
3) 1917, anche se la storia in realtà non è nulla di che, a livello tecnico è magistrale. Una gioia per gli occhi, ma viste le altre due scelte può arrivare solo al terzo posto per me.
1) 1917: molto bello, regia notevole, montaggio eccellente. Essendo uscito prima del covid sembra qualcosa avvenuto 10 anni fa
RispondiElimina1. Sto Pensando Di Finirla Qui, perché, come ho detto anche dalle mie parti, mi ha ricordato lo stile dei sogni che faccio di solito, dove tutto cambia, minuto dopo minuto.
RispondiElimina2.Jojo Rabbit, perché anche se ho patito Ragnarok, qui lo stile di Waititi ci stava benissimo e stemperava un argomento drammatico, si, come Benigni aveva fatto con La Vita È Bella.
3.Soul. Perché mi ha piacevolmente sorpreso nonostante Inside Out non l'avessi trovato così entusiasmante.
Buongiorno Doc!
RispondiEliminaMe ne mancano alcuni, ma ecco la mia classifica:
1. TENET. Perché al netto della trama incasinata è un'esperienza immersiva unica e me la sono vissuta come si deve perché è l'unico film che ho visto in sala nel 2020, ed ero solo! Tutto il cinema per me!
2. DIAMANTI GREZZI. Perché racconta di uno che ci crede, di uno che non molla, ma lo fa -coraggiosamente- attraverso un personaggio con il quale fai fatica ad empatizzare (a volte sta proprio sulle balle) e con un ritmo e un sonoro che disorientano, confondono i sensi. Che prova per Stiller e che finale!
3. FAVOLACCE. Perché negli ultimi anni sto dando tante chance al cinema italiano, che per molti anni ho (a torto) snobbato. Il cinema mi deve emozionare, deve toccare corde, e questo ce l'ha fatta, facendomi aspettare una svolta alla "Un gioco da bambini" di Ballard e colpendomi invece con un anti-climax spiazzante.
Bell'elenco di pellicole Doc, per nulla scontato. Vado a recuperarmi quelli che mi mancano.
Bene, tre film vidi e tre film posso mettere in lista (a dire il vero 4, pure "il giardino segreto" ma casualmente non lo vedo in lista, e penso ci siano tutti i motivi per non mettercelo). Se questa limitazione (che oggettivamente non rende giustizia agli altri film in lista) rendesse il mio listino invalido, beh, cancella pure, è un gioco e nessuno se la prende!
RispondiEliminaTerzo posto: 1917. Tensione a mille, il piano sequenza infinito, il dramma palpabile dei soldati sotto le bombe... e aver studiato insieme al mio "piccolo" il periodo storico ha aiutato parecchio a metterlo sul podio dei film più belli visti in quest'anno senza cinema
Secondo posto: Soul. Perché è semplicemente fantastico mescolare il jazz ad una storia così, vita, morte, quello che ci sta in mezzo, dà speranza, ed è un messaggio quantomai attuale in un periodo in cui l'umore generale non è proprio al massimo.
Primo posto: Tenet. Un film in cui ci si lascia andare volentieri agli eventi, una corsa in metropolitana in cui si sale, non si sa dove si vada, si scende in una stazione a caso correndo per saltare su un altro treno, e alla fine non si sa come ma si è arrivati a destinazione, anche se alcuni scambi non sono propriamente chiari. La storia è semplicissima ed è incasinatissimo raccontarla senza spoiler, forse è la genialata tra le genialate di questo film.
E questo è tutto per quest'anno, spero si riescano a vedere più film il prossimo anno!
Io voto solo 1917, perché è l'unico della lista che ho visto. Mi sono piaciuti un casino il fatto del no stop della vicenda e la storia. Ma perché non sono più registrato col mio vecchio nome che avevo dal 2011?
RispondiEliminaCiao!
Unico che merita un voto
RispondiEliminaJoJo Rabbit: perché è un bellissimo film che va visto ed è l'unico che mi sia piaciuto di questo 2020
Tenet mi rifiuto, bellissimo esercizio di stile ma davvero abbiamo capito la cosa della gestione del tempo e del tempo relativo che ti affascina Nolan...andiamo avanti via
RispondiElimina1) Favolacce : i Fratelli D'Innocenzo filano un'opera di un pessimismo programmato, una cinica e disturbante, in cui echi di Lynch e Van Sant si perdono e si rincontrano. È come un giudizio universale già compiuto con l’apocalisse. Tutti condannati, forse solo i bambini sembrano salvarsi.
2) Da 5 Bloods - Come fratelli: anche il cinema black da oggi ha il suo Vietnam movie e non poteva che girarlo Spike Lee, con un occhio, ironico, alla New Hollywood e un altro al cinema stalloniano in modalità Expendables. Un Spike Lee in stato di grazia che gira al massimo.
3) Soul: in questa opera Docter & Power ci sono magnifici smarrimenti poi ad un certo punto il film decolla e si mescolano la Gioia e la Tristezza di Inside Out e il magnifico volo di Up.
Purtroppo ancora non visto Mank.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminai mie tre film preferiti della lista sono anche i miei tre preferiti dell'anno in generale, che fortuna
RispondiElimina3) Wolfwalkers
Assolutamente splendido visivamente. Forse leggermente meno spettacolare di Secret of Kells e La Canzone del Mare, ma la storia è più fluida, c'è più suspense e i personaggi sono migliori. L'amicizia tra Robyn e Mebh è adorabile. Senz'altro uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni, e anche migliore di Soul (che è comunque un fantastico film a sua volta)
2) The Lighthouse
Tecnicamente eccezionale da ogni punto di vista: regia, fotografia, recitazione, sonoro. Diverse immagini in questo film sono irreversibilmente stampate nella mia memoria. Forse il film "oggettivamente" migliore che abbia visto dello scorso decennio
1) Jojo Rabbit
Esilarante, adorabile ed estremamente commovente. Abbastanza incredibile che Taika Waititi sia riuscito a fare un film del genere senza risultare di cattivo gusto o troppo melenso, ma i momenti sentimentali sono assolutamente autentici e credibili, e la comicità e i momenti drammatici sono alternati in un modo da non risultare mai forzati o fuori luogo. inoltre mi sono sempre piaciute le storie raccontate attraverso gli occhi di un bambino, quindi l'ho apprezzato anche da quel punto di vista
Premesso che Soul lo vedrò proprio stasera e per un pelo non potrà giocarsi il mio voto:
RispondiElimina3) Jojo Rabbit. Proprio ieri sera discutevo dell'importanza di saper alleggerire argomenti di un certo tipo senza mancare di rispetto. Waititi qui ci riesce benissimo.
2) 1917. Della tecnica, della regia e della fotografia penso sia già stato detto tutto. Mendes porta su schermo La Guerra, rendendo cinematografico un mondo fatto di attese, freddo, fango. I generali passano alla storia, i soldati sono la storia, 1917 ce lo ricorda.
3) Tenet. Perché tra 20 anni chi lo ha visto al cinema se lo ricorderà. Un'esperienza. Se poi decidi di stare al gioco di Nolan e provare ad arrivare alla fine del labirinto prima che ti sventoli in faccia la soluzione è ancora meglio. Cibo per la mente. Ditemi voi se di questi tempi vi pare poco.
Menzione speciale per Mank. Gary Oldman farebbe bene anche in un live action sui Teletubbies.