Battle-Cat e altri venti cavalli (e lupi e leoni e dinosauri) corazzati

Cavalli corazzati tigri lupi Masters of the Universe MMO
La filosofia del Listonegiordano prescrive un minimo di ricerca prima di buttar giù un post, com'è ovvio che sia. Questa mattina, però, per lo spirito innovativo che ti viene dall'aver consumato uno yogurt tremendo per colazione, vuoi tentare qualcosa di nuovo: un listone totalmente estemporaneo, raitìr raitnàu, figlio dell'attimo. Hai scelto praticamente per caso (e fin lì è tutto nella norma) un tema, quello delle cavalcature corazzate alle Battle-Cat dei Masters of the Universe, e metti in fila una ventina di esempi, così come ti vengono in mente, senza stare a pensarci troppo. E senza rileggere una cippa. Così magari ti dimentichi il mondo, ma c'è la genuinitÈ del post nato così come lo state leggendo. E insomma: quanti animali corazzati da usare come destriero riesci a ricordare in tipo dieci minuti? Pronti, via: hey, ho, vabbuò/oblò [...]

Prestoprestopresto, ehm, dunque... Battle-Cat! Sì, Battle-Cat, fighissima tigre aliena verde con mascherone da pulcinella. Fingiamo di dimenticare per un attimo che nel cartone dei Masters era un felino smisurato caghella che si accompagnava a un Nino D'Angelo principino culturista, che si muoveva "con passo sicuro a natiche strette da ballerino di Amici". Vestito di fucsia.  
Battle-Cat si tira ovviamente dietro i due cavalli-robot-corazzati dei Masters, Night Stalker di Jitsu
e Stridor del p0rnografico Fisto. Vince il primo tutta la vita, no? Boh, andiamo avanti, velooooce, il post brulè, etc. 
Panthor di Skeletor non è, nella sua incarnazione originale coperta di velluto viola, una cavalcatura corazzata: è solo una pantera gigante con una sella, senza protezioni. Così si prendono le malattie.
Lo è diventata però in versioni più recenti, come la linea MOTUC (eccola, alle prese con problemi di cuore e di vrinzule) o in vari fumetti, dove si presenta con un casco da ariete. Questa illustrazione è di Greg Semkow.
Passando ad altro, butti lì l'orso corazzato de La bussola d'oro (ancora ti sanguinano gli occhi per aver visto quel film nel 2007) 
e i cinghiali corazzati di The Legend of Zelda: Twilight Princess, come quello del qui inquadrato Re Bulblin. 
Il mondo degli MMORPG è strapieno di cavalcature corazzate bizzarre, tanto che esistono siti appositi per elencarle tutte - o implodere nel tentativo di farlo - come mmomounts.com. Parliamo di centinaia e centinaia di mount, che coprono praticamente qualsiasi animale reale o di fantasia su cui era possibile piazzare una sella, come l'Orso Polare Corazzato di Neverwinter
la Tigre Bianca delle nevi di Rift
o, sempre in Rift, gli Unicorni corazzati.
Da ArcheAge hai pescato invece questa Manticora con elmo e spuntoni
o un drago munito di casco e lucine come un'auto tamarra del venerdì sera che saltella su musica disco volgare, il Typhoon Drake. Ma si può fare di più. Di più nel senso di molto peggio.
In World of Warcraft puoi salire ad esempio in groppa a un mammuth da guerra, lo Zannaferrea Corazzato (Armored Irontusk), evocabile con un apposito incantesimo.  
Ma ci sono anche rapaci assoldati dalla perugina (Grifone Nevoso CorazzatoArmored Snowy Gryphon),
cinghialoni alla peruzzi (Armored Razorback
- pure in versione verde fluo con lucette da desktop turzo alimentato a plutonio a una fiera di videogiochi, Deathtusk Felboar -
Pterodattili del Tuono
lupi (i lupi corazzati vanno sempre fortissimo, nel fantasy, quanto i cinghiali) 
e pipistrelloni giganti come l'Alacremisi Corazzato. Dice: ma cavalli normali ce n'è? Ce n'è, ce n'è, ovvio, 
e il Destriero da Guerra Nero (Black War Steed) è praticamente Night Stalker dei Masters con gli scaldamuscoli di genniferbìlz. 
Volevi buttare tantissimo in lista anche Golden Axe: Beast Rider, che pur essendo un sequel pezzente del 2008, aveva un titolo perfetto per questo post ed era comunque legato al mito di Golden Axe, ma ricordavi male: 
le bestie montate da Tyris Flare, l'amazzone in mutande, sono coperte solo da pelli, come corazza non vale granché. Hai evidentemente rimosso, per conservare la tua salute mentale. Meglio. Internet però non dimentica
E allora un altro paio di cavalli corazzati, dai, ché fanno sempre la loro equina figura: un cavallo samurai da Samurai Warriors 4 
e il destriero fichissimo dello Spettro Ganon in The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
Nel mondo di Borderlands ci sono gli Skag, cagnoni preistorici corazzati, ma l'idea di preistoria corazzata ci porta inevitabilmente ai gran visir di questa lista molto estemporanea e inevitabilmente molto incompleta (è lo spirito della cosa, non frantumate the mazzarell),
i Dino-Riders. No, aspe', i MERAVIGLIOSI DINO-RIDERS. Ché il decennio successivo avrebbe portato i dinosauri veri di Stefanuzzo Spì, ok, ma negli anni 80 c'avevate già il T-Rex e tutte quelle altre bestie preistoriche dotate di corazze e armi, messe un po' così alla cazzomannaggia. Ti scimmi a guardare questa illustrazione ancora adesso, trent'anni dopo, porca trottola (corazzata). 


(Quindici minuti. C'hai messo quindici minuti, foto e tutto. Un tempo ne avresti impiegato al massimo quattordici e mezzo: non sei più il vecchio giaguaro di una volta). 

61 

Commenti

  1. E la tigre dei 5 samurai? http://ronindream.altervista.org/Sprites/ryoblackblaze.gif

    Anche se forse la cavalcava solo il marmocchio...🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo bestie cavalcabili
      (no battutacce).

      Elimina
    2. Ma infatti era cavalcabile (Ryo e compagni l'hanno utilizzata in più di un'occasione) ed era pure corazzata quando il protagonista vestiva l'armatura dell'Imperatore Brilliant

      Elimina
    3. Avevo un discreto elenco da proporre ma il niente battutacce mi ha stoppato.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Il Lupo corazzato cavalcato da Thrall in Warcraft 3 (cioè Lupo corazzato della Sila piccola c@zzutiffimo e Doomhammer! nb.ricordare per il prossimo compleanno) ed il Destriero di Guerra in Darksiders. Dulcis in fundo RE NEROOOOOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
  4. Restando in tema, il cavallo di Kaioh è corazzato.

    RispondiElimina
  5. E come dimenticare Deathclaw, il grifone da monta di quel gran pezzo di caricatura di Carlo V che fu Karl Franz?
    E aggiungiamoci pure i juggernauti di korne, come dire un rinoceronte a cui il solo corno va stretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo per par condicio , Canis Wolfborn, il lupo siderale del 40k con le unghie rifatte e il lupo con un pezzo di pentola a pressione sul petto!

      Elimina
  6. A me la prima cosa che invece è venuta in mente è l'immane polverone che si sollevò quando per ES IV: Oblivion fecero uscire il DLC dei cavalli corazzati, perchè secondo molti giocatori doveva essere gratuito. Il bello è che una volta acquisito l'altrettanto infame Shadowmere, che è immortale, quelle armature - a pagamento - diventavano assolutamente inutili :D
    Comunque sia, agevolo diapositiva:
    https://i.imgur.com/iARGEmv.jpg

    RispondiElimina
  7. In tema di tigri corazzate citerei anche quella che accompagnava L'Uomo Tigre II, anche se non mi pare che l'abbia mai cavalcata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi sopra. Valgono le cavalcature.
      E grazie per avermi rovinato la giornata ricordandomi quella tigre :D

      Elimina
    2. Approposito di tigri, Fiamma Nera dei 5 Samurai veniva cavalcata quando si corrazzava? Non ricordo...

      Elimina
    3. Ok, ho letto il post sopra, scusate...

      Elimina
    4. La tigre del secondo Uomo Tigre sará anche potuta essere una mimmata, ma vogliamo parlare della sua PIRAMIDE di allenamento?

      Elimina
    5. Per non parlare della macchina trasformabile che...no, faceva cagare..

      Elimina
  8. Stavi quasi per trovare un elemento positivo di Beast Rider e invece...

    RispondiElimina
  9. Posso aggiungere il cavallo meccanizzato del Master Gundam di G Gundam?

    RispondiElimina
  10. E niente, i Dino Riders (i MERAVIGLIOSI Dino Riders) vincono e vinceranno sempre a mani basse, mi scusi gattaccio fifone, si levi un po'.

    Ricordo con affetto (come tutto l'anime, ovviamente) Fiamma Bianca, la tigre, ehm, bianca dei 5 SAMURAI, che ricordo tinteggiarsi di nero con armatura bianca mediante la vestizione dell'armatura dell'Imperatore Brilliant di Ryo.
    Era praticamente il "portamazze" del protagonista anche se girava con due spadoni mica male.
    La ricordo veramente valida, ma devo ammettere che anche la Tigre Bianca delle nevi di Rift postata qui sopra ha il suo bel perchè

    RispondiElimina
  11. Avendoci giocati per anni, cito la Viverna in Lineage II.
    Che poteva possedere solo il capovlan che diventava signore di tali città, dopo aver battagliato contro 3/4 di server.
    Non faceva una mazza eh...svolazzava e basta (ai miei tempi), quindi era l'equivalente di far le penne col Ciao/Vespa.

    RispondiElimina
  12. Trenta trenta di Bravestarr vale?

    RispondiElimina
  13. I Dinoriders spaccavano di brutto, le cose corrazzose più belle di sempre!

    Quanto mi piaceva lo "scodinzolone" di Golden Axe, quella specie di coso beccuto che menava frustate con la coda, divertentissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti volevano però il drago sputa palle di fuoco. Con cui un livello si finiva praticamente da solo.

      Elimina
    2. E' vero, con quel drago era talmente facile finire il gioco che neanche quando a Fatal Fury sceglievi Pao Pao Cafè come primo avversario! ^_^

      Elimina
  14. Scusa Doc, vero che il film è strapezzente e probabilmente NESSUNO di noi ammetterà mai di averlo visto, ma il cinghiale corazzato cavalcato da Dain ne "Lo Hobbit - La battaglia delle 5 armate" non lo mettiamo? A me è stata una delle poche cose che ha strappato un sorriso in tutto quell'orrido film (insieme agli insulti di Dain stesso a Thranduil)

    RispondiElimina
  15. MOMENTO PDF:
    ma Night Stalker e Stridor valgono essendo robot e non bestie organiche corazzate?

    RispondiElimina
  16. Il cavallo a 6 zampe di Samurai Jack nel 3° episodio della serie. Questa è una chicca da intenditori:
    http://dai.ly/x3na6uo

    RispondiElimina
  17. Ma...
    nessuno che consegna il minollo d'oro for "the best cavalacatura corazzata c(or)azzuta" alle bestie di The Ark:Survival Evolved?
    anche se tecnicamente sono selle, i progetti in Tek fanno la loro suinissima figura addosso a T-Rex, Mosasauri e Megalodonti (per chi volesse soddisfare i propri istinti arthurcurryani).

    prego la regia di agevolare il contributo visivo

    https://i.ytimg.com/vi/iqfTs6qjMeI/maxresdefault.jpg

    ...e se una Presidentessa esiste (e fortunatamente per noi, esiste) qualcuno starà già lavorando ad una sella Tek per il DodoRex

    RispondiElimina
  18. Re Nero di Raoul (e poi Ken) vale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo. A differenza del cavallo di Kaio (menzionato sopra nei commenti) non ha corazza.

      Elimina
    2. Esatto, l'ho confuso con quello e mi pareva comunque che nel film di Raoul avesse una sorta di corazza. Sorry.

      Elimina
    3. Detto ciò, Re Nero sta sempre bene su tutto.

      Elimina
    4. L'unico Nero che non snellisce :)

      Elimina
  19. Io ci aggiungerei il destriero di Guerra di DARKSIDERS. Com'e' che si chiamava?
    Rovina, credo...

    RispondiElimina
  20. Beh nn era proprio corazzato, però aveva una bendaed una bardatura dorata Re Nero da hokuto no ken.... Ok non c'entra una beneamata :p

    RispondiElimina
  21. I Dino-Riders che gran figata che erano, in effetti tutt'ora fanno la loro preistorica figura. Tra l'altro ho visto al toys una serie di giocattoli che si ispirano a loro.

    RispondiElimina
  22. Boga che cavalca Obi Wan nel 3° film prequel vale ? Ha solo la corazza sulla testa quindi non saprei, però lo (la?) trovo simpatico.

    RispondiElimina
  23. Lo strategico Paraworld del 2006 é pieno zeppo di destrieri-dinosauri e mammiferi cenozoici corazzati

    RispondiElimina
  24. Io avevo il triceratopo dei MERAVIGLIOSI DINO-RIDERS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, è il giocattolo più bello che abbia mai avuto e spero che, da qualche parte, sia ancora in agguato in garage, in attesa di partire alla pugna!

      Elimina
  25. Doc una precisazione, Stridor ( e probabilmente nightstalker ) non è un' animale corazzato, ma un vero e e proprio robot a forma di cavallo. Stridor ( che compare nella serie) è stato costruito da Man At Arms in persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Battle-Cat si tira ovviamente dietro i due cavalli-robot-corazzati dei Masters, Night Stalker di Jitsu".
      Robot nel senso di robot. Perché ci stanno? Perché hanno quell'aspetto e si parlava di Battle-Cat.

      Elimina
  26. Io aggiungerei la tigre bianca de "i 5 samurai" di cui ovviamente non ricordo il nome...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema: viene citata in almeno tre commenti precedenti.

      Elimina
  27. Valgono quelli di jeeg e baron karza? Devo averlo da qualche parte.

    RispondiElimina
  28. Devono essere cavalcabili, corazzati e bestie vere (no robot)...mica è così facile...

    RispondiElimina
  29. Ci sarebbe Warlock, il drago di Blackstar, uno dei cartoni che vidi poco, ma che non so perché è rimasto nella mia memoria. Se non ricordo male, il drago non mi pare fosse corazzato in sé, ma Blackstart diceva che aveva una pelle dura come una corazza (questa è la frase che mi rimase impressa da piccolo perché sarebbe piaciuto averla io la pelle corazzata) :)

    RispondiElimina
  30. E i chocobo? Mi sembra che ce ne siano corazzati...

    RispondiElimina
  31. I BT di BTX (in particolar modo la fenice, il drago ed il pegaso del fratocugino del burronista) valgono?
    Lepre Rossa, il cavallo di Lu Bu nei vari Dynasty Warriors

    RispondiElimina
  32. Incubo corazzato di lantis di rayearth
    http://www.oocities.org/aviatrix8/lantis11.jpg


    RispondiElimina
  33. Come al solito complimenti Doc per la tua grande cultura giocattolesca / cartoneanimatistica, chapeau. Scusa per l'off topic ma sono giù uscite alcune recensioni su siti USA di Black Panther e sembra essere davvero una figata!! D'altronde un pò ci azzecca col topic, in quanto Okoye cavalca Rhino nel set della Lego dedicato (quindi si presume anche nel film)!

    RispondiElimina
  34. Di tutto l'elenco proposto forse è proprio Battle-Cat quello che si ricorda di piu' (mi sembra anche l'apripista).
    Parlando di 'cavalcature', mi è comunque sovvenuta l'immagine del cartone (poco noto/trasmesso): Sectaurs (mi sembra di ricordare qualche post addietro) .. forse siamo al limite (trattandosi di insettoni), ma da gggiovincello, mi aveva colpito, specie la linea dei giocattoli, dove si infilava la mano in una sorta di guanto, per dar vita alle cavalcature: libellule e anche una tarantola se ricordo bene .. chiaramente poco o nulla a che vedere con l'altro (forse unico) cartone/anime shonen a carattere 'insettoide' (i Microsuperman)

    RispondiElimina
  35. Io avevo la cavalcatura di Hordak, il capo della famosa "terza fazione" MOTU: il Mantisaur, una robo-mantide gigante.

    RispondiElimina
  36. Vorrei ricordarvi dei cavalcabilissimi estrieri "esotici" di Dragon Age: Inquisition.

    https://goo.gl/images/CdnZ5o

    RispondiElimina
  37. Sulle cavalcature di bestie strane nei videogiochi vorrei far ricordare, pur in una schermata statica, i triceratopi nel King of Dragon Pass :)

    RispondiElimina
  38. Ottimo post sulle cavalcature!
    Quando giocavo a World of Warcraft mi divertivo a collezionarle. Facevo schifo a giocare, ma queste frescacce ero bravo ahah

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy