Z-Knights della Tomy, i cuginetti degli Zoids nati in un computer (più o meno)

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

Sì, persiste questa cosa imbarazzante che anni fa hai attaccato a un sacco di persone la mania per i Gunpla, e ormai non ne monti da un pezzo. Qualche giorno fa, però, ti sei imbattuto in un negozio in un vecchio e polveroso scatolone 37x30x28 di uno degli Z-Knights, model kit di robot giapponesi della Tomy. Ma da dove salta fuori questo robot-vichingo chiamato Megahertz, parte di una linea di simil-Zoids antropomorfi? Che ci facevano in Italia nei primi anni 90? E cosa c'entrano i computer? [...]

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

Premessina. Nel 1992 la giapponese Tomy, oggi Takara-Tomy, affianca ai suoi popolarissimi Zoids una linea spin-off chiamata Z-Knight. Non più animali (più o meno) preistorici biomeccanici, ma robot da combattimento, sempre venduti come kit da montare e anche qui spesso dotati di movimento a pile.

Il loro background si intreccia con quello degli Zoids, perché gli Z-Knight sono stati costruiti sulla Terra partendo dal metallo organico trovato sul Pianeta Zi. Seguono catastrofi e l'utilizzo di questi Titani nel futuro per una nuova guerra fra la Terra e i coloni di Marte, per non farsi mancare nulla (di Gundam). E ok.

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

Ne vengono prodotti all'incirca una ventina, di varie dimensioni e i due modelli principali e più grandi sono il robot con la testa a punta che avete visto qualche foto più sopra, Great Z-Knight, e Marine Kaizer, vichingo grigio, nero e blu con tanto di bandiera della Norvegia sullo scudo. Che sembrerebbe uscito dritto dal club di Gundam Matador, a forma di mulino a vento e sirenetti di G Gundam, non fosse che quell'anime ha debuttato due anni più tardi.

Qualche tempo dopo, nel 1993, gli Z-Knights arrivano negli States e in Europa, e la linea, oltre alla S del plurale nel nome, riceve un restyling di nomi, colori, storia, cose e città.

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

Z-Knight e Marin Kaizer diventano così il primo quasi tutto blu e il secondo, grigio e rosso, e i loro nomi cambiano in Hardware e Megahertz.

La decina di modelli che vengono importati (in Italia da Giochi Preziosi) vengono divisi in due nuove fazioni, sbrigativamente di buoni contro cattivi, con un background completamente diverso. Questi Z-Knights provengono infatti da un videogame, e per colpa di un virus sono finiti nel nostro mondo: sì, praticamente Tron al contrario.

Questo spiega sia i nomi da rivista di informatica per i robot (CPU, Hacker, ROM, Kilabyte, Boot, Shutdown...), sia quei circuiti dorati nelle illustrazioni.

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

Ma veniamo al nostro torvo vichingo. La confezione, portata a casa per l'esorbitante costo di tipo 15 euro, conteneva una decina di telai colorati, due fogli di sticker e un circuitino alimentato a pila stilo per far muovere il robot una volta assemblato.

Spoiler: la trentina d'anni trascorsi in paziente attesa in qualche magazzino buio non devono aver fatto benone al circuito, e infatti non funziona.

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

L'assemblaggio è stato semplice e piuttosto veloce, in linea con i Gunpla meno impegnativi. Il livello di dettaglio apprezzabile: in foto non si vede, ma c'è pure la cabina di pilotaggio nel petto, con un minipilota. La parentela con gli Zoids, infine, è evidente per forma dei "meccanismi" e tappini rossi di gomma che coprono alcuni incastri. 

Quello che è oggi un fondo di magazzino dimenticato da tutti era del resto, trent'anni fa, un model kit deluxe, venduto da una Giochi Preziosi in procinto di rilanciare anche gli Zoids (ve la ricordate la pubblicità di Zoidzilla degli Zoids 2, con il concorso per diventare "un vero Power Rangers"?).

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

La cosa più interessante è che il modello finito è un vero e proprio giocattolo, alto 25 cm dai piedi alla punta delle corna, solido e decisamente pesante. 

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

L'hai tempestato di adesivini un po' alla caz*omannaggia, e sullo scudo campeggia al posto del vessillo norvegese un generico, villanzonissimo teschio accompagnato da serpente. Le mani hanno una molla per stringere le armi.

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

Sul retro c'è lo zainetto che ospita la pila, e il movimento è (dovrebbe essere: come detto, qui non va) attivabile con una levetta. Un altro tocco carino sono gli slot su zaino e spalle in cui è possibile incastrare sia l'ascia che lo scudo:

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

Insomma, bello tamarro il giusto, con un'aria decisamente e comprensibilmente vintage. Qui come nel natio Giappone, gli Z-Knights non hanno riscosso un particolare successo, come avvenuto invece per gli Zoids.

Questo anche perché l'anime che avrebbe dovuto accompagnare i modellini non è mai stato realizzato: ne sono usciti solo dei brevi filmati promozionali per due videocassette allegate ad alcuni model kit. Tempo qualche anno, all'incirca nel 1995, e la linea era già stata accantonata.

Z-Knights Tomy Giochi Preziosi 1992 Marine Kaizer

Proprio come per gli Zoids, però, nel decennio scorso ne sono stati realizzati dei model kit remake, dallo stile moderno e più curato, venduti da Kotobukiya. Tra il 2014 e il 2015, ad esempio, nello store di Akihabara di Kotobukiya erano esposti, accanto al meraviglioso gorillone Zoids gigantesco, i nuovi Marine Kaizer (foto sopra) e Z-Knight, re-imagining di quelli originali venduti all'equivalente in yen di 50/60 euro l'uno. 

Il primo, Marine Kaizer, era tornato a usare la battiera norvegese, in attesa ovviamente di imbarcarsi su un cargo battente bandiera liberiana.

Tour Giappone settembre 2023 Tokyo Game ShowNerd Shopping su AmazonAntro Store: t-shirt e gadget della deboscia
13 

Commenti

  1. Non male sto robottone e quell'elmo ha un che di Aldebaran che non dispiace!

    RispondiElimina
  2. Great Z-Knight e Marine Kaiser, chissà a quali anime di robottoni si saranno ispirati per i nomi, mah.....
    XD

    RispondiElimina
  3. Ecco qua! Era veramente troppo tempo che non commentavo qui sull'Antro e quale migliore occasione per un bel post su robottoni a batterie pieni di asce e scudi? Di Z-Knight avevo un vaghissimo ricordo del gingle della sigla veramente pezzente anche per l'epoca: "DAI, DAI, DAI, Z-KNIGHT, KNIGHT, KNIIIIIIGHT!!!", avvincente quanto vergognabile da cantare (eppure lo cantavo spesso quando c'era da fare un incoraggiamento. Strano...). Ma la pubblicità era così rara e difficile da incrociare sulla TV che si faceva molta fatica a capire di cosa si trattasse. Eppure ricordo con gioia che fossero uno dei rari, ultimi tentativi di vendere robottoni massicci e combattivi, surclassati da lì a qualche anno da un drappello di orsetti elettrici con le guanciotte... Certo che a rivederli erano proprio massicci, peccato sia andata come sia andata...

    RispondiElimina
  4. ok , me lo ero scordato , ma la descrizione del movimento mi ha illuminato , sono andato a vedere lo spot....non mi esce + dalla testa , tanto pezzente tanto da rimanere nei neuroni...

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui ,era un secolo ma il post merita e francamente anche il robotazzo. Certo gli zoids sono tutta un' altra camminata ; ma qui scatta un ricordo personale . Era il lontano 2009 quando iniziai la mi avventura sul pianeta gunpla ,ed uno dei miei maestri vantava ,nella sua vasta collezione, in mezzo a goduriosi labor e orguss sopraffini, almeno tre modelli di questa serie. Non nascondo che mi piacerebbe metterci le Manasse. Un saluto possente a tutta la cumpa.

    RispondiElimina
  6. Marine Kaizer molto bello come design (soprattutto l'originale nipponico). Great Z-Knight, invece, ehr...

    RispondiElimina
  7. Ammetto di non averne memoria, al contrario dei citati Zoids

    RispondiElimina
  8. Doc, sei sicuro che da noi ne arrivarono 10? Io me ne ricordo 8: questo (che avevo), Great Z Knight, 2 medi (un simil Zaku blu e uno nero con gli artiglioni alla Wolverine) e 4 piccoli ( 2 insettoidi, una specie di samurai ed uno bianco e blu- io avevo anche questi ultimi )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione, ho scritto che la versione occidentale di questa linea, "Z-Knights", era composta da una decina di modelli, non che arrivarono tutti e dieci in Italia ;) Qui sono usciti per Giochi Preziosi gli otto elencati: Megahertz, Hardware, CPU, Hacker, ROM, Kilabyte, Boot e Shutdown.

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy