Batman Ninja e il Batman visto dai giapponesi

Batman Ninja e il Batman visto dai giapponesi
Qualche mese fa sei stato invitato dalla Warner per vedere in anteprima Batman Ninja. Partendo dal film, hai scritto per loro un articolo su come il personaggio di Batman è stato visto e reinterpretato nel corso dei decenni in Giappone. Questo è l'incipit:


Bastano pochi minuti. Se inizi a guardare Batman Ninja a digiuno di informazioni sul suo conto, senza sapere che è un lungometraggio d’animazione diretto e scritto da giapponesi, con il character design di Takashi Okazaki (il creatore di Afro Samurai), la sua nipponicità ti balza agli occhi praticamente subito. Perché Batman Ninja non è semplicemente una storia di Batman ambientata in Giappone: è tutto quello che il Cavaliere Oscuro di Gotham rappresenta per gli amici del Sol Levante condensato in 85 minuti.

Il fatto che il film non sia una semplice storia immaginaria – un Elseworlds, come li chiamano in casa DC Comics – come lasciava presagire il trailer, ma un’avventura del Batman di sempre catapultato, insieme ad amici e nemici, nel Giappone feudale, permette di apprezzare ancor meglio la visione che di questi personaggi si ha ad est del Mar del Giappone. Tanto nella loro incarnazione classica quanto e soprattutto, evidentemente, nella loro versione creata da zero da film chanbara, nella loro trasposizione giapponese in cui si fondono temi provenienti da ogni angolo della cultura cinematografica, anime e più in generale pop di quel paese. Con un tono che va ben oltre quello drammatico da duello finale & mortale sui tetti visto nel trailer [...]




15 

Commenti

  1. Da ricordare anche Masakatsu Katsura e le svariate citazioni di Batman in Video Girl Ai, fino ad averne proposto un "clone"ibridato a ultraman in Zetman ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca, da encomio ricordare etc etc :D

      Elimina
    2. Mi ha segato la parola magica, senza ENCOMIO sembrava il solito PDF e non un complimento :D :D :D

      Elimina
  2. Dell'esistenza del Bat-Manga me ne ero accorto grazie alla serie animata Batman The Brave and The BOld: in un episodio, Bat-Mite Presents: Batman's Strangest Cases!, che esaminava varie incarnazioni del cavaliere oscuro, c'è una sequenza sul Bat-Manga in stile anime anni 60 (con tanto di palette monocromatica e sigla fittizia) dove Batman e Robin affrontano Lord Death Man. Se poi ben ricordo a riportare il villain sulle pagine dei fumetti americani ci ripensò il solito Grant Morrison.

    RispondiElimina
  3. Come sempre, iteressantissimo, Doc :)

    RispondiElimina
  4. Devo ancora leggere l'articolo completo... ma quando sono arrivato a "un’avventura del Batman di sempre catapultato nel Giappone feudale" mi è venuto in mente Tartarughe Ninja 3... (Rabbrividiamo, come avrebbero detto i Bulgari di Mai Dire Gol)... ^_^

    RispondiElimina
  5. Decisamente troppo bizzarro per i miei gusti, preferirei dimenticarlo....

    RispondiElimina
  6. È possibile guardarlo in streaming su qualche piattaforma legale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. In fondo all'articolo linkato qui c'è la pagina con le varie piattaforme.

      Elimina
  7. Visto ieri sera doppiato in italiano e rivisto in parte questa mattina in giapponese, da un punto di vista tecnico è fantastico con alcune chicche incredibili, purtroppo la trama è piuttosto inconsistente. È vero quello che dicono in molti sul doppiaggio: in giapponese alcuni dialoghi hanno quasi un senso diverso rispetto l'adattamento occidentale, tanto da risultare meglio in giapponese ... però per seguire i sottotitoli uno rischia di perdersi il grandissimo lavoro sull'animazione e il chara-design.

    Non è comunque un anime che mi sentirei di consigliare a tutti soprattutto per la parte finale che è proprio bruttina e non sono affatto convinto che [SPOILER]


    ...

    la trasformazione dei castelli in robot e le scimmie che si aggregano siano una grande idea neppure per il mercato giapponese. Avrei capito una svolta steam-punk cercando di mantenere un certo "realismo" (il monitor del robottone gigante del Joker è incredibile comunque, che fantasia), ma i robottoni sono stati proprio una pessima scelta, oltretutto potevano evitare di inserire gli altri villain, bastavano Joker/Harley e il gorilla. Peccato.

    RispondiElimina
  8. visto tempo fa...i disegni dc non mi sono mai piaciuti..questo batman...visivamente parlando..è un capolavoro..

    RispondiElimina
  9. Visto ieri su Netflix. Prodotto interessante ma condensatissimo e a tratti veramente frettoloso. C'era materiale per 4 ore di film secondo me.

    RispondiElimina
  10. non so davvero come prendere questo "lavoro" della DC circa Batman. E' serio e al contempo "folle", e per quanto possa apprezzare certe derive in cui si mescola ambientazione antica con tecnologia... è troppo alta la levetta sulla sospensione dell'incredulità. Non so nemmeno contare i "mavvaa" che ho lanciato visionando il lungometraggio, e questo molto prima della battaglia finale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy