Holly e Benji, le maniche arrotolate di Mark Lenders e l'unica, vera Catapulta Infernale (podcast)

Holly e Benji podcast

Terzo appuntamento con il podcast sugli anime (AnimeStorie) per Radio ScreenWeek. Dopo Ken il Guerriero e i Cavalieri dello Zodiaco, questa volta tocca al sorridente precisino della fungia Oliver Hutton e al suo mondo [...]


La storia di Capitan Tsubasa / Holly e Benji e l'impatto del suo arrivo in Italia, le cose che da ragazzini non immaginavamo, quelle che la stampa italiana continua a sbagliare quando parla di Catapulta Infernale (vergogna) e perché, in fondo, Julian Ross era un eroe romantico di fine Ottocento.  Il podcast lo potete ascoltare/scaricare qui, oppure usando direttamente il playerino embeddato qui sotto.



E ora lo spazio richieste: di cosa vorreste sentir parlare la prossima settimana?

16 

Commenti

  1. Sempre mitico, doc! Mi piacerebbe sentirti raccontare di qualche altro anime classico, tipo Lady Oscar... oppure Ranma 1/2!

    (NON fare mai Dragon Ball, inflazionatissimo, per quanto l'abbia adorato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più facile Lady Oscar, che è già in lista. Dragon Ball penso proprio di no, almeno nell'immediato.

      Elimina
  2. Quando giocavo a calcio sceglievo ogni anno sempre la maglia n. 14, nessuno sapeva che era in onore di Julian Ross, il quale a sua volta omaggiava il grande Johan Crujiff; un destino beffardo ci ha colpiti tutti e tre quando ho saputo che anche io, come loro due, soffro di problemi cardiaci

    RispondiElimina
  3. Sfottendo allegramente Holly e Benji (lo si vedeva per questo, un po' come Sanremo) ci si dimentica sempre di citare i pali quadrati che esistevano più o meno quando lo scudetto se lo giocavano Genoa e Pro Vercelli. Possibile che in Giappone il rischio che i portieri si spaccassero la testa aggiungesse pathos alle partite.

    RispondiElimina
  4. Daitarn III o Uomo Tigre, vedi tu...

    RispondiElimina
  5. Peccato non poterti ascoltare anche su Spotify.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho scritto io, ma in realtà c'è su Spotify, iTunes e Google Podcasts. Vai qui: https://blog.screenweek.it/podcast/ e cerca in basso tutti i link di Radio ScreenWeek (podcast contenitore in cui pubblico questi sugli anime ogni venerdì).

      Elimina
  6. Grandissimo podcast Doc!!!
    Comunque, se hai letto il manga (e, visto che mi city World Youth e Tsubasa al Barcellona, direi proprio di sì), avrai visto che il "tiro" dei gemelli Derrick è quasi una cosa normale (tipo, gol di tacco in rovesciata dalla linea di fondocampo, oppure tizi che si fanno metri di campo in equilibrio sul pallone...).
    E, su Julian Ross, beh...la pelle ce la lascia, anche!
    Anche se il più "tristissimo" è Levin, che a livello di testa direi che siamo già a livello di completa pazzia...
    In ogni caso, come nella pallavolo con Mila e Shiro, anche qui hanno dovuto mettere due protagonisti, che non si capisce bene il perchè...(oltre al doppiaggio, che fa disastri come al solito).
    Come suggerimento, visto che hai già fatto anime spaccaculi, che ne diresti di qualcosa di più "sciccoso", tipo Robotech, oppure qualche mecha non proprio famosissimo?

    RispondiElimina
  7. L'estate del 1986 (avevo quasi 9 anni) è stata quella che ha segnato calcisticamente il mio destino, per così dire. Prima di allora giocavo a pallone con gli amici, e seguivo qualche partita in tv ma senza tifare per nessuna squadra in particolare. Poi l'illuminazione dettata dal caso: a giugno si giocano i mondiali in Messico, inizio a guardare le partite della nazionale italiana e di altre compagini, con mio nonno, e mi imbatto in un tizio che in campo fa cose sovrumane, gara dopo gara. Soffro per l'uscita di una modesta nazionale azzurra contro gli odiosi francesi, ma al contempo la squadra del tizio che cattura la mia attenzione batte tutte le avversarie, e quel tizio alla fine del torneo alza una coppa dorata. È amore calcistico totale, assoluto. Così chiedo al nonno e ai cugini informazioni, dove gioca quel tizio quando non ci sono i mondiali, ah, in Italia, e più precisamente dove? Ah, nel Napoli. Bene! Con la forza delle solenni promesse di un novenne, mentre i cugini tifosi del demonio (...) mi irridono e con mio nonno e i parenti che bonariamente mi danno pacche sulle spalle come a dire 'Sì, sì, tanto tra poche settimane non te ne fregherà più nulla di sto nano e del calcio...', giuro a me stesso, così, a scatola chiusa, che sarò tifoso del Napoli per sempre. Intanto iniziano a trasmettere Holly e Benji, e io mi innamoro sempre più del pallone e aspetto con ansia l'inizio del campionato di serie A. Comincia la scuola, tutti si parla di quella serie uscita da poco, entusiasmo, goliardia, ragazzi ho scelto la mia squadra del cuore, è il Nap... ahahahah, risate di scherno, coppini, crocifissioni in corridoio. Poi il tizio bassino inizia a fare le cose tremendamente sul serio anche sui campi nostrani, dopo quelli messicani, e a maggio ci porta lassù, per la prima volta. Rispetto riottenuto, rientro in aula tra ali di folla in ovazione.

    RispondiElimina
  8. Doc è scomparso il tuo canale twitch, tra i miei seguiti e se lo scrivo mi dice che non esiste,anche dal link che c'è nel blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella notte tra venerdì e sabato hanno provato a bucarmi l'account. Spero mi risolvano il problema al più presto.

      Elimina
  9. Holly e Benji mi piaceva ma senza esagerare. Lo vidi per la prima volta in colonia, quando mi mandarono in infermeria per non ricordo cosa (febbre? capogiro? e il medico disse "e mah ti ho visto che hai giocato come un disperato"; scusa se avevo 10 anni...), ed era il cartone "must" della sala TV. Rimasi più affezionato alle gag sul campo rotondo, sul racconto di una vita che veniva fatto durante un singolo tiro...

    RispondiElimina
  10. Out of topic ma importante.
    Mi sono arrivate 2 notifiche di commenti da questo thread del tipo "Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala?" blablabla.
    Con email link e wazzapp ed esche avvelenate varie.
    E' possibile nuclearizzare se non i mascalzoni che li fanno almeno sto spam/phishing?
    Caro Dr. Manhattan, so che non è colpa tua, ma ste cose mi danno ai nervi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, è la neverending battle con lo spam. Quel poco che filtra attraverso i filtri, si perdoni il gioco di parole, comunque rompe le balle. E segnalare a google gli account tarocchi usati per lo spam serve grosso modo a niente.

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy