Anime: 6 cofanetti Blu-ray da regalar(vi) a Natale

Anime bluray Natale 2024

Ma il titolo di questo post, per capirsi, potrebbe benissimo essere: Anime, "6 cofanetti Blu-ray che ti sei e ti hanno regalato", tra classiconi, capolavori dell'animazione, rivoluzioni, burroni. Quelli qui sopra sono i Blu-ray in questione, ma c'è anche un ospite da altri mondi del fumetto e del cinema. Ce n'è, insomma, abbastanza per il regalo di Natale che cercavate verso qualche appassionato di anime che merita. Soprattutto se l'appassionato o l'appassionata, chiaro, siete voi [...]

Cowboy Bebop anime Blu-ray recensione

COWBOY BEBOP 
Dischi: 4
Costo: 59,99
Link Amazon
PER: Qualunque anime fan degno di questo nome

Cowboy Bebop di Shin'ichirō Watanabe è un caposaldo della storia dell'animazione giapponese e del percorso di tanti di noi come appassionati della stessa. Attendevi questo cofanetto, uscito a fine ottobre, da tanto tempo e hai avuto quel che desideravi: tutti i 26 episodi della serie televisiva che ha furoreggiato nell'Anime Night di MTV a cavallo tra il vecchio secolo e questo (format tenuto a battesimo il 21 ottobre 1999, un giovedì, proprio dalle avventure di Spike Spiegel e compagni).

Cowboy Bebop anime Blu-ray recensione

Gli episodi sono spalmati su quattro dischi Blu-ray, l'audio è in italiano e giapponese (DTS 5.1) e gli extra includono le sigle senza testi e alcuni brevi bonus, come il corto semianimato "Le vacanze di Ein". 

La qualità delle immagini è buona: il quadro è pulito e godersi in 1080p lo splendore di dettagli, animazioni e ambientazioni di questa serie non ha prezzo. L'alta definizione ha preservato fortunatamente quella sorta di alone soffuso che hanno personaggi e sfondi, che contribuisce al tono malinconico, da vero e proprio blues dello spazio, dell'opera. Dannato capolavoro, di che stiamo parlando.

Cowboy Bebop anime Blu-ray recensione

Gli extra fisici inclusi nella custodia in cartoncino sono un set di cartoline sull'equipaggio del Bebop e un booklet con le trame degli episodi e i settei (schizzi preparatori) dei personaggi. Obbligatorio chiudere, ovvio, con un See you in raggioblù, space cowboy.

Saint Seiya Ade Hades anime Blu-ray recensione

I CAVALIERI DELLO ZODIACO - I CAPITOLI DI ADE 
Dischi: 5
Costo: 59,99
Link Amazon
PER: Chi pensa che in fondo al burrone ci possa essere il divino, tipo

Quarto e attesissimo box dedicato alla saga dei Cavalieri dello Zodiaco. Dopo aver coperto in tre uscite tutti gli episodi della serie TV classica (qui si è detto del primo box), è toccato finalmente alla saga di Ade. 

Questo box contiene con la medesima formula dei tre box precedenti (audio giapponese e doppiaggio italiano classico, ma con sottotitoli fedeli all'originale) tutti i 31 capitoli di Saint Seiya - Hades, usciti come trilogia di OAV tra il 2002 e il 2008. Si tratta di una trasposizione animata degli ultimi capitoli del manga di Saint Seiya, quelli successivi alla saga di Nettuno, alla quale si era fermata la serie animata degli anni 80. 

Saint Seiya Ade Hades anime Blu-ray recensione

È l'epica guerra sacra tra i guerrieri di Atena e il gran visir degli Inferi, Ade (Hades), affiancato dai suoi 108 Specter. I Cavalieri d'Oro morti tornano in vita indossando le armature infernali chiamate Surplici, arrivano nemici dai nomi buffi come Myu di Papillon e momenti epici a iosa. 

Qualità video solo discreta (1080i, nei 4:3 originali), in termini di definizione e - come per vari episodi dei cofanetti della serie TV - soprattutto di contrasto, non eccezionale. Ma siamo fortunatamente comete di Pegasus avanti rispetto alla bassa definizione alla quale ti sei dovuto sorbire il tutto ai tempi, negli anni Zero. E ci mancherebbe pure. 

Saint Seiya Ade Hades anime Blu-ray recensione

Gli extra su disco sono le sigle originali in versione senza testi e le anticipazioni inedite degli episodi successivi doppiate da Ivo De Palma. Quelli fisici, la copertina a doppia facciata per la custodia e un booklet da 60 pagine con i riassunti delle trame e, soprattutto, le illustrazioni di personaggi e armature presenti in ciascuno dei capitoli. Armature divine: diverse. Occhi non acciaccati di Shiryu/Sirio il Dragone: zero. 

Lady Oscar anime Blu-ray recensione

LADY OSCAR 2
Dischi: 3
Costo: 39,99
Link Amazon
PER: Chi non ha dovuto aspettare di arrivarci in Storia alle elementari, per sapere tutto (diciamo) della Rivoluzione francese

Secondo e ultimo cofanetto Blu-ray per Lady Oscar, con le medesime caratteristiche del primo (che ora si trova sui 33 soldi). Questa volta gli episodi inclusi sono dunque gli ultimi 20: altri 500 minuti di poesia, fondali stupendi, musiche da lacrimoni, tizi che suonano la fisarmonica per annunciare la fine del mondo, o quanto meno quella dell'Ancien Régime.

Lady Oscar anime Blu-ray recensione

Non sai voialtri cultori della debauchery, ma il qui presente si ritrova con gli occhi lucidi ogni volta che assiste, impotente, alla sorte del povero André Grandier, anche lui come Sirio cittadino onorario di Sorrento, e della valorosa, sfortunata Oscar François de Jarj... de Jiargi... de Giardén.

Qualità delle immagini ottima: pulite, con colori vividi e neri netti, zero grana. Gli extra su disco sono varie sigle (tra cui la prima italiana, appropriatamente in versione supervintage, con la qualità tv dell'epoca), una gallery di bozzetti preparatori dei personaggi e una delle titolazioni originali degli episodi. 

Lady Oscar anime Blu-ray recensione

Su carta: copertina double face e altro booklet da 36 pagine, con sinossi, illustrazioni, albero genealogico dei protagonisti e varie curiosità sull'anime, dal ruolo di Michi Himeno (l'altra metà del lungo e glorioso sodalizio artistico Araki - Himeno) a quello di Osamu Dezaki, che vide in Alain una figura simile a Toru Rikiishi di Rocky Joe. Si parla anche delle lettere di... minacce delle fan del fumetto di Riyoko Ikeda, quando ne venne annunciata la trasposizione anime per la TMS! 

André a Oscar: "Hai ragione, io non posso morire adesso... La nostra felicità è appena cominciata...". Pém, secco. Scusate, dev'esserti entrata una mollica di brioche nell'occhio. 

Il ragazzo e l'airone anime Blu-ray recensione

IL RAGAZZO E L'AIRONE
Dischi: 2
Costo: 34,99
Link Amazon
PER: I fan dello Studio Ghibli, compresi quelli che non sanno ancora di esserlo

De Il ragazzo e l'airone, ultimo, meraviglioso film di Hayao Miyazaki, si spera a questo punto "ultimo" solo in ordine cronologico, esistono più versioni in Blu-ray. Blu-ray e booklet a una ventina d'euro, una collector's da 99 con vari gadget (cartoline, poster, shopping bag) e questa versione con steelbook e Br + Br 4K, che ti hanno regalato.

Giusto ieri avete visto con Effe su Netflix Miyazaki e l’airone, il documentario di Kaku Arakawa che racconta la lunga gestazione del film. Film che avete rivisto invece qualche sera fa: per PiKi era la prima volta, e - con qualche mini spiegazione qui e là - le è piaciuto tanto, pur essendo una bambina di dieci anni. A proposito dei molteplici livelli di lettura che si possono permettere i capolavori. 

Il ragazzo e l'airone blu ray recensione

Sai, ovviamente, che come il resto del catalogo Ghibli il film è anche su Netflix, ed è sostanzialmente grazie proprio all'accordo con quella piattaforma che il sensei Miyazaki ha potuto realizzare il film come voleva, nei tempi che voleva, mostrandone prima dell'uscita solo quanto voleva (e cioè niente). 

Ma i capolavori dell'animazione li vuoi anche su disco fisico, perché te li puoi godere alla massima qualità possibile, quando vuoi, dove vuoi, senza sorprese da piattaforma (il film o la serie ora c'è, domani non c'è più. Ripeti: non vale tanto per il catalogo Ghibli, ma per tutto il resto sì).

Ieri, guardando il Miyazaki invecchiato e senza barba (!) dopo l'uscita del film nelle sale, ti è montato un magone enorme. Subito dopo, però, hai pensato che fortuna ha avuto il mondo ad avercelo, un Hayao Miyazaki. Pensa se avesse smesso davvero, una delle mille volte che ha dichiarato di volerlo fare.

The first Slam Dunk anime Blu-ray recensione

THE FIRST SLAM DUNK
Dischi: 2
Costo: 34,90
Link Amazon
PER: Fan di Takehiko Inoue, di Slam Dunk, del basket e chiunque non creda sia possibile scimmiarsi così tanto per una partita immaginaria

Altro capolavoro recente (2022), pronto a testimoniare lo stato di forma eccezionale che l'animazione nipponica sta attraversando in questi anni, proprio quando sembrava destinata a perder terreno nei confronti di vari e rampanti competitor d'Oltreoceano. 

Hai descritto più volte il fomento incredibile che questo film ti ha trasmesso la prima e la seconda volta che l'hai visto in sala, e poi almeno un altro paio di volte a casa. Di come il film di Inoue riesce a incentrare tutto su quell'unica, ultima partita, cambiando però la prospettiva rispetto al manga (la storia è raccontata dal punto di vista di Ryota Miyagi, e ne segue anche la vita precedente alle sue avventure su un campo di basket con la banda di combinaguai dello Shohoku).

Anche di The First Slam Dunk esistono più edizioni in BR. Quella in oggetto è uno steelbook con slipcase in cartoncino, due dischi-palloni (Br e Br 4K) e cartolina. 

E ricordate: la mano sinistra deve solo -

Gundam 0080 anime Blu-ray recensione

MOBILE SUIT GUNDAM 0080
Dischi: 2+2
Costo: 59,99
Link Amazon
PER: Chi cerca una storia autoconclusiva di alto livello ambientata nella linea temporale classica di Gundam.

Nove anni fa, nel tessere le lodi Gundam 0080: War in the Pocket, uno dei capitoli più amati della complessa saga di Gundam, scrivevi in un post qui sull'Antro che la serie era purtroppo inedita nel nostro Paese. Fortunatamente, all'inizio di quest'anno è arrivata la tanto attesa edizione italiana, Gundam 0080: La guerra in tasca, sbarcata prima su Prime Video e ora in un bel box in tiratura limitata a 1.000 copie numerate.

Al suo interno, tutti e sei gli OAV di Gundam 0080 su due dischi Blu-ray e altrettanti DVD (sono presenti entrambi i formati), una card e un booklet da ben 64 pagine che funge da mini-enciclopedia della serie: contesto, personaggi, ambientazione e, ovviamente, mobile suit schierati. 

Gundam 0080 war in the pocket recensione 2

La sporca guerra che travolge gli indifesi, in una delle migliori declinazione dell'idea originale di Tomino. Animata molto bene, con l'adorabile charadesign di Haruhiko Mikimoto e musiche estremamente fine anni 80. Ne scrivevi in quel vecchio post: "War in the Pocket è una serie godibile per tutti, fan dell'Universo (degli Universi) di Gundam e persone completamente a digiuno dell'epopea dei robottoni bianchi Sunrise". 

Dampyr anime Blu-ray recensione

Chiudiamo con l'ospite "da altri mondi del fumetto e del cinema" di cui parlavi all'inizio, ovvero il film del bonelliano Dampyr. Ti hanno regalato in quel di Lucca questo box, che contiene il film in Blu-ray standard e in Br 4K, una cartolina e una versione pocket delle prime due storie di Dampyr, Il figlio del diavolo e La stirpe della notte, di Mauro Boselli, Maurizio Colombo e Majo (il tutto a una quindicina d'euro) L'abbiate già visto o meno, vi piaccia o meno il film, se cercate qualcosa da regalare a un fan del fumetto, o a qualcuno che vuole sostenere questo Bonelli Universe sul grande schermo, l'avete trovata.

Gli altri film di AnimeRayTutti i Blu-ray di cui si parla sull'Antro li trovate elencati anche in questa pagina amazzonica qui. Per ogni acquisto tramite i link di affiliazione Amazon verrà riconosciuta una piccola percentuale che sarà utilizzata per autoalimentare questa rubrica.

Non era così colorato romanzo

Commenti

  1. The First Slam Dunk già preso non appena uscito il preordine su Amazon: capolavoro, uno tra i migliori film sportivi mai usciti
    A livello di Hoosiers, per rimanere al basket

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hoosiers, aka Colpo vincente! Non lo vedo da un milione di anni, tipo!

      Elimina
    2. Proprio quello: film splendido, grazie agli interpreti e alla capacità di rendere l'atmosfera del basket di high school negli USA
      Per quello che riguarda Slam Dunk, bellissima la scelta del cambio di prospettiva, e l'idea di approfondire soprattutto i personaggi "secondari" durante la partita con il Sannoh

      Elimina
  2. Gundam 0080 grande assente della collezione di DVD dedicata al samurai bianco. Mannaggia!

    RispondiElimina
  3. Urrrca. War in the Pocket ce l'ho lì da guardare da una vita. È il momento di recuperarlo.

    Il film di Dampyr, invece, non posso fare a meno di associarlo a quello di Dylan Dog e non gli ho mai voluto dare una possibilità. C'è del buono, Doc?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un capolavoro, ma è un film onesto, prodotto - e si vede - da chi ha ben presente il personaggio a fumetti. Siamo anni luce avanti, in ogni caso, rispetto a quel DyD terribile.

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy