Frena il cotechino: c'è da votare il gioco del 2010

 "Spara a quel fottuto Ethan Mars". "Ok"
Anche se hai sbagliato tutto, perché nel sondaggio sulla canzone naSalizia definitiva hai dimenticato Do they know it's Christmas del Band Aid che canzone natalizia definitiva lo era assolutamente di default (non fosse altro per la presenza degli zigomi supersexy di Jody Watley), il capodanno è arrivato lo stesso. Ma prima dei botti, prima dei trenini e dei conti alla rovescia in TV con Giletti e dello zio che fa partire il tappo o troppo in anticipo o drammaticamente troppo tardi, prima di quei collegamenti tristi con le piazze d'Italia in cui canta gente di cui ai presenti nella piazza stessa non frega una mazza e fa freddo e piove ma quelli pensano oh sempre meglio delle lenticchie fredde in un cenone da duecento carte, prima di tutto questo, tocca eleggere il videogioco dell'anno. […]
"Ethan chi?!?"
Quello che in questi tripletici dodici mesi più ci ha scaldato il cuore e la carta di credito. Il tuo di videogioco del 2010 - per quanto ti siano piaciuti "moltissimo" Demon's Souls, Mass Effect 2, Bayonetta, Red Dead Redemption, Super Maruzzo Galassia 2 e Pac-Man CE DX, e "abbastanza" parecchia altra roba - è chiaramente Heavy Rain. Ma quello di lorsignori? Votate!
"Va che bel culo che c'ho!"
32 

Commenti

  1. Di quelli ho giocato solo Mass Effect 2 per bene, Pac Man che devo ancora trovare il tempo di spolpare per bene e... Red Dead che sto giocando in questi giorni.

    Mass Effect 2 è stata una mezza delusione, troppo poco RPG, missioni solo spara spara, poco tutto, tranne il meraviglioso universo di gioco. Non me la sento. Prego tutte le sere per un degno terzo episodio.

    Pac Man è stata una sorpresa da strapparsi le orecchie, gigante tributo all'animale giallo. Assolutamente fuori parametro, ma talmente poco blockbuster che proprio mi dispiace dargli il GOTY.

    Red Dead Redemption, dannazione, mi è partito lento lento ma sta diventando una ossessione. Sono a 18 ore e rischio di giocarne altrettante solo per trovare e scuoiare quei dannati (poveri?) animali..

    La mia considerazione finale è... MA QUANTO POCO HO GIOCATO QUEST'ANNO?! DANNATO MONDO DEL LAVORO, DANNATO MONDO DEGLI ADULTI..

    RispondiElimina
  2. Un titolo come Mass Effect 2 vince in partenza. Però, scorrendo i titoli mi verrebbe da mettere sul podio più alto Heavy Rain.E' il videogame a cui ho giovato meno, ma che mi ha preso di più. L'ho trovato talmente atipico da prendermi tanto. Poi io in giochi come "questi" guardo la trama e in Heavy Rain mi ha lasciato sconvolto da quanto era bella e, più che cinematografica, l'ho trovata romanzesca. Niente da invidiare al suo "alter ego" 360.
    Heavy Rain gioco dell'anno

    (da un lettore fedele che è la prima volta che prova a commentare...)

    RispondiElimina
  3. Mhhh... Domanda difficile. Mi vien da enunciare il VG che SAREBBE POTUTO essere il videogame dell'anno se lo avessero pubblicato in maniera completa, bilanciata e debuggata a dovere... Ma trattandosi di un gioco "Blizzard" non è cosa auspicabile ne pensabile... ;)

    Qundi diciamo "Starcraft II: Whining Of Liberty" miglior videogioco 2010 WANNABE... :D

    RispondiElimina
  4. Voto anch'io per Pioggia Pesante. Avrà avuto i suoi difetti, ma era un gioco emozionante e con alcuni momenti da antologia ("che faccio, taglio?"). Do il benvenuto a Lil'Spot nella "minoranza rumorosa" da vecchio antrista esponente della stessa. O da membro del "branco di debosciati", come ci chiama affettuosamente il padrone di casa :D

    RispondiElimina
  5. Vediamo....non ne ho giocato nemmeno uno!Il mio ragazzo gioca e io sul divano guardo!:D
    Quindi la mia votazione è prettamente visiva:
    Primo posto: Red dead redemption-bellissimo gioco ,grafica eccezionale e la storia si seguiva che era una meraviglia,il platino è arrivato anche senza troppi problemi!=))
    Secondo posto:Demon's soula-un gioco da spararsi per le prime 50 ore di gioco: muori, ricominci dall'inizio e rimuori...pensavo che con il passar del tempo avrei buttato dal balcone la play e il mio ragazzo!x(
    Invece era davvero fico per essere un gdr.
    Terzo posto:Heavy rain-non so la versione con il move, ma il gioco è forte!E la storia è bellissima dal divano!:p
    Peccato che per platinarlo....mi sono spolpettata tutti i finali!:-L
    Quarto posto: Bayonetta
    ohhhhhhhhhh...questo me lo sono goduta dall'inizio alla fine perchè eli è bella, i demoni sono fichissimi e le torture anche meglio!:D
    gli altri...non li ho visti!
    Io ci aggiungerei anche Final FantasyXIII, da vedere era grandioso e a quello ci ho giocato anche io!
    ..e :-t unchearted 2...te ne sei dimenticato???Bellissimo!
    Va bene...credo di aver dato il mio supporto,anche se...il mio giochetto preferito è stato LittleBigPlanet!!!!ehehhe:X

    RispondiElimina
  6. Io posso solo metterne 3 senza classifica!

    Heavy Rain (bravo dottore), Mass Effect 2 e Fifa 11.

    RispondiElimina
  7. Gran Turismo 5. Oppure Pac-Man, quello nuovo che fa tutte quelle cose superfighe.

    RispondiElimina
  8. Per me Heavy Rain e basta!

    Dopo di lui il diluvio... ricordo vagamente qualche altra cosa dove si sparava, "...ma non so se sono ricordi miei o della nipote di un altro" (cit.)

    RispondiElimina
  9. Avrei scelto Mass Effect 2, se solo non fosse per quella cazzo di scansione dei pianeti....

    Quindi vado via liscio con YAKUZA 3

    RispondiElimina
  10. Santo cielo, ma questo blog è invaso dai consolari schiavi del mercato mainstream! Via! Pussate via! Sciò!

    Che ora devo dire la mia.
    Per PC non ho dubbi: Drakensang - The River of Time. Costa un terzo dei suoi diretti concorrenti ma li batte sotto molti aspetti, soprattutto dal punto di vista del set di regole. Ma vanta anche una grafica gradevolissima e di grande impatto, belle musiche, gameplay ottimamente calibrato.
    Unici difetti: adattamento dei dialoghi in italiano un pò troppo approssimativo ed una storia poco originale. Ma vista la levatura dei suoi pregi ci si può passare tranquillamente sopra.

    Non sono un consolaro, però il mio portatile me lo porto sempre dietro e siccome per me il portatile è una cosa e la console un'altra, siccome sono un hardcor gheimer (qualsiasi cosa voglia dire al giorno d'oggi) io gioco anche al DS. E qui un pò mi vergogno, non tanto per il DS in sè, ma più che altro per il titolo che sto per sputare, perchè in effetti sarebbe un bel pò sputtanato.
    Ebbene, dico Dragon Quest IX, che ha il grandissimo pregio di dare il meglio di sè dopo averlo finito: è una maledetta droga, soprattutto a causa dei DLC completamente gratuiti che è possibile scaricare ogni giorno. Anzi, anche in questo periodo in cui sto retrogammando spudoratamente al vetusto ma ottimo Front Mission 1st, dedico comunque qualche minuto giornaliero a DQIX, fosse soltanto per i download, per l'appunto.

    Ogni tanto gioco a scrocco anche su PS3, più che altro per le esclusive che a pelle mi dicono qualcosa. Heavy Rain l'ho provato: è stato come un massaggio fatto da una bellissima donna, ma con la forza di un criceto.
    Su Bayonetta già mi sono pronunciato in passato su questi lidi e non intendo ripetermi.

    RispondiElimina
  11. 1°MARIO GALAXY 2
    2°halo: reach
    3°mass effect 2

    gioco del cazzo dell'anno: red dead redemption

    RispondiElimina
  12. Uhmmm io vado controcorrente eleggendo probabilmente il gioco più sottovalutato di quest'anno, vale a dire questo :D http://www.youtube.com/watch?v=eGtLUEN3YJU

    RispondiElimina
  13. scusate ma state cercando di dirmi che nessuno ha giocato a Fallout New Vegas???

    RispondiElimina
  14. Esimio Doc Manatthan, comento qui per la prima volta, sappia che ho scoperto il suo blog solo di recente, grazie ad un amico, e devo dire che è proprio un bell'antro!

    Convenevoli a parte, mi permetto di votare il gioco dell'anno 2010.

    E a mio avviso, il gioco che vince a mani basse (bassissime) la diatriba videogioco 2010 è Donkey Kong Country Returns.

    Capolavoro. bello da vedere, da sentire, da giocare e dannatamente ostico. Longevità infinita. Nei livelli non sapevi mai cosa ti poteva capitare! Ad un certo punto credo di aver invocato persino la mamma...

    e, oltre a quelli già citati, darei una menzione di merito a Castelvania Lords of the Shadow.

    m'è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
  15. Dopo 40 ore passate a giocare a Mass Effect 2, non posso che votarlo come gioco dell'anno

    RispondiElimina
  16. Benvenuti ai nuovi guaglioni.
    Su RDR volevo solo aggiungere che se ha molti è piaciuto e a molti altri, come il vecchio Ralph, per niente, è per una ragione ben precisa.
    Solo che ora non me la ricordo.

    RispondiElimina
  17. Aho, ne avessi giocato almeno uno di quella lista. La mia classifica si riduce a "unico gioco preso nel 2010": Starcraft II.

    RispondiElimina
  18. Lara Croft and the Guardian of Light

    Di Heavy Rain ho provato solo la demo, e no, col cazzo che David Cage mi ruberà ancora asgunfia altra vita, che ancora mi deve risarcire quella che m'ha scippato con Fahrenheit.

    Stefanaider

    RispondiElimina
  19. Kotaku e CNN: i soliti copioni dimmerda ;;)
    http://kotaku.com/5719741/cnns-picks-for-the-10-best-video-games-of-2010

    (Evi Renzo e Lucia uber alles)

    RispondiElimina
  20. ah ma è uscito altro oltre a Heavy Rain ?

    RispondiElimina
  21. si doc una ragione c'è e si chiama gameplay, in rdr si gioca male e in maniera ripetitiva e superficiale, questa è la nuova deriva del videogioco basta riempire gli occhi e il cuore, ma non facciamo polemica è solo una votazione e poi siamo sotto le feste quindi buon anno a tutti e viva la fic@!

    :))

    RispondiElimina
  22. io vado fuori dal coro:

    Starcraft 2: Wings of liberty;
    Dawn of Wars 2: Chaos Rising;
    WOW;

    RispondiElimina
  23. di questi ho solo Bayonetta ma metterei pure Bioshock 2 anche se non è in lista

    RispondiElimina
  24. Indubbiamente Suola di Demone: malgrado fossi titubante all'acquisto, visti i tempi sempre più ristretti da dedicare al gioco, è riuscito a catturarmi come raramente capita negli ultimi tempi.

    Al secondo posto: Bayonetta, con la sua estetica ipnotizzante(sopratutto sotto un certo punto di vista o meglio, lato)e la giocabilità che lo erge a nuovo paradigma degli action.

    Terzo posto: Uncharted 2, limati i difetti del pur ottimo primo capitolo, ne è uscito fuori un action/sparatutto/adventure notevole, sopratutto nelle sezioni sparacchine.

    Menzione d'onore, infine, per Heavy Rain: bello, affascinante, innovativo, mi ha ricordato Seven(il film). Anche per la durata.

    Questo è tutto, gente. Ci vediamo ad un eventuale sondaggio sul gioco-fetecchia 2010(spero che il flusso di tachioni del doc stia andando in questa direzione)

    RispondiElimina
  25. Massi (e Cranberry): Uncharted 2 = ottobre 2009 = Diqualification KO

    RispondiElimina
  26. Maledetti paradossi temporali tra la data di uscita e quella di acquisto. Beh, a questo punto, heavy rain guadagna punti nel mio personalissimo cartellino(cit.)

    RispondiElimina
  27. Dico Mass Effect 2.
    Non tanto per i meriti del gioco in sè, ma perchè apice del periodo in cui mi sono fatto Me1-Me2 e letto due libri dei tre usciti perchè troppo preso dall'universo Bioware.
    Pac-Man CE DX è stupenderrimo, ma è troppo a caldo per definirlo GOTY.
    Stessa cosa per Limbo, emotivamente mi ha portato a livelli allucinanti, ma devo ancora somatizzarlo per bene.
    Menzione d'onore per Bit.Trip. Runner e Canabalt(ma forse non è 2010).

    Fattanz
    (P.S. Il libro è arrivato, ma mi sono ricordato solo ora di dirtelo!)

    RispondiElimina
  28. mmm Halo Reach...niente batte il multiplayer consolidato Bungie..spiacente

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy