Brividi d'estate: il vostro film da Notte Horror preferito (Saturday night sondaggismo)

Film Notte Horror italia 1 anni 80 90 2000
Quello delle serate Notte Horror su Italia 1 - cultoni e trashoni dell'horror anni 80 e 90, mescolati alla cazzomannaggia in base a quello che passava il convento dei diritti e sparati sulla rete gggiovane del biscione in seconda serata, in piena estate - è stato a lungo una sorta di rito sacro. Ché a contare le sere in cui ti sei presentato tardi al puntello con la banda del mare perché volevi rivedere almeno un pezzo di questo o quello, per la settantricesima volta, si fa notte. Horror, appunto. Ora, nel sondaggismo di questa settimana si parla evidentemente proprio di quei film lì. I racconti della cripta, gli Hellraiser, le ville accanto al cimitero, i Nightmare, gli Hemogoblin e tutto il resto. NON si tratta del vostro film horror preferito (di quello si è già parlato qui), ma di quello che rivedevate con più piacere o al quale siete per qualche ragione legati tra quelli che davano in quelle serate estivoitaliauniche lì. E siccome è una roba che è partita a fine anni 80 - quando era ancora lo Zio Tibia Picture Show - e la fanno praticamente ancora, c'è caso che ognuno di voi deboscia ne abbia visto almeno uno. O, se non ama l'horror, che sia rimasto tramautizzato almeno da una scena nel cambiare canale in canottiera mentre mangiava una coppa del nonno. E insomma, qual è la vostra pellicola da notte horror? [...]

Te proprio non sapresti. Tra fine 80 e anni 90 ne eri assuefatto, hai visto praticamente tutto quello che hanno mandato in quelle rassegne. Più volte. Saltando i superclassici, ti butti su Amityville Possession (Amityville II: The Possession), prequel di Amityville Horror, girato nell'82 da Damiano Damiani. Sì, quello di Alex l'Ariete con Tomba. Perché? Boh, era un clonazzo de L'Esorcista, ma lo vedesti ancora rEgazzino e ti fece impressione. Sarà che il Diavolo l'avevi incontrato da poco, boh. E poi c'era il cognato di Rocky Balboa e alla sceneggiatura aveva messo mano Tommy Lee Wallace, che in materia non era esattamente l'ultimo degli stronzi. Tra seguiti e remake, di Amityville ne sono usciti poi altri SEDICI: ne hai visto due o tre, e ti sono bastati. A posto così.

Voialtri, people from deboscia più che Ibiza? Quali sono i film da Notte Horror che ricordate con maggiore affetto? Perché? Niente commenti anonimi, niente listoni della morte, niente rotture di pazzo alle scelte altrui, niente niente. A chi non partecipa ci viene la fiatella tombale dello Zio Tibia per tutta l'estate, si sappia.


97 

Commenti

  1. Voto Cimitero Vivente, perché l'hanno mandato un fottio di volte...e me lo sono guardato ogni volta che me lo sono trovato davanti. Conta vero che sono diventato un fan di King grazie a quel film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se ti piacciono anche i Ramones.
      I don't want to be buried in a...

      Elimina
    2. Quoto Cimitero Vivente a che io... a parte la scena che descrive l'incidente del piccolo... il flashback della sorella malata della protagonista mi faceva fare lo squaraus!!!!

      Elimina
    3. ...Pet Sematary, I don't want to live my life again....oh, no...

      Elimina
  2. Mi è sempre piaciuta questa rubrica ma a stento ricordo la "notte horror" su Italia 1 e non ho mai amo i film horror. Al massimo mi concedo una battuta da Scary Movie: il mio preferito è Kazaam con Shaquille O'Neal. Visto che ho infranto tutte le regole chiedo scusa e mi ritiro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. errata corige: [...] mai amato i film horror. [...]

      Elimina
  3. eh lotta titanica,diciamo che considero la casa 1 fuori concorso, quindi nomino quel motel vicino alla palude, atmosfera inquietante , maniaco veramente da paura e meccanismi perfettamente congegnati,insomma brividi garantiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coccodrilli e Robert Englund! Visto un miliardo di anni fa, Eaten Alive, in VHS. Un'altra storia di campagnoli pericolosi per Tobe Hooper, visto che tre anni prima gli aveva detto bene con quella storia della motosega. Se n'è andato l'agosto scorso, Tobe: il giorno dopo la prima londinese di Leatherface.

      Elimina
  4. Mi sa che la Signora Ragno dovrà abituarsi alla fiatella tombale dello Zio Tibia per quest'estate, perché l'horror non m'ha mai preso un granché...

    RispondiElimina
  5. Difficile dire quale sia il tuo film preferito, soprattutto quando a quell'età è il tuo genere preferito. Ma uno che ricordo in modo particolare esiste ed è: Autostrada per l'inferno. Più che altro mi è rimasto impresso perché il finale di quel film fu tagliato da Mediaset! Nel senso che quando stava per avere luogo la parte finale... sigla di chiusura "notte horror", pubblicità e trasmissione seguente. Non potete capire quanto ho rosicato... sono rimasto con la curiosità di come finisse per decenni. Anche perché era un'avventura horror per niente male, anche se agli occhi di un ragazzino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, niente chiacchierata con Satana? Ma davvero? :D

      Elimina
    2. Mi spaventai a morte, mentre il mostro stava per schiattare partì all'improvviso la sigla lo ricordo chiaramente

      Elimina
  6. Ammazzavampiri! Sempre avuto il culto del vampirismo nonostante Zio Tibia e company mi mettessero una fifa tremenda...Ottima resa, trucchi realistici e soprattutto connubio tra modernità e tradizione. E vampiri che fanno i mostri, non modelli sbrilluccicanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ammazza vampiri era una figata

      Elimina
    2. Che gran film, Ammazzavampiri! Non come quella cagata di telefilm che indegnamente ne porta il nome!

      /lenzacalata

      Elimina
    3. Scusa, mancano motivazione! Ricordo come fosse ieri l’ansia che mi prese quando si ritrova il vampiro in casa invitato dalla madre “spezzando” la protezione visto che aveva infranto le regole per tenerli lontani. Incubi per giorni!

      Elimina
    4. Ammazzavampiri altro filmone!!!!

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. “Hellraiser”,senza un vero perchè che non sia la nostalgia per la gioventù perduta.Ed anche “il seme della follia”per lo stesso identico motivo

    RispondiElimina
  9. Ammazzavampirii (Fright Night), visto la prima volta, e registrato in VHS, è stato fagocitato dal mio videoregistratore decine di volte. Ricordo che recuperai anche il videogame per Amiga 500, uno dei primi action a scorrimento laterale dove (stranamente) si interpretava il villain anzichè l'eroe.
    Adoravo il film per quel non so che di misto tra calssico e moderno e soprattutto per il comprimario stramboide del protagonista e per la scena in cui si assiste alla trasformazione da lupo in uomo. Secondo me aveva davvero degli ottimi spunti.
    Ho un particolare ricordo di quella pellicola perchè qualche anno dopo la trasmisisone in TV conobbi una tipa che adorava gli horror ma non era mai riuscita a vedere quel film. Io glielo prestai a sola condizione che lo vedessimo insieme così mi invitò un sabato sera a casa sua dove beneficiava di TV e vhs in camera e, chiusa la porta, partì un limone duro da piena adolescenza che ancora ricordo!

    RispondiElimina
  10. Nessunissimo dubbio : Ammazzavampiri
    Visto per la prima volta appena uscito in Vhs nell'86 mi terrorizzo' e quando lo proposero in prima tv x il ciclo Zio Tibia nell'89 mi sembra ci pensai su se registrarlo.Lo feci e non solo lo vidi e lo rividi anche tutte le volte che lo passavano su Italia 1ed è diventato il mio film di vampiri preferito.Storia che è un perfetto mix tra classico e moderno.Buonissimi attori e trucchi strepitosi che rendevano i vampiri dei veri mostri che facevano davvero paura.Dopo averlo visto di sera col cacchio che uscivo di casa

    RispondiElimina
  11. Io per motivi puramente affettivi dico The Mangler, perché ho un bel ricordo di averlo visto con mia mamma (nottambula, horrorofila e nintendiana quanto me se non di più). E poi c'era il buon Englund, c'era il grosso equivoco del tentato esorcismo con la belladonna (deleteria quanto la panna nella carbonara), c'era il finale disincantato con fiori nella spazzatura.

    RispondiElimina
  12. Ragazzi perduti, i delitti del gatto nero, ma l’unico film che ora rivedrei e che non riesco a trovare da nessuna parte é Nero... anzi se qualcuno mi aiutasse ne sarei grato!

    RispondiElimina
  13. Non posson non votare "La Casa 2" che ebbe il merito di esorcizare la paura delle motosege (forse non avrei dovuto guardare Non aprite quella porta a 7 anni) e poi, cavolo, Ash il mio Eroe preferito! Anche se mi sorge il dubbio di averlo visto nella trasmissione di Zio Tibia e non in "Notte Horror".

    RispondiElimina
  14. Ne butto giù tre, i primi che mi vengono in mente, quindi mi pentirò subito dopo:
    1) Waxwork - Benvenuti al museo delle cere, perché mi incantava;
    2) Chi è sepolto in quella casa?, perché c'era Ralph Supermaxieroe contro i mostri;
    3) Brainscan - Il gioco della morte, perché pur non essendo il più bell'horror della storia, non è davvero estate senza Brainscan.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. 1) Waxwork: Perché aveva degli ottimi effetti speciali che mi terrorizzarono.
    2) Cimitero Vivente: Un classico, lo trasmettevano quasi ogni anno
    3) Il Signore del Male: Mi colpì lo spiegone finale del film

    On-line si può trovare la lista completa della programmazione dell'epoca.

    NOTTE HORROR 1989
    Vamp
    La casa
    Amityville Possession
    L'ululato
    Nightmare
    Creepshow
    Creepshow 2
    Hellraiser


    NOTTE HORROR 1990
    Ammazzavampiri (1aTV)
    Unico indizio la luna piena (1aTV)
    La casa di Helen (1aTV)
    Chi è sepolto in quella casa? (1aTV)
    Il ritorno dei morti viventi (1aTV)
    La casa 2 (1aTV)
    Ai confini della realtà
    Morte a 33 giri (1aTV)
    Brivido


    NOTTE HORROR 1991
    Due occhi diabolici
    Cimitero vivente
    Venerdì 13 parte VI - Jason vive
    La mosca 2


    NOTTE HORROR 1992
    1) Non aprite quel cancello
    2) Cimitero vivente
    3) Waxwork - Benvenuti al museo delle cere
    4) Il signore del male
    5) La casa 5
    6) Chi è sepolto in quella casa?
    7) Venerdì 13 parte VII - Il sangue scorre di nuovo
    8 ) La chiesa
    9) Halloween - La notte delle streghe
    10) Halloween II - Il signore della morte
    11) Halloween III - Il signore della notte


    NOTTE HORROR 1993
    1) Cabal
    2) Waxwork - Benvenuti al museo delle cere
    3) Waxwork II - Bentornati al museo delle cere
    4) Hellraiser
    5) Hellraiser II – Prigionieri dell’inferno
    6) Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan
    7) Due occhi diabolici
    8 ) La chiesa
    9) Bad dreams - Vivere nel terrore
    10) Morte a 33 giri
    11) Chi è sepolto in quella casa?


    NOTTE HORROR 1994
    1) Making of Dellamorte Dellamore (documetario); La chiesa
    2) Hellraiser III - Inferno sulla terra
    3) I delitti del gatto nero
    4) Halloween IV - Il ritorno di Michael Myers
    5) 976 chiamata per il diavolo - Fattore astrale
    6) Dovevi essere morta
    7) Cabal
    8 ) La casa 7


    NOTTE HORROR 1995
    1) L’albero del male; Nightmare 4 – Il non risveglio; Il tunnel dell’orrore (13 giugno)
    2) La notte dei morti viventi (1991) (20 giugno)
    3) Body bags - Corpi estranei (27 giugno)
    4) I sonnambuli (4 luglio)
    5) Body parts (11 luglio)
    6) Scanners (18 luglio)
    7) Scanners 2 - Il nuovo ordine (25 luglio)
    8 ) Creepshow (1 agosto)
    9) Creepshow 2 (8 agosto)
    10) Ticks - Larve di sangue (15 agosto)
    11) Re-animator 2 (29 agosto)
    12) Il bacio del terrore (5 settembre)


    NOTTE HORROR 1996
    1) La metà oscura (11 giugno)
    2) Cimitero vivente (18 giugno)
    3) Cimitero vivente 2 (25 giugno)
    4) Buffy - L’ammazzavampiri (2 luglio)
    5) Splatters - Gli schizzacervelli (9 luglio)
    6) Poltergeist III (16 luglio)
    7) Demoniaca (23 luglio)
    8 ) I gusti del terrore (30 luglio)
    9) Body bags - Corpi estranei (6 agosto)
    10) Il ritorno dei morti viventi (27 agosto)
    11) Dellamorte Dellamore (3 settembre)
    12) La cosa (10 settembre)


    NOTTE HORROR 1997
    1) The mangler - La macchina infernale (17 giugno)
    2) Brainscan - Il gioco della morte (24 giugno)
    3) Il seme della follia (1 luglio)
    4) Scanner cop (8 luglio)
    5) Scanners 3 (15 luglio)
    6) Venerdì 13 parte VI - Jason vive (22 luglio)
    7) Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan (29 luglio)
    8 ) Dellamorte Dellamore (5 agosto)
    9) L’esorcista III (12 agosto)
    10) Autostrada per l’inferno (19 agosto)
    11) La metà oscura (26 agosto)
    12) Killer machine (2 settembre)
    13) Cose preziose (9 settembre)


    NOTTE HORROR 1998
    1) La sindrome di Stendhal (14 luglio, 1aTV)
    2) Venerdì 13 parte IX - Jason va all’inferno (21 luglio, 1aTV)
    3) Nightmare 7 - Nuovo incubo (28 luglio)
    4) L’Aldilà… e tu vivrai nel terrore (4 agosto)
    5) Il miglior amico dell’uomo (11 agosto, 1aTV)
    6) Dr. Giggles (18 agosto)
    7) The mangler - La macchina infernale (25 agosto)
    8 ) Darkman (1 settembre)
    9) Darkman 2 (8 settembre)
    10) I gusti del terrore (15 settembre, 1aTV)
    11) Tammy e il t-rex (22 settembre)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per curiosità ho dato una scorsa all'elenco di questi film e uno di questi, almeno per sbaglio, l'ho visto e non mi era dispiaciuto, soprattutto per la colonna sonora. Parlo di "Morte a 33 giri" che con la sua spettacolare Trick or Treat mi aveva conquistato.
      Certo un film non di grande spessore ma con un cattivo super in parte, soprattutto per la genialata di aver associato la voce di un vero cantante metallaro anni '80 alle movenze di un ballerino dal fisico imponente. Il video ufficiale della canzone Trick or Treat, in pratica il ballo scolastico nel film, è un video super godibile ancora oggi.

      Elimina
    2. Non hanno mai trasmesso “Un Lupo Mannaro Americano a Londra”?!?! Ma allora dove cavolo l’ho visto? Ci avrei giurato di averlo visto da ragazzino proprio a Notte Horror...

      Elimina
    3. @Zio Portillo Ricordo che Notte Horror trasmise in prima tv il sequel, Un Lupo Mannaro Americano a Parigi, con Pierre Cosso e Julie Delpy.

      Elimina
    4. questa lista capita a fagiolo :) il mio film preferito per il sondaggione è
      "Il Ritorno dei morti viventi", anche solo per un fattore mariomerolo.. lo vidi al ritorno di una fantastica giornata al mare, e ricordo che mio fratello stava commentando l'invasione del Kuwait da parte di Saddam quindi doveva essere il 1990 ma avevo ricordi vaghi. Ora non solo scopro che era il 1990 ma era anche in prima tv (che storia quando i film arrivavano in prima tv 5 anni dopo l'uscita al cinema...)

      Elimina
    5. Notte Horror del '93 fu fatto in concomitanza del Dylan Dog Horror Fest, ricordo (dopo il festival bar) che la prima puntata si apriva con un documentario su questo raduno

      Elimina
  17. Mamma mia che ricordi! Quante notti passate con il vecchio televisore messo davanti al letto in cameretta a guardarmi notte horror e poi parlarne con gli amici il giorno dopo. Ce ne sono tantissimi che rivedevo sempre volentieri. Uno fra tutti: Nightmare! Ma anche la cosa o la mosca.

    RispondiElimina
  18. Scelta difficilissima...
    Quindi rispolvero un piccolo gioiello finito forse (ed ingiustamente) nel dimenticatoio:
    WAXWORK - BENVENUTI AL MUSEO DELLE CERE.
    Con Zach Galligan (quello dei Gremlins!).
    Molto bello, con un'idea di base altrettanto valida (anche se magari non originalissima) e un sacco di citazioni ai vecchi classici. Che riesce ad alternare momenti ironici e splatter. E dove si vede il miglior marchese De Sade mai apparso su schermo. E con un finale pure a sorpresa!!
    Lo ricordo con affetto, questo film.
    Hanno fatto anche un sequel (WAXWORK 2 - DISPERSI NEL TEMPO, mi pare si chiami) che non e' male. Anche se continuo a preferire il primo.

    RispondiElimina
  19. Ammazzavampiri, Ragazzi perduti... però mi piace ricordare "Body bags", visto quand'ero più che grandicello, dato che ero all'università. Perché è un film a episodi, caratteristica secondo me precipua dell'horror estivo. E poi perché... no, dico... c'è CARPENTER!!! Attore e regista assieme a Tobe Hooper e a una milionata di grandi del "cinema de paura". Gran film, davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Sam Raimi che recita bene nella parte del cadavere XD

      Elimina
  20. Waxwork, sicuramente.
    Mi fa piacere notare sia stato nominato da più utenti, credevo fosse un film praticamente dimenticato!

    RispondiElimina
  21. Brivido, quando hai il Re che litiga con un bancomat, un tir "pimpato" con il Goblin davanti al radiatore e gli AC DC nella colonna sonora che vuoi di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film che non ha fatto vendere più gli affettapane elettrici.

      Elimina
  22. Io scelgo il sempre inarrivabile primo Nightmare, perché il me 11enne ebbe qualche dubbio se mettersi davvero a dormire o no, dopo la visione in quell’estate ‘89.
    Rivisto poco tempo fa su Sky (e ora nella foto-copertina del post) mi sono accorto che Johnny Depp era nel cast..lol... avrà avuto 16 anni e giù di lì come il ruolo che interpretava. Molto bella la sua morte (scusate il Rovinatore eh, ma son passati anche un botto di anni), che mi ricorda un po’ il video di Lullaby dei Cure :D

    P.s. E Scusate l’aggiunta: stato combattuto anche per Phenomena. Un motivo su tutti: Jennifer Connelly :D

    RispondiElimina
  23. Risposte
    1. Eh, speta che scrivo perché: penso sia uno dei pochi che ricordo di quel periodo, adesso ho tutta la raccolta a casa.
      Ma forse il mio preferito della serie però era quello ambientato nello spazio.

      Elimina
    2. Intendi punto di non ritorno?

      Elimina
    3. Hellraiser 4 - La Stirpe Maledetta, se non erro.

      Elimina
  24. Potrei dirne molti (AmmazzaVampiri, Freaked-Sgorbi, Darkman 1, 2 e 3, i vari Venerdì 13...). Restringo a soli tre titoli:

    Re-Animator 2 (1989), di Bryan Yuzna.
    Il film che mi ha iniziato allo splatter con tocchi ironici, dato che lo vidi prima di Evil Dead 2. Per me, il miglior Yuzna di sempre (insieme a Il Ritorno dei Morti Vivienti III, stranamente il più serio della saga).
    https://www.youtube.com/watch?v=bvWw5tmQ_pw

    Ticks Larve di Sangue (1993), di Tony Randel (quello di Hellraiser2 e del Kenshiro live action) prodotto da Bryan Yuzna. Splatterone con ottimi effetti, mostri originali (zecche dopate) e cast sorprendente: Clint Howard (fratello brutto di Ron), Seth Green (vabbé, è ovunque) e Alfonso Ribeiro (il Carlton di Willy Principe di Bel Air), nei pannid i un teppista con la battuta più badassica che abbia mai sentito: “Mi chiamano Panico, perché non so cos'è”
    https://www.youtube.com/watch?v=FSbk9Vn5eCU

    Dr Giggles (1992), di Manny Coto. La trama è la quintessenza dello slasher (e quindi una goduria per i fan) con alcuni lampi di humor nero, la regia è adeguata e la fotografia magnifica. La Combs è una buona final girl, ma a giganteggiare è Larry Drake (già gran villain in Darkman), che regala un serial killer più originale dei muti e inespressivi Michael Myers o Jason Vohrees, tanto sadico e sardonico quanto benefattore incompreso (nella sua ottica). Poco ma buono lo splatter.
    https://www.youtube.com/watch?v=uDecE3FpNTU

    RispondiElimina
  25. Vale la finale di Champion's del 2005?

    RispondiElimina
  26. Devo aggiungere anche il seme della follia per la citazione al mondo di Lovecraft, visto che sono stato per anni un giocatore di ruolo nel richiamo di cthulhu! A proposito @Doc, un post sui giochi di ruolo? D&D, cyberpunk, il richiamo di cthulhu?

    RispondiElimina
  27. Io voto per cabal perché c'era tutta quella storia dietro su chi fossero i veri mostri. Posti d'onore per chi è sepolto in quella casa col mitico Ralph supermaxieroe e per poltergeist che non mi fece formire

    RispondiElimina
  28. Boh, io mi ricordo solo una volta che vidi halloween II, e devo dire che mi piacque abbastanza: non come il primo, bellissimo Halloween, ma mi piacque, e lo trovai una degna conclusione, per cui non persi tempo a guardare il resto.

    RispondiElimina
  29. Gli ammazzavampiri senza dubbio

    RispondiElimina
  30. Per me non c'è storia: Ammazzavampiri. Giusto equilibrio tra scene spaventose e commedia giovanile anni '80, gran bella storia che omaggia il passato del genere horror (voglio dire, non chiami un personaggio Peter Vincent per caso) e gli effetti speciali per gli standard del periodo erano assolutamente fantastici. Da riguardare anche in inglese, perchè Chris Sarandon che dice "Welcome to Fright Night...for real!" è assolutamente impagabile.

    RispondiElimina
  31. Direi forse Cabal, per i seguenti motivi: scene impressionanti per il me ragazzino (tipo il tizio che tenta di scuoiarsi da solo), David Cronenberg che fa lo psichiatra maniaco omicida, e tutti i bizzarri umanoidi che sembrano un po' i mutanti delle fogne di Futurama (mi sono sempre chiesto se alcuni fossero delle citazioni volute).

    Se mai Doc volessi fare un sondaggio sulle peggiori porcate mai trasmesse durante quelle notti horror, te ne sparo subito due: "I gusti del terrore" (quello del gelataio cannibale) e "Milo" (bambino omicida in impermeabile giallo)!

    RispondiElimina
  32. Difficile dare la palma ad un solo film, ma se proprio devo... Nightmare 3 The Dream Warriors è quello che mi è rimasto in mente più a lungo di tutti... ottimi effetti, forse non spaventoso come il primo Nightmare, ma la figata dei tipi che controllavano i propri sogni per combattere Freddie... impagabile.

    Cheers

    RispondiElimina
  33. Non mi ricordavo assolutamente che facesse parte di quella rubrica... ma una volta data una scorsa all'elenco postato più sù da Federico... voto Darkman, dai. Anche se non è proprio un horror classico.

    RispondiElimina
  34. Il mio voto va ad Halloween 3,la malvagità del signor Cochran che voleva uccidere tutti i bambini con le sue maschere mi è rimasta impressa,la lotta contro il tempo di un semplice uomo comune che voleva fermare quella follia e quel grido finale: Fermatelo!Fermatelo!
    Pur distaccandosi dalla saga principale per me resta un cult assoluto

    RispondiElimina
  35. Ammetto di non avere una grande cultura di film horror. Da bambina non ero libera di guardare le reti Fininvest di sera, tantomeno in seconda serata, e quando finalmente il divieto è caduto, ormai avevo perso il treno per l'imprinting. Tra l'altro per me lo "schifo" non si imparenta con lo "spavento", per cui moltissimi horror famosi mi hanno sempre delusa, perché più che paura o inquietudine, mi provocavano giusto un po' di disgusto...
    Comunque quando al liceo comprai un videoregistratore e iniziai a leggere il settimanale FilmTV (con tutta la programmazione dei film passati in tv), anche solo per curiosità un po' di horror me li registrai. Poi vennero gli amici appassionati del genere (o solo del trash) e un sacco di cose le ho recuperate da adulta.

    Fra le cose che di sicuro girano ancora per casa in VHS ci sono
    - I delitti del gatto nero. Un film a episodi, neanche tanto disprezzabile. La scena del gatto che entra... vabbè, era davvero weird e disturbante °_° Ricordo la delusione estrema quando, anni dopo, leggendo un albo di Dylan Dog mi accorsi che era, palesemente, scopiazzato da uno dei tre racconti del film...
    - Il seme della follia. Non ricordavo l'avessero passato su Notte Horror, comunque sì, interessante abbastanza da conservarlo dopo averlo visto :)
    - So per certo che un'estate, una notte in cui i miei non c'erano, ho visto un film di Tobe Hooper ambientato in un luna-park. Poteva essere "Il tunnel dell'orrore"? Comunque, il solito problema: lì per lì il film non mi spaventa granché, ma quando poi viene il momento di affacciarsi per chiudere le finestre e poi andarsi a letto da soli in casa... ehm... °_°

    Di sicuro ho registrato (e cancellato) anche moltissima paccottiglia, appartenente a serie di cui non ho mai visto il capostipite (Hellraiser 4, Nightmare 4, un Venerdì 13 di cui non ricordo il numero... Se non altro anni dopo vidi almeno il primo Halloween a una rassegna su Carpenter), capendoci un tubo e restando, globalmente, assai perplessa e per nulla soddisfatta.
    Piuttosto, ho grandissima stima per un film di Wes Craven che si chiama "La casa nera", ma non ho idea se l'abbiano mai passato su Notte Horror. Io comunque l'ho registrato dalla tv. Boh...

    (Doc, a quando un post sugli altri cicli cinematografici trash di Italia1 e soci, tipo i catastrofici o quelli in cui gli animali si ribellano? Sono un genere che apprezzo molto di più, e che mi diverte sempre tantissimo, anche quand'è roba da scappati di casa - cioè, il 99% delle volte XD)

    RispondiElimina
  36. Dico Poltergeist, perchè lo vidi ad un'età molto molto influenzabile, in cui gli horror non ti fanno dormire la notte, ed il vecchio caro televisore RADIOMARELLI mi diventò un tantino più inquietante.
    Aggiungo che all'epoca esistevano un sacco di leggende metropolitane sulla realizzazione del film e sul destino del cast, un megafrullatone pop in continua espansione e praticamente inverificabile, visto che internet non esisteva ancora.

    RispondiElimina
  37. Non ho un film preferito specifico, però ricordo con piacere quelle serate per l'atmosfera e i miei piccoli "riti preparatori": poco prima dell'inizio del film, infatti, uscivo di casa e andavo al vicino bar a comprarmi un birra e un pacchetto di patatine. Dopodiché, rientrato, chiudevo persiane e finestre della camera, spegnevo la luce e mi godevo il film nel buio e nel silenzio...

    RispondiElimina
  38. Io ricordo con nostalgia la prima visione di Venerdì 13, quando non sapevo minimamente cosa sarebbe successo alla fine (LA BARCHETTA SUL LAGO!) quindi voto lui!

    RispondiElimina
  39. Amytiville possession mi faceva defecare nelle mutande solo a vedere il trailer (ricordo ancora del tipo che veniva posseduto)... Ammazzavampiri grandissimo film, chissà perché spacciato da noi come una specie di Ghostbusters, ma faceva veramente paura (non come il remake, cagata pazzesca). Però mi ricordo anche di Candyman, non ho dormito per una settimana...
    Vi dico ancora questa cosa (e magari, per una volta ispiro un argomento al Doc) : migliore scherzo horror fatto agli amici, prendendo spunto da un film e durante una notte horror. Abbiamo invitato due amici creduloni e simulato una seduta spiritica. Ad un certo punto una mia amica si è messa in bocca del bicarbonato e ha cominciato ad avere finte convulsioni... Non vi dico a che velocità sono scappati i novelli Gianni e Pinotto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, mi è appena venuto in mente Il Signore del Male, del sempre grandissimo Carpenter e con uno dei tizi di Simon & Simon. Aveva qualcosa di veramente disturbante. E c'era anche l'amico cinese di Jack Burton!!

      Elimina
  40. Decisamente darkman1 .Da bambino mi sembrava la cosa più simile a un fumetto e quando lo trasmettevano cercavo di non perdermelo.L'avrò visto 10 volte.Dopo aver letto il fumetto di the masck (che mi ha fatto esplodere la testa all'epoca)non so perché ero convinto che dovesse esisterne anche uno ancora più violento di darkman(dato che gia' il film era tosto)ma che non fosse arrivato dalle mie parti.Magari esiste ma non ne ero/sono a conoscenza e poi ho appreso(in questo blog penso)che è un soggetto originale.

    RispondiElimina
  41. Per anni il ghigno del Goblin montato sul radiatore del camion malvagio di Brivido ha perseguitato i miei sogni di bambino. Menzione d'onore per Cabal, non so come riusciva sempre a catturarmi nonostante l'orario di messa in onda.

    RispondiElimina
  42. Cabal (prima avevo giocato ai due videogiochi per Pc, poi ho visto il film e alla fine ho letto il libro: praticamente tutto al contrario!) e Il Seme della Follia (non l'avevo visto tutto e l'avevo dimenticato; poi l'ho rivisto di recente ed é stato tutto un de ja vu/madeleine).

    RispondiElimina
  43. Tammy e il T-Rex, ultimo grande capolavoro con il compianto Bernie lomax

    RispondiElimina
  44. Non so se lo dessero d'estate, ma quando ridavano "Angel Heart - ascensore per l'inferno" tentavo sempre di vederlo. E non ce l'ho mai fatta.

    RispondiElimina
  45. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  46. Innanzitutto, grandissima nostalgia (Canalis©, ovviamente) per lo Zio Tibia, momento felicissimo e purtroppo irripetibile della tv nostrana (praticamente un Bim Bum Bam horror. Geniale). Detto questo, se devo scegliere un film tra più tipici di Notte Horror al quale sono maggiormente affezionato direi Cabal di Clive Barker. Un paio di fotogrammi comparivano anche nella sigla classica del programma. Se posso aggiungere un'ulteriore chicca, specie per i più metallari, vorrei citare anche Il cavaliere del male, film della famosa serie I racconti della cripta, che scoprii grazie alla versione relativa del videoclip di "Cemetery Gates" dei Pantera, brano inserito nella colonna sonora, e poco tempo dopo, manco a farlo apposta, beccai il film all'interno del classico appuntamento di Italia 1. La pellicola in sé era abbastanza trash e non particolarmente memorabile per i miei gusti, ma aveva l'indubbio merito di una colonna sonora col gotha del metal e rock alternativo di quell'epoca (i suddetti Pantera, in primis, e poi Ministry, Machine Head, Megadeth, Melvins, Henry Rollins Band, Biohazard, Sepultura, Filter).

    RispondiElimina
  47. Scusate forse non c'entra con l estate e notte horror , zio tibia ma nessuno ricorda la serie sempre in seconda serata di Italia 1 della primavera del 1987 , si intitolava martedì 21 e30 e a 13 anni e stata la mia iniziazione all' horror.
    Film preferito Nightmare 1 visto concmia mamma ha terrorizzato entrambi, non ho dormito bene per mesi.

    RispondiElimina
  48. Io proprio non mi ricordo quale horror l'ho visto nella notte horror e quale no...però non mi sono mai perso un film della notte horror! Li ho visti tutti e se erano repliche li rivedevo. Perciò quello che ho visto di più è quello mandato in onda più spesso.

    Intanto giorni fa ho scoperto che Spike fa la notte horror! Ero tutto contento e invece di bei film sapete che fanno quella sera? Fear of the walking dead....la peggio serie! Speravo nei film mannaggia.

    RispondiElimina
  49. un ricordo affettuoso per "La casa di Helen", sopratutto perché non pensavo mi facesse così ridere. Menzione speciale per l'idraulico che passa a caso, aiuta i protagonisti a sconfiggere demoni e guerrieri aztechi redivivi e, quando gli chiedono come mai era così preparato, risponde "Noi idraulici dobbiamo sempre essere pronti a tutto!".

    RispondiElimina
  50. Sicuramente per quanto mi riguarda "L'occhio del gatto"..,per anni sono rimasto terrorizzato dal mostro che ruba il respiro nel sonno...
    Da decenni non ho più visto quel film ma la mia memoria ha ben impressa la fisionomia di quel piccolo essere che usciva dai muri...

    RispondiElimina
  51. C'er il mio amichetto delle elementari vicino di casa. Tu e tuo cugino siete invitati a casa mia a vedere "Il ritorno dei morti viventi", con il caro e vecchio Zio Tibia. E da li (oltre a non dormire per 2 notti) è nato l'ammmore per gli horror, quindi direi Return of the Living Dead (mi sono ricomprato il dvd appena uscito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quando esattamente gli zombie hanno cominciato a correre?
      Nel Ritorno?

      Elimina
  52. Voto The Mangler, la macchina infernale. Credo sia il film preso da Notte Horror che ho più rivisto in assoluto e con tutto che fa schifo, ma schifo proprio (non è il punto più basso della carriera di Hooper o Englund, ovvio. Quello è Le notti proibite del Marchese De Sade/Night Terrors) non riesco a volergli male e all'epoca me l'aveva fatta fare sotto dalla paura. In compenso poi ho scoperto che in confronto al racconto di King è una puntata di Buffy l'ammazzavampiri!
    I due che mi hanno più scioccata però sono stati L'aldilà di Fulci e Splatters - Gli schizzacervelli. Lì per lì ho giurato che non li avrei mai più riguardati, poi sono diventati due dei miei film preferiti...

    RispondiElimina
  53. Non lo vedo nello lista quindi a questo punto non so era in Notte Horror, ma ricordo con affetto uno di quelli di Zio Tibia in cui negli episodi c'era quello del mostro nella cassa, quello dei due amanti che morivano affogati sepolti sulla battigia e quello dell'uomo ossessionato dalla pulizia che viene mangiato dai bacarozzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era creepshow. Il racconto del mostro nel sottoscala quella notte mi ha fatto fare degli incubi terribili!

      Elimina
    2. Sì, è vero, Creepshow. Era pure nella lista e non l'avevo visto.

      Elimina
  54. Oddio visti tutti e anche di più dato che mi spizzavo anche la concorrenza con film MOLTO più trash su Italia 7, di cui ricordo con affetto una roba inguardabile sul gelato assassino (GIURO).

    DI notte horror cito il primo che ho visto che è stato UNICO INDIZIO LA LUNA PIENA, proprio per affetto e perchè fu la prima di una lunga serie con lo zio Tibia :) (quelli che ho scoperto oggi essere del 1989 comunque li ho visti, tranquilli, non su notte horror ma li ho visti :D).

    Menzione a Brivido per la colonna sonora :)

    RispondiElimina
  55. Cabal.
    Non era un capolavoro, ma mi colpì talmente tanto da sognare di entrare al cimitero per anni a venire.
    Poi cresci, arriva internet e scopri che il villain era nientemeno che David Cronenberg!
    A proposito di Cronenberg non posso non citare La Mosca, nonostante il disgusto che mi provocavano all'epoca le scene finali, era una storia magnifica.

    P.S. L'immaginario di un Clive Barker manca da troppo tempo al cinema horror.

    RispondiElimina
  56. Credo il primo Creepshow, perché l'episodio della Cassa non mi ha fatto dormire per almeno tre notti.
    Menzione d'onore per Cimitero Vivente, Waxworks, e Poltergeist III, che mi sono sempre piaciuti tantissimo, e Ticks, che non è mai uscito né in DVD né in Blu-Ray (e mi piacerebbe rivederlo).

    RispondiElimina
  57. ...io voto per "Il Seme della Follia".... perchè ancora oggi mi pare molto profetico...e senza libri

    RispondiElimina
  58. Nei primi anni novanta anche la Rai di notte trasmetteva horror, ma ad orari così improbabili che dovevo registrarli e vederli in seguito. Tra le varie perle mi sento di ricordare con particolare affetto (lo vedo ancora di tanto in tanto) il divertentissimo Killer Klown from outer space dei Chiodo Bros. Meravigliosa colonna sonora dei Dickies

    RispondiElimina
  59. Ahh, l'estate, il mare, l'anguria e la doppietta "Mai dire Banzai" e "Zio Tibia" del sabato sera. Che poi doventava tripletta con gran finale di miccette con Playboy Show (si chiamava così? boh). Come fai a citare un film ? Eppure.
    Creepshow. Visto in età elementare in versione televisiva 'ridotta' (mancava l'episodio con protagonista Stefanino Re). Sempre adorato per i guizzi di fotografia schizzata e per Leslie Nielsen che interpretava qualsiasi ruolo allo stesso modo.
    Return of the living dead. Tutti i film con gli zombi di gomma con gli occhi curiosamente scampati alla decomposizione godono dei miei favori. Altro motivo di interesse qui era anche il personaggio di Trash, che girava ignuda per metà film e aveva il pube glabro e indefinito tipo Algida.
    Splatters - Gli schizzacervelli. Peter Jackson at his very best, signori.

    RispondiElimina
  60. Che figata la notte Horror di Italia1, quanti ricordi! Per le nottate estive al campeggio voto un Venerdì 13 a caso che andavano bene tutti! Poi vabbè Cabal, Pet Sematary... "I film horror così non li fanno più"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo Dellamorte Dellamore è stato pensato per celebrare la fine di quel periodo cinematografico.

      Elimina
  61. Nessuno, a me gli horror fanno abbastanza cacà.

    RispondiElimina
  62. Splatters: gli Schizzacervelli (500 litri di sangue finto) è stato una vera rivelazione, la licenza del doppiaggio italiano (gli zombie non facevano battutacce nella versione originale, solo versi "da zombie") è stato un bonus.
    Mi è rimasto nel cuore Cabal di Barker, dove per una volta i mostri erano i buoni.

    RispondiElimina
  63. Quoto anche io Brain Dead (Splatters): è l'horror che mi ha dato la vera botta tra i vari cicli notte horror, e mi ha fatto conoscere il buon Peter. Però mi permetto un leggero ot: un'estate spuntò su Sky Ju-on, e mi spaventò a tal punto che la mia gatta, toccandomi la mano con la coda (sul finale del film), mi fece letteralmente saltare sul divano..

    RispondiElimina
  64. E intanto hanno annunciato che ritorna notte horror dal 23 luglio, sempre su Italia1...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy