È il singolo fumetto più venduto della storia dei comics USA (poco più di 8 milioni di copie), e per quanto ti riguarda, X-Men (vol. 2) 1 è anche il primo fumetto che hai acquistato da una fumetteria, alla fine di quella lontana estate del 1991. Oggi è ricordato anche e soprattutto per le sue coloratissime connecting cover firmate da Jim Lee, omaggiate negli anni da chiunque. Da Alex Ross a... Batman e i Power Rangers, sì [...]
Prima di iniziare: hai pubblicato spesso su Instagram delle carrellate simili di omaggi a cover storiche del fumetto (esempi vari:
qui,
qui,
qui). Il formato delle quattro copertine collegate di X-Men 1 affiancate, però, rendeva impossibile occuparsene lì. E allora.
Dicevi: a settembre del '91 hai ordinato - via telefono, Internet non c'era ancora - da una fumetteria lucchese quell'albo che vedete in alto a sinistra della foto qui sopra. La cover con Tempesta, Bestia, Arcangelo. Hai sfogliato e risfogliato quel fumetto così tante volte che ne ricordi a memoria anche le pubblicità.
Ah, se la terza copertina, quella con Wolverine, Ciclocchio e l'Uomo Ghiaccio, vi sembra stonare nel quadro complessivo di Jim Lee che si forma affiancandole tutte, è perché la cover C base sarebbe questa:
Quella che ho io, a cui come noterete mancano i vari elementi grafici (il corner box in lato, quello nero dedicato ai 50 anni di Capitan America, etc.) e presenta un logo X-Men diverso, è infatti una versione differente...
...che contiene su quattro facciate, e con uno sfondo verdino, l'immagine completa. Ecco qua.
Lo scorso anno, la Marvel USA ha omaggiato la storica cover multipla di Jim Lee con una reinterpretazione di
Alex Ross, nel suo classico stile pittorico. Il risultato, spalmato su quattro uscite delle varie testate mutanti, è quello che vedete qui sopra.
Panini ha riproposto da noi il tutto come copertina variant a quattro ante di X-Men 27 (408), il mese scorso.
Quella qui sopra, infine, è l'originale di Lee ma con con una nuova colorazione, per un poster Marvel di qualche tempo fa. Com'è facile immaginare, negli oltre trent'anni che ci separano dall'uscita di X-Men 1, le sue connecting cover sono state omaggiate tante volte.
Come in questo poster firmato per Sideshow da Ian McDonald.
Lasciando la Marvel, nell'estate del 2022 ci sono state le quattro copertine di The Scorched (3-6), testata legata all'universo di Spawn di Todd McFarlane.
Sempre nell'estate del 2022, Dan Mora ha realizzato per la DC Comics queste quattro copertine variant collegate della miniserie DCeased: War of the Undead Gods, con Batman, Superman, Lobo e gli altri eroi di casa alle prese con Darkseid.
Sia nel caso di The Scorched che in quello di DCeased, come potete vedere, le singole copertine richiamavano quelle di X-Men 1 anche nei loghi e in tutti gli altri elementi grafici.
Per il Comic-Con di Sand Diego del 2017 c'erano state poi queste quattro variant di Go Go Power Rangers 1 dei Boom Studios.
E ancora: Hasbro con i suoi pupazzetti.
La pagina Facebook di Marvel vs. Capcom Origins nel 2012.
E, ma qui è più sottile, le copertine di Entertainment Weekly nel 2015 per Avengers: Age of Ultron.
Ci sono infine le volte in cui solo una delle quattro copertine è stata ripresa. Qui sopra, la cover con Magneto in versione LEGO e Darth Vader (variant cover del primo numero del nuovo corso Marvel per i fumetti di Star Wars).
Infine, ma solo perché più recente, la variant cover di Vitale Mangiatordi per Amazing Spider-Man 39, parte del ciclo di copertine Disney100, con paperi e topi Disney alle prese con copertine storiche della storia Marvel. Anche questa è stata utilizzata da Panini, come variant del suo Amazing Spider-Man 33 (833).
Ora, non vorresti esser costretto a sottolineare che a fare Ciclocchio c'è finito un altro pdf come Topolino, MA...
Quella con Pippo che scivola sul ghiaccio e Paperino-Wolverine con i marshmellow sugli artigli è geniale...
RispondiEliminaVitale Mangiatordi ha realizzato, sempre per la serie di variant Disney100, anche quella bellissima su Hulk/Pippo.
Elimina1) Topolino/Ciclope si sta disintegrando il naso da solo col raggio. Molto bene direi.
RispondiElimina2) Paperino/Wolverine è perfetto: arrabbiato, fallibile, solo contro tutti, indistruttibile.
A prescindere dal formato, le carrellate vengono sempre molto meglio qui che su issagram. Quanto è ancora tosto lo stile di Ross sui supereroi? A mio avviso ancora tanto
RispondiEliminaTanto.
EliminaPer il format: mi piace proporlo nei video perché il "morphing" delle copertine simili è secondo me un bell'effetto. E anche perché una carrellata di 40-60 foto qui non finirebbe più. In questo caso, visto il formato delle quattro cover affiancate, su IG sarebbe venuto un francobollo :)