È di nuovo Gunpla: Gundam FSD, il War Machine dei Gundam (BADASS!)

Gunpla Gundam FSD recensione foto

Erano più di due anni che non mettevi mano a un Gunpla. Dopo l'ultimo trasloco non sapevi neanche dove fossero finiti gli attrezzi. Ma a settembre, alla Gundam Base di Odaiba, a Tokyo, ti sei trovato in mezzo a tanta gente che faceva la spesa di Gunpla e alla fine hai preso pure tu un modellino da pochi spiccioli. Sulla scatola sembrava figo e... beh, LO È. Signore e signori, l'High Grade RX-78-01[FSD], o Gundam FSD. Gundamche? FSD [...]


Sulla scatola c'è il logo di Gundam Origin, ma questo modello badass di prototipo del Gundam viene da un manga spin-off del 2016, Mobile Suit Gundam: The Origin MSD: Cucuruz Doan's Island. Cucuruz Doan, per la cronaca, è un tizio di Zeon disertore che era apparso già nel 15° episodio della serie classica, quello famoso perché rinnegato da Tomino.

L'RX-78-01[FSD], o Gundam FSD (l'acronimo di Full-Scale Development), è un prototipo pesantemente armato e molto, molto più badassico dell'RX-78-02. E non solo perché ha una gatling gun montata sul polso.


Si tratta di un kit in scala 1/144 della sottolinea degli High Grade chiamata HG Gundam The Origin. Lì l'hai pagato poco meno di 2mila yen, cioè circa 14 euro.

I pezzi non sono molti e la procedura d'assemblaggio è molto semplice (le istruzioni, lo dici a beneficio di chi non fosse pratico di questo tipo di droga molto sintetica, sono anche in inglese) e non richiede particolari attenzioni, fatto salvo il discorso adesivini perdivista. Ci arriviamo tra un attimo.


Essendoti concentrato negli anni passati su Master Grade e linea 1/100, non avevi a che fare direttamente con gli High Grade da molto, molto, molto tempo e sei rimasto particolarmente colpito dal livello di dettaglio e dalla cura dei particolari. Un conto è vedere questi robottini assemblati e in posa in una vetrinetta, un'altra montarli e apprezzare che diavolo è capace di fare Bandai anche con prodotti economici come questi.


Questo è il mobile suit assemblato, quasi completo (quando hai scattato la foto mancavano ancora i due pezzi del polpaccio destro), liscio, cioè senza adesivi e armi. L'illustrazione sulla scatola faceva pensare a delle sfumature di rosso e di blu, ma in realtà è tutto in due toni di grigio.


Prima che qualcuno frantumi le balle come al solito con un EH MA SE NON LO DIPINGI CHE DIVERTIMENTO C'ÈEEEHH, no, non dipingi i modellini. Non hai tempo né voglia per farlo, e non ti piace neanche il paneling (ci hai provato, ma no). Il divertimento per te è montarli, per passarci un po' di tempo. Sì, come per i kit LEGO. Tutto qui.

Soddisfatta la zelante premura di chiedere cose dei rompitasche dell'Internet, torniamo al Gundam FSD, che una volta tempesHtato di adesivini e montate le armi, appare così:


Gli sticker piccolissimi, si diceva, sono un casino, occorre armarsi di pinzetta, di uno stecchino e di tanta pazienza. Come sempre, non li hai usati neanche tutti, perché troppi secondo te stonano. Quelli arancioni, invece, sono molto semplici da applicare e rendono anche bene.

In queste foto si notano anche alcuni tratti peculiari della malvagitade tipica di questo modellino:


gli occhi che si intravedono sotto la plastica rossa trasparente del visore e la gatling gun sul braccio destro, collegata a un caricatore a nastro. In alternativa, si può fare a meno del nastro e agganciare all'avambraccio un piccolo caricatore cilindrico. Ma si perde il 99% di figosità del mobile suit.


E giusto perché così sembrava poco badass e scalciaculi, sono comprese diverse altre armi. Le vediamo un attimo in dettaglio? Oook.


Innanzitutto lo scudo principale in due pezzi può essere piegato su se stesso, come si vede qui sopra.


Le due else delle beam saber si sfilano dallo zainetto per attaccarci gli spadini traslucidi.


Togliendo uno dei due alloggi per beam saber dallo zainetto, ci si possono agganciare le altre armi. A cominciare dal cannone da spalla, identico a quello del Gundam RX-78-02 di Origini.


Va' la potenza di fuoco di un certo livello. E War Machine degli Avengers muto.


Poi ci sono la mitragliatrice e un secondo scudo più piccolo...


...entrambi agganciabili sempre lì, ma con dei perni intercambiabili per fissarli allo zaino. Usando scudo piccolo, mitragliatrice e cannone da spalla, staccando la gatling gun e cambiando una parte del busto, si può ottenere UN ALTRO modello di Gunpla della stessa linea, 


l'RX-78-01[N] Gundam Local Type (North American Type),


che è questo qui. In pratica, il kit dell'FSD incorpora anche quest'altro e si può passare da una configurazione all'altra. L'unico limite è che gli sticker per lo scudo bastano per uno soltanto dei due scudi inclusi: l'altro va lasciato liscio.


E insomma, per essere una roba pagata così poco e che si monta in due orette, adesivi compresi, lo trovi un kit davvero molto bello. Ben snodato e posabile, resistente, giocattoloso il giusto per la dotazione di armi.

Peccato che negli store italiani venga circa il doppio, per costi d'importazione and questo and quello. Un po' di foto ufficiali Bandai, per vedere com'è assemblato come si deve, verniciato e, nei primi scatti, solo con gli sticker arancioni:






Ovviamente, aggiungendo un'Action Base compatibile, il tasso di scalciaculicità da posa volante aumenta in modo esponenziale. E non è l'unica cosa che si può aggiungere.


Hai trovato online le foto di questo fucilone gigante, il Longrange Beam Rifle [Prototype], regalato con un numero della rivista Gundam Ace.



Certe grigliate che non ti dico.

E ora? Ora che hai ripreso, dopo aver appeso le tronchesine al chiodo per tutto questo tempo? Rimetterai mano a quei due kit che hai parcheggiato in soffitta da tempo immemore, come quell'altro Barbatos? Mo' vediamo.


35 

Commenti

  1. La droga. Una roba che ti porta all'acquisto compulsivo e alla sindrome da accaparramento.
    Benché gli HG, specie nella serie Origin, siano migliorati tantissimo, questo FSD non mi ha mai preso, probabilmente per la colorazione che dovrei ribaltare completamente.
    Capisco che gli MG siano più completi, grandi e goduriosi, ma gli HG nel loro piccolo (specie nel prezzo) consentono tanti accorgimenti, come la possibilità di scambiare pezzi tra i kit, che spesso sono compatibili tra loro. Per una sfida all'ultima diottria, prova i RG :D

    RispondiElimina
  2. Bello!! Io ormai faccio solo HG per motivi di spazio/soldi , oltretutto secondo me anche non pitturati (neanche io lo faccio) rendono bene.
    Prossimo in programma Atlas Gundam, a tal proposito si sa niente del prossimo Thunderbolt?

    RispondiElimina
  3. Non hai nessuno dei model kit dei super robot? Ok, fighi 'sti gunpla, ma il Grande Mazinga è tutta un'altra storia. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No e non mi interessano. I robot classici li preferisco con del metallo dentro.
      E una volta che del Grande Mazinga hai il DX-02, per l'altra storia devi comprare proprio un libro a parte.

      Elimina
    2. Avevo preso Mazinger Z, ma ha pochi pezzi... i Gunpla danno più soddisfazione! DOC, è morto Stan Lee :(

      Elimina
  4. Bello!
    Dovrò ricredermi sugli HG
    Nei modelli più recenti le istruzioni sono anche in inglese, finalmente.
    Prima si capiva ugualmente, però in alcuni passaggi c'era sempre il dubbio del "che avrà voluto dì?"

    RispondiElimina
  5. Grazie Doc, mi hai appena risvegliato la scimmia dei Gunpla e adesso sono proprio fregato... mi sa che cederò alla tentazione, dopotutto è dal Guntank che non faccio altro. Comunque bellissimo modello, davvero scenografico bravo!

    RispondiElimina
  6. Nooooo, perchè?!?!? Adesso ne devop comprare uno per forza T_T
    Troppo bello!!!!

    RispondiElimina
  7. Ultimamente mi sono dato ai giochi da tavolo, il mercoledì sera X-Wing e un altro giorno solitamente Conan della Monolith (ringrazio per l'ennesima volta i baldi giovini che me lo hanno regalato, mi è piaciuto tanto tanto). Il tempo che mi rimane non mi permette di mettermi a montare gunpla, soprattutto perché appena mia figlia mi vede fare qualcosa vuole essere partecipe. Per esempio sabato preparavo la valigetta per il torneo di X-Wing di domenica e mia figli voleva giocare. Ho tirato fuori due Tie-Defender e le ho mostra come si eseguono le manovre.
    Tornando sui Gunpla mi devo mettere di impegno a finire quelli che già ho, un fighissimo FA-78 Full Armor e Rick Dom. Mi sento una cacca sapendoli nelle scatole.
    Dimenticavo, questo gunpla è veramente figo. I colori mi piacciono molto di più di quello classico e le armi aggiuntive lo fanno sembrare veramente un cugino di War Machine. Devo trovare il tempo di finire i miei e prenderlo da Wargarv. In realtà ho una notevole lista di gunpla da prendere che non prendo per i motivi sopra elencati ma lasciamo stare.

    PS: qui c'è qualche giocatore di X-Wing?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presente! anche se a dirtela tutta complice il cambio di edizione sto appendendo le navi al chiodo. Giochi già con la V2 immagino.

      Elimina
    2. Si ed essendomi aggregato ad un gruppo di giocatori presso un negozio vicino a casa mia ora gioco con regolarità. A parte i kit di conversioni fatti male che sostanzialmente ti obbligano a comprare l'ennesimo set base la V2 ha rivoluzionato molto il meta di gioco.
      Il meta è comunque dominato pesantemente dall'Impero e da 2 navi che giocano quasi tutti: il Tie-Bomber e il Tie-Punisher. Impensabile nella V1 vederle su di un tavolo di gioco quelle due navi. I Ribelli invece rischierano gli X-Wing e i B-Wing ma vedi comunque di tutto sui tavoli, anche navi che non si vedevano da anni. Se sei vicino a Milano e vuoi provare possiamo giocare con la mia roba. Ho convertito Ribelli e Impero.
      Le regole si sono un po' modificare ma ti adatti subito, devi solo fare attenzione al funzionamento delle bombe che è stato stravolto aggiungendo una fase a loro dedicata.
      Se tu volessi provare a costruire qualche lista evita la app ufficiale che fa letteralmente schifo ma usa Launch Bay per cellulare e YASB 2.0 su internet (questo è il link: https://raithos.github.io/?f=Rebel%20Alliance&d=v5!s!&sn=Unnamed%20Squadron&obs=).

      Elimina
    3. Ciao! Scusa se ti rispondo solo adesso, non mi arrivano le notifiche devo studiare perchè. Anyway, ho fatto in tempo a fare una demo della 2ed. E confermo che si sono impegnati. Sará che a me bel frattempo é passata la voglia...non solo per xwing ma per i giochi competitivi in generale. sto ponderando di liberarmi almeno delle navi doppie e triple Imperiali, visto che parli di Milano e io non sono troppo lontano fammi sapere se ti interessa qualcosa magari qualcuna la vendo

      Elimina
  8. Veramente figherrimo, è a tutti gli effetti un Gundam Warmachine !! Poi con il superdupermegacannone diventa qualcosa di devastante. L'idea del gatling incorporato al polso è fighissima, immagino in una scala di dimensioni maggiori che spettacolarità possa raggiungere.

    RispondiElimina
  9. Me lo sono sempre chiesto ed ora che mia moglie mi ha regalato un modellino della Going Merry che ancora "blisterato" assomiglia tantissimo a questo gunpla mi torna anche utile chiederlo: ma questi modellini giapponesi di montano solo ad incastro o si va di colla a pennellino come per modellini di carri armati od i soldati di warhammer 40k che facevo 20 anni fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva Doc poco sopra, non è necessario utilizzare colla o succedanei a meno di problemi imprevisti come uno stampo difettoso o perni rotti. Non ne ho montati da un po', ma già anni fa con HG di vecchia (anzi vecchissima...) generazione come il Victory Gundam V2 in formato SD e la prima versione del Double Zeta non ebbi problemi, per cui vai tranquillo, oggi sono ancora migliori.
      L'unico kit che ho dovuto "ristrutturare" pesantemente è stato un Hi-Zack che aveva palesi problemi a stare insieme anche per via dei cavi in gomma da passare dal tronco alle braccia, e mancava almeno di un adesivo per il monovisore (pezzo peraltro in buona plastica traslucida, magari con un led...).

      Elimina
    2. moooooolto bello, poi per quello ke costa voglio dire ci sono cineserie ke costano molto di più....

      Elimina
  10. doc, ci proverò pure io...ho appena preso quello che costa meno, un avanzo di magazzino, uno zaku rosa sto robo qua HGUC 151 ZAKU II BLACK TRISTARS MS-06R 1/144...cosi se mi fa incaSSare mentre lo assemblo potrò partire coon insulti omofobi e razzisti che giovanardi levate...XD

    va bene per un niubbo...? serve qualche attrezzo...?

    grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paio di tronchesine e un taglierino (e/o della carta vetrata molto sottile per ripulire i prezzi una volta staccati dai telai); una pinzetta e uno stecchino per gli adesivi. Se, come me, vuoi solo divertirti nell'assemblaggio, non serve altro.

      Elimina
  11. Ecco qua! Anche io a quasi due anni di assenza dal maneggiare tronchesine, pinzetta e lima ho buttato l'occhio proprio pochi giorni fa su quali modelli offrisse Amazon e come se non bastasse spunta questo post che, non è che io sia uno che segue ciecamente i segni divini, ma diciamo che il prurito alle dita e alla prepagata si è fatto insistente. Ho sempre montato HG a causa del poco spazio in vetrina sentendomi in difetto perché li ritenevo inferiori qualitativamente dei più massicci MG, ma leggendo i commenti di questa community pare fosse una mia erronea idea. Bellissimo modello comunque, segue abbastanza fedelmente l'RX classico ma lo rende più sobrio nella colorazione e più aggressivo nei gadget e finiture senza cadere nel tamarro. Probabile prossimo acquisto: Astray Sengoku e le sue bellissime katane. Magari versione MG per vedere di persona la differenza con uno in scala 1/144.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che idea sbagliata, diciamo idea obsoleta. Nel senso che è da anni che ormai i modelli in scala 1/144 non hanno niente da invidiare, se non le dimensioni, agli 1/100 in termini di complessità, dettaglio e soluzioni ingegneristiche, diciamo.
      Non così per i modelli più vecchi che erano, vuoi per limiti tecnici, vuoi per inesperienza progettuale, più semplici e meno dettagliati.
      Ma del resto anche i MG più datati, rispetto a quelli di oggi possono sembrare qualitativamente molto inferiori.

      Elimina
  12. Io ho lì da fine il mio rx-78 in scala gigante da finire... Da moooolto tempo

    RispondiElimina
  13. Cucuruz Doan... Ahiahiahiahi, cantava....

    Perdonatemi, ma penso che il nome di questo tizio di Zeon, vinca come quello più brutto del gundam-verse. E sì che di concorrenza ce n'è! :)

    Sul modellino, bellissimo, rimango sempre affascinato nel vedere come un ammasso di pezzettini di plastica diventi qualcosa del genere.

    Temo che con la mia manualità, anche alla fine sembrerebbe un ammasso di plastica, ma è un po' che penso di fare almeno un tentativo.

    Andrò a rileggere gli altri articoli sui gunpla, ricordo che hai già pubblicato utilissime guide per i beginner.

    RispondiElimina
  14. ti prego, taglia il rinforzo di stampaggio dalle corna del modellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le corna hanno quella specie di spessorino sotto la punta. Si vede anche nelle foto ufficiali a fine post.

      Elimina
    2. Più che rinforzo di stampa, trattasi di "misura di sicurezza anti infortunio".
      Nel senso che siccome sta roba va in mano anche ai bambini, da un certo punto in poi hanno cominciato a fare la "punta arrotondata" alle v-fin (alcuni dei modelli più vecchi le avevano appuntite).
      I modellisti che vogliono dare un look più "realistico" alle antenne dei propri Gundam le riaffilano con cutter e carta vetrata.

      Elimina
    3. Volevo mettere un riferimento ma mi sono scordato prima di inviare il post.
      Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=-NTvzR1qEyg

      Elimina
  15. Come ti capisco... ho un MG ed i tre armor della linea HGM (High Grade Mechanics) ancora imbustati da ormai troppo tempo per ricordare quanto, presi in un raptus da crisi di mezza età (la gente normale si fa la decappottabile, lo so xD). Ma prima o poi...

    RispondiElimina
  16. Bello! Tanta stima per la pazienza, io al massimo ho montato qualche auto Bburago, e una volta ho anche fatto un casino con le decalcomanie LOL!

    RispondiElimina
  17. Il fatto di non aver ancora montato gunpla (anche se ho visto solo orphan e un oav -il bellissimo thunderbolt-) è una mia grande mancanza. Spazio ad ora non ce n'è, ma il mio portafoglio attende di essere svuotato. molto carini questi due, ma il mio primo sarà quello rosso samurai che ho visto qui per la prima volta

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti ,esco allo scoperto dopo anni di anonimato. Come assemblatore compulsivo di gunpla apprezzo il modello ,uno degli "origin" senz'altro più riusciti.Per tutti coloro che amano la scala 1/144 e la possibilità di ampia personalizzazione mi sentirei di consigliare gli ez della serie build fighters

    RispondiElimina
  19. Per i PdF si chiamano ez-sr e sono un po' la controparte gundamica dei tre moduli Di di metal armor Dragonar

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy