FIFA 12 e Aliens Infestation, il gioco di Aliens che aspettavi da molto più di una vita

É meglio FIFA 12 o PES 2012? Ma, soprattutto, chi diavolo se ne fotte? La vogliamo finire, ché questa domanda fa tanto, troppo 2007? E del resto, in fondo, cosa importa, se finalmente ti hanno uscito un gioco su Aliens - Scontro Finale che ha del bello, del meraviglioso, del meravigliosamente bello e financo del bellamente meraviglioso? Plus: perché in un gioco sulla Coppa del Mondo di rugby non ci stanno le squadre della Coppa del Mondo di rugby?  [...]
FIFA 12
Facciamola breve, anche perché di FIFA hai scritto negli ultimi mesi in giro tipo due inverosimilioni di caratteri. FIFA 12 è il miglior gioco di calcio che si sia mai visto. Le animazioni sono fantastiche, l'online va che è una favola, il tactical defending è una delle poche, genuine novità manifestatesi negli ultimi anni in questo settore, sempre troppo pieno di supercazzole da comunicato stampa ("Quest'anno c'abbiamo il nuovo sistema Squad Tactical Unleashed Real Feel Yeah Con Confandina. Ché, non lo vedi? Eccolo! Eccolo lì!"). Ci sono solo un paio di cose che stonano, nel quadretto completato col pennello punta fine da EA dopo anni di ritocchi: in estrema sintesi, i volti fanno cagare, la telecronaca di Caressa e Bergomi di più. Perché non puoi semplicemente aggiungere qualche frasetta nuova ogni anno, se poi di base ti restano i cambi di tono da serial killer al telefono, lo Zio che ha l'aria di uno che effettivamente sta leggendo un foglio di carta, l'esterno del Chelsea che viene chiamato BOOOOSINGUAAAA con quel tono da stregone voodoo invasato ogni volta che tocca palla, e soprattutto QUELLA CAZZO DI SOLFA SU SAN SIRO CHE E' LA SCALA DEL CALCIO, BEPPE, OK, L'ABBIAMO CAPITO, PER L'AMOR DEL CIELO BASTA. Grazie. Quattro su cinque sulla scala di valutazione internazionale Wilde® (Wilde Pro Hyper Entertainment Evaluation Grade scAle)
o più semplicemente W.P.H.E.E.G.A.®
Nel frattempo, chi vuole farsi uno sfidino su 360, si accomodi pure (docManhattan4, as usual). PES 2012, invece, beh quella è tutta un'altra storia, e ne parliamo presto. Parola.

Ieri è andata com'è andata, e vabbè
RUGBY WORLD CUP 2011
La simpatica trovata di un gioco sulla coppa del mondo di rugby in cui DIECI NAZIONALI SU VENTI non hanno le rispettive licenze. Dice: ma si tratta delle squadre minori, tipo Russia o Stati Uniti? NO, SI TRATTA DI NUOVA ZELANDA E AUSTRALIA, per esempio. Il che è come avere un gioco sui Mondiali di calcio con le formazioni di Brasile e Argentina piene di Ricardo Pipinho e Miguelito Cippas. Il gioco in sè, in compenso, fa pena: l'IA ha dei buchi MOSTRUOSI, il che significa che a) gli avversari ti lasciano volare via per una meta in mezzo ai pali libero e felice come le testimonial del nuvenia pocket tre volte su quattro (ma anche quattro su quattro); basta abusare sessualmente del tasto per la corsa, e b) alcuni compagni di squadra sono capaci di lasciarsi sfuggire il pallone su un passaggio ravvicinato, esibendosi in un infiocchettatissimo in avanti, dieci volte su dieci (ma anche undici su dieci). Solo alla terza, perplessa inarcata di sopracciglio ti sei deciso ad andare a controllare chi diavolo avesse confezionato questa grande, professionalissima cialtronata, e hai scoperto che sono i tizi di HB Studios, che casualmente sono gli stessi tizi di Rugby 08 per PS2 del 2007. Che era identico, ma con molte più squadre (il Super 14 e molti club europei tra cui, senza licenza, Calvisano e Treviso) e competizioni. In pratica questo è un remake in HD, a prezzo pieno e con molta meno roba dentro, di uno di quei giochi che al gheimstop presidiano in forze lo scaffale del toglieteceloditornovipreghiamo. 
Mezzo/5
Non affezionatevi troppo a questa gente
ALIENS INFESTATION
Ma veniamo alle cose serie. Si diceva tempo addietro di come un gioco ispirato ad Aliens - Scontro finale (ad Aliens. Senza predatori e altre robe. Aliens. Il film di Cameron dell'86) di un certo livello lo si stia aspettando da molto più di una vita. Bene, perché adesso di Aliens: Colonial Marines almeno per un po' può anche non fregarcene una well-loved*. Il gioco definitivo sul mondo di Aliens è già uscito. Si chiama Aliens Infestation, è un titolo per DS, e dentro c'è tutto. Ma tutto-tutto. Il fucile a impulsi M41A1, il motion tracker, le porte da aprire con la fiamma ossidrica, la USS Sulaco, la smart gun M56 di Drake, le macchinazioni della Weyland-Yutani Corporation, il power loader con cui prendere a pugni la regina, vieni avanti maledetta, no, da queste parte, dove cazzo vai, i condotti dell'aria, il fucile a pompa USCM, LV-246, il gioco con il coltello, la navetta da sbarco, il corazzato M577 APC, lo space jockey del primo Alien. Il gatto Jones. C'è perfino il gatto Jones (un suo clone? Il cugino?).
"Nello spazio nessuno può..."
"MA VAFFANCULO! VIENICI TE! AHHHHHHH!!!! AHHHHHHH!!! AHHHHH!!!"
Quei grandissimi figli delle due dimensioni dei californiani WayForward Technologies (BloodRayne Betrayal, ma in precedenza anche Batman: The Brave and the Bold e Contra 4) hanno pescato l'idea geniale là in superficie, dove era alla portata di tutti, optando per una struttura da Metroidvania. La mappa da esplorare, le zone da principio inaccessibili... avete presente. Un'altra squadra di marine viene inviata prima sulla Sulaco e poi su LV-246 alla ricerca degli uomini di Gorman. La figata astrale è che i quattro membri della squadra che ti vengono assegnati all'inizio hanno una sola vita a testa. Quando muoiono, muoiono. Puoi e devi trovarne degli altri, in giro per i livelli, e chiedere loro di unirsi alla comitiva, ma quelli persi li hai persi, kaputt, game over man, ciao cì. E allora che fai? Ricarichi il salvataggio perché a quella tizia che sembra la Death di Sandman c'eri affezionato, bruciandoti tutti i progressi dall'ultimo checkpoint, incluso il boss che ormai avevi quasi steso? Tiri dritto, soffrendo un po'?
Aggiungi: tensione quando hai poca energia, un solo marine superstite e il motion tracker impazzito per le presenze nella stanza in cui stai giusto per infilare la testa. Aggiungi: musica ed effetti ambientali dannatamente tensivi pure quelli. Aggiungi grafica da paura per un DS. Aggiungi Chris Bachalo, che ha disegnato tutti i personaggi per le schermate d'intermezzo. E buttalo via, un Chris Bachalo.
Per la fregola di averlo subito hai mollato 39 carte a un gheimstop, ma sui soliti siti inglesi che non pagano l'iva lo si trova a molto meno. Non credi ci sia bisogno a questo punto di dirvi cosa dovete fare. Sulla scala W.P.H.E.E.G.A.® da 1 a 5, è chiaramente un 5. Per tutti i fan della saga Alien, chiaramente un sei.
fuori scala/5
* E occhei, va bene, va bene: non è vero. Aliens: Colonial Marines lo aspettiamo sempre e comunque forte-forte. Perché ci dobbiamo credere. Ci dobbiamo crederCI. Questo è il nuovo trailer, con tutta la demo dell'E3.
La scimmia scorre potente in te.
42 

Commenti

  1. Ma proprio quest'anno che l'ho preso per ps3 devo scoprire che tu giochi a FIFA su 360? La vita è ingiusta.

    RispondiElimina
  2. mamma mia almeno dal trailer Alienz ha la grafica meglio di alcuni giochi pS3, ma è disponibile solo per il 3Ds o anche per i modelli prima?

    RispondiElimina
  3. Aliens è solo per il DS, non per quella nuova console buffa della Nintendo.
    Un bel gioco che attendevo da molto tempo anche io.
    Ci giocherò mentre continuo ad ignorare FIFA e PES ;)

    RispondiElimina
  4. Un pò lo immaginavo che fosse Infestation "il gioco più bello su ALIENS che avessi mai comprato" (anche perchè negli ultimi tempi nessuno si è dimostrato all'altezza del brand)

    Un utente del mio forum me ne ha parlato piuttosto bene, ma non mi aspettavo un tuo giudizio così entusiasta
    A quanto pare finalmente hanno capito che la formula di ALIENS che tutti volevano era più semplice che mai : un survival con gli xenomorfi, e da come lo descrivi pare che la giocabilità sia versatile e divertente e che il 2D diventa addirittura gradevole

    Onestamente non ho mai stimato troppo lo stile jappostyle di Bachalo (vederlo poi all'opera sul brand che adoro di più per me è sacrilegio)però se il gioco merita ben venga, sono quasi tentato di comprarla la Ds

    *Ricordo ALIEN³ per Super Nintendo, potremmo definirlo l'antenato di Infestation considerando la struttura di gioco, solo che lì usavi solo Ripley, liberavi i prigionieri imbozzolati, saldavi tubature o porte blindate, disinfestavi covate, ecc..

    RispondiElimina
  5. Predalien: sì, Infestation ricorda ALIEN³, ma la struttura qui è molto più Metroid. Il ritmo è lento, il gioco discretamente lungo, di prendere prende parecchio. E il 2D è un mare di piccoli tocchi di classe e citazioni.

    RispondiElimina
  6. Posso dire che le schermate e la tensione di cui parli mi ricordano un po' il veccio capolavoro Project Firestart per C= 64? posso? Tanto ormai l'ho detto.

    RispondiElimina
  7. Doc, ma sei sicuro che questo "Aliens: Colonial Marines" bisogna aspettarlo forte?

    RispondiElimina
  8. e chi vuole giocarlo ma il ds non c'è la ???

    RispondiElimina
  9. Addirittura un 6/5 sulla scala W.P.H.E.E.G.A.® (:D)? Volo a ordinarlo su capanna punto com.
    Doc, scalda la tua Inter che ci si vede online sul campo di FIFA ;)

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. intendevo se c'e un modo per giocarlo :)

    RispondiElimina
  12. Blulight: non ce l'hai un nipote? Un cuginetto? Quelli un DS ce l'hanno sempre in tasca. SEMPRE.

    Red tiger: umilierotti con grande piacere, come sempre.

    Nervo: sorry, ma i giochi di calcio li gioco online su 360, perché una serie di loschi figuri che conosco ci giocano lì.

    SlaveX: dobbiamo. Non c'è altra scelta.

    RispondiElimina
  13. @Blulight:magari sarebbe ora di prendere in considerazione l'acquisto della macchinetta Nintendo.
    La trovi a pochi spicci(e puoi anche buttarti sull'usato se le condizioni sono buone, che mica ci sono RROD e YLOD)e c'è una caterva di giochi ch vanno da "Uh, carino" a "OMG!!! FRAKKIN AWESOME!!!".
    Detto ciò, sto Aliens mi stuzzica ma, colpevolmente, ancora devo vedere i film(s), quindi sarebbe un peccato perdersi tutti i tocchi di classe anche se pure stand-alone pare un gioco meritevolissimo.

    RispondiElimina
  14. Aliens Invasion eh?
    grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  15. Ma non dimentichiamoci Aliens per C64, che all'epoca era un signor gioco con un'atmosfera da paura. Anzi secondo me per questo Aliens: Infestation un piccolo omaggino ce l'hanno fatto, anche solo in certe scelte cromatiche.
    Ah, lo prendo :)


    http://www.youtube.com/watch?v=efolLO2zcpc

    RispondiElimina
  16. confermo fifa 12 capolavoro...difficoltà punitiva specialmente sugli errori difensivi. libertà di manovra senza pari e fisica del pallone assai migliorata. ovviamence rigorosamente giocato FULL MANUAL e LENTO!!!
    che palle doc...anche io su PS3...ma se ci sono antristi in cerca di avversari sul football club segnatevi pure il mio ID---> akiraamon (che fantasia)

    RispondiElimina
  17. domanda: ho letto che il gioco è davvero rallentato (parlo di fifa), quindi si è iper realistico, ma è anche vero che la lentezza/realismo implicano un gioco meno divertente. Ergo pes, che offre una esperienza più arcade, è molto meglio se uno vuole farsi una coppa veloce, o giocare con gli amici...
    aspetto la risposta doc :)

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. @Anonimo Fuggi il piú in fretta che puoi da questo Blog, cambia indirizzo e-mail anzi quello di casa, cambia nome all'anagrafe anzi comprati un passaporto falso e scappa in Angola che se il Dottore t'acchiappa ti stacca la testa a morsi

    RispondiElimina
  20. Giovani, non rispondete per cortesia ai commenti anonimi. Non ne vale la pena: a questo, come a tutti gli altri, verrà dato fuoco tra un secondo.

    RispondiElimina
  21. Vejita: di PES, come detto, parliamo tra un paio di giorni. Non facciamo i precipitevolissimi ;)

    RispondiElimina
  22. Attendo ansioso il commento su PES, che gioco sulla 360.
    Presumo leggerò critiche, del resto le riviste concordano nel dare a PES un voto leggermente inferiore a FIFA. Sul web poi è pieno di gente che lo infanga, eppure io continuo a divertirmici un mondo, FIFA invece lo riconosco come miglioratissimo e quasi privo di difetti eppure ogni anno, a ogni demo, non sento l'istinto di cambiare "fede".

    RispondiElimina
  23. Grazie per la segnalazione Doc.! Volo a procurarmi sto Aliens infestation x il mio ds che era da un po a prendere polvere.
    La mia xbox attende sfida con il doc. ma se tu usi l'Immensinter io che uso :(

    RispondiElimina
  24. Eh. Sfiga vuole che fino a quest'anno FIFA per me equivalesse a X360; per motivi analoghi ai tuoi, quest'anno son passato a PS3...pazienza. Intanto stasera ti aggiungo agli amicici.

    RispondiElimina
  25. Me la farei pure una partita col Doc, se solo la EA non avesse deciso che non sono più degno di collegarmi ai loro server.
    Inutile dire che gli indiani del servizio clienti sanno solo copiare e incollare delle frasi di circostanza e che il "Veteran support staff", a cui dovevano inoltrare la mia pratica e che mi doveva rispondere in 24/48 ore (a partire da venerdì), si è dato latitante a Panama.

    Attendo che Mentana faccia una trasmissione speciale per intervistarlo.

    RispondiElimina
  26. Egregio Doc. ma la fanciulla nella penultima diapositiva è quella pheega di Olivia Wilde?? Se è lei potrei sapere in quale film o telefilm appare cosi ignuda :)?

    RispondiElimina
  27. Io ho provato le demo di Fifa 12 e Pes e direi che il primo vince a man bassa, il mio problema è che non riesco a segnare se non setto la difficoltà a principiante, il che è piuttosto umiliante. Invece con il nuovo sistema difensivo mi trovo molto bene, addirittura meglio del vecchio che era troppo guidato.
    Ad Alien non voglio giocare, il gioco Alien vs Predator per pc mi ha tolto il sonno da bambino e quando sento il bip del rilevatore di movimento ho ancora il panico. Non sto scherzando, non ero normale neppure prima, ma quel gioco mi ha dato il colpo di grazia.

    RispondiElimina
  28. Bluecyber74: occhio al nome dell'immagine...

    RispondiElimina
  29. OMIGIDDIO Colonial Marines avrà pure la cooperativa locale! La cooperativa locale nel 2012!
    Ora basta che tolgano l'effetto rincoglionito alle animazioni degli aliens e che la smettano con sta cosa che un marine può prenderli a pugni/calci del fucile.

    RispondiElimina
  30. Grazie Doc!
    Ho letto info sul film e mi sa che merita per diversi motivi di essere visto e non solo x quella pheega della Wilde!! Thank you veery much!!

    RispondiElimina
  31. Mi sono procurato Aliens infestation, appena lo provo posto un commento!! Grazie ancora x la segnalazione non sapevo dell'uscita di codesto game!

    RispondiElimina
  32. Provatoooo!! Bello mi piace! Ancora non ho seccato neanche un alien ma solo dei robot ma comunque si presenta bene.

    RispondiElimina
  33. Ho visto un trailer del gameplay di Infestation e gli alien guerrieri si muovono in maniera molto naturale, la copia che stai giocando tu doc ha i sottotitoli in Italinao ?

    RispondiElimina
  34. Nope. Manuale e confezione sono in italiano, ma il gioco è tutto in inglese.

    RispondiElimina
  35. Conosco l'annosa diatriba tra Fifoni (?) e Pessari a causa di un mio amico che compra PES da quando si chiamava "International Superstar of Soccer Deluxe" ed era un gioco per SNes. Da tre anni è passato a FIFA senza rimpianti grazie agli autogol della Konami.


    W.P.H.E.E.G.A.® e Alien.

    p.s. le speranza di una ghiarzata sinceramente antrista svaniscono dietro ad un pallone?

    RispondiElimina
  36. Lord sapevi che il produttore di ALIENS Infestation è SEGA ? per Aliens Sega e Nintendo lavorano insieme ! se l'avessi sentito nel 1994 mi sarei messo a ridere

    RispondiElimina
  37. sono fifa dipendente... ma quest'anno preferisco Pes. è il primo anno...

    RispondiElimina
  38. Il miglior gioco di Alien di sempre... sul DIESSE???
    Ma Alien trilogy non vi era piaciuto?

    RispondiElimina
  39. @ Jhonny Hammond
    A me molto, possiedo ancora la confezione originale, l'ho finito l'ultima volta l'anno scorso

    RispondiElimina
  40. crisbio

    a me su 360 fifa 12 lagga da manicomio

    è possibile che becchi tutti i laggoni io?

    mumble mumble

    RispondiElimina
  41. Grazie Doc per la rece di World Cup Rugby... Da uno che vive di pane e rugby una cialtronata così non me l'aspettavo... Oddio, un pò i segni c'erano del livello infimo del giochillo, ma che se ne approfittassero in questo modo gli sviluppatori no... E poi che minchia ci metti la licenz ufficiale se poi le squadre sono alla cazzo? Vabbè... Aggiungiamo la beffa che rugby 08 non è neanche retrocompatibile... [ma le nuove 360 sono ancora retrocompatibili o la microsoft ha tolto la retrocompatibilità come fatto dalla sony sulla pus3?]
    Comunque per gli amanti del rugby dovrebbe uscire in questi giorni il gioco sponsorizzato da Jona Lomu! Superrugby qualcosa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy