La letterina di auguri alla truppa, anche senza evidenziatore

Mirkos Buon Natale

E al di là del fatto che ogni anno c'è che vi arrivano tremila email e SMS (sì, esistono ancora, e solo per questo scopo, pare) con su scritto Buon Natale!, pure da quelli del gas, pure da aziende che non sapevate esistessero, e vi dite vabbè, e buttate tutto, resta che non può esserci ufficialmente un Natale senza la letterina di auguri dell'Antro per tutta la qui presente cumpa di debosciati. E vogliamo mica interrompere la tradizione? No, infatti [...]

Playmobil Boia Antro Una poltrona per due Natale

Non è stato un anno semplice. Eufemismone. Non lo è stato per tanti di noi, per alcuni più di altri. E poi magari, va detto, arrivi a una certa età che del Natale non ti frega più manco tanto, ti mette solo il magone, perché chi te lo rendeva speciale da moccioso magari non c'è più. Ed è solo uno spot del pandoro, un consumo sfrenato di energia elettrica per far lampeggiare i balconi come piste di atterraggio, neve finta e decorazioni ovunque ormai a partire da fine ottobre, pure prima di allouino, un altro po' e si comincia direttamente a settembre. Ok.

Però.

Però sarà una questione di imprinting, sarà quello che vuoi, ma dentro, tutti noi, in un qualche momento, abbiamo BISOGNO di sentire quella malinconia lì. E allora ti ritrovi a sperare che nevichi davvero, anche se in Calabria oggi fanno tredici gradi. A sorridere come uno scemo al primo accenno di vorrei cantare insieme eccetera magicarmonia. O a fissare un albero di Natale che ti saluta in codice morse da dietro una finestra, su un palazzo. Sentinella colorata nel buio di un qualche salone che immagini privo di gatti. O con dei gatti impazziti. O boh, i gatti non sono importanti, in effetti, stai divagando.

Lo sentite, proprio ora? Quel calore al centro del petto, che non è il vicsvàporub? Ecco. Dicevi: ce n'è bisogno. Ne usciremo migliori, si scriveva con l'entusiasmo e l'innocenza scacciapaura dei bambini, sui balconi, la primavera scorsa. Non ne siamo ancora usciti, e di certo non siamo migliori. Ma in questi giorni, e oggi, soprattutto oggi, è diverso. 

Sono gli auguri che ti ha fatto ieri il signore dell'edicola, e come te li ha fatti. O la signora della cartoleria: hai chiesto delle coccarde e voleva venderti un evidenziatore, ma ok. È quella frase che capita venga detta pensando davvero quelle parole. Augurando davvero a quello sconosciuto di stare bene, di sentirsi ok, almeno un po', almeno un giorno. Con i suoi cari, ovunque siano. Con le persone a cui vuole bene. Felice. E pure un po' triste, se è necessario, perché fa parte del gioco. Domani sarà tutto passato, saranno solo carte regalo accartocciate, ma adesso siamo ancora in tempo per sentirlo.

È per questo che, a nome tuo e di Effe, vuoi augurare di cuore a tutta la qui presente banda di cultori della deboscia Buon Natale. Mettendoci quello che magari un testo non riesce a comunicare proprio bene-bene, e poi ci sono già le cartoline con gli alberelli che arrivano per posta e le catene di auguri via whatsapp fatte partire dalla zia Cenzina, d'accordo. 

Però, davvero, buon Natale, ragazzi, e grazie per quest'altro anno passato insieme.

Vi si vuol bene. Tanto. 

PS
E ora basta, ché se no ti commuovi, e c'hai un protocollo da aspirante bassista carismatico da rispettare. Eghe. Facciamoci due risate, via, ripescando un grande classico del Natale antristico, il PRESEPE COI ROBOTTONI


regali natale nerd 2020
76 

Commenti

  1. Auguroni Doc, si spera l'anno prossimo di esser tutti qui ancora!

    RispondiElimina
  2. Auguri a te Doc, a Effe (che ho imparato a conoscere su Twitch), alla piccola Piki e a tutti i tuoi parenti, di cui un po' fanno parte anche le persone dell'Antro. Sperando che l'anno prossimo sia meglio di quello passato e che veramente ne usciremo migliori. Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  3. Auguri, hai colto esattamente il senso ed il mio sentire in questo secondo Natale senza di lei, volata via troppo presto. Quest’anno sarà paradossalmente più facile gestirlo, per via che non ci saranno le mega riunioni familiari, dove l’unica persona che vorresti vedere non c’è più.
    Cercherò di creare delle nuove tradizioni con i miei due bambini, mi stringerò a loro quando arriverà quel “magoncino di lana” a collo alto, che pizzica ma scalda anche un po’...
    Auguri a tutti gli Antristi e alla DocFamily!

    RispondiElimina
  4. Buon Natale Doc, grazie a te per avermi dato un appiglio a cui aggrapparmi in questa tempesta strana e cattiva. Buon Natale con affetto sincero. Vabbè mi hai trasmesso la commozione, ma ci vuole. Ci vuole davvero.

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri Doc, che sia un Natale comunque sereno per voi e per tutti.

    RispondiElimina
  6. Tanti Auguri a tutte e tutti gli Antristi e a te, Doc!

    RispondiElimina
  7. Ho sempre meno occasioni di passare di qui, ma alle tradizioni ci tengo e L'Antro resta sempre una bella parte di cuore. Auguri veri Doc! E un abbraccio, ma con una sola mano, che l'altra resta salda sul pandoro.

    RispondiElimina
  8. Complice la situazione generale quest’anno il Natale lo sto sentendo zero, nonostante di solito sia uno che lo apprezza. Eppure la tua letterina mi ha fatto venire gli occhi lucidi davvero... tanti auguri Doc, a voi e tutto l’Antro.

    RispondiElimina
  9. Grazie Doc......sei riuscito a commuovermi e stupirmi ancora una volta. Tu, Effe e tutto il popolo degli Antristi state riuscendo a rendere più sopportabile questo lungo periodo per me così difficile che il Covid ha amplificato.
    Auguri a tutti, vi auguro il meglio.
    Giorgio (a.k.a. Salmacis65)

    RispondiElimina
  10. Auguri Doc, in questo Natale strano davvero. E auguri a tutti noi che ci ritroviamo sempre qui al focolare Atomico dell'Antro!

    RispondiElimina
  11. Auguri a tutti, veri sinceri e pareri. Ogni Natale vorrei tornare ad aprire la scatola con Baron Karza (solo per scrivere questo sto piangendo, non so come abbia fatto tu per un intero post).
    Abbracci a tutti, sto Natale lo famo strano.
    P.S. il mago Mirkos col cappello lo sognerò nei miei peggiori incubi, gracias ;)

    RispondiElimina
  12. Auguroni Doc, Effe e PiKi, e auguri anche all'Antro tutto. Buon NaSale.
    E che 'sto giro di boa attorno alla palla infuocata ci porti, stavolta davvero, qualcosa di meglio a tutti.

    RispondiElimina
  13. Rinnovo gli auguri pure qui! Passate tutti delle serene feste.

    Doc, il canto di Natale di topolino sta su Amazon prime...xD

    RispondiElimina
  14. Sempre belle parole qui sull'Antro. E se a volte costa fatica dirle o scriverle, e sembrano quasi superflue o banali., dopo averle dette/scritte ci si accorge che sono necessarie e fanno bene a chi le esprime e a chi le riceve. Buon Natale a te Doc, ad Effe, a Piki, a tutti gli amici antristi , ai cari . Tutti, insomma.

    RispondiElimina
  15. Auguroni a tutti, a te, Effe, Piki e tutti gli Antristi. Che sia un 2021 con della deboscia buona, basta con quella cattiva!

    RispondiElimina
  16. Auguri Doc, Auguri Effe, Piki, auguri a tutti gli antristi del blog, ai fedelissimi di Twitch e a tutta la TheBoscia in giro per il mondo e i fusi orari.

    RispondiElimina
  17. Tantissimi auguri di Buone Feste, buona Vigilia per oggi e Buon Natale per domani.
    Non ne siamo usciti, non siamo migliori, ma possiamo ancora sperare...
    Auguroni a tutti in famiglia e auguroni a tutti, qui! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Un augurio a tutti voi e un abbraccio fatto con il cuore. Davvero.

    RispondiElimina
  19. Ditemi che non sono l'unica che dall'albero sentinella ha iniziato a leggere con gli occhi lucidi...
    Auguri Doc, a te e ai tuoi affetti. Auguri a tutti gli antristi. E questa sera tutti a vedere le previsioni per il prezzo del succo di arance!

    RispondiElimina
  20. Questo. È. L’antro! Buon natale anch a te Doc, 13 gradi mannaggia. ❤️

    RispondiElimina
  21. Buone feste a tutti!
    Sembra ieri che ci si mangiava una pizza in quel di Milano prima di tutta sta schifezza, e invece...
    Speriamo di poter rifare presto un antroraduno per festeggiare il ritorno ad una nuova normalità :)

    RispondiElimina
  22. Buon Natale da Gianniantrista, Doc, grazie del bel messaggio.

    RispondiElimina
  23. Doc pure se si segue silenziosamente non vuol dire che si voglia meno bene a te ed a questa banda di debosciati qui dentro. Un abbraccio virtuale ma reale nel cuore.

    RispondiElimina
  24. Ti si vuole bene, Doc.
    Buone Feste. :-)

    RispondiElimina
  25. Auguri a te Doc, a Effe e a tutta la cumpa di debosciati dal SenseiMassei

    RispondiElimina
  26. Auguri Doc e grazie per quello che fai, ma soprattutto di come lo fai.

    RispondiElimina
  27. Auguri te Doc, a Effe e Piki..ed auguri a tutti noi, che questo Natale e queste feste siano vissute al meglio possibile!

    RispondiElimina
  28. Quest'anno, anche per me non è stato proprio un anno facile (per usare un delicato eufemismo).

    In primis perché anche io sono (purtroppo) entrato nel club di quelli per cui è venuta a mancare una delle persone che il Natale lo rendeva speciale, e peraltro proprio adesso (praticamente).

    Però... però bisogna andare avanti, no? dicono così, almeno. E anche se vedere i doni sotto all'albero dà molta più malinconia che gioia, anche se la cena di stasera minaccia di restarmi nella strozza, anche se mentre scrivo deve essermi entrata una bruschetta intiera dentro all'occhio (mannaggia), beh, volevo fare i miei auguri a questo covo di deboscia, dove passo di tanto in tanto per grattarmi via qualche briciola di serenità e spensieratezza.

    E volevo farvi gli auguri con una canzone che per me lo rappresenta in pieno, questo Natale così particolare.

    https://youtu.be/864ifFQ-Pww

    RispondiElimina
  29. Bene, e stiamo per giungere alla fine anche di quest'anno.
    E aggiungiamo pure che, complice quanto sta accadendo, non é un'affermazione così scontata.
    Un pizzico meno del solito.
    Ad ogni vigilia, visto che ormai sembra essere più importante la vigilia del Natale vero e proprio, non posso fare a meno di ridomandarmelo ogni volta.
    E' sempre un tentare, uno sperare di rivivere almeno in parte le sensazioni che si provavano una volta.
    Ma é impossibile, purtroppo. E non solo perché molta della gente con cui festeggiavamo oggi non c'é più.
    Eravamo diversi, anche se non siamo cambiati più di tanto.
    E' la zavorra che abbiamo indosso e che abbiamo accumulato, il problema.
    La mia piccola, i bambini in generale, loro quello spirito lo sentono tutto. Come é giusto che sia.
    Alle volte in modo che giudichiamo persino eccessivo.
    Non stanno più nella pelle.
    Ma prima di dirle qualunque cosa, la guardo e mi rendo conto.
    Da quando, da quanto io non riesco più sentirmi così? Da quanto non riesco più a fare come fa lei?
    La invidio.
    Per quanto mi sforzo, non riesco a levarmi di dosso quella zavorra.
    Pazienza. Conta passarsela bene, stando accanto a chi conta veramente per noi.
    Questo é l'importante.
    Forse non é molto. Ma me lo farò bastare.
    Tanti auguri di Buon Natale a te e ai tuoi, Doc. E a tutti gli antristi e non.

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri a te, Doc, a Effe, PiKi e tutto l'Antro!

    RispondiElimina
  31. Ed allora...Che Dio vi benedica! Che Dio vi benedica tutti! (detto rigorosamente tenendo il piccolo Tim sulle ginocchia).

    RispondiElimina
  32. Tanti Auguri di Buon Natale Doc, a te a Effe e a Piki e alle vostre famiglie e tanti Auguri a tutti i colleghi debosciati, sono tempi duri ma ne verranno di migliori.
    Verranno tempi di pizzate e pratica della deboscia di massa e verranno tempi in cui infesteremo le strade di Lucca come formiche impazzite, verranno tempi in cui potremo tornare a stringerci le mani e farci una foto assieme stando spalla a spalla, verranno tempi in cui potremo scambiarci fumetti senza immergerli nell'Amuchina.
    Auguri di cuore ragazzi!!

    RispondiElimina
  33. Auguri Doc, ma pure ad Effe e Piki, e a tutti quelli di Twitch, ti seguo sempre a proposito ;)

    RispondiElimina
  34. Il post lo leggo dopo,intanto ti faccio tanti auguri di cuore Doc a te e ai tuoi cari,anche da parte della sciura qui con me che ti ha conosciuto qualche anno fa qui a Milano quando abbiamo cenato alla birreria dei luppoli.. (non ricordo il nome esatto.. che cialtrone)
    Auguri Alessandro,ti si vuole bene

    RispondiElimina
  35. Certo anche a tutta la deboscia
    AUGURI A TUTTIIIIIII!!1!1!1!

    RispondiElimina
  36. Possa un mare di Amore avvolgervi, come una calda coperta, te, Piki ed Effe, ora parte della famiglia come degli Zii acquisiti. Grazie di esserci sempre per noi.
    E che lo Spirito del Fritto vi rallegri per il Natale.

    RispondiElimina
  37. Auguri al Doc e a tutti gli amici dell’Antro! Che il Potere di Grayskull sia sempre con voi!

    RispondiElimina
  38. Che dire, qui mi sento come a casa e quanto mi piacerebbe incontrare il Doc e la deboscia antristica dal vivo...

    Auguro a tutti un felice natale e vi dedico una mia poesia inedita: "Gioite tutti Gesù è nato, evviva l'amministratore delegato"

    RispondiElimina
  39. Auguri a tutti e un abbraccio totale e globale per fare scendere quell 'uovo sodo che si blocca nel petto e che non va ne' su ne' giù tipico del Natale nostalgico che ci si addice

    RispondiElimina
  40. Auguri Doc e Effe a tutta la deboscia dell'Antro.
    Adesso scusate ma devo togliermi la bruschetta dall'occhio

    RispondiElimina
  41. Buone feste Doc, a te e famiglia e a tutti voi ragazzi, è bello far parte di questa cumpa di debosciati e di potersi chiamare ragazzi anche dopo gli anta:)

    RispondiElimina
  42. Ma guarda un po' l'ironia della sorte! Batto i primi tasti ed ecco che parte la sigla di Willy Wonka su Italia 1 e un sorrisetto mi si dipinge sulla faccia pensando a te.
    Anyway, tanti auguri Doc, a te, a Effe, a Piki ed a tutta questa culpa di Fantastici debosciati chiamata Antro.
    Grazie di tutto Doc, perché magari non ci crederai, ma sia coi post che con le live hai contribuito a rendere migliore e più lieve questa pesante annata.
    Dai, teniamo botta ancora per un po' e magari speriamo che gli spiritelli della programmazione televisiva ci regalino un Asterix o un VIP ad allietarci le serate.
    Ah, dimenticavo, vi si vuol bene ragazzi! Buon Natale!

    RispondiElimina
  43. Momento serietà: Augurissimi a tutti, ai padroni di casa Doc ed Effe e a tutta la cumpa... per molte persone siete stati probabilmente più importanti di quanto riusciate a immaginare :)

    Momento The Boscia: scusate, ora devo correre a mettere L'ANGELO DALLE ALI AVVAMPANTI nel presepe, Buon NaSale!

    RispondiElimina
  44. Buon Natale, Doc. Buon Natale, debosciati.

    RispondiElimina
  45. Auguri ragazzi,l, auguri Doc e Effe, auguri a tutti, un abbraccio

    RispondiElimina
  46. Tantissimi auguri Doc, Effe e cumpa della the Boscia tutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Stigno01 ma la tecnologia mi è avversa

      Elimina
    2. Grazie Doc, mi hai commosso! Tanti auguri a te e a tutti gli antristi!

      Elimina
  47. Doc, tu il bassismo carismatico te lo giochi un po’ ogni giro intorno al sole, ci stai mostrando sempre di più la pastarella soffice che ti sta dentro! Menomale che la nostra Effe riporta su la barra della deboscia con le sue storie di Miss kiwi e i bimbi traumatizzati a tana delle tigri. Vi si vuol bene! E comunque una poltrona per due è il film di Natale definitivo.

    RispondiElimina
  48. Doc, tu il bassismo carismatico te lo giochi un po’ ogni giro intorno al sole, ci stai mostrando sempre di più la pastarella soffice che ti sta dentro! Menomale che la nostra Effe riporta su la barra della deboscia con le sue storie di Miss kiwi e i bimbi traumatizzati a tana delle tigri. Vi si vuol bene! E comunque una poltrona per due è il film di Natale definitivo.

    RispondiElimina
  49. Oh, ecco che mi mancava: la pubblicità della Coca Cola "vorreicantareinsiemeavoi" e i tuoi auguri. Auguri Doc.

    RispondiElimina
  50. Auguri Ale, grazie per la compagnia. E auguri a tutta la Compagnia.

    RispondiElimina
  51. Tanti Auguri, Doc, a te, a Effe, a Piki e tutti quelli che leggeranno questo commento. E grazie per tutto il pesce.

    RispondiElimina
  52. Grazie davvero Doc! A te e ad Effe. Non so bene cosa aggiungere in questo momento, ma questi sono auguri che mi fan felice, ecco.

    Buon Natale anche a voi!!

    RispondiElimina
  53. Grazie di cuore, doc! Semplicemente, è bello sapere che ci sei tu (ed Effe, e il tuo e il vostro mondo) a rendere più spensierate, informate, piacevoli le nostre vite. Quello che fai è davvero un servizio sociale, credimi😊Buon Natale, e anche se forse in Calabria non nevichera', e non nevichera' manco qua a Venezia (molto improbabile, al livello del mare), immaginiamoci tutti dentro una di quelle 'bolle' di vetro che basta scuoterle o capovolgerle e, magia, nevica quando vogliamo noi! Ancora auguri!

    RispondiElimina
  54. Auguri Doc, auguri Effe e grazie come sempre per i tanti momenti insieme! che dire, da un ragazzo ormai un po' stagionato, ma con il cuore sempre giovane, tanti auguri da Doyoufrank anche a tutto l'antro!

    RispondiElimina
  55. Buon Natale Doc, Effe e tutto l'Antro.

    RispondiElimina
  56. Buon Natale Doc, a te, a Effe e a Piki.
    Speriamo che l'anno nuovo sia un miglioramento che andare ancora più a fondo del barile sembra impossibile

    RispondiElimina
  57. Buon Natale a tutti.

    La malinconia ha colpito anche me e spesso c'è qualcosa che non mi rende sereno, specialmente durante le feste.
    Oggi però ho assaporato ancora le gioie del Natale di quando ero piccolo per qualche minuto. Ero seduto sul tappeto del salotto a montare con la mia bimba un Lego cantando le canzoni di Frozen II.
    Auguro a tutti di avere momenti felici come quello.

    RispondiElimina
  58. Pur seguendo il blog da anni non ho mai lasciato commenti e quale momento migliore per iniziare a farlo augurando a tutta al Doc, Effe, Piki e tutta la cumpa un sincero Buon Natale!

    RispondiElimina
  59. Grazie di cuore Doc!
    Tanti cari auguri a te, ad Effe, a Piki e a tutta la cumpa della deboscia.

    RispondiElimina
  60. Le alleanze migliori si forgiano in tempi di crisi e dunque, l'essere costretti a stare in casa la primavera scorsa, ha reso l'antro un luogo di aggregazione in cui è permesso e liberatorio sfogare tutta la nostra nostalgia canaglia di non più ragazzini ♥ grazia a te e Effe e buone feste

    RispondiElimina
  61. Tanto love anche se ormai è il 26 Dicembre, tanti auguri a tutti voi!

    RispondiElimina
  62. Auguri Doc! Di questo 2020 non potrò mai dimenticare quando durante il lockdown salivo su nel terrazzo condominiale a prendere il sole ascoltando i tuoi twitch. Non hai idea di quanta compagnia mi hai fatto.

    RispondiElimina
  63. Buone Feste Doc, in super ritardo causa tracollo gastrico con vigilia allettato ma tanti auguroni a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  64. Buone Feste Doc, in super ritardo causa tracollo gastrico con vigilia allettato ma tanti auguroni a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  65. "Belati" Auguri Doc e Antro...chè il Natale senza malinconia e presepe dei robottoni che Natale è sennò?! Bisogna pure passarle queste cose alle nuove leve, soprattutto in tempi di lockdown!
    Alla salute ventù!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy