La grande storia della Marvel Comics (aggiornato: tutti i video finora)
Continua in queste settimane su Twitch il tuo racconto a puntate della storia della Marvel Comics. Sei partito dagli esordi, dagli anni 30, e un aneddoto dopo l'altro sei arrivato a parlare ieri della nascita di Wolverine e dei nuovi X-Men, di Shang-Chi, Blade, Howard the Duck candidato alla presidenza degli USA. Tra curiosità, tradimenti, coincidenze incredibili. Se vi siete persi le live, beh, ecco come rimediare [...]
Il format "La storia Marvel raccontata da me" ha cadenza suppergiù settimanale, sul canale Twitch dell'Antro. Ogni volta si passano in rassegna tre-quattro anni della storia Marvel e si racconta delle vicissitudini affrontate dalla casa editrice, degli eroi nati in quegli anni, dei grandi team artistici che hanno fatto la storia del Marvel Universe. Dai meriti di Ditko al talento visionario di Steranko, con la sua vita da film. Da John Romita a Steve Gerber, dal divino John Buscema a Starlin e Claremont.
Se non sapete cos'è Twitch o come funziona: basta aprire un browser e guardare un video. E? E niente, tutto qui. Se lo si fa durante le dirette e ci si crea un account è meglio, perché si può interagire. In caso contrario, è possibile recuperare i filmati anche dopo, come se fossero dei normali video su YT. Ecco tutte le puntate precedenti.
Qui trovate il video della prima parte del viaggio nella storia della Marvel Comics. Gli esordi, gli anni della Timely, come Capitan America è nato "prendendo spunto" da un personaggio altrui e di come, a un certo punto, il suo fumetto è diventato un'antologia di storie horror e thriller SENZA super-eroi.
Nella seconda parte si è parlato invece della nascita del Marvel Universe vero e proprio, a inizio anni Sessanta, con l'arrivo dei Fantastici Quattro, Hulk, Thor e Spider-Man. Ma anche e soprattutto della genesi del grande, indimenticato mostro BRUTTU.
Nella parte 3 della chiacchierata è stato il turno delle origini di Iron Man, degli Avengers e degli X-Men.
La parte 4 ci ha portato invece sulle tracce di Daredevil, Vedova Nera e Scarlet Witch. E si è raccontato l'arrivo di John Romita su Spider-Man dopo l'abbandono di Ditko. Cosa c'entrano le scimmie di mare? C'entrano.
Nella parte 5 si è discusso dell'arrivo di Wanda, Silver Surfer e Pantera Nera... e della serie TV di Daredevil di cui non avete MAI sentito parlare.
Nella parte 6 si è detto dell'incontro tra Stan Lee e Fellini (alias "Fellony"), della nascita di Visione e dei Guardiani della Galassia.
Con la parte 7 siamo arrivati finalmente agli anni 70: Spider-Man contro la droga e il Comics Code, l'arrivo degli eroi horror (Ghost Rider, Morbius, Licantropus, etc), Conan il Barbaro.
Infine la parte 8, "andata in onda" ieri sera, che ha coperto gli anni dal '74 al '76: arrivano Wolverine e i nuovi X-Men, nasce Thanos, muore Gwen, Spider-Man contro Superman, Howard the Duck e tanto altro.
La prossima settimana sarà il turno, tra le altre cose, del telefilm di Hulk, di come Star Wars ha salvato la Marvel dalla bancarotta e SOPRATTUTTO DI SUPAIDAMAN, oh.
Per i tanti, invece, che ti hanno chiesto un po' di letture consigliate per approfondire l'argomento, sono quasi tutti volumi che hai consigliato negli anni qui sull'Antro. Ma riepilogando: Marvel comics. Una storia di eroi e supereroi di Sean Howe, Marvel. 80 meravigliosi anni. La vera storia di un fenomeno della cultura pop di Marco Rizzo e Fabio Licari, The Marvel age of comics 1961-1978 di Roy Thomas.
Stasera, probabilmente, su Twitch torna "Mani fucilate". In ogni caso, #TeamBruttu, sempre.
Dio, si
RispondiEliminaPer caso hai pensato di distribuirlo anche come Podcast?
RispondiEliminaNo, non credo. Nasce come una chiacchierata live, ci sono i commenti, l'interazione con chi sta ascoltando, il commento alle immagini e tutto il resto. Come podcast non credo funzionerebbe.
EliminaPer questioni lavoristiche l'ho più o meno fruito come podcast e per me funziona.
EliminaE il punto è proprio quello. "Fruirlo" come podcast, cioè ascoltarlo e basta, si può già. Uno lo mette in sottofondo e lo ascolta. È il distribuirlo a parte, come podcast vero e proprio, che secondo me non ha senso :)
EliminaDomanda, che forse è più su Twitch che sul video sulla Marvel, ma Twitch dopo un po' non toglie i video passati? :) Grazie
EliminaSul mio restano visibili per 60 giorni. I video messi in evidenza (come succederà per questi sulla storia Marvel) restano visibili sempre.
EliminaContinuo a pensare che tutti i video che hai fatto sulla storia della Marvel, opportunamente rieditati\tagliati, potrebbero essere un tesoro inestimabile e che vadano, oltre che ascoltati, anche guardati vista la mole di straordinarie copertine ed immagini che proponi (il primo "Daredevil" muto ? "The shield" con il costume come lo scudo di Cap ? Le foto di Stan da giovane ma più vecchio di 3 anni fa ? Le ricolorazioni di Hulk, Devil ?)
EliminaSpettacolo, mi hai risolto la pausa pranzo da barricato in ufficio!
RispondiEliminaGrande Doc!
:)
EliminaBellissima live, Doc. Ricchissima di informazioni anche, o forse soprattutto, per chi qualcosa la sa già. Progetto da seguire assolutamente.
RispondiEliminaIn effetti il notevole libro di Sean Howe è quello da consigliare per primo.
Io ho trovato ottimo anche L'Incredibile Marvel, 75 Anni Di Meraviglie A Fumetti, uscito in occasione della mostra al Comicon di Napoli del 2015. E' un'ottima sintesi tra testo e immagini e contiene sezioni davvero interessanti, come quella sul vero arrivo della Marvel (con altri nomi, come sappiamo) in Italia, o sulle licenze. Ma anche di questo volume si è già occupato l'Antro (ovviamente 😂).
Ovviamente :D
EliminaHo anche scritto dei contribuiti per quello gemello sulla DC.
Thx. Quello mi piacerebbe recuperarlo.
EliminaUn racconto meraviglioso che mi sono goduto molto volentieri. Anche solo ascoltandoti si sente la passione e la competenza con cui affronti l'argomento. Quando parli di fumetti è sempre un piacere ascoltare perché tocchi le corde giuste dell'interesse del lettore con una esposizione organica. Anche quando ci si vede e si parla di fumetti mi sorprendi sempre con cose di cui ignoravo completamente l'esistenza.
RispondiEliminaUn progetto così andrebbe fortissimo su Audible, per in ogni episodio dovrebbero affiancarti uno dei doppiatori degli attori dei film Marvel. Tu che racconti di Capitan America che mena i comunisti con la voce di Cap che nega tutto, è da proporre subito.
Ho visto il filmato ieri e l ho apprezzato molto! Sei una specie di Alberto Angela dei nerd! Ottimo lavoro!!!
RispondiEliminaIl racconto della storia della Marvel è ben fatto godibile e documentato, c'è solo una cosa che mi ha distratto ... "Umiltè", "Cosmico", "Molto pulp anche troppo", "Pattagaio" ... anch'io guardavo "Mai dire gol" ai suoi tempi ... ma sono passati tra i venti e i trent'anni dall'epoca ... com'è che ti vengono queste citazioni di una roba così vecchia. Ma hai guardato le repliche di recente ?
RispondiEliminaNo. Ma sono cose che continuo a citare. Quelle come tante altre. Because quaratenneokboomerway.
EliminaComunque ancora complimenti per l'iniziativa e resto in attesa delle prossime puntate. Riguardo la parte già passata due piccole note sulle copiature/rimaneggiamenti di Lee e soci: The Fly nella gestione Simon e Kirby aveva un nemico che si chiamava Spider e i Challenger of the unknown non avevano solo le tute in comune con gli F4 ma anche il fatto di decidere di unirsi dopo essere sopravissuti alla schianto del loro aereo e poi le personalità: un cervellone che fuma la pipa, un giovanotto testa calda, un pugile spaccamontagne in seguito si unisce a loro una donna, insomma mi sembrano uno l'evoluzione dell'altro.
EliminaDomanda: le live passate hanno una "data di scadenza"? Tra un anno o due, le trovo ancora?
RispondiEliminaQueste live verranno caricate anche sul canale YouTube dell'Antro?
(no polemica, solo richiesta di informazioni)
No, non scadono. Una volta messi in evidenza (e lo sto facendo progressivamente con tutte le puntate) i video restano lì. Per ora non c'è quindi bisogno di caricarli su YT.
Eliminaè il programma più bello e interessante di tutta la quarantena plenaria. Grazie Doc.
RispondiEliminaTroppo buono, grazie! :)
EliminaCiao Doc,
RispondiEliminaun commento di ringraziamento al volo. Sto seguendo le live in diretta e pur con 4 decenni di anzianità Marvel ogni volta scopro qualcosa di nuovo.
#teamBruttu #teamForno . Chi sa sa.
Ma la storia DC è altrettanto interessante o avendo una natura più impiegatizia è conseguentemente più banale?
RispondiEliminaAdesso so come passare i momenti morti durante le notti in ospedale...
RispondiEliminaMe li sto godendo e rigodendo. Grande iniziativa, piena di dettagli, curiosità e simpatia. Bravissimo ! L'unica pecca è che ci piacerebbe averli su youtube per... poterli ... ehm... scaric ..eh ? Così, per trasmetterli alle prossime generazioni.
RispondiEliminaSalve Doc!
RispondiEliminaGrazie per questa lezione di storia. Sto recuperando solo adesso ma dalla 6^ in poi non vanno più i video.
Ciao, non erano stati aggiornati, ora dovrebbero andare tutti.
EliminaNel frattempo, la rubrica è arrivata all'episodio 10, e dovrebbe riprendere a giorni.
Trovi tutti i video precedenti, in ogni caso, qui, tra quelli "in evidenza": https://www.twitch.tv/docmanhattanantro/videos
Ah, felice ti stia piacendo :)