Antro 2013: a year in review

Pensavi fosse molto difficile per l'Antro bissare un anno come il 2012. E invece l'annata antristica 2013 è stata molto più flippotrippissima della precedente. I raduni a Milano e Roma, una sala riempita di giallonero a Lucca, le diecimila nuove rubriche partite alla conquista dell'Internet. Ma  quali sono stati i post dell'Antro più letti quest'anno? E i tuoi preferiti? [...]
Quanto la presente cumpa di debosciati sia cresciuta negli ultimi dodici mesi lo dimostra il fatto che TUTTI i 20 post della Top 20 dei più cliccati di sempre sono del 2013. In cima, praticamente alla pari, la recensione scimmiata di Pacific Rim e il recap scena per scena delle Nozze Rosse di Game of Thrones. Entrambi i post hanno sfondato il muro delle 100.000 visite, rendendo lo scorso luglio un mese da record per l'Antro, con oltre un milione di click. Il resto della classifica è imbottito di puntate di 20 cose che forse non sapevate su... con in mezzo, qui e lì, qualche outsider, tipo il post sull'altezza dei robottoni e quello sui film fantascienzi degli anni 90 da rivalutare.

Ma quali sono i tuoi preferiti tra i 406 post (407 con questo) scritti quest'anno? In assoluto, quelli del reportaggio da Tokyo. È stato un viaggio talmente divertente che tutto quello che è finito qui sopra, foto e video scemi, nasceva così, senza starci a pensare su, spontaneo. La sera si rientrava in albergo, si buttavano foto e filmati sul computer, e bàm, serviti. L'altro giorno dicevi col Duffo che sarebbe fantastico ripetere una cosa del genere, prima o poi, tipo per una fiera di videogiochi. Magari, oh, prima o poi. Appunto. Come sempre, ti diverti come un rEgazzino a scrivere le scemate del Twisted Theatre, e sei particolarmente soddisfatto della puntata del corso per robot (VRRRR) e di quella con la Lega dell'Ingiustizia. E questo è più o meno tutto. Ah, non è strettamente necessario, ma chi vuole può citare il suo post preferito dell'anno. Se necessario, potete rinfrescarvi la memoria spulciando i post mese per mese: basta cliccare sul menu a tendina dell'Archivio (sotto il "Piacciono Duro", lì a destra). Auguri di buona fine e inizio, cioè di Finizio, Gigi, e domani dopo pranzo tutti qui per il capitolo finale di Badass Bastards 2. Brigittebardò, peppé-pepeppe-pé.

foto in apertura di Dan Almasy
48 

Commenti

  1. Eccomi a rapporto , uno dei nuovi duemilatredicisti.
    Sto rimettendomi in pari leggendo tutto e dovrei fare un listone delle dimensioni tipo rocco siffredi per dire i post che mi sono piaciuti abbestia (tm) .
    Dico però che stanotte , leggendo il post sul corvo, son sbottato a ridere come uno scemo in sala operativa

    RispondiElimina
  2. Quest'anno i post spettacolari si sono sprecati, tra Badass e le rubriche svuota portafogli (toys in the attic su tutte) ed anche 20 cose o la prima puntata c'è stato l'imbarazzo della scelta.
    Grazie all'antro la mia conoscenza di fumetti, autori e di cinema ha fatto passi da gigante e per questo ringrazio il Doc e tutti gli antristi che hanno saputo inculcalmela (niente doppi sensi, per piacere).
    Quest'anno è anche l'anno in cui una mia foto è finita per ben tre volte ad accompagnare un post, è segno che sono troppo invadente ehee :P

    PS: domani non ci sono per nessuno, devo leggere come finisce Badass.
    PSS: quando arriva la nuova puntata del twisted theatre?

    RispondiElimina
  3. Qui gli si vuole tanto bene a sto blog!

    E noi siamo tutti pronti per frantumare anche il 2014!

    RispondiElimina
  4. AAAAAAAhhhhhhhh......Auguri al Doc e a tutti gli antristi! Il 2013 per me è stato l'anno in cui sono riuscito a partecipare finalmente ad un raduno (Lucca) dopo le mille insidie e sfighe dei raduni precedenti, ho partecipato al concorso dell'antro con il Theater "Apocrifo", quindi ho conosciuto il Doc di persona e molti antristi, che devo ammettere, sono tutte persone fantastiche! Che dire, come antrista per me è stato un anno SUPER FILIPPOTRIPPISSIMISSIMO! Auguro quindi un buon duemilaeventordici a tutti voi! ;)
    Per quanto riguarda il miglior post preferito, diciamo che personalmente ho vissuto molto intensamente tutte le AIP, ovvero il post/gioco di ruolo dove interpretiamo gli eroi marvel. Bhe, Pazienza diceva che "indietro non ci si va neanche per prendere la rincorsa", quindi andiamo avanti, anzi, andiamo a BROOKLEEN!!!!

    RispondiElimina
  5. l reportaggi from Japan sono stati fantastici per una serie di motivi che non starò qui a elencare, li adoro. Menzione speciale per "Supaidaman spiegato a mia nonna".
    E oltre agli auguri per il Doc, lascio qui anche un pacco di auguri per il Duffman. Alè!

    RispondiElimina
  6. Doc io ti ho conosciuto negli ultimi 4 mesi, e hai abbattuto la mia produttività al lavoro :-P

    Sei un Grande!

    RispondiElimina
  7. Io sono arrivato qui grazie alla recensione scimmiata su Pacific Rim condivisa da un mio amico su faccialibro...e sarà per che è la prima cosa che ho letto dell'antro, ci sono particolarmente affezionato. Comunque gli articoli sulle pubblicità di Topolino mi hanno fatto rischiare il licenziamento per risate moleste più di qualche volta, sallo neh...

    RispondiElimina
  8. Per questo 2014 il mio trofeo personale va' alla " Prima Puntata " dedicata ad Harlock. Al cuore non si comanda :-) ma con un pari merito per l ' AIP, dove deboscia e voglia di ridere ci hanno accomunati ancora di piu' . Ora in alto i corpi per i gesti del minollo ed Antriziamo questo 2014 #DobelievetheAIP !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, l'AIP. Va rimesso in pista al più presto.

      Elimina
    2. Sigh..l'AIP. Aspetto ancora di essere chiamata, e la scimmia piange!

      Elimina
  9. ogni post aveva il suo fascino ma il mio preferito rimane quello sull altezza dei robottoni, veramente bello. Buon fine/inizio anno a te Doc e a tutti voi/noi dell'antro ;)

    RispondiElimina
  10. Se proprio devo sceglierne uno dire "Burn, baby, burn", e hai bruciato perché è quello più personale e intenso, che mi ha mostrato la persona che c'è dietro al Doc.
    In bocca al lupo. <3

    RispondiElimina
  11. Per quanto mi riguarda è stato un anno flippotrippissimo; ci son stati anche dei bei momenti pesanti, ma il blogge del Doc ha contribuito a farmi fare due risate in spensieratezza; per questo una delle cose che ho fatto con più piacere, in mezzo a mille impegni, è stata la locandina per Lucca Duemilacredici, giuro! Grazie Doc e buon Duemilaquantordici! I miei post preferiti? Sarebbero troppi, però qualunque cosa con scritto Mirkos ha un posto speciale nel mio cuore di antrista; questa figura archetipica (volevo usare la parola archetipica...quando mi ricapita??) dai mille mestieri mi ha incantato (e probabilmente truffato senza che me ne accorgessi)! Buon 2014 a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  12. BUON ANNO A TUTTI GLI ANTRISTI!!! (^_^)

    E speriamo che il 2014 sia ancora flippotrippisimo!

    RispondiElimina
  13. Sono qui da poco, pochissimo, anche se lurkavo da molto prima, quindi è come se boh. Post preferito/i? Le pubblicità del ratto ovviamente. Mi fanno scaturire troppi momenti di genuina emozione. Subito dopo arrivane le venti cose che non. Auguri a tutti per un 2014 sereno. Non dico bello, ma almeno tranquillo, calmo, composto.

    RispondiElimina
  14. Domani e' il mio primo compleAntro (nel senso che dopo qualche settimana di sola lettura, il primo gennaio 2013 mi sono registrato e ho commentato x la prima volta) quindi fatemi gli auguri!
    Post preferiti dell'anno: la rubrica sulle prime puntate dei cartoni, il post sull'altezza dei robottoni che mi ha fatto scoprire quella pheegata di Gurren Lagann e soprattutto i reportaggi dal Giappone che mi guardavo la sera sul divano dopo che moglie e figli erano a letto e mi sembrava davvero di essere li con voi... Buon 2014 a tutto l'Antro!!!

    RispondiElimina
  15. Auguri per un 2014 molto più flippotrippissimo di sempre!

    RispondiElimina
  16. Momento, il Twisted Theatre non è in vetta alle classifiche?!?!111oneoneone111?!?!?! Impossibru!!!

    Sono tutti grandi post Doc difficile sceglierne uno. Prendo direttamente la rubrica "20 cose che..." oltre all'essere divertente è anche molto interessante.

    Buon Anno Antro! Continua così Doc fino al duemilaquantordici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa delle macchinazioni dei mandarini. E del loro accento cinese troppo stretto.

      Elimina
  17. il meglio del 2013 nell'antro ha un nome: duffman.... e forse un momento: precisamente quando definisce "spizzico avanzato" una pizza nipponica.
    auguri doc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Al primo posto della mia Duff-parade ci sono i "ragni col cu.o spanato"!

      Elimina
  18. Buona fine e buon principio a tutti gli antristi! Auguri Doc e speriamo che sia un'altro anno di successo per te/noi/essi/loro/coloro, sia nella vita privata che sulle pagine di questo blog. L'Antro è la nostra piccola felicità mariomerola quotidiana, continua così Dottore e strappaci un sorriso ogni giorno!

    RispondiElimina
  19. Per forza di cose, essendo con Elisabetta la maggior contributrice, non posso che menzionare i vari Kentozzi indiscriminatamente.
    In seconda battuta, "Vengono fuori dalle fot*ute automobili", semplicemente perché, risalendo ad aprile, ha anticipato la potenza tormentonica di "Get Lucky" di parecchi mesi.
    Infine - e mi fermo, sennò vien giù un listone giordano - i raduni antristici milanesi, che mi hanno fatto scoprire volti, voci, esperienze più o meno nerdose al di là di un nickname.
    Auguri a tutti!

    RispondiElimina
  20. Complimenti Doc, ti ringrazio ancora per la bella serata romana e auguro a te e a tutti gli antristi un Buon Anno!

    RispondiElimina
  21. Quelli che mi sono piaciuti non lo so, quelli che ho odiato sono i reportaggi da Tokyo!
    Perchè?
    perchè mi hai costretto a fare questo...
    https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/1001589_10201935775182824_1214175582_n.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio più pubblicità io a Nippolandia che il loro Ente del turismo ;)

      Elimina
  22. Ciao Doc, finora ho commentato solo per farti gli auguri di buon compleanno... Ho trovato te e l'Antro mentre cercavo la recensione di un film, e da lì sono passata agli articoli delle Prime Puntate (In)dimenticabili, poi Kentozzi: ho riso fino quasi alla morte e da allora sei nel mio Feedly :D

    RispondiElimina
  23. Questo è stato per me il primo anno antristico vero e proprio perché da un bel po' di tempo leggevo post su post, ma è da pochissimo che ho iniziato a commentarli. Post preferiti? Sicuramente tutti quelli de "La prima puntata non si scord.. eh.." e dei trivia sui film vintaggi (degli anni 80 e 90 si potranno già definire vintaggi?? Boh). Super-hype per il finalone di Badass Bastard 2!! :D

    RispondiElimina
  24. I miei preferiti in assoluto sono i post da nippolandia e burn baby burn. Seguono L'internet, i Cavalieri e il CFK.
    Tra i momenti antristici porterò nel duemilaequatThordici il mancato raduno al Lucca Comics and Bagno di sangue, e l'arrivo della maglietta giallonera \(^_^)/

    RispondiElimina
  25. i reportaggi da Tokio sono stati meravigliosi! In generale tutti i post listone giordano sono i miei preferiti. Per l'anno nuovo vedrei bene un corso di bassismo carismatico o carisma bassistico spiegato dai migliori rappresentanti del genere, sempre esclusivamente appoggiati spalle al muro in disparte. Buon anno a tutto l'Antro Atomico!

    RispondiElimina
  26. Buon anno a te ringraziandoti per tutte le pazze risate che mi hai fatto fare.

    RispondiElimina
  27. Sei un grande!mi hai anche aiutato a comprare il mio primo chogokin!!!
    santo subito!

    RispondiElimina
  28. Senz'altro il reportaggio Nipponico, Doc!!!!
    Favolose come sempre le 20 cose sui film e sì, spero in un ritorno dell'AIP che ancora non ho giocato! :P
    Buon Anno Ale, e anche a tutto l'Antro!

    RispondiElimina
  29. Buon anno Antro, buon anno Doc.
    Troppo difficile scegliere un preferito (con la memoria che c'ho dovrei spulciarmi tutti e 366 i post), ma l'augurio è che l'anno nuovo possa eguagliare (e superare) il successo di questo 2013. :)

    RispondiElimina
  30. Tra l'AIP e Badass Bastards si gongola su questo blog. SI GONGOLA!

    RispondiElimina
  31. il twisted theatre mi ha fatto ghignare allo sfinimento, le pubblicità del Topo mi hanno fatto piangere calde lacrime napulitantissime,ma il top dell'annata rimane scolpito nella mia testolona: IL VIGORE. nuff said! ciao Doc, buon anno,ci si becca nel 2014 tra 24 ore, more or less...

    RispondiElimina
  32. Anche per me, per forza di cose, il reportaggio del giappone, mia meta preferita dopo 3 bellisimi anni (non di fila :D) di splendide vacanze e anche, da un certo punto di vista, mio "revival" dato che qui mi hanno portato i primi esilarantissimi reportaggi sul giappone ;)
    I post toys in the attic mi permettono di sfoggiare la mia altrimenti inutile cultura sui giocattoli per adulti (w i doppi sensi :D) per cui anche quelli sono sicuramente tra i top ;)

    RispondiElimina
  33. Reportaggi da Tokio e la prima puntata non si scorda in assoluto ai primi posti a pari merito...ma di sicuro ce ne sono ancora tantissimi che ora non mi vengono in mente ma che mi hanno fatto ridere ed emozionare per tutto il 2013. Grazie Doc, auguri a te e all'Antro :)

    RispondiElimina
  34. Senza citarne uno in particolare, la serie di Kentozzi e La Prima Puntata Non Si Scord: geniali, divertenti e completamente rivalutative di quello che voleva sembrare, :D

    RispondiElimina
  35. Io ho scoperto questo blog grazie a una ricerca di immagini con la chiave "puffi": l'immagine della bacheca piena di omini blu fatti col das mi ha portata qui. Adoro anch'io le pubblicità di Topolino, ma leggo un po' tutte le rubriche e intervengo spesso postando i miei ricordi.

    RispondiElimina
  36. Bella domanda!
    Su due piedi non saprei dire... ce ne sono stati veramente tanti

    RispondiElimina
  37. Bella domanda....e difficile, aspetta che li rileggo tutti e 400 :-) così su due piedi direi le 20 cose che non sapevate sui Goonies, primo perchè è bellissimo e secondo perchè mi ha fatto conoscere questo blog spettacolo! Buon anno Doc!!

    RispondiElimina
  38. Miei post preferiti quelli sulla Saga di Asgard dei cavalieri dello zodiaco a parimerito con quelli de "La prima puntata non si scord...", insomma, tutto quello che ha il potere di teletrasportarmi alla mia amata e spensierata giovinezza, dannata sindrome di Peter Pan...

    RispondiElimina
  39. Meravigliosi i reportaggi da Tokyo, anche considerando che ero lì negli stessi giorni tuoi (eppure non ci siamo mai incrociati, strano vero?).
    Quand'è che recensisci qualche anime nuovo? Su Rai4 stanno dando Psycho Pass che IMHO ti potrebbe piacere...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy