Devilman vs Daredevil (Saturday Night Fight - 10)

Daredevil vs Devilman

In questo decimo appuntamento con il Saturday Night Fight si sfidano Daredevil e Devilman. Ma prima com'è andato a finire lo scontro della volta scorsa tra Renat... Akira e Ghost in the Shell e Xena e perché tu avresti votato comunque per il primo. E anche perché tocca tirar fuori un pistolotto, di sabato mattina [...]


Ghost in the Shell si è affermato su Akira per 57 a 43. Il numero di voti non è stato molto alto, perché in tanti non se la sono sentiti di fare una scelta. "È come scegliere tra mamma e papà", blablabla. E invece lo spirito di questo gioco è esattamente fare delle scelte difficili. 

Non c'è nessuno che perde, non c'è nessuno che fa brutta figura, non c'è da dimostrare una mazza di niente sui social ripetendo la cosa della scelta impossibile. È un cacchio di gioco. Un cacchio di gioco in cui sì, tocca anche scegliere in senso figurato se vuoi più bene alla mamma o al papà.

È difficile? Ci si pensa un po' su e ci si butta. Scelta giusta, sbagliata, chi diavolo se ne frega, è un modo per passare il tempo dicendo la propria su un argomento. Ooook, fine del pistolotto. 

Tornando ad Akira vs Ghost in the Shell: tu avresti salvato Akira. Perché è stato il primo film anime del nuovo corso che hai visto al cinema, e no, non è la stessa cosa di una VHS. Perché è stato l'inizio di quel nuovo corso lì, proprio negli anni in cui esplodeva il manga in Italia. Ermetico e incompleto che sia il film, ti è rimasto dentro. Il manga di Otomo, invece, è semplicemente uno dei tuoi preferiti di sempre.

Il primo Ghost in the Shell di Oshii era e resta un capolavoro, un film seminale anni avanti non solo rispetto al manga da cui è tratto, ma a tante cose che sarebbero venute dopo, saccheggiato da Matrix e da mezzo mondo dell'entertainment successivo. Ma il brand Ghost in the Shell (di quello, genericamente, parlava il SNF) è stato diluito anche da tante opere che hai gradito poco o che non ti sono piaciute affatto, e il fumetto di Shirow non è esattamente uno dei tuoi preferiti, disegni sontuosi a parte.

Perciò, sommando il tutto, avresti scelto Akira. Cioè, Renato.


Anche la sfida di questa settimana è molto diabolica. Letteralmente. 
Devilman contro Daredevil: potete salvarne solo uno. Quale scegliete? E perché?
Il manga e gli anime da una parte, i fumetti e/o i telefilm e quello che vi pare dall'altra. Prendete insomma come riferimento la versione di ciascuno dei due a cui tenete di più, o quella che conoscete.  

Le REGOLE DEL GIOCO (LEGGETE TUTTO, per piacere):

1) Bisogna scegliere, perché il gioco è questo. Niente "ex aequo, non me la sento, è come scegliere tra mamma e papà, questo argomento non mi interessa...". Se si vuole giocare, si deve giocare.

2) Occorre una motivazione per la propria scelta. Basta un rigo, ma ci deve essere. Perché - again - il gioco è questo, o bastava fare una votazione social coi cuoricini. Tutti i commenti senza motivazione non contano.

3) Si vota per dire la propria sull'argomento. Anche se quello per cui vorreste votare è in netto svantaggio o, al contrario, sta vincendo a mani basse, nessun commento è inutile: l'idea è discutere sul tema, non semplicemente vedere chi vince.

Dire la propria non vuol dire però, tipo MAI, rompere i maroni agli altri per le loro scelte, metterle in discussione, fare le pulci alle opinioni altrui. In qualunque modo gli altri la pensino. Allo stesso modo, niente lamentele sui soggetti del confronto, niente sarebbe stato meglio questo o quest'altro

4) Il termine delle votazioni è martedì 9 aprile alle 20. "Eh, ma ho letto tardi, non vengo sul blog tutti i giorni e...". Fai male.

5) I commenti anonimi finiscono direttamente nel secchio, tempo perso per chi li scrive. Se siete loggati ma il sistema scazza e posta il vostro commento come "Unknown", indicate sotto in un altro commento, usando il tastino Rispondi, il vostro nick. Alla peggio, se proprio non va, usate Rispondi come Nome/URL.

6) Qualora si dovessero superare i 200 commenti, per visualizzare i voti oltre il 200° sarà necessario cliccare sul tastino CARICA ALTRO, che apparirà sotto Inserisci il tuo commento.

Dateci dentro!

165 

Commenti

  1. Questa volta nessun trauma psicologico :D

    Voto DAREDEVIL

    Nonostante sia cresciuto ai tempi di devilman, forse a causa di una pessima programmazione, non l'ho mai seguito troppo, quindi non mi ci sono mai affezionato (manco ricordo vagamente la trama per dire ) ricordo giusto la sigla orecchiabile

    Daredevil lo conoscevo per le comparsate nelle altre testate e nel cartone di spiderman, non mi ha mai interessato moltissimo ... L'ho apprezzato parecchio nella bellissima serie netflix, anche se devo dire che preferisco di gran lunga wilson fisk, dovessi scegliere tea questi due, il diversamente vedente non avrebbe scampo LOL.... Ma questa è un'altra storia :D




    Ps: ci starebbe bene un snf sui villains, un luthor vs fisk per dire mi metterebbe dannatamente in crisi ..

    RispondiElimina
  2. Deeeeeèèèeeeeèvilmeeèèn Deéééèvilmen (da leggere come nell sigla). Il primo manga (edizio e Granatya press) che ho letteralmente DIVORATO!!! Finale stupendo e cattiveria allo stato puro. Mi ha fartto conoscere il lato più esplicito di Go Nagai (alla tenera età di 15 anni) e da lì in poi il fumetto è diventato qualcosa di più profondo e diverso da quel che leggevo prima

    RispondiElimina
  3. Stavolta sono anch'io della partita e voto senza esitazione alcuna Devilman, di cui ho letto solo il manga e di cui non ho visto alcuna trasposizione animata.
    Molto semplicemente, il manga è un capolavoro e lo resta dopo quasi 50 anni.
    Temevo di sentire il peso degli anni una volta comprato, ma non solo non si sente, rimane proprio attualissimo.
    Daredevil è un personaggio con fantastiche run e con fantastici fumetti singoli, diciamo pure che Matt Murdock è un personaggio più caratterizzato di Akira Fudo (neanche di molto, in realtà), ma l'impatto sulla mia persona è stato troppo differente.
    Scelta facilissima per me a questo giro, poco da fare

    RispondiElimina
  4. Questa volta voto Devilman senza troppi problemi. La parte finale del manga è di una potenza mostruosa, l'ho adorato.
    In più, ho apprezzato molto Crybaby, che ritengo una buona trasposizione ai giorni nostri dell'opera.

    RispondiElimina
  5. devilman, perché ho un bel ricordo del cartone animato. di deredevil ho visto solo il film, mentre prima o poi recupererò la serie

    RispondiElimina
  6. Devilman. come personaggio tragico è praticamente un capostipite. Mai ricevuto un calcio nello stomaco forte come le parti finali di quell'opera e ancora oggi si fa fatica a trovare qualcosa che gli si avvicini (pur nell'epoca delle storie shock, forti, violente, gritty o come le si vuole definire).

    Semplice e potente come poche cose.

    Cheers

    P.S. Poi ho letto davvero pochissimo di Daredevil, quindi... :D

    RispondiElimina
  7. Questa è semplice. Daredevil, senza se e senza me. Perché 1) tra manga e super eroi a fumetti , privilegio i super eroi e tra i super eroi i Marvel su tutti. 2) Perché ho comprato il primo giornalino di Devil in edicola ed era il n.58, mi pare , della Corno "Il trio malefico", fate un po' voi il conto da quando frequento quello scavezzacollo di Matt Murdock.

    RispondiElimina
  8. Daredevil assolutamente.
    Incommensurabile epica da strada che straccia il, pur suggestivo, nichilismo del manga di go nagai

    RispondiElimina
  9. Devilman, perché è un vero diavolo

    RispondiElimina
  10. Voto Daredevil perché ci frequentiamo da un bel pezzo e perché è il meno super degli eroi. Il suo essere così umano e fallace me lo ha sempre reso simpatico ed empaticamente vicino.

    RispondiElimina
  11. Devilman, perchè la storia è oscura, violenta, spietata e con un finale tragico. La serie animata era fra le mie preferite da piccola, per cui c'è anche un fattore ricordo. Di Daredevil mi piace l'idea del super eroe disabile, ma per il resto non mi ha mai particolarmente conquistata.

    RispondiElimina
  12. Daredevil assolutamente! Conosciuto tardi, piaciuto subito il suo essere eroe urbano, e tragico. e bellissima anche la prima stagione su Netflix.
    Devilman invece non lo conosco praticamente.. mi è sempre sembrato troppo "horror" per i miei gusti, oltre al fatto che di manga e anime ne so davvero pochissimo. Motivo per cui ho lasciato perdere il voto la scorsa settimana.

    RispondiElimina
  13. Ma che è una scelta? Da una parte abbiamo il nichilismo, il pessimismo, l'umanità è un orrore. meritiamo tutti di morire, sofferenza e dannazione, non c'è speranza per nessuno! Dall'altra abbiamo la dimostrazione che per quanto la vita possa colpirti duro, tu devi trovare sempre la forza di reagire. Che la lezione, imparata nel modo più doloroso, è che un uomo non si giudica da come va Matt Murdock, sempre e comunque! al tappeto, ma da come si rialza! Eddaje, ma de che stamo a parlà? Matt Murdock, sempre e comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citando il Rocky Horror Picture Show: "Great Scott!"

      Elimina
    2. Ecco, un altro mondo mi si è aperto... per me "Great Scott!" è sempre stato solo Doc in Back to the Future, poi cerco qua e là e ci sono mille esempi dell'uso della frase...

      Elimina
  14. Devilman senza neanche doverci pensare troppo.
    Il Diavolo senza paura l'ho conosciuto tardi e neanche tanto approfonditamente. Se poi consideriamo che uno dei primi approcci non cartacei è stato con il film con Ben Affleck...
    Devilman, invece, oltre a popolare qualche incubo di questo bimboragno per via della inquietante se bene ingenua serie TV (quella testa che fluttuava, mort4ccisua. Neanche so che puntata era...), ha cambiato completamente lo sguardo del ragno adolescente verso anime e manga in genere in seguito alla visione in VHS del primo OAV. È stato il primo incontro con la faccia truculenta, violenta e splatter di Go Nagai (fino ad allora solo "quello dei robottoni giganti") e del giappone in generale.

    RispondiElimina
  15. Devilman sicuramente molto più profondo e poi ho il tomo da 1200 pagine 😁

    RispondiElimina
  16. È difficile, ma per quanto stia seguendo e apprezzando il Diavolo di Hell'S kitchet da tre cicli diversi (l'integrale di Miller, il Marvel now cartonato e lo spillato regolare), devo votare per Akira Fudo.
    Devilman, è un personaggio che mi ha affascinato da sempre e continua ad affascinarmi.
    Non ricordo la serie televisiva ma il manga resta uno dei miei preferiti di sempre e tra alti e bassi anche le opere collegate.
    Non ho sopportartato il Crybaby dell'anno scorso, ma mi sta convincendo il sequel Devilman Saga.
    Per cui non posso che confermare Devilman

    RispondiElimina
  17. DareDevil perchè è un uomo comune che si rimbocca le maniche e mette le mani "in pasta" per così dire per una giusta causa, incurante delle puntuali conseguenze ortopedico-traumatologiche... Almeno il DareDevil che conosco io (la trasposizione seriale).

    RispondiElimina
  18. Hanno un po' ragione, dài! Devilman e Cornetto sono due titani, come si fa a scegliere? La scelta, personale, è Daredevil. Miller, Nocenti, Smith hanno reso lo Scavezzacollo umano, troppo umano eppure epico, nonostante sembra essere immersi in un romanzo di Kafka alla fine c'è sempre una Luce, che ti spinge ad essere speranzoso, a guardare avanti. Proprio quello che non c'è in Devilman e probabilmente è questo, il suo successo ma a me, pezzo di Nerd degli Anni '70, l' eroe che muore per mano del cattivo (che, a ben vedere, cattivo non è) dopo essersi fatto il mazzo tanto, ingoiare il rospo amaro della morte della donna amata, beh... è qualcosa che non riesco a mandare giù, perché ingiusto. Ecco, almeno, Matt Murdock, seppur diavolo, per scelta, è un angelo per giustizia. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Vabbè vado a scofanarmi la carbonara. Buon sabato, Doc!

    RispondiElimina
  19. Decisione complicata (o semplice, boh) dato che non conosco bene nessuno dei due se non dalle versioni animate, live action, tv.
    --rumore di ventola di CPU in accelerazione--
    Scelgo Daredevil.
    Perché?
    Daredevil ha un incipit più umano (vabbè questa era facile)
    Di Devilman invece mi sono state abbastanza sulle palle tutte le "rivisitazioni" nagaiane (a parte quella de "il pazzo mondo di Go Nagai").

    RispondiElimina
  20. Purtroppo non ho la cultura base per Devilman. Posso tuttavia votare Devil per TRE buoni motivi:
    - l'atipicità del supereroe, da avvocato nonvedente a terrore dei criminali di Hell's Kitchen, mi ha sempre colpito. Il fatto che l'uomo Murdock percepisca la sincerità dei criminali in base al battito cardiaco e, successivamente, Devil se ne occupi per vie traverse è alla base del sogno di vendetta personale che molti hanno nei confronti delle ingiustizie subite, schermate in goffo modo dalla burocrazia. E poi ci sono le conseguenze inevitabili che le sue azioni portano, conseguenze a volte tragiche che danno a questo triste personaggio una fragilità e un'umanità che, messe in mano ai punti due e tre rendono Devil uno dei miei personaggi preferiti.
    - Frank Miller
    - Dave Mazzuchelli

    Penso bastino.

    RispondiElimina
  21. Stima totale per questo gioco settimanale che fa venire voglia di commentare a un timidissimo lurker come me.
    Voto DEVILMAN senza pensarci due volte, perchè mi ha colpito tre volte: nell'infanzia col cartone animato (la sigla col figlio dei Cavalieri del Re che fa la vocina demoniaca...) nell'adolescenza con gli OAV (Jinmen popola ancora i miei incubi) e nella tardoadolescenza quando finalmente lessi il manga e rimasi tre giorni con la faccia bloccata in un rictus di orrore dopo aver letto la conclusione.
    Grande Doc, grande gioco, daje tutti.

    RispondiElimina
  22. Devilman, senza riserve. Ricordo ancora l'autunno del 1997, quando, poco piu' che un bamboccio, acquistai i tre volumi della Dynamic, e venni letteralmente rapito da una storia cruda e violenta ma che al tempo stesso sapeva trovare momenti di poesia e lirismo veramente unici, fino al finale, a tutt'oggi uno dei più duri da mandar giù di sempre. Daredevil ha prodotto almeno due dei miei must have di sempre (Born Again e La Storia dell'Uomo Senza Paura), apici del meraviglioso ciclo di Miller, ma la discesa agli Inferi di Akira Fudo resta un osso troppo duro per tutti o quasi. Ovviamente escludendo tutte le varie storie parallele...

    RispondiElimina
  23. Un breve preambolo.
    Allo scorso sondaggio avrei votato per AkiRenato, perché quella vhs consumata e divorata è rimasta dentro a me, come a tanti altri antristi. GITS invece, beh, semplicemente non mi ha mai catturato come invece fece il buon Kaneda & co. Ma non ho votato perché... avevo scritto dal cellulare, ma non mi ha preso il commento. Io non ho controllato, ergo ciaone al voto. No problem,comunque.

    Detto ciò, stavolta voto facile per Devilman. Per la potenza e l'efferatezza del manga: un vero calcio negli zebedei, ancor più che un pugno allo stomaco. Che gli vuoi dire a un finale del genere?
    Dello scavezzacollo Murdock sto recuperando però le storie di Miller che stanno uscendo in edicola, i Marvel integrale. E sebbene grossomodo conosca il personaggio, è un gran bel refresh ed una piacevolissima lettura.

    RispondiElimina
  24. Devilman. Perché da piccolo il cartone animato era uno dei miei preferiti. La sigla ancora oggi la canticchio ogni tanto. E che dire della t shirt di Akira? Fighissima. Poi il manga è un capolavoro imprendiscibile. Potentissimo nel segno e nelle tematiche trattate.

    RispondiElimina
  25. stanislao zicarelli6 aprile 2019 alle ore 15:33

    scelta facilissima voto daredevil. per il ciclo bendis-maleev , perchè l ha creato stan lee , perchè è una figata assurda di fumetto .

    RispondiElimina
  26. Nulla contro Devilman (anzi, a me piace anche Crybaby), ma per me vince Daredevil. Perchè è umano. E in quanto umano è una contraddizione vivente: di giorno avvocato cattolico, di notte vigilante vestito come un diavolo che amministra giustizia con modi spicci, la cui nemesi è il suo esatto negativo (anche nel fisico). Daredevil è quello in piedi in mezzo alle fiamme verso la fine di Rinascita ma è anche quello che nella conclusione di Rinascita passeggia felice per le vie di Hell's Kitchen con la sua amata Karen e con un sorrisone stampato in faccia. E soprattutto, non si arrende mai. Non importa quante ne prenda, è sempre lì in piedi. Per non parlare dei tanti che hanno contribuito a contribuire alla sotria dell'Uomo Senza Paura: da Stan Lee (consigliatissima la storia "Brother, Take My Hand!" disegnata da Gene Colan) a Chris Samnee passando per i vari Miller, Mazzucchelli, Sienkiewicz, Bendis, Maleev ecc.

    RispondiElimina
  27. Per me vince Devilman di cui mi è piaciuto praticamente tutto, anche se avrei voluto un manga un pochino più lungo e approfondito.

    RispondiElimina
  28. Spettacolo Doc, questo è il sondaggio più bello, grande!! Voto Devilman perché da piccolo era il mio cartone preferito. Poi, verso i 15 anni, ho letto anche il manga...ricordo ancora che emozioni FORTI mi fece provare, delirio assoluto.

    RispondiElimina
  29. Daredevil.

    Non amo mnessuno dei due ma ho molto apprezzato l'odiatissimo film di Daredevil (la serie tv di Netflix NO), mentre dopo un primo amore per Devilman dovuto alla violenza dell'anime originale, visto quando ero picclo, mi sono trovato a detestare il manga per come va a finire (e per lo stile di disegno)... e in generale non mi piace Nagai.

    Comuqnue io casserei entrambi e mi piglierei Silen, grazie.

    RispondiElimina
  30. 1979, avevo 6 anni e leggevo di tutto. Avevo giá una passione per i supereroi dc e Marvel, ma ne conoscevo solo la versione edulcorata che passava la Rai in Supergulp o con Noi Supereroi. Ecco che, un giorno, mi capita per le mani un albo della Corno di Devil. Non sapevo neanche chi fosse. "Tagak il Dio Leopardo". SPLENDIDO, complesso, sofferente. Letto e riletto mille volte e, come i raggi gamma hanno fatto con Bruce Barner, mi sono trasformato in un nerd fumettodipendente, in seguito sempre in bilico tra Sol Levante e Occidente. Devil per me é la perdita della verginitá. Il mio voto va a lui anche se, dopo, ho avuto tanto da altri....tra i quali Devilman.

    RispondiElimina
  31. DEEEEEE-EEEEEEEEE-EEEVIL...Maaan! Molto tempo prima di avere il primo albo Marvel in mano, i miei ricordi sono indissolubilmente legati ai Cavalieri del Re e al grande uomo diavolo. Poi, anni dopo, la scoperta del manga e di tutto il "solo suggerito" dalla TV. Nonostante alcune storie di DD siano indiscutibilmente superiori dal punto di vista artistico non ho dubbi sulla scelta, il Renato di Nagai vince senza dubbio.

    RispondiElimina
  32. Voto Devil. Perché da Born Again non si torna indietro. Uno dei miei personaggi USA del cuore, senza nulla togliere al Devilman di Nagai.

    RispondiElimina
  33. Vado sul sicuro: Devilman. La scelta da parte mia è scontatissima: Devilman è un personaggio che mi è sempre piaciuto. Dall'altra parte invece Daredevil non mi ha mai interessato, a tal punto che so chi è ma non ho mai letto né visto niente.

    RispondiElimina
  34. Devilman! Appassionato sin dall'asilo al primo anime, ai tempi dell'Università ho avuto modo di leggere il manga e l'anno scorso mi sono approcciato al nuovo anime, senza contare il fuori canone Cyborg 009 vs Devilman e i crossover con i robottoni nagaiani. Per inciso a Lucca ho comprato una maglietta a mio nipote che condivide la passione anime/manga.
    Ovvio che la passione scaturisca da livelli multipli interpretativi, ovvero dalla storia di combattimenti pura e semplice al dissidio interiore di chi si trova a metà tra i due mondi. La mia versione preferita e' quella tradizionale dell'anime (troppo splatter per quanto necessario nel manga e nel reboot), e ovviamente la sigla dei Cavalieri del Re e' inarrivabile.
    Daredavil per quanto abbia un background assolutamente originale non mi ha mai appassionato come altri eroi Marvel ( insuperabili l'Uomo Ragno e gli X-Men -tautologico l'appellativo per questi ultimi).

    RispondiElimina
  35. Voto Daredevil, prima di tutto per le sue origini che mi ricordano molto quelle di Rocky Joe, poi perché ha i suoi demoni (mentre Devilman lo è😅) e le sue debolezze ma non si piega mai, lotta sempre per i suoi ideali e per le persone a cui tiene. In più la serie tv su Netflix è davvero bella, mentre di Devilman ricordo i cartoni sulle reti private, la grande sigla e un paio di film mostruosi ma niente di più.

    RispondiElimina
  36. Devilman assolutamente.
    Manga e ultima trasposizione anime.
    Intrigante, nichilista a tratti, oscuro, buio dell'anima...bellissimo...
    Inoltre, a dirla tutta, io poi così pessimista senza speranza, non l'ho mai trovato...

    RispondiElimina
  37. DEBIRUMAN---DEVILMAN nelle sue varie trasposizioni tutta la vita, perchè :
    1) primo manga collezionato(1992)-l'ho anora in 3 edizioni diverse-;
    2)Politically scorrect;
    3)Qualsiasi praticante religioso(cattolico, ma anche altri), nel comprendere "il disegno di Dio" griderebbe alla blasfemia e al ritorno dell'inquisizione(se vi associamo anche MAO DANTE);
    4)Oscuro, obliante, apocalittico, deliziosamente sessista, nichilista, animalmente selvatico: un vaso di Pandora senza speranza finale;
    5) disegno graffiato, dinamico, aggressivo e puramene sanguigno, "beaten to the pulp" per gli "Anglofobi";
    6) altro che non so spiegare.
    6)La guerra tar due fazioni così sbilanciate nelle forze e nelle volontà che si comprende a malapena il perchà di tanto accanimento.
    7)

    RispondiElimina
  38. Per me non c'è storia: Daredevil sempre e comunque. Con tutto il rispetto per devilman le run di devil con miller, nocenti, smith, Mazzucchelli sono nettamente superiori

    RispondiElimina
  39. Daredevil. Per via della prima serie Netflix veramente fatta bene. Soprattutto negli stunt.

    RispondiElimina
  40. Io voto per DAREDEVIL alias Matt Murdock alias cornetto. E' uno dei miei personaggi preferiti della Marvel. Adoro le saghe L' uomo senza paura, Rinascita e quella di Elektra. Lo leggo ancora e attualmente è davvero appassionante.

    RispondiElimina
  41. Voto: Daredevil
    Motivazione: tra i miei primi ricordi fumettistici ci sono gli albi Corno di "Devil" disegnati da Gene Colan e per me rimane quello il Daredevil da ricordare

    RispondiElimina
  42. Sicuramente Devilman. Per il ricordo del cartone, sempre seguito in televisione e per il manga davvero ottimo. Un colpo secco allo stomaco, una storia violenta, esplicita e con un coraggioso finale tragico. Una pietra miliare dei manga.

    RispondiElimina
  43. Manga preferito vs Comic preferito.
    Maledizione.

    Voto Devil. Perché é il mio marvel preferito dai tempi dell'asilo, perché Devil Classic me lo compró il mio papà più per i disegni di Jhon Romita che per altro, ma io rimasi innamorato di questo batman tutto rosso sempre sorridente con gli occhiali da Blues Brothers.

    Devilman é un manga meraviglioso, ma è fin troppo nichilista. Non dà spiragli e nega qualsiasi pietà, sciorinando il solito discorso che i veri mostri siamo noi, come se fosse davvero possibile riuscire a non farsi prendere dal panico e dalla rabbia mentre dei demoni massacrano donne e bambini.


    Il ciclo di Devil piu famoso insegna invece a rialzarsi, e a 30 anni è un consiglio che sento di tenere a mente.

    Voto il Cornetto.

    RispondiElimina
  44. DEVILMAN tutta la vita.
    In tv a 8 anni,vhs,manga,dvd e tra poco in bluray. Per non parlare della trasposizione del manga su NETFLIX. che dire? Il diavolo ne sa sempre una 🤣

    RispondiElimina
  45. Zero dubbi.
    Devil.
    Letto, riletto. Perché è pulito, quasi ingenuo. Tormentato e umano.
    Diciamo che sceglierei Devil a prescindere.
    Batterebbe:

    La pizza;
    I Pink Floyd;
    I tramonti di agosto al mare;
    I Simpson ( ok, sto esagerando)

    In ogni modo, Devil.

    RispondiElimina
  46. Assolutamente Devilman perché la profondità del manga la complessità della trama il dover veramente affrontare le parti più oscure dell animo umano senza pretese di buonismo lo rendono meraviglioso. Indimenticabile.

    RispondiElimina
  47. Devilman, a mani basse: sia per il protagonista ( a metà strada tra l'antieroe violento e cinico e l'eroe puro votato al sacrificio e alla giustizia), sia per l'opera in sè, capolavoro con temi ancora attualissimi e dimostrazione di come un manga nasconda un altissimo valore critico e artistico.

    RispondiElimina
  48. Non sono grande fan di nessuno dei due ma sicuramente Daredevil è più nelle mie corde. E poi la storpiatura della sigla di Devilman che cantavano alle medie mi ha rovinato 😂.
    Per quanto riguarda il pistolotto, l'unico sondaggio a cui mi rifiuto sistematicamente di rispondere è se in Evangelion preferisco Rei o Asuka. Per mia fortuna, tu non sei un grande fan... E anche molto meno scontato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me vince Rei, poche chiacchiere e spirito di sacrificio ;)

      Elimina
  49. Voto Daredevil subitissimo e senza esitazione perchè:
    a) Devilman lo conosco a malapena
    b) DD è sempre stato il mio eroe preferito, non solo Marvel ma proprio in generale, sia nelle versioni più noir e drammatiche (mado' la run di Bendis/Maleev che bella è?) che in quelle più scanzonate (tipo abbastanza recentemente la run di Waid che comunque era allegrona e "leggera" solo in apparenza).
    c) Perchè miracolosamente Marvel/Netflix sono riusciti a tirare fuori tre stagioni bellissime azzeccando a mio parere quasi tutto del personaggio originale

    RispondiElimina
  50. Devilman è in assoluto uno dei miei manga preferiti, e daredevil con le sue atmosfere hardboiled è invece uno dei supereroi che amo di meno, scelta scontanta. Devilman.

    RispondiElimina
  51. Questa è facile DAREDEVIL. Devilman è uno di quei personaggi che non ha avuto minimamente impatto nella mia vita, al contrario del buon Matt Murdock che, per le sue molte run riuscite, per il suo carattere un po' dark e un po' guascone, e per mille altri motivi che se li elenco tutti guardi signora mia non finiamo più, resta uno dei miei personaggi preferiti del fumetto tutto.

    RispondiElimina
  52. Visto che si parla di "brand" e non dei personaggi in sè, dico facilmente DAREDEVIL perchè si Devilman OK, bello (per quanto con gli anni lo trovo un po'... invecchiato male) ma, più in generale, di DAREDEVIL tra run fumettistiche che ho amato e l'unica serie Marvel Netflix decente, mi ha dato PIU' cose belle di cui godere. Poi oh, è anche vero che il personaggio mi piace così tanto che io non riesco ad odiare manco il film con Affleck, quindi Doc, se pensi sia il caso, annulla il mio voto per incapacità di intendere e volere.

    RispondiElimina
  53. Voto Devilman.
    Perchè è originale, maturo, folle, completo e affascinante! E poi perchè ha un vero finale...nel senso che più finale così in effetti "si muore".

    Daredevil...è solo un supereroe tra mille con tanti spunti originale ma mai "punto di eccellenza" in niente nel mondo iperpopolato dei comics supereroistici americani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta! Io parlo del manga di Devilman eh...spero si sia capito...perchè l'anime..meglio stendere un velo pietoso.

      Elimina
  54. Con tutti questi 'devil secondo me stavolta più difficile che dare il voto sarà lo spoglio.
    Io voto DevilMAN perché ho lo stomaco ancora un po'indolenzito dal pugno. In Daredevil non vedo che un'altra declinazione del supereroe con superpoteri (non mi si vengano a chiamare diversamente) spuntati a suon di forza di volontà e rettitudine, che le suona a malavitosi dai caricaturali nomi italiani e russi (nella serie, perlomeno) in nome della giustezza stellestrisce. Devilman è l'antipippone, un bello schiaffone di concretezza che ci riporta alla realtà in cui spesso l'impegno e le migliori intenzioni non evitano che tutto vada a meretrici

    RispondiElimina
  55. Con tutti questi 'devil secondo me stavolta più difficile che dare il voto sarà lo spoglio.
    Io voto DevilMAN perché ho lo stomaco ancora un po'indolenzito dal pugno. In Daredevil non vedo che un'altra declinazione del supereroe con superpoteri (non mi si vengano a chiamare diversamente) spuntati a suon di forza di volontà e rettitudine, che le suona a malavitosi dai caricaturali nomi italiani e russi (nella serie, perlomeno) in nome della giustezza stellestrisce. Devilman è l'antipippone, un bello schiaffone di concretezza che ci riporta alla realtà in cui spesso l'impegno e le migliori intenzioni non evitano che tutto vada a meretrici

    RispondiElimina
  56. Va beh, voto senza dubbi il mio supereroe preferito, devil. Per quattro motivi: tolti forse i primi numeri e alcune cadute di stile (anni 90), da Miller in poi non ha sbagliato un colpo; è Batman senza soldi; ha dei nemici da paura; Devilman non l'ho ancora letto (rimedieró).

    RispondiElimina
  57. Voto devilman... Ho letto il manga, ho visto serie animate in qualsiasi versione (mi manca solo crybaby)... Insomma sono un fan sfegatato...non posso che votare per lui!

    RispondiElimina
  58. Ma che diavolo di sondaggismo!
    Hahahaha

    Voto Devilman per tante ragioni: perché lo conosco da più tempo, lo guardavo in TV, ho letto il manga, è il personaggio preferito del mio amico Nicolaj.
    È bello e violento proprio come Akira che è un teppista con la moto che prende a cinghiate chiunque, che simpaticone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre aggiungo:

      Antristi Uniti!
      Votate, votate, votate

      Elimina
  59. Dunque dunque... il regolamento dice che se ne può votare solo uno e di mettere una motivazione, qualunque essa sia. Se non sbaglio...
    Quindi, sapendo che:

    Devilman lo ricordo solo in un vecchissimo film-zibaldone di animazione di quando avevo dodici/tredici anni, "Mazinga contro gli ufo-robot", dove però si chiamava "Uomo diavolo", in italiano!!! Lo trovavo un figo galattico, con quella pelle blu ma l'espressione a tratti gentile (niente a che vedere con quel poco, pochissimo, lo ammetto, che ho visto degli ultimi manga) e poi era amico di Mazinga... Insomma, mi piacque al punto che scrissi e disegnai un fumetto su un quaderno con personaggi inventati da me, ma ispirati a lui!

    Di Daredevil ho visto solo il film con Ben Affleck, che mi attizza come una barbabietola lessa...

    Quindi, direi che il voto esce semplicemente da sè:
    DEVILMAN!
    Aloha!!! :D

    RispondiElimina
  60. Anche questo per me è facile: Devilman. Il fumetto è un capolavoro vero, un concentrato di rabbia e disperazione che raramente ho trovato espresso con tanta intensità, in qualunque medium. Il cartone è la sua versione per ragazzini, ma per il me stesso dell'epoca non reggeva il confronto con i robot giganti. Di Devil ho letto la run di Miller e poco altro, ma in definitiva non mi ha detto granché - come del resto tutti i supereroi americani, di cui non ho mai sopportato la struttura a soap opera. Per me, il confronto è impietoso.

    RispondiElimina
  61. Devilman senza ombra di dubbio. Da bambino adoravo l'anime e quando, diversi anni più tardi, ho messo le mani sul manga (probabilmente il migliore di Nagai), il mio amore per il personaggio si è riacceso. Voglio bene a "Cornetto", ma Akira Fudo resta per me il miglior diavolo in circolazione.

    RispondiElimina
  62. Scelta semplice, sono cresciuto coi cartoni animati e poi coi manga. Ai comics sono arrivato molto più tardi, e praticamente solo attraverso le grafic novel (che spesso mi hanno pure deluso).
    Inoltre penso che Devilman sia un capolavoro assoluto dei fumetti, probabilmente lo piazzarei nella top 5 in un'eventuale classifica.
    Quindi: Devilman.

    RispondiElimina
  63. Magari sbaglierò atteggiamento, ma nella mia testa questo sondaggio lo leggo "Ti piacciono di più i manga o i fumetti americani?", chiedo venia, ma non posso farne a meno. E per questo motivo non posso che votare Devilman. Al di là degli specifici personaggi in questione, in generale le opere made in Japan hanno avuto su di me un impatto almeno 10 volte più incisivo rispetto a quelle dedicate ai supereroi americani. Per dire, se tutto quello che ci è arrivato dal Giappone da Goldrake in poi non fosse arrivato, oggi sarei veramente una persona diversa, non so se migliore o peggiore, ma sicuramente diversa. Non mi sento di affermare la stessa cosa in merito al mondo dei supereroi Marvel/DC & company, sempre personalmente parlando.

    RispondiElimina
  64. Voto Daredevil. Ho conosciuto il vecchio Matt all'epoca dei fumetti Star Comics, dunque mi sono beato di tutto il ciclo di Frank Miller: geniale sotto vari punti di vista. La saga Born Again di Miller-Mazzucchelli, poi, è vera e propria letteratura, uno dei momenti più alti che mi sia mai capitato di leggere nell'universo Marvel e non solo.

    RispondiElimina
  65. Devilman. Basterebbe la scena in cui [SPOILER] scopre la testa di Miki e si incazza [/SPOILER] per farmelo preferire a chiunque altro, ma in caso servissero altri elementi ci metto il connubio assolutamente eccezionale tra disegni dal tratto semplice e violenza sfrenata, i collegamenti con l'altro capolavoro che è Violence Jack. Opera ineguagliabile, protagonista perfetto.

    RispondiElimina
  66. Devilman, perché è di Nagai e perché lo seguo da più tempo, da prima di saper leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ellamadonna! metodo Montessori hardcore? (oppure hai imparato a leggere molto tardi?)

      Elimina
  67. Liscio liscio questo sondaggio, per me.
    Avendo una spiccata predilezione per i manga e generalmente mal sopportando proprio Daredevil, scelgo senza esitare Devilman.
    Dopo quel manga, Nagai avrebbe fatto bene ad appendere il pennino al chiodo piuttosto che entrare in una spirale di autocitazioni pedisseque (e, a mio personale parere, anche disegnate peggio man mano che il tempo passava).
    Ciò non toglie una briciola di spessore alla spontanea potenza di Devilman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti... Graficamente Devilman è abbastanza mediocre, eppure l'acerba spontaneità di quel tratto lo rende unico, e comunque nei capitoli finali migliora tantissimo. Purtroppo da allora Nagai si è evoluto fin lì a livello grafico e narrativo, pur tirando fuori alcune perle di tanto in tanto.

      Elimina
    2. Ti dirò: pur con tutta la sua acerbità trovo che il tratto di Devilman abbia una potenza di espressione e una fluidità che non ho mai più ritrovato nelle produzioni nagaiane più recenti.

      Elimina
    3. D'accordo su tutta la linea con Kobayashi, dopo Devilman, che secondo me è stato l'opus magnum nagaiano, per il Maestro è stato tutto uno speculare sulle glorie passate, quasi tutto basato su roba simil-cult e nostalgica povera sotto quasi tutti i punti di vista.

      Elimina
  68. Voto lo Scavezzacollo perché mi piace, mentre non mi piace l'horror in nessuna declinazione.
    Alcune sfide di questa rubrica mi sembrano assortite un po' così, tipo questi due personaggi condividono solo l'assonanza del nome o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbagli. A non aver letto bene la regola 3, dico. Nella parte in cui dice che non si accettano rimostranze e opinioni non richieste sul tema dei sondaggismi. :D
      Solo l'assonanza un corno, comunque. Per restare in tema :) Si sfidano due mondi, e due modi di intendere degli eroi legati alla figura diabolica, dai, è pure umiliante doverlo spiegare.
      Anyway, regola 3, ora e e per sempre, amen.

      Elimina
    2. Un uomo che si veste da diavolo, contro un diavolo che si veste da uomo.

      Contest più "diabolico" e meno banale di quanto appaia in realtà.

      E Faust muto! :)

      Elimina
    3. Ok, ok, mi avete fatto nerEEEH... persuaso con argomentazioni convincenti.
      Prima di tacere però mi appello anche io alla regola 3: "nessun commento è inutile: l'idea è discutere sul tema".
      E comunque, Daje Matt!

      Elimina
  69. Ammetto colpevolmente che, per quanto riguarda il diavoletto nagaiano, ho letto solo il manga edizione Granata e quindi su quel piatto della bilancia c'è troppo poco per non votare il buon Matt... quindi +1 per Devil.

    RispondiElimina
  70. Devilman! Guardavo il cartone in un estate di fine anni 80 al mare, la violenza insolita, la Sigla per eccellenza (inedita fino al 2003), poi il manga è stato il primo letto in assoluto, e il finale, tremendo e poetico allo stesso tempo! Si si, Devilman!

    RispondiElimina
  71. Voto Devilman di cui mi piace storia e design. Le storie del ragazzo con un demone "dentro" da far uscire all'occorrenza controllandone la potenza mi hanno sempre colpito. Daredevil invece non mi ha mai preso più di tanto.

    RispondiElimina
  72. Voto: Devilman

    Votazione semplice per me questa settimana.
    Per quanto adoro i fumetti Marvel, per quanto siano profonde e straordinarie alcune storie del cornetto, amo la violenza e la cattiveria del demone incarnato.

    RispondiElimina
  73. Fino a quindici/venti anni fa, davanti ad un confronto del genere avrei scelto un'opera giapponese. A prescindere.
    E invece...scelgo DAREDEVIL.
    O, semplicemente...DEVIL.
    Nulla voglio togliere a Devilman, che adoro. Perche' al di la' del bagno di sangue finale, il metaforone e' fin troppo chiaro. A decretare la fine del genere umano sono stati i mali che che ci portiamo appresso da una vita: l'odio, i pregiudizi, l'intolleranza.
    Siamo NOI, i veri demoni.
    Ma Devil e' arrivato in un momento particolare per me, e cioe' quando le serie manga che amavo erano finite. Ed ero orfano di roba da leggere. Logico quindi che mi rivolgessi dall'altra parte dell'oceano, per cercare belle storie.
    E la scelta e' ricaduta su Spidey e Cornetto, perche' li consideravo i due supereroi piu' vicini alla gente comune.
    Murdock, in particolare. Perche' i suoi poteri lo aiutano fino ad un certo punto. E sono niente in confronto a cio' che ha perso per ottenerli. Ed il resto lo ha guadagnato con l'allenamento ed il sudore. E' un uomo che si muove in un mondo di Dei.
    E poi...quando ho scoperto Frank Miller, e' stata L' APOTEOSI.
    Non pensavo si potessero fare storie simili, con tizi in costume. Il ciclo di Elektra e Bullseye e' meraviglioso.
    E poi c'e' RINASCITA. Che per citare una frase celebre...non e' un punto di arrivo. E' rimasto un TRAGUARDO.
    A questo giro scelgo DAREDEVIL.
    Perche' non sempre i buoni vincono.
    Quasi mai. Ma non per questo smettono di lottare.

    RispondiElimina
  74. Non per rompere, eh...ma ci tenevo a ribadire un concetto.
    Poi ognuno e' libero, ci mancherebbe.
    Non e' che scegliere uno equivale a schifare l'altro.
    Io, di ogni fight postata fino ad ora, ho sempre adorato entrambi i contendenti. Idem per Xena e Buffy, di cui non mi fregava nulla di entrambe.
    Ma allora qual'e' il problema?
    Il senso di questo gioco e' proprio di avere il coraggio di fare una scelta.
    E non e' forse quello che si fa ogni giorno, tutti i santi giorni?
    E li' si parla di cose serie, gente.
    Una volta che lo si fa per ridere...
    Inoltre si dice che la maturita' sia il tempo delle decisioni. Con questo non sto dando dell'immaturo a nessuno, intendiamoci...
    Buttatevi, ragazzi. E ve lo dice uno che, Jena e Xena a parte, li ha persi praticamente tutti.
    Ma sono orgogliosissimo delle mie scelte, e le rifarei mille volte. Anche se perdo.
    Perche' ho fatto di testa mia.
    Sono sempre piu' convinto che questo sia un corso accelerato a puntate di bassismo carismatico mascherato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati, Roberto, perché siamo destinati a perdere anche questa fight. Come sostieni giustamente non bisogna infervorarsi se si vince o si perde, tanto non ci viene niente... Però è un bel gioco perché ci fa pensare ai tempi passati e ci ricorda personaggi e situazioni che erano magari anni che non pensavamo. Il merito del Doc è proprio quello di andare a pescare dalle icone della nostra giovinezza e farci vedere degli aspetti e delle sfumature che erano stati persi come lacrime nella pioggia.

      Elimina
  75. Io voto Devilman perché dal punto di vista emotivo ha un valore molto maggiore per me. Inoltre, il manga originale di Go Nagai racconta una storia incredibile che da tanti punti di vista mi parla ancora oggi, cosa che Daredevil (forse perché in generale non sono un grande fan dei fumetti USA) non fa.

    RispondiElimina
  76. Penso vincerà facilissimo Devilman, almeno quanto per me sia semplice votare Daredevil.

    Perché?

    Perché forse, se dovessi scegliere un unica storia di supereroi, sceglierei Born Again.

    Perché Matt Murdock ha il cuore di un pugile e i pugili con me vincono facile (almeno quanto si fanno il mazzo per vincere sul ring!) che si chiamino Rocky oppure no.

    E perché a volte, la giustizia, è cieca.

    RispondiElimina
  77. Nessun dubbio, voto Devilman tutta la vita, vuoi perché non ho mai avuto modo di seguire Daredevil e ho recuperato solo in tempi recenti alcune delle storie ritenute migliori, vuoi perché con Devilman ho iniziato da relativamente piccolo con la prima serie animata, sono passato poi ai due oav e al manga che è stato e resta tuttora devastante col suo finale, oltre ad aver ispirato tante altre opere (senza dimenticare che ho letto pure Amon - The Darkside of Devilman.) Ho concluso con Crybaby che è si è rivelato decisamente meglio di quanto mi aspettassi dai primi trailer, tirando fuori un adattamento ottimo senza bisogno di ricalcare pedissequamente l'opera originale.

    RispondiElimina
  78. Il caro Daredevil, senza pensarci troppo :) Mai capito l'appeal dell'opera di Nagai, e dall'altra parte mi sono innamorato del Cornetto fin da quando lessi Guardian Devil di Smith.

    RispondiElimina
  79. Daredevil. Fortissimamente Daredevil.
    Perché dalla sua ha un ciclo di storie e di autori...da paura,letteralmente. Perché Miller ed Ann Nocenti sono i cantori moderni della complessità del personaggio, della sua discesa personale negli Inferi per confrontarsi con i suoi demoni interiori, e perché le successive saghe di Quesada e Kevin Smith, ma soprattutto di Bendis e Maleev (che Artista,dio mio!) lo hanno reso fallace, dubbioso, paranoico al limite della pazzia al solo scopo di distruggerne la sua umanità e vederla poi risorgere tra le ceneri dei suoi affetti o della sua fede.
    Non me ne vogliano gli amanti di Go Nagai, ma non c'è davvero confronto laggii all'inferno tra queste due anime tormentate. Murdock è di un altro livello.

    RispondiElimina
  80. Voto Daredevil. Go Nagai contro Stan Lee, Roy Thomas, Frank Miller, J.M. DeMatteis, Ann Nocenti, Kevin Smith, Brian Michael Bendis, Bill Everett, Wally Wood, Gil Kane, John Romita sr e jr, Gene Colan, Gil Kane, David Mazzucchelli, Drew Goddard, Charlie Cox, Vincent D'Onofrio, Jon Bernthal...non c'è storia.

    RispondiElimina
  81. Voto Daredevil, perché da bambino me lo prendeva mio Nonno, nella versione Corno con una sola D gialla e me lo leggeva e da lì il Diavolo Custode mi ha acvompagnato , con i suoi alti ed i suoi bassi, con la run di Miller , ed alla fine - forse - se sono un avvocato lo devo anche a Matt Murdok. E poi il suo costume rosso non si batte nella sua semplicità

    RispondiElimina
  82. Buongiorno a tutti! Dei due voterò Devilman perché ho bei ricordi del cartone visto nelle tv locali mentre dei supereroi USA non sono molto ferrato (per non dire ignorante come una capra!😓). Ho seguito solo Batman, Superman e Flash (compresa la serie col dottore di Sentieri in pigiama di ciniglia 😂😂)

    RispondiElimina
  83. Devilman sarebbe la scelta ragionata, è un eroe tragico come pochi oggi, un personaggio davvero interessante nella sua sofferenza ed audacia.
    Daredevil è la scelta del cuore, quella per cui va il mio voto, per il messaggio di speranza e di possibilità di riscatto per ognuno di noi, indipendentemente da quanto siano duri i colpi che ti dà la vita o il Kingpin di turno. E poi è un avvocato delle cause perse, un vero eroe che si batte contro titani, sia con che senza maschera!

    RispondiElimina
  84. Devilman.
    Più per il manga che per l'anime.
    Lo stato delle budella che mi lasciava ogni lettura è ancora ineguagliato da qualsiasi altra opera.

    RispondiElimina
  85. Il mio confronto è tra l'anime storico giunto in Italia e il film con Ben Affleck, che sono rispettivamente i momenti in cui ho conosciuto i personaggi che poi da me ho approfondito leggendo il manga (DM) e i fumetti (DD).

    Detto ciò e prendendo come riferimento quanto sopra, il mio voto va a Devilman che, da piccolo mi piacque moltissimo anche se nonostante tutto il DareDevil di Ben Affleck non mi è dispiaciuto, ma l'Uomo Diavolo che "tradisce tutta la sua setta /per amor di una ragazza /contro i mostri lotterà" rimane nel mio cuore. :)

    RispondiElimina
  86. Scavezzacollo perché l' Omo Demone Giappo non ha mai dovuto affrontare un tizio coi trampoli telescopici, un altro con le zampe di rana a molla ed un altro con la muleta e i calzetti bianchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e per di più disegnati da un tale ... credo si chiamasse GENE COLAN!!

      Elimina
    2. Il secondo probabilmente me l'ero perso... era Vincent Patilio, l'Uomo Rana? https://it.wikipedia.org/wiki/Leap-Frog

      Elimina
  87. Il mio voto è per devilman. Non conosco dd se non per il film,non avendo mai letto il fumetto, quindi non ho modo di giudicare diversamente.
    Di devilman ho visto le serie, gli oav e letto il manga, quindi la mia scelta è stata facile questa volta .

    RispondiElimina
  88. devilman: Nagai all'apice della forma artistica e della cattiveria nichilistica. Spiace comunque per l'avvocato in tutina, ma Akira Fudo è il badass dei badass, uno che se Tetsuja Tsurugi apre la bocca ci tira due manrovesci e quell'altro muto ...

    RispondiElimina
  89. Allora innanzi tutto grazie a tutti voi perchè mi avete fatto scoprire un manga che pare spettacolare. Devilman l'ho sempre associato ad una canzoncina orecchiabile e nulla più, non mi ha mai interessato prima d'ora. Ma questo è proprio il bello di questo posto, trovi amici che oltre a condividere tante tue esperienze te ne possono suggerire di nuove per cui andare sul sicuro.
    Ora, il sondaggione.
    Io non ci posso fare niente, appena vedo un personaggio cieco che scalcia culi a raffica, sia DD, sia Shu e il suo Airone Bianco, persino il Rutger Hauer di Furia Cieca, io non capisco più nulla e vado via di testa.
    Per cui voto scontato per Daredevil.
    Ma grazie ancora per devilman, mi metto alla ricerca del manga.

    RispondiElimina
  90. Prendo in esame solo i comics/manga, perché non ho mai visto l'anime né ho ancora visto la serie* Netflix (ebbene sì, datemi tempo...).
    ...Ed è Daredevil, perché il manga di Nagai è troppo metafisico per crearmi un legame con Devilman personaggio, Matt per me è quasi una "persona reale" per come è stato costruito e mantenuto nel corso degli anni, un po' come Peter Parker. Insomma, bellissimo il manga Devilman, ma tra i personaggi per me non c'è proprio partita.

    * ...Film? Quale film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agggiungo che se un personaggio riesce a sopravvivere - e poi ad arrivare ai livelli lirici di Born Again e oltre - al clamororso WTF della saga di Mike Murdoch, la tira in tasca a qualunque discesa all'inferno reale o metaforica. :-D

      Elimina
  91. Mi attiro le ire di molti ma daredevil è stato il primo film di supereroi che ho visto al cinema. E mi è anche piaciuto. La serie netflix è anni avanti a qualsiasi altra serie sui supereroi che ci sia ( eccezion fatta per legion ). A scuola leggevo sottobanco i fumetti che uscivano all' epoca con repubblica e daredevil mi aveva piacevolmente impressionato. MA VOTO DEVILMAN. Il motivo è lo stesso dell' uomo tigre. Devilman faceva parte del trittico violento devilman/uomo tigre/ kenshiro che allietava i numerosi pomeriggi a casa di mia nonna ai tempi in cui per i miei sailor moon era un po' violento. Oltre a questo lessi in tenera età il manga di devilman da un mio cugino più grande (sempre sia lodato ) ed era assurdo. Sabba, stomaci perforati da braccia artigliate, finali allucinanti, la testa di miki, tette con le fauci. Inutile dire che anni dopo recuperai tutto orgoglioso l' edizione con copertina metallizzata di devilman e anche amon. È lì nella libreria e viene riletta periodicamente. DEVILMAN

    RispondiElimina
  92. Qui vado a botta sicura con Daredevil.
    E' il mio supereroe Marvel preferito e sinceramente, di Devilman ho visto molto poco.

    RispondiElimina
  93. vado liscio. DareDevil. Xke' Born Again e' un capolavoro che ho letto e riletto. la prima serie NetFlix e' stata bellissima e anche xke' DevilMan lo conosco poco

    RispondiElimina
  94. Daredevil, che ho conosciuto ai tempi degli albi della Corno. Mi piace così tanto il personaggio che ho apprezzato perfino il film con Ben Affleck, il che è tutto dire...
    Devilman mi aveva affascinato quando lo avevo visto al cinema (in Mazinga contro gli UFO Robot), e se avessi votato allora, avrei scelto lui, ma poi ho visto qualche episodio della serie TV e, soprattutto, letto il manga, che non mi è piaciuto per niente (troppo nichilista).

    RispondiElimina
  95. Daredevil! Per la sua umanità, per le botte che prende senza mollare mai...

    RispondiElimina
  96. Daredevil
    perché l'hanno reso il perfetto esempio di come ci si possa sempre rialzare dopo le difficoltà, non importa quanto sia profondo il baratro in cui siamo finiti, perché ho la doppia D tatuata sul braccio, e perchè (mea culpa) di Devilman conosco solo nome, faccia, e la citazione di CapaRezza

    RispondiElimina
  97. Mi dispiace per il "cornetto" ma DEVILMAN vince tutto.
    Devilman in tutte le sue sfaccettature è per me una grandissima opera, ma soprattutto se la gioca con devil nel piano del fumetto (d'altra parte Devil, quello serio per me, è soprattutto il fumetto) Devilman, pur avendo uno stile grafico vechio e caricaturale è sconvolgente. Non posso dimenticare la domenica sul divano con quel numero 14 della granata a leggere quello che credevo fosse un eroe in mutandoni che sparava freesbi dalla cintura e invece era un dannato capolavoro horror di una sconvolgenza tale che a fine lettura ci sono rimaso di sasso. Cioè, la testa di un bambino (protagonista) tenuta da un tipo pazzo con un col coltello in bocca. Akira che brucia tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure Akira che con un sogghigno cattivissimo ti annuncia, alla fine della battaglia con Jinmen, che adesso è ora che anche noi lettori iniziamo a percorrere la via dell'Inferno. E ancora mi chiedo cosa avrebbe saputo fare il Nagai dell'epoca se gli avessero lasciato finire Mao Dante (anche se forse non ci sarebbe stato Devilman).

      Elimina
  98. Darechi? Non scherziamo, d'accordo che la realtà è già stata stravolta dall'esito dell'ultimo sondaggio, ma adesso non esageriamo.
    Devilman vince a mani basse su tutti i fronti, e non solo perché per me Daredevil è semplicemente non pervenuto. Devilman è uno spettacolo sia per gli ex-bambini che hanno visto e vissuto la serie tv animata "angelica", sia per chi ha letto il manga, sia per chi è rimasto scioccato dall'OAV presentato senza veli. E se pure l'ultima puntata non è stata mai tradotta, chissene.

    L'unico lato negativo del filone Devilman è rappresentato da quella zozzeria messa su da Netflix di recente, che in teoria dovrebbe divertire qualcuno guardando il protagonista in versione bimbominkia piagnucoloso. In realtà piange solo chi ha la sfortuna di guardare la serie e di sapere che sta buttando soldi dalla finestra. Considerando che, invece, tutto l'intero filone Daredevil fa sbadigliare alla stessa maniera, trovo già incredibile che si possa fare un confronto.

    RispondiElimina
  99. Matteo Cornetto, di cui i primi ricordi sono l'animato di Spider-Man mascellone dove non era niente male.

    Un eroe imperfetto che per questo per me è quasi perfetto. Una storia personale che, da ragasso di periferia, mi coinvolge molto.

    Conosco poco Devilman, che ricordo solo in una versione assurdissima in uno dei videogiochi di Dragonball per PS3, dove faceva versi da maiale al macello e aveva un moveset quantomeno "curioso".

    RispondiElimina
  100. Questa volta per me è molto facile. Devilman!
    Purtroppo di Daredevil ho solo visto il filmazzo con Ben Affleck, la serie Netflix e forse letto una breve storia da bambino ma ricorso solo la copertina.
    Devilman invece della serie tv ne ero letteralmente incantato e terrorizzato da bambino, poi da più grande i 2 oav mi hanno entusiasmato.
    Il fumetto è stato uno dei più grossi e forti pugni nello stomaco che avessi mai incassato. Non un capolavoro, ma un Capolavoro. Mai più letto nulla che mi abbia fatto così male.

    RispondiElimina
  101. Argghh, post chilometrico perso nella pubblicazione... Vabbè. Akira Fudo: cattiveria fatta persona, bello l'anime, begli gli OAV, strabello il Manga. Mutt Murdock so che esiste, ho visto Spidey strapazzarlo nella storyline del Mangiapeccati e visto il telefilm, ma non mi è rimasto così impresso. Devilman ci salverà! (con l'amore, seh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (tra l'altro, per chi ha letto il manga: no, non ci salverà per un c@**0) :D

      Elimina
  102. Devilman Tuutta la vita (con lui in giro per poco). Perchè daredevil l'ho conosciuto solo sui comic old school e non mi diceva molto, poi lo rividi nel film con Ben e lasciamo perdere. Attenzione però, non deeeeeviiiilmeeen verde serie tv che non ho visto per ragioni anagrafiche, dico il manga edizione granata, un horror adulto con i contro co... fiocchi, e gli OAV tratti dal manga.

    RispondiElimina
  103. Cornetto. Non uno dei miei supereroi preferiti, ma pur sempre nel Pantheon degli eroi Marvel, e molto più umano di altri. Temi importanti, spesso raccontati meravigliosamente.
    Per me vince a mani basse. Dell'anime ricordo giusto la sigla, mai letto il manga.

    Mi permetteo un'infrazione della regola 3, torno alla diatriba sul tema, con molta humiltè: forse non conosco così bene il personaggio, ma la "diabolicità" di Daredevil mi sembra molto limitata, rispetto a quella di Devilman. Murdock (così come il suo alter ego) è un cattolico molto tormentato, più che un diavolo. Al massimo lo si potrebbe definire un povero diavolo...

    RispondiElimina
  104. Vabbè, per me questo è oltre il semplice: dei fumetti yankee non me n'è mai fregato una beata, vince ovviamente Devilman
    Se vogliamo aggiungere anche una motivazione sull'opera di Nagai, basta anche solo il fatto che una delle fonti dichiarate per l'ispirazione è La commedia del mio compaesano Dante: che gli vuoi dire?

    RispondiElimina
  105. Voto per daredevil il diavolo custode...altro personaggio geniale creato da Stan...mi sono sempre piaciuti anche i numerosi nemici di devil e pure il fatto che un super eroe proprio come devil possa anche essere una persona non necessariamente perfetta sotto ogni aspetto...quindi attenzione a Matt Murdock!...

    RispondiElimina
  106. Devilman senza esitazioni.
    Prima vidi l'anime da bambino, con la sua storia insolitamente violenta, sentendo solo parlare del manga originale (sullo Speciale 2 di Dylan Dog, fra l'altro) che potei finalmente leggere anni dopo in edizione Granata, lettura che mi lasciò profondamento scosso per la sua conclusione. Una storia dura, sanguigna, spietata, che non si dimentica facilmente.
    E poi i due OAV degli anni 80, l'interessante Amon The Apocalypse, e persino la serie Crybaby ha i suoi pregi (a parte rap, squallori e troppe lacrime).
    Debiruman... DEBIRUMAAAAAAN!

    RispondiElimina
  107. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  108. Non ricordo se sono fuori tempo massimo per la votazione ma il mio voto va assolutamente a DEVILMAN. Questo perchè sia l'anime (visto da bambino) che il Manga di Nagai (letto ovviamente da adulto) mi hanno sempre messo addosso una sensazione di terrificante inquietudine e contemporaneamente di curiosità per le tematiche affrontate.Il cartone animato porta con sè una sigla stupenda ed una storia quantomeno paurosa seppur molto edulcorata nella versione italiana. Diversissimo infatti l'adattamento dell' anime al pandemonio (è il caso di dirlo) visto sul manga riservato esclusivamente a stomaci forti ma assolutamente bellissimo ed avvincente. Il mio voto va dunque a "Deeeeevilman, grande uomo diavolo! " (cantato come il coro dei Cavalieri del Re).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La votazione termina martedì alle 20, va tranquillo

      Elimina
    2. Grazie Elia! ho poi letto la scadenza del sondaggismo! :-)

      Elimina
  109. Senza esitazione alcuna, voto Devilman. Ho letto il manga tanti anni fa, mi aspettavo uno shonen più o meno come l'anime (da bimba ero invaghita di Akira, che ve lo dico a fare), sapevo che la versione cartacea fosse più adulta, ma non mi aspettavo tanta crudezza. In molti, tra i commenti, hanno scritto che leggerlo è stato come ricevere un pugno allo stomaco, ecco, definizione calzante. Durante gli ultimi capitoli, soprattutto, ti attanaglia lo stesso senso di rabbia mista ad impotenza vissuta dal demone umano, protagonista della storia. Poi c'è quella scena, quella dell'ultimo "abbraccio", potente, delicata e che ti lascia il cuore a brandelli. Chi ha letto, sa. Un Go Nagai in stato di grazia (non gli è mai più ricapitato), dove il suo tratto nervoso e rozzo, tanto da rendere visi e corpi quasi deformi, ben si sposa con la storia struggente di Devilman.

    RispondiElimina
  110. voto Daredevilman che riunisce tutti pregi dei due senza i tempi morti,no scherzo,nonostante il manga mi piaccia tantissimo io son cresciuto con Daredevil,o meglio per gli amici solo Devil, che significa per me Miller ,Colan ,Bendis ,Nocenti ,gente che ha portato questo fumetto alle vette più alte dove l'aria è cristallina e si raggiunge la poesia,quindi se non si è capito io votoDevil!!votalo anche tu

    RispondiElimina
  111. Devilman: conosciuto con la Serie Tv che, per un ragazzino, era già inquietante. Poi, molto più tardi, ho letto il Manga, una delle più spaventose e riuscite opere di nihilismo anti-umano, l'orrore vero; meglio diavoli e mostri che uomini.

    Daredevil, pur trattando temi seri, impallidisce al confronto.

    RispondiElimina
  112. Facendo delle proiezioni sui voti dati finora mi sembra di poter affermare senza timore di smentita che Devilman si appresta a vincere la tenzone!! Vedo anche un certo "accaloramento" tra i votanti!! Si vede che la sfida è molto sentita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, parlando di diavoli, l'accaloramento è il minimo!
      (ecco, l'ho detta... scusate...)

      Elimina
  113. Dal mio punto di vista, è una sfida (purtroppo) semplice: voto il caro Matt, avvocato di giorno - spezzaschiene di notte. Ed in buona parte a causa della mia scarsa conoscenza di Devilman: da piccolo adoravo la sigla cantata dai Cavalieri del Re (a parte il momento "[...] come un angioletto su nel cielo volerai se ti innamorerai..[...]" che mi faceva strano anche da bimbo XD) ma di quel cartone non mi rimase granchè. Ho parzialmente rimediato da adulto, soprattutto tramite anime, e ne ho apprezzato di più il messaggio ASSOLUTAMENTE NICHILISTA che portava con sè e la critica alla "bestialità umana". Ma Daredevil ha un posto nel cuore tra i miei eroi, subito dopo Spidey. Perchè le storie di Daredevil, pur con lo stampo fumettistico che a volte li contraddistingueva, spiegava che esistono persone malvagie ma anche esseri peggiori, ovvero persone che vedono il male e voltano il capo dall'altra parte. E pur non avendo superpoteri come gli altri suoi colleghi potrebbe davvero scatenare tutta la sua frustrazione senza remore, contro il male e contro un destino avverso fin dall'infanzia (la cecità è una bruttissima bestia). Eppure, a volte arrivando al limite del "consentito", Matt non combatte il male con il male, ma lo combatte "con il bene". Sebbene sappia lui stesso che è una guerra che forse non vincerà mai. Aggiungo che il suo rapporto con la fede è una delle cose più interessanti che lo riguardano. E alcune delle sue storie sono meravigliose.

    Insomma, andando a stringere: voto chi cerca di accendere una luce nelle tenebre, pur sapendo che durerà poco, piuttosto che immergersi in esse e diventare una delle bestie che odia.

    RispondiElimina
  114. Amo Devil, ma il mio voto va a Devilman, è stato un cartone che adoravo da piccolo, tanto da spingermi a trasformare il mio adorato He Man nell'alter ego di Akira; non ho mail letto il fumetto perchè non amo le storie splatter/gritty.

    RispondiElimina
  115. Doc, scusami l'off topic. Sullo spunto di questo articolo https://www.badcomics.it/video/marvel-todd-mcfarlane-creai-venom-per-liberarmi-del-costume-nero-di-spider-man, non sarebbe interessante un confronto Costume classico-costume nero di Spider man?

    RispondiElimina
  116. Vado tranquillo con Devilman perché il manga è un capolavoro e comunque Daredevil non mi ha mai attirato molto: devo provare a vedere meglio la serie però che dopo 2-3 puntante la abbandonai...

    RispondiElimina
  117. Ah finalmente riesco a partecipare a una sfida :) un po' perché sono nuovo dell'antro un po' perché vedo le cose in ritardo, un po' perché gli sfidanti non erano nelle mie corde fin'ora non ho partecipato.
    La mia scelta è Devil perché è uno dei primi fumetti Marvel che mi ricordi di aver letto da mio zio hai tempi dela Corno. Quello che ricordo era una sequenza in cui il cornetto per fermare un'auto impazzita la guidava sdraiato sul tettuccio... lui ceco!!! Poi sono venute le storie lette negli albi Star Comics, Miller, Nocenti, Mazzuchelli e via via fino a qualche anno fa quando a un certo punto ho tagliato un sacco di seire per manifesta incapacità a seguirle tutte (credo di avere ancora una trentina di numeri da leggere comprati ormai quasi dieci anni fa). Devilman, da amante dei robottoni, è una serie TV che non ho mai guardato più di tanto anche perché la storia non riusciva a prendermi. Il manga e la trilogia di OAV le ho trovate più interessanti ma non mi hanno conquistato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da perfetto ignorante non so perché mi ha messo il commento anonimo anche se sono loggato con il mio account Google comunque mi chiamo Piergiorgio

      Elimina
  118. [ATTENZIONE E' PIENO DI SPOILER]

    Questa volta la scelta è facile per me: Devilman.
    Sostanzialmente si tratta di scegliere tra comics USA e manga e tradizionalmente io sono più legato ai secondi, perchè ho iniziato la mia collezione di fumetti proprio da lì.

    Di Daredevil ho letto pochissimo, solo la miniserie scritta da Frank Miller e disegnata da John Romita Jr. La storia e il modo di raccontarla sono magnifici, un Miller in stato di grazia, ancora lontano dai pasticciacci imbarazzanti e fascistoidi di Holy Terror e robe così; Romita Jr all'epoca (parere personale) era già bravissimo ma non aveva ancora trovato uno stile proprio: in alcune tavole mi sembrava di vedere i disegni di uno che cerca di imitare Miller ma non ci riesce fino in fondo. Opere successive e più mature (gli Eterni di Neil Gaiman, Kick Ass) hanno messo in luce il suo talento pazzesco, che qui esprime al massimo il suo stile personalissimo e riconoscibile anche ad un'occhiata distratta (la "Sacra tecnica dell'occhiata distratta" è il mio modo per distinguere i Maestri dai "semplici" disegnatori bravissimi :D )

    Però qui si tratta di scegliere tra un supereroe, che per quanto cieco e armato di mazzarella e tecniche ninja non presenta per me differenze sostanziali con Batman, Superman, Spiderman, Ironman, ecc ecc (una grande città in cui il crimine dilaga, un eroe solitario travestito, una doppia identità da proteggere, un super-cattivo avversario n.1,...) e LA FOLLIA.
    Devilman è una roba totalmente fuori controllo, al cui confronto Daredevil non è che uno "scavezzacollo": si parla di diavoli e alcune scene sono autenticamente sataniche, mi hanno messo addosso un'inquietudine che non credevo possibile in un fumetto così datato (di solito, lo stile retrò mi dà una sorta di distacco, come quando si guarda un film horror di una volta, con effetti speciali vecchi e plasticosi che non fanno prendere sul serio lo zombie che si avvicina lentamente al protagonista). Il bambino ucciso dai suoi stessi genitori, la morte atroce di Miki (la fidanzata del protagonista?!?! Chi mai avrebbe il coraggio di far fare una fine così, che so, a Lois Lane?), il finale ottimistico in cui ogni forma di vita sul pianeta è spazzata via, compreso il protagonista... Un fumetto in cui veramente non sai cosa aspettarti ad ogni girata di pagina. Pietra miliare.

    RispondiElimina
  119. Comunque dopo tutti 'sti apprezzamenti per Daredevil mi sono andato a ripescare la serie di Netflips e per quanto..oh, lo confesso, abbia generalmente in antipatia tutto il Marvelume in pellicola (salvo Raimi) la serie non mi disgarba penniente.

    RispondiElimina
  120. complimenti, Doc, hai scelto l'unico supereroe che per me possa competere con un qualsiasi eroe manga. L'idea del supereroe disabile mi ha sempre intrigato (ragion per cui mi son sempre chiesto come sarebbe risultato nei film il dualismo originale Donald Blake/ Thor, certamente di difficile gestione ma forse meglio che nei mediocri film dedicati al Dio norreno). Per cui scelgo Matt Murdock.
    Devo però specificare con un po' di vergogna che non ho mai letto il manga di Devilman, un po' perchè da piccolo ero rimasto deluso dalla serie (forse per le aspettative troppo alte date le potenzialità del personaggio), un po' perchè non digerisco tanto lo stile grafico di Nagai

    RispondiElimina
  121. Chiedo scusa se mi intrometto nuovamente, solo per dire (a chi può interessare...) che in questo uggioso week end appena trascorso, ho avuto modo di leggere il manga di Devilman.
    Okay, ne sono uscita morta, uccisa, devastata... Non era ciò che mi aspettavo, manco per il cavolo! Terribile! Soprattutto per me che odio lo splatter, almeno visivo (in realtà amo Stephen King, ma un conto è leggere certe cose, un conto è vederle...)
    MA...
    Sì, c'è un MA!
    Il mio voto NON CAMBIA!
    Ancora e sempre DEVILMAN!
    ALOHA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi già annunciato il tuo voto?
      Te lo chiedo perché dopo aver riletto il tuo commento ritengo manchi una motivazione

      Elimina
    2. Sì, tranquillo, avevo già votato Devilman, non ricordo se sabato o domenica, con tanto di motivazione. :D Se scorri più in su, trovi il mio primo commento ;)
      Ciao!

      Elimina
  122. Devilman!
    Anche perché non ho mai letto o guardato Daredevil.
    Devilman, lacune fumettistiche mie a parte, è comunque bello tosto e inquietante

    RispondiElimina
  123. Bhe.... Qui vince DAREDEVIL ma principalmente per la mia esperienza. Ho recuperato tardissimo il manga di Devilman (e quindi per me Devilman per anni è stato sostanzialmente un Jeeg organo-diabolico poso significativo) mentre ho letto poche storie del diavolo rosso, ma di grande pregio.
    Se dovessi considerare tutto (cioè il manga da una parte e il filmaccio con Affleck dall'altra) la scelta sarebbe più ardua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry, tempo scaduto. Votazioni chiuse alle 20 (regola 4).

      Elimina
  124. Appena ho visto il sondaggio ho pensato che avrei votato per Devilman, poi non essendo particolarmente interessato a nessuno dei due ho tergiversato e per la prima volta mi sono dimenticato del Saturday Night Fight... evidentemente i due personaggi mi interessano ancora meno di quanto credessi, in particolare Daredevil è uno dei supereroi Marvel che in assoluto mi lascia indifferente, non mi è neppure antipatico come altri, mentre Devilman mi piace come design ma, come in generale la produzione nagaiana, non mi prende per nulla.

    RispondiElimina
  125. Mi rendo conto di non aver più votato, ma avrei votato Daredevil.

    Visto che sono fuori tempo, non parlerò del brivido unico che mi trasmette/trasmetteva questo eroe urbano, ma motiverò la mia scelta dicendo che è "doppia D" come Darkwing Duck.

    Vado a prendermi a cinquine allo specchio.

    RispondiElimina
  126. Incasinato come non mai in questi giorni. In super ritardo quindi niente voto.

    Contento abbia vinto l'ultima GitS, ci speravo molto. Akira un pezzo di storia ma l'impatto di GitS sulla fantascienza è per me fondamentale. Il modo con cui vedo il mondo e lo interpreto è derivato anche da GitS, lo sforzo di vedere le cose sia da un punto di vista decontestualizzato e sia nei vari contesti possibili come il Maggiore affronta l'esistenza.
    Torno al mio "tipico giorno da Tachikoma".

    RispondiElimina
  127. Il Devilman di Go Nagai, senza esitazione. Sebbene abbia potuto godermi entrambi i personaggi al meglio delle loro storie migliori, quasi in contemporanea nelle edicole italiche (quando, nel 1993, usciva l'ultimo sconvolgente fascicoletto di Devilman, nelle edicole trovavi ancora Daredevil della Nocenti in appendice ai Fantastici Quattro e prima ancora di lei, la testata del quartetto negli anni precedenti aveva presentato a stretto giro il miglior Cornetto di Miller) direi che nonostante il lirismo, la spietatezza e la perfezione che Miller raggiunse sul personaggio di Matt (per me niente affatto inferiore a DKR e Anno Uno, sinceramente) la storia disegnata dal grezzo ma inquietante tratto di Nagai ha un significato per me molto più universale e spiazzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry, tempo scaduto. Votazioni chiuse martedì alle 20 (regola 4).

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy