Marvel's Spider-Man 2, tutti i costumi Miles Morales
E che cos'è, la 'scoteca? (cit). Tre post di fila in tre giorni, ed è di nuovo il 2015, tipo. Ma comunque! Dopo il listone di ieri su tutti i costumi di Peter Parker in Marvel's Spider-Man 2 per PS5, ecco l'elenco gemello sulle tutine di Miles Morales nel gioco. Con tracce di mutanti, agenti segreti, telefilm giapponesi di menare, simbionti, gatti, arance, bottiglie, maniglie, porte, cani, mondi. Ovviamente, d'ora in avanti SPOILER [...]
Lo S.H.I.E.L.D.? Wolverine? Peraltro il Wolverine con il costume superbadass di X-Force? E che c'entrano con Miles Morales, vi chiederete. C'entrano. Come per il post con tutti i costumi di Peter, accanto a ogni costume trovate anche - quando presenti - le tre combinazioni cromatiche alternative. Andiamo.1. Costume Potenziato
Il costume con cui Miles inizia il gioco: una versione modificata del costume classico del giovane Morales in Marvel's Spider-Man: Miles Morales (c'è pure quello: vedi sotto, al numero 3).
2. Costume Family BusinessDisponibile dal Livello 3. Questo costume nero e oro si chiama così perché ispirato a una storia a fumetti (Spider-Man vol. 2 #234, del 2018) in cui lo zio di Miles, Aaron, guida nei panni di Iron Spider i Sinistri Sei. Il che spiega anche la variante viola e verde in stile Prowler.
3. Costume ClassicoDisponibile dal Livello 3. Il costume di Miles nello spin-off stand alone Marvel's Spider-Man: Miles Morales, dicevamo.
4. Costume C.R.O.N.O.Disponibile dal Livello 3. In originale "T.R.A.C.K. Suit". È un design originale di Insomniac (disegnato dal fumettista Javier Garrón), già visto in Marvel's Spider-Man: Miles Morales. L'acronimo originale sta per Time Response Activated Circuit Kinetic (suit).
5. Costume Brooklyn 2099Disponibile dal Livello 7. Un nuovo costume metallico da abbinare a quello di Miguel O'Hara indossabile da Peter. A proposito: Miguel O'Hara/Spidey 2099 viene citato in qualche modo nel gioco? Sì, alla fine di una luuuunga missione secondaria...
6. Costume SportivoDisponibile dal livello 10. È il costume arrabattato che Miles indossa all'inizio del suo gioco, Marvel's Spider-Man: Miles Morales.
7. Costume La storia della mia vitaDisponibile dal livello 12. Come si diceva a proposito di quello di Peter con lo stesso nome, viene dalla miniserie a fumetti Spider-Man: Life Story, che racconta come sarebbe stata la vita di Peter e degli altri comprimari se fossero invecchiati realmente nel corso dei decenni, come i loro lettori.
Peraltro, il finale di questoMarvel's Spider-Man 2 ricorda per alcuni aspetti proprio il modo in cui termina quella miniserie...
8. Costume Miles Morales 2099Disponibile dal livello 13. Già visto nel gioco di Miles, è ispirato a una variant cover di Lee Garbett per Miles Morales: Spider-Man Vol. 1 #12, un fumetto del 2019.
9. Costume IpertecnologicoDisponibile dal livello 16. Altro ripescaggio dal gioco di Miles. È un design originale di Insomniac.
10. Costume Shadow-SpiderDisponibile dal livello 18. È il costume che Miles indossa sulle pagine di Champions Vol. 2 #25, del 2018, quando lui e gli altri Campioni si ritrovano in un'ambientazione cappa e spada.
11. Costume Miles Morales 2020Disponibile dal livello 19. Ripreso dal gioco di Miles e ispirato alla "2020 variant" cover dell'artista Rahzzah Murdock per Miles Morales: Spider-Man Vol. 1 #13, del 2021. Praticamente il terzo Daft Punk.
12. Costume Purple ReignDisponibile dal livello 21. Altro riciclo dal capitolo su Miles, altro design originale Insomniac.
13. Costume Gatto nel SaccoDisponibile dal livello 24. Come sopra: dal gioco di Miles, design di Insomniac.
14. Costume ForeverDisponibile dal livello 25. Forever come Wakanda Forever, il che spiega il casco da felino, ispirato a quello di Pantera Nera. Anche in questo caso, lo spunto di partenza è stata una copertina, la "Spider-Man variant" di Black Panther vol.8 #5, del 2022.
15. Costume ImprovvisatoDisponibile dal livello 27. Già visto nel gioco di Miles. Arriva da Spider-Man Annual Vol. 2, del 2018.
16-18. Costume Un nuovo universo, Costume Un nuovo universo Negozio, Costume Across the Spider-VerseUn trio di costumi provenienti dai due film d'animazione: il primo già presente in Miles, gli altri due nuovi. Indossandoli, ci si muove un po' a scatti come in quelle pellicole. I costumi Un nuovo universo (Livello 30) e Un nuovo universo Negozio (Livello 33) vengono dal primo film, appunto, Across the Spider-Verse (Livello 44) dal secondo.
19. Costume FinaleDisponibile dal livello 34. Ripreso dal gioco di Miles e ispirato al fumetto Miles Morales: The End, di fine 2019.
20. Costume Decimo AnniversarioDisponibile dal livello 36. Costume nuovo, ispirato a quello usato nei fumetti a partire da Miles Morales: Spider-Man #30, del 2021, che festeggiava appunto i dieci anni dalla creazione del personaggio.
21. Costume Materia ProgrammabileDisponibile dal livello 37. Design originale, già visto in Miles.
22. Costume S.T.R.I.K.E.Disponibile dal livello 39. Come sopra.
23. Costume Agente dello S.H.I.E.L.D.Disponibile dal livello 40. Costume nuovo, ispirato al fumetto Miles Morales: Ultimate Spider-Man #9, del 2015, in cui si raccontano i trascorsi nello S.H.I.E.L.D. del padre di Miles.
24. Costume Grandi ResponsabilitàDisponibile dal livello 42. Ripreso dal gioco di Miles, è ispirato al costume visto sulle pagine di Ultimate Fallout #4, nel 2011.
25. Costume Crimson CowlDisponibile dal livello 48. Design originale, già visto in Miles.
26. Costume Meglio del MeglioDisponibile dal livello 52. Il nome italiano è una traduzione finita fuori strada dell'originale "Best There Is Suit". Il migliore in quello che fa è appunto Wolverine, e The Best There Is è anche il titolo di una sua maxiserie del 2011.
Fighissima la versione grigia e nera con gli occhi rossi, come il costume X-Force di Logan.
27. Costume Dark AgesDisponibile dal livello 56. Il Miles Morales visto nella miniserie a fumetti Dark Ages del 2021 ha un doppio simbionte, perché a lui si sono legati sia quello di Venom che quello di Carnage. Inquietante forte, sì.
28. Costume Absolute CarnageDisponibile dal livello 60. Altra new entry, ispirata alla miniserie Absolute Carnage: Miles Morales del 2019, uno spin-off della saga Absolute Carnage. E c'entra, si chiederà qualcuno, Carnage con questo Marvel's Spider-Man 2? C'entra. Di striscio, ma c'entra.
29. Costume King in BlackSi ottiene eliminando tutti i Nidi dei simbionti. Il design viene dalla "Knullified Variant" cover di Miles Morales: Spider-Man #21 (2020), ispirata a sua volta al dio delle tenebre, creatore dei simbionti e castigatore delle riunioni di condominio, Knull.
30. Costume BoricuaSi ottiene completando tutte le missioni Brooklyn: Visions. "Boricua" vuol dire portoricano, e portoricana è la bandiera sul petto. Si vede nell'ultima pagina della miniserie Marvel's Voices: Comuninades, del 2022. Per chi non lo sapesse, Miles è mezzo portoricano da parte di sua madre, Rio.
31. Costume Fumo e SpecchiSi ottiene completando tutte le missioni Mysterium, ed è ovviamente ispirato proprio al costume del vecchio testa di boccia.
32. Costume Gioco RischiosoSi ottiene eliminando tutte le basi dei Cacciatori. Come la controparte per Peter, è un design originale di Insomniac. Il nome fa riferimento a "The Most Dangerous Game" (da noi tradotto a membro di setter con "La partita più pericolosa"), un racconto degli anni Venti di Richard Connell in cui si parlava di caccia all'uomo.
Il personaggio Marvel di Kraven era ispirato proprio al protagonista di quel racconto, il cosacco Zaroff.
33. Costume Suoni della cittàSi ottiene completando tutte le missioni del Museo. È un'originale botta di hipsterismo jazz di Insomniac.
34. Costume EvolutoLa "Evolved Suit" che viene sbloccata nell'ultima parte della storia principale. Quando si assiste al finale che avremmo sempre voluto per Peter e MJ (non ti perdoneremo MAI, Marvel), e al giovane Miles tocca il passaggio di consegne.
35-37. Costume Codificato, Costume Biomeccanico, Costume TokusatsuInfine gli altri cinque costumi extra della Digital Deluxe Edition del gioco, tutti originali e utilizzabili sin dall'inizio. Sono questi tre (il Costume Tokusatsu lo trovi bellissimo!)...
38-39. Costume Agimat, Costume Spettro Rosso...e questi altri due. E anche questo listone lo abbiamo portato a casa, dai. Quali vi piacciono di più?
Un post al giorno come ai vecchi tempi, Doc?
RispondiEliminaSarebbe bello, lasciatelo dire.
Mi mancavano, i post cosi'.
Il costume biomeccanico sembrerebbe un omaggio a Bio Booster Armor Guyver. Dio quanto è bello rileggere qualcosa su questo blog
RispondiEliminaCostume 32: ah, la bellezza (?) dei traduttori che non colgono che "game" è, in un contesto di caccia, "la preda".
RispondiEliminaProprio per questo parlo nella descrizione di una traduzione a membro di setter.
Elimina