I Cavalieri dello Zodiaco, storia di eroismo, sacrificio, raccomandazioni e burroni
Nuovo appuntamento con il podcast sugli anime (chiamato appuntamente AnimeStorie) per Radio ScreenWeek. Dopo Ken il Guerriero, la volta scorsa, questa settimana tocca alla storia dei Cavalieri dello Zodiaco e a quello che pensi, in fondo, di tutta la loro saga [...]
Il mondo di Saint Seiya, dalle origini a oggi, trent’anni dopo, e il grande fascino di questi giovani cavalieri scapigliati con una passione vera per i salotti letterari di fine Settecento e la tauromachia. Con cento litri di sangue in corpo e costretti a far risaltare il vero, raccomandatissimo protagonista di tutta la faccenda. La pastetta di Pegasus, il cavaliere di Santa Lucia, il club dei musicisti di Andromeda, Cristal figo nonostante nome e poteri, Phoenix a pheeghe in Svezia e tutto il resto, tra un colpo mortale e un tuffo di testa in un burrone. Il podcast lo potete ascoltare/scaricare qui, oppure usando direttamente il playerino embeddato qui sotto.
E c'abbiamo pure lo spazio richieste, va': di cosa vorreste sentir parlare la prossima settimana?
Più tardi mi ascolto entrambi i podcast, che non ho avuto modo prima.
RispondiEliminaDirei che per la prossima settimana ci sta un Captain Tsubasa, per restare sugli iconici degli anni ‘80 e per avere anche argomenti di ridere :D
Il podcast su Ken era bello ma questo è perfetto, ti sei superato. Non vedo l'ora di ascoltarne altri.
RispondiEliminaLa lista di anime anni '80 e '90 è lunga ma sono certo che ti lascerai guidare dalle tue ispirazioni. Volendo darti un consiglio farei Lupin 3rd. Un altro pilastro della nostra infanzia, adolescenza e (visto quello che posti) della nostra età adulta.
I cavalieri dello zodiaco anni 80 sono tra i miei 10 anime preferiti, insieme a Ken il guerriero, Gundam, Sailor Moon, Lamù e pochi altri.
RispondiEliminaSto giusto riguardando tutta la serie, gran per podcast comunque :D
RispondiEliminaIl doppiaggio assurdo dei nomi generava una puntata surreale in cui Mylok diceva: tu Andromeda andrai nell'isola di Phoenix a prenderti l'armatura di Phoenix e tu Phoenix andrai nell'isola di Andromeda e ti prenderai l'armatura di Andromeda. (Giusto per la cronaca il fratellone salva il fratellino proponendo il cambio di destinazione).
RispondiEliminaIl podcast cmq è ottimo
No diceva che Andromeda andava nell'isola della regina nera e Phoenix andava nell'isola Andromeda
Eliminaquel che sia.... ma vi immaginate come sarebbe stata la serie se Ikki non avesse imposto lo scambio e se ne fosse tornato con l'armatura di andromeda?
EliminaCiao Doc, visto che c'è spazio ho una curiosità per il prossimo podcast: come mai negli Anni Novanta c'è stata tutta una serie di film legati agli eroi degli Anni Trenta ? Parlo di The Phantom con Billy Zane, The Shadow con Baldwin e Rocketeer (anche se questo è stato creato nel 1982).
RispondiEliminaPerché, soprattutto negli anni 90, Hollywood copiava Hollywood. Gli studios proponevano le stesse cose, vedendo filoni da seguire ovunque.
EliminaDevo ancora recuperare i podcast, ma per i prossimi "confermo" Lupin e propongo Grande Mazinga (anche se ne hai parlato da poco) e ovviamente Mazinga Zeta, Goldrake e Jeeg (a seconda del materiale, tutti assieme o separatamente).
RispondiEliminaBy the way, ho letto che domenica al Romics dovrebbero proiettare il trailer italiano di Lupin III the 1st. Data di uscita italiana? In Giappone esce a dicembre.
Grazie a tutti per feed e suggerimenti. Venerdì si parlerà di... no, sorpresa ;)
RispondiEliminaComplimenti, bellissimi i due podcast. Scommetto 1€ che prestissimo parlerai di Dragonball ^_^
RispondiEliminaIo spero in prossimo podcast su Dottor Slump e Arale :)
RispondiEliminaSi potrebbe parlare di bryger ,della sua reale trama e delle altre serie della saga y9?
RispondiEliminaBellissimo... ricordo ancora il giorno in cui, da regazzino, mio padre mi portò in edicola e mi disse "Scegli un giornaletto" e io, totalmente a caso, affascinato dal titolo e da una copertina con un tizio in armatura arancione e una fenice alle spalle, presi quello che poi era il numero 4 dell'edizione Granata... che era stata tradotta con i nomi originali, quindi mi sembrava strano quando nell'anime chiamavano Seiya Pegasus, o Shun Andromeda, o i cavalieri d'oro con i loro assurdi "Fish", "Capricorn" eccetera, e aveva le immagini ribaltate, per cui mi ritrovavo un Crystal con il cuore perforato nella parte destra del corpo, e non capivo perchè.
RispondiEliminaDell'anime storico erano fantastici i doppiatori italiani, il fulmine di Pegasus e lo YAIIIIIIII di Ivo De Palma, Sirio-Balzarotti e Crystal-Luigi De Rosa, spettacolo...
Penso che chiunque sia cresciuto con loro sia stato segnato per sempre da ideali di lealtà, sacrificio e burronismo non indifferenti... ecco magari un'idea per un prossimo post potrebbe essere sugli insegnamenti/disinsegnamenti dei cartoni della nostra infanzia XD
Un grande grazie Doc per il podcast
Grazie Doc
RispondiElimina