Marvel's Spider-Man 2, tutti i costumi di Peter Parker: come sono, come si sbloccano e da dove saltano fuori

Tutti i costumi Spider-Man Peter Parker -Marvel's Spider-Man 2

Visto che in una ventina di ore di gioco hai finito tutto Marvel's Spider-Man 2 su PS5, che era un sacco di tempo che non postavi da qualche parte un Listone (giordano) come ai vecchi tempi, e che te l'hanno chiesto in tanti perché per il primo gioco l'avevi fatto, ti sei detto: ma sì, dai. Ecco allora TUTTI i costumi di Peter Parker del gioco, come si ottengono e a cosa sono ispirati. Ovviamente, d'ora in avanti SPOILER [...]


Sono tantissimi (39), molti sono riciclati dal primo Marvel's Spider-Man (che se ne era giocati in effetti un botto), diversi sono design originali di Insomniac, ma ci sono anche qui le tutine ispirate a determinate storie a fumetti. Manca ancora Supaidaman (eghe), ma ci sono Superior Spider-Man e il costume di Spider-Man 2099: a posto. Ogni costume che non sia tratto dai film o munito di simbionte alieno è disponibile in quattro abbinamenti cromatici. 

Costume Avanzato 2.0
1. Costume Avanzato 2.0
Il costume base del gioco. Come indica il nome, si tratta di un upgrade del costume principale utilizzato in Marvel's Spider-Man nel 2018 (c'è pure quello: vedi sotto, al numero 7).
Costume Nero, Costume Simbionte, Costume Anti-Venom
2-4. Costume Nero, Costume Simbionte, Costume Anti-Venom
Un trittico a base di schifezze aliene viventi. Il Costume Nero e il Costume Simbionte (entrambi organici, leggermente diversi nel design) si sbloccano durante la storia principale. Stesso discorso per l'Anti-Venom, che diventa disponibile nell'ultima parte dell'avventura, quando Peter si è liberato del simbionte ed è nato Venom. 

La storia del costume nero alieno la conoscete già; Anti-Venom è apparso per la prima volta nei fumetti su Amazing Spider-Man #569, nel 2008. In quel caso era il frutto dei poteri di Martin Li / Mister Negativo applicati a Eddie Brock. 
Costume Classico
5. Costume Classico
Disponibile dal livello 3. La tutina tradizionale dello Spider-Man dei fumetti. Fra i tre schemi di colore aggiuntivi, quello rosso e nero fa molto Ragno di Erik Larsen.
Costume Scarlet III
6. Costume Scarlet III
Disponibile dal livello 3. Viene dai fumetti: è il costume che il Ragno Rosso, Ben Reilly, indossa nella sua serie personale del 2017.
Costume Avanzato
7. Costume Avanzato
Disponibile dal livello 3. È la Advanced Suit del primo gioco, ora anche con tre varianti cromatiche.
Costume Kumo
8. Costume Kumo
Disponibile dal livello 5. È un costume originale, disegnato dalla fumettista giapponese Peach Momoko.
Costume Ibrido, Costume Amazing, Costume Amazing 2, Costume Un nuovo Universo Noir
9-12. Costume Ibrido, Costume Amazing, Costume Amazing 2, Costume Un nuovo Universo Noir
Il Costume Ibrido (disponibile dal Livello 6) è naturalmente quello del film Spider-Man: No Way Home. Altrettanto ovvia la provenienza dei Costumi Amazing (Livello 8. Dal film The Amazing Spider-Man del 2012), Amazing 2 (Livello 9. The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, 2014) e Un nuovo universo Noir (Livello 22. Dal film d'animazione Spider-Man: Un nuovo universo).

Amazing 2 e Noir sono nuove, le altre due erano già presenti nel primo gioco.
Costume Spider-Man 2099 Nero
13. Costume Spider-Man 2099 Nero
Disponibile dal livello 11. Dal gioco del 2018 torna anche il costume del mai troppo lodato Spider-Man del 2099. Le varianti di colore le adoro: quella rossa e nera ricorda alcune cover dipinte di Francesco Mattina della seconda serie di Miguel: Spider-Man 2099 vol. 2, 2014). Potevano però aggiungere finalmente il mantello di ragnatela? Potevano.
Costume Scarlet Spider
14. Costume Scarlet Spider
Disponibile dal livello 14. Un altro costume adorato dai fan e ripescato dal gioco precedente: quello con felpa smanicata del primo Ragno Rosso. Prima apparizione: Web of Spider-Man 118, 1994.

Superior Spider-Man Spider-Man 2 PS5 costume
15. Costume Superior
Disponibile dal livello 15. Tutta nuova e fighissima questa tuta che viene dalla saga a fumetti del 2012 di Superior Spider-Man: ovvero il Doctor Octopus nel corpo di Peter Parker. Nella mia top 5 dei costumi di questo Spider-Man 2.

Costume Anti Ock Spider-Man 2 Ps5
16. Costume Anti Ock
Disponibile dal livello 17. Un altro costume originale Insomniac riciclato dal primo gioco.

Costume Aracno-Cavaliere Spider-Man 2 PS5
17. Costume Aracno-Cavaliere
Disponibile dal Livello 20. Questa sorta di Peter-Ezio-Auditore-Parker è Arachknight, un mash-up di Spider-Man e Moon Knight apparso nel 2018 sulle pagine di Infinity Wars 3.
Costume Improvvisato, Costume Ragnatela Nera, Costume Ragnatela Spider-Man 2 PS5
18-20. Costume Improvvisato, Costume Ragnatela Nera, Costume Ragnatela
Il Costume Improvvisato è disponibile dal Livello 23. Si (intra)vede per la prima volta nell'MCU in Captain America: Civil War e poi in Spider-Man: Homecoming

Ragnatela Nera (Livello 31) e Ragnatela (Livello 32) vengono da Spider-Man 3 di Sam Raimi. 
Costume Spider-Punk Spider-Man 2 PS5
21. Spider-Punk
Disponibile dal Livello 26. C'era già nel primo gioco, solo che ora, grazie ad Across the Spider-Verse, Spider-Punk lo conoscono tutti. Hobie Brown/Spider-Punk nei fumetti è apparso per la prima volta su The Amazing Spider-Man 10, nel 2015, durante la saga Ragnoverso. 
Costume Secret Wars Civil War Spider-Man 2 PS5
22. Costume Secret Wars: Civil War
Disponibile dal Livello 28. Questo costume militare con imbragatura alla Falcon viene dal fumetto Civil War (vol. 2) del 2015, legato alla saga Secret Wars.
Corazza Iron Spider Spider-Man 2 PS5
23. Corazza Iron Spider
Disponibile dal Livello 29. L'armatura rossa e oro con le zampe (apparsa per la prima volta su The Amazing Spider-Man #529, nel 2006), già vista nel primo Marvel's Spider-Man, ora anche in altri tre colori.
Costume Classico Potenziato, Costume Potenziato, Costume Furtivo Spider-Man 2 PS5
24-26. Costume Classico Potenziato, Costume Potenziato, Costume Furtivo
Il Costume Classico Potenziato (Livello 35) è il primo costume di Tom Holland nell'MCU, mentre il Costume Potenziato (Livello 41) e quello Stealth/Furtivo (Livello 46) vengono dal film Spider-Man: Far From Home del 2019.
Costume Blu Nuovo Spider-Man 2 PS5
27. Costume Blu Nuovo
Disponibile dal Livello 38. Se questa "New Blue Suit" vi ricorda un costume dei Fantastici 4 è perché lo è. Prima apparizione: Fantastic Four vol. 6 #21, 2020.
Costume nero classico Spider-Man 2 PS5
28. Costume Nero Classico
Dal Livello 50. Anche una volta sbarazzatisi del simbionte, si può continuare a volteggiare sui tetti di NYC con stile grazie al Costume Nero Classico, che è quello nero ma senza parassiti alieni con la linguaccia e questa fissazione per i cervelli da mangiare.
Costume Iron Spider, Costume Rosso e Blu Nuovo, Costume Nero e Oro PS5 Spider-Man 2
29-31. Costume Iron Spider, Costume Rosso e Blu Nuovo, Costume Nero e Oro
Altro trittico dall'MCU: il Costume Iron Spider (Livello 54) viene da Avengers: Infinity War (2018). Sia quello Rosso e Blu Nuovo (Livello 58) che quello Nero e Oro (Livello 60) dal film Spider-Man: No Way Home del 2021.
Costume La storia della mia vita PS5 Spider-Man 2
32. Costume La storia della mia vita
Si ottiene completando tutte le missioni dell'EMF. Viene dalla miniserie a fumetti Spider-Man: Life Story, che racconta come sarebbe stata la vita di Peter e degli altri comprimari se fossero invecchiati realmente nel corso dei decenni.
Costume Ultima Caccia PS5 Spider-Man 2
33. Costume Ultima Caccia
Si ottiene eliminando tutte le basi dei Cacciatori. È un design originale di Insomniac.
Costume Vite da salvare PS5 Spider-Man 2
34. Costume Vite da salvare
Si ottiene completando tutte le missioni della Fiamma. Altro costume originale, dal sapore spiccatamente tokusatsu.
Costume Aurantia, Costume Apunklyptic, Costume Tattico PS5 Spider-Man 2
35-37. Costume Aurantia, Costume Apunkalyptic, Costume Tattico
Infine i costumi inclusi come extra nella Digital Deluxe Edition del gioco. Sono tutti design originali e sono utilizzabili dall'inizio. Questi tre... 
Costume Scimmia di Pietra, Costume XXV Secolo
38-39. Costume Scimmia di Pietra, Costume XXV Secolo

...e questi altri due. Uff! Per il solo Peter, dicevamo, sono 39 costumi. 105 se contiamo le varianti cromatiche.

Fate girare come una trottola questo post sui social e nei prossimi giorni posto anche il listone-spiegone gemello sui costumi indossati nel gioco da Miles Morales.


Nerd Shopping su AmazonAntro Store: t-shirt e gadget della deboscia

Commenti

  1. Fantastici. Quello del 2099 è il mio preferito come sempre hehe

    RispondiElimina
  2. Bellissima lista per chi come me è sprovvisto di PS5 ma ha adorato il primo gioco e per ora si deve accontentare.. il mio preferito è quello nero classico con i riflessi azzurri e rossi, da Spiderman TAS!! (anche se nella serie aveva solo i riflessi azzurri ma chissene!)

    RispondiElimina
  3. E 39.
    Scusate l'orgasmo.
    Ora vado un attimo a pulirmi in attesa del prossimo listone.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la lista e, soprattutto, le fonti!
    Ma quindi è già giocabile?
    Io ormai sono diffidente dei giochi appena usciti e di solito aspetto almeno 6 mesi, affinché patch (ed eventuali dlc) rendano il gioco giocabile (e nel secondo caso completo).

    Per i costumi, è possibile che ci siano delle varianti cromatiche in quelli della digital deluxe?
    Perché conto nella lista 18 costumi con variante cromatica: il che porterebbe il totale delle varianti a 93 e non 105.
    Affinché siano 105, i costumi con varianti cromatiche dovrebbero essere 4 in più, cioè 22.
    Oppure, se il dato 105 è frutto di Insomniac, potrebbe essere un indizio che con i dlc aggiungeranno 3 nuovi costumi dotati di varianti cromatiche?

    Comdivido il post e attenderò il gemello.
    Nathan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho finito il gioco al 100%. Bug incontrati pochissimi anche usando i costumi più elaborati (Spidey mi si è piantato, letteralmente, nel Manhattan Bridge solo una volta), caricamenti zero anche quando si usa il teletrasporto, tutto superfluido.

      Elimina
    2. Grazie!
      Allora mi sa che tra black friday e natale troverò un'occasione per prenderlo, senza aspettare pasqua dell'anno prossimo XD

      Elimina
  5. Grandissimo Doc, in attesa di comprare presto una PS5, sempre meravigliosi i tuoi listoni, mi ricordano gli anni in cui i primi 5 minuti di lavoro in ufficio erano dedicati al tuo blog come una quotidiana (o quasi) iniezione di buonumore per affrontare la giornata. Anche con gli attuali e comprensibilissimi ritmi di pubblicazione, incrocio le dita che questo blog abbia vita lunghissima, a maggior ragione per chi come me rifugge i social.
    Piccolo OT: progetti di GiappAntro Tour 2024?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si torna in Giappone con il nuovo tour ad aprile. Nei prossimi giorni posto tutte le info qui sul blog.

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy