Terra Nova: benvenuti al Jurassic Yawn

La palizzata da parco nazionale della Sila serve a fermare feroci dinosauri teropodi alti anche una decina di metri. In qualche modo
Dopo Falling Skies, serial accolto con grande entusiasmo al festival dello sbadiglio e della pernacchia, arriva finalmente su fox anche la seconda serie duemilaundici prodotta da Steven Spielberg. Un'idea, quella di una famiglia in fuga dal futuro finita attraverso una sottomarca economica dello stargate nel Cretaceo di una qualche dimensione alternativa alla propria pieno zeppo di dinosauri, assolutamente avvincente. Per un ragazzino di tredici anni. Un ragazzino di tredici anni del '93.
Qualche mese fa, quando hai iniziato a vederne i primi trailer, avanguardia dell'ubiqua, aggressiva, devastante campagna promozionale d'assalto testicolare montata da sky e terminata col botto col dinosauro di gommapiuma a San Siro sabato (non Rocchi, quell'ALTRO pupazzo di gomma), hai pensato a una puttanata. E invece ti sbagliavi. Di grosso [...]


Ieri, finito di guardare anche il terzo episodio - in lingua originale, in quasi contemporaneità con gli stèiz, non perché faccia tanto giovane hipster che guarda i telefilm e poi ti viene a parlare dell'importanza della lingua originale aggiustandosi gli occhiali come se fosse il primo ad affrontare l'argomento, ma perché negli United States of Amanda è Libera come la canzone di Al Bano era andato in onda un giorno prima e Fox non aveva fatto ancora a tempo a doppiarlo male - hai pensato che Terra Nova non è una puttanata. E' una GRANDISSIMA, VERGOGNOSA puttanata. C'è una bella differenza.
Come L'isola di Gilligan, ma 85 milioni di anni fa. E in una terra parallela, così i paleontologi non rompono i coglioni
Non è solo l'abuso di personaggi stereotipati o di soluzioni narrative da telefilm americano zingaro di trent'anni fa (quello è ormai il marchio di fabbrica del nuovo Spielberg, e bisogna farsene una ragione), così come non sono solo gli effetti speciali da film dell'Asylum o i buchi logici in grado di inghiottire un intero branco di tirannosauri (giusto uno, a titolo di esempio: la moglie di quest'allegra famigliuola di tizi violenti è stata appositamente scelta per Terra Nova in mezzo a milioni di candidati, in quanto dottoressa con un tot di specializzazioni. E' una risorsa importante per la colonia, come viene ripetuto ogni dodici secondi. ANCHE SE delle cure che praticano lì, a partire da quella storia della MIGNATTA GIGANTE, non ne sa ovviamente una cippa. Ottima scelta, complimenti). E nemmeno il futuro del 2149 trovato nell'uovo di pasqua, il setting da puntata dell'A-Team, un ritmo da colpo di sonno violento, il fatto che nel 2011, con tutto quello che è si è visto in tivvù negli ultimi anni, NON PUOI semplicemente uscirtene con una versione sci-fi all'acqua di rose di Flo la Piccola Robinson.
Terranova da Sibari (CS). Da qui, un po' meno di 85 milioni di anni fa, è partita la grande avventura della famiglia Milito
No, a ucciderti la voglia di vivere, mentre guardavi la terza e ultima puntata nella tua vita di questa sontuosa minchiata prodotta da uno Spielberg ormai totalmente fuori controllo, sono stati i DIALOGHI. Ora, chi ha avuto la sfortuna di averci una madre o una nonna (nei casi più gravi anche una moglie o una fidanzata) spettatrice assidua di quelle inquietanti produzioni a costo infimo, e sarà perciò stato costretto nella sua vita a guardarne almeno qualche minuto, lo sa. Perché i dialoghi di Terra Nova, nel loro grande clima da pubblicità del Mulino Bianco, sorpassano a destra Centovetrine e si portano a un'incollatura da ALISA - SEGUI IL TUO CUORE.
"Stiven Spì, son soddisfazioni"
61 

Commenti

  1. L'ho scaricata, poi, leggendone in maniera non entusiastica, l'ho cancellata senza nemmeno vederla. Poi, leggendone in maniera un po' "meh" e siccome i dinosauri mi intrigano da che ero bambino mi stavo chiedendo se non dargli almeno una possibilità.
    Poi sei arrivato tu a togliermi i dubbi che un'altra roba inguardabile alla follin' scai, no grazie.

    RispondiElimina
  2. Ero più che certo che si trattasse di una ciofeca, come ho già detto qui e là...

    Insomma, tu e la tua famiglia siete in pericolo in un futuro pseudo-apocalittico, e che fate? Vi andate a rifugiare...IN MEZZO AI DINOSAURI??? Geniale. (Questo è almeno quanto si evince dalle pubblicità invadenti di Skypolino)

    RispondiElimina
  3. Ammiro la costanza di essere arrivato fino al terzo episodio, io con Falling Sky mi ero rotto già all'inizio, infatti gli preferisco Community tutta la vita.
    Faccio parte del club di chi subisce a cena l'ascolto coatto di, tieniti forte, Tempesta d'Ammore, i cui dialoghi e la profondità psicologica dei personaggi causano invariabilmente una Tempesta Intestinale dalle conseguenze ecologicamente catastrofiche.
    Per fortuna un paio d'orette passate a infiocinare locuste online con il Lancer Retro mi restituiscono la pace zen.

    RispondiElimina
  4. visto le premesse non ci perdo nemmeno tempo,

    poi ti fermano dopo un anno serie co me life bah, con la scusa che non tira più, te credo Genio delle mie bolas lo sposti da prima serata al sabato, o al pomeriggio alle 12:30
    ma chi li mette li?


    apro e chiudo un ot ( ma ta squola di polizia ogni estate? a me li ha fatti a coriandolo ) scusate lo sfogo :P

    RispondiElimina
  5. L'aspettavo con entusiasmo ma visto che ne parlano malissimo ovunque risparmierò anche il tempo per vederne un solo episodio. Tanto tra tutte le nuove stagioni ormai iniziate e le serie che ho in arretrato (The Shield su tutte) di roba da vedere ne ho fin troppa.

    RispondiElimina
  6. Fanno cagare già le foto fotoscioppose, figuriamoci gli effetti speciali. No, non se po'...

    RispondiElimina
  7. basta con i dinosauri, sono vecchi!

    RispondiElimina
  8. io ho visto le prime due puntate che poi è un unica puntatone e già sembra una minchiata, vedrò pure la terza ma tanto mi hanno costretto io lo dicevo dalla prima pubblicità mai fatta su skyfo che faceva cagare duro....brutto come sempre avere ragione :D

    RispondiElimina
  9. Passando oltre Terranova (che manco il trailer sono riuscito a finire di vedere, figurarsi la serie o una sola puntata)...

    Ma che diavolo è ALISA - SEGUI IL TUO CUORE???? E perché te sai cos'è?
    Anzi no. Riflettendoci, NON LO VOGLIO SAPERE!

    RispondiElimina
  10. Ehi c'é lo sfregiato di Avatar, ormai é un suo marchio di fabbrica fare cose Marzullesche (compreso Avatar a mio avviso)...

    P.S. Sicuramente chi ha in casa Scái più esponenti del gentil sesso conoscerà un bel canale, Lady Channel, che trasmette 24 ore su 24 telenovelas di origine latino-americane... Denghiú Scái!!!

    RispondiElimina
  11. Avevo già aspettative molto basse, ma con questo post me le hai ammazzate del tutto, Doc.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Commento anonimo ciao.

    Omoragno: no, NON vuoi saperlo.

    RispondiElimina
  14. Ricordiamo come volavano basso nelle pubblicità: "la serie televisiva migliore di tutti i tempi"...o robe del genere XD

    RispondiElimina
  15. Io ho visto alcune puntate di Alisa mio malgrado cenando dai miei...si ride di gusto, ma ci si rovina l'appetito.

    RispondiElimina
  16. In esclusiva assoluta, il riassunto della quarta puntata:

    http://i52.tinypic.com/auun1i.jpg

    RispondiElimina
  17. Io mi chiedo da dove venga questa "deriva" per le recenti serie (pseudo) sci-fi.
    Non so, sembra quasi che gli sceneggiatori abbiano paura a scrivere roba di pura fantascienza, senza doverci infilare per forza drammoni familiari strappalacrime, come se tutto il resto fosse un orpello.
    Capisco che serie come Battlestar Galactica ne esce una ogni 57 anni, però qui tra Falling Skies, The Walking Dead e ora Terranova hanno imbroccato in due anni una tris de paura che manco in "Febbre da cavallo".

    RispondiElimina
  18. Don Zauker: te sei uno dei due autori di Don Zauker? Pagani? Caluri? Roberto Giacobbo?

    RispondiElimina
  19. No Doc, era meglio... sono solo un umile fan dei Paguri.

    RispondiElimina
  20. A me che me frega? Tanto sono in arretrato con the wire.

    PS: e di questo "American horror story" cosa mi dici?
    Non riesco ancora a capire se sarà un'enorme stronzata o un sublime capolavoro.

    RispondiElimina
  21. Ormai Spilbergo è vecchio, è in un età in cui il passato sembra molto più interessante del futuro ( e se lo sembra a noi antristi dove il più vecchio avrà 40 anni, figuriamoci a Steven) e quindi eccotelo a riciclare i plot da serie tv degli anni 70 ( ma diciamocelo, Terran Nova sarebbe stato perfetto anche come plot di un cartoon di Hanna & Barbera), sperando che i nostalgici la mandino giù tutta di un fiato.

    RispondiElimina
  22. OT
    Doc, ma di questo non ne parli?
    Cioè, se da domani uno si sveglia e di dice di correggere tutti i post dove nomini Buffy e di lodarla come la miglior serie del multiverso (e non oso pensare al momento in cui Silvio passi di qua...) che si fa?
    Si chiude baracca, burattini e burattinaio?
    /OT

    RispondiElimina
  23. Doc, ma perché, gli Uccelli di Hitchcock del terzo episodio?

    RispondiElimina
  24. Più ti leggo più sento l'insopprimibile bisogno di votare per te. Ti prego presentati alle elezioni, a un concorso, ad una gara... Non posso più aspettare! Ho il voto che mi brucia nelle dita!
    GRANDE DOC!

    RispondiElimina
  25. Comunicato x gli sceneggiatori dei telefilm: volete fare dei nuovi e bei telefilm sciài-fài? RIDATEMI QUANTUM LEAP, grazie.
    Firmato: Brau

    RispondiElimina
  26. Ma quella specie di vecchiardo barbuto in salopette e gamba di legno chi sarebbe?

    Il fratello sifilitico di Kevin Nash? :D

    RispondiElimina
  27. @ Hombre Araña

    Da quanto ho letto sul sito di Attivissimo, il DDL consente, a chiunque sia affetto dalla sindrome dei sentimenti offesi, di costringere """""""""IN TOTALE LIBERTÀ E RISPETTO RECIPROCO""""""""" il blog/sito/persona/animale/città/marca di automobili incriminata a pubblicare una rettifica della parte lesa... Il ché è un meccanismo totalmente stupido, perché ciò permetterebbe al blog/sito/persona/whatev di pubblicare un'altra rettifica dove si dice che i contenuti scritti nella rettifica siano falsi, innescando così un rettificarsi reciproco elevato all'infinito, che porterà alla divisione per zero ed alla inevitabile rottura del continuum spazio/tempo del 2012 che ci trasformerà tutti in vibratori viola da lanciare contro i dinosauri di TerranoIa.

    RispondiElimina
  28. Non c'è problema. Pubblicherò ogni rettifica.
    Sotto, però, ci incollo LA GRANDE GIF ANIMATA DELLO SPECCHIORIFLESSO SENZA RITORNO.

    PS
    Don Zauker: Oh, almeno non sei Giacobbo.

    RispondiElimina
  29. mi sa tanto di già visto...

    http://www.youtube.com/watch?v=zFW2xj0xhU0

    RispondiElimina
  30. Dr Specchioriflesso me lo fai un post sulla piccola Flo?? dai dai dai; comunque quoto Don Zauker...un filotto da farmi accapponare la pelle e da tagliare la tessera sky

    RispondiElimina
  31. E' una vera noia, la storia non vive di vita propria perchè lascia sempre scoperta l'impostazione a tavolino, e tutto è prevedibilissimo. Ragazzo ribelle: c'è; ragazza secchiona: c'è, bambina curiosa: c'è; teenager carina che si mette in costume dopo dieci minuti: c'è; padre tribolato e boss severo ma giusto: ci sono pure loro. Insomma, che palle.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Devo dire che l'ho guardata con discreta curiosità, c'era quasi una speranza che albergava nel mio cuore...il tutto si risolve in un mabbafanculo va'. Oltretutto, nemmeno gli attori si salvano, parlo particolarmente della gang del bosco, i simpatici amici che fuggono nella foresta per trangugiare frutti allucinogeni. L'ennesima cagata.

    RispondiElimina
  34. A proposito delle rettifiche, ecco un esempio comico di quello che potrebbe accaderci da ora in avanti...

    http://metilparaben.blogspot.com/2011/10/lo-sapevate-che-potranno-rettificare.html

    PS: Mi ha appena scritto Kevin Nash, pregandomi di riferirti di rettificare il mio commento precedente in quanto lui afferma di non avere fratelli sifilitici che recitano... Non ha minacciato denunce, fortunatamente. Ha detto solo che viene a trovarci entrambi. :P

    RispondiElimina
  35. C'è da dire che le foto promozionali dei telefilm americani fanno tutte schifo alla stessa maniera (essendo fatte con una sorta di polygen fotoscioppografico).

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  37. ciao, commento anonimo.

    Ah, ragazzi, mi ha scritto Buffy. Ha chiesto una rettifica per tutti quei post in cui ho definito la sua serie una buffonata. Il testo della rettifica è "Avevi ragione. Faceva schifo"

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  39. Dopo aver visto le prime due puntate (mi son fermato lì), mi aspettavo che prima o poi il Doc tirasse fuori un articolo su Terra Nova, esternando le stesse considerazioni che ho maturato anch'io durante la visione: cioè, un incrocio poco originale e poco felice tra Jurassic Park, Stargate SG1, Lost, con inizio alla Blade Runner. In sintesi, una stron##ta gigante & fumante, per nulla intrigante, con buchi di sceneggiatura grandi quanto crateri, vari spiegoni, personaggi stereotipati (la famigliola protagonista non è neanche lontanamente simpatica), la minaccia dei cattivi isolati (stile Lost, appunto), un paio di misteri da risolvere a lungo corso, tanto per tenere avvinti gli spettatori e far vedere che ci sono le idee per andare avanti. Uniche cose positive sono le scenografie dell'insediamento umano e gli effetti speciali dei dinosauri, ma che ormai te li vendono al chilo e con lo sconto.
    Insomma, non mi ha convinto per niente.

    RispondiElimina
  40. Brau:

    Quantum Leap MERABIGLIOSO!!!

    Doc, posso proporti una cosa?

    Perché non provi a far gestire i commenti da Disqus in modo tale da poter commentare direttamente ogni commento, con tanto di mi piace per ognuno?

    Renderebbe l'esperienza antrista molto, molto, più figa!

    Comunque, Steven Spì, SEI UN VECCHIO!!!

    RispondiElimina
  41. Anonimo, visto che hai scritto millemila caratteri, ti do il tempo per copiarli e incollarli in un nuovo post, uh, NON ANONIMO.
    Scegliti un nome dall'opzione NOME/URL, loggati, fai quello che ti pare. I tuoi commenti si autodistruggeranno in una mezz'ora.

    Minkia Mouse: eh, perché ci sono molte buone ragioni per NON farlo. E' lunga da spiegare, ma i contro sarebbero superiori ai pro.

    RispondiElimina
  42. Ormai Spielberg va evitato come la peste, specie quando va di fantastico/fantascienza, almeno dal sopravvalutatissimo "Guerra dei Mondi". Il peggio è che ci dovremo sorbire J.J. Abrhams come suo successore, e diciamocela tutta, va bene "Lost", anche se le ultime stagioni sono tirate per i capelli e ringraziamo gli sceneggiatori che hanno salvato la baracca, ma le altre sue cose sono vagamente passabili a livello film della Cannon.

    Io torno a spararmi Shield e 24!

    P.S. tra l'altro quando parli di Spielberg solitamente ti trovi i personaggi stereotipati, ma di pheega manco l'ombra! Aridatece Michael Bay!!

    RispondiElimina
  43. Oddio potrei chiederti il copyright per il parallelo degli effetti speciali con i film della Asylum...L'ho scritto una settimana fa su un mio status...Le grandi mente pensano allo stesso modo.
    Malato.

    RispondiElimina
  44. A me Spielberg iniziò a non piacermi da minority report, mi faceva ridere l'estrema tecnologia da un lato e il vecchiume più assoluto dall'altro...

    Doc, ok! Peccato però!
    La risposta diretta ai vari commenti sarebbe stata ganza (anche se poi il numero di commenti sarebbe aumentato in quantità non misurabile...)

    RispondiElimina
  45. @Minkia Mouse

    Più che altro mi sa che inserendo i commenti il Doc dovrebbe ripensare in toto alla grafica del sito, altrimenti in una colonna così piccola credo che visivamente verrebbe fuori una merdata epocale.

    RispondiElimina
  46. No beh ma chiudete pure V, Lie to Me e The Chicago Code in nome di questa sontuosa puttanata giusto perchè è firmata spilbergh, che dopo fallin scai avrebbe dovuto pagare i danni morali e fisici per il rompimento testicolare degli spettatori, no ma bravi eh.

    RispondiElimina
  47. I dinosauri sono rimasti quelli "fighi" e non realistici o funzionali se non alla pseudo storia, i buchi logici ci sono, nel terzo episodio si scopre che Terra Nova è costruita su di un campo di riproduzione, non so esempi come le tartarughe di creature che tornano nei luoghi di nascita? Boh. Quello che mi sfugge e se dal futuro si può solo andare nel passato, com'è possibile che si riesca a comunicare via radio, soprattutto spedire della gente così a caso nel passato, fare dei corsi di formazione prima di finire nel passato coi dinosauri e soprattutto mica si potranno trasferire tutti nel nuovo mondo, chi decide chi salvare e chi far morire? Perché mandare le intere famiglie nel passato e non mandare solo scienziati o chiunque possa dare una mano, cos'è un camping di felicità? Uno spunto sarebbe una ninfomane alla ricerca di incontri zoofili con qualche dinosauro

    RispondiElimina
  48. Non ho capito se è più o meno bello di Flashforward..

    RispondiElimina
  49. @Rojo

    Per cortesia non nominare l'innominabile che ero quasi riuscito a levarmelo dalla testa.

    Che puttanata colossale anche Flashforward... direi un pò il capostipite di questa sequela di fail.

    RispondiElimina
  50. Viste anche io le prime tre. Falling Skyes a confronto e bello. Per lo meno c'erano attori capaci. Terra Nova è un cesso.

    RispondiElimina
  51. Prima di tutto agli antristi dico di vederselo il telefilm perchè per quanto rispetto e consiederazione meriti il nostro Doc, alla fine ognuno deve giudicare col proprio cervello.
    Io ho visto i tre episodi di Terranova e mi è sembrato un prodotto di ruotine, niente di particolare, con molte cose che sanno di già visto.
    Da quel che ho letto in giro il pilot non ha fatto sfracelli in termini di ascolti.
    Non so il secondo episodio ( in realtà il terzo) come è andato.
    In ogni caso non credo che Terranova avrà una lunga vita.
    Mi consolo anche io con il buon Doc W , vero capolavoro, pieno di idee ed energia.
    Saluti

    RispondiElimina
  52. Grazie Doc, chè m'era rimasto solo un 13% di spazio sull'hard disk ;)

    RispondiElimina
  53. Sì ma ragazzi, capisco che il Doc è un grande mattatore e non risparmia niente e nessuno, ma seguire come degli adepti adoranti tutto ciò che dice mi sembra esagerato, qui non c'è ne uno e dico uno che dica che il serial perlomeno si lascia guardare... altrove non è stato stroncato così duramente. Io lo aspetto in italiano e poi giudicherò personalmente.

    RispondiElimina
  54. @Geppetto: in effetti alcuni miei amici hanno detto che si lascia guardare. Testuali parole!

    P.S.: Doc, non c'è un modo per vietare i commenti anonimi in modo definitivo? Così ci eviteremmo tutti di leggere robe imbarazzanti che rovinano l'armonia generale della discussione.

    RispondiElimina
  55. Purtroppo no, Giubba.
    Le alternative di bloggerotfl sono a) lasci commentare chiunque, b) moderi tutto (e non se ne parla. Al momento sono moderati solo i commenti a post di oltre due mesi fa, per frenare lo spam), c) lasci commentare solo gli iscritti al blog. Il che taglierebbe fuori i commenti di tutti quelli che non sono ancora loggati. In questa discussione, Don Zauker, Rojo, Pangio, Geppetto, etc.

    Il passaggio a Disquus non si puede per una serie di casini tecnici. Perciò, per cortesia, iscrivetevi tutti se vi interessa commentare i post, così passiamo quanto prima alla fase c)

    RispondiElimina
  56. Steve Jobs è morto. In America.

    La versione europea uscirà tra due mesi.

    RispondiElimina
  57. Cioè, io credevo che per salvarsi dal futuro made-of-shit questi qua andavano nel passato. Nel LORO passato. Che, ok, non è la soluzione narrativa "non plus ultra", ma un certo fascino lo aveva, del tipo "ricominciano da capo, stavolta senza scazzare".

    Invece te mi dici che porca troia hanno tirato fuori la dimensione parallela, la fottuta dimensione parallela.
    Mavaffanculovai.

    RispondiElimina
  58. Terra Nova l'ho bocciato anch'io, prima ancora di traghettarmi nel secondo episodio. Il già visto, di solito, non mi scandalizza se è raccontato bene. Ma qui il ritmo è troppo lento e tutto troppo stereotipato. Poi la trama e il contesto sono pieni di buchi. La Terra è al limite del tracollo ecologico e le famiglie possono avere solo due figli. Se ne fai un terzo scattano le sanzioni. Quali? L'inizio (unici minuti veramente tesi da racconto distopico) mostrano la scoperta della nuova nata da parte delle forze dell'ordine. Il padre sclera e si avventa sui poiliziotti, e lo spettatore si chiede: "Porteranno via la bambina? La elimineranno fisicamente?". Più avanti, scopri che - sì, lui l'hanno messo in galera perché ha reagito - ma la piccola è rimasta a vivere con la madre (solo che non dovrebbe portarsela dietro nel viaggio). In seguito si parla del rischio di una generica multa. Ma tutto quel clima da incubo, da terrore di avere strappato crudelmente un figlio... allora da dove veniva? Insomma, anche in questi dettagli, a mio parere, la trama è dissestata e approssimativa per spettatori di bocca molto, molto buona.

    RispondiElimina
  59. Le serie televisive di fantascienza gli americani le devono importare dagli inglesi...

    RispondiElimina
  60. Meno male che mia moglie è ignorante come me e non conosce l'inglese. Ci mancherebbero solo le serie inglesi e poi sarei a posto...
    Don Zauker mito assoluto, a mio parere superato solo da Fava di lesso.

    RispondiElimina
  61. Me ne hanno parlato molto bene.
    Punto a vederlo al più presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy