Il futuro dietro l'angolo: cose belle a venire in quel che resta del 2025, ma pure oltre

Antro 2025

Temptation
, cantano i New Order nelle cuffie, e la tentazione qui è far finta per un attimo che tra meno di tre mesi non farai cinquant'anni. La vita scorre veloce, le cose da fare si affastellano e non te ne lamenti affatto. Anzi. C'è sempre qualcosa di nuovo all'orizzonte a tenerti in varia misura elettrizzato e con la mente sintonizzata sull'immediato futuro, come la radio di Aladár. Affacciato al terrazzo dell'esistenza, con l'aria che si riempie di ozono per i fulmini che dipingono sulle colline buie per le nuvole uno sfondo alla Miller d'altri tempi. Ma siccome, appunto, di cose in arrivo ce ne sono tante, hai pensato di riassumerle e spiegarle un attimo in un post ordinato, garbato, punto per punto. In cui spiegare anche perché le live sono state al momento accantonate, su cosa stai lavorando e cosa c'entri tu con Ken il Guerriero  [...]

1. LA MOSTRA DI TETSUO HARA A LUCCA

Si diceva dei fulmini. Come un fulmine dal cielo è il titolo della mostra del sensei Tetsuo Hara che hai l'enorme piacere di curare per Lucca Comics and Games 25. Aprirà i battenti tra un mese tondo, qualche giorno prima della fiera. Sarà infatti visitabile dal 25 ottobre fino all'ultimo giorno di Lucca CG25. Per chi ci sarà, un'occasione unica per vedere una quantità impressionante di originali del maestro, da Hokuto no Ken ad altre opere della sua lunga carriera. Altri dettagli in arrivo nelle prossime settimane. 

2. L'ANTRO È ANCORA QUI

Tra le tante cose ti sei prefisso di riprendere, in questo autunno, c'è il qui presente covo della deboscia. Vorresti puntare a un nuovo post almeno ogni 7/10 giorni, per portare avanti un po' di vecchie rubriche, come gli articoli sulla storia del fumetto, la saga di Asgard (un giorno arriveremo alla fine!) e altro ancora. Così riprendi anche il ritmo in vista di un 2026 con ben due spin-off di Game of Thrones da passare al fil di riassuntone: A Knight of the Seven Kingdoms a inizio anno e la nuova stagione di House of the Ciglioparrucchi and Ammorbidenti in estate.

3. COSE DA LEGGERE, PER CHI AMA LEGGERE

A ottobre partirà una nuova collaborazione da cui nascerà un nuovo articolo longform da leggere ogni settimana. Avrete presto altri dettagli, ma lo spirito con cui desideri scegliere temi e modo di affrontarli lo vorresti quanto più prossimo possibile a quello con cui hai portato avanti questo blog per diversi lustri. Ne riparleremo.

4. SOCIAL E NEWSLETTER

Continui nel frattempo a riversare ogni giorno listoni e altri contenuti su Instagram e FB, a scrivere di cinema e TV per Screenweek e a curare una newsletter per SW ogni sabato, su Substack. Se vi va di iscrivervi, è gratis. Per chi non vuole perdersi le cose che scrivo in giro, c'è anche il canale telegram

5. I VIAGGI IN GIAPPONE

Presto - dopo una tua prolungata sosta ai box per riparare un po' il motore. Vedi sotto - pubblicherai anche le date dei viaggi in Giappone della prossima primavera. Ci sarà anche una novità al riguardo: restate sintonizzati.

6. IL FUMETTO

Stai scrivendo un numero di un fumetto che debutterà nelle prossime settimane. Si intola Burton ed è pubblicato da Green Moon Comics. Il tuo sarà il terzo numero, e anche su questo si tornerà a stretto giro di post(a). 

7. LE DIRETTE

In tutto ciò, l'unica cosa che ti dispiace di aver dovuto per il momento accantonare sono le live su Twitch. Dispiace a te come dispiace ad Effe, perché le chiacchiere con la community sono state per anni un appuntamento importante. 

Qui la colpa è solo della dannata fotofobia che è tornata a trovarti, come un vecchio zio che fa solo battute che non fanno ridere, e ti impedisce sostanzialmente di stare davanti alle luci la sera. Qualsiasi tipo di luce forte. Finora hai parlato di questo stop solo qui e lì nei commenti sui social, perché speravi che con un po' di pausa il problema potesse rientrare. Non è rientrato, e hai dovuto fermarti anche con le live che facevi per lavoro. Se le cose dovessero migliorare, però, riprendiamo. 

8. SVENIMENTI IN AEREO E RINGRAZIAMENTI

Già che siamo in argomento. Sul fronte salute, visto che in tanti te lo chiedono sempre (grazie di cuore, gente), le cose vanno benino, diciamo. Ci sono stati momenti molto brutti, e ti sono capitate cose assurde e sufficientemente da film scadente, come svenire nella toilette di un aereo giapponese diretto a Istanbul. Sul serio. Ma ora - occhi e un'altra mezza dozzina di cose rotte a parte - va un po' meglio. Da quasi cinquantenne, con quello che capita in giro alle persone, sai che non hai alcun diritto di lamentarti. Perciò va bene. Va bene tutto.

Più in generale, e al di là di tutto sono anni felici, le cose girano e in qualunque momento, per qualunque cosa, non dimentichi mai che sei arrivato a fare tanto grazie alla caparbietà con cui hai curato questo angolino dell'Internet, certo, ma anche grazie all'affetto di chi ogni mattina faceva un salto per vedere quale fosse l'argomento del giorno e di quanti neologismi buffi fosse imbottito. 

Vi si vuol bene. 

(quasi dimenticavi: è arrivato il momento di spiegare cos'è il gesto del minollo, e perché è stato sotto i vostri occhi per tutto questo tempo. Prima della fine dell'anno. Promesso) 

22 

Commenti

  1. Genuino momento emozione Doc
    Ti aspettiamo con le manine a cuoricino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco guarda non sono più nemmeno capace a loggarmi XD

      Elimina
  2. Innanzitutto ben tornato, ben trovato e ben grimm (badum tss)

    E' un piacere sapere che va tutto bene, non sapevo della fotofobia (aka "La vendetta di Ciclope") e spero che possiate riprendere a breve le dirette sul coso viola (il mio abbonamento Amazon Prime è lì che ti aspetta)

    Un abbraccio e un saluto a Effe

    RispondiElimina
  3. Qui non si molla di un centimetro e si aspetta tutto con curiosità..ed i 50 sono i nuovi 30, sappilo!

    RispondiElimina
  4. Grande Doc! Sei il vero Last Action Hero!

    RispondiElimina
  5. Che bello rileggerti qui. Si, era bello tornare settimanalmente e trovare tanti post belli.

    RispondiElimina
  6. Daje, che da quando sono quasi a-social sento una carenza di Antro (e un'abbondanza di pericolo costante) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e come sempre ricorda che omoragno porta omoguadagno

      Elimina
  7. Ciao Doc.... qui sono quasi 52 e ormai si sentono, nelle ossa e nella testa... ma non si perde mai l'abitudine di andare, vedere gente e fare cose... anche se le cose in generale, in questo mondo vanno sempre più a catafascio.... ti ho subito trovato, e via via consoderato, ormai quindici anni fa, quando iniziai a seguire l'Antro, come un vecchio amico... e non ho mai mancato di venire qui a dare un'occhiata ....ai post lacrimenapulitante e a tutto il resto... un abbraccione e ci troviamo sempre qui (o là... o chissà...) o in Lancia Stratos...

    RispondiElimina
  8. Bello risentirti e con tanta carne al fuoco e sapere che le cose vanno ben(ino). A presto DOC

    RispondiElimina
  9. Io lurko ma son sempre qui. Un abbraccione e non vedo l’ora!

    RispondiElimina
  10. Il gesto del minollo svelato?
    Non pensavo sarei mai arrivato a carpirne i segreti.

    RispondiElimina
  11. Vai Doc! Noi quasi 50enni siamo industribili! (semicit.)

    RispondiElimina
  12. Il Dottore capisce, il Dottore attende. 💪🫶

    RispondiElimina
  13. Ciao Doc, fa un sacco piacere leggere (quasi tutte) queste righe, però la spiegazione del gesto del minollo mi dispiace a livello rivelazione dell'assassino in Twin Peaks :( rimettiti in forma!

    RispondiElimina
  14. Taccio ma ci sono sempre, eh.
    Non sapevo della vendetta di Ciclocchio e me ne dispiaccio, spero che tu riesca a metterti alle spalle anche questa il prima possibile.
    Per il resto, non vedo l'ora di tornare a leggerti più spesso proprio qui, dove tutto è iniziato. A meno che il prossimo svenimento in una toilette di un aereo nipponico ti porti in un mondo alternativo come nei peggiori isekai...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy