Godzilla vs Kong: come fa Kong ad essere alto come Godzilla, dove sta MechaGodzilla, quali altri kaiju ci sono e soprattutto quando diavolo esce in Italia

Godzilla vs Kong: come fa Kong ad essere alto come Godzilla, dove sta MechaGodzilla

Qualche giorno fa, il trailer di Godzilla vs Kong ha caricato, appropriatamente, la scimmia sulla spalla di un sacco di gente. Tipo te. I due mostri giganti per antonomasia del cinema che tornano a menarsi sul grande schermo. Tanti si sono chiesti come sia possibile, visto che tra i due dovrebbero esserci oltre settanta metri di dislivello, ma hai delle risposte. A questa e a tante altre domande sul film [...]

Godzilla vs Kong come fa Kong ad essere alto come Godzilla

COME FA KONG AD ESSERE ALTO COME GODZILLA?

È cresciuto. Kong: Skull Island è ambientato nel 1973 e Kong lì era ancora adolescente. Non è una teoria, è ufficiale: lo sappiamo sia perché è così che lo definiva ai tempi dell'uscita del film, quattro anni fa, il regista Jordan Vogt-Roberts, sia perché nel poster di Kong: Skull Island c'era proprio scritto. (Anche se la scritta era nascosta).

kong skull island poster

Il poster qui sopra, regalato al Comic Con di NY, una volta esposto a una lampada di Wood mostrava alcune scritte segrete, tra cui "Apex Primate" e "Adolescent Superspecies", per indicare Kong. Il King Kong del MonsterVerse Legendary Pictures era destinato quindi ad allungarsi, proprio in vista dell'atteso scontro con Godzilla.

  

SÌ, OK, MA ORA QUANTO È ALTO KONG?

In Kong: Skull Island, lo scimmione era alto 31,7 metri. Molto, molto più di quanto visto per i King Kong del passato (dai 15 ai 18 metri d'altezza). Ora, a giudicare dal trailer, se la gioca nella categoria di Godzilla, che nei film Legendary è alto 108 metri (a sua volta, il più alto Godzilla di sempre). 

Insomma, uno sviluppo mica male. 'Sti rEgazzini che diventano tutti altissimi, signora mia.

godzilla vs kong warbat

QUALI SONO GLI ALTRI KAIJU DI GODZILLA VS KONG?

Dopo Mothra, King Ghidorah, Rodan e tutti quegli altri Titani nuovi (gli ex-M.U.T.O.) - e scrausi, non provenienti dal glorioso passato di pupazzoni Toho - mostrati in Godzilla II - King of the Monsters, era lecito aspettarsi nuovi mostri giganti. Nel trailer si vede un solo nuovo kaiju, due pipistrelloni che Kong usa come una bazza da baseball: originariamente avrebbero dovuto chiamarsi Nozuki, ma il nome ufficiale di questo tipo di Titano è ora Warbat.

E poi c'è la faccenda di Mechagodzilla, chiaro.

Mechagodzilla

MECHA-CHI?

Cosa sia Mechagodzilla, da dove salti fuori e perché abbia ispirato pure Hideaki Anno per Neon Genesis Evangelion lo scrivevi, la scorsa estate, in questo post. Che il Gojira robot sarebbe apparso in Godzilla vs Kong si vociferava da almeno un anno, da quando aveva preso a girare la solita foto leak di un giocattolo legato al film e raffigurante il lucertolone meccanico.

Nei primi secondi del trailer si intravede per qualche istante un essere metallico gigantesco che semina distruzione. È chiaramente lui, dai.

godzilla vs kong kong in catene

MA QUINDI SARÀ MECHAGODZILLA IL VERO VILLAIN DEL FILM?

Facile di sì. Ci spingiamo a immaginare la trama di Godzilla vs Kong? Dai, che ci vuole: Monarch, il cui piano per controllare i kaiju Titani in Godzilla II: King of the Monsters non è andato proprio benissimo, viene a sapere che Godzilla è tornato, più crudele e più spietato come il fu Vito Catozzo, e vuole usare Kong come arma per fermarlo.

Se hai un mostro che distrugge tutto, gli mandi contro un altro mostro che distrugge tutto. Cosa vuoi mai che vada storto?

Viene costruito anche un Godzilla meccanico, un robot antiGodzilla chiamato Mechagodzilla, ma ovviamente se ne perde subito il controllo (COME OGNI. SINGOLA. VOLTA), perché affidato a imbracchiati attori onnipresenti nel cinema e nei drama giapponesi come Oguri Shun, che in Godzilla vs Kong fa di cognome Serizawa. 

Come il professore Ichiro Serizawa, il mitico scienziato guercio che ferma il primo Godzilla nel film del '54. Ma anche come Ishiro Serizawa, il personaggio di Ken Watanabe nei primi due Godzilla di questo nuovo corso yankee del MonsterVerse Legendary. Ren è il figlio di quest'ultimo, come sappiamo grazie alla novelization di Godzilla II: King of the Monsters.

E quindi? Quindi Godzilla e Kong, dopo essersi menati, formano un tag-team bresslinistico per smantellare Mechagodzilla e approfittare dell'ecobonus rottamazione, dandosi il cinque a bordo ring come i Legion of Doom.

Godzilla vs Kong

MA TANTO CHI SE NE FREGA DELLA STORIA, L'IMPORTANTE SONO I MOSTRI CHE SI PICCHIANO, NO? 

Ah, chiaro. In mare e in mezzo a quelle lucette al neon da videogioco. Chi se ne frega di Monarch, degli umani, di quello che dicono o fanno, vogliamo i mostri che si menano. 

Lo dicono i fan, lo ha dichiarato il regista Adam Wingard sin dal 2017, aggiungendo quanto segue: "It’s a massive monster brawl movie. There’s lots of monsters going crazy on each other, but at the end of the day I want there to be an emotional drive to it. I want you to be emotionally invested in them".

Coinvolti emotivamente dai mostroni che si picchiano. Tipo il wrestling, sì. Esatto. 

godzilla vs kong ascia

MA DAVVERO KONG USA UN'ASCIA GIGANTESCA PER FERMARE LA FIATELLA ATOMICA DI GODZILLA?

Uh, sì. In quell'attacco in salto che comunica tutta la tamarraggine (e quindi la potenziale bellezza) di Godzilla vs Kong, lo scimmione brandisce un'ascia enorme in grado di rimbalzare l'atomic breath di Godzilla. Di cosa è fatta? Di una delle scaglie dorsali di Godzilla, ovvio. Specchio riflesso senza ritorno.

E Thor muto.

godzilla vs king kong 1962

MA È LA PRIMA VOLTA CHE GODZILLA E KING KONG SI AFFRONTANO?

Ovviamente no. Nel 1962, la giapponese Toho incentra proprio su questa zuffa tra i due mostri giganti il terzo film della saga di Godzilla: Kingu Kongu tai Gojira, titolo internazionale King Kong vs. Godzilla, fuorviante titolo italiano Il trionfo di King Kong. Alla regia Ishiro Honda, agli effetti speciali Eiji Tsuburaya. La storia del genere kaiju, signori.

Ma pure la storia della rissa tra il mostro che aveva ispirato tutto il genere dei kaiju, cioè King Kong (nato undici anni prima di Godzilla, nel '33) e il lucertolone atomico. In realtà il tutto aveva avuto origine con un progetto di far scontrare King Kong e un mostro di Frankenstein, ma poi era subentrato al posto di quest'ultimo Godzilla quando la cosa era finita in mano alla Toho. 

Il produttore da cui tutto era partito, l'americano John Beck, ottenne i diritti per editare il film per il mercato occidentale. Ma contrariamente a quanto si legge in giro da una vita (è una leggenda metropolitana nata negli USA sin dagli anni 60 e alimentata da quella faccenda del ruggito finale di Kong, rimasto orfano nel montaggio USA del saluto anche di Godzilla) NON è vero che "nella versione giapponese vince Godzilla e in quella americana vince King Kong".

King Kong escapes gorosaurus

IL KING KONG GIAPPONESE È POI RIAPPARSO ALTROVE?

Certo. Avendo i diritti di King Kong, la Toho lo riutilizza nel '67 nel film di kaiju King Kong - Il gigante della foresta (Kingu Kongu no gyakushū, aka King Kong Escapes). Qui Gojira non c'è, ma è presente un altro rettilone, il kaiju Gorosaurus, che tornerà nel mega rissone di mostri Toho dell'anno dopo, Kaijū sōshingeki (alias Destroy All Monsters, che in Italia hanno chiamato Gli eredi di King Kong, anche se di King Kong non c'è traccia).

Scaduti i diritti su King Kong, la Toho continua a usarlo in giro, chiamandolo semplicemente Gorira, cioè gorilla. Ad esempio in un episodio del tokusatsu Ike! Greenman (1973), riciclando la tuta creata per il film King Kong - Il gigante della foresta.

Non si butta niente.

Mechani-Kong vs King Kong

E UN MECHA-KONG CE L'ABBIAMO?

Sì. Nel citato King Kong - Il gigante della foresta, nel '67, vengono creati due modelli di King Kong robot, con tanto di battagliona finale sulla Tokyo Tower - che finisce scassata, naturalmente - tra il gorilla e la sua nemesi cyborg 2.0. 

È stato proprio Mechani-Kong a ispirare la creazione di Mechagodzilla nel '74 (in Godzilla vs. Mechagodzilla, vedi sopra). Oltre che il boss Mecha-Pong nel gioco Strider di Capcom e tanto altro.

A inizio anni 90, la Toho aveva in mente di girare un Godzilla vs. Mechani-Kong, ma i diritti per l'utilizzo di un personaggio comunque legato a King Kong erano costosi, e al suo posto venne realizzato Godzilla contro King Ghidorah (1991).

Godzilla vs Kong data uscita italiana

QUANDO ESCE IN ITALIA GODZILLA VS KONG?

Ah, boh. Nei paesi in cui è presente la piattaforma HBO Max, Godzilla vs Kong seguirà la formula adottata per tutte le pellicole distribuite da Warner nel 2021: l'uscita simultanea su HBO Max (dove resterà per un mese) e al cinema, laddove i cinema sono aperti, il 26 marzo. 

Ma in Italia HBO Max non c'è e i cinema (speriamo di no) con ogni probabilità a marzo saranno ancora chiusi. A quel punto è probabile arrivi in premium VOD, cioè a pagamento, sulle piattaforme di noleggio digitale.

Speriamo bene (incrociate tutte le dita da mostro che avete).

Vetrina Antro su Amazon

33 

Commenti

  1. Doc, spero che la tua profezia sulla trama non si avveri e che invece si alleino Gojira e il mecha-cugino. E lo inceneriscano, questo gorillone lecchino degli umani Anzi: Kong schiavo dei padroni! 😂

    Come sempre interessantissime tutte le info. Thx.

    RispondiElimina
  2. Tamarrissimo, speriamo della categoria divertente. Ti segnalo un refuso: fra il '33 e il '54 ci sono ventun anni, non undici.

    RispondiElimina
  3. Che dire? Questa volta più che mai....scimmiatissimo! Anche se appartengo al #teamgojira sin da piccolo (ricordo le zuffe verbali col mio migliore amico della tempo su chi disponesse della maggiore "putenza bruta").

    RispondiElimina
  4. Ma per pilotare MechaGodzilla cosa usano, un flauto? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossimamente voglio Godzilla vs Kong vs Super Aizen vs Power Ranger

      Elimina
  5. Doc mi hai commosso sia per l'analisi sulla trama sia per la speranza di vederlo al cinema...
    Al di là dell'altezza effettiva (scatta il globale buongiornissimo Ciccio, non potevi far combattere Donkey Kong jr) non mi convince però l'ergonomia anatomica del lucertolone rispetto al primatone, ovvero mi sembra molto meno agile e dinamico (tipo il Batman di Burton che "non si gira"). Per il resto dopo il deludente King of Monsters (mentre Skull Island aveva alti tassi di gasamento) confido l'effetto sinergia come per i supereroi.

    RispondiElimina
  6. Io guardando il trailer mi sono chiesto come fa una portaerei a reggere King e Godzilla. Entrambi alti 101metri

    RispondiElimina
  7. Secondo me ci hai preso in pieno sulla trama Doc.
    Come ogni scontro tra due leggende non può che finire con i due che alla fine dopo essersele date di santa ragione fanno squadra per scassare di botte una nuova minaccia.

    RispondiElimina
  8. Be doc, io e un mio amico ci siamo appassionati al mondo di Gojira con gli ultimi film (ma devo dire, sento l'assenza dei robottoni). Detto questo, il post vademecum è il top.
    L hype c'è, ma da quando sono sicuro di non poterlo vedere al cinema un po' mi spiace e la scimmia è giù di morales

    RispondiElimina
  9. In tutto questo scimmiamento da mostri di menare, mi è quasi scesa una lacrimuccia per la menzione ai LoD. Sulla trama direi che in linea di massima è facile sia moooolto simile a quella ipotizzata, a meno di qualche twist davvero inaspettato. Ma giustamente quello che conta è altro. Mi riferisco ai sentimenti, OVVIAMENTE. Sentimenti da distribuire a schiaffoni e mazzate, altrettanto ovviamente.

    RispondiElimina
  10. Ci sono robot giganteschi con la testa da reattore nucleare e i pugni a compressore che si muovono pesantissimi facendo tremare il paesaggio?
    No.
    Allora non interessa.
    I mostroni grossi per me sono carne da nave in fazza, non protagonisti. Se non posso pilotarlo, non posso apprezzarlo.

    RispondiElimina
  11. Comunque, il cazzotto in faccia d 1:25 è di un epico paragonabile solo a martellodithor vs. scudodicap.

    RispondiElimina
  12. Questo è uno di quei post che fanno bene al cuore!!!
    E si, Gozzillozzo VS Kong, la scimmia addosso te la mette sul serio, anche perchè qui i mostri pare darsele sul serio! Il primo, se pur accattivante, Gozzilla by Legendary era un bel film ma con fiacca action. Molto meglio il secondo seppure anche li si poteva forse spingere più il pedale. Kong Island, forse fratello più debole dei tre, aveva presentato questo scimmiotto incazzoso ma non molto protagonista. Ora si capisce che tutto convergeva qui, dove (SPERO) finalmente salteranno palazzi e petroliere con la giusta dose di cattiveria! Kong con l'accetta, pur cafonissimo, è molto meglio di quello con i poteri elettrici del vecchio film, comunque va detto che in un modo o nell'altro il paragone con Thor ci sta sempre :)

    PS.: il Mecha Godzilla in parte si ispira anche a Mogera, il beccuto robottone dei Misteriani comparso anche sulle serie anni novanta del lucertolone. Così. Per precisinaggine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e allora PDF per PDF ti preciso MOGUERA e non Mogera perchè è l'acronimo di Mobile Operation Godzilla Universal Expert Robot Aero-type

      Elimina
    2. Hai ragione, ma... quell'acronimo viene utilizzato in seguito ed è posticcio perchè il robottazzo appare per la prima volta nei "Misteriani" e non ha a che fare inizialmente con Godzilla. Il suo nome comunque è effettivamente ispirato ad un tipo di talpa (mogera appunto) di cui il kaiju in effetti ruba un po le fattezze. Tuttavia....

      Hai ragione te. Il nome vero è Moguera. E io mi arrampico sugli specchi. XD XD XD XD

      Elimina
  13. Ma davvero nessuno ha ancora commentato sulla possibilità che entrambe le madri si chiamino Martaaaaahh!?

    RispondiElimina
  14. In teoria mezza alitata atomica basterebbe a sterminare un esercito di kong in un millesimo di secondo...in pratica invece ci guarderemo sta ennesima boiata perché alla fine, come hai già scritto, conta solo che ci sono due mostroni che se le suonano.

    RispondiElimina
  15. Noto con piacere un certo sentimento anti-Kong nei commenti. #teamrettile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. E' quasi mezzo secolo che piango le fauci spezzate del primo tirannosauro; e quando si è schiantato dall' Empire S.B. ho esultato.

      Elimina
    2. #teamRettile e #l'unicascimmiabuonaèunascimmiachesischiantasull'empirestatebuilding

      Elimina
  16. Ma quindi, se quella del doppio finale è una leggenda, chi vince nel film del 1962?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kong. È l'unico che emerge dal mare dopo la zuffa sottomarina.

      Elimina
  17. Sinceramente quella del Kong cresciuto può essere la minchiata del secolo

    RispondiElimina
  18. Agevolo link a recente Tweet di Del Toro

    https://twitter.com/realgdt/status/1353888032789770240?s=12

    ...sognare non costa nulla 😍

    RispondiElimina
  19. Se hai godzilla vs kong e tifi na scimmia contro un dino-lucertolo atomico sei una persona di male :D

    RispondiElimina
  20. Kong versus Godzilla risponde alla domanda più importante : è meglio avere la Scimmia per qualcosa od un MegaDinosauro Atomico? Comunque #TeamGodzilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisco avere una scimmia che mi vuole bene, che un rettile che non mi caga nemmeno

      Elimina
  21. Ma quindi, se uno volesse farsi il ripasso/recuperone di tutti i film del MonsterVerse Legendary Pictures per saziare, almeno in parte, la scimmia che gli ha messo addosso il trailer, cosa deve recuperare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due Godzilla e Kong. Se proprio, anche solo Godzilla II e Kong.

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy