I titoli di lancio di tutte le console PlayStation in Europa (25 anni di Sì, ma poi i giochi fighi quando escono?)
Ormai manca poco: il 19 esce PlayStation 5, con i suoi bei giochi a 80 carte l'uno, Spider-Man: Miles Morales, Demon's Souls, bla bla. Quando pensi al lancio delle precedenti console Sony, però, ti vengono in mente tanti, troppi periodi di insofferente attesa. L'attesa che qualcosa di decente per quella macchina uscisse, finalmente, una volta spolpati i pochi titoli iniziali interessanti. Ché non tutte le line-up di lancio delle console Sony sono state grandiose, ecco. Dove per "non tutte" intendi "quasi nessuna" [...]
Battle Arena Toshinden: questo passava il convento della mazzata poligonale.
PlayStation - 29 settembre 1995
Uscita in Giappone il 3 dicembre del '94, la prima PlayStation sbarca in Europa a fine settembre dell'anno successivo. I titoli disponibili sono solo una mezza dozzina. Sì, c'è WipEout, e sì, c'è Ridge Racer, ma date un'occhiata al resto:
WipEout
Ridge Racer
Battle Arena Toshinden
Rapid Reload
Kileak: The Blood
Street Fighter: The Movie
Tekken sarebbe arrivato a inizio novembre. Nel frattempo, gli amanti dei picchiaduro potevano/dovevano accontentarsi di Battle Arena Toshinden o del tie-in del film di Street Fighter (il gioco tratto da un film tratto da un gioco, che al mercato mio padre comprò).
Gli altri figli perduti di quel tempo lontano sono Rapid Reload, ossia il run and gun noto in Giappone come Gunners Heaven (questo figo, dai), e l'agghiacciante sparatutto in soggettiva Kileak: The Blood. 3D Lemmings, Jumping Flash! e Air Combat vengono spesso indicati come titoli di lancio, ma in realtà sono usciti qualche settimana dopo.
Ridge Racer V: ancora te lo ricordi l'arrivo di quel presskit Sony con le foto dei giochi PS2. |
PlayStation 2 - 24 novembre 2000
L'hai raccontato tante volte, ma, come ricorda chi c'era, l'avvento di PS2 fu un casino paragonabile solo alle prenotazione di PS5. Molti store ti vendevano la console SOLO se ti puppavi pure un paio dei giochi proposti, lo stand e altro ciarpame (come un libro sulla storia delle pleistèscio tradotto con i piedi, entrambi sinistri) utile solo a gonfiarne il prezzo fino a unmilioneeduecentomilalairs (contro le 800mila carte del prezzo base della console). Questi i titoli disponibili al day-1:
Aqua Aqua
Dynasty Warriors 2
Fantavision
FIFA 2001
Gradius III and IV
International Superstar Soccer
NHL 2001
Orphen: Scion of Sorcery
Ready 2 Rumble Boxing: Round 2
Ridge Racer V
Silent Scope
Smuggler’s Run
SSX
Tekken Tag Tournament
TimeSplitters
Wild Wild Racing
Nel negozio Eldo che esisteva all'epoca da queste parti dovevi scegliere due giochi tra SSX, Tekken Tag Tournament, Fantavision e Ready 2 Rumble Boxing: Round 2. Ma Ready 2 Rumble te l'avevano già mandato in redazione, SSX non c'era più e alla fine hai preso Tekken e Fantavision. Fuochi d'artificio di menare.
Al di là dello splendore di TTT (sempre adorato quel Tekken lì), il resto erano le scalettone di Ridge Racer V - grande argomento di discussione, qualche mese prima, all'arrivo nei negozi specializzati delle PS2 giapponesi - il resto erano Aqua Aqua (puzzle game dei tizi di Wetrix), Dynasty Warriors 2, l'hockey di EA, la compilation di sparaspara Gradius III and IV, il calcio Konami sbagliato (ISS, cioè Jikkyou World Soccer 2000), il JRPG Orphen: Scion of Sorcery.
E ancora il gioco di cecchinare Silent Scope, Smuggler’s Run di Rockstar (eh), Timesplitters e le sgommate fuoristrada di Wild Wild Racing. Line-up ampia, ma tanta, forse troppa roba dimenticabilissima.
Resistance: per chi quel giorno lì accoppava un suo Chimera. |
PlayStation 3 - 23 marzo 2007
PlayStation 3 è stata la console Sony per cui, con ogni probabilità, hai atteso più a lungo l'uscita di qualcosa di decente, una volta smaltiti i pochi titoli di lancio di tuo interesse. Ti ricordi, all'alba dell'Antro, i racconti di questa console stesa a pelle di leone sotto il televisore, senza un perché, a prender polvere. Giochi di lancio in Europa:
Blazing Angels: Squadrons of WWII
Call of Duty 3
Def Jam: Icon
Enchanted Arms
Fight Night Round 3
Formula One Championship Edition
Full Auto 2: Battlelines
Genji: Days of the Blade
Il padrino: The Don's Edition
Marvel: Ultimate Alliance
Mobile Suit Gundam: Target In Sight
MotorStorm
NBA Street: Homecourt
Need For Speed Carbon
NHL 2K7
Resistance: Fall of Man
Ridge Racer 7
Sonic The Hedgehog
Tiger Woods PGA Tour 07
Tom Clancy’s Splinter Cell: Double Agent
Tony Hawk’s Project 8
Untold Legends: Dark Kingdom
Virtua Fighter 5
Virtua Tennis 3
World Snooker Championship 2007
In realtà, a ripensarci oggi e a scorrere questa lista, fu comunque un lancio piuttosto ricco. Il gap con l'uscita in Giappone e negli USA (novembre 2006) aveva permesso di arricchire quel parco titoli di una decina di giochi abbondante, come MotorStorm (storia di un amore bello e intenso ma finito troppo presto), Formula One Championship Edition e Virtua Fighter 5. Hai detto fischiett.
Al di là di Resistance: Fall of Man, ricordi la tua fissa per gli aeroplani di Blazing Angels, il bellosenzanima Genji, Sam Fisher rapato a zero in Splinter Cell: Double Agent e ovviamente quel cesso a pedali di Mobile Suit Gundam: Target In Sight. Madò, che porcheria.
Killzone Shadow Fall e la grande corrente artistica dell'occhietto luminoso negli sparaspara. |
PlayStation 4 - 29 novembre 2013
Stavi per scrivere E arriviamo ai giorni nostri, ma poi ti sei reso conto che sono passati sette anni e un sacco d'acqua sotto i ponti da quel novembre del 2013. In elenco sono compresi solo i titoli su disco, ma una delle robe che hai giocato di più in quelle prime settimane di PS4 è stato Resogun di Housemarque. Proprio senza alcun dubbio. Anche qui, mesi di magra dopo il lancio. Lancio al cui appello rispondeva svogliatamente "Presente" quanto segue:
Assassin’s Creed IV: Black Flag
Battlefield 4
Call of Duty: Ghosts
FIFA 14
Injustice: Gods Among Us – Ultimate Edition
Just Dance 2014
Killzone: Shadow Fall
Knack
LEGO Marvel Super Heroes
Madden NFL 25
NBA 2K14
NBA Live 14
Need for Speed: Rivals
Putty Squad
Skylanders Swap Force
Black Flag e CoD: Ghosts li hai mollati presto, Killzone: Shadow Fall bene ma non benissimo. Ma poi oh, magari a uno gli fregava di Putty Squad o di Just Coso.
E sì, non hai preso in considerazione PSP e la povera PS Vita, ma per quelle vale sempre quel discorsone sulle console portatili che prima o poi ti deciderai a portare a termine. Dopo esserti lamentato, a novembre, per la line-up di lancio di PS5, chiaro.
PS1 davvero pochissima roba, dopo aver consumato Wipeout e Toshinden avevo iniziato ad usarla come lettore CD audio . PS4 ho speso i primi due mesi quasi tutti su Resogun. Ghost probabilmente il peggior COD di sempre.
RispondiEliminaChe scimmia per Resogun, santo cielo.
EliminaDa semiprofano, mi sorprende tanto vedere quanta poca roba di interesse avessero al lancio le precedenti consolle. Del tipo che io andavo dicendo che avere come titolo di punta al lancio della ps5 il remake di un gdr del 2009 mi sembrava pocuccio, ma effettivamente in confronto ai precedenti c'é da stappare champagne
RispondiEliminaMa quando avevi ancora milioni di titoli della console precedente da finire al lancio della new gen non avevi questa sensazione di pochezza. Ora si sente di più.
EliminaIl lancio della console è un salto nel vuoto, e come ogni salto nel vuoto che si rispetti, ha quel momento in cui sei in aria, fermo immobile come willy il coyote, che forse, un po un po, vorresti tornare indietro, riprendere quei giochi che non hai mai piu comprato (e che, alla fine dei conti, lo sappiamo, non recupererai mai), ma ormai sei lì.
RispondiEliminasarà bello tornare a giocare qualche "vecchio titolo" su quella "vecchia ps4" quando avrò una ps5. Per me di solito è quello che ricorderò sempre come il "titolo tuo preferito di quella vecchia gen lì".
Scusa Doc ma Orphen Scion of SOCIETY è bellissimo, dalla Stregoneria alla Società il passo è breve.
RispondiEliminaDetto questo ho ricordi nitidi della sola PS2, sola nel senso che il negoziante mi rifilo Baldur's Gate Dark Alliance come acquisto obbligato, ma la console aveva problemi al lettore ottico e dovetti pure litigarci per farmela cambiare...
Il cacchio di correttore automatico :D
EliminaPure la mia, appena presa, aveva problemi: il cassettino dei dischi non si apriva. Riportata in negozio e cambiata con un'altra.
Le line-up delle console, se penso anche a quelle Nintendo, non hanno mai brillato, bisogna sempre aspettare qualche mese per avere qualcosa di decente. Ovviamente non è un mio problema, perché al di là del Nintendo 64 che presi al lancio per giocare a Super Mario 64, che attendevo da anni, per le altre console ho sempre atteso dai due ai tre anni dall'uscita. Sicuramente per il prezzo inferiore, inoltre perché mio cugino mio cugino ha sempre consigliato di aspettare almeno un paio d'anni affinché l'hardware sia maturo e vengano sistemate piccole magagne che possono comparire in una fase iniziale del ciclo di vita. In ogni caso sarò diventato vecchio ma ho un'hype pari a zero per questi nuovi dispositivi. Che poi magari uscirà GTA6 e cambierò repentinamente idea, ma al momento attuale non c'è un gioco, che poi il Doc lo sa meglio di me che sono sempre i giochi che fanno vendere le console, non vedo un titolo che mi invogli a giocare su una nuova piattaforma. 👋
RispondiEliminaTu lo sai che adesso ci attaccheremo alle tue gonne chiedendo insistentemente una retrospettiva sulle lineup di Seganintendomicrosoftataricommodore, si?
RispondiEliminaMicrosoft si fa presto, e infatti è già in programma. Le altre la vedo più complicata.
EliminaL'unica per la quale io abbia provato un discreto interesse fu la PS1; arrivavo dal Megadrive e c'ho provato con i miei ad avere l'upgrade, eccome se ci ho provato..ma nada.
RispondiEliminaPerò per un caso fortuito "l'amico ricco" del mio migliore amico ce l'aveva e, ancor più incredibile, gliel'aveva prestata per qualche giorno.
A mia volta me la feci prestare e passai un paio di pomeriggi con Toshinden (bleah) Wipeout, Fifa, Tekken ed un gioco di battaglie singole tra robot simil Gundam/Labor; quest'ultimo qualcuno se lo ricorda?
L'anno dopo son passato al lato videogiochistico su pc e ciaone alle console..ed adesso il novenne di casa è sin troppo attratto da tutta questa roba, quindi per ora è off limits.
Cosa mi hai fatto ricordare, Doc...
RispondiEliminaRipenso a quando avevo la tipa a Genova, e un week-end ero andato in un negozio di importazione parallela in quel di Sampierdarena a vedere alcuni tra i primi esemplari di PS2 jappo arrivati in Italia.
Si, in effetti con le console Sony si é sempre partiti un pò in sordina a differenza di Nintendo, non potendo contare su titoli ma soprattutto su personaggi di richiamo come Mario (un suo titolo non mancava mai, al lancio. E mi ricordo che anch'io, come Daniele, ero letteralmente impazzito per Super Mario 64. Roba che ho passato tre giorni a giocarci qualcosa come DICIOTTO ORE AL GIORNO).
Se penso che al lancio della PS1 eravamo tutti andati ai matti per una robetta da poco come Toshinden (me lo rammento bene, quel pomeriggio al Console Generation di Milano, vicino a San Siro)...
Eppure l'avevamo trovato fighissimo. Giusto quell'attimo prima che uscisse un certo Tekken a spazzarlo via.
E comunque sin dai tempi del tizio dove andavo a comprare le cartucce per NES circolava un certo avvertimento.
"Non comprarle mai nei primi due anni, che hanno sempre qualcosa che non va!"
E un paio di tizi che avevano il classico negozietto specializzato, anni dopo, mi dissero la stessa cosa.
Com'é, come non é...sono sempre rimasto fedele a quel diktat.
Sarà un caso che l'unica volta che ho sgarrato, con la PS3 (era in bundle con MGS4, ragazzi. Come si faceva a dire di no? Anche se l'ho pagata l'equivalente di UN MILIONE DI VECCHIE LIRE, o giù di lì)...é stata anche l'unica volta in cui una console mi si é rotta?
Con la PS5...in effetti molte delle cose promesse sono andate a farsi benedire.
Le tanto decantate esclusive come il nuovo Spider - Man o Immortals alla fine sono cross -gen, ed escono pure per la 4.
Però...a differenza delle generazioni precedenti...questa volta c'é una differenza.
Detto fra noi, Doc...
L'ho già giocato e rigiocato, ma la 5 la piglierei al lancio solo per DEMON' S SOULS.
I Dark sono stupendi, e pure Bloodborne. Ma Deon mi é rimasto nel cuore per le sue atmosfere marce e malate.
Muoio (a - ah!!) dalla voglia di rigiocarmelo.
Ma...aspetterò i miei due annetti canonici.
Come giocatore son sempre stato della domenica: presi ps2 quando la 3 era dietro l'angolo e la 3 nel 2010(o anche più tardi, memoria fa cilecca) e adesso che la 5 sta per uscire... prenderò forse la 4(usata, che il braccinocortismo non è una malattia). Qualcun altro che ha avuto un pattern simile, o sono la mosca bianca?
RispondiEliminaIn realtà la tua é un'ottima filosofia, e viene condivisa da molti.
EliminaSe uno ci pensa...compera una console ben avviata a un prezzo irrisorio, con un ampio parco titoli accessibili dal punto di vista pecuniario.
Ma sai qual'é il problema?
Che é dalla PS2 in poi che mi dico ogni santa volta che é l'ultima, e che non ne comprerò più.
Eppure, ci ricasco sempre.
Perché la tecnologia invecchia in fretta, e i bambini quando esce un giocattolo nuovo di quelli vecchi non gli importa più niente.
E hai voglia a dire a un bambino che costa l'ira di Dio, che é inutile buttare via i soldi in bambanate e che tanto hai la casa piena zeppa di giocattoli che non li guardi.
Appena esce un gioco nuovo...siam sempre lì.
VOJO! VOJO!!
Nota bene. Il bambino e il genitore sono la stessa persona, ovvero il sottoscritto.
E' inutile. Non siamo mai cambiati, nonostante i decenni sul groppone.
E non é detto che sia un male, eh.
Fai benissimo, caro Parol, e non è affatto bracciocortismo ma essere avveduti e responsabili, soprattutto visti i costi stratosferici delle console al lancio, quando dopo pochi anni si possono prendere a prezzi umani e con una softeca che può venire incontro ai nostri gusti. Anche io con l'eccezione del Nintendo 64 che presi al lancio e della Ps2 che mi fu regalata per la laurea dai parenti, ma comunque dopo un anno dall'uscita e che fu anche un ottimo lettore dvd, ho sempre preso le console dopo anni che erano ormai affermate sul mercato e spesso nelle versioni con chassis ridisegnato come la Ps3, presa anche io nel 2010, o nella versione più nuova, tipo Ps4 pro, ma lì fu una botta di sedere pazzesca, perché era venduta a 200€ su una nota catena di prodotti elettronici, e solo per una manciata di ore, un giorno prenatalizio del 2018, tanto che l'ho fatta prendere a parenti e amici interessati. Comunque, come dice giustamente l'amico Redferne, tra due o tre anni il fanciullo che ho dentro (ma viste le mie dimensioni mi sa che sono in due) farò il salto generazionale... 👋
EliminaPer me l'unico elemento che può far vacillare il tuo ragionamento è il multiplayer. Giocando in solitaria valgono i ragionamenti dei ben più esperti videogiocatori prima di me ma il multiplayer cambia la prospettiva.
EliminaAlcuni giochi, se vuoi approcciarti al multiplayer, ha senso farlo quando escono. Questo comporta avere l'ultima console e aver il gioco appena uscito o quasi.
PS: io non ho il pallino delle console ma continuo a comprare miniature di X-Wing anche se non gioco di persona dai primi di marzo. Ognuno ha i suoi problemi :P
Mai prese le console al lancio, ho sempre aspettato minimo un annetto (forse solo per il 3ds ho fatto l'eccezione prendendolo pochi mesi dopo il lancio). Da due generazioni a questa parte aspetto ancora di più, la ps3 presa addirittura dopo che era uscita di produzione e la ps4 un annetto e mezzo fa. Mi recupero i giochi migliori a poco e niente e ne ho da giocare per anni. Complice la mancanza di tempo, i prezzi dei giochi al lancio ecc ora mi sta bene così. E con ps5 farò lo stesso a meno che non escano titoli che proprio mi fan sbavare o la mettano in forte sconto a breve (di sicuro ahahah se va bene va sotto i 300 euro tra 4 anni).
RispondiEliminaRicordo bene il lancio della ps2...tutti a prender per il culo il dreamcast perché oh a breve esce la play che tecnicamente lo rovina, avrà giochi pazzeschi ecc...si si tutto vero ma per mesi si eran viste solo porcherie zeppe di scalette. E io mi giocavo code veronica, shenmue, soulcalibur, skies of arcadia ecc sul dreamcast.
Ci sarà pure un motivo se compro una console quando sta per uscire di produzione... anzi, spesso (PS2 e XBOX360) quando ormai manco i produttori si ricordano di averla fatta.
RispondiEliminaComunque per me, che al tempo avevo ancora un 486DX e ci giocavo sopra DOOM spostando tutto lo spostabile, compresi i mobili di casa, in "Memoria Estesa" e ascoltando apprensivo i terrificanti alieni gracchiare nel PC Speaker, vedere Battle Arena Toshinden su un LCD 28" di un negozio di videogiochi fu essere proiettato nel futuro.
TTT per ps2 pal a 50hz era una chiavica per me abituato alla velocità di tekken 3 jap (originale eh). Peccato anche che TTT jap fosse senza AA (presente nella versione EU). Di conseguenza l'unico decente è quello uscito negli USA che è ntsc e ha pure l'anti aliasing.
RispondiEliminaRicordo storie mitologiche sul tuo acquisto della PS2, comprese delle basette da incollare (basette in senso tricologico e non miniaturistico).
RispondiEliminaDetto questo non ho mai comprato un oggetto tecnologico al day-one. Un po' perché non c'è mai stato qualcosa che volessi prima degli altri e in parte perché è un tipico modo di segmentare la domanda.
Ma.. ma... a me Toshinden piaceva!! Con gli amici ci abbiamo fatto una marea di tornei!! Un applauso per Mondo!!! :(
RispondiEliminaCheers
In effetti Battle Arena Toshinden è stato superato velocemente da Tekken , però era divertente, immediato e si è ritagliato una sua nicchia di fan (la serie è durata fino al 2009). Ho recuperato l'anime in vhs doppiato in italiano, e non era malaccio, ma non aspettatevi un'opera Ghibli ;) -mappazz0ne-
RispondiEliminaA sto giro vado di microsoft e stop. Offerta gamepass irripetibile con 100 euro ti abboni 3 anni e non compri praticamente più nulla. Inoltre, con un trampone sui buoni amazon sono riuscito a pagare la seriex 55 euro. Ni, no, a sto giro è microsoft e stop.
RispondiEliminaSulla PS2 al lancio c'era anche Moto GP che all'epoca si chiamava solo "500"
RispondiElimina